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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: motore partito bene, dopo qualche minuto si spegne.... il: Venerdì 06/Settembre/2013 21:22:46 pm
Si, mi riferisco allo sfiato!  Staccandolo poi rischia di non essere pi? ermetico e trafilare benzina anche a rubunetto chiuso!
Hai ragione! Potrebbe succedere
Anche se io l'ho sempre smontato e non ? mai accaduto niente....ma in futuro lo terr? presente...non ci avevo mai pensato! OK
2  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: motore partito bene, dopo qualche minuto si spegne.... il: Domenica 01/Settembre/2013 11:33:16 am
Perch? non deve staccare il tubo di bronzo
Penso tu ti riferisca allo sfiato aria
Perch? i tubi bronzo sono due c'? anche quello del pescante del pieno...
3  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Messa a punto statore il: Martedì 11/Giugno/2013 14:39:02 pm
eheheh
comporta che hai una vespa mal funzionante...sempre che funzioni.....con un anticipo completamente sballato....quindi prendete la bella abitudine di misurare l'anticipo...una volta capito come si fa in meno di 5 minuti fai tutto...a spesa zero e con pezzi d i recupero......
4  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Mission impossible restauro gs vs3 il: Martedì 11/Giugno/2013 14:04:30 pm
Ho visto solo ora il lavoro
bella complimenti
nonostante i ricambi orribili che ormai ci propinano..............
per il bordo ha perfettamente ragione wyatt......ma a trovarli quelli originali................ Imbarazzato
io su 6 vespe 3 rally 1 ss e 2gs...solo in una rally ho avuto la fortuna di trovare il bordo originale...per gli altri vai di cuppini che ? l'unica che li produce...male....e li rivende a tutti....purtroppo vanno come hanno detto tutti riadattati prima della verniciatura...ed a volte non basta...sono cos? storti che proprio vanno cambiati sperando in uno migliore.....

comunque se non sbaglio ma non credo stavolta....il bordoscudo era optional solo sul VS1 gli altri lo avevano di serie....

per DGiu...mi permetto di dirti che la grande rogna del gs era anche la carburazione oltre che come hai detto la fatidica accensione....che con batteria a terra non parte nemmeno a spinta....... Ciao
5  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Messa a punto statore il: Venerdì 07/Giugno/2013 13:30:13 pm
esatto io ho detto infatti le vespe pi? vecchiotte non hanno tacche!!
in linea di massima si metti lo statore al centro delle asole e vai...ma se vuoi fare un lavoro accurato e conoscere il tuo reale anticipo.....sar? meglio che lo misuri........... OK
comunque ripeto se metti puntine nuove su una sv rally etc e metti lo statore al centro invece di 22gradi di anticipo ne hai tranquillamente 30 e oltre
6  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Messa a punto statore il: Venerdì 07/Giugno/2013 10:53:50 am
ragazzi non confondiamo scooter con le vespe Risata
gli statori delle vespe un po pi? vecchiotte non hanno tacche
la tacca viene solitamente fatta da chi smonta per rimontare tutto velocemente come prima e non modificare l'anticipo.....
questo in teoria perch? le puntine di oggi sono rifatte da cani e solitamente aprono molto prima delle originali...quindi montando lo statore come si ? segnato ci si trova con un anticipo moloto pi? alto..
diciamo che questo succede soprattutto con le nonne ma anche con le rally sv ecc....per le small primavera 50 ecc ? un po che non le apro e nn ho esperienze recenti
di questa cosa ne avevo discusso nel mio post sul restauro motore VSD1
il mio consiglio ? sempre di provare con la lamapadina l'anticipo effettivo e fare cos? una misurazione corretta e reale dell'anticipo...questo far? del vostro lavoro un lavoro migliore e preciso e vi escluder? la'nticipo da possibili anomalie o dispunzioni che troverete eventualmente.... OK
7  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VLB1M del 67 il: Venerdì 07/Giugno/2013 10:46:57 am
personalmente ho montato sia meceur che mazzucchelli
mai problemi con nessuno.......per ora.....
personalmente mazzucchelli mi sembra di miglior qualit?
meceur ha passato gli ultimi anni un po travagliati con divisione tra meceur e meceursrl quindi trovi prodotti diveris....ricordo un albero ss che toccava nei carter ad esempio......
ma anche un mazzucchelli proprio per sprint veloce (uguale al tuo montano lo stesso) che anch'esso toccava leggermente nei carter..ma qui roba minimo di un decimo a malapena
io prenderei mazzucchelli fossi in te
ma prima di chiudere i carter controlla sempre che tutto giri ok...con gli alberi nuovi e rifatti spesso qualche piccola sorpresa la trovi Ciao
8  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Numeri motore primavera o et3? il: Martedì 30/Aprile/2013 17:55:52 pm
Premesso che i numeri di telaio e motore NON COINCIDONO MAI!!!
Ora che sia uscita cos? di fabbrica ? impossibile!!!
C'? un certificato di omologazione depositato al ministero trasporti e necessario per immatricolare il mezzo alla MCTC ed in questo ? riportato fra tutti i dati anche il modello di motore!! E la tua ? uscita con un motore VMA2M....qualcuno poi ha montato un vmb1 dell et3 per migliorare le prestazioni e dovresti quindi avere anche chiave al manubrio e centralina elettronica aggiunte e meno che non abbiano lasciato lo statore a puntine del primavera classico
Sinceramente non ricordo se il codice motore compaia sul libretto ma non ? una cosa che controllano in sede di revisione ma controllano ad un collaudo in MCTC o per un immatricolazione asi FMI tramite foto in quest'ultimo caso
Limare e ripunzonare un motore non ? cosa legale come illegale sarebbe girare per strada nelle attuali condizioni anche se nessuno se ne accorger? mai....questo non vuol dire che alcuni non lo facciano ugualmente
In ogni modo vi esorto a trattare queste soluzioni in privato e non consigliate pratiche non legali in un forum pubblico!!!! Il termine ripunzonare non lo voglio leggere su vesparestauro.....intesi?!?

