Vespa Restauro
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1  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Buon Natale..... il: Venerdì 25/Dicembre/2015 10:50:47 am
.....a tutti Perfetto
2  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Vuoti a caldo 50 special il: Domenica 13/Dicembre/2015 17:52:40 pm
secondo me ? il getto del minimo o otturato o troppo piccolo.

il feltro devi metterlo, se ci sono trafilamenti d'aria ? impossibile carburare.
3  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Vespe 50S Revival Rossa e Blu il: Domenica 13/Dicembre/2015 10:53:18 am
Per il devioluci... Posso procuratelo io... Ne ho uno nuovo di riserva...

grazie vespandro.
ti ho mandato email
4  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Vespe 50S Revival Rossa e Blu il: Martedì 01/Dicembre/2015 17:29:38 pm
cosi in pratica.
ma non so se fattibile, e se dopo funziona.
oppure collegarmi direttamente al giallo anzich? verde





per il devio luce dovrei montare sulla vespa blu uno di questi due che mi sembrano i piu simili possibile a quello della Revival,
ma penso che dovrei modificarli, in quanto sono entrambi con batteria. non so se influisce sul funzionamento.
http://www.sip-scootershop.com/it/products/devioluci+per+vespa+150+vba1t_87558000
http://www.sip-scootershop.com/it/products/devioluci+per+vespa+125+vna_89471000
5  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Vespe 50S Revival Rossa e Blu il: Lunedì 30/Novembre/2015 18:31:11 pm
I cavi al devio sono 9:

- Grigio; posizione posteriore
- Verde;arriva dalla bobina altro verde va al claxson
- Verde;
- Rosa; posizione anteriore
- Bianco; al clacson interruttore
- Giallo; tramite devio alimenta abbagliante
- Viola;anabbagliante
- Marrone;abbagliante
- Rosso;massa per spegnere motore

Controlla...perch? forse hanno montato l'impianto della special 50 e quindi fatto casino.

innanzitutto grazie Tony

alla rossa devo prendere fanale completo, e il piu attendibile mi sembra questo:
http://www.sip-scootershop.com/it/products/fanale+siem+per+vespa+50+nl_14504200
anche se non ? riportato per la Revival, sempre ammesso che il devioluci sia recuperabile. altrimenti anche su questa rossa devo mettere un devioluci che trovo. originale Revival ho spulciato internet da cima a fondo e non l'ho trovato.

alla blu il fanale ? completo come quello della Revival di vespandro, quindi il problema ? il devio luci che ? un po diverso di quello della Revival, quindi credo proprio che hanno messo impianto della special, ora grande casino a correggere tutto. anche se manca solo il filo giallo, che ? appunto abbagliate se non ho interpretato male lo schema che hai inserito.

e fin qui ci siamo, piano piano dovrei riuscire a sistemare i due impianti.


ora altro casino, per collaudo qui ? stato sempre obbligatorio contaKm e luce stop. il contaKm lo hanno entrambe, problema in meno.
per la luce Stop penso di rimediare cosi:
http://www.sip-scootershop.com/it/products/interruttore+stop+per+vespa+_18188100
interruttore dentro pedale freno + fanalino posteriore
http://www.sip-scootershop.com/it/products/fanale+posteriore+bosatta+_56020000
e ho notato che questo ? ammesso qui per collaudo
ora la corrente per alimentare dove la prendo dal verde o dal Giallo? vedendo lo schema impianto.
oppure la corrente che eroga la bobina luci non ? sufficiente per caricare ancora una lampadina 6V 10W per lo Stop?
la lampadina posizione posteriore posso ridurre a 6V 5W e la luce Stop 6V 10W ? il minimo sindacale ammissibile qui per collaudo per posteriore. per anteriore posso anche ridurre la posizione a 6V 5W ? anche ammesso. abbagliante/anabbagliante resta originale 6V 25/25w
pensi che la bobina alimentazione originale sopporta questa modifica? o ? troppo carica, conseguenza poca luce quindi non passa collaudo? e a quale filo mi devo collegare al verde o al Giallo?
oppure lascio perdere quest'idea e vado direttamente a uno statore tipo vespatronik un 80W da corrente per tutte cose, un regolatore di tensione, cambio tutte le lampadine a 12V, vambio bobina A.T. ? tutto impianto a 12V
che ne pensi?
scarto direttamente la prima ipotesi, e passo direttamente alla seconda?
o provo con lo statore originale che gi? c'?, e lascio tutto a 6V, e carico la luce Stop?
6  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Vespe 50S Revival Rossa e Blu il: Sabato 28/Novembre/2015 19:07:47 pm
allora forse ? meglio che apro una nuova discussione se no nell'altra si ingarbuglia tutto.
in entrambe le vespe le lampade sono 6V tutte. ma procedo con ordine.

