Vespa Restauro
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1  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: impazzito completamente, .....vabb? dico ultimissimo arrivo...... il: Venerd́ 05/Ottobre/2018 14:30:02 pm
Come e' andata a finire poi? hai scatalizzato?
io ho un 2011 con 5000 km (uso 4 mezzi contemporaneamente  Natale): in sette anni non ho scatalizzato ma col tempo si e' slegata e adesso i 90 di tachimetro li fa (parabrezza montato)
Vedo che la bobina e' pero' la solita Ducati Energia dei PX elettronici.... mah
In cantina ho un DR 177 in ghisa con i condotti, la camera di scoppio e testa pistone lucidati a specchio: e' ancora nella scatola da credo almeno 25 anni... quasi quasi un giorno o l'altro lo metto sotto...
ma non vorrei snaturare.
2  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti il: Venerd́ 05/Ottobre/2018 06:13:14 am
Aggiornamento dopo 3 anni  Triste
50ino da restaurare preso e rivenduto in quanto il figlio destinatario nel frattempo ha superato il metro e 85 e non si vedeva bene su una Vespa... quindi siamo passati al motard...
io nel frattempo mi sono dedicato alla rinascita di un SWM 315 Racing dell'85: mezzo spettacolare e di una Honda XR650R Dall'Ara.
Prossimo passo rimessa in esercizio Casalini Sulky 250 del '77
3  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: impazzito completamente, .....vabb? dico ultimissimo arrivo...... il: Marted́ 23/Dicembre/2014 17:14:57 pm
la sella ? la sua originale prima fornitura.
dicono che ? stata ridisegnata apposta per la PX,
e in pi? arrivata una lettera di richiamo dicono di andare al primo centro piaggio per cambiare la cinghia della sella. che questa che c'? ora non ? sicura per il passeggero posteriore. mah....... non capisco perch?, non ? rotta ne crepata la cinghia.
comunque controllato sul sito piaggio dei richiami ufficiali. effettivamente questo numero telaio rientra tra i richiami per il cambio cinghia sella.

e per dirla tutta, tanto comodi non si sta su questa sella. ? piena di schiuma, dura e rigida. meglio le vecchie selle dei PX quelle con le molle tiranti.