Il mio consiglio e vuoi essere in regola ? di trovarti un motore VMA2M e montalo il tuo lo vendi...un motore et3 ha un ottimo mercato
9  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Giovedì 04/Aprile/2013 15:47:35 pm
La pasta salda che ti dice fast ? esattamente il disossidante di cui ti parlavo ...prendilo costa pochi euri...
per l'impianto non ho lo schema elettrico 160gs sottomano.......lo trovi online e collega i cavetti alla bobina at.......dovrebbe accendersi anche senza collegare la batteria.....

PS cuffia coprivolano e anche il paraschizzi che hai montato vicino al carterino frizione non vanno verniciati di alluminio o altri colori ma andrebbero fosfatati!!!!
il risultato ? una finitura canna di fucile!!! Ciao
10  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Venerdì 29/Marzo/2013 08:50:33 am
Ciao Enzo.....beh dai non va male anche se hai usato un cavo di terra giallo-verde  OK
I capicorda dove li hai trovati...non sono facili da recuperare......
Per la saldatura ammetto che fa un po schifo...l'importante ? che regga.....scommetto che hai un saldatore di quelli a pistola.....non di quelli a matita....e non hai usato il deossidante..... OK
11  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Giovedì 14/Marzo/2013 15:35:33 pm
E' un classico dei cavi a treccia dello statore....quelli delle bobine a cavo intero invece non hanno problemi di solito
Come ti hanno ben detto procurati uno stagnatore a matita (non quelli a pistola) stagno e disossidante
poi prendi i cavi colorati (li ha SIP o gli elettrauti ben forniti) e i faston ad occhio misura 4
Anche quelli da casa possono andare bene in mancanza di altro ma non resistono bene alle alte temperature....? difficile trovarli di tutti i colori...e sopratutto i pi? piccoli sono di diametro esterno 2,5 (1,5mm di rame interno) e sono oggettivamente grossi per la vespa....ti danno rogne per fissarli ai faston che sono molto pi? piccoli .....molto pi? piccolo ? anche il foro del ponticello dove li devi saldare...se li trovi pi? piccoli ? meglio!!!

AH per il discorso del cuscinetto a rulli lato volano tranquillo se non ti si ? impuntato in chiusura non hai fatto danno....e i rulli di sicuro non sono usciti senn? non avresti chiuso nulla!!!
12  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Giovedì 07/Marzo/2013 12:12:41 pm
Enzo il discorso del cuscinetto a rulli ? che in chiusura i rulli possono puntarsi nella ghiera separata e rovinarsi o uscire dalla gabbia.....

Se guardi online forse trovi il manuale di officina vespe anni 60-70...
Cmq a memoria
Frizione 45Nm
Volano 65Nm
Dado bloccaggio ruota 80-85Nm
Io l'ho a casa se mi ricordo te lo posto.....
13  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Lunedì 04/Marzo/2013 21:56:33 pm
Bravo!
Premetto che non vedo tutte le foto....ho poca linea...
Un appunto....se non erro il cuscinetto volano ? a rulli fra due Paraoli no?!?
Hai riempito di grasso il vano cuscinetto...... Inoltre di solito quando c'? un cuscinetto banco a rulli si monta prima l'albero su di lui poi di tira in sede il tutto sul cuscinetto sfere frizione...ma se sei riuscito cos? va bene....
La frizione ? normale quasi tutte le Piaggio lavorano cos?....non mi chiedere perch?....ma ? cos?!!!

Ciao
14  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Venerdì 01/Marzo/2013 14:36:42 pm
Quello che serve a te se non sbaglio ? uguale a quello rally....lo spingidisco non ? tondo ma diciamo ? tagliato un angolino...a mo di luna quasi piena...controlla la campana se ha quella forma.....
In zona non hai ricambisti generici moto...spesso hanno la roba cif che per motore va benissimo....

PEr il portamotore...come ti ho detto per anni anch'io ho avuto questo problema...la rottura ? che per provarlo devi scervellarti senn? non monti la marmitta...e non ti consiglio di accenderlo senza Risata
15  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Martedì 26/Febbraio/2013 16:19:21 pm
meno male che hai aperto per qualcosa......anche io ad occhio avevo l'impressione che i dischi stessero un po alzati......
Per il meccanico prova a sentire che ne pensa del bel lavoro che ha fatto.....ma so gi? che ti risponder? che tanto non cambia nulla per pochi decimi ? una vespa Sedere

Comunque gli anni di esperienza che millantano...di solito sono pari al numero di caxxate che combinano se gli dai in mano la vespa
Nel tuo caso 50anni=50caxxate Risata
Se pensi che ne ha gi? combinata una con il solo parastrappi......

A proposito...noto sulla corona esterna che i fori per i ribattini sono in qualche punto blu come se li avessi scaldati troppo insistendo con la punta ed negli altri punti sono carteggiati...come mai...

Il kit  parastrappi che hai linkato va bene!!
ma notavo nel link anche il kit nottolino spingidisco ecc che li ? per la 6 molle...non ? quello che serve a te...per? ricordati di controllare in che stato ? il tuo spingidisco e nottolino.....spesse volte sono da sostituire!!

Bravo per il portamotore...mi sembra un po debolino...ma soprattutto ha un difetto....anche io prima ne avevo uno autocostruito simile che poi ho modificato in quanto con le staffe per fissare la traversa motore dritte non riesci mai a montare la marmitta perch? tocca in qualche punto!! Se vedi il mio video del motore rally capisci cosa intendo!
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