Salve a tutti e buon anno...mi chiamo Mario e sono appassionato della vespa in ogni sua forma...
Vedere, comprare e restaurare una vespa mi affascina tantissimo...vi seguo gi? da un po? e spero di condividere con voi la mia passione
Vespa Restauro |
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il: Mercoledì 03/Gennaio/2018 21:12:49 pm
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Salve a tutti e buon anno...mi chiamo Mario e sono appassionato della vespa in ogni sua forma...
Vedere, comprare e restaurare una vespa mi affascina tantissimo...vi seguo gi? da un po? e spero di condividere con voi la mia passione |
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Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T
il: Sabato 23/Dicembre/2017 13:54:14 pm
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Chiedo scusa, in serata provvedo.
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Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T
il: Sabato 23/Dicembre/2017 08:14:02 am
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Ancora complimenti, ma...... se indichi anche questo sito dove si possono vedere le immagini sarebbe una bella cosa.
Ciao e BUONE FESTE. |
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Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T
il: Venerdì 22/Dicembre/2017 21:06:15 pm
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Lavori in corso sul motore
Revisione piatto ganasce, grasso blu per nautica sull'asse del tirante, grasso al molibdeno nei punti di sfregamento per prevenire l'ossidazione e favorire lo scorrimento Sostituzione silent block sostituzione completa cuscinetteria paraoli ed O-Ring Chiusura motore usando i tiraalbero per non forzare i cuscinetti di banco e facendo attenzione a fare ingranare bene il cambio Tiraggio prigionieri con dinamometrica Preparativi per montaggio GT Tiraggio prigionieri testa Statore in sede, puntine regolate a 0.45, scintilla semplicemente strepitosa Feltrino lubrificato con grasso blu nautico Anticipo regolato a circa 17,5 gradi Terminato Breve video della prima accensione https://www.youtube.com/watch?v=97GG9-cxOuA |
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Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T
il: Giovedì 21/Dicembre/2017 23:10:43 pm
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Mozzo anteriore completamente revisionato
grasso finito Si passa al cambio, set di spessori maggiorati controllo distanza del folle sull'ingranaggio della prima controllo distanza del folle sull'ingranaggio della seconda Controllo altezza battura crociera sull'ingranaggio della seconda Controllo altezza battuta crociera sull'ingranaggio della terza Controllo dell'esistenza del folle fra quarta e terza Controllo dell'esistenza del folle fra terza e seconda Dopo la messa a punto del rasamento inferiore per fare quadrare tutte queste quote, ho chiuso il cambio con il rasamento superiore a 0.05 Naturalmente crocera nuova |
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Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T
il: Mercoledì 20/Dicembre/2017 18:20:43 pm
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Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T
il: Mercoledì 20/Dicembre/2017 08:01:58 am
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Grazie molto gentile.
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Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T
il: Mercoledì 20/Dicembre/2017 07:35:40 am
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Veramente sei molto bravo e puntiglioso nell'esecuzione dei lavori e nella cura dei particolari. Complimenti.
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Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T
il: Martedì 19/Dicembre/2017 21:30:02 pm
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Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T
il: Martedì 19/Dicembre/2017 21:20:35 pm
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I lavori sul telaio sono fermi, ho fatto vedere il telaio al mio amico carrozziere, mi ha consigliato di sostituire la pedana facendomi notare che il precedente intervento di restauro sul telaio e stato fatto con l'uso di smerigliatrice angolare per asportare la vernice, inoltre aggiungiamoci anche la sabbiatura che gli ho fatto fare io che qualche decimo ha asportato anch'essa e ci ritroviamo con una lamiera leggermente indebolita.
Sullo scudo non ha importanza, ma sulla pedana dove va a gravare il peso dei piedi ecc ecc. potrebbe portare a lungo andare a dei problemi, non voglio rischiare, quindi devo ordinare la nuova pedana. Nel frattempo ho trovato un cambio 4 marce special ad un prezzo abbordabile, quindi vado avanti con il motore. Configurazione: tranquilla Kit DR 75 6 travasi (KT00013) Carburatore 16.10 Cambio 4 marce Campana 18/67 (del 3 marce) Accensione a puntine, anticipo +- sui 17? Padellino Albero motore originale Piaggio, reimbiellato, la fasatura rimane originale Travasi al carter e valvola rimangono originali Molto tranquilla, per?, mi tolgo lo sfizio di due-tre piccoli interventi mirati Bilanciatura della campana raccordatura del collettore alla luce valvola dei carter per togliere lo scalino all'uscita del collettore (neanche stessi preparando un 130) Infine i travasi al cilindro, sono pi? piccoli di quelli dei carter quindi da un lato offrono uno scalino al passaggio dei fluidi. Ho tracciato la parte da asportare, poi arrotondamento spigoli vivi, infine far? un falso montaggio per fare una verifica della scopertura luci, squish ecc. ecc. Niente di ch?, piccolissime ottimizzazioni dettate pi? dalla passione che dall'effettiva necessit? Togliamo il superfluo che ostruisce Abbastanza ridicoli i travasi di questo kit, considerate che la traccia ? presa dai travasi originali sui carter motore Pronto il primo Finiti entrambi cercando di renderli il pi? simmetrici possibile Ho pulito le luci interne al cilindro dalle imperfezioni di fusione ed addolcito gli spigoli (mano leggerissima e ferma, nessuna variazione alle fasature) Non ho toccato volutamente nulla dei travasi frontescarico (a parte la pulizia degli angoli all'interno del cilindro come sui travasi principali), avrei potuto togliere il traversino inferiore e fare funzionare in maniera pi? efficiente la terza luce ma.....no! Altro piccolo intoppo, ho dovuto riportare l'albero motore in rettifica, perch? al reimbiellaggio lo hanno chiuso decentrato, roba da matti.... mah. Per?, visto che in questi giorni mi hanno consegnato la vernice ho verniciato mozzi, cerchi, forcella, copriventola. I pezzi li avevo gi? trattati con fondo epossidico, due mani intervallate da opacizzatura e antisilicone stando attento a non creare scoperture durante la carteggiatura. La vernice ? Max Meyer bilux nitro, colore alluminio ruote 1.268.0983 ed ? semplicemente stupenda, non lucida ma opaca al punto giusto con un aspetto similsatinato, il colore d? sul chiaro, bellissimo. Devo dire che vedere i cerchi e tamburi ritornare al loro antico splendore ? stato emozionante.....si incomincia ad intravedere qualcosa finalmente Metto due foto fatte al tramonto, quindi con colori un p? falsati, spero rendano l'idea |