Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Problemi al motore VL3 il: Mercoledì 07/Dicembre/2011 08:05:40 am
Ciao a tutti,
Scrivo dopo un po' di tempo per chieder consigli su un problemino piuttosto preoccupante.
Dopo aver usato senza problemi la vespa per un po' improvvisamente ha cominciato a fare un forte rumore  metallico che ho interpretato come un battito in testa.
Prima di aprire il motore e  vedere se si tratta di uno sbiellamento volevo sapere se ci possono essere altre cause tipo carburazione o anticipo sbagliato.
Ho iniziato intanto a smontare il carburatore che per quanto revisionato e con le guarnizioni nuove risultava piuttosto imbrattato di miscela.
Si tratta di un MA19 C e sto cercando senza risultato i settaggi originali ( getto max, minimo, tacca in cui posizionare lo spillo...)per avere una base di partenza per capire cosa eventualmente modificare.
Lo spillo ? nuovo e il getto del massimo attualmente ? un 78 forse troppo grande o troppo piccolo?
La candela e sempre bagnata. Triste
2  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Ritorni di fiamma il: Mercoledì 27/Aprile/2011 20:16:26 pm
Finalmente ho trovato il tempo di sostituire le puntine ed il condensatore.
Il motore ha stentato un po' a partire ma poi ha preso bene i giri e finalmente sono scomparsi i botti al collettore.
Era ora!
Grazie Tony!
Adesso devo capire se le difficolt? di avviamento sono legate all'anticipo oppure alla carburazione non ben regolata.
Naturalmente con i miei tempi rapidi  Risata
3  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Ritorni di fiamma il: Mercoledì 06/Aprile/2011 14:08:56 pm
Quindi risolta la messa a punto dovrebbero migliorare anche le vibrazioni.
La scintilla ? azzurra ma mi sembra debole, appena mi arriva il condensatore nuovo lo sostituisco insieme alle puntine e verifico.
Il volano magnete pu? essere causa di questi problemi?
4  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Ritorni di fiamma il: Domenica 27/Marzo/2011 17:32:42 pm
Candela cambiata ma non c'? differenza.
Continuer? per tentativi, domani provveder? a comperare un altro condensatore e una nuova coppia di puntine magari aiuta.
Pensi che anche le vibrazioni dipendano da un problema di corrente?
5  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Ritorni di fiamma il: Sabato 26/Marzo/2011 21:28:31 pm
Si, il pistone ? montato cos? ed il gruppo termico ? proprio quello
6  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Ritorni di fiamma il: Sabato 26/Marzo/2011 19:05:57 pm
Si con il vertice (non mi riesce di definirlo meglio) verso l'alto. ma potrebbe andare in moto anche montato al contrario?
7  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Ritorni di fiamma il: Sabato 26/Marzo/2011 18:54:10 pm
Grazie Tony per la pazienza, ho provato con diverse posizioni dello statore e riregolazione delle puntine ed ogni volta scoppi al collettore.
Sinceramente sono un po' demoralizzato.
Con il telaio quasi completo non pensavo di arenarmi con un motore che credevo a posto visto che era stato rifatto ma ora lo guardo in modo davvero critico.
Spara al collettore, vibra in rilascio da far pensare che disfer? la vespa se lo installo cos?....
Nel tentativo di analizzare le varie possibilit? mi ? venuto in mente quel che hai detto riguardo al fatto che la scintilla scocca con le luci di aspirazione ancora aperte.
Essendo stato cambiato il pistone con relativa rettifica del cilindro potrebbe essere stato montato un pistone non adeguato che magari lascia sempre un poco la luce di aspirazione aperta?
Sulla testa del pistone c'? stampigliato 58.2 e la cosa mi aveva lasciato perplesso perch? se non ricordo male la massima maggiorazione era 57.8 mentre 58.2 corrisponde ad un pistone per il GS.
Magari non c'entra niente ma non si sa mai, meglio chiarire anche questo dettaglio.

8  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Ritorni di fiamma il: Sabato 26/Marzo/2011 17:29:02 pm
si a 28 gradi calcolati con il goniometro.
Non ho il comparatore perci? il PMS potrebbe avere una minima tolleranza.
Giusto per capire le puntine 28 gradi prima del PMS devono solo iniziare ad aprirsi per arrivare a circa 0.4 al PMS vero?
C'? una certa tolleranza? E nel caso non siano esatte come si comporta il motore in caso di , ad esempio, un grado di anticipo o di ritardo?
