Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro 125/2 VNB1T dal passato tedesco e infine italiano il: Sabato 22/Agosto/2015 11:30:51 am
Ragazzi, dopo mesi riaggiorno. Il mio amico ha provato ad ottenere i documenti tedeschi della vespa ma non ? riuscito a risolvere nulla. Non so veramente come fare....
2  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro 125/2 VNB1T dal passato tedesco e infine italiano il: Sabato 30/Maggio/2015 11:43:45 am
Si, purtroppo avevo gi? cercato quell'indirizzo ma pare che la Piaggio Gruppe ad Augusta non esista pi? (il documento ? del 1986). Cercher? un altro indirizzo in qualche modo. Ah mi ? stato inviato un altro documento che ? questo qui:

3  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro 125/2 VNB1T dal passato tedesco e infine italiano il: Sabato 30/Maggio/2015 10:12:36 am
L'unica cosa ? che questo documento non ? legato ai numeri di telaio della mia vespa. Mi ? stato inviato da un gentile utente di un forum tedesco ed ? un documento della sua vespa (comunque dello stesso modello della mia). Va bene comunque?
4  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Venerdì 29/Maggio/2015 20:48:07 pm
Beeeeeelin in che roba son finito....fortuna che ho un grandissimo amico in Germania.
Allora io direi, prima sento fmi/asi se per loro va bene il restauro tedesco originale, idem motorizzazione. Se ho il via libera da loro mi tenterei l'avventura tedesca :).
Devo ringraziare anche te per questa mega dritta e per tutte le altre dritte che mi hai gi? dato :)

Aspetta per?, a me cosa servirebbero i documenti di circolazione tedeschi? A te saranno serviti per reimmatricolarla in Italia, o sbaglio? Alla fine la mia vespa ? gi? reimmatricolata in Italia ma radiata d'ufficio

Ah nel mentre ero riuscito a farmi inviare questo documento:

5  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Venerdì 29/Maggio/2015 15:27:18 pm
Aggiornamento burocratico: quanto detto in precedenza era tutto sbagliato, LA VESPA E' TEDESCA. Modello: 125/2 VNB1T Typ 282 prodotta ad Augsburg (Augusta).
L'ho scoperto indagando su una delle targhette applicate al telaio (l'equivalente della punzonatura italiana sul telaio) e che segna VNB1T 129...

Questa ? la targhetta che era applicata al telaio e che oggi ? stata incollata al libretto:


A questo punto ho spulciato alcuni forum tedeschi e ho trovato questa scheda:


Qui ho potuto confrontare il numero del telaio della mia vespa (quello riportato sulla targhetta) con quelli della scheda e, come potete vedere, i miei numeri di telaio sono compresi tra quelli del modello 125/2 VNB1T (tra l'altro gli esemplari di questo modello sono solo 2608).

Ora sorge un problema, oltre alla targhetta, come potete vedere la vespa presenta anche una punzonatura riportata sul telaio ma priva di sigla 045.....:


Inoltre dal passaggio da Germania ad Italia, sul libretto ? stato riportato un modello di vespa VNB3 ed uno di telaio VNB3T (non avrebbero dovuto scrivere VNB1 e VNB1T???).
Quindi sul libretto ? riportato una sigla e un numero del telaio VNB3T 045.... mentre sul telaio ? stato punzonato solo il numero 045.... (e questo ? un'ulteriore errore nell'errore)

Questa indicazione (italiana) mi ha portato a sbagliare la richiesta del certificato d'origine, richiedendola per la sigla e il numero riportati sul libretto (VNB3T 04....). Da qui ? nato l'errore sull'origine della vespa (in pratica il numero di telaio italiano appartiene ad un'altra vespa, effettivamente italiana).

Ma questa punzonatura perch? ? stata riportata sul telaio?
Questo errore nel riportare le varie diciture (italiane) potrebbe essere un problema per rimettere la vespa su strada?

Io suppongo che a questo punto il restauro debba esser fatto secondo il modello originale e quindi tedesco per? immagino debba servire della documentazione che attesti i dati del modello e sinceramente non so dove reperirli. Ho provato a contattare degli utenti di forum tedeschi ma non ne ho ricavato poco o nulla. Al momento ho solo quanto allegato e le foto del modello originale tedesco.

Secondo voi tramite la Piaggio, indicando il numero di telaio ecc, riesco ad avere un certificato d'origine della vespa tedesca? C'? da considerare l'incongruenza tra i numeri di telaio, a parit? di sigla: per la VNB1T italiana sono compresi tra 01001 e 089850 mentre quelli tedeschi tra 128905 e 131513

Al momento dell'iscrizione alla FMI/ASI che storie mi potrebbero fare per il restauro tedesco? inoltre c'? anche la motorizzazione da prendere in considerazione...Passati questi giorni di festa penso che dovr? fare diverse telefonate...
6  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Lunedì 25/Maggio/2015 18:41:13 pm
Altra domandina, qualcuno mi sa dire le dimensioni degli occhielli che ci vogliono per questo clacson?



