Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro Carrozzeria VNB5 del 64 il: Lunedì 10/Giugno/2013 19:26:49 pm
http://www.ebay.it/itm/VESPA-150-VBA-VBBA-CUFFIA-ALLUMINIO-INTROVABILE-/380177291587 vba vbb

vba 58 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30447

il mio dovrebbe essere un gruppo vba vbb.

Un'altra cosa: rubinetto benzina: quello che c'? ora ? marchiato dell'orto ma non ha il bicchierino decantatore. Mi sa che nemmeno questo ? corretto... qualcosa usato si trova, ma a prezzi pazzi. Nuovo con bicchierino, non marchiato dell'orto, 15?. Ma il bicchierino a cosa serve? Perch? nel tempo ? stato eliminato? A questo punto mi tengo il dell'orto che almeno ? originale dell'orto... e poi, quando trover? uno con bicchierino...
2  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro Carrozzeria VNB5 del 64 il: Lunedì 10/Giugno/2013 18:39:23 pm
Si, tony, ma dimentichi una cosa: la mia ? una 125, e quindi originariamente dovrebbe montare un gt 125 con cuffia in ferro FOSFATIZZATA. Visto che ? stato montato un gt 150 (vbb che portava la suddetta in alluminio) avevo pensato di verniciarla con un colore simile a quello che si ottiene con la fosfatizzazione (essendo alluminio, non si fosfatizzer? mai con trattamento con l'ortofosforico) solo per una questione estetica: chi dovesse distrattamente buttare l'occhio sotto la scocca, e sapesse la differenza tra cuffia in ferro fosfatizzata 125 e alluminio 150, non dovrebbe accorgersi subito che sotto la mia vnb 125 c'? in realt? un gt 150!!!
3  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro Carrozzeria VNB5 del 64 il: Lunedì 10/Giugno/2013 18:32:08 pm
Tony ho visto che le vbb e le vna portavano la cuffia in alluminio. Inoltre sembra una cosa abbastanza ricercata, queste cuffie hanno prezzi pazzeschi se la vuoi prendere nuova o usata dell'epoca. Ho deciso di conservare questa, ho fatto fare un riporto in alluminio per quanto riguarda un piccolo taglio che aveva sulla parte alta, fatta sabbiare leggermente e la vernicer? con EFFETTO fosfatizzante. Cercher? di avvicinarmi il pi? possibile al colore della fosfatazione in modo da ottenere un effetto visivo simile ma non rovinare la cuffia: in ogni momento un po' di sverniciatore chimico e via nuova come appena sabbiata.

Vi tengo aggiornati signori

Mille grazie ancora

Francesco
4  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro Carrozzeria VNB5 del 64 il: Giovedì 30/Maggio/2013 18:49:58 pm
Tadaaan...!
Le sorprese non finiscono mai. Sverniciata la mia cuffia motore, indovinate: ? in alluminio. Qualcuno, a questo punto, ci capisce qualcosa, ricordando che:
la mia vespa ? una 125 vnb 5t del 1964 alla quale ? stato sostituito il gruppo termico con uno originale piaggio 150cc (suppongo, quindi, il gruppo di una vbb? vba?)

Ma la cuffia viaggia sempre abbinata al suo gruppo termico? Quindi dalla cuffia si pu? pi? o meno capire anche che gt ? stato montato? Cosa ne pensate?

thanks

f.s.
5  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro Carrozzeria VNB5 del 64 il: Domenica 19/Maggio/2013 00:50:00 am
in che senso le foto sfondano?  che tipo do trattamento posso farr al tunnel, senza aprirlo?
6  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro avantreno vnb il: Sabato 18/Maggio/2013 16:07:13 pm
La molla non ? zincata anch'essa? Il coperchio del mozzo, invece, quello che non si vede in foto che copre  i dadi dei perni, ? sempre zincato matto o lucido?
7  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro avantreno vnb il: Sabato 18/Maggio/2013 13:28:26 pm
grigio alluminio? ma al mio modello, non vanno in tinta con la.carrozzeria?
8  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Restauro Carrozzeria VNB5 del 64 il: Sabato 18/Maggio/2013 01:10:08 am
Come promesso: le foto dei vari strati di colorazione passati.




Cosa ne si pensa? Siamo sicuri che era ametista, sta vespa?

9  Sezione Restauri VESPA / Vespa Attrezzi Fai da Te / Re: Ribattinatrice per ribattini pedana il: Venerdì 17/Maggio/2013 16:52:21 pm
Bene, ma cosa ne pensate di acquistare le testine gi? belle e fatte? Inoltre nel tuo topic le foto relative alla lavorazione dei due perni delle testine, sono scomparse. Io prenderei quelle da lavespadue che tra l'altro ha l'impronta inferiore zigrinata, come restauro ad arte vuole.
Altrimenti, alternative per fare le testine?
10  Sezione Restauri VESPA / Vespa Attrezzi Fai da Te / Ribattinatrice per ribattini pedana il: Venerdì 17/Maggio/2013 11:41:54 am
Salve,

volevo parlare della costruzione di una ribattinatrice per i ribattini pedana: ci sono vai topic a riguardo, ma a nessuno ? rimasto integro di foto e quindi mi sembra giusto riparlarne. Io avevo pensato di copiare questo modello
http://www.lavespadue.it/attrezzi-vespa-e-ape-attrezzo-ribattinatrice-ribattitrice-rivettatrice-grezza-per-montaggio-.1.25.503.gp.7362.uw.aspx
comprando questa testina di ricambio http://www.lavespadue.it/attrezzi-vespa-e-ape-testa-fissaggio-ribattini-targhette-per-attrezzo-ribattinatrice-ribattitrice-.1.25.503.gp.7924.uw.aspx

