Vespa Restauro
Giovedì 30/Gennaio/2025 18:35:46 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10
 81 
 il: Mercoledì 03/Gennaio/2018 21:12:49 pm 
Iniziato da AnimaVespista - Ultimo post da AnimaVespista
Salve a tutti e buon anno...mi chiamo Mario e sono appassionato della vespa in ogni sua forma...
Vedere, comprare e restaurare una vespa mi affascina tantissimo...vi seguo gi? da un po? e spero di condividere con voi la mia passione thank-you

 82 
 il: Sabato 23/Dicembre/2017 13:54:14 pm 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da p3pp3
Chiedo scusa, in serata provvedo.

 83 
 il: Sabato 23/Dicembre/2017 08:14:02 am 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da rama
Ancora complimenti, ma...... se indichi anche questo sito dove si possono vedere le immagini sarebbe una bella cosa.
Ciao e BUONE FESTE.

 84 
 il: Venerdì 22/Dicembre/2017 21:06:15 pm 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da p3pp3
Lavori in corso sul motore
Revisione piatto ganasce, grasso blu per nautica sull'asse del tirante, grasso al molibdeno nei punti di sfregamento per prevenire l'ossidazione e favorire lo scorrimento






Sostituzione silent block







sostituzione completa cuscinetteria paraoli ed O-Ring





Chiusura motore usando i tiraalbero per non forzare i cuscinetti di banco e facendo attenzione a fare ingranare bene il cambio




Tiraggio prigionieri con dinamometrica


Preparativi per montaggio GT


Tiraggio prigionieri testa


Statore in sede, puntine regolate a 0.45, scintilla semplicemente strepitosa


Feltrino lubrificato con grasso blu nautico


Anticipo regolato a circa 17,5 gradi


Terminato




Breve video della prima accensione
https://www.youtube.com/watch?v=97GG9-cxOuA

 85 
 il: Giovedì 21/Dicembre/2017 23:10:43 pm 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da p3pp3
Mozzo anteriore completamente revisionato



grasso


finito




Si passa al cambio, set di spessori maggiorati


controllo distanza del folle sull'ingranaggio della prima


controllo distanza del folle sull'ingranaggio della seconda


Controllo altezza battura crociera sull'ingranaggio della seconda


Controllo altezza battuta crociera sull'ingranaggio della terza


Controllo dell'esistenza del folle fra quarta e terza


Controllo dell'esistenza del folle fra terza e seconda


Dopo la messa a punto del rasamento inferiore per fare quadrare tutte queste quote, ho chiuso il cambio con il rasamento superiore a 0.05


Naturalmente crocera nuova

 86 
 il: Mercoledì 20/Dicembre/2017 18:20:43 pm 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da p3pp3
Per completezza








 87 
 il: Mercoledì 20/Dicembre/2017 08:01:58 am 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da p3pp3
Grazie   Natale molto gentile.

 88 
 il: Mercoledì 20/Dicembre/2017 07:35:40 am 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da rama
Veramente sei molto bravo e puntiglioso nell'esecuzione dei lavori e nella cura dei particolari. Complimenti.

 89 
 il: Martedì 19/Dicembre/2017 21:30:02 pm 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da p3pp3
Ecco la lamiera che andr? a chiudere il tunnel, zincata da 1mm di spessore in modo da apportare anche un discreto irrobustimento in quella zona


Anche il manubrio ha ricevuto le sue cure, mano di epossidico ed ora ? pronto a ricevere l'isolante acrilico



 90 
 il: Martedì 19/Dicembre/2017 21:20:35 pm 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da p3pp3
I lavori sul telaio sono fermi, ho fatto vedere il telaio al mio amico carrozziere, mi ha consigliato di sostituire la pedana facendomi notare che il precedente intervento di restauro sul telaio e stato fatto con l'uso di smerigliatrice angolare per asportare la vernice, inoltre aggiungiamoci anche la sabbiatura che gli ho fatto fare io che qualche decimo ha asportato anch'essa e ci ritroviamo con una lamiera leggermente indebolita.
Sullo scudo non ha importanza, ma sulla pedana dove va a gravare il peso dei piedi ecc ecc. potrebbe portare a lungo andare a dei problemi, non voglio rischiare, quindi devo ordinare la nuova pedana.

Nel frattempo ho trovato un cambio 4 marce special ad un prezzo abbordabile, quindi vado avanti con il motore.
Configurazione: tranquilla
Kit DR 75 6 travasi (KT00013)
Carburatore 16.10
Cambio 4 marce
Campana 18/67 (del 3 marce)
Accensione a puntine, anticipo +- sui 17?
Padellino
Albero motore originale Piaggio, reimbiellato, la fasatura rimane originale
Travasi al carter e valvola rimangono originali

Molto tranquilla, per?, mi tolgo lo sfizio di due-tre piccoli interventi mirati
Bilanciatura della campana




raccordatura del collettore alla luce valvola dei carter per togliere lo scalino all'uscita del collettore (neanche stessi preparando un 130)




Infine i travasi al cilindro, sono pi? piccoli di quelli dei carter quindi da un lato offrono uno scalino al passaggio dei fluidi.
Ho tracciato la parte da asportare, poi arrotondamento spigoli vivi, infine far? un falso montaggio per fare una verifica della scopertura luci, squish ecc. ecc.
Niente di ch?, piccolissime ottimizzazioni dettate pi? dalla passione che dall'effettiva necessit?
Togliamo il superfluo che ostruisce




Abbastanza ridicoli i travasi di questo kit, considerate che la traccia ? presa dai travasi originali sui carter motore

Pronto il primo


Finiti entrambi cercando di renderli il pi? simmetrici possibile




Ho pulito le luci interne al cilindro dalle imperfezioni di fusione ed addolcito gli spigoli (mano leggerissima e ferma, nessuna variazione alle fasature)



Non ho toccato volutamente nulla dei travasi frontescarico (a parte la pulizia degli angoli all'interno del cilindro come sui travasi principali), avrei potuto togliere il traversino inferiore e fare funzionare in maniera pi? efficiente la terza luce ma.....no!

Altro piccolo intoppo, ho dovuto riportare l'albero motore in rettifica, perch? al reimbiellaggio lo hanno chiuso decentrato, roba da matti.... mah.

Per?, visto che in questi giorni mi hanno consegnato la vernice ho verniciato mozzi, cerchi, forcella, copriventola.
I pezzi li avevo gi? trattati con fondo epossidico, due mani intervallate da opacizzatura e antisilicone stando attento a non creare scoperture durante la carteggiatura.
La vernice ? Max Meyer bilux nitro, colore alluminio ruote 1.268.0983 ed ? semplicemente stupenda, non lucida ma opaca al punto giusto con un aspetto similsatinato, il colore d? sul chiaro, bellissimo.
Devo dire che vedere i cerchi e tamburi ritornare al loro antico splendore ? stato emozionante.....si incomincia ad intravedere qualcosa finalmente
Metto due foto fatte al tramonto, quindi con colori un p? falsati, spero rendano l'idea




















Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!