Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Venerdì 30/Dicembre/2011 23:36:16 pm
E questa GS?

...a prendere fiato e stagionare un po la verniciatura..... Scherzi a parte, in attesa di ricevere il motore... Nel frattempo ( ed ho le foto da postare...) ho scopeto che potevo essere.... Ricco.
Mio papa' scomparso prematuramente nel 2006, mi parlava sempre di una sua vespa... Ho trovato le foto... Ad occhio un 150 cavi bowden .... Chissa' che fine ha fatto.......

Auguri a tutti!!!!!!
2  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Martedì 27/Settembre/2011 15:35:44 pm
quello ? il problema...fatti aiutare.

Se no con una pistola pneumatica.

 OK
3  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Martedì 27/Settembre/2011 15:32:36 pm
svita direttamente!!!!

il segeer serve da battuta al dado.

Senza estrattore? Come tengo fermo il volano? Conta che non ho la testa montata...
4  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Martedì 27/Settembre/2011 15:02:29 pm
Up
5  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Lunedì 26/Settembre/2011 15:15:01 pm
Volendo dare un'occhiata al piatato statore prima di portare il blocco dal meccanico, ho per forza bisogno dell'estrattore o basta togliere il sedger ed il bullone da 17 per levare la ventola?
6  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa GL '63 (VLA1T 27xxx) (frenx) TERMINATO!!!!!!! il: Giovedì 22/Settembre/2011 10:57:38 am
capicorda?
 
Benvenuto!!
7  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: che VeSSpa............180ss il: Giovedì 15/Settembre/2011 13:49:12 pm
il cuscinetto lato volano ? sigillato da due paraoli.....non ci va miscela.

C'? anche scritto nelle note, se non sbaglio
8  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Giovedì 15/Settembre/2011 13:27:31 pm
Tutto questo discorso non esclude poi che nel tuo caso si possa ugualemente lucidare e mantenere il cilindro da 58.....dico solo che hai avuto fretta nel prenderlo senza consultare la rettifica PRRRR

 Imbarazzato
9  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Mercoledì 14/Settembre/2011 20:29:37 pm
Se rettificare o meno ? meglio che lo decida l'officina rettifiche no?! Personalmente mi ? capitato solo 2-3 volte di lucidare e mantenere il vecchio pistone. Certo che se il cilindro ? messo bene e il pistone anche rettificare e una spesa inutile. In ogni modo come fai a non rettificare con una canna da 57,9 come dici tu e un pistone da 58? Ti ripeto che non perche sei forse profano di vespa ma anche io che qualche motore l'ho aperto non misuro la canna e ordino... Vado in rettifica e mi consiglio con loro se poi ? un pistone difficile da trovare di buona fattura mi attivo anche con altri canali... cos? mi ? successo ad esempio col pistone gs....
Per il ponte diodi nessun segreto... vai in un negozio di elettronica e lo compri poi lo colleghi aall'impianto originale il cui schema lo scarichi sul web

scusami ma questa cosa della rettifica non la capisco...

Perch? ? necessaria una rettifica con una canna da 57,9... il diametro standard del 160 GS ? 58, poi ci sono rettifiche (mi pare 4) che vanno di due decimi in due decimi... non ? fisica dei quanti... ho immaginato (forse sbagliando) che un decimo di mm in meno a cilindro freddo, su un motore con 8.900 Km significasse che il cilindro fosse integro... prima di rialesarlo facendo qualcosa di irreversibile ho pensato di provare a richiuderlo cos? come era stato aperto... questa vespa non ha avuto vicissitudini strane: era propriet? di una famiglia di amici dagli anni '60 che ne ha sempre fatto un uso limitato e moderato...

Scusami ma sono io che non ho una grande esperienza in fatto di motori...
10  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Mercoledì 14/Settembre/2011 10:01:57 am
'nsomma che sto raddrizzatore ? uno dei segreti di fatima...  PRRRR
11  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Martedì 13/Settembre/2011 14:13:33 pm
...forse mi sono buttato un p? giu... ho misurato la canna cilindro con un calibro digitale molto preciso, e mi dava 57,9 s misurazioni ripetute, il motore ha 8900 km e girava bene quando la vespa si ? fermata per problemi al raddrizzatore... non ? meglio evitare la rettifica se proprio non ? necessaria?

