Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore V5A2M il: Marted́ 21/Agosto/2012 13:33:02 pm
Silent block rimossi e pulizia carter completata, anche se non sono abbastanza puliti me li faccio andare bene..
secondo voi non si riescono proprio a trovare (e montare) i silent originali?
se li trovavo pensavo di costruire un'attrezzatura per montarli








Ho comprato un po' di pezzi, ecco le foto








se volete dovrei riuscire a mettere il costo di ogni pezzo
Ho notato che i tamponi finecorsa avviamento sono tutti e due uguali, nel mio blocco erano completamente rotti perci? non so come dovrebbero essere, io credevo fossero uno simmettrico e l'altro no, confermate?

selettore raddrizzato, non ? come nuovo ma dovrebbe andare..




2  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Re: Restauro motore V5A2M il: Sabato 18/Agosto/2012 10:02:42 am
Buon giorno a tutti, vi metto subito le foto dei pezzi dove mi servono suggerimenti cosi vedo se devo comprare anche questi

queste sono le condizioni dei silent block




Li avevo gi? cercati nel negozio dove compro i ricambi ma dicevano che in giro si trovano solo quelli con gi? il tubo fissato e che tanto erano originali entrambi. Per ora non li ho voluti comprare, se riesco a trovare questi perder? una giornata a montarli altrimenti mi toccher? ripiegare su quelli commerciali...

Altro problema, il selettore



? un po' piegato, vorrei provare a raddrizzarlo perch? il venditore mi ha detto che loro vendono solo il selettore completo di forcella e costa 70?!!!

Questa ? la primaria



? un po' segnata, voi cosa dite... Pu? andare?

Ora l'albero secondario




secondo voi provo a recuperarlo o spendo 58? e lo sostituisco?

Inoltre l'albero motore ha un po' troppo gioco sullo spinotto del pistone, per quanto riguarda la gabbia a rulli non ha gioco in verticale ma si inclina a destra e sinistra di poco, nel negozio dove l'ho portato mi hanno dato due alternative:
sostituire gabbia a rulli (lavoro non necessario ma con l'albero smontato e in fase di revisione ? buona cosa), lavorare la biella originale e costruire una boccolina da accoppiare allo spinotto del pistone;
oppure sostituire la biella.
Loro hanno detto che ? pi? economico sostituire la biella e io non mi sono ricordato di chiedere i prezzi dei due lavori..
Ho chiesto anche se verniciavano i cilindri perch? volevo sabbiare, verniciare e se era possibile lappare ma mi hanno risposto che loro non lo fanno e comunque verniciare o meno il cilindro non cambia niente, per quanto riguarda la lappatura non so se hanno fatto finta di niente perch? loro hanno parlato di rettifica senza aver valutato le condizioni del cilindro che avevo tra le mani.
consigli?
Mancano ancora le foto dei carter ma non ho ancora finito di pulirli  Imbarazzato

3  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Restauro motore V5A2M il: Marted́ 14/Agosto/2012 15:10:19 pm
Ciao a tutti, in queste due settimane di ferie sono riuscito a trovare un po' di tempo per rimettere le mani sulla vespa, ora sto lavorando al motore!
Purtroppo prima di iniziare a smontarlo non avevo fatto foto perci? le uniche che ho sono col blocco montato al telaio, ve le posto giusto per rendervi l'idea di quanti anni di sporco ho dovuto rimuovere!

Questa ? la vista laterale del blocco


Dettaglio cuffia cilindro


Vista posteriore


Dettaglio selettore (molto piegato)


Ho gia smontato il blocco e ho quasi finito di ripulire tutto, appena finisco di pulire faccio qualche foto e le metto. Ho gi? un paio di pezzi da farvi "analizzare" per sapere come ? meglio procedere
4  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti! il: Marted́ 14/Agosto/2012 14:00:39 pm
Gi?, il carrozziere dovr? lavorare un bel po' e si far? anche pagare!!!
Ora apro un nuovo topic in restauro motore cos? vi metto un po' di foto dei lavori in corso e vi chiedo un po' di suggerimenti
5  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti! il: Sabato 11/Agosto/2012 12:22:05 pm
Qesta ? quella che sto sistemando adesso, per ora ho smontato tutto il blocco e ho quasi finito di pulirlo, il telaio credo che lo affider? ad un carrozziere perch? non sono in grado di sistemarlo da solo


6  Generale / Presentazione nuovo utente / Ciao a tutti! il: Venerd́ 10/Agosto/2012 14:06:31 pm
Ciao mi chiamo Diego, vivo nella provincia di brescia e appena ho visto questo forum mi sono iscritto subito.
Ho due 50 special che voglio restaurare, sto gi? lavorando sulla prima e ho trovato questo forum mentre cercavo dei suggerimenti in rete, spero possiate aiutarmi con la vostra esperienza a rimetterle a nuovo come si deve, qui ho visto dei lavori fatti a regola d'arte e non come purtroppo fanno la maggior parte dei meccanici..
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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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