Buon giorno a tutti,
nel frattempo ho continuato con i miei lavori di smontaggio e restauro.
Debbo controllare la forcella con una dima, effettivamente ? stata gi? raddrizzata con una pressa a detta del precedente proprietario, l'unico problema pu? essere una leggera deformazione dell'alluminio proprio sopra le calotte porta cuscinetti, che sembra comunque ininfluente. Ma si tratta di controllare meglio. Allegher? una foto al pi? presto. E vi far? sapere. Se non ho capito male l'idea di Perbacco (che ringrazio per la gentilezza e l'interessamento... ti disturber? pi? volte vedrai ....
) dovrei acquistare una forcella simile per poi sostituirne solo lo stelo ... Mi sembra un lavoro ciclopico... ma si riesce a fare uscire lo stelo d'acciaio dalla parte in alluminio ? ....
Ho controllato gi? se il telaio ? stato raddrizzato e se ha subito dei danni, mi sembra tutto apposto, non c'? stucco sotto la vernice (che ho tolto con sverniciatore chimico) e non ci sono segni di ribattiture della lamiera ne grinze. Ma sar? molto grato a Perbacco se mi passa un po' di misure della sua VNB cos? controllo e mi metto l'anima in pace...
Passiamo al parafango... siccome non ho trovato chi mi sabbiasse la vespa decentemente, e ad un prezzo onesto, per ora ho optato per lo sverniciatore chimico, e le spazzole rotanti montate su trapano e smerigliatrice angolare, anche perch?,in realt?, la ruggine ? quasi solo superficiale e ho visto che, lasciando un paio d'ore agire il gel viene via che ? un piacere.
Come dicevo ho cominciato dal parafango ( prima di buttarlo ? meglio provare !) anche perch? il carroziere mi chiede quanto comporarne uno originale... e in realt? lo capisco dopo che mi sono messo io stesso al lavoro.
Ho comprato su ebay un kit di martelli e cunei da carroziere, ho preso quello pi? scarso che ho trovato a 19.00 ? sono tutti Cineserie ... e rispetto ad un unico martello serio da carrozziere (? 87 da rivenditore specializzato) fanno decisamente pena: le superfici non sono levigate, e i cunei sono tutti pieni di difetti di fusione e retifficati da schifo. Ovviamente sapevo che cosa compravo ma con un paio d'ore di flex e i dischi giusti ho ripristinato l'intero kit per poi lucidarlo con la mola di feltro e la pasta abrasiva apposita.... IL giorno dopo ho passato un intero pomeriggio (circa 5 ore) a battere il maleddetto parafango, forte, piano, pianissimo... con i cunei, senza.. con delle dime di legno ecc.ecc. e alla fine il risultato non ? male... manca ancora qualche rifinitura, ma poster? la foto... e sarete voi a giudicare.
Comunque se il risultato una volta stuccato e dato la mano di fondo non fosse soddisfacente chieder? a Perbacco se ha ancora il pezzo disponibile ... ma volete mettere la soddisfazione di aver fatto da solo ?
Per quanto riguarda lo scudo non vorrei cambiarlo, ha solo quel danno che si vede in foto. Probabilmente ha preso un sasso in una strada di campagna (ho tolto dalla vespa uno strano gancio sul quale il proprietario attaccava un carretto a due ruote con cui portava fieno, patate e altro
).
Proceder? nello stesso modo che ho utilizzato per rimediare ad una botta sul mio vecchio furgone: con la saldatrice attaccher? degli spezzoni di barra filettata alla traversa schiacciata, poi con l'aiuto di una piattina opportunamente sagomata a U e forata per far passare la barra con l'aiuto di un dado e una chiave inglese sollever? il pi? possibile l'ammaccatura per poi ribatterla a dovere dopo aver tagliato le barre filettate e smerigliato le saldature. Non dovesse fuzionare sostituir? la traversa. Prometto che allegher? delle foto.
ringrazio tutti per la collaborazione.