Voi come eravate orientati, in merito al ribattere questi ribattini?

ecco cosa volevo realizzare
http://baldibracco.forumfree.it/?t=61698092
11  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Restauro Carrozzeria VNB5 del 64 il: Venerdì 17/Maggio/2013 11:18:05 am
Ed eccoci al topic relativo alla carrozzeria. Qualche domanda al volo:


il tunnel: come vi comportate, solitamente? c'? da chiedere al sabbiatore se ci riesce ad arrivare per pulirlo un po'? Rugine se ne intravede, ma superficiale, niente di grave. Non c'? necessit? di aprirlo. Non c'? nessuno che abbia mai pensato di versarci all'interno qualcosa tipo ferox o qualche altra cosa?

per il tappetino centrale (che a me mancava proprio) vedo che ci sono i buchi per fissarlo con i listelli: ma come si fissano i listelli? I ribattini non si possono ribattere da dietro, c'? il tunnel.

Per ora ? cos?. Vi aggiorner? con foto e quant'altro.

francesco
12  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro avantreno vnb il: Giovedì 16/Maggio/2013 11:22:10 am
Bene, qualche ulteriore domandina:

Piatto Ganasce (quello in foto) va verniciato in tinta se ho capito bene, insieme la forcella. Ma essendo in alluminio (? alluminio, vero?) segue lo stesso ciclo della carrozzeria (fondo nocciola e poi tinta) oppure no?

E la forcella, dopo sabbiata, gli diamo sempre il primer e il fondo nocciola, oppure su questa si va lisci con la tinta?

Stessa domanda per i cerchi. Sabbiatura, poi? Tinta o sempre prima il nocciola?

Ancora: i due mozzi (anteriore e posteriore) ho letto che erano fosfatati e poi verniciati solo al centro in tinta. Questo l'ho letto per un'altro modello di vespa, per questa qui vale uguale oppure ? diverso?

13  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Restauro avantreno vnb il: Lunedì 13/Maggio/2013 19:42:59 pm
Salve forum. Vi presento l'avantreno della mia VNB5T



Come da foto, tutto bello verniciato alluminio ruote. Un bel restauro, quello del 2006, vero? Verniciatura integrale a bomboletta senza smontaggio. Roba per carrozieri di prima classe. Bando alla ciance:



ho smontato i due cuscinetti del mozzo, i due cuscinetti a rulli del perno forcella, e sfilato il perno portaganasce (che ? ancora parzialmente visibile in foto)

Solitamente questo perno portaganasce, come si toglie? Io ho un po' smadonnato con svitol, fiamma, mazzetta da 500 e TAAAANTA attenzione e ci sono riuscito. Ma ammetto di aver corso un rischio stupido: ? facile sbagliare e rovinare la filettatura di questo perno oppure nell'ipotesi peggiore crepare il piatto ganasce. A me ? andata bene... ed era anche superbloccato... ma sono un diritto, o forse solo fortunato. Solitamente si toglie con la pressa?

Come procedo? Viste le condizioni, faccio sabbiare anche il piatto ganasce (che credo sia alluminio)? Questo se non sbaglio sar? in tinta con la carrozzeria. Confermate? Se ? alluminio, prima di verniciarlo, ci vuole un aggrappante particolare, o si segue sempre il ciclo isolante-fondo nocciola - nocciola - ametista?

Ammortizzatore e molla: anche loro sono stati sapientemente spruzzati con bomboletta alluminio ruote a suo tempo. Compro nuovi o mi sbatto a recuperarli? Stessa cosa per i supporti della molla, gli ingrassatori e il rinvio contakm.

Attendo la vostra,
Grazie sempre

Francesco

Tag aggiuntivi: restauro revisione smontaggio montaggio avantreno forcella mozzo sospensione molla ammortizzatore piatto ganasce anteriore vespa vnb 5t vnb5t
14  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY! il: Lunedì 22/Aprile/2013 19:01:07 pm
Ma l'albero quando si va ad imbiellare, cosa fa la rettifica? Si diceva in giro che andava equilibrato: come avviene questa cosa, e c'? il rischio che la rettifica sbagli rendendomi l'albero inutilizzabile?
15  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Inizio Restauro motore vnb 4marce '64. Aiuto, TONY! il: Lunedì 22/Aprile/2013 18:22:05 pm
Per la biella, avrei optato per prendere l'albero completo nuovo, in quanto la mia biella ? da sostituire, e sembra che tra l'acquisto della biella e relativi rullini, manodopera del tornitore (e rischio che l'albero non sia ben richiuso e ben equilibrato) non valga la pena rispetto al costo dell'albero nuovo completo di ? 120

Voi che ne dite, invece?
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