L'ho aperto, pulito e lucidato per quanto fosse possibile. Ho girato quasi tutti i calzolai e ferramenta della citt? ma nessuno li ha e mi sa che sono costretto a comprarli su internet :(...

Inoltre ho provato a testarlo per vedere se funzionava, ho usato una pila



e il suono che emette il clacson ? un gracchio ad intermittenza. Sapreste dirmi se ? normale o se dovrebbe suonare normalmente? grazie a tutti :)

 
7  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Sabato 23/Maggio/2015 21:37:19 pm
Si si epossidica :)
8  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Sabato 23/Maggio/2015 12:21:38 pm
Aggiornamento, rubinetto serbatoio pronto bello pulito.
DGiu, ho trovato una resina epossidica con tempi di asciugatura dalle 3 alle 5 ore. Va bene come tempi o ? troppo rapida? Grazie
9  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Lunedì 18/Maggio/2015 21:46:54 pm
Alleluiaaaaaaaa :)



DGiu nonostante le tue spiegazioni non riuscivo a capire da dove partisse il condotto della riserva, sono stato anche tonno a non guardare subito l'uscita del tubicino con la molla e il filtrino altrimenti sarebbe stato subito evidente. Ora che ho aperto il condotto, rileggendo le tue spiegazioni sono chiarissime, ma sono io che non arrivavo a capirle.  Mi sei stato super d'aiuto anche con la graffetta, ? proprio di misura!

Ora mi sto picchiando con il tubicino della normale e riserva del rubinetto Sil, non vuole proprio uscire e l'ho gi? leggermente storto. Fortunatamente il filtrino non si ? rotto e spero non si rompa! Provo a immergerlo una notte in qualche soluzione sbloccante e aggiorno.


Per quanto riguarda il serbatoio ho eseguito il risciacquo con candeggina e acqua bollente per circa 8 volte. Il risultato raggiunto sino ad ora ? questo:



Via via che lo strato di sporco veniva grattato emergeva il serbatoio nudo e pulito, ma dopo ogni trattamento si ? creata una patina di ruggine. Questa patina non mi preoccupa, tanto come dici tu DGiu, poi l'acido si manger? tutta la ruggine. 
La procedura del serbatoio continuer? questo weekend. Ho reperito tutti i prodotti per la modica spesa di 3,87 euro :) ma manca ancora la resina epossidica liquida....ho un amico che lavorava in cantiere navale, lo contatto e vedo di reperirla.
10  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Domenica 17/Maggio/2015 23:02:33 pm
Allora, mi sto discretamente picchiando con il rubinetto:
Ho praticamente pulito per bene le due cavit? cieche;
Al momento sono riuscito a sbloccare queste comunicazioni (nelle foto) tra i vari fori, ma uno dei tre non sono ancora riuscito a liberarlo (quello GIALLO).
Sfortunatamente non ho dietro il rubinetto SIL altrimenti potrei guardare quello per capire le varie comunicazioni.
Domani dovrei riuscire a completare il rubinetto (magari comprando il viakal come hai consigliato tu DGiu, riesco ad ammorbidire meglio il sedimento di sporco e posso lavorarci meglio)











Per il serbatoio ho eseguito i primi lavaggi compreso quello con la candeggina, ripetuto 3 volte, notando continui miglioramenti interni al serbatoio. Penso che ripetendo ancora 2/3 volte acqua calda + candeggina + ferraglia varia eliminerei il deposito sul fondo del serb.
Sfortunatamente al momento non ho fatto le foto del serbatoio per mostrare i miglioramenti a seguito dei primi lavaggi
11  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Domenica 17/Maggio/2015 22:42:19 pm
Usa guanti e occhiali durante queste operazioni.

