: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Thursday 02/November/2017 15:59:42 PM Ciao a tutti i Vespisti, eccomi a mostrarvi il restauro completo di uno Specialino del 70, questa Vespa sar? il primo ciclomotore di mio figlio.
L'ho comprata ad un prezzo veramente simbolico, telaisticamente ? messa discretamente bene non ci sono da cambiare lamiere e non c'? ruggine passante (in passato ha "subito" un "restauro" fatto con i piedi in quanto ho trovato quintali di stucco/fondo/vernice), quindi si andr? di sabbiatura, lattonatura (poca cosa), ecc ecc. Lobbiettivo finale non ? quello di ottenere un risultato fedele all'originale, bens? sar? leggermente personalizzato sia sull'estetica che sulla meccanica (ruote da 10, 4 marce), il colore sar? biancospino, sella gobbino. Condizioni iniziali appena portata a casa (https://s1.postimg.org/2ebr2u9fdr/IMG_20171014_141640.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/3vunirkhtr/IMG_20171014_141730.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/8it1xmj49r/IMG_20171014_141856.jpg) (https://postimages.org/) Si inizia con lo smontaggio completo, come si vede marciume quasi zero (https://s1.postimg.org/1cebygrbzj/IMG_20171019_115751.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/1mpob9cj3j/IMG_20171019_115844.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/90vv0dn58f/IMG_20171019_115850.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/93py5rd2cf/IMG_20171019_115807.jpg) (https://postimages.org/) Una leggerissima ondulazione nel sottoscocca dietro il parafango anteriore mi f? insospettire, controllo il telaio con il classico filo e con dima che mi sono costruito tempo f?, risulta rientrato di circa 1 cm e leggermente svergolato verso sinistra di 1 cm scarso, fesserie, ne ho visti peggiori tornare nuovi. (https://s1.postimg.org/7a56bzuli7/IMG_20171024_122151.jpg) (https://postimages.org/) Controllo con dima che conferma quanto evidenziato dalla prova con il filo (https://s1.postimg.org/1ab1j8wozj/IMG_20171024_115520.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/2u9zsk0rhr/IMG_20171024_115459.jpg) (https://postimages.org/) Attraverso foto non rende bene, dal vivo traguardando attentamente si riesce a quantificare con discreta precisone se il telaio deve essere raddrizzato. Girando la dima al contrario si pu? controllare che la parte posteriore del telaio non presenti svergolamenti rispetto alla zona dell'attacco motore, in questo caso un paio di millimetri. (https://s1.postimg.org/4fci678rjj/IMG_20171024_120912.jpg) (https://postimages.org/) Questo sistema non sar? un mostro di precisione assoluta, ma incrociando varie prove con il filo tirato sulla mezzeria longitudinale, la dima in questione, un'altra dima che ho per controllare la distanza piantone-fissaggio sella si riesce a rimettere in linea il telaio con ottima precisione. Il manubrio presentava una crepa sulla zona faro, ? stato saldato e smerigliato in attesa della sabbiatura (https://s1.postimg.org/4tixx2okgv/IMG_20171028_180736.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/8h2iwkzx0f/IMG_20171028_182728.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/4vc0tr40jj/IMG_20171028_182644.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/27mkje8em7/IMG_20171028_182706.jpg) (https://postimages.org/) Motore, un masso di catrame (https://s1.postimg.org/14mv8i7n9r/IMG_20171018_152148.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/1bot64m8xr/IMG_20171018_152202.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/8bd2o0z8xb/IMG_20171018_152131.jpg) (https://postimages.org/) Completamente smontato e prima sorpresa: ha preso una botta sul carter esterno che lo ha sfondato, era gi? presente una saldatura fatta dall'esterno e lasciata grezza, ho provveduto a spianarla sia dall'esterno che dall'interno ed inoltre ho effettuato un test di tenuta con benzina per controllare che non ci fossero trafilaggi. (https://s1.postimg.org/1ydid3psr3/IMG_20171019_120650.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/9c87lvao67/IMG_20171019_120713.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/2bufbmuav3/IMG_20171020_122144.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/66fy8rkw7z/IMG_20171020_122229.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/3sp2x10re7/IMG_20171020_122249.jpg) (https://postimages.org/) Esteticamente rimane quella parte pi? chiara, mi consola che dopo il riassemblaggio si noter? poco e niente, del resto a fare sabbiare o verniciare i carter non ci penso proprio. (https://s1.postimg.org/3scbivayz3/IMG_20171020_122224.jpg) (https://postimages.org/) Nel frattempo i carter sono stati ripuliti e sgrassati (https://s1.postimg.org/6ystqhzcsf/IMG_20171019_120644.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/7fgptxy9pr/IMG_20171019_120315.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Thursday 02/November/2017 16:00:55 PM Nel frattempo che aspetto di consegnare il telaio e tutto il resto che ? da sabbiare al sabbiatore mi sono portato un p? avanti con il lavoro su alcuni pezzi.
Ad esempio il volano completamente ripulito da ruggine ed ossido e sgrassato (https://s1.postimg.org/7kok3udxi7/IMG_20171014_143421.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/35wxoqmygf/IMG_20171016_123204.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/3zfx6ft0qn/IMG_20171016_123309.jpg) (https://postimages.org/) Sfiato vapori olio (https://s1.postimg.org/1ljy3fuyz3/IMG_20171021_165621.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/3kjyn80mpb/IMG_20171021_165848.jpg) (https://postimg.org/image/9dowwio2y3/) (https://s1.postimg.org/77lohaqwvz/IMG_20171021_170311.jpg) (https://postimages.org/) Rubinetto benzina (https://s1.postimg.org/13tweuug9b/IMG_20171026_111146.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/6bp71uh0q7/IMG_20171026_112617.jpg) (https://postimages.org/) La chiave autocostruita non ? esempio di bellezza per? funziona alla grande (https://s1.postimg.org/96ygf98fsf/IMG_20171026_153724.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/5clv2uzryn/IMG_20171026_153637.jpg) (https://postimg.org/image/2lcsusdnwr/) Cicalino revisionato (https://s1.postimg.org/2vzmnxrthb/IMG_20171026_142055.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/4yffbzowi7/IMG_20171026_142100.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/2lcsus4g4f/IMG_20171026_160517.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/23zikd05b3/IMG_20171026_174121.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/6r30qi0wlr/IMG_20171026_174150.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/1bzegta75r/IMG_20171026_182416.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/6k7ghyx9un/IMG_20171027_124720.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/7ki6eqzykf/IMG_20171026_182341_HHT.jpg) (https://postimages.org/) Pomello starter restaurato (https://s1.postimg.org/1tpg5e4i3z/IMG_20171027_131939.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/18sjx9cp73/IMG_20171027_131942.jpg) (https://postimages.org/) Chiave candela ripulita e zincata (https://s1.postimg.org/9b3rbvl8jz/IMG_20171028_145303.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Thursday 02/November/2017 16:02:04 PM Fasi relative alla revisione dello statore di accensione, classiche condizioni iniziali
(https://s1.postimg.org/30plsdjmb3/IMG_20171020_145236.jpg) (https://postimages.org/) Dopo accurato lavaggio di tutti i componenti si inizia con il cambio feltro sul feltrino di pulizia camma volano, visto che il ricambio ? ormai quasi introvabile (https://s1.postimg.org/18wmxhbu33/IMG_20171021_192657.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/81ufy3wz3j/IMG_20171021_192725.jpg) (https://postimages.org/) Prosegue il lavoro di riassemblaggio con condensatore e contatti nuovi naturalmente (https://s1.postimg.org/17vmorx2q7/IMG_20171028_075310.jpg) (https://postimages.org/) La bobina luci presentava la mancanza della bachelite laterale (https://s1.postimg.org/1nfu2i9pnj/IMG_20171028_075716.jpg) (https://postimages.org/) la ho ricostruita usando una basetta millefori (https://s1.postimg.org/9j0kzv0w4f/IMG_20171028_080922.jpg) (https://postimg.org/image/7ur82oaly3/) tagliata e poi sagomata (https://s1.postimg.org/9j0kzuybj3/IMG_20171028_084256.jpg) (https://postimg.org/image/7no078lvx7/) ho in seguito povveduto a collocarla nell'apposita sede (https://s1.postimg.org/4wexz5zk5r/IMG_20171028_084406.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/8g0voz0rxb/IMG_20171028_093926.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/23s448bgxb/IMG_20171028_094000.jpg) (https://postimages.org/) Sulle screpolature presenti in superficie sul filo della bobina ho provveduto a spruzzare della lacca isolante per elettronica che ho cercato di fare penetrare dentro le spire Revisione piastra finita (https://s1.postimg.org/85e1vu04gv/IMG_20171028_095700.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/2n8otuhosf/IMG_20171028_095921.jpg) (https://postimages.org/) Bobina ripulita e con la sua staffa rizincata (https://s1.postimg.org/4i8i8b5m9r/IMG_20171028_144959.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Thursday 02/November/2017 16:28:26 PM Andiamo avanti:
Tappo serbatoio ripulito da quintali di stucco e vernice (https://s1.postimg.org/95snhuym7z/IMG_20171028_145144.jpg) (https://postimages.org/) Tubi comando accelleratore e cambio con un p? di ruggine nella zona che rimane scoperta sotto il manubrio, completamente ripuliti anche all'interno ed inoltre una dose di zincante per cercare di prevenire futura formazione di ruggine (https://s1.postimg.org/29exrl7zrz/IMG_20171026_142108.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/7ehf7119of/IMG_20171026_142120.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/26m4k0oza7/IMG_20171028_145057.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/18z43jhbgv/IMG_20171028_145107.jpg) (https://postimages.org/) Pedaliera freno (https://s1.postimg.org/8r0e6qblwf/IMG_20171026_142038.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/1wjudc124v/IMG_20171026_142032.jpg) (https://postimages.org/) pulizia certosina e lubrificazione, sulla molla di richiamo ho dato un velo di grasso al molibdeno che protegge dalla formazione di ruggine (https://s1.postimg.org/6tkiyvu17j/IMG_20171027_125348.jpg) (https://postimages.org/) Revisione del coperchio frizione e leveraggio, pulizia della morchia depositata all'interno (https://s1.postimg.org/9okzcynl7z/IMG_20171020_121449.jpg) (https://postimages.org/) Lucidatura della leva frizione e verniciatura con trasparente per lasciare a vista i particolari ramati (https://s1.postimg.org/5e2hnxicpb/IMG_20171027_131627.jpg) (https://postimages.org/) I prigionieri motore mostravano tracce di ruggine (https://s1.postimg.org/8yuesbpe9r/IMG_20171026_142216.jpg) (https://postimages.org/) puliti completamente e ribruniti, stesso trattamento per la staffa reggiguaine (https://s1.postimg.org/4086blpa9b/IMG_20171028_140913.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/4i608guizz/IMG_20170923_170640.jpg) (https://postimages.org/) Motore in attesa dei ricambi e riassemblaggio (https://s1.postimg.org/5vxiie92zz/IMG_20171028_145349.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Thursday 02/November/2017 18:17:42 PM Il mio banco per raddrizzare il telaio rigorosamente DIY
(https://i62.servimg.com/u/f62/19/66/21/84/img_2011.jpg) (https://servimg.com/view/19662184/18) (https://i62.servimg.com/u/f62/19/66/21/84/img_2010.jpg) (https://servimg.com/view/19662184/17) In futuro ho intenzione di migliorarlo aggiungendo una parte anteriore con un pistone idraulico girevole in modo da poter tirare sia longitudinalmente che lateralmente, per adesso uso un piccolo paranchino a catena fissando il banco per terra con i fisher. Tirando in maniera leggermente trasvarsale rispetto alla linea di mezzeria longitudinale, in un solo colpo sono riuscito a sistemare sia il leggero rientro del piantone che lo svergolamento laterale, telaio gi? in sabbiatura. Stay tuned : Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Thursday 09/November/2017 21:18:23 PM Aggiorno un p? il post
Revisione frizione (https://s1.postimg.org/1q26evaqjz/IMG_20171021_125402.jpg) (https://postimages.org/) Molla rinforzata Polini e dischi ripuliti dal sughero nelle feritoie di scolo dell'olio (https://s1.postimg.org/1bvqo08fqn/IMG_20171104_153747.jpg) (https://postimages.org/) Ho fatto reimbiellare l'albero originale (https://s1.postimg.org/375mzly4v3/IMG_20171028_145552.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/3e8uv1qxhr/IMG_20171108_171108.jpg) (https://postimages.org/) Smontaggio della forcella, il mozzo anteriore mi ha fatto tribolare un p?, sull'asse dove si innesta la boccola dell'ammortizzatore si era formata uno stato di ruggine che aveva bloccato tutto, per estarre la boccola ho dovuto tagliarla con il flessibile. (https://s1.postimg.org/1pzhxuzkqn/IMG_20171023_183616_HHT.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/4a5cahmw3z/IMG_20171023_182500.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/6xuskuqfj3/IMG_20171023_182531.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/3hsgsrhv1r/IMG_20171023_182753.jpg) (https://postimages.org/) La cromatura dell'asse ? leggermente intaccata in alcuni punti, ho pulito via la ruggine, quando la riassembler? metter? un leggero strato di grasso al molibdeno per protezione Leveraggio freno anteriore che era bloccato, ho ripulito e lucidato (https://s1.postimg.org/1jn2sl29xr/IMG_20171023_182956.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/1lt1otd7xr/IMG_20171027_131744.jpg) (https://postimages.org/) (https://s1.postimg.org/10w5gogwzj/IMG_20171027_131816.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro vespino Special V5A2T : rama Friday 10/November/2017 17:42:44 PM Urka, lavoro con i fiocchi. Ma come hai brunito la bulloneria ?
: Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Sunday 12/November/2017 07:14:59 AM Grazie,
Per brunire esistono diversi sistemi, con procedimenti chimici e non. Io ho usato quello pi? semplice ed immediato che consiste nel scaldare il pezzo al cannello fino a sfiorare l'incandescenza, dopodich? immergerlo in olio esausto preventivamente riscaldato e lasiarlo li. Dopo il raffreddamento lo riprendo e gli d? un'altra passata alla fiamma e lascio raffreddare a temperatura ambiente. Il problema di questo tipo di brunitura ? una non eccellente resistenza agli agenti atmosferici, per ovviare pulisco con diluente e d? una leggerissima passata di trasparente opaco. : Re: Restauro vespino Special V5A2T : rama Monday 13/November/2017 08:26:45 AM ok
: Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Tuesday 21/November/2017 21:25:42 PM Eccomi, anche se molto a rilento i lavori vanno avanti, dunque:
La scocca e tutti gli altri pezzi che necessitavano di sabbiatura sono rientrati da alcuni giorni ed all'istante ho provveduto a dare una mano leggera di fondo epossidico in attesa di tutti gli interventi di saldatura dove necessario (che far? io) e di una primma sgrossatura di lattonatura (che far? sempre io), dopodich? il telaio ricever? le cure di un amico lattoniere che provveder? a fare la finitura finale, intanto: telaio sabbiato e con fondo epossidico (https://s2.postimg.org/jy0snw1jt/IMG_20171121_144632.jpg) (https://postimages.org/) (https://s2.postimg.org/64cfyybk9/IMG_20171121_144704.jpg) (https://postimages.org/) (https://s2.postimg.org/3zs2xyx3t/IMG_20171121_144639.jpg) (https://postimages.org/) Sulla lamiera si notano alcuni segni in profondit? lasciati con il flessibile nel precedente intervento di "restauro", mi piacerebbe conoscerlo questo criminale, a momenti portava via anche il numero di telaio, roba da pazzi, alcuni agiscono in maniera proprio scriteriata (principalmente sono quei soggetti che fanno restauri per profitto, facendo compravendita, che poi riempiono tutte le magagne che combinano con quintali di stucco) il sabbiatore si ? messo le mani nei capelli da quanto materiale ha dovuto asportare. Il pozzetto ? abbastanza in ordine (https://s2.postimg.org/l0az6g7ih/IMG_20171121_144713.jpg) (https://postimages.org/) (https://s2.postimg.org/7je0nos2x/IMG_20171121_144803.jpg) (https://postimages.org/) La porzione di lamiera sul fondoscocca presentava una leggera ondulazione che anche dopo la raddrizzatura del telaio non si ? risolta, quindi ho deciso di ritagliarla e sostituirla con un pezzo nuovo, mi sono tenuto a circa due millimetri dai punti di elettrosaldatura in modo da lasciare scoperto un pezzettino dello scatolato centrale da usare come punto di appoggio per sagomare durante la puntatura della nuova lamiera, internamente lo scatolato non presenta grossi problemi di ruggine, provveder? a pulirlo il meglio possibile con la spazzola e dare una mano di epossidico (https://s2.postimg.org/b2zydipnt/IMG_20171121_154505.jpg) (https://postimages.org/) Il manubrio ? stato stuccato ed ? pronto a ricevere l'altra mano di epossidico e successivamente il fondo isolante. (https://s2.postimg.org/g1ngrxbfd/IMG_20171120_171641.jpg) (https://postimages.org/) (https://s2.postimg.org/yh7xpfs5l/IMG_20171120_171634.jpg) (https://postimages.org/) Forcella, due mani di fondo epossidico gi? applicate e astucci a rulli estratti per sostituzione (https://s2.postimg.org/9zfu1fmzd/IMG_20171117_124723.jpg) (https://postimages.org/) (https://s2.postimg.org/b1q0kedmx/IMG_20171117_125457_HHT.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro vespino Special V5A2T : rama Wednesday 22/November/2017 08:44:44 AM Anche se va a rilento non ? un problema. Sar? bello vedere la Vespa finita, ma il piacere di vederla rinascere ? superiore al suo utilizzo. Secondo me.
: Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Saturday 25/November/2017 22:05:42 PM Piccoli passi avanti sul telaio, ho deciso di sganciare le strisce di rinforzo sottopedana trovando un p? di ruggine, se non lo avessi fatto credo che dopo un paio di anni si avrebbero riavuto problemi di ruggine passante sulla pedana.
(https://s2.postimg.org/6p3x8ojll/IMG_20171125_084321.jpg) (https://postimages.org/) (https://s2.postimg.org/kk27qsj21/IMG_20171125_085107.jpg) (https://postimages.org/) Dopo aver spazzolato per bene, con spazzola metallica montata sulla smerigliatrice angolare, ho dato una leggera smerigliata nei punti di elettrosaldatura ed una grossolana raddrizzatura della pedana, inoltre ho saldato alcune lesioni presenti nella lamiera (https://s2.postimg.org/jujfeh88p/IMG_20171125_102743.jpg) (https://postimages.org/) Durante la spazzolatura, con spazzole di varie misure montate sul trapano, dell'interno dello scatolato del telaio (https://s2.postimg.org/lmce9c9l5/IMG_20171125_194357.jpg) (https://postimages.org/) Dopo aver soffiato tutto e pulito con diluente ho dato una bella mano di epossidico all'interno dello scatolato e sulla pedana (https://s2.postimg.org/gaxhonidl/IMG_20171125_145152.jpg) (https://postimages.org/) (https://s2.postimg.org/3wapoeqw9/IMG_20171125_145145.jpg) (https://postimages.org/) (https://s2.postimg.org/4ykw6zk09/IMG_20171125_194555.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Tuesday 19/December/2017 21:20:35 PM I lavori sul telaio sono fermi, ho fatto vedere il telaio al mio amico carrozziere, mi ha consigliato di sostituire la pedana facendomi notare che il precedente intervento di restauro sul telaio e stato fatto con l'uso di smerigliatrice angolare per asportare la vernice, inoltre aggiungiamoci anche la sabbiatura che gli ho fatto fare io che qualche decimo ha asportato anch'essa e ci ritroviamo con una lamiera leggermente indebolita.
Sullo scudo non ha importanza, ma sulla pedana dove va a gravare il peso dei piedi ecc ecc. potrebbe portare a lungo andare a dei problemi, non voglio rischiare, quindi devo ordinare la nuova pedana. Nel frattempo ho trovato un cambio 4 marce special ad un prezzo abbordabile, quindi vado avanti con il motore. Configurazione: tranquilla Kit DR 75 6 travasi (KT00013) Carburatore 16.10 Cambio 4 marce Campana 18/67 (del 3 marce) Accensione a puntine, anticipo +- sui 17? Padellino Albero motore originale Piaggio, reimbiellato, la fasatura rimane originale Travasi al carter e valvola rimangono originali Molto tranquilla, per?, mi tolgo lo sfizio di due-tre piccoli interventi mirati Bilanciatura della campana (https://s31.postimg.org/a3d6uut8b/IMG_20171213_124726.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/tl7uasxvv/IMG_20171213_124823.jpg) (