Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: interferenza ingranaggi avviamento?! il: Sabato 19/Gennaio/2013 19:44:08 pm
Si, si. Ho risolto mettendo l'ingranaggio vecchio :-)
Ora come ho gia' scritto in un'altra sezione mi manca solo da risolvere alcuni problemi di dettaglio.
Spero di riuscirci!!
Ancora grazie!
Luca
2  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: forse restauro non e' la parola esatta :-) il: Sabato 19/Gennaio/2013 19:33:19 pm
Ecco fatto! LAVORI FINITI  (quasi  Triste )










Ora ho qualche problemino da risolvere!
Perde un po' di olio da qualche parte e non riesco a capire da dove accidenti! Eppure pensavo di avere chiuso tutto piu' che bene! Anche i paraoli che ho messo speravo di averli messi a regola d'arte. Non ho voglia di rismontare tutto! per ora me la tengo cosi'! Anche perche' magari e' olio del miscelatore che esce da qualche parte... dovro' guardare prima la zona del carburatore.
Poi poi poi... per due giorni e' andata bene e ora invece si spegne ogni 100 metri. Penso che sia il tubo della benzina troppo lungo. Domattina lo porto ai canonici 65cm.
Poi non vanno le luci di posizione e il contachilometri. Per le luci e' un po' un casino. Ieri se ruotavo lo sterzo a sinistra andavano... ruotato a destra si spegnevano. Sara' qualche cavetto da qualche parte.. grrrrr Il contachilometri... deve esserci qualche rogna dove c'e' la ruota visto che il cavetto non gira in zona cruscotto girando la ruota. Ho gia' il cavo di ricambio, completo di guaina, e aspetto il nottolino di plastica che non ricordo come si chiama... Quello dove si attacca il cavetto sulla ruota.
Poi manca solo il bordoscudo che ho rovinato quello nuovo nel cercare di metterlo. Ne ho ordinato un'altro e ho gia' in mente come montarlo. E di conseguenza devo ancora montare le strisce sulla pedana che terranno fermo il bordo scudo. Poi spero di avere finito!!!!!!
Per ora sono abbastanza soddisfatto! I problemi di distanziale crociera che avevo sembrano risolti e anche quello dell'ingranaggio dell'avviamento!
Devo anche cambiare la ruota libera del motorino di avviamento.. Ma come cavolo si smonta????????? ci ho provato ma non ci sono riuscito :-(

Grazie a tutti per i consigli!!!

Luca
3  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: interferenza ingranaggi avviamento?! il: Venerdì 11/Gennaio/2013 11:42:21 am
Si, ho rimesso l'ingranaggio vecchio. Tutto bene....... spero :-)
4  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: rondella distanziale crociera PX150 2001 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 11:41:49 am
Certo :-) Sono appena stato dal carrozziere e ha quasi finito poi la rimonto.... con calma :-) poi posto anche un paio di foto!
CIAOO
5  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: interferenza ingranaggi avviamento?! il: Venerdì 11/Gennaio/2013 07:59:24 am
si si grazie! Tutto risolto per ora!
Ora manca solo di rimontare impianto elettrico, avantreno e minuterie varie e viaaaaaaaaaaaaaaa


CIAO e grazie!
6  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: rondella distanziale crociera PX150 2001 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 07:57:33 am
Ciao Tony.
Si, ho risolto nel senso che ho rimontato tutto e fatto un giretto di prova. Ora il motore e' li, sul pavimento del garage a aspettare il telaio che il carrozziere dovrebbe avere verniciato ieri sera... Non vedo l'ora di provarla!! E' la prima volta che apro un motore e Devo ringraziare tutti i partecipanti al forum che mi hanno aiutato molto!

Comunque per sapere se il lavoro l'ho fatto bene un po' di chilometri dovro' farli :-)
7  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: interferenza ingranaggi avviamento?! il: Lunedì 31/Dicembre/2012 13:22:04 pm
come diceva qualcuno piu' importante di me:  "lo scopriremo solo vivendo" :-) e facendo chilometri!!!!
8  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: interferenza ingranaggi avviamento?! il: Lunedì 31/Dicembre/2012 11:41:08 am
Ciao "Perbacco". Ti ringrazio per la risposta.

