Un PX 150 del 1981 e un'altra ( il modello non me lo ha saputo dire ) del 1961.
Se ? un 150 sar? una VBB.
La domanda: ho letto che le Vespe con pi? di trent'anni non pagano pi? il bollo in quanto tassa di propriet? ma come tassa di circolazione...ovvero se non la usi non paghi ma se la usi anche una sola volta devi pagare per tutto l'anno.
Dato che il bollo da tempo non va pi? esposto e non viene neppure richiesto al momento di un contollo da parte dell'autort? di pubblica sicurezza, vien da s? che non conviene affatto pagarlo...chi glielo dice a quelli dell'Agenzia delle Entrate che io uso il mezzo?
Che mi dite Voi che siete esperti? Grazie!
Raggiunto il 30esimo anno il mezzo entra a far parte di una lista in cui il proprietario non pagher? pi? il bollo di propriet? ma solo quello di circolazione....non ? altro una tassa in formato ridotto e che puoi pagare quando vuoi ed ? valida 12 mesi sempre a partire dal 1? gennaio.
Cio? se paghi il 31 dicembre ? come se avessi pagato poi alla fine il 1? gennaio dello stesso anno.
Diciamo che ? stata una idea per preservare il parco moto e auto d'epoca, si capisce subito che ti puoi permettere ti avere dentro anche 1000 auto e non pagare nulla. Poi sta a vedere se le 1000 auto le riesci a mantenere in manutenzione.
Se si circola con il mezzo ? giusto pagare la tassa di circolazione....intorno le 11 euro per le 2 ruote. E' vero che non si ? obbligati ad esporre il tagliandino, ma ? anche vero che alle autorit? poco cambia se la paghi o no perche tanto se ? tassa di propriet? dopo il terzo anno ti radiano il mezzo.
Se ? tassa di circolazione non succede nulla, ma in questo caso non ? come dici tu ma le autorit? sono nelle condizioni di chiedertela.
Sinceramente per 11 euro non mi farei fare un verbale.
Poi il discorso ? diverso se le autorit? si ricordino che dopo 30 anni ? di circolazione e non di propriet?.....ma se trovi il carabiniere appassionato te la chiede al 100%