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Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: restauro PX125E del 1983
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il: Lunedì 07/Gennaio/2013 22:39:24 pm
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riporto fedelmente quanto scritto sul sito della ditta pendenza: SABBIATURA La sabbiatura ? un sistema attraverso il quale viene proiettato dell'abrasivo ad altissima velocit? tramite l'aria compressa, contro una superficie o un manufatto per rimuovere, vernice vecchia, scorie, calamina, ruggine o per dare al manufatto una preparazione idonea per essere riverniciato o per preparare la base per essere zincata a spruzzo. Il sistema ? molto semplice, ma diventa importante e indispensabile se si vuole dare alle applicazioni successive, come appunto la verniciatura o la zincatura a spruzzo, un ancoraggio perfetto del materiale sulla superficie. L'effetto della sabbiatura, pertanto ? quello di preparare la superficie con un grado di sabbiatura SA3 cio? a metallo bianco che permette un perfetto ancoraggio sia della verniciatura che della zincatura a spruzzo, quasi da formare con la base un corpo unico che consente al manufatto una lunghissima durata nel tempo.
ZINCATURA
Che cos?? la zincatura a spruzzo o metallizzazione? La zincatura a spruzzo o metallizzazione ? la concezione pi? semplice e moderna oltremodo affidabile, per proteggere metalli o altri composti ferrosi , dalla ruggine e dalla corrosione dando ad essi una lunghissima durata nel tempo . Questo tipo di zincatura pu? essere effettuato non soltanto su manufatti nuovi , ma anche su quelli vecchi , verniciati o totalmente aggrediti dalla ruggine . Con questo sistema si possono riportare anche : ottone , bronzo , rame.
Come viene eseguita ? Il manufatto deve essere necessariamente sabbiato con grado di sabbiatura SA3 ( cio? a metallo bianco ) eseguita con graniglia metallica. Su tale superficie sabbiata viene spruzzato a pressione due fili di zinco puro al 99,9 % , fuso ad arco elettrico , eseguito da una pistola speciale. Questo procedimento consente allo zinco fuso di ancorarsi profondamente sulla superficie del manufatto , penetrando nelle cavit? prodotte dalla sabbiatura e facendolo aderire perfettamente , quasi saldandolo con essa. Quale sono i vantaggi ?
Con questo sistema ? possibile riportare forti spessori di zinco da 50 a 100 micron ed oltre . I manufatti , sia costruiti con ferro pieno o scatolato , non subiscono nessuna deformazione e non si formano colature o grumi di zinco . Dopo il trattamento di zincatura il manufatto pu? essere anche verniciato subito senza fondo ai cromati di zinco , ma rifinito direttamente con il Ral desiderato , a pennello o a pistola e con vernici : alla nitro , sintetiche bicomponenti o in polvere epossidica a forno . Col Ns. sistema si possono trattare manufatti di tutte le misure , forme e grandezza . Quelli costruiti con tubolare non ? necessario effettuare nessun foro al di fuori di quelli necessari e utili per la costruzione stessa.
Pendenza Srl effettua zincatura auto d'epoca, zincatura moto d'epoca, zincatura vespa d'epoca, zincatura lambrette d'epoca, zincatura cerchioni,
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Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: restauro PX125E del 1983
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il: Sabato 05/Gennaio/2013 16:19:24 pm
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Sopra quel tipo di zincatura si pu? verniciare ? La classica zincatura della carpenteria richiede dei trattamenti specifici per poter essere verniciata. Indubbiamente tutte le parti nascoste e inaccessibili sarebbero protette a vita.
Ho parlato direttamente con il titolare della ditta in questione e mi ha detto che volendo si puo verniciare direttamente sul loro trattamento. Poi se uno vuole dare un fondo ancora meglio....e comunque si puo tranqillamente stuccare la dove necessario. Anche il prezzo (300 ?) alla luce delle info che ho raccolto in giro, mi sembra accessibile, considerandoche si andrebbe a fare un trattamento definitivo.
