Salve a tutti, oggi ? domenica e poich? ieri il meccanico, un mio amico, mi ha ridato il motore della mia Lambretta D, completamente revisionato, ho deciso di rimontarlo sul telaio. Non sapevo per? che oggi era una giornata no e cos? un lavoro di un' ora e mezza si ? trasformato in un incubo. Prima non passava il blocco motore attraverso il telaio e ho dovuto smontare il serbatoio, poi non riuscivo a mettere un perno della bielletta del molleggio. Vado a rimontare il serbatoio e non entra. Provo a togliere la testata, ma mi accorgo che poi col serbatoio imeediatamente sopra ? impossibile riavvitarla, cos? tolgo di nuovo i due perni dl motore, dopo tutta la fatica che avevo fatto per metterli, il motore si abbassa, monto finalmente il serbatoio ma una vite si spana, la sostituisco, vado col primo perno, ok; vado con il secondo, quello maledetto della bielletta e di nuovo incontro molte difficolt?. La prima volta mi ha aiutato mio padre ma ora sono da solo. Il problema ? che la barra di torsione mi sposta la bielletta in posizione disallineata, cos? decido di smontare il parafango e di portarla in posizione utilizzando un morsetto da falegname. Ci riesco e non mi sembra vero, anche perch? per battere il perno a farlo entrare avevo piegato la gabbia a rulli. Vado a rimontare il parafango e spano una vite, ne trovo un'altra uguale non so come, rimonto tutto, spano anche il pezzettino della candela che si avvita per attaccare il cavo, lo cambio, vado avanti, metto l'olio nel motore poi monto il carburatore, perde, lo smonto, c'? un granello sulla guarnizione, lo tolgo, rimonto, non perde pi?. Attacco gas, frizione, freno e monocorda delle marce, tutto bene. Vado a collegare i due fili dell'impianto elettrico ma non mi ricordo quale va a destra e quale a sinistra, entro in casa, cerco nel computer la foto che avevo fatto durante lo smontaggio, non la trovo, tento la fortuna e collego.
Metto in moto.
Non parte!
Per caso mi cade l'occhio sul devioluci e vedo che c'? la luce accesa, la spengo, PARTE....
Le luci per? non funzionano e ad un certo punto il motore si spegne. Tento varie volte, ma ogni volta, dopo un p? si spegne di nuovo. Penso:"che cosa strana".
Mi ricordo che ? una giornata no, e che sicuramente coi fili elettrici ho beccato il 50% sbagliato di possibilit?. Per invertire i fili devo smontare di nuovo la marmitta ma va tutto liscio. La provo e finalmente, dopo regolazioni varie, la mia lambretta ? apposto, ma sono anche le 18.00, dalle 10 della mattina.
LA VENDO!!!
sar? pure io che non sono capace, ma con le vespa non avevo mai avuto una cos? alta concentrazione di eventi negativi.
LA VENDO!!!
e poi il meccanico che mi ha rifatto il motore ha una 200 rally in vendita che mi costerebbe come il valore della mia Lambretta, cos? senza spendere nulla avrei un'altra vespa, ma che vespa....e poi la mia lambretta si sente sola in mezzo a 10 vespa, mentre un'altra vespa nell'alveare si adatterebbe subito no? voi che fareste?
LAMBRETTAAAA