Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Martedì 16/Ottobre/2018 22:15:08 pm
Qualche avanzamento (le vecchie foto le sto ricaricando ma ci vuole pazienza !)

Manubrio



Terra !



Matrimonio





...ci siamo quasi !





2  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Mercoledì 23/Maggio/2018 23:03:59 pm
Aggiornamento
... 4 anni condensati in un post !

Telaio sabbiato,  primer....





e ritorno dalle cure del carrozziere.



Azzurro metallizzato P 5/2
Montaggio bordo scudo migliorabile

Si passa a mozzo e forcella ...






3  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Venerdì 16/Febbraio/2018 21:52:48 pm
Ciao a tutti.
 
Due figli e un cambio casa dopo, pu? finalmente riniziare il restauro della mia amatissima....

Si.... ? tutto fermo al 2013 alle ultime foto che avevo postato !!

Anzi ho visto che si sono cancellate... regalo dell'hosting per foto usato al tempo che mi chiede 3 euro al mese per farvele rivedere.

Cos? prima di tutto e poco alla volta mi meter? a ricaricarle....

4  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Lunedì 01/Aprile/2013 23:48:12 pm
Un'altra cosa, il serbatoio tienilo in alto! OK

Si, dal video non si vede ma in realt? uso un serbatoio provvisorio appeso a circa un metro da terra...
Dal tubo del video sembra effettivamente che sia poggiato a terra !

5  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Lunedì 01/Aprile/2013 23:13:58 pm
Grazie,
Siete stati chiarissimi e preziosi come sempre !

6  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Sabato 30/Marzo/2013 18:44:21 pm
bene, ma è da carburare! OK

Per la carburazione:
Posso chiedervi quali sono i passi da seguire per eseguire al meglio una carburazione di base con il motore ancora sul cavalletto ?
2fast ti sei accorto che è da carburare a orecchio ? per i ten ten troppo ravvicinati ?
Oppure perchè affoga quando si dà gas (e quindi è troppo ricca) ?
...scusate ma la carburazione per un neofita è IL MISTERO!

Per il fumo:
Dipende dalla carburazione ?
Può dipendere dal fatto che per infilare il pistone ho lubrificato parecchio e deve bruciare l'olio in eccesso ?
Dipende dal fatto che il motore è "freddo" ?
Può dipendere dall'olio, ne ho usato uno minerale in attesa di un migliore sintetico ?

come sempre grazie delle risposte e di tutto il supporto  lodare

Comunque sentir girare il mio primo motore è una gioia infinita !
7  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Sabato 30/Marzo/2013 15:01:30 pm
Si ? accesoooooo !!!!!!!!


http://www.youtube.com/watch?v=g87Q1KURYMg

Certo fa un p? di fumo ma non so se possa dipendere dall'olio usato per la miscela o da altro...
Comunque troppo contento del risultato

 Risata1
8  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Giovedì 14/Marzo/2013 12:42:52 pm
Solitamente max da roma mi spedisce la roba nelle buste della posta come lettere...

Mandami un mp con il tuo indirizzo che appena posso te lo mando.

Per il motore ho gi? il gruppo termico del 102, rapporti, marmitta e carburatore 19.
L'idea era quella di rimediare un blocco motore usato a 2 lire e di rimontarci tutta questa roba per fare un secondo motore elaborato. Cos? il primo, quello che vedi nelle foto, me lo tengo per passare la revisione e per conservare la vespa originale.
Il secondo per girare con la vespa in versione aereoplano !

9  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Mercoledì 13/Marzo/2013 00:56:55 am
Vero, il colore ? giusto ma quello ? per pk!  OK

Se vuoi davvero te lo regalo tanto io non ci faccio nulla !
L'unico problema ? dartelo :) io sto a Roma e credo tu a Catania.
Se capiti da queste parti o mi trovi il modo di spedirtelo te lo mando, ma vedi tu se ti conviene :)
10  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Mercoledì 13/Marzo/2013 00:48:40 am
ottimo lavoro.... se devi fare il collaudo in motorizzazione attenzione alla marmitta che nn sia una sito sfiltrata xk il controllo dei fumi ti bocciano  Occhio nero al massimo fatti prestare una originale da un amico.....

se vendi la campana polini e il 19 mi interessa  PRRRR

La marmitta ? una SITO omologata quindi credo/spero che non ci siano problemi con i gas di scarico... altrimenti mi faccio prestare un padellino originale da un amico... Sapresti dirmi come riconosco se ? "sfiltrata" ?

