Vespa Restauro
Sabato 23/Novembre/2024 03:59:27 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
  Home Help Ricerca Calendario Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1]
1  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: vbb1t 150 - che fare? il: Giovedì 04/Luglio/2013 23:02:01 pm
Eccomi qua... ho scoperto che caricare una foto da un tablet e' difficile quasi quanto strapparsi i peli del naso con i guantoni da boxe a gruppetti di 3 alla volta...  Gas...

Allora questa e' la vespa che era di mio suocero e che per il momento e' depositata nella mia cantina..

















Fondo sottoscocca



Allora il problema che mi appare principale e' il motore che e' completamente bloccato per quanto riguarda il gruppo termico: ho provato a riempire ripetutamente la camera di scoppio con dello svitol, ma non c'e' niente da fare, il pistone si e' incollato al cilindro e non si muove. Il gruppo cambio non e' bloccato: con la frizione tirata la vespa si muove con qualsiasi marcia ingranata, stesso dicasi        pedalando nelle stesse condizioni (frizione tirata + marcia ingranata) sulla pedivella di avviamento.
In secondo ordine tutto il gruppo propulsore/cambio credo necessiti di abbondante pulizia visto il corposo strato di morchia e sporco che c'ha addosso. La marmitta credo vada cambiata: oltre che essere tutta arrugginita e' pure priva del terminale. Quindi in pratica per fare un lavoro fatto bene posso presumere che dovrebbe essere smontato il motore aperto e revisionato... Ma.... volendo metterla in moto senza tirar giu' tutto? c'e' qualche possibilita'?
La carrozzeria (a proposito la pancia destra c'e' ovviamente, ha un bollo in corrispondenza della pedivella di avviamento) ? in buone condizioni non ha particolari segni di ruggine, necessita di un ripristino della sella e del riscontro di aggancio della stessa sulla scocca.Il colore e' il suo originale e da quanto ho capito leggendovi non c'era il bordoscudo in origine. Gli accessori (pedane passeggero copricerchioni, copri leve freno e frizione e manopole) sono dell'epoca.
Altro punto dolente: aspetto legale. La moto era di mio suocero, che aveva consegnato le targhe (ovviamente prima di mancare...). Il numero di targa sono riuscito a recuperarlo da un vecchio bollo, quindi potrei procedere alla reimmatricolazione da quanto ho capito, ma come giustifico il possesso del motociclo? serve una dichiarazione degli eredi? e domanda magari pi? specifica per voi massimi esperti: quanto puo' valere economicamente nello stato di fatto in cui si trova?
credo di aver detto tutto....
Scusate le tante domande, ma e' un pezzo che ci faccio l'amore a sta vespetta ed averla tutti i giorni sotto gli occhi acuisce la voglia di farle riprendere la strada...
Grazie
Ciao
2  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: vbb1t 150 - che fare? il: Sabato 29/Giugno/2013 14:24:08 pm
Scusate ma ho qualche difficolt? col tablet... appena trovo la soluzione procedo... mannaggia
3  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / vbb1t 150 - che fare? il: Sabato 29/Giugno/2013 14:07:25 pm
Ciao a tutti, chiedo consigli e suggerimenti a voi massimi esperti su che fare di una vespa che mi ? capitata per le mani. Dovrebbe essere una VBB1T, ma allego un p? di immagini cos? parliamo con cognizione di causa.
4  Generale / Presentazione nuovo utente / ciao a tutti il: Giovedì 27/Giugno/2013 22:56:20 pm
Ciao, mi chiamo Carlo (quasi) quarantenne della provincia di Treviso. Mi sono iscritto al forum perch? mi "? capitata per le mani" una vespa anzi, Vespa 150 vbb1, appartenuta a mio suocero, deceduto oltre 10 anni fa. La moto ? stata radiata credo 30 anni fa, consegnando le targhe  Arrabbiato, ma da un vecchio bollo abbiamo ancora il nr di targa e quindi la re-immatricolazione non ? imposibile. La moto ha il motore bloccato, ma per i quesiti passo direttamente alla sezione del restauro. Ciao a tutti! Ciao
Pagine: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!