>Kiwi76 => Partiamo dal fondo. Perche' l'ho cambiato?? Bella domanda. Perche' quando ho smontato il parastrappi per sostituire le molle ho trovato questo

 

... Il ricambio dopo avere aspettato piu' di un mese che me lo procurasse il concessionario Piaggio mi sono fatto prendere dalla fretta e l'ho preso qui

http://www.ebay.it/itm/Vespa-primaria-68-secondo-albero-trasmissione-cambio-PX-Cosa-125-200-NUOVO?item=260929156964&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D2%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D4541576820438985160#ht_1097wt_1218

Quando ho montato il tutto e mi sono accorto che c'era qualche cosa che non andava ho controllato l'ingranaggio dell'avviamento e ho visto la differenza che ho analizzato prima. Ora ho rimesso l'ingranaggio vecchio che come hai notato anche tu non era proprio malmesso e ora sembra che funzioni tutto.

Per la tecnica di rimontaggio mi sembra piu' facile quella di montare prima l'ingranaggio sull'albero poi muovendo leggermente la leva di avviamento far combaciare il tutto. Mi sembra complicato (ma non ci ho neanche mai provato) cercare di tenere fermo l'ingranaggio dietro al ventaglio e cercare di centrare l'albero. Ma come ho gia' detto e' la prima volta che apro un motore quindi...... vado a tentativi!
Ormai ho richiuso i carter. Rimesso il motore sul telaio e fatto una decina di chilometri. Ho gia' anche rismontato il motore dal telaio. Ora mi manca solo di smontare l'avantreno poi porto il tutto in verniciatura.
Mi auguro davvero che il primario che ho messo faccia il suo lavoro per un po' di anni. Ora ho questo tarlo :-( ma sinceramente il pensiero di aprire ancora tutto mi fa un po' paura .... Speriamo in bene.

Comunque grazie per la tua risposta. Mi hai confermato l'analisi che ho fatto sul problema delle misure di questo maledetto ingranaggio :-)
9  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: interferenza ingranaggi avviamento?! il: Sabato 29/Dicembre/2012 17:47:13 pm
In questa foto probabilmente si vedono meglio le differenze



10  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: interferenza ingranaggi avviamento?! il: Sabato 29/Dicembre/2012 17:43:28 pm
Oila!!! FORSE ne sono venuto a capo anche se devo rimontare tutto per essere sicuro.
Oggi pomeriggio mi sono messo di buzzo buono per cercare di capire come funziona la cosa!
L'ingranaggio di avviamento non gira insieme al quadruplo quando la moto ha il motore acceso, giusto? Questo ingranaggio si posiziona dietro al ventaglio. Diciamo dietro all'ultima parte che non e' un dente ma un piano ribassato (verso il carter dove e' inserito l'albero del ventaglio). e li sta' fermo fino a quando non si abbassa la leva di avviamento, A questo punto l'ingranaggio spinto dalla molla "ingrana" nel ventaglio e sul primo ingranaggio dell'albero di natale. Correggimi se sbaglio ma dai miei piu' recenti studi /osservazioni, mi pare che sia proprio cosi' (spero). Infatti non riuscivo davvero a capire come l'ingranaggio potesse stare lontano dal quadruplo a motore acceso.
Ora veniamo alla causa del problema che ho riscontrato. Cioe' del non completo sganciamento dell'ingranaggio dell' avviamento.
vediamo la foto che ho fatto:



A destra ho l'ingranaggio nuovo e a sinistra quello vecchio. Come spero si veda bene lo spessore "A" e' maggiore di "B" quindi se il mio ragionamento e' giusto, quando l'ingranaggio si nasconde dietro al ventaglio i denti di quello di destra, quello nuovo, sporgono per "D" invece quelli del vecchio sporgono di meno! La conseguenza di cio' e' che la distanza "D" e' sufficiente per far interferenza!!! Io pensavo che l'ingranaggio vecchio fosse diverso dal nuovo per usira invece calibro alla mano ho un paio di decimi di differenza fra "A" e "B". A+C e' uguale a B+D ma essendo D>C ho il problema!

