Vespa Restauro
Sabato 23/Novembre/2024 00:23:50 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI

IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: problema VNB6  (Letto 11695 volte)
djgonz
Aiutante Vesparestauro
Veterano

Guarda Profilo
« il: Martedì 18/Gennaio/2011 19:47:51 pm »

Ciao ragazzi, vi scrivo perch? ho un problema con la mia VNB6 del 65...
Praticamente circa 2 mesi fa ho rifatto tutto il motore, da allora ci avr? fatto un 60 - 70km...
Una mattina la prendo e vedo che va malissimo, tartaglia sempre e mura moltissimo, come se ci fosse l'aria tirata, ma la leva ? abbassata...
Ho provato a cambiare la bobina, regolare le puntine (che sono nuove) spostare l'anticipo pensando che si fosse posticipato, ma non ho risolto nulla...
Pensando al paraolio lato frizione ho aperto il carterino ma all'ultimo non mi son pi? trovato la chiave della frizione, quindi ho richiuso tutto e ho tolto solo lo sfiato dell'olio, per? accendendo la vespa non cambia nulla, il minimo ? regolare, non aspira aria e il fumo ? normale...
Che pu? essere secondo voi?
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Martedì 18/Gennaio/2011 21:21:51 pm »

hai provato a smontare il gruppo termico....magari qualche fascia rotta.

La compressione come sta?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Aiutante Vesparestauro
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Mercoledì 19/Gennaio/2011 09:17:31 am »

il GT ? stato rettificato e la compressione ? sempre la stessa... Ho anche fatto quella prova del condensatore che mi avevi detto, ma non ? cambiato nulla... :-[
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Mercoledì 19/Gennaio/2011 09:35:08 am »

a questo punto ti dico di provare a mettere un carburatore del px....che sicuramente lo hai dentro.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
peter_peters02
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Mercoledì 19/Gennaio/2011 09:39:02 am »

Beh, se la parte elettrica ? a posto, se il gruppo termico anche, mi vengono in mente un paio di cose:
- benzina. Il serbatoio ? stato pulito? potrbbe scendere della ruggine....
- carburatore. Hai provato a smontarlo e verificare la tenuta delle guarnizioni? Lo spillo del galleggiante? Se lo smonti vedi anche in che condizioni di sedimento ? la vaschetta della banzina al suo interno. E vedi anche in che condizioni ? il filtro fra arrivo della benzia e carburatore. Dai anche un'occhiata ai getti e, casomai, soffiali.
Altro tentativo che puoi fare ? quello di cambiare candela, ma credo che tu ci abbia gi? pensato....
Non pu? non andare. Se arriva corrente (buona) e benzina, il problema potrebbe davvero essere legato all'alimentazione, nel senso che la banzina ? sporca o il carburatore ha delle impurit?... Hai provato a togliere il filtro dell'aria?
Facci sapere.
Piero
Loggato
peter_peters02
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Mercoledì 19/Gennaio/2011 09:43:37 am »

Ecco, anche Tony sposta la sua attenzione sul carburatore. Quando ho restaurato la mia VNB6, rifacendo il motore, (rettifica e pistone nuovo pi? grande) ? ovviamente cambiata la carburazione. Pur modificando i getti, la Vespa andava male (forse con gli stessi difetti della tua). Alla fine ho preso una decisione radicale: carburatore 20/20 SI che credo si quello del PX che ti sta suggerendo Tony. Se tutto quanto ti ho scritto prima lo hai gi? fatto, o d? esito negativo, prova a cambiare il carburatore....
Piero
Loggato
djgonz
Aiutante Vesparestauro
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Mercoledì 19/Gennaio/2011 11:58:26 am »

Ok grazie ragazzi, in effetti il carburatore non l'ho ancora toccato... Quindi vedo di smontarlo e pulirlo bene (magari cambio lo spillo anche se l'ho cambiato quando ho restaurato il motore)... Se anche cos? non funge rubo quello della px di mio padre...
Non ho subito pensato al carburatore perch? sta cosa me l'ha fatta da un giorno all'altro e quindi ho pensato che fosse corrente... Vedremo...
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Mercoledì 19/Gennaio/2011 12:04:51 pm »

tienici aggiornati.
Loggato

djgonz
Aiutante Vesparestauro
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Venerdì 21/Gennaio/2011 10:54:59 am »

allora, ci sono degli aggiornamenti...
Ho provato il carburatore 20/20 della px di mio padre, b? ragazzi la situazione ? notevolmente cambiata, ora non mura pi? e tartaglia solo ai regimi alti (ma credo che sia normale in quanto il getto ? sicuramente alto per una 125 a 2 travasi)...
Poi ho pulito bene il mio carburatore e ho cambiato lo spillo, ho messo in moto e sembrava andare bene, poi dopo pochi metri ha cominciato a calare e murare... Non tartaglia pi? ma mura sempre e sento che potrebbe dare di pi? ma c'? qualcosa che la blocca...  Uffa, mi sa proprio che devo cambiare carburatore...
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Venerdì 21/Gennaio/2011 11:03:25 am »

se trovi un carburo 20 20 di px montalo che ti dico come regolarlo.

Si avvia meglio e ti cammina senza problemi.
Loggato

peter_peters02
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Venerdì 21/Gennaio/2011 11:10:39 am »

Scusami, ma "mura" significa che non cresce di giri? Arriva ad un certo punto e non va pi? su? I getti sono puliti? Se decidi di mettere il 20/20 (io feci cos?) forse devi ridurre un po' la misura del getto. La mia Vespa non ? dove vivo, ma appena posso stacco il mio e vedo che getti monta e te lo faccio sapere, se non risolvi prima. Comunque almeno per ora abbiamo escluso che sia un problema elettrico o di gruppo termico. (La candela l'avevi cambiata?)
Mi viene in mente un'altra banalit?: se quando apri non va tanto su di giri, non ? che il tubetto della benzina ha qualcosa di sporco dentro che non fa passare la quantit? di benzina che serve quanto aumenti il gas?
Piero

Leggo anche la risposta in contemporanea di Tony. Ha ragione, perch? a parte la misura dei getti, devi regolare anche la vite dell'aria ed il minimo....
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Venerdì 21/Gennaio/2011 11:16:23 am »

Cmq io parlavo in generale.....la sostituzione dei carburatori Si con quello Si 20 20 lo ho sempre fatto in tutte le vespe.

E' l'unico carburatore che rispetto agli altri non crea molto problemi, abbinando una marmitta sprint con collettore lungo poi ti sembra di camminare con un altra vespa.
Loggato

peter_peters02
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Venerdì 21/Gennaio/2011 11:27:05 am »

Concordo con Tony. Io ce l'ho montanto anche sulla Sprint e devo dire che ? una bomba...
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Venerdì 21/Gennaio/2011 11:39:32 am »

;)
Loggato

djgonz
Aiutante Vesparestauro
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Venerdì 21/Gennaio/2011 12:08:09 pm »

ok, allora credo proprio che cambier? carburatore... Grazie a tutti
Loggato

Ehia fidati...
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: