Vespa Restauro
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Autore Topic: Scintilla  (Letto 21533 volte)
rama
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« il: Lunedì 31/Dicembre/2007 09:55:58 am »

 ??? Per Natale avrei desiderato come regalo avviare dopo il restauro la mia Vespa 150, ma alla vigilia ho completato tutti i collegamenti elettrici, con la sostituzione dell'impianto elettrico. Nulla da fare, non fa scintilla. Ieri ho controllato l'impianto elettrico e ho verificato tutti i collegamenti era tutto a posto. Ho poi scollegato  l'impianto elettrico ed ho lasciato solo i quattro fili che escono dal volano, ancora niente. Ho tolto il volano, ed ora ho in bella vista condensatore e bobine, ora cosa faccio ?  Se non ricordo male Davide aveva postato una serie di verifiche eseguite con il tester, vi ricordate dove ? Prima del restauro il motore funzionava regolarmente, Forse nel lavaggio del motore
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Giovanni
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« Risposta #1 il: Lunedì 31/Dicembre/2007 11:28:12 am »

Allora... situazione molto complessa....

Premesso che e' impossibile fare una diagnosi dai dati che abbiamo io ti consiglio una serie di verifiche di massima da effettare per capire dove sta il problema.
 
La procedura di Davide serve per verificare la funzionalita' dei singoli componenti, diciamo che e' una cosa che viene dopo essersi sincerati che tutto sia montato per bene e che sia ben fasato rispetto alle fasi del motore.

Per prima cosa ti consiglio di verificare che ci sia un segnale tra il cavo della candela e la massa. Sappiamo gia che non fa la scintilla, ma non e' detto che non ci sia per nulla un segnale. Se tocchi con una mano il cavetto candela e con l'altra la testa e giri il volano A MANO (non la pedivella) dovresti sentire un leggero segnale elettrico (non e' pericoloso). Altrimenti con il tester selezioni la corrente continua (ACV) sulla scala piu' bassa, girando il volano deve dare delle intermittenze sulla lancetta.
Dunque, se c'e' questo segnale (anche se debole) dovrebbe essere un problema di puntine mal montate o di bobina. Controlla che le puntine siano pulite e che si aprano e chiudano completamente.

Se il segnale e' assente potrebbe essere:
1) che le puntine rimangano sempre chiuse o sempre aperte, guasto causato dall'errato montaggio.
2) che ci siano dei fili interrotti all'interno del piatto elettrico (non hai infilato il cacciavite nella finestrella per togliere il volano vero?)
3)che ci sia il filo dello spegnimento a massa , cosa difficle se hai smontato il motore.

Fammi sapere se non sono stato chiaro su qualcosa e se hai bisogno scrivi pure cosi' cerchiamo di capire cosa c'e' che non va.

Giovanni.



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« Risposta #2 il: Lunedì 31/Dicembre/2007 14:25:22 pm »

Citazione
1) che le puntine rimangano sempre chiuse o sempre aperte, guasto causato dall'errato montaggio.

Verifica che quando il pistone si trova al PMS le puntine platinate siano aperte, con un GAP di 0.4mm.

Verifica questo punto....poi vediamo!!! :-*
« Ultima modifica: Lunedì 31/Dicembre/2007 14:27:17 pm da utente_cancellato » Loggato
Giovanni
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« Risposta #3 il: Lunedì 31/Dicembre/2007 17:22:08 pm »

Davide e' piu' pratico.... ;D ma potrebbe anche essere che manchi il contatto perche' siano leggermente piegate!
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« Risposta #4 il: Martedì 01/Gennaio/2008 18:55:30 pm »

se le puntine non sono state tolte ptrebbe essere solo un problema di sporco tra i due contatti,la soluzione migliore e' provare con il tester se aprendo e chiudendo le puntine con un cacciavite se c'e o meno continuita,(un puntale sul filo nero delle puntine e uno a massa scala ohm) se non c'e continuita' oppure rimane fissa e' consigliabile rivedere le puntine.
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rama
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« Risposta #5 il: Mercoledì 02/Gennaio/2008 09:46:09 am »

Vi ringrazio per l'interessamento, e a dir la verit
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« Risposta #6 il: Mercoledì 02/Gennaio/2008 16:11:14 pm »

Invio foto delle bobine e condensatore. Domani provo a misurare la resistenza.
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Giovanni
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« Risposta #7 il: Mercoledì 02/Gennaio/2008 16:27:45 pm »

Non so se si vede male.. ma controlla che questo filo non sia interrotto.
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« Risposta #8 il: Giovedì 03/Gennaio/2008 09:26:28 am »

Il filo evidenziato
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« Risposta #9 il: Giovedì 03/Gennaio/2008 17:26:45 pm »

Controlliamo ii valori delle bobine e del condensatore.
Svita le viti A-B-C in modo da rendere fluttuanti gli avvolgimenti delle bobine.

N.B. ANCHE I FILI CHE ESCONO DAL VOLANO DEVONO RISULTARE DISCONNESSI DELL'IMPINATO ELETTRICO.
« Ultima modifica: Giovedì 03/Gennaio/2008 17:29:30 pm da utente_cancellato » Loggato
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« Risposta #10 il: Giovedì 03/Gennaio/2008 17:40:56 pm »

Individuati i fili delle relative bobine verifica il loro varore in Ohm con l'ausilio di un multimetro.

Tra il filo della bobina con il capicorda saldato ed il filo  corrispondente questi sono i valori.

Con riferimento alla foto:
Bobina a SX circa 4 Ohm;
Bobina a DX circa 2,5 - 3 Ohm;
Bobina in basso 2,5 - 3 Ohm.

Se hai un CAPACIMETRO:
Tieni aperto il contatto delle puntine, tra massa (intero piattello) el il positivo del condensatore misura un valore capacivo di circa 1,70 mF.

Se non hai il capacimetro verifica con il multimetro il valore in Ohm, quanto meno ti assicuri che non sia in corto.
 Non appena tocchi con puntale del tester il consensatore lui inizier
« Ultima modifica: Giovedì 03/Gennaio/2008 17:47:01 pm da utente_cancellato » Loggato
rama
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« Risposta #11 il: Lunedì 07/Gennaio/2008 09:33:20 am »

Ieri ho fatto delle prove con alterni risultati.
Non ho ottenuto risultati dalla misurazione della resistenza delle bobine, in quanto con il tester utilizzato la lancetta andava fino a fondo scala anche variando la scala di misurazione.
Risultato positivo il controllo del condensatore, perfettamente nei parametri.
Ho poi rimontato il volano e muovendolo ho rilevato un segnale sulla scala dei volts collegandolo all'estremit
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« Risposta #12 il: Lunedì 07/Gennaio/2008 10:40:46 am »

Ti consiglio di isolare il circuito, mi riferisco ai fili che escono dal piattello volano, e segui solo lo schema riportato in figura.


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rama
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« Risposta #13 il: Lunedì 07/Gennaio/2008 11:47:23 am »

Ho uno schema un po diverso. Lascio collegato solo il filo rosso che proviene dal condensatore alla bobina esterna ?
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« Risposta #14 il: Lunedì 07/Gennaio/2008 19:01:25 pm »

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