Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: chiave per smontare campana frizione VNB1 il: Giovedì 11/Settembre/2014 10:30:10 am
Ora ho corretto pure il titolo cos? non ci sono dubbi .... Risata1

VNB1
2  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Rubinetto benzina VMB1 il: Giovedì 11/Settembre/2014 10:28:41 am
Grazie 1000 e grazie anche per il link ....


un ultima domanda la chieve per smontare il rubinetto ? quella da 32 vero ?
3  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / me il: Giovedì 11/Settembre/2014 10:26:57 am
Buon giorno a tutti,
nel frattempo ho continuato con i miei lavori di smontaggio e restauro.
Debbo controllare la forcella con una dima, effettivamente ? stata gi? raddrizzata con una pressa a detta del precedente proprietario, l'unico problema pu? essere una leggera deformazione dell'alluminio proprio sopra le calotte porta cuscinetti,  che sembra comunque ininfluente. Ma si tratta di controllare meglio. Allegher? una foto al pi? presto. E vi far? sapere. Se non ho capito male l'idea di Perbacco (che ringrazio per la gentilezza e l'interessamento... ti disturber? pi? volte vedrai ....  OK) dovrei acquistare una forcella simile per poi sostituirne solo lo stelo ... Mi sembra un lavoro ciclopico... ma si riesce a fare uscire lo stelo d'acciaio dalla parte in alluminio ? ....
Ho controllato gi? se il telaio ? stato raddrizzato e se ha subito dei danni, mi sembra tutto apposto, non c'? stucco sotto la vernice  (che ho tolto con sverniciatore chimico) e non ci sono segni di ribattiture della lamiera ne grinze. Ma sar? molto grato a Perbacco se mi passa un po' di misure della sua VNB cos? controllo e mi metto l'anima in pace...
Passiamo al parafango... siccome non ho trovato chi mi sabbiasse la vespa decentemente, e ad un prezzo onesto, per ora ho optato per lo sverniciatore chimico, e le spazzole rotanti montate su trapano e smerigliatrice angolare, anche perch?,in realt?, la ruggine ? quasi solo superficiale e ho visto che, lasciando un paio d'ore agire il gel viene via che ? un piacere.
Come dicevo ho cominciato dal parafango ( prima di buttarlo ? meglio provare !) anche perch? il carroziere mi chiede quanto comporarne uno originale... e in realt? lo capisco dopo che mi sono messo io stesso al lavoro.
Ho comprato su ebay un kit di martelli e cunei da carroziere, ho preso quello pi? scarso che ho trovato a 19.00 ? sono tutti Cineserie ... e rispetto ad un unico martello serio da carrozziere (? 87 da rivenditore specializzato) fanno decisamente pena: le superfici non sono levigate, e i cunei sono tutti pieni di difetti di fusione e retifficati da schifo. Ovviamente sapevo che cosa compravo ma con un paio d'ore di flex e i dischi giusti ho ripristinato l'intero kit per poi lucidarlo con la mola di feltro e la pasta abrasiva apposita.... IL giorno dopo ho passato un intero pomeriggio (circa 5 ore) a battere il maleddetto parafango, forte, piano, pianissimo... con i cunei, senza.. con delle dime di legno ecc.ecc. e alla fine il risultato non ? male... manca ancora qualche rifinitura, ma poster? la foto... e sarete voi a giudicare.
Comunque se il risultato una volta stuccato e dato la mano di fondo non fosse soddisfacente chieder? a Perbacco se ha ancora il pezzo disponibile ... ma volete mettere la soddisfazione di aver fatto da solo ?
Per quanto riguarda lo scudo non vorrei cambiarlo, ha solo quel danno che si vede in foto. Probabilmente ha preso un sasso in una strada di campagna (ho tolto dalla vespa uno strano gancio sul quale il proprietario attaccava un carretto a due ruote con cui portava fieno, patate e altro Nooo).
Proceder? nello stesso modo che ho utilizzato per rimediare ad una botta sul mio vecchio furgone: con la saldatrice attaccher? degli spezzoni di barra filettata alla traversa schiacciata, poi con l'aiuto di una piattina opportunamente sagomata a U e forata per far passare la barra con l'aiuto di un dado e una chiave inglese sollever? il pi? possibile l'ammaccatura per poi ribatterla a dovere dopo aver tagliato le barre filettate e smerigliato le saldature. Non dovesse fuzionare sostituir? la traversa. Prometto che allegher? delle foto.
ringrazio tutti per la collaborazione.
4  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Porta ruota di scorta VNB1 il: Giovedì 11/Settembre/2014 09:43:12 am
Qualcuno sa darmi delucidazioni sullo strano bullone che ho trovato cos? come si vede in foto a mezza altezza sul manubrio ?
Grazie
5  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Rubinetto benzina VMB1 il: Lunedì 08/Settembre/2014 09:49:54 am
Scusatemi... Ho commesso lo stesso errore anche in questo post, confuso VNB con VMB.....
alle volte utilizzo l'ipad o il cellulare sul forum.. dovr? mettere gli occhiali le lettere sono cos? piccole....
Comunque si ? una VNB1 quindi ........ il bicchiere ci va !
Grazie 1000 e grazie anche per il LInk....
Scusatemi per l'errore... sono un utente nuovo... e un po' maldestro ...
 lodare
6  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: chiave per smontare campana frizione VMB1 il: Lunedì 08/Settembre/2014 09:46:08 am
Scusatemi Ragazzi.. Ho commesso un errore.. si tratta di una vespa d'epoca.. e mi sono confuso la N con M....

