Vespa Restauro
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1  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: Impianto elettrico vespa r il: Venerdì 03/Agosto/2012 14:51:22 pm
Ciao daddy7, non sono un grande esperto di vespa ma che io ricordi le vespe 50 ?R? e special non avevano l?impianto luce di stop in quanto non era previsto dalle leggi dell?epoca a differenza delle 125 come la primavera che aveva in microinterruttore nel pedale del freno. Se cerchi in rete o anche in questo sito troverai gli schemi elettrici.
2  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti mi presento sono Mattia il: Giovedì 02/Agosto/2012 19:07:16 pm
Non so se ? corretto continuare la discussione qui in questa sezione.
Nel database dei colori, in questo sito, per la vespa 125 primavera anno 1978 non ? previsto il colore azzurro metallizzato che ? invece previsto nei modelli ET3.
Vorrei portare la mia testimonianza che in realt? anche nel 1978 (la mia ha il telaio ?VMA2T 01901xx?) sono stati prodotti modelli di colore azzurro metallizzato credo il PIA 5/2.
Aggiungo una fotografia della mia vespa scattata nel 1982 ? 83 quando la vespa era ancora col suo colore originale e non aveva ancora sub?to grandi modifiche, a parte la marmitta a siluro e la chiave di accensione tipo ET3.
Forse qualcuno pu? confermare il codice del colore? In rete ho trovato delle foto di primavera simili al mio quindi non doveva essere un caso isolato.


 Ciao
3  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti mi presento sono Mattia il: Venerdì 27/Luglio/2012 14:38:22 pm
Il colore non ? originale anche se gli somiglia molto. La pedana ? ondulata perch? prima della precedente verniciatura erano state fatte delle piccole saldature in corrispondenza del punto in cui batte il piedino del cavalletto, ma enzich? smerigliare le saldature, gli si ? dato dello stucco sopra, ma la pedana ? solidissima bisognerebbe completare ci? che non ? stato fatto in passato. Le chiazze grigie sono dell?antiruggine passata con un pennello sopra i punti di ruggine non passante. Nelle foto la vernice sembra a chiazze ma in realt? ? cos? perche la vespa era ancora bagnata con l?acqua che ho usato per togliere la polvere. La verniciatura era fatta bene, la preparazione come pedana e qualche altro particolare NO.
Secondo me comunque il lavoro migliore ? quello di carteggiare tutta vespa fino all?antiruggine originale, fare (a dovere) i dovuti ripristini di carpenteria e procedere con primer epossidico, fondo e verniciatura con uno dei colori originali previsti per l?anno 1978. (A me piace il bianco o il celeste metallizzato) Cos? anche per tutte le altre parti da verniciare in grigio. Qui nel mio paese c?? uno che possiede una sabbiatrice e potrei chiedere quanto mi fa spendere per sabbiare le parti interessate dalla ruggine o eventualmente tutta la carrozzeria intera.
Ma forse il Primo lavoro da fare in assoluto ? fissarmi un budget di spesa (che dovrebbe rimanere il pi? contenuto possibile) ed in funzione di quello pianificare i lavori nel migliore dei modi.
Sicuramente ci saranno tanti esperti che sono in grado di dare dei suggerimenti preziosi per capire la direzione da prendere.
4  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti mi presento sono Mattia il: Giovedì 26/Luglio/2012 19:45:05 pm
 Per 50specialmax. Il carburatore ? un PHBL 24
Ciao rama, cosa intendi per restauro conservativo? Se ? ci? che penso io, cio? restaurare la carrozzeria senza sabbiare e ricominciare tutto da capo, potrebbe essere un problema in quanto il colore ? leggermente diverso da quello originale. Potrebbe comunque essere una soluzione economica, considerando che la vernice attuale ? metallizzata a doppio strato e assieme alla vespa c?? anche un barattolo, forse a met? di base colorata mentre il trasparente si ? deteriorato come pure il relativo catalizzatore. Dovrei forse rintracciare un mio vecchio amico che in passato lavor? da un carrozziere. Tuttavia gli interventi non sarebbero da poco e bisogna vedere che il colore non originale non crei problemi per le pratiche burocratiche.
Ma forse ho frainteso ci? che volevi dire tu e il mio discorso cade nel nulla.
5  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti mi presento sono Mattia il: Mercoledì 25/Luglio/2012 17:32:43 pm
Grazie Rama, in realt? non ho ancore ben chiaro quale ? l?iter da seguire in questo casa ma ho visto che c?? una sezione apposta in questo bel sito.
In un post precedente, ho critto che avrei tirato fuori dal magazzino la vespa per valutare le sue reali condizioni. Be, ieri l?ho fatto e ho scattato qualche foto pi? decente rispetto alle altre. Si vedono anche i problemi di corrosione da risolvere nella pedana. Anzi direi che sono i problemi pi? grossi a livello di carrozzeria, mentre a livello di motore ne ha qualcuno di pi?, viste le modifiche fatte in passato.
 








 Ciao
6  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti mi presento sono Mattia il: Martedì 24/Luglio/2012 15:49:27 pm
Non mi sorprende che l?ACI funzioni come buona  parte delle cose pubbliche in Italia. Tuttavia mi rimane la speranza che l?ACI di Cagliari abbia un carico di lavoro basso visto il numero di utenti che deve servire. Praticamente mi conviene iniziare le pratiche burocratiche assieme al restauro della vespa e magari per l?estate prossima riesco a concludere qualcosa?
7  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti mi presento sono Mattia il: Lunedì 23/Luglio/2012 13:58:56 pm
Pensavo che all?ACI sarebbero stati pi? efficienti, prover? a chiedere all?unica agenzia che c?? qui nel mio paese. Anzi, appena avr? occasione, chieder? anche ad un moto club che c?? in un paese vicino. E? abbastanza grosso e probabilmente conoscer? la via meno tortuosa per le immatricolazioni di moto storiche nella nostra zona.
Il tuo PX era radiato d?ufficio o demolito? E quanto tempo ti ? costato tutta questa trafila?
Grazie, Mattia.
8  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti mi presento sono Mattia il: Venerdì 20/Luglio/2012 11:36:03 am
Ciao vespizzato, no non una ET3, ? solo primavera. Il gruppo volano e statore non ? elettronico ma ha le puntine e il cilindro originale ha solo 2 travasi. Trae in inganno la chiave di accensione sul manubrio simile ET3 ma era una modifica fatta al suo tempo per modernizzarla un po?. Il volano attualmente montato, che non si vede nelle foto, ? di APE 50 che pesa circa un Kg in meno dell?originale che comunque ? conservato assieme alla vespa e ad altre parti originali.
Il problema pi? grosso ? la re immatricolazione, anche se leggendo sul sito dell?ACI sembrerebbe piuttosto semplice (ma non economico) riscriverla al PRA come moto storica.
Chiaramente, dovendola sistemare, la rifarei completamente originale come piaggio l?ha fatta senza modifiche o accessori vari.
Mi piacciono i mezzi storici ma senza modifiche. Possiedo anche una vecchia fiat 500 del ?67 che mi regal? alcuni anni fa una mia cara amica che dopo essersi sposata part? a vivere fuori. La macchina ? perfettamente funzionante anche se la tengo ferma ormai dal 1999 perch? non mi sento proprio a mio agio ad usarla cos?. In un precedente restauro la vecchia proprietaria la fece verniciare di colore ROSA PESCO..!!!
9  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti mi presento sono Mattia il: Venerdì 13/Luglio/2012 15:18:08 pm
B?!! Come dice: piccolo telefono ma grandi prestazioni?.
Ecco le fotografie della vespa ridimensionate. Spero si riescano a vedere. Come detto in precedenza, nel week end porter? fuori la vespa e far? un sopraluogo accurato per capire quali sono le reali condizioni del mezzo e se effettivamente vale la pena spenderci sopra qualche soldo.  Un saluto a tutti.



10  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Ciao a tutti mi presento sono Mattia il: Giovedì 12/Luglio/2012 09:43:48 am
Grazie ragazzi. Si in realt? legati alla vespa ci sono anche alcuni ricordi di giovent?? Per il momento ho solo qualche immagine della vespa scattata con un telefonino e provo ad inserirle qui di seguito. Nel prossimo fine settimana tirer? fuori la vespa dal magazzino e la pulir? dalle tonnellate di polvere che ha sopra cos? sar? in grado di vederla bene nei dettagli e magari scattare qualche foto pi? decente.
11  Generale / Presentazione nuovo utente / Ciao a tutti mi presento sono Mattia il: Lunedì 09/Luglio/2012 14:45:48 pm
Un saluto a tutti, il mio nome ? Mattia e vivo in Sardegna.
Sono un nuovo iscritto e vorrei un parere dalle persone pi? esperte di me in tema di VESPA.
In casa dei miei genitori, ho rinvenuto nel magazzino, una vespa 125 primavera non ET3 che apparteneva a mio fratello. Lui la acquisto nei primi anni 80 ma la vespa ? del 1978. Dopo averla usata per alcuni anni e dopo averla tenuta ferma per altri anni ancora, decise, nei primi anni 90, di versare la targa con la causale di rottamazione per non pagare pi? il bollo. Sempre a casa dei miei ci sono anche i documenti, credo rilasciati dal PRA, di come la targa ed il libretto di circolazione sono stati riconsegnati. C?? anche il vecchio numero di targa. La vespa ha la carrozzeria in condizioni pi? che buone, non ha bozzi, non ha grandi graffi ma solo un po? di ruggine non passante nella pedana e una piccola crepa dove batte il piedino del cavalletto. Il colore ? simile al blue marine metallizzato ma non ? quello originale in quanto mio fratello la fece riverniciare con un colore leggermente pi? scuro di quello originale. Mentre le parti grigie come mozzi, forcella copri ventola ecc. sono abbastanza ossidate. La sella non ? originale e in ogni caso ? andata davanti monta una mascherina, credo della vespa PX, sempre in tinta che copre il claxon. Il motore invece ha bisogno di interventi pesanti in quanto monta un gruppo termico polini da 130 cc con doppia aspirazione e carburatore da 24 mm e volano non originale (alleggerito). Alcuni pezzi originali sono conservati assieme alla vespa ma mancano il pistone ed il carburatore da 19 con relativo filtro e collettore. Le modifiche me le ha descritte nel dettaglio mio fratello, che ? anche disposto a cedermela a gratis (in cambio di qualche giretto qualora la rimettessi a posto).
La mia domanda ?: vale la pena impelagarsi in un labirinto burocratico per chiedere la re immatricolazione del mezzo che costa si e no 250 ? 300 euro e ci vogliono circa 400 euro di pezzi di ricambio per mettere a posto il mezzo?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli. Saluti a tutti.
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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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