Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Cosa fare il: Domenica 04/Maggio/2014 17:04:12 pm
grazie  OK
2  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Cosa fare il: Mercoledì 30/Aprile/2014 15:17:47 pm
Buon pomeriggio,
mi sto ciemntanto nel restauro della mia 50 special 3 marce del '70, il lavoro in carrozzeria volge al termine e sto per mettere mano al motore, ma qui vengono i dubbi.
Il mio motore era bloccato dalla ruggie che aveva incollato stantuffo e cilindro, con una buona dose di svitol e l'aiuto di un vecchio meccanico le due parti sono state separate ma lo stantuffo sembra comunque rovinato.
Ora mi chiedo cosa fare:
-cambiare solo il pistone
-portarla in rettifica e sentire cosa dicono
-prendere tutto nuovo albero pistone e testa e montarmeli a casa senza passare dalla rettifica
Vorrei comunque cambiare i cuscinetti e i paraoli vari perch? la vespa ? stata fermi per molti anni e non so in che condizione siano, di gi? che ho il motore in mano quindi farei una visita completa e almeno dovrei essere tranquillo.
Resto in attesa di vostri consigli sul da farsi..
 Ciao
3  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore 50 special il: Mercoledì 13/Novembre/2013 13:26:34 pm
problema risolto con l'aiuto di un meccanico vecchia scuola, svitol martello e pazienza a palate.
Alla fine sembrava grippato ma era solo arrugginito da fare paura..
4  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore 50 special il: Lunedì 11/Novembre/2013 12:51:36 pm
ho tolto i dadi dai prigionieri per svincolare il cilindro, ho provato a muovere il cilindro ma non succede niente, si muove di mezzo cm ma non c'? modo di disaccoppiare i due pezzi, se riuscissi ad aprire il motore poi porterei cilindro e pistone in rettifica e lascerei a loro l'onore di risolvere la cosa ma niente da fare.. Occhio nero
5  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Restauro motore 50 special il: Mercoledì 06/Novembre/2013 23:54:59 pm
Buona sera cari amici, sto cercando di restaurare il motore della mia vespa 50 special del '69 ma ho un problema enorme: il mio motore ? grippato, il pistone si trova piantato contro il cielo del cilindro dove ha toccato anche la candela, vorrei sapere come toglierlo.
Ho provato:
-svitol in abbondanza
-colpi sul pistone con martello di gomma e pezzo di legno
-scaldare il corpo alettato e dare qualche colpo al pistone
il tutto senza risultati.
Ora vorrei aprire il motore ma purtroppo il corpo alettato non si solleva abbastanza da uscire dai prigionieri e quindi il motore non si apre, come posso risolvere?
Come faccio a capire se le "bobine" sono a posto? Una sembra avere la plastica "cotta"
6  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: RESTAURO VESPA 50 SPECIAL il: Lunedì 21/Ottobre/2013 12:00:58 pm
inizio a correggermi un po' da solo:

-telaio             |
-sportello        |
-volante          |       Fondo antiruggine Grigio 8012M
-serbatoio       |

-ruote               |
-mozzi              |             
-tamburi           |       Alluminio metallizzato Codice 1.268.0983
-copriventola    |
-tubo sterzo ?  |

mi restano per? questi dubbi

-cavalletto fondo grigio
-scarico trasparente+oro
-semimanubri ?
-sostegno targa e ruota di scorta fondo grigio
-anima sella nero
-vite fermo tappo serbatoio

inoltre mi piacerebbe sapere se i fori per la predisposizione alla ruota di scorta sul tunnel sono chiusi con dei tappi come ho trovato scritto sul forum o se erano previste anche delle viti (io nella fattispecie ho 2 viti)
7  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / RESTAURO VESPA 50 SPECIAL il: Sabato 19/Ottobre/2013 17:53:53 pm
Buona sera,
dopo la resentazione nell'apposita area mi trasferisco qui per parlare dell'avanzamento del lavoro.
La vespa giace smontata quasi per intero in garage (devo ancora togliere l'impianto elettrico e la forcella anteriore), i vari pezzi sono stati smontati, inseriti in appositi sacchetti con istruzioni per il rimontaggio e catalogazione (origine numero ecc.).
Risolto il problema dell'estrazione dell'impanto elettrico con inserimenti di fili spia per il rimontaggio successivo e della forcella che a quanto ho letto non ? di semplicissima disinstallazione mi resta solo pi? da eliminare le scritte identificative del modello e il bordo-scudo per avere il telaio nudo.
Mi vengono quindi i seguenti dubbi:
- come togliere le scritte senza danneggiarle per riutilizzarle in futuro in caso non trovassi un ricambio adeguato
- quali istruzioni dare a chi far? la sabbiatura.

In particolare la vespa andr? completamente sabbiata cercando di preservare il numero di telaio (per ora si vede abbastanza bene ma vorrei che fosse portato a metallo e poi coperto con del trasparente in modo da vederlo bene) e poi andr? passata col fondo apposito di colore grigio chiaro.
Mi servirebbe sapere cosa verniciare e cosa no in dettaglio (faccio qui un elenco di pezzi che mi farebbe piacere voi esperti correggeste e/o completaste)

-telaio fondo grigio
-ruote nessun fondo
-mozzi nessun fondo
-sportello fondo grigio
-cavalletto fondo grigio
copriventola motore fondo grigio
-scarico trasparente+oro
-volante fondo grigio chiaro
-semimanubri ?
-sostegno targa e ruota di scorta fondo grigio
-anima sella nero
-serbatoio fondo grigio
-vite fermo tappo serbatoio ?

