Vespa Restauro
Venerdì 22/Novembre/2024 23:24:39 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
  Home Help Ricerca Calendario Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1]
1  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: presentazione nuovo utente il: Lunedì 25/Novembre/2013 18:08:40 pm
  Riposino Benvenuto. Qui ti faranno dormire sonni tranquilli.
2  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Buonasera a tutti.... il: Domenica 03/Novembre/2013 09:38:02 am
Bel colpo!!! Sar?  una bella esperienza Bravo
3  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / restauro in corso il: Lunedì 21/Ottobre/2013 09:33:34 am
Ciao a tutti, ho appena cominciato il restauro del motore che mi si pone un problema . Il meccanico che lo ha tra le mani e che , a dire il vero, dimostra grandissima competenza, esperienza e passione, mi ha suggerito, dovendo mettere cilindro pistone e albero nuovi, di trasformare in 150 l'originale 125 della VNB6T, nonostante, in seguito, io debba affrontare l'omologazione FMI e il successivo collaudo in motorizzazione. Lui sostiene che ne avr? un considerevole vantaggio nell'uso quotidiano e che non gli ? mai capitato un controllo sulla cilindrata durante i collaudi. Secondo voi posso rischiare una cosa simile?
Non nego che abitando in collina e trasportando spesso una passeggera non mi dispiacerebbe avere un po' pi? di potenza a disposizione. Che fare? Aspetto  consigli
4  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao, una stretta di mano a tutti gli appassionati delle due ruote il: Lunedì 21/Ottobre/2013 09:15:25 am
Benvenuto anche da parte di un neo iscritto, come sono io, e complimenti per la lungimiranza avuta nel "conservare". Bino49
5  La nostra rovina / Burocrazia / Re: tormentone reimmatricolazione il: Venerdì 18/Ottobre/2013 09:52:02 am
Procediamo con ottimismo! I tempi saranno lunghi e ci sar? tempo di verificare. Ancora grazie
6  La nostra rovina / Burocrazia / Re: tormentone reimmatricolazione il: Venerdì 18/Ottobre/2013 09:22:26 am
Ne deduco che il fatto che si tratti di una 125 sia un vantaggio...Ma c'? una qualsivoglia ragione ostativa alla reimmatricolazione? E' possibile che risultando rottamata per incentivi  non si possa pi? reimmatricolare? Come ho gi? detto sento notizie di ogni genere!
7  Generale / Presentazione nuovo utente / veterano il: Venerdì 18/Ottobre/2013 08:13:07 am
Ciao a tutti, mi presento come veterano, anche se neofita del sito, perch? ho avuto il "battesimo" della Vespa nel 1951 all'et? di 2 anni (si pu? postare una vecchia fotografia?) e dal '63 uso regolarmente l'insostituibile scooter. Naturalmente la stessa cosa vale per mia moglie e mia figlia.  Ognuno ha la sua. La pi? anziana ? uno "Sprint veloce" '73 poi un PX 150 '83 ed un pi? recente 150 Elestart'98.Aggiungo, visto che c'? un reparto 4ruote, una Mehari del '70 senza la quale non saprei come trasportare la mia beniamina a 4 zampe.
Abito nella riviera ligure per cui  la Vespa ? di uso quotidiano. Ho gi? postato nel settore "burocrazia" perch? vorrei far risorgere una VNB6T ben conservata ma col motore bloccato (presumibilmente dal '03 data segnata sui pneumatici) ma della quale ho solo il numero di telaio e nessuna informazione sulla sua origine. Confidando nella fortuna e nella collaborazione di chi vorr? aiutarmi invio il pi? cordiale dei saluti. Bino49
8  La nostra rovina / Burocrazia / Re: tormentone reimmatricolazione il: Mercoledì 16/Ottobre/2013 10:27:54 am
Grazie per la sollecitudine e capisco che se il mio problema cel'ha un "veterano" deve essere proprio una questione di "lana caprina". La motorizzazione di Genova ha un telefono ma nessuno che ? disposto ad usarlo. Ad Arezzo sono stati molto disponibili tentando una visura telefonica in tempo reale col numero di telaio senza risultati. A quanto sembra per i mezzi di quegli anni non ci sono pi? tracce, o meglio non ci sono tracce informatiche e nessuno vuole perdere tempo a scartabellare il cartaceo(sempre che esista ancora). Mi sto persuadendo che la prassi sia quella della certificazione FMI e successiva richiesta di collaudo con il codazzo di costi e burocrazia.
In un sito  ho letto che una operazione del genere ? stata fatta con successo, ma non sono riuscito a contattare direttamente il fortunato per cui non so se lui avesse,almeno, il numero di targa. E' per questo che spero di leggere di qualcuno che l'ha gi? fatto. In questo caso il restauro conservativo verr? considerato legittimo oppure occorer? ripristinare il mezzo "pari al nuovo"?
9  La nostra rovina / Burocrazia / tormentone reimmatricolazione il: Mercoledì 16/Ottobre/2013 09:30:12 am
Ciao a tutti, ? la prima volta che mi rivolgo al forum e lo faccio con un argomento tra i pi? controversi. Nonostante abbia girato buona parte del Web  non sono ancora riuscito ad avere una risposta convincente o a conoscere chi ha avuto un'esperienza in proposito.
Sono in possesso, ricevuta anni fa in regalo, di una Vespa vnb6 del '65 priva di targa e documenti e di notizie che ne possano tracciare l'origine " anagrafica".
So solo che fu comprata per pochi soldi in un'epoca in cui non si attribuiva valore ad un mezzo vecchio e col motore "fuso" e lo si considerava buono solo per pezzi di ricambio. Impossibile risalire ormai al collezionista che l'aveva salvata dal rottamaio e grazie al quale oggi ? ancora esistente, tra l'altro motore escluso, in buone condizioni quasi da prefigurare un restauro conservativo.
Vorrei rimetterla in strada, come posso fare? Ho qualche speranza?
Ringrazio anticipatamente il forum per tutto ci? che potr? dirmi in proposito e,buttandomi un po' avanti, per i consigli per il restauro.
Bino49. Ciao
p.s. sono gi? in possesso della scheda Piaggio del mio scooter e della data di consegna del mezzo al motosalone Aretino in via Petrarca 3 che l'ha venduto. Escludo che presso il rivenditore, che esiste ancora con un altro nome,si riesca a sapere ma se qualche forumista ? di l?......
Pagine: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!