la vespa ? una VNB1... e il motore VNB1M ...
Ho Aperto il tappo, tenuto insieme dalla molla, e mi sono accorto che il dado sottostante, a forma di "corona", era gi? lasco e si ? svitato facilmente.
Ho guardato sui vari siti, e ho visto che c'? la chiave apposista per serrarlo quando dovr? rimontare, ma mi sembrano tutte uguali, quindi chiedevo delucidazioni.
Per quanto riguarda l'estrattore, vale lo stesso discorso, sono tutti uguali o ce ne vuole uno apposito per il mio modello ?

Mi scuso per l'errore ... le sigle sono importanti...
Grazie per la collaborazione
7  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa vnb1 parafango e forcella rovinati il: Lunedì 08/Settembre/2014 09:32:12 am
Ciao Ragazzi ... Veramente nessuno pu? darmi una mano ? e darmi qualche consiglio ?
 lodare
8  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Rubinetto benzina VMB1 il: Lunedì 01/Settembre/2014 19:04:44 pm
 lodare
Nessuno mi Sa Dare una mano ?
9  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Resaturo Vespa 125 VNB1M il: Sabato 30/Agosto/2014 17:21:37 pm
 OK
Ciao Perbacco, ho guardato con attenzione il tuo restauro gi? nei gg scorsi !
Veramente ben fatto COMPLiMENTI spero di riuscire anche io ad avere un risultato strepitoso come il tuo ! La tua vespa ? bellissima e spero diventi cos? anche la mia. Grazie 1000 per la disponibilit? avr? sicuramente bisogno di aiuto e di qualche consiglio!
10  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Porta ruota di scorta VNB1 il: Venerdì 29/Agosto/2014 17:34:24 pm
Grazie per la precisazione, sicuramente terr? tutto, mi insospettisce il galletto e di plastica quello proprio sembra un pezzo sostituito e non originale.
11  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Canale YouTube con Tutorial interessantissimi e fatti veramente Bene il: Mercoledì 27/Agosto/2014 13:06:41 pm
 thank-you

Grazie 1000

avevo tanto guardato che proprio mi era sfuggito....

dovr? mettere gli occhiali !

Volevo effettuare una richera dei vari argomenti per evitare di duplicare post e di fare confusione !

Ora procedo.

Approfitto per un'altra domanda molto seplice che riguarda sempre il comportamento sul forum.