Per quanto riguarda il ponte di diodi, hai uno schema? Sono sicuro non siano state apportate modifiche all'impianto, la moto era di amici ed aveva su il raddrizzatore originale...
12  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Lunedì 12/Settembre/2011 21:45:15 pm
Cari ragazzi si sta avvicinando l'ora di fare brum brum...
vi spiego la situazione del motore in modo da consigliarmi il da farsi e vi faccio anche un paio di domande:

avevo fatto rifare il banco nel 1997, non ricordo se anche la frizione che a giudicare dalle condizioni aprendo il coperchio, pare nuova di pacchetto. Da allora, per?, il cilindro non ? stato pi? montato, andrebbe quindi verificato che non siano entrate schifezze.
Ho trovato un meccanico vicino a casa, uno di quelli bravi bravi, ex corridore e ufficiale Yamaha nei Rally Marathon, poi trial, di cui non si ? perso un mondiale negli ultimi vent'anni, in pi? possessore di un VNB1T del 1962...
Gli darei il motore completamente sgrassato e lindo, lui aprirebbe per verificare condizione dei cuscinetti di banco, pargoli ecc. richiuderebbe il tutto dopo aver fatto quello che c'? da fare. Il pistone era andato perduto, ho misurato con metodi empirici la canna del cilindro che a freddo mi dava un valore di pochi decimi sotto i 58, e su questa base ho acquistato un pistone da pascoli da 58 (zero rettifica)
Se fino a qui non ci sono problemi, devo risolverne uno che ha quasi trent'anni: quando ho preso la vespa, era da un elettrauto perch? il raddrizzatore aveva fatto cioff, probabilmente per uso senza batteria. Cosa mi consigliate di acquistare? Quali sono le parti dell'impianto elettrico che servono a far partire la belva? La bobina (di cui avevo rotto l'involucro in bachelite) ? nuova, per il resto il motore ha meno di 9.000 Km... quale raddrizzatore devo acquistare? Quello quadrato a diodi per il 180SS pu? andare?

Thanks!
Fabio
13  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Mercoledì 07/Settembre/2011 13:03:34 pm
se lo passi...male non gli fa.

ok, capita la ratio!
Grazie
 OK

Gi? che ci siamo, Tony, facendo saltare con il trapano i ribattini da 3 mm del parapolvere tamburo anteriore mi sono parsi particolarmente tosti...
Siamo sicuri siano di alluminio? Parevano di una lega pi? dura... non vorrei che utilizzando un ribattinus vulgaris mi trovassi ad avere degli allentamenti...
14  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Mercoledì 07/Settembre/2011 11:06:37 am
Al?ra: li ho montati... rispetto agli altri mi paiono leggermente pi? 'calzanti' c'? una differenza di qualche cm nella posizione di un foro ma sia il materiale che i segni di lavorazione
mi sembrano proprio gli stessi come se lo stesso produttore li facesse con specifiche leggermente differenti (il buco) su richiesta del committente.
Comunque, capitolo chiuso. Li sono e li restano, anche per evitare di far danni visibili alla vernice.

Il prossimo passo sar? di rimontare la sospensione anteriore e la forcella, ma prima devo riverniciare i parapolvere dei tamburi: vanno passati prima in nocciola 3000M?

 
15  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***) il: Martedì 06/Settembre/2011 19:02:09 pm

Per il bordo scudo......mi spiace contraddirti sono tutti prodotti da parimor cuppini...e poi rivenduti dai vari ricambisti.......giusto sabato c'era pascoli al raduno internazionale RSV e ho captato una discussion in cui parlava forse di un nuovo bordo pi? fedele all'originale che ? in procinto di produrre....ma non sono sicurissimo si trattasse di quello......per il resto mi ha deluso poche volte......solo al momento del conto OK

Ciao!

Guarda... mi ? arrivato oggi e mi pare effettivamente moooooolto simile a quello che avevo gia (e che stranamente avevo pagato 5 euro di pi?...) forse soli in condizioni migliori...

Stasera ci lavoro e poi ti dico!

eppoi.... contraddirmi ? un obbligo non un dispiacere!!!! OK
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