Concordo al 100%: la sella nuova e' moooolto piu' scomoda si quella di una volta.... o sara' il sederino che e' diventato piu' delicato col passare degli anni? In pratica dopo due ore di viaggio perdo la sensibilita' delle chiappone (sono 114 Kg) e si' che le vibrazioni sono meno avvertibili...
4  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: Buon Natale e Buon Anno nuovo il: Luned́ 22/Dicembre/2014 20:38:57 pm
Auguri a tutto il Forum anche da parte mia dal bel mezzo del Mar dei Caraibi
5  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: Notizie su Vespa Bajaj Chetak 150 il: Luned́ 22/Dicembre/2014 19:54:39 pm
Premetto di essere cosciente di camminare su un terreno insidioso.
Sono il (felice) possessore di una Bajaj Chetak Classic del 94 con al momento quasi 9000 km.
Pochi? Certamente: la maggior parte della mia vita la trascorro su una nave e quindi i miei mezzi di locomozione hanno per forza percorrenze ridicole.
A parte i piedini del cavalletto, il portapacchi anteriore e la sella doppia (da me sostituita con una singola tipo Rally 200), la suddetta Chetak in mio possesso e' identica a quella delle foto.
La scocca risulta essere identica (stessi stampi?) alla VNC1/VBC1 a parte il terminale della coda che e' tondo, cioe' non ha il supporto targa, il bauletto e' completamente estemporaneo, il pomello dello starter, i blocchetti elettrici, il parafango anteriore che e' piu' avvolgente, il tappo serbatoio a vite (mi ricorda un po' quello dei primi SWM), fanalini posteriore abbassato per fare spazio al portaruota, non ha i profili pedane (ecco quelli secondo me andrebbero messi anche a scapito dell'originalita' perche' il tappetazzo di gomma dopo un po' di tempo inizia a svolazzare), la strumentazione la chiave del contatto.
Il motore e' un normale tre travasi con carburo SPACO 20/20 identico al Dellorto, ma ho sentito che in giro ci dovrebbero essere anche dei due travasi, cambia l'accensione elettronica (indistruttibile: e' dal 1997 che vado in giro con la bobina AT che ha la plastica criccata ed e' stata da me riparata con silicone e nastro isolante senza aver mai perso un colpo); ho anche sostituito la pedivella della messa in moto con quella dello Sprint Veloce perche' la sua originale strisciava a terra ad ogni curva a destra.
Tenuto conto di quanto detto, i restanti componenti sono intercambiabili con i Piaggio large frame, quindi anche Sito, al limite Polini eccetera.
Altra cosa: non avendo avuto spazio in garage per anni, la stessa e' stata tenuta alle intemperie a 50 metri dal mare per almeno 15 anni FERMA (non una corrosione ne' un tentativo di furto...).
Tempo fa avevo deciso di venderla ad un mio conoscente per 500 Euro ma appena messa in moto e fatti 100 metri ho cambiato idea.
Quindi in conclusione:
E' un mezzo (non una Vespa) che ha il suo fascino e secondo me il suo bel perche' a patto di mantenerla ORIGINALE (Sono infatti tentato di rimettere la doppia sella) senza pietosi tentativi di vespizzazione tipo sostituzione loghi o rimozione frecce,  (ne andrebbe dell'onorabilita' di entrambi i marchi).
Sono contendo di possederla e credo che con il passare del tempo diventera' sempre piu' ricercata. Il che non e' male.
Al momento in buone condizioni e originale non credo possa valere piu' di 800 Euro
6  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti il: Marted́ 16/Dicembre/2014 00:45:55 am
..per il px che fa la ruggine..secondo me..? dovuto al fatto che Genova ? stata la mamma di tante vespe bellissime..le prime su tutte..ma  come tante citt? di mare umidit? e salsedine ne hanno fatto strage Arrabbiato..


Mah... il fatto e' che questa e' la prima vespa che lascio sempre nel box...
tutte le altre hanno passato la loro vita all'aperto e non hanno mai avuto problemi di ruggine prima dei 10 anni...
cavolo, nemmeno la chetak!!!
il PX nuovo invece ha sputazzato ruggine il giorno dopo che e' scaduta la garanzia.....
Ho gia' dovuto smanettare di antiruggine e bomboletta

 Triste
7  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti il: Luned́ 15/Dicembre/2014 03:32:55 am
Grazie del benvenuto....
Se son rose... fioriranno, no?

Ciao!
8  Generale / Presentazione nuovo utente / Ciao a tutti il: Venerd́ 12/Dicembre/2014 13:55:09 pm
Ciao a tutti, sono di Genova, vespista da sempre e vi sto scrivendo da una nave (sulla quale lavoro) in mezzo al Mare dei Caraibi: ho iniziato nel 1978 con un 50 Special verde compratomi da mio pap?, sono passato poiad uno Sprint Veloce arancio, sostituito con un fantastico PE 200 Arcobaleno rosso.
Dato via quello (rimpiangendo di averlo fatto sin dal giorno dopo) ho passato alcuni anni con maxi moto, acquistando nel frattempo (udite udite) una Bajaj 150 Classic nel 1994 che mi sta dando tuttora grandi soddisfazioni in termini di affidabilit?.
Per non sentirmi per? in colpa col primo amore ho acquistato nel 2011 un PX Euro 3 che devo dire ha bisogno di pi? attenzioni di quello che credevo: dopo poco pi? di due anni sono gi? comparsi segni di ruggine nella giunzione tra pedana e tunnel. Per il resto tutto bene.
A proposito: a condividere il box con il PX c'? anche una Guzzi Stelvio.
Prossimo passo: acquisto e restauro di uno Special per mio figlio quasi quattordicenne.
Un caro saluto a tutti
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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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