Per la campana/19 ho un mezzo progetto di ricostituire il 102 se rimedio un motore usato a 2 lire... magari grippato o simili. Se il progetto non va in porto te lo faccio sapere.


11  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Lunedì 11/Marzo/2013 22:43:19 pm
Ah ve ne siete accorti, bravi... ? che volevo vedere se eravate attenti !

Non regge vero ?

 Imbarazzato

A mia discolpa posso dire che SIP fa un p? di casino su "fits for following models" e "not in series".
Se in pi? ci mettiamo che quando ho preso il motore il coprivolano... non c'era, la papera ? quasi giustificata...
certo bastava guardare un qualunque vostro post di restauro di una special... ma vabb?

Con il capo cosparso di cenere ho ordinato il coprivolano giusto...

Peccato che la verniciatura era venuta proprio bene !

Per chi lo vuole... regalo coprivolano PK verniciato e lucidato :)

 Risata1




12  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Domenica 10/Marzo/2013 23:39:12 pm
Alla fine ho fatto da solo... spero bene !
A beneficio di chi legge la procedrura che ho seguito ? quella descritta. L'apertura a 0,4 l'ho presa al PMS.
Una foto del marchingegno utilizzato... tester e disco graduato.



Risolti i problemi di fasatura e ho controllato la scintilla spedivellando con la candela appoggiata alla testata... tutto ok.
Ho verniciato coprivolano e tamburo, sistemato la parte della bobina, riaperto per cambiare l'oring della leva frizione che mi perdeva, costruito un altro cavalletto che il precedente non permetteva il montaggio della marmitta e...

FINITO IL MOTORE

  Perfetto







per ora mi godo il risultato estetico,
A breve la prova accensione... incrocio tutto l'incrociabile

 Ciao
13  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro pk50xl 1987 il: Giovedì 07/Febbraio/2013 13:48:51 pm
Ho letto solo ora il tuo restauro, stai andando alla grande, complimenti !
 OK

Stiamo procedendo quasi di pari passo, io sono alle prime armi con una Special dell'81.
Il problema ? che leggendo i tuoi post mi sono reso conto che mi ero scordato di cambiare l'oring della leva frizione e mi toccher? tornare indietro....
 Arrabbiato

In bocca al lupo per tutto il resto e ancora complimenti.

14  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Giovedì 31/Gennaio/2013 11:04:27 am
Già...
e pensare che erano 3 giorni che andavo in giro come un pazzo a chiedere a chiunque se aveva un pezzo di cavo verde !

Tornando ai problemi e ai vostri preziosi consigli...
Sono al fatidico momento di regolazione della fasatura/puntine.
Mettendo insieme manuali d'officina, siti e post sono arrivato a questa procedura:

Fasatura motore vespa 50 special V5B3T con volano in Plastiform.
Supponendo di aver già determinato il PMS e la relativa posizione di anticipo a 19 gradi.

1. Porto il pistone nell'angolo di anticipo accensione.
2. In tale posizione devo ottenere che la tacca sulla fessura del volano sia allineata con la tacca presente sul piatto dello statore.
    Quindi ruoto lo statore finchè non ottengo tale condizione (rismontando ogni volta il volano).
3. Quì le puntine devono iniziare ad aprirsi, quindi porto il ruttore a contatto con la camma fino ad interrompere il passaggio di corrente.
    Lo spessore tra le puntine in tale posizione deve quindi essere il minimo per non far passare corrente. Tipo 0,05 mm.
4. Poi ruoto in senso orario finchè le puntine non stanno per scomparire dalla fessura del volano, in posizione corrispondente al PMS.
    In tale posizione l'apertura delle puntine deve essere di 0,4 mm (tra 0,35mm e 0,45mm).

Il dubbio che ho è se l'apertura a 0,4 mm deve verificarsi nella posizione di allineamento delle tacche o dopo, quando le puntine stanno per scomparire dalla fessura, ciè quando sono circa al PMS.

Grazie come sempre ;)
15  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M il: Giovedì 24/Gennaio/2013 09:58:48 am
Mi era venuto il dubbio proprio presentando il volano in sede,
...non sapevo come sistemarlo e ora si !

Grazie
 
OK


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