E' preferibile aprire un nuovo post per ogni argomento o richiesta o ? meglio farne uno unico ? mi spiego meglio.
A causa delle mia quai totale ignoranza in materia e del molto entusiasmo nel voler procedere nel restauro della mia vespa rischier? di sicuro di diventare un "mister perch?" e di tempestare di domande, e sinceramente ne ho tante, ma non vorrei sfinire la vostra pazienza,questo ? il primo forum a cui partecipo e capisco che sbagliando si impara, ma non vorrei essere troppo rompi p....
Ad esempio ho alcune domande sul rubinetto della benzina, altre sul carter, altre sullo scudo, altre sullo smontaggio della frizione e molte altre che spero per tutte o quasi di trovare dei post gi? aperti... senza dovervi disturbare troppo...
quindi vi chiedo sia di aver pazienza con me sia di dirmi quando ? troppo ....

12  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / chiave per smontare campana frizione VNB1 il: Mercoledì 27/Agosto/2014 12:56:59 pm
Salve a tutti,
qualcuno sarebbe cos? gentile da dirmi quale chiave acquistare per aprire il dado della campana della frizione della mia vespa VMB1.
dovrei smontarla, ma ho tcapito che esistono diverse chiavi speciali, non vorrei fare l'acquisto sbagliato. Sapreste anche dirmi dove acquistare sul web ?
Grazie 1000

ecco la foto

13  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Rubinetto benzina VMB1 il: Mercoledì 27/Agosto/2014 12:49:52 pm
Buon Giorno a tutti, questo ? il serbatoio della mia vespa VMB1 il rubinetto si presenta senza bicchierino, siccome vorrei effettuare un restauro il pi? "perfetto" possibile mi sapete dire se questo ? il rubinetto corretto ? non dovrebbe avere un piccolo contenitore a bicchierino sotto ?

Grazie per l'aiuto

14  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Canale YouTube con Tutorial interessantissimi e fatti veramente Bene il: Mercoledì 27/Agosto/2014 12:45:12 pm
Buon Giorno a tutti,
Sono nuovo del forum e del mondo Vespa, non sono sicuro se questo argomento possa essere postato qui. Se commetto un errore scusatemi tanto.
Girando sul web ho trovato questo canale Youtube che raccoglie dei tutorial fatti da Dio.
Viene spiegato un po' di tutto, dal motore alla correzzeria al settaggio....

https://www.youtube.com/user/vespemotori

premetto che non conosco chi lo ha fatto ne voglio fargli reclame. Ma penso che sia di grande interesse per tutti quelli che come me non sono dei grandi esperti di vespa e avendo una discreta manualit? vogliano cimentarsi nella riparazione o nel restauro di questo fantastico mezzo.

Se non ? gradito postare Link esterni il moderatore non me ne voglia (non lo far? pi?) e se gi? siete a conoscenza di questo canale you tube scusatemi per la ripetizione.

Purtroppo sono nuovo e non ho ancora capito come si effettua una ricerca all'interno del forum (se qualcuno lo sa me lo indichi pure), quindi con molta calma mi sto leggendo tutti i post partendo al contrario.. cio? dai pi? vecchi. Purtroppo in molti si sono perse foto e molte righe... ed ? un vero peccato  perch? credo che il Vs forum sia molto ben fatto e interessante. Complimenti.
Spero abbiate gradito la segnalazione.
Avr? tante cose da chiedervi.... e mi piacerebbe nel mio piccolo darvi in cambio qualcosa...
Buon Lavoro a tutti. Ciao
15  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Porta ruota di scorta VNB1 il: Mercoledì 27/Agosto/2014 12:34:47 pm
Salve a tutti, qualcuno sabrebbe dirmi se questo porta ruota che ho trovato montato sulla mia vespa vnb1 da restaurare sia originale ?

sinceramente mi sembra strano il galletto di plastica bianca e le gomme bianche tra carozzeria e supporto.
Ho trovato anche uno strano dado lungo pi? del dovuto avvitato poco pi? in alto al supporto per la ruota proprio sotto allo sterzo

secondo voi di che cosa si tratta ? e a che cosa serviva ?
Grazie a tutti
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