9  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Ritorni di fiamma il: Sabato 26/Marzo/2011 16:56:48 pm
Bene sono tornato ed ho provato a ruotare lo statore.
il motore ha avuto qualche difficolt? a partire da freddo, poi sono riuscito a tenerlo in moto.
Prende i giri un po' meglio ma continua ad, una certa apertura del gas, ad avere dei ritorni di fiamma al collettore anche se mi sono sembrati un poco meno violenti.
Il motore quando ? in moto vibra molto ed il supporto su cui ? montato se ne va letteralmente a spasso spero che sia normale anche se non ne sono troppo convinto.
10  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Ritorni di fiamma il: Mercoledì 23/Marzo/2011 13:00:54 pm
Grazie Tony, sono all'estero per lavoro, appena rientro provo e poi ti faccio sapere.
Anche io sospettavo pi? un problema di accensione ma avendo toccato anche il carburatore non mi sentivo di escluderlo.
11  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Ritorni di fiamma il: Martedì 22/Marzo/2011 09:09:39 am
Ciao a tutti,
eccomi ancora a porre un'altra domanda sul motore della VL3.
Il motore ? stato rifatto anni fa da un meccanico che ha sostituito cuscinetti, paraoli e pistone con uno maggiorato.
Da allora ? stato conservato fino ad oggi con tutti i riguardi in attesa di essere finalmente riavviato.
Da parte mia ho revisionato il carburatore, sostituito la bobina e regolato l'accensione.
Dopo alcuni tentativi ? partito e risentire la sua voce dopo tanti anni ? stata davvero una emozione.
Invecchiando divento sentimentale :-)
Ecco per? che cominciano i problemi e qui ho bisogno di voi.
Fatica e prendere i giri, borbotta parecchio ed ogni tanto mi fa un bel ritorno di fiamma al collettore di aspirazione.
Botte forti da far spostare il coperchio del carburatore.
Ovviamente mi sono fermato e prima di fare qualsiasi cosa devo capire di cosa si tratta.
E' un problema elettrico?
Forse la scintilla non ? molto forte e la miscela non brucia correttamente causando il ritorno di fiamma al carburatore.
In queste cose sono un po' ignorante e spero, al termine di questo problema, di aver imparato anche qualcosa sulla messa in fase e la carburazione.
Intanto per ci? che riguarda la fase del motore ho subito dovuto far i conti con due imprevisti:
il volano magnete ? uguale all'originale ma non ? lo stesso per cui ci pu? essere qualche piccola differenza di settaggio e sullo statore ci sono ben tre tacche di riferimento per cui ho cercato di rispettare la posizione che mette la bobina di accensione alla giusta distanza dall'espansione polare del volano magnete e da l? ho regolato le puntine.
La scintilla c'? ma non so giudicarne la qualit?
E' un problema di carburazione?
Il carburatore ? un MA19C e non sono riuscito a trovare indicazioni su come regolarlo.
Senza un criterio non so come muovermi.
La vite laterale al collettore serve per il minimo? regola aria o miscela? impoverisce avvitando o svitando? E su cosa influisce?
I getti del massimo e del minimo vanno cambiati con un pistone maggiorato?
Come vedete tanta carne al fuoco e tante cose da capire, magari banali ma non prima di aver capito i criteri di base.
12  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Statore VL3 il: Sabato 12/Marzo/2011 17:59:53 pm
Tutto chiaro, ho recuperato lo schema cui ti riferisci,  mille grazie.
13  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Statore VL3 il: Giovedì 10/Marzo/2011 15:38:07 pm
Ciao a tutti,
comincio col porre una domanda a proposito del colore dei cavi delle bobine in uscita dallo statore.
Mentre sugli schemi dell'impianto elettrico sono chiaramente segnati i colori dei cavi, non mi ? riuscito di trovare documentazione riguardante i cavi in uscita dal motore.
Ho un vago ricordo di cavi telati neri, ma risale a moolti anni fa quando misi le mani nel motore la prima volta e date le loro condizioni li sostituii con altri di diverso colore.
Oggi vorrei ripristinare lo stato originale ed ho bisogno di voi per superare l'ostacolo.
14  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Presentazione il: Giovedì 10/Marzo/2011 15:27:21 pm
grazie ragazzi, sono ancora un po' indietro e ogni tanto mi fermo davanti ad un nuovo problema, poster? le domande sui miei dubbi nelle sezioni appropriate.
15  Generale / Presentazione nuovo utente / Presentazione il: Giovedì 10/Marzo/2011 07:08:21 am
Ciao a tutti.
mi chiamo Roberto e sono un genovese trapiantato a Roma.
Possiedo una VL3 in lentissimo restauro che spero presto di mostrarvi completata.
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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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