Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Domenica 11/Novembre/2012 20:13:49 pm
Molto bella!!! Risata1
per? il tappo del contakm ed il mozzo anteriore non devono essere in tinta?

Sul mozzo anteriore devo darti ragione, sto aspettando alcuni ricambi per avere la scusa di smontarlo e verniciarlo.
Il tappo del conta km non saprei dire se andava in tinta, ma il problema lo risolver? con i pezzi di cui sopra. Vorrei infatti montare il conta km visto che era previsto come optional.

Vorrei inoltre ringraziare tutti quanti del forum per l'aiuto, il sostegno, ma soprattutto per la cura nei particolari che mi avete trasmesso.
Ho iniziato questo progetto di restauro con l'obbiettivo di rimettere in strada una vecchia moto.
Ho finito per acquistare libri, per fare ricerche su internet e confrontarmi con i ragazzi degli anni '60.
E oggi a 7 mesi dall'inizio dell'avventura, mi trovo a guardare la mia vespa con immenso orgoglio.
Ma se ? cos? come la vedete, ? solo grazie a Voi che mi avete sempre indirizzato nella corretta via.
Grazie!
2  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Sabato 10/Novembre/2012 19:45:40 pm
Salve a tutti, allora ho effettuato le modifiche ed ecco le foto:



Si pu? vedere la sella colore nero, in realt? io la volevo marron, ma per l'iscrizione al registro storico me la hanno richiesta nera, cos? mi sono fatto fare da un'amica il rivestimento nero in pelle nautica.





3  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Lunedì 29/Ottobre/2012 22:52:27 pm
Grazie 50specialmax,
oggi ho trovato un libro della Giunti, che riporta pressapoco le tue stesse immagini, cos? ora sono sicuro dei particolari:

1) il faro, perlomeno nella colorazione azzurra, ? con la cornice in acciaio in tinta. Questa l'ho azzecata
2) la scritta ? adesiva blu scuro e successivamente nera. Vedr? di fare tappare i buchi e di correggere l'errore.
3) Le strisce pedana tutte in gomma. E su questo non si discute, mio grande errore, ma rimedio subito, spero solo di non dover rifare i fori con conseguente stuccata dei vecchi.
4) I numeri sono rossi... ho letto qualcosa in altro tread su come colorare i numeri... utilizzer? quella tecnica... speriamo bene.

Visto che ci sono cambier? anche l'ammortizzatore anteriore con uno con la plastica che ricopre la molla. E con questo la vecchietta dovrebbe tornare veramente simile a come mamma Piaggio l'ha fatta.
Non appena finisco posto le immagini.

Grazie a tutti... veramente!
4  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Domenica 28/Ottobre/2012 20:25:01 pm
Un'altra particolarit?, guardando questo video Vespa 50 Prima Serie sportellino piccolo (1964) si pu? notare la scritta nera adesiva, credo djgonz si riferisse a questa, ma andando avanti ho notato i numeri delle marce verniciati di rosso...

E' corretto questo particolare?

Perch? nel video la moto sembra restaurata perfettamente, ad eccezione del faro che dovrebbe essere quello con la parte in metallo verniciato in tinta e non quello tutto in plastica rossa.
5  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Domenica 28/Ottobre/2012 20:17:06 pm
Si si, le strisce pedana, vedi djgonz mi aveva detto dell'errore, ed adesso vorrei rimediare, ma non vorrei riforare la pedana.
6  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Sabato 27/Ottobre/2012 21:45:09 pm
Le strisce che ho preso sono quelle tutte in plastica, hanno come dei pirulini da infilare a pressione nei buchi (credo).
djgonz parlava di una scritta adesiva, io ho gia una scritta fissata con i ribadini, ma ? color acciaio... se ? come dici tu, mi basterebbe colorarla di nero... o blu scuro!
L'ammortizzatore originale deve avere la plastica a coprire la molla, questo ? sicuro, ma mi rincuora non dover sfilare la forcella.
Grazie fourtaz
7  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Sabato 27/Ottobre/2012 16:41:59 pm
Le strisce pedana andavano solo in gomma e la scritta anteriore era nera adesiva, i buchi andavano tappati. Su una 50 del 64 questi dettagli si notano subito e secondo me ? un eresia non rispettarli.
Il colore ? azzurro chiaro 400? Perch? ? l'unico azzurro disponibile per il modello.

Possiamo riprendere questi particolari?
1) Le strisce le ho acquistate... ora ho il dubbio dei fori... combaceranno con quelli fatti per mettere quelle in alluminio? o dovr? stuccare e rifare buchi nuovi?
2) La scritta mi sta facendo impazzire, secondo il libro della mondadori andrebbe blu scura, ma non parla n? se adesiva n? di cosa c'? scritto... solo Vespa o Vespa 50? Siete sicuri sia adesiva?
3) Volevo sostituire anche l'ammortizzatore anteriore con uno nuovo con la plastica a contenere la molla... per sostiturlo devo smontare tutta la forcella? o posso riuscire con un p? di pazienza a infilare le mani dentro il paraurti?

Per il resto ho seguito il consiglio di un carburatore 16/16 e tutto ? a posto, mi servirebbe ancora una buona messa a punto, ma non trovo nessuno in grado di farlo... far? prima a impratichirmi io!

