Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Martedì 21/Luglio/2015 23:11:05 pm
Dopo circa 1 ora sotto i 40 ? sono riuscito a portare la Vespa presso l'officina che mi aveva rifatto il motore. Il giorno dopo l'ho ritirata ed ora ? tutto OK, il motore gira bene e mi sembra abbastanza pieno. Presto poster? le foto. Non ho capito cosa avesse esattamente ma a questo punto non mi interessa, mi interessa solo che ora la Vespa funziona come mi aspettavo funzionasse.

Dovr? cambiare il cavalletto, ? infatti un p? instabile a causa dei gommini consumati. Ho quello nero e dovr? verniciarlo. Poi dovr? fare delle foto con lo specchietto e richiedere l'iscrizione ASI, dopodich? portapacchi e via per il primo raduno, comunque non prima di Settembre.
2  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Giovedì 25/Giugno/2015 13:21:22 pm
Quanto potrebbe costare un piatto completo ?
3  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Giovedì 25/Giugno/2015 13:20:17 pm
Si, quello pi? scuro, non quello che si accende insieme alle lampade.
4  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Giovedì 25/Giugno/2015 12:27:55 pm
Avrei da farti anche una domanda :
Il l'ex pi? scuro a sinistra a cosa serve e quando si deve accendere?
Ho sostituito il Led ma non se ne parla di farlo accendere.le ho provate tutte ma non so a cosa serva
5  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Giovedì 25/Giugno/2015 12:22:47 pm
Per il momento ho tutto montato ma ho visto come aprire la ventola.
Oggi ho riparlato con l'officina e mi hanno confermato che il pick-up funziona o non funziona. Mi hanno detto che a questo punto potrebbe essere il piatto. Loro mi hanno rifatto i fili perch? quelli originali erano cotti. Il mio problema sarebbe rifare la fase altrimenti sostituirei tutto, non ci penserei due volte. Siamo alla fine ? non avrebbe senso risparmiare 15 o 30 ?.
6  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Giovedì 25/Giugno/2015 08:57:01 am
Ciao Tony,
il sensore non ? stato cambiato, mi ? stato detto che o funziona o non funziona, il sensore da solo un segnale.
Nel frattempo ho cambiato la centralina ma nulla di fatto. Ieri sera dopo molti tentativi il motore ? partito ma ? rimasto acceso per una decina di secondi, forse meno. Accelerando faceva fatica ad andare su di giri.
Nel frattempo ho cambiato la lampada anabbagliante/abbagliante ed ora funziona tutto, tranne il motore ovviamente.

Mi ? capitato un paio di volte che cercando di accendere, la cremagliera del pedale non agganciasse bene e sono andato a vuoto.

Consigli?
7  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Domenica 21/Giugno/2015 09:42:17 am
Ho letto ora su internet del sensore pick-up, ? dentro lo statore quindi devo chiedere a chi me lo ha revisionato.


8  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Domenica 21/Giugno/2015 08:53:05 am
Ciao Tony,
l'impianto elettrico ? nuovo, il faro ? nuovo, il motore l'ho acceso per la prima volta. Chi me lo ha revisionato lo ha fatto partire con una sua centralina. Lo statore ? stato rigenerato. Dopo aver cambiato la benzina ho fatto qualche Km senza problemi, ogni tanto sentivo un leggero borbottio, ma non sono in grado di dire da cosa dipendesse. L'illuminazione non mi preoccupa, con uno spry per contatti dovrei risolvere, la l'accensione li non so cosa fare.
9  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Sabato 20/Giugno/2015 16:04:06 pm
Questo pomeriggio mi sono dedicato al circuito elettrico ed ho scoperto che la lampada anabbagliante/abbaglante se alimentata a 12 V non funziona. La lampada posizione invece funziona. Ho scoperto che i contatti del proiettore invece non funzionano, non danno continuit?. Sono stato costretto a rimettere il gruppo vecchio sul vetro nuovo. Ma anche qui ci sono problemi di continuit? ma meno gravi, credo che spruzzando del liquido per contatti risolver?. La lampada stop alimentando il circuito con una batteria funziona, accendendo la vespa niente da fare, la centralina ? quello che fa tutto oppure anche il gruppo lato ruota di scorta potrebbe essere danneggiato?

Questo pomeriggio mentre le provavo mi si ? spenta ancora e non ne ha voluto saperlo di ripartire. Spingendola dalla discesa garage ? poi ripartita. Altro giro, qualche centinaia di metri ed ancora spenta. Ho tolto la pipetta candela ed ho notato che la scarica di corrente era molto debole. Ho sentito chi mi ha rifatto il motore e mi ha detto che probabilmente ? la centralina, 35 ? di spesa. Prover? a sostituirla sperando di risolvere.