Vespa rossa:
la situazione ? anomala e penso proprio che manca un pezzo al faro anteriore il portalampade

questa ? la situazione: lampada a siluro 6V 10W che si ? fulminata ora nello smontaggio
lampada 6V 25W a un solo filamento oltretutto fulminata,
filo rosa innastrato a penzoloni, filo marroncino a penzoloni e neanche innastrato
gli altri due fili nero e viola attaccati alla lampada a siluro


devio luci, se schiaccio tutto a sinistra come la foto si accende la posteriore, lampada siluro 6V 10W. quindi problema di contatti nel devioluci, anche clacson non funziona.



Vespa Blu:
situazione piu normale anteriore. tutto correttamente collegato a prima vista.


devioluci non ? della Revival. in questa posizione tutto a sinistra, una bella intensit? luminosa, abbaglianti anabbaglianti funziona tutto perfettamente. anche dietro e il claxson. posizione centrale e tutto a destra si abbassa solo intensit? luminosa, ma non si spengono in nessuna posizione.



ora domandona? che portalampada manca alla rossa e quale devo comprare?
quali fili devo cambiare alla blu in modo che ho SPENTO/POSIZIONI/ACCESE

emmenomale si trattava di un restauro a regola d'arte



7  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa Revival '91 V5R1T0003xxx (Vespandro) In corso il: Sabato 28/Novembre/2015 11:25:52 am
grazie vespandro,

librettino originale. il libretto di circolazione che veniva dato insieme alla vespa al momento dell'acquisto. come lo avevo per la 50 Special del 1982, e come lo ho ancora per una 50 PK che ho in Italia dai miei. io sono rimasto indietro nel tempo, all'epoca che per i 50ini non si faceva passaggio propriet?.
librettino azzurro piegato in due con su scritto dati del mezzo telaio/motore, omologarione, tipo. marca, etc etc

ora non lo so piu come si chiama, libretto, carta di circolazione, e sentito dire che ? richiesto anche passaggio propriet? per i 50ini, su questo non ho la minima idea, ripeto sono piu di 30 anni che manco dall'Italia.

io sono rimasto all'epoca del librettino azzurro, senza passaggio propriet?. e per dirla tutta proprio per la presenza del librettino ho comprato queste 2 Revival. librettini entrambi malmessi un po', ma sono originali, almeno questo ancora me lo ricordo
8  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa Revival '91 V5R1T0003xxx (Vespandro) In corso il: Venerdì 27/Novembre/2015 19:29:50 pm
hai schema elettrico di questa vespa Tony?

come gi? scritto alla rossa non si accendono le luci solo la posizione anteriore.

alla blu non si spengono. nella posizione spenta sono belle forti e di intensit?. nella posizione accesa si abbassano di intensita ma posso anche cambiare abbaglianti/anabbaglianti. ma non si spengono.
9  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa Revival '91 V5R1T0003xxx (Vespandro) In corso il: Giovedì 26/Novembre/2015 17:10:25 pm
e tanto per cambiare, non trovo ne macchina fotografica ne fotocamera, la testa non la perdo perch? incollata.
vabb? giusto per far capire di che si tratta inserisco foto del cell.