Tranquillo Rama :) uso tutte le precauzioni possibili
12  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Domenica 17/Maggio/2015 11:36:06 am
No no, meglio "sporcarsi le mani" :). Ok, ho aperto anche il foro dell'altro cannello (quello non retinato). Dovrei esserci. Non ho viakal ma magari con la benzina dovrebbe bastare, forse
13  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Domenica 17/Maggio/2015 10:21:07 am
Allora, sono riuscito a metterci le mani. Sul rubinetto, in corrispondenza dei due tubicini (quello con la retina e quello senza) li ho tolti e DGiu correggimi se sbaglio, il foro in corrispondenza del tubicino retinato ? libero, cio? comunica con quello in corrispondenza del bicchierino mentre quello corrispondente all'altro tubicino ? occluso o deve essere liberato come l'altro ? come i 3 fori di apertura chiusura e riserva? Grazie
14  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Venerdì 15/Maggio/2015 14:15:46 pm
Discreta fase di smontaggio, non ci sono stati grossi problemi, ma guardate qui:



non si vede nemmeno il dado di serraggio dal deposito che si ? formato sul fondo. Ho provato di tentare con benzina e ferraglia varia agitando una giornata intera ma non ? successo assolutamente nulla...gi? lo immaginavo ma ho provato comunque.
Documentandomi sulla pulizia da fare sul serbatoio ho letto diversi post e ho deciso di escludere il trattamento con Tankerite.
Penso di optare per l'acido cloridrico diluito con acqua demineralizzata e dopo bicarbonato con acqua ed infine risciacquo con miscela grassa. Che ne dite?



questo invece ? il rubinetto, e guardate cosa ? uscito quando l'ho aperto:





sembra caff? macinato.

Cercando di rimuovere il bicchierino devo aver forzato troppo eeeeeee il vetro si ? sbeccato e venato



Inoltre lo stato del tubicino con la molla all'interno si presenta enormemente sporco e anche piegato



e dopo la pulita la retina risulta tutta rotta



Questo rubinetto ? un Dell'orto, mi consigliate di recuperarlo o di sostituirlo?
Ne ho un altro, un Sil decisamente in condizioni migliori. Lo so, la risposta ? abbastanza ovvia ma magari fra voi c'? il folle che si metterebbe li a ripristinarlo :)





con bicchierino e retina sani.

Devo ancora smontare il mozzo anteriore perch? non ho la chiave della misura giusta ma poi avr? tutto pronto per la sabbiatura.

Nel frattempo sono riuscito a reperire tutto ci?, originale dell'epoca:







Il clacson se non erro dovrebbe esser nero, quindi provveder? a verniciarlo. L'unica cosa ? che ho gi? girato mezza Genova per cercare gli occhielli ma sembrano introvabili. Ho visto che su internet ci sono ma non sono molto sicuro sulle dimensioni, sapreste indicarmele con precisione?
Continua la ricerca dei pezzi, mancano ancora: manubrio, contakm, pedale freno posteriore, pedivella millerighe, sellini e tamburo anteriore. Comprer? ex-novo: listelli pedane, bordoscudo, staffe cavalletto, tutte le parti in gomma e la scritta. A proposito, la scritta va in blu notte (se non erro ? proprio blu notte) o nero?

In attesa delle vostre risposte e considerazioni, vi saluto e ci aggiorniamo presto :)

Grazie a tutti!





 
15  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano il: Giovedì 14/Maggio/2015 11:20:48 am
secondo me manubrio e targhetta sono stati cambiati/aggiunti dopo esportazione. forse perch? richiesti dalla motorizzazione tedesca.

ma al di la di quello che la motorizzazione richiedeva, gi? gli importatori Hoffmann e Messerschnitte facevano modifiche anche importanti e costose prima della vendita, e non ho mai capito il vero motivo/scopo di tali sostituzioni anche costose.

comunque ancora oggi in germania tutti i mezzi circolanti, dico tutti, anche d'epoca devono obbligatoriamente avere indicatori di direzione, le frecce, ecco perch? ai restauri anche dei vecchi mezzi gi? si passano i fili per le frecce.

a questo modello per esempio la VNB3 mettono le frecce sui puntali del manubrio, bucando le gomme/impugnatura per l'anteriore, e dovrebbero bastare solo queste anteriori per immatricolare visto che sono sporgenti esterne, quindi si vedono anche da dietro. ma di solito bucano anche le fiancate posteriori per adattare le gemme tipo PX, un po' piu' piccole.

paese che vai usanze che trovi.
io cambierei manubrio conta/Km ed eliminerei la targhetta. non centra nulla la targhetta tedesca su un restauro italiano secondo me, anche se ammessa o meno dalla motorizzazione italiana, o FMI, o ASI

Interessanti queste notizie aggiuntive. Ho letto qualcosa su Hoffmann e Messerschmitte  ma queste chicche mi mancavano :). Per le targhette abbiamo due punti di vista diversi, ? normale, ma anche se non hanno nulla a che fare con l'uscita dalla fabbrica, come ripeto, fanno parte della sua storia e credo proprio che le terr? se mi verr? concesso. Per tutte le altre componenti estranee al modello originale verranno sostituiti con quelli originali dell'epoca.   
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