Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Cosiglio ricambi motore il: Lunedì 26/Febbraio/2018 10:30:54 am
Ciao, scusandomi per il ritardo ma sono rimasto a piedi anche con il pc.....
Allora vi aggiorno sui lavori e quanto ? successo nel frattempo.
Non fidandomi di me stesso ho affidato il lavoro ad un meccanico consigliatomi il lavoro ? stato effettuato abbastanza celermente ma sono sorti alcuni problemi:
Il ricambista che ha fornito i pezzi, ha tirato una sola sull'albero Mazzucchelli che non era adatto al mio motore ed in pi? ha fornito il settore d'avviamento del px........
Quindi tutto da rifare e riaprire il motore, fortunatamente un amico d'Arezzo mi ha segnalato la disponibilit? di un albero tameni in quel di Bologna e sono corso ad acquistarlo assieme al settore avviamento corretto.
Nel frattempo sono insorti problemi di salute che mi hanno impedito il proseguire dei lavori....
Risolta la salute la settimana scorsa ho finalmente rimontato il motore, nel frattempo avevo revisionato l'impianto elettrico e sostituito tutte le guaine dei cavi comando compresi questi ultimi, unico dubbio il freno posteriore, sapete quale ? la lunghezza che deve avere il cavo comando? La guaina l'ho tagliata a 65 cm e questo mi risulta troppo corto.
Francesco
2  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Cosiglio ricambi motore il: Martedì 20/Giugno/2017 09:14:05 am
Buongiorno a tutti, vi seguo ma non mi piace scrivere, stavolta per? ho bisogno del vostro.
Non molto tempo fa ho schiavettato il volano, in 37 anni di onorato sevizio la mia sprint prima serie mi ha lasciato a piedi per la prima volta fortunatamente a casa e mi ha risparmiato una lunga salita a spinta. Premetto che il motore ? l'unica cosa che non conosco e non ci ho mai messo mano. Avendo problemi  ho pensato di affidare il lavoro ad un praticone il quale mi ha rovinato il cono del volano in modo irrimediabile quindi devo sostituire l'albero motore e nell'occasione rivedere in toto questo, un po' mi scoccia anche perch? non ha fatto moltissima strada, ma quando ? stato restaurato non so che lavori siano stai fatti.
No amo molto gli acquisti online cos? mi sono rivolto a dei ricambisti nella mia citt? e pare impossibile che da uno trovi l'albero ma non i cuscinetti oppure viceversa.
Alla frine ho trovato :
Albero Mazzucchelli originale piaggio con cono da 17mm
Cuscinetti motore nei kit della Cif  Skf e relativi paraolio Corteco
Kit revisione frizione della ferodo
crociera originale piaggio
kit revisione parastrappi della cif
tutta la serie di guarnizioni ed o ring sempre della cif.
Il consiglio che vi chiedo vanno bene questi componenti?
Dovrei anche aver trovato un tutor che mi aiuter? nel lavoro sul motore........
Grazie, Francesco
3  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Help Carburatore Sprint del 65 il: Lunedì 02/Settembre/2013 09:41:19 am
Aggiornamento: ho trovato in internet un SI 20/17C completo in ottimo stato unica differenza configurato pe Vbb/Vla quindi con coperchio getti da 140 e getto max da 100.
Dato che ho trovato il getto del 103/100 penso di far modificare uno dei due coperchi getti da 140 che possiedo, facendolo allargare a 160 ( ho il ricambio ).
Secondo voi ? una operazione possibile?
Visto che montavo il nuovo carburatore ne ho approfittato per sostituire anche le puntine, certo che i ricambi fanno schifo erano tutte imberlate e storte mi ci ? voluto di pi? per metterle a posto che a fare tutto il lavoro.
Comunque finalmente la vespa ha preso a funzionare come si deve.
Ciao Francesco
4  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Help Carburatore Sprint del 65 il: Lunedì 22/Luglio/2013 11:04:23 am
Grazie delle informazioni ho trovato il materiale seguendo le vs. segnalazioni
ma una cosa non mi convince : io ho il carb. 20/17C col coperchio getti vanno bene lo stesso o sono pi? lunghi degli originali?
dato che vorrei mantenere la configurazione ed il carburatore originali dove si pu? trovare un coperchio getti?
5  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Help Carburatore Sprint del 65 il: Sabato 20/Luglio/2013 07:00:46 am
Capisco e ti ringrazio, ma vorrei conservare il mio carburatore originale, a parte il discorso getti e loro funzionamento, sono in grado di sistemare le viti spanate ecc.
Il problema fondamentale ? che non si trovano i pezzi - getti - per quel tipo di  tipo di carburatore in particolare il coperchio 160.
E' possibile modificare quello che mi ritrovo e portarlo a 160, idem dicasi per il calibratore 150?
Inoltre credo ma non sono sicuro dovrei smontare il motore che il primo proprietario abbia portato a 5 le luci di alimentazione questo cosa comporterebbe?
Ciao Francesco
6  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Help Carburatore Sprint del 65 il: Domenica 14/Luglio/2013 06:46:31 am
Grazie Tony, finalmente una risposta sensata e chiara.
Ho fatto questo post perch? di carburatore a parte la ordinaria manutenzione non so nulla, quindi sto cercando di imparare come funzionano i getti e la loro influenza sulla carburazione. sulla rete si trova un bailamme di informazioni contraddittorie tra loro che ti portano ancora pi? in confusione ( sembra di leggere i testi degli Alchimisti!).
Cortesemente potresti spiegarmi la differenza tra:
Calibratore Aria 150 e 185
Emulsionatore E1 e E2
Coperchio getti 140 e 160
Non riesco a trovare nessuna tabella a parte manuali di carburatori che non sono della vespa.
Voglio capire come funzionano questi componenti per potermi arrangiare anche in questo caso.
Hai ragione sul fatto che bisogna diffidare di questi macellai palancai ( meccanici )
tieni presente che era la per la sostituzione del parafango e della forcella!........
Comunque ti posso garantire che sia il carrozziere che il macellaio hanno pagato a caro prezzo il loro operato sono stati radiati dall'albo degli affidati delle principali compagnie assicurative!
Comunque tornando al carburatore penso di restauralo questo inverno le spanature non sono in punti con poco metallo e ho un paio di personaggi che mi daranno sicuramente una mano.
Ultima domanda se metto un getto maggiore tipo 108 cosa succede?
Ciao e grazie.
Francesco
7  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Help Carburatore Sprint del 65 il: Sabato 13/Luglio/2013 06:25:46 am
Ciao a tutti scrivo per avere alcune delucidazioni sulla carburazione, purtroppo in seguito ad un incidente un anno fa(avevo appena finito di rimontare la vespa restaurata) botta alla forcella e questa da cambiare. Portata da una carrozzeria convenzionata con l'assicurazione ? stata da questa affidata ad un meccanico nei cui confronti Attila era un santarellino. Forcella montata male con pericolosi problemi e piatto del mozzo sbrecciato. Con pazienza ho rimediato tutti i problemi dello sterzo e potendo finalmente provarla ho notato che la vespa era scarburata, non teneva il minimo, grassa e consuma come un caccia e per finire il motore non era pi? brillante come prima agli alti regimi. Ho controllato il carburatore e trovando le viti spanate sia del filtro aria che nel corpo carburatore ho rappezzato il problema di rifilettature varie mettendo delle viti pi? lunghe e rimandando all'inverno la riparazione finale, per? ne ho approfittato per controllare i getti e cambiare le guarnizioni dato che l'avevo smontato. Sorpresa! Mi sono ritrovato una configurazione molto strana completamente differente a quella che ricordavo in quanto con questa vespa ci giro da pi? di 30 anni e l'ordinaria manutenzione l'avevo sempre fatta personalmente.
Quindi non contento dei danni aveva scambiato delle parti! Guardando i vari post che si trovano in giro ho notato che si usano parecchi termini per nominare gli stessi componenti e sinceramente non n? ho capito pi? nulla. La vespa ha Motore xxx9xx e Telaioxxx5xx quindi facendo riferimento al Manuale Per Stazioni di Servizio per i modelli costruiti dal 55 al 65 trovato in rete mi risultano questi valori:

Carburatore: 20/17C

Getto Max. 103/100 Trovato ? 100 non so che frazione perch? ultima cifra cancellata

Getto Min. 42/100 Trovato 42/100

Calibratore Aria Emulsionatore 185/100 Trovato 150/100?

Calibratore Aria Coperchio Getti 160/100 Trovato 140/100?

Emulsionatore E1 Trovato E2?

Getto Starter 60/100 Trovato 60/100

Vorrei sapere cosa comporta nella carburazione la sostituzione dei pezzi con "? ". E' possibile rimediare a ci??
Sono alla ricerca degli originali ma intanto devo circolare con la vespa ogni giorno.
Di getti & co. non me ne intendo e sul web ho trovato un gran casino. Vorrei capire le differenze tra un componente e l'altro e cosa comportano nella carburazione.
C'? una buonanima in grado di darmi qualche delucidazione su questo macello? Veramente sono all'esasperazione.
 Grazie Francesco
8  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Presentazione il: Giovedì 18/Ottobre/2012 06:59:02 am
Ciao ci siamo gi? conosciuti, un paio di anni fa su vespaonline quando avevo iniziato a ricostruirla dopo lincidente. Se siete interessati possiedo in pdf copia del libretto uso e manutezione della sprint primissimi modelli conosciuti, se mi fate sapere lo posto al pi? presto.
Ciao ancora
Francesco
9  Generale / Presentazione nuovo utente / Presentazione il: Mercoledì 17/Ottobre/2012 16:01:27 pm
Ciao a tutti sono un vespista di vecchia di data da Verona  possiedo una Sprint del '65 con cui ci giro da pi? di 30 anni.
Ho trovato interessante il forum, cosi eccomi qui.
Francesco

P.S.: Se ci sono riusito ho postato anche le foto









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