Ci saranno inoltre da fare un paio di saldature al rinforzo posteriore della pedana, le faccio prima o dopo la sabbiatura?
Ci sono particolari cromati?
Le guaine dei vari cablaggi erano rotte/si sono rovinate durante l'estrazione quindi vorrei sostituirle, avete idea di dove trovare un kit o comunque i ricambi adatti nera e grigia per il cambio/trasparente per il resto?)?
Il gommista mi ha detto che ? impossibile trovare i copertoni da 9 con relative camere, mi confermate questa dfficolt??

Scusate per il bombardamento di domande ma non sono esperto di vespe e mi piacerebbe fare un lavoro "a regola d'arte" e senza errori grossolani.

  Ciao
8  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: New entry il: Venerdì 18/Ottobre/2013 18:33:11 pm
Grazie Tony, sei stato enciclopedico.
Beh, io prover? a mettere le mani nel motore, pian piano inserir? i miei progressi nell'area apposita e chieder? aiuto in caso di difficolt?  OK
9  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: New entry il: Martedì 15/Ottobre/2013 18:46:28 pm
Rama, l'idea ? geniale.
Quindi prender? quel filo di ferro sottilissimo e lo legher? a un capo di ogni cavo prima di estrearlo, grazie per il suggerimento, tra l'altro mi sa che il filo di ferro sar? anche pi? " fermo" negli spostamenti da casa all'officina ecc e essendo sottile in effetti non dovrebbe essere d'intralcio.
 Bravo
10  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: New entry il: Domenica 13/Ottobre/2013 21:16:43 pm
Tony, secondo me la tua ipotesi ? corretta, in zona carburatore il rosso ? stato dato in modo "sommario" e con passate leggere e si intrevede un colore grigio sotto.
Onestamente sono contento che fosse chiaro di luna anche perch? mi piace molto di pi? del rosso.
Nei prossimi giorni pulir? il motore dalla morchia che si ? depositata nel tempo e forse riuscir? a trovare il numero motore in modo da vedere se corrisponde.
Nel certificato di origine della piaggio viene indicato anche il colore d'origine?
Penso che far? sabbiare la scocca e i vari ammenicoli appena avr? un po' di tempo, ho visto i codici colore per il fondo, voi di solito il fondo ve lo portate da casa o no?
Per quando riguarda i mozzi i tamburi e il copriventola va solo dato il fondo?
Tony, ho capito che tu sei un esperto dei motori, e vorrei chiederti se ci sono particolari diffcolt? nella revisione di un motore 50 come il mio, in caso sia piuttosto "semplice" mi piacerebbe metterci le mani io stesso.
Ultima cosa, voi il virato oro per la marmitta come lo fate (ho trovato infinite versioni differenti)?
11  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: New entry il: Sabato 12/Ottobre/2013 21:57:40 pm
Ora mi trovo a San marino per il rally legend quindi non riesco a modificare  la foto perch? vi scrivo da cellulare.
A quanto ne so la vespa in questione ? stata ferma in cascina per circa 30 anni, fortunatamente era al riparo e non ha subito deterioramenti particolari.
Ora mi piacerebbe che voi esperti mi diceste se cos? a vista c'? qualcosa di fuori posto, mi pare manchi il nasello anteriore il resto mi sembra sia pi? o meno al suo posto.
Mi mancano le chiavi del bloccasterzo e mi interesserebbe sapere se c'? modo di sostituirlo.
Infine mi pare di aver capito che quello non ? il suo colore originale, mi confermate la cosa?
Ultimo punto, ho smontato tutto tranne forcella anteriore e i vari cavi che non ho estratto, se li volessi cambiare secondo voi si riescono a rimettere in ordine con una sonda da elettricista?
Grazie mille!
12  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: New entry il: Venerdì 11/Ottobre/2013 13:47:09 pm





ecco qualche scatto della nuova arrivata ;-)
Attendo i vostri commenti
13  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: New entry il: Venerdì 11/Ottobre/2013 12:24:20 pm
Finalmente lo specialino ? arrivato a casa e ora vorrei postare un paio di foto ma non riesco a capire come si fa..
In generale comunque credo sar? impossibile conservare visto che la verniciatura ? molto rovinata.
Al momento la vespa ? smontata completamente nel mio garage ( non riesco a togliere la forcella anteriore) e vedo che non vi sono segni di ruggine passante in alcun luogo ma solo un'ossidazione superficiale sparsa qua e la.
Se mi spiegate come inserire le immagini vi mostro qualche scatto della piccola..
14  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: New entry il: Lunedì 07/Ottobre/2013 17:21:00 pm
grazie mille! allora appena posso scatto qualche foto alla belva  OK
15  Generale / Presentazione nuovo utente / New entry il: Lunedì 07/Ottobre/2013 15:06:14 pm
Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Manuel e sono uno studente di ingegneria aerospaziale.
Mi sono iscritto a questo forum perch? sto pensando di prendere una vespa da restaurare.
Il pezzo su cui vorrei mettere le mani ?, secondo il telaio, un 50special del 1969.
La moto non versa in condizioni particolarmente critiche, a livello di scocca ? solo un po' segnata dal tempo (25 e pi? anni ferma in un garage) mentre il motore sembra bloccato (potrebbero essere le fasce incollate).
Il colore ? rosso (penso sia rosso corsa) ma sar? sicuramente da rifare, vi risulta che in quell'anno fosse disponibile (ho controllato in rete ma ho trovato notizie discordanti)?
Siccome non sono un esperto di modelli di vespa ecc mi farebbe piacere se voleste darmi una mano per conoscere meglio questo mondo e iniziare a restaurare questa piccola per farla risorgere dalla polvere.
 Bye Bye
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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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