Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VESPA 50R 1977 SECONDA SERIE 2? VERSIONE il: Mercoledì 19/Dicembre/2012 20:04:34 pm
Diciamo che il flash della foto ha ravvivato un po' troppo i colori e sembra un rame "pesante".. Ma alla luce del giorno ? molto lieve. Comunque far? una foto domani cosi si vedr? meglio..

Ho cercato di darne di pi? sulle giunture, il resto sono solo sfumature fatte con un panno.
2  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VESPA 50R 1977 SECONDA SERIE 2? VERSIONE il: Mercoledì 19/Dicembre/2012 18:23:45 pm
Vespa sabbiata e zincata









Ed infine... Ammortizzatore posteriore finito!





Cosa ne pensate ?
3  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VESPA 50R 1977 SECONDA SERIE 2? VERSIONE il: Lunedì 10/Dicembre/2012 19:11:27 pm
da quanto vedo non ci sono grossi lavori da farci....

Fortunatamente no, anche per quanto riguarda la ruggine.. Merito del saper scegliere prima di acquistare.
Per quanto riguarda la stuccatura, c'? da lavorare sul fronte dello scudo parte sinistra (accanto al nasello) perch? ? un po' irregolare e sul bordo del foro centrale dela manubrio, perch? presenta una piccolissima sbucciatura.
 
4  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VESPA 50R 1977 SECONDA SERIE 2? VERSIONE il: Lunedì 10/Dicembre/2012 17:09:40 pm
Dopo un po' di stop (grazie IMU) sono tornato a rimettere le mani sulla vespuccia, e tra poche ore andra in sabbiatura.

I pezzi che andranno alla "pulita" sono:

- naturalmente la scocca (tranquilli il bordoscudo e le pedane sono state tolte, ma NON IL PEDALE DEL FRENO Arrabbiato )



- sportellino motore, coprivolano, parapolvere mozzo anteriore, serbatoio, copritamburo posteriore



- forcella anteriore



- ed infine andra anche l'ammortizzatore posteriore (originale con logo). Il motivo ? dato dal fatto che per riportarlo allo stato di fabbrica, sarebbe servito un lavoro con Rimox fosfatizzante a temperatura 50-70 ?C .. Ma siccome non ho cannello per scaldare, ho deciso (sotto consiglio di Tony) di fargli dare una leggere sabbiata eseguendo in un secondo momento il bagno a freddo.



Il prezzo richiestomi ? di 100 ? di sabbiatura + 30 ? di zincatura.

PS: I pezzi mancanti, esempio il tamburo anteriore, cerchi etc. non li ho mensionati in quanto sono in condizioni perfette, e non necessitano di nessun trattamento.
5  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VESPA 50R 1977 SECONDA SERIE 2? VERSIONE il: Martedì 18/Settembre/2012 13:06:22 pm
Sisi. Ne avevo gi? comprato uno.. Mi ? arrivato a casa, e il carter lato volano era rotto. Rispedito al mittente.

Presto carico le foto di tutti i nuovi ricambi che ho comprato, e la vespa smontata.
6  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VESPA 50R 1977 SECONDA SERIE 2? VERSIONE il: Lunedì 17/Settembre/2012 13:46:05 pm
Devo contraddirti. Il ROSSO CORSA venne impiegato nel 1975 e nella seconda serie del 1977. Nella prima serie del 1977 Rosso Lacca. Dopodich? per le fine serie, resto il chiaro di luna e il blu marine.

Ti parlo da fonti certe. In piu nell ultimo giornale della vespa 50 che ho acquistato, c'? scritto la medesima cosa. Nel 75 Rosso Corsa. Nel 77 c'era il ROSSO LACCA. (se vuoi carico la foto)
7  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Restauro VESPA 50R 1977 SECONDA SERIE 2? VERSIONE il: Giovedì 13/Settembre/2012 15:40:13 pm
Ciao a tutti. Voglio farvi i miei pi? grandi complimenti per questo forum, e per tutte le informazioni che fino ad oggi ho ottenuto grazie a voi. (soprattutto indirettamente)  PRRRR
Detto questo, veniamo a noi.
Ho recentemente acquistato una Vespa 50R del 1977 seconda serie 2? versione; specifico "2? versione" in quanto ho saputo che nel 77' finiva questa ed iniziava la 3? ed ultima. Appartiene alla prima in quanto il blocchetto del bloccasterzo ? ovale con sportellino cromato Neiman.
Ha una storia un po' particolare perch? nel 1982 fu rubata e ritrovata nel 1983. Il numero di telaio era stato rasato, quindi il proprietario fece subito ripunzonarlo (con documenti originali). Conosco lo stesso il numero originale grazie a tutti i documenti dell'epoca di cui sono in possesso.
Il suo colore originale non ? questo che vedete in foto (che schifezza ha fatto l'ultimo proprietario) bens? il Rosso Lacca 1.298.5895.
Per ora ? sprovvista di motore in quanto montava un V5A1M gi? venduto e in cerca del V5A2M.

Far? eseguire un restauro il pi? fedele e conservato possibile in quanto ogni suo pezzo ? originale (ammo post con logo esagonale, clacson modena 6 volt ca. , sella gobbino con scritta piaggio che pero non so se recuperare o comprare nuova, fanaleria siem etc)
Purtroppo per quanta passione e voglia abbia di farmela da solo, ho deciso di rinunciare. Non mi sento ancora all'altezza di fare una cosa del genere senza un aiuto quotidiano da un esperto. Mi sono affidato quindi ad un noto restauratore di Livorno che si prender? cura della "piccola"

Vi posto le foto di quando l'ho comprata. Anche se adesso si trova nella mia cantina, completamente smontata e pronta da portare al carrozziere (spero domani).









Appena ho tempo posto anche le immagini di ogni pezzo smontato per vedere poi la differenza del prima/dopo e spero di farle anche passo passo durante la "rimessa a nuovo".

Spero di condividere con voi questa mia esperienza e che serva a tanti altri come me, di imparare cose nuove su questa vera e propria passione!
8  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Vespa PX125 ARCOBALENO 1986 il: Giovedì 13/Settembre/2012 15:20:59 pm
Si ma 300 ? (spero) se sono da sostituire tutti i componenti. Perch? se si parla di sostituzione dei paraoli, io con 65 ? li ho comprati SKF tutti nuovi assieme ai rulli. Per questo penso che quando parliate di queste cifre, intendete la sostituzione albero, crociera etc..

Sbaglio ?!  Risata
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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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