Esatto, i giri vengono tagliati a 6000 circa, per cui le prestazioni ne risentono. Qualcuno dice che basterebbe cambiare il pick up per risolvere, ma non ne ho la prova diretta. La mia 150 serie 2001 scatalizzata, ben carburata e con la pinasco cromata tocca i 100 di gps, 110 di tachimetro, in pratica come la vecchia serie arcobaleno.
Purtroppo monta uno statore cinese che limita i giri motore, per cui anche scatalizzando non riesci ad avere le prestazioni dei pre cat. Se cerchi in rete puoi vedere le immagini dello statore Px 2011 e di quello delle serie precedenti e renderti conto delle differenze. Comunque ne vale sempre la pena.
Scatalizza e fai respirare quel motore. Se vuoi farla andare come i vecchi PX, dovrai cambiare anche lo statore e bobina, i nuovi della tua serie limitano i giri motore purtroppo. Provare per credere.
Raduni ce ne sono verame nte tanti, forse troppi. ? verissimo che i costi di questi tempi stanno diventando quasi proibitivi e si sta perdendo di vista lo spirito del touring vespistico. Sar? di parte, ma per chi non la conoscesse, voglio segnalare la Tre mari, organizzata ogni anno dal mio Vespa Club (Bari) - il motto ? semplicemente in vespa low cost. Partecipano da tutta Europa e la soddisfazione all'arrivo dei vespisti ci ripaga del duro lavoro organizzativo.
Anche per me dovresti provare un 20/20, avevo un problema simile alla mia VBB, col 20/20 non solo ho risolto, ma ora la nomina fila che ? una bellezza e riparte con mezzo colpo.