Tony qualche consiglio?
10  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Sabato 20/Giugno/2015 05:43:26 am
Il motore in realt? me lo hanno rifatto.
Sono stati costretti a sostituire tutto il gruppo termico perch? il pistone si era praticamente saldato al cilindro.
Non c'? stato nulla da fare, n? W40, n'? coca cola ed altre sostanze.
E' partito al primo colpo.
Poi ci si ? messo anche il benzinaio marocchino, gli ho detto di darmi un paio di litri di benzina al 2% e questo mi ha caricato di olio la miscela cos? tanto che dopo 200 mt il motore si spegneva.
Ho bevuto qualche goccia di verde nel tentativo di toglierla dal serbatoio, ho rifatto la miscela e tutto ? andato via liscio. Il motore canta.
Ora per? devo passare alle regolazioni di fino ovvero,
1) il freno anteriore frena poco
2) la leva marce ha del gioco, le marce entrano ma devo eliminarlo o quanto mento ridurlo. Credo che dovr? riaprire ed accorciare un p? i fili.
3) altro problema ? legato all'impianto elettrico, per far funzionare correttamente le frecce sono stato costretto ad invertire i colori nella scatoletta dei collegamenti sotto il manubrio. Dovr? verificare quando metter? le pance se le luci posteriori si accenderanno come le anteriori, altrimenti dovr? invertire anche li.
4) il clacson va
5) le luci non se ne parla, qui devo andare a fondo, ma mi devo procurare una batteria 12 V per alimentare il circuito, non vorrei leggeste qualche annuncio funebre del tipo  appassionato vespista percorre l'ultima strada dopo essersi intossicato nel proprio garage
6) la luce di posizione, lo stop, il faro davanti : non si accende nulla. Qualcuno ha dei consigli? Non vorrei che alla fine fosse un qualche problema di una massa mancante da qualche parte e diventerei matto a cercarla.

Grazie in anticipo.

Il restauro sta volgendo dopo 2 anni al termine, ho riguardato il mio primo messaggio e risale al febbraio 2013.

Se devo dire la verit? il pi? grosso problema l'ho trovato nella sostituzione della ralla forcella, era ancora buona in effetti, ma la voglia di cambiare e mettere tutto nuovo e non aver fatto molta attenzione al rimontaggio mi ha creato molti problemi per la chiusura del manubrio. Ho dovuto martellare bene nello spingere in fondo la ralla forcella, quel millimetro che mi mancava mi ha fatto perdere molto tempo.

In settimana andr? a prendere le pance dal carrozziere, rimonter? le frecce posteriori e poi tutto sar? completato.

Una bella soddisfazione .....

11  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Sabato 20/Giugno/2015 05:29:32 am
Alcuni dettagli del motore





12  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Sabato 20/Giugno/2015 05:25:36 am
Altre foto

Bauletto



Sella



Chiave accensione

13  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Sabato 20/Giugno/2015 05:08:39 am
Ciao Tony,
sono finalmente riuscito a caricare le foto.
Il problema del faro sono riuscito a risolverlo, non avevo messo ancora la vite inferiore, per cui quando chiudevo il coperchio in qualche modo il faro veniva spostato dalla chiusura delle viti.






14  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Giovedì 11/Giugno/2015 14:29:24 pm
Ciao Tony
Perdona il ritardo.
Purtroppo sto avendo un po' di difficolt? ad allegare le foto. Devo dedicarci un po di tempo nuovamente a capire come fare.
15  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa PX 150 E '82 il: Domenica 31/Maggio/2015 18:16:47 pm
 Oggi ho ripreso il lavoro e dietro consiglio di una persona ho ribattutto la ralla inferiore guadagnando un millimetro qualcosina, rimontato il tutto e finalmente una volta rimontato il manubrio sono riuscito ad infilare la vite di fissaggio.
Ho cos? potuto andare avanti.

infilato tutto l'impianto elettrico, fatto i collegamenti sotto il nasello, infilato i fili marce, acceleratore, freno anteriore.
Dopodich? ho posizionato il faro nuovo acquistato alla fiera di Novegro, originale. L'ho posizionato e purtroppo mi sono reso conto che il faro ? all'interno della sede, quindi probabilmente c'? qualcosa che non va, altrimenti in caso di pioggia l'acqua entrerebbe.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Purtroppo non ho fatto foto da pubblicare.
C'? una qualche guarnizione da inserire che non mi sono ritrovato quando ho smontato la vespa?
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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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