Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: RESTAURO P150X del 1980 il: Martedì 14/Febbraio/2012 12:22:36 pm
Bh?, tu nel campo ne capisci sicuramente, anche perch? devi avere una bella esperienza.

Se me lo consigli tu, non dubito sul da farsi.

Anche perch? non saprei come fare a pulire tutto per bene senza lasciare tracce di grasso nascosto in qualche anfratto.

Grazie
2  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: RESTAURO P150X del 1980 il: Martedì 14/Febbraio/2012 12:04:29 pm
 Bye Bye
Un saluto a tutti, non mi sono perso, ma come vi dicevo, sono in stop per un p?.
St? cercando di valutare se sabbiare oppure no il telaio.
Ero partito con la sabbiatura, ma poi leggendo qua e l?, non tutti la consigliano.
Secondo voi...... che faccio? Imbarazzato
Il mio amico carrozziere, che mi lascerebbe fare il lavoro nella sua carrozzeria, visto il telaio mi sconsiglia la sabbiatura.

ALTRO,
St? sempre litigando con il gruppo delle ralle sterzo che ? rimasto nella parte inferiore del telaio, mi si piega e storce, ma non molla.
Qualche altro aiutino?

Vi saluto e vi ringrazio tutti

Ciao MAGIGI vespisti lodare
3  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: RESTAURO P150X del 1980 il: Martedì 04/Ottobre/2011 16:01:22 pm
Ciao ragazzi,

mi sono incastrato.........
ho smontato tutto, ma non riesco a togliere il gruppo ralle sterzo inferiori, compreso quello che ? rimasto incastrato nel telaio.

Avete qualche suggerimento? grazie

 Imbarazzato
4  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro P200E '81 AMERICA IN CORSO (Onix81) il: Martedì 27/Settembre/2011 11:01:27 am
Se ? la versione "AMERICA" originale, secondo m? dovresti mantenerla con il suo supporto ecc...

Se mi posso permettere....... comunque la versione "ITALIANA"........ ? nettamente migliore.

Ciao e buon lavoro
5  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro P200E '81 AMERICA IN CORSO (Onix81) il: Lunedì 26/Settembre/2011 11:48:16 am
Scusa la domanda Tony, ma mi incuriosisce....

hai montato bordo scudo e listelli pedane prima di essere verniciato il telaio, oppure ti servono per qualche riferimento, tipo fori o cosaltro?

ciao grazie
6  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: RESTAURO P150X del 1980 il: Sabato 24/Settembre/2011 17:41:01 pm
Ciao Tony,

grazie per aver sistemato il mio "post".

Oggi ho finito di smontare il tutto, mi manca solamente la serratura del bloccasterzo, ? quei benedetti contatti delle pance.

A mezzo smenbrato, mi sono reso conto degli intervanti di cui necessita.

La carrozzeria, non ? male (almeno da quanto ho visto), non sembra ci sia ruggine passante, ma per la certezza, aspetto di averla sabbiata.

Al momento, nella piccola lista che mi sono fatto ci sono da sostituire:

Tutte le frecce (complete preferisco), faro anteriore e posteriore, commutatori (l'impianto elettrico sembra ben conservato, al limite un p? di rinnovacontatti, tu che dici?).
Le ralle dello sterzo (complete) anche perch? quella superiore..... erano rimaste solamente un p? di sfere, il resto era scomparso!
Tutte le guarnizioni, cavalletto.

Per il motore....... quando lo aprir?...... vediamo cosa troveremo!

Per ora il punto che mi preme di pi? ? appunto la carrozzeria, e dato che sar? un restauro un p? lungo (soldi maledetti), non pensate che abbia abbandonato se non mi sentirete spesso (poi, non per ora).

Ultimo aiutino (sempre per oggi), per togliere i listelli sulle pedane, vado di trapano o cosaltro?

Ciao e grazie.

 lodare
7  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / RESTAURO P150X del 1980 il: Sabato 24/Settembre/2011 15:15:43 pm
Ciao a tutti i veterani e non,

oggi sono andato in box, ho scoperto il mio vecchio P150X del 1980 ferma da circa 15anni, ho messo della miscela, una spruzzatina nel cilindro come consigliato da Tony, eeeeeeeee...... brem! alla prima pedalata ha subito bruciato quello nel cilindro, e alla sucessiva....... brem! ? partita che ? una bellezza, non ha scoppiettato non ha perso giri, nulla di nulla, solo un p? accellerata, ho il cuore a mille! Risata1

Ora mi servirebbe qualche dritta per procedere allo smantellamento della scocca da portare poi in carrozzeria, come ? meglio organizzarsi, ecc...

Vi ringrazio tutti per le vostre indicazioni.

Ciao Ciao



























 Imbarazzato
8  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: RIMOZIONE CONTATTI PANCE il: Sabato 24/Settembre/2011 15:06:51 pm
grazie Tony,

ho provato, ma ? plastica dura, e sicuramente si romperanno.

va bh?, al limite.... nuovi come molte altre cose.

PS:
Grazie per il consiglio dei post, ne aprir? uno, "restauro p150x del 1980".

Conimcio subito, cosi poi magari mi elimini i vecchi post.

Quando ho spostato il tutto, ti faccio un messaggio personale, OK?
9  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / RIMOZIONE CONTATTI PANCE il: Sabato 24/Settembre/2011 15:02:10 pm
Ciao ragazzi,

non riesco a togliere i contatti dove si incastrano le pance, quelli che poi permettono agli indicatori di funzionare.

Vi allego un'immagine per meglio capire.



Ciao e grazie.
10  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: Devio Luci e Frecce il: Venerdì 23/Settembre/2011 15:31:52 pm
Grazie, ma mentre cercavo i devio nuovi, ho notato che il cablaggio era gi? completo con il devio, ora ho conferma che il gruppo di cavi sotto il nasello, ? il punto di connessione.

Ad ora ho smantellato completamente le pance, bauletto, serbatoio (a proposito, per la perdita di benzina dal tappo?),portapacchi, luci ed ho sconnesso tutti i cavi del motore.

Domani continuo con l'impianto elettrico e vedo di togliere il motore.

PS:
Vediamo se mi spiego o ? meglio una foto.

La molla che blocca le pance al telaio della vespa (quella centrale in alto), si possono smontare? Come faccio, raddrizzo il passante come nel caso dello sportellino del bauletto?

Altro problemino, come tolgo la serratura del bloccasterzo?


Ciao giovani
11  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: E' partito dopo 15 anni di fermo il: Giovedì 22/Settembre/2011 13:03:27 pm
Grazie,

cercher? di mantenerla il pi? possibile originale, compresi gli ammortizzatori.

Sapete, quando vedi quei pezzi che non sono dell'epoca, ma sono una figata!!!!!

Anche perch? ho deciso, al massimo, di rimettere i porta pacchi e i para bande laterali (voi esperti che dite?).
Per il resto, cercher? di rimanere il pi? possibile fedele, altrimenti che restauro ?!!!

Quindi, mi consigliate di recuperare il recuperabile? Ad esempio, come faccio per recuperare i suoi ammortizzatori originali di mamma piaggio? Che parti sono da sostituire?

Ciao  e grazie di nuovo
12  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Devio Luci e Frecce il: Giovedì 22/Settembre/2011 12:58:29 pm
Ciao Vespisti,

ho un problema, st? disconnettendo l'impianto elettrico, e mentre smontavo il devio Luci e Frecce, mi ? venuto un dobbio:
a) come disconnetto i file dai devio? taglio i fili e cosaltro!
b)e sopratutto, quando rimetter? tutto aposto, come faccio ad reinserire i cavi nei devio?

 Triste

Vi allego una foto per meglio capire, a, la mia ? un P150X del 1980.



Ciao e grazie
13  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: E' partito dopo 15 anni di fermo il: Mercoledì 21/Settembre/2011 10:36:05 am
Ciao a tutti,

mi st? accingendo a smontare il mio P150X, e vorrei dei consigli per non fare danni e non pregiudicare il buon restauro del mezzo.

a) Stavo guardando in rete gli ammortizzatori che voglio sostituire, mi piacciono molto quelli con molla regolabile, ma non vorrei compromettere loriginalita del mezzo. Li potrei montare tranquillamente, o mi consigliate di sostituirli con il modello che monta da originale?
Questo anche per gli eventuali pezzi che vorrei sostituire.

b) Avete qualche sito affidabile che vende pezzi ORIGINALI?
Io ne ho trovati alcuni, ma non specificano se sono originali, ma si limitano a dare la compatibilit?.

Ciao a tutti e buon lavoro
14  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: E' partito dopo 15 anni di fermo il: Lunedì 19/Settembre/2011 11:28:11 am
Grazie Tony,

se tutto procede nel verso giusto, domani comincio.

Avevo pensato anche io a fotografare i passi man mano, anche per avere un book
dove testimoni che i lavori sono stati fatti, e nel modo corretto.

Ciao e grazie, buon lavoro.
15  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Carrozzeria / Re: E' partito dopo 15 anni di fermo il: Lunedì 19/Settembre/2011 08:29:38 am
Ciao a tutti,

rinnovo l'invito a tutti, su come procedere alla smantellamento della carrozzeria, per poi portarla a riverniciare.

Accetto tutti i consigli di voi esperti, su come procedere, trucchi, parti dove porre attenzione, e su come ? meglio dividere i vari pezzi per poi procedere ad un rimuntaggio senza "cazzate".

Ringrazio tuttti voi per l'aiuto che mi darete per riportare a nuova vita il mio PX.

Ciso Imbarazzato
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