Questa sera rimonto il tutto con l'ingranaggio vecchio e la provo!!!

L'allineamento delle varie marce dovrebbe essere corretto. Forse le foto falsano un po' la prospettiva. Ho fatto una ventina di kilometri prima di notare il problema dall'avviamento e sembra(sgratt sgratt) che vada tutto bene...

Ti ringrazio davvero per le tue osservazioni e il tempo che mi hai dedicato!.
Grazie ancora e a presto!

Luca
11  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: interferenza ingranaggi avviamento?! il: Sabato 29/Dicembre/2012 13:10:47 pm
Il disegno e' chiarissimo e ti ringrazio davvero tanto per il tempo che hai perso!
Allora. io seguo questa procedura per chiudere i carter. Vediamo se e' corretta:
Con un po' di grasso "attacco" la molla sul carter dove c'e' gia' montato la leva di avviamento. Appoggio l'ingranaggio "A" in cima all'"albero di natale" (e' forse qui l'errore?!); sovrappongo i due carter e muovendo leggermente la leva di avviamento i carter si chiudono facilmente.

Ora forse riesco a visualizzare il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Appena torno dalla passeggiata con la moglie provo come dici tu!!!

GRAAZZZZZZZZZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE (spero di avere risolto!)
12  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: interferenza ingranaggi avviamento?! il: Sabato 29/Dicembre/2012 00:15:54 am
Sono davvero in difficolta' nel capire..... Spero proprio che qualche anima pia possa aiutarmi dalle poche informazioni che riesco a dare scrivendo e mettendo qualche foto....
ho riaperto il motore, per la quarta volta. Ho cercato di capire come funzionasse il meccanismo di avviamento a pedale.
Rammento che il problema e' che spostando la moto con marcia inserita e frizione tirata si sente il tic-tic-tic dell'ingranaggio "A" che rimane leggermente (o tanto?) ingranato con l'ingranaggio "B". Spostando la moto indietro l'interferenza si sente piu' pronunciata facendo muovere anche la pedivella di avviamento. SUPPONGO che andando avanti il movimento riesce a comprimere la molla e a far  scivolare "A" sugli ingranaggi di "B". andando indietro invece tende a impuntarsi. Gli incastri degli ingranaggi sono ovviamente fatti in modo da ingranare saldamente solo in una direzione.

   



Io generalmente sono abbastanza intuitivo sui meccanismi pur non avendo alcuna formazione meccanica. Non riesco a capire come faccia "A" a stare lontano da "B" se "A" viene spinto dalla molla contro "B"!!! Da come e' fatto il tutto e' evidente che accada quello che descrivo in quanto i due ingranaggi mi sembrano sempre in presa. Come cavolo fanno a stare staccati???????

Allego anche un po' di foto di come ho trovato il tutto appena separati i carter. Magari qualche anima pia riesce a vedere cosa c'e' che non va :-) Abbiate pazienza ma sono davvero in difficolta' :-(

             
13  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / interferenza ingranaggi avviamento?! il: Giovedì 27/Dicembre/2012 19:57:41 pm
Ciao a tutti
Ho appena chiuso il motore di un PX150 al quale ho cambiato cuscinetti, paraoli, albero con parastrappi, crociera ecc... ecc..
Oggi sono andato in giro una mezz'oretta e sembra che vada tutto bene. c'e' solo un "piccolo" problema.....
Quando ho innestato la marcia e la frizione premuta dovrei avere la ruota libera di girare. Pero'... se sposto il mezzo in avanti tutto bene.. se lo sposto indietro c'e' qualche cosa che "tocca"... si vede la leva di avviamento che ha dei leggeri movimenti e si sente che c'e' qualche ingranaggio che fa un po' presa da qualche parte....
Non so se mi sono spiegato. Cosa puo' essere che fa questo scherzo?
Uff.. speravo di essere a buon punto
Qualcuno ha qualche idea?
 "paere seconda":
Allora,... il problema lo fa sia andando avanti (motore spento, marcia inserita, frizione tirata) che andando indietro.
In pratica l'ingranaggio dell'avviamento tocca quell'ingranaggio sul quale deve far presa solo (penso!) quando si fa forza sulla leva di avviamento. Come puo' essere cio'?? Ovviamente in avanti l'interferenza e' minima in quanto non vannio a lavorare gli spigoli dell'incastro ma in pratica il movimento tende a allontanare i due ingranaggi, mentre andando indietro l'interferenza si fa sentire.
La molla dovrebbe essere inserita correttamente: la parte "grande" verso il carter tenuta nel montaggio con un po' di grasso, e la parte "stretta" che a carter chiusi va a toccare l'ingranaggio di messa in moto.
Una cosa che mi sono chiesto in effetti e' come facesse questo ingranaggio a stare lontano dal'albero visto che la molla lo tiene premuto...
Insomma non mi capacito. C'e' da prendere in considerazione il fatto che l'albero primario (quello con il parastrappi per intenderci!) e' stato sostituito con uno nuovo, insieme al suo cuscinetti, ai suoi aghi e all'ingranaggio di messa in moto. L'ho acquistato su ebay qui

Vespa primaria 68 + secondo albero + trasmissione cambio PX Cosa 125 200 - NUOVO | eBay

Ho chiesto al venditore se fosse adatto al mio modello di PX e ho ricevuto risposta affermativa. Puo' essere che ci sia qualche differenza rispetto all'originale?
Inzomma ho bisogno di aiuto per capire
Sono disposto a aprire per la quarta volta i carter, ma sapendo cosa fare

help veramente help!!!!
14  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: forse restauro non e' la parola esatta :-) il: Martedì 25/Dicembre/2012 21:02:21 pm
La vespa e' partita!!! :-) Ne sono davvero felice! La prima e la seconda entrano bene:-) Domani mattina monto la targa e la provo su strada . Non vedo l'ora!!! Comunque gia' il fatto che e' partita mi riempie di orgoglio!!! Se domani va bene tutto rismonto e passiamo in carrozzeria!
15  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: rondella distanziale crociera PX150 2001 il: Martedì 18/Dicembre/2012 18:34:44 pm
Allora. Cronistoria
1) acquista vespa p150x guasta.
2) smontato tutto il motore in previsione di un completo restauro compresa verniciatura.
3) sostituiti tutti i cuscinetti, paraoli, albero del cambio secondario conmpleto di parastrappi, frizione in toto tranne contenitore (tazza??) con la versione a 4 dischi con materiale di attrito.
4) rimontato il tutto e messo motore al suo posto.
5) in fase di montaggio dello scarico mi accorgo che qualche ingranaggio del cambio ingrana quando a cambio in folle, inclino la moto sul lato destro.
6) dopo attenta meditazione ho smontato il selettore e ho riscontrato un gioco fra leva e perno causato da una probabile ovalizzazione del foro dell'alberino. Presumo che questo gioco, abbinato alla forza di gravita' che grava sulla'abero del cambio quando la vespa e' sul lato destro, crei interferenze fra gli ingranaggi.Tolto con difficolta' la spina conica (dovuto trapanare), rialesato i fori e sostituita la spina conica, ho rimontato il selettore. Ora la situazione e' cambiata: non sento piu' differenze inclinando il motore a destra o a sinistra ma in folle sento una leggerissima frizione fra ingranaggi, un lieve toc-toc-toc quando faccio girare la ruota in folle. La mia diagnosi (da ignorante visto che fin'ora non ho mai aperto un motore) e' che la crociera non e' dove deve essere. Devo spsotare leggermente il selettore verso la seconda per far sparire anche questo toc-toc. Ho provato a togliere la guarnizione dal selettore per vedere se fosse sufficiente. Niente da fare. Allora ho messo una rondella da 1 millimetro fra crociera e albero. Ieri sera ho richiuso tutto. Sembra che ora almeno il folle giri benone. Dovro' rimontare il tutto per una prova "su strada".... Ho speranze ma non certezze

Ah, non ho misurato il gioco degli ingranaggi ma a occhio e' molto molto poco. Sicuramente meno di mezzo millimetro.
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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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