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Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: restauro PX125E del 1983
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il: Domenica 30/Dicembre/2012 17:05:03 pm
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purtroppo per motivi di lavoro non ho tantissimo tempo per dedicarmi alla vespa, ma in questi giorni ho fatto delle indagini ed alcune telefonate anche su indicazioni di frequentatori del forum... in effetti 650? per la sola riverniciatura senza smontaggio mi sono sembrate eccessive dall'inizio e cercavo da voi solo una conferma puntualmente arrivata. Siccome ? mia intenzione fare un buon lavoro proceder? con la sabbiatura e successiva riverniciatura. Riguardo alla sabbiatura, ho trovato a bagni di tivoli (RM) un'azienda specializzata in sabbiature e zincatura a caldo, questo ? il suo sito www.pendenza.com li ho contattati e mi hanno confermato che fanno molte vespe ed auto d'epoca, la loro particolait? ? quella di sabbiare con il grado SA3 metallo bianco e successivamente di zincare a caldo con una speciale pistola ad arco elettrico. Il titolare stesso mi ha spiegato che questo tipo di zincatura oltre ad essere non pericolosa per il metallo della vespa in quanto quando si deposita ? praticamente fredda, ? duratura nel tempo in pratica definitiva meglio di qualsiasi primer dato a spruzzo. In pratica questo fondo va a depositarsi permanentemente sulla lamiera diventando un tutt'uno. La cifra richiesta ? di 300? (sabbiatura+ zincatura) Cosa ne pensate ? magari date un'occhiata anche a questo sito per capire meglio di cosa si tratta http://www.montecelio.net/vetrine/pendenza/zincatura_metallizzazione.htm.Grazie e buon anno
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Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / restauro PX125E del 1983
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il: Lunedì 17/Dicembre/2012 21:55:36 pm
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Dopo la presentazione di alcuni giorni fa, eccomi con alcune foto del mio ultimo acquisto, una vespa PX125E del 1983. E' messa discretamente a mio avviso, non ha ruggine la pedana ? perfetta, solo che ? stata riverniciata con la scopa e di un nero non originale- Vorrei restaurala e farla Bianca, l'ho fatta vedere ad un noto riverniciatore di vespe qui di roma, con officina a san lorenzo (evito di fare il suo nome) che mi ha chiesto 650? per una riverniciatura completa. A suo dire non necessita di sabbiatura, e me la farebbe bianca senza smontare il motore ma smontando la forcella e cambiando alcuni particolari come il bordoscudo, le guarnizioni in gomma della pedana, metterebbe il paraspruzzi sotto la targa in quanto manca. Ora la mia domanda ? : anche se non ? arruginita non conviene sabbiare ? Il prezzo senza sabbiatura e senza smontare il motore ? equo oppure ha calcato la mano ? Attendo vs. suggerimenti Grazie
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Generale / Presentazione nuovo utente / mi presento
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il: Giovedì 22/Novembre/2012 19:56:14 pm
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salve a tutti, sono appena arrivato e con piacere mi presento a tutti Voi. Mi chiamo emiliano, sono di roma. Le mie passioni sono il camper ed ovviamente le vespe. Posseggo una vespa 50V automatica (V5P2T) del 1989, si lo so tra i vespisti puri non viene considerata ma ? molto carina, la presi per 2 soldi e me la sono sistemata piano piano. Ora la usa mio figlio, si sa i ragazzi di oggi con le marce ci sfagiolano poco per? ? servito a farlo avvicinare al mondo vesopa ed ora anche lui a 18 anni condivide questa passione con il padre....
2 giorni f? ho acquistato una vespa PX125E del 1983 (VNX2T) messa abbastanza bene, non ha bozzi, non ha ruggine sotto la pedana ? messa molto bene sopra forse qualche bolla ce l'ha ma poca roba. Purtroppo ? stata riverniciata da un calzolaio ( con tutto il rispetto per questa categoria) e quindi vedendola da lontano non ? male ma avvicinandosi si scoprono le magagne, ma ? un ottimo punto di partenza per un bel restauro. Con l'occasione chiedo a voi se conoscete un buon carrozziere\sabbiatore a roma e dintorni che mi possa fare un preventivo onesto per riverniciarla. Vorrei valutare se riverniciarla nera ripristinando l'attuale verniciatura con un intervento professionale, oppure sabbiarla riportandola a vergine. In tal caso non mi dispiacerebbe farla biancospino. Scusate se mi sono dilungato un po troppo
Presto poster? le foto dei mei mezzi.
saluti a tutti miliusc
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