Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Giovedì 04/Aprile/2013 20:38:25 pm

Lo schema elettrico mi sembra perfettamente questo anche se il mio telaio ? il #0023***#




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Il filo viola esce dallo statore e va alla bobina OK!

Ma quale altro filo dello statore dovrei collegare all'altro polo della bobina invece del rosso che ? rimasto sulla vespa??

Bianco, giallo, nero 1 o nero 2 ????????????? Help

 Triste
2  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Martedì 02/Aprile/2013 16:58:23 pm

... a questo punto (cuffia e coprivolano a parte sono ancora da verniciare) sarei pronto per la prima messa in moto sul cavalletto...

Ho anche studiato il modo per fissare la marmitta girata perch? il cavalletto non permette di metterla normalmente...

Domandona come collego i fili che escono dallo statore??





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Dallo statore escono nei colori originali : 2 fili neri, 1 filo viola, 1 filo giallo, 1 filo beige 

P.S.Non vi preoccupate dello sfiato olio e del tamburo freno prima di mettere in moto metter? anche quelli...
3  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Sabato 30/Marzo/2013 13:47:59 pm

Ok grazie la compro al pi? presto!... OK
4  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Venerdì 29/Marzo/2013 21:12:59 pm

Spiegami meglio questa "pasta salda" non l' avevo mai sentita...
5  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Venerdì 29/Marzo/2013 10:21:46 am

scommetto che hai un saldatore di quelli a pistola.....non di quelli a matita....e non hai usato il deossidante..... OK

No il saldatore ? quello a matita, la pistola la lanciai contro un muro tempo fa... Arrabbiato

Invece ho lo stagno con il deossidante integrato forse ? questo il mio problema??

Altri mi dicono che ? solo questione di esperienza ....mha... ho anche una confezione di "santa pazienza" ma il risultato ? sempre lo stesso...
Triste
6  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Giovedì 28/Marzo/2013 20:56:12 pm

Sono riuscito a recuperare quasi tutti i fili giusti tranne il giallo che oltre ad essere giallo/verde ? leggermente pi? spesso...

Anche da vari elettrauti non ho trovato un filo tutto giallo se non di spessore inferiore alla fine ho optato per il filo di casa non ho avuto la voglia di fare un ordine a Sip solo per un filo... vorrei mettere in moto prima o poi...





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I capicorda nuovi invece sono perfetti...





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Odio saldare a stagno perch? ? una cosa che non mi riesce come vorrei ...

ecco le mie saldature un po "rustiche"...






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7  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Lunedì 11/Marzo/2013 11:18:13 am
Enzo il discorso del cuscinetto a rulli ? che in chiusura i rulli possono puntarsi nella ghiera separata e rovinarsi o uscire dalla gabbia.....

Purtroppo ormai ho chiuso spero non sia successo niente di questo...



A proposito di chiavi: quel cricchetto che si vede in foto ce l'avevo anch'io, per la precisione ne ho rotti due...la seconda volta che si ? rotto mentre facevo forza ho rischiato di squarciarmi una mano!


So che fa schifo... ma fin quando va ...


Altri passi in avanti... pistone maggiorato montato...




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Gruppo termico montato il cilindro era stato rettificato un mesetto fa...

Ho serrato la testata, la frizione ed il carter con la chiave dinamometrica professionale gentile concessione di un mio amico

Carburatore al momento della foto solo appoggiato...





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Ho preso in mano lo statore e ho avuto questa sorpresina cosa che non avevo notato prima... fili spellati per l' invecchiamento della guaina...  Occhio nero




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Sapete se posso trovare un cablaggio nuovo, o lo devo ricostruire?

Ufff...


8  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Martedì 05/Marzo/2013 21:30:10 pm
Diciamo che in generale sulla Vespa non vi ? il pericolo di deformare i materiali per colpa dei serraggi, tranne che stringi a morte.

Comunque i punti di applicazione della dinamometrica sarebbero i bulloni dei carter, preselettore, collettore o carter carburo etc...inzomma , dove pi? bulloni lavorano in comune ma bisogna reperire i serraggi corretti.

Ad averla una dinamometrica io serrerei solo la testata in quanto alluminio e visto il fatto che necessita di una certa precisione...ma con un po' di mano lo si fa comunque! OK

Il mio problema ? che essendo appunto un principiante  non sono sicuro di avercela questa mano misuratrice!...
Per questo vorrei le coppie di serraggio almeno della testata, dei carter e della frizione...

A tal proposto avrei trovato questo:

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/coppie-di-bloccaggio-px-pe.pdf


Non ? per la GS ma forse potrebbe andare... che dite?

Sempre meglio che stringere a criterio mio!...
9  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Martedì 05/Marzo/2013 17:26:19 pm

Frizione montata ma... mi direste cortesemente se e dove usare la chiave dinamometrica?

Me la faccio prestare da un amico meccanico quindi vorrei serrare tutto quello che c'? da serrare per restituirla prima possibile...






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10  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Martedì 05/Marzo/2013 10:35:06 am

.se non erro il cuscinetto volano ? a rulli fra due Paraoli no?!?
Si ? cos?

Hai riempito di grasso il vano cuscinetto......
Non dovevo???



Inoltre di solito quando c'? un cuscinetto banco a rulli si monta prima l'albero su di lui poi di tira in sede il tutto sul cuscinetto sfere frizione...ma se sei riuscito cos? va bene....
Ha... Ok non lo sapevo ma in effetti credo che alla fine appunto non cambi molto



La frizione ? normale quasi tutte le Piaggio lavorano cos?....non mi chiedere perch?....ma ? cos?!!!

Ok perfetto meno male!

Grazie al prossimo step...

11  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Lunedì 04/Marzo/2013 12:44:44 pm
Approfittando della bella giornata di ieri ho continuato i lavori...

Dopo aver assemblato l' interno procedo con la chiusura dei carter




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ho utilizzato questo ermetico per avere la migliore tenuta






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In questa foto si vede anche il lavoro fatto per lucidare la pedivella della messa in moto




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Al momento dello smontaggio mancavano alcune rondelle da 7 che  non sono riuscito a trovare nuove, purtroppo ho dovuto adattare momentaneamente 2 pi? grandi e antiestetiche rondelle...



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Nel rimontare la frizione ho notato una cosa strana, il piatto con le sedi molle non corrisponde mai perfettamente con la campana della frizione!!!...
Praticamente le molle non lavorano perfettamente dritte!...

Cosa ne pensate????

N.B.In questa foto la campana frizione ? posizionata capovolta sul piatto per evidenziare il problema




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In questa seconda foto gli incastri esterni sono allineati




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12  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Lunedì 04/Marzo/2013 10:56:01 am
E gran bella vespa anche la 160GS,

sinceramente a me esteticamente piace pi? la GS che la farobasso.

comunque bravo enzom124, come principiante vedo che non te la cavi male. io non sarei mai stato capace ad arrivare al punto che sei tu ora. magari a smontare si che ci sarei riuscito, rimettere tutto insieme non credo proprio che mai ci riuscirei.

quindi paragonato a me non sei un principiante, ma un altissimo professionista. Bravo vai avanti cosi il risultato finale ? quello che conta. e da quello che vedo il risultato promette davvero bene.

Grazie troppo buono!...

Invece in questo caso mi ? sembrato pi? difficile lo smontaggio perch?, per esempio (per dirne una), se un perno non sai che ? sinistroso ti fa uscire pazzo e puoi fare bei danni... invece una volta smontato il tutto con attenzione, hai fatto il minimo di esperienza per poter invertire il procedimento.

Poi per la verit? se non fosse per Kiwi76 che mi fa da angelo custode il risultato non sarebbe lo stesso...


 Ciao
13  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti il: Sabato 02/Marzo/2013 19:45:39 pm
Benvenuto!...

Bella storia ritrovarla dopo 25 anni!... OK
14  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Sabato 02/Marzo/2013 16:16:38 pm

Sono andato un pochino avanti con  il lavoro...

Ho rimisurato la tolleranza del cambio secondo il metodo giusto ed il risultato di 30 decimi  credo possa andare  bene






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Parastrappi ri-revisionato con Kit Polini rinforzato, cuscinetto lavato testato e lubrificato







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Gommini della messa in moto nuovi






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Ho inserito tutti i paraoli nuovi e ingrassato i cuscinetti





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Frizione nuova originale Piaggio a bagno d' olio Sae 30 per 24 ore






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Albero motore reinserito nel cuscinetto nuovo con "attrezzo tira albero" inventato sul posto e ultimo lavaggio prima di rimontare il cambio...





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A questo punto mi sentirei quasi pronto per richiudere i carter...
15  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante il: Martedì 26/Febbraio/2013 18:53:48 pm
A proposito...noto sulla corona esterna che i fori per i ribattini sono in qualche punto blu come se li avessi scaldati troppo insistendo con la punta ed negli altri punti sono carteggiati...come mai...

Si in un punto ho insistito tanto con il trapano per levare i ribattini originali (i secondi si sono levati molto pi? facilmente), mentre la spazzolata solo per pulire la superficie dalla leggera bavetta rimasta. Imbarazzato



Il kit  parastrappi che hai linkato va bene!!
ma notavo nel link anche il kit nottolino spingidisco ecc che li ? per la 6 molle...non ? quello che serve a te...per? ricordati di controllare in che stato ? il tuo spingidisco e nottolino.....spesse volte sono da sostituire!!


Ormai intuisci a volo le ca**ate che faccio !...In effetti ho ordinato quel nottolino sbagliato !Hanno scritto "per frizioni a 6 molle" e non avendone in catalogo altri specifici per la GS  ci sono caduto non rendendomi conto dell' incastro...  Occhio nero

Per dirla tutta ho specificato che tutto il materiale era per una GS 160 ed ho chiesto di guardare se qualcosa non era compatibile ma non credo che l' abbiano fatto...all' arrivo del pacco vedremo...



Bravo per il portamotore...mi sembra un po debolino...ma soprattutto ha un difetto....anche io prima ne avevo uno autocostruito simile che poi ho modificato in quanto con le staffe per fissare la traversa motore dritte non riesci mai a montare la marmitta perch? tocca in qualche punto!! Se vedi il mio video del motore rally capisci cosa intendo!


E te pareva ! preparo una scatola a parte per la marmitta...
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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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