Ciao a tutti.
"Disturbo" per chiedere alcune "notizie " su questo argomento
:
spesso mi capita di rileggere vecchi numeri di Motociclismo d'epoca e simili, e parlando dell'epoca d'oro delle competizioni su pista , fine anni '60, anni '70 e inizi '80, per intenderci l'epoca di gente come Kenny Roberts, Johnny Cecotto, Walter Villa, Barry Sheene, Marco Lucchinelli e ancora Ago, ecc. ecc., spesso si faceva riferimento all'uso dell'OLIO DI RICINO nei motori a2 tempi.
Mi ricordo di quando, assieme a mio padre, si andava a vedere qualche gara a Imola o Monza, e anche dalle tribune distintamente si sentiva l'odore caratteristico di quest'olio.
Ecco quindi la mia domanda: si usa ancora quest'olio ? e, a parte l'odore caratteristico, che caratteristiche aveva per poter essere usato anche nelle competizioni?
Veniva usato SOLO perch? costava meno ed era pi? facile reperirlo degli oli minerali-sintetici oppure le ragioni erano altre ?
Inoltre: qualcuno di voi l'ha mai usato sul proprio scooter ( Vespa o lambretta che sia ) e con che risultati ? es. migliora la combustione, aumenta la compressione, lubrifica meglio ? E se mi dite anche in che rapporto , di norma, pu? essere utilizzato ( 2%-3%-5% ???? )
Insomma, chiedo LUMI su questo "sconosciuto": l'olio di ricino !
GRAZIE a tutti anticipati per il Vostro contributo in merito !!!
Ciao da Mirco.