10  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa Revival '91 V5R1T0003xxx (Vespandro) In corso il: Giovedì 26/Novembre/2015 12:39:28 pm
Grazie Tony,

allora credo di aver avuto una botta di cu..... ehmmmm fortuna con la C maiuscola.

per 4mila ne ho prese 2, non solo restaurate a regola d'arte, perfettamente funzionanti, km circa una 20ina giusto per provarle.
ma oltretutto due delle primissime
una ha numero 1xx con telaio V5R1T00011xx
e l'altra con numero 9xx e telaio V5R1T00013xx

il dubbio che ho ? sul colore.
una ? rosso fucsia metallizzato, l'altra blu notte metallizzato. uno spettacolo a vederle, davvero belle, ma dubito siano il suo colore originale.

ora le devo sistemare di impianto elettrico.
alla rossa non si accendono le luci, solo posizione anteriore e non suona il clacson.
alla blu non si spengono le luci clacson funziona.

sull'autenticit? ne sono sicuro sono corredate tutte e due di librettino originale di prima fornitura. e anche il telaio con OM sembra autentico stampigliato di fabbrica.

inserisco un paio di foto appena ne ho di decenti per ora le ho fatte con cell le foto e sono di pessima qualit
11  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa Revival '91 V5R1T0003xxx (Vespandro) In corso il: Mercoledì 25/Novembre/2015 05:44:57 am
E' una post-produzione da collezione, prodotta in serie limitata e numerata.
Mi ? capitato di vederne qualcuna in vendita a cifre folli....

in che senso vendita a cifre folli?

che valore puo' avere una 50S Revival del 91 come questa?
ovviamente funzionante e ben restaurata.
12  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: malattia, ......pazzia continua VNB1T del 1960....... il: Sabato 12/Settembre/2015 19:32:17 pm
il 20/15c hai detto? o meglio il 20/17c?

ieri sono stato a Imola, ne ho visti a migliaia di carburatori, e almeno una 50ina li ho presi in mano, nessuno mi ha convinto e non so perch?.

cosi a intuito, a naso, qualcosa mi dice che il 20/17c sia piu adatto o meglio ancora il 20/20D della PX, ovviamente entrambi completi di scatola, sotto e sopra. questa che c'? ora e molto diversa.

ma il problema ? stato che a Imola con tanta confusione anche se lo ho sotto il naso io non vedo niente. mi sa che mi conciene ordinarlo nuovo e completo.
13  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: malattia, ......pazzia continua VNB1T del 1960....... il: Sabato 29/Agosto/2015 10:02:22 am
ok, non ? grave, tappetino al posto dei listelli. errori c'? ne stanno tanti su questa percio' ti avevo detto ? piu' bella la tua.
colore, fanalino posteriore in alluminio e dovrebbe eessere in tinta come anche il devio luci che hanno messo il cromato. batteria e raddrizzatore che non ci sono su questa e che comunque avrei eliminato io se ci fosse.

e comunque mi sa che la prossima modifica che faro' sar? sostituzione carburatore. ora ha il suo originale quello che chiude la farfalla dell'aria sulla scatola carburatore. ma ha pochissima efficienza. a freddo mi fa dannare per mettere in moto. se non do 7 o 8 pedalate ben assestate non mette in moto. poi dopo partita ha ancora tentennamenti fino a quando non scalda un pochino, poi va bene.

se non sbaglio sulla VNB1 la piaggio stessa consigliava la sostituzione del carburatore gi? all'epoca. con il 20/15 o 20/17 meglio ancora se un 20/20D del PX, quest'ultimo costa ancora meno dei primi due, e con 55euro per uno SPACO e 70euro per un Dell'orto risolvo subito problemi di avviamento a freddo a caldo e sempre. vediamo questi lavoretti da hobby per l'inverno.
14  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: malattia, ......pazzia continua VNB1T del 1960....... il: Giovedì 27/Agosto/2015 17:36:32 pm
Sembra il colore della vb1 o vnb vba  una cosa il tappetino centrale? Ha i listelli

non capisco. che listelli?
15  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: malattia, ......pazzia continua VNB1T del 1960....... il: Martedì 25/Agosto/2015 16:02:48 pm
ecco qualche foto situazione pedana e sottopedana






 
e anche stato generale non male

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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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