Grazie a tutti...
8  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Mercoledì 03/Ottobre/2012 21:25:02 pm
Grazie fourtaz, grazie Vespizzato89,
confermo di avere un 16/10 e i pezzi sono 75cc.
Difatti per farli entrare sul carter ho dovuto portarli in un officina che fa lavori di rettifica e tornitura. Il signore mi ha confermato che sui primi modelli a 3 marce era una operazione comune la tornitura del cilindro per adattare i pezzi maggiorati, e che era oramai passato tanto tempo da quando ne aveva modificato uno.
Ora provo con questi due giri e mezzo, se per? mi dite che per forza devo passare al 16/16 mi metto l'anima in pace (e la mano al portafoglio) e vedo di procuramelo. Per curiosit? cosa stanno ad indicare questi 2 numeri?

Grazie a tutti!
9  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Martedì 02/Ottobre/2012 21:56:05 pm
Volevo condividere il risultato del lavoro... sebbene non perfetto, rivedendo come era nelle prime immagini, mi riempie di gioia.
Ora posso pensare di dedicarmi ai particolari. spero vi piaccia:



10  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Martedì 02/Ottobre/2012 21:39:20 pm
Alla fine ho montato il 75cc... mi date qualche dritta sulla carburazione?
Per la crepa cosa fare? Alla fine dovro smontare il carter per portarlo a saldare? oppure me la posso cavare con qualche intruglio tipo acciaio liquido?
11  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Mercoledì 26/Settembre/2012 23:25:40 pm
Ora la vespa ? stata rimontata, ma per farla camminare bisogna obbligatoriamente girare con l'aria tirata (che non credo sia il massimo).
Per capirci, il motore accende al primo colpo e tiene il minimo anche senza aria, ma appena provo ad accellerare per spuntare si strozza e fa per spegnersi, tirando l'aria la motina va tranquilla.
Ora vi chiedo ? solo un problema di carburazione o un piccolo difetto del carter lato volano potrebbe centrare qualcosa?

Vi allego due foto dove sulla destra potete notare una rigatura del carter, potrebbe essere quello il problema, e se si come risolverlo (magari senza dover rismontare tutto) ?





Ciao e grazie, non appena posso posto le foto della vespa ultimata, ? per me una grande soddisfazione averla, anche se non come un professionista avrebbe fatto, rimessa a lucido!
12  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Mercoledì 26/Settembre/2012 23:12:26 pm
Salve a tutti... se qualcuno pensava che da quel 4 Agosto avessi oramai messo tutto da parte, confermo che per qualche giorno ? accaduto, poi la testardaggine ha preso il sopravvento... cos? ora mi trovo con un nuovo problema da sottoporre agli esperti.
Ma prima ? doveroso dire cosa ? accaduto:

Per quanto riguarda gli errori di strisce pedana e scritta, sono intenzionato a sistemare tutto, ma prima vorrei farci qualche giretto, giusto il tanto da appagare gli sforzi e il tempo trascorso in tanti mesi.

Per quanto riguarda il motore ? stata un'odissea, non avrei mai creduto.
L'ho portato a visionare dai massimi esperti del circondario, si partiva sempre dal "? una vespa, certo che parte" e si finiva sempre con "? la prima volta che mi capita una cosa simile".
Cos? non capendo io NIENTE di motori ho deciso di fare la cosa che solo un novellino pu? fare, ovvero l'ultima spiaggia: Comprare un motore V5A1M funzionante (da adesso lo chiamo Motore B).
Una volta ricevuto il motore e appurato che accendeva, ho iniziato a smontare simmetricamente i due motori, per controllare che tutti i pezzi presenti nel Motore B fossero presenti e montati nel modo corretto anche nel primo (Motore A).
Confermo che tutto era perfettamente a posto.
Poi ho invertito cilindo e pistone quello del Motore A nel B e viceversa, ora nessuno dei due motori accendeva.
Dopo l'ennesimo giro dai massimi vertici del circondari e dopo molti termini tecnici come Lappatura, Rettifica ecc... sono finito ad acquistare un nuovo gruppo termico, mi ? stato consigliato, visto che insistevo per un 50cc, un 75cc.
Lo monto subito (dopo necessaria tornitura, visto che la base del cilindro era di qualche mm pi? larga rispetto alla sede nel motore) nel Motore B e dopo 2 o 3 colpetti il motore va in moto.
Porto subito tutto sul mio motore e niente.
Inverto a questo punto anche lo statore... e magia il mio vecchio "ruggisce" come per incanto!
Ora la mia vecchietta ha di nuovo il suo motore, quasi mi commuovo.
13  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Sabato 04/Agosto/2012 21:58:00 pm
Mi dispiace veramente per questi errori grossolani che ho fatto... il colore ? un Max Meyer 12987400 o perlomeno ? quello che ho ordinato... comunque tutto questo lavoro non servir? a niente, visto che il motore nessuno ? in grado di farlo ripartire, nonostante abbia cambiato un sacco di pezzi...
In questo momento l'idea e di rimetterla nel garage dove l'ho trovata... forse mi sono imbarcato in un impresa pi? ardua di quella che pensassi.

14  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Venerdì 03/Agosto/2012 20:28:19 pm
Salve a tutti, aggiorno lo stato della mia piccola vecchietta.
Purtroppo non riesco ancora ad andare in ferie e i lavori non procedono con la costanza che vorrei.
Inoltre adesso lo sconforto per il restauro del motore che non accenna a ripartire mi sta travolgendo  :(

Ecco qualche foto della carrozzeria... certo che a rivedere le prime foto sembra un'altra vespa...









Ciao a tutti.
15  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto il: Domenica 08/Luglio/2012 21:43:39 pm
Salve a tutti, purtroppo gli impegni di lavoro mi hanno tenuto un po lontano dalla mia vecchietta, ma aggiorno subito lo stato... Prima stuccatura ok, primer e ora alcuni piccoli ritocchetti









C'? ancora tanto da fare, ma a rivedere le prime foto, gi? mi sembra che stia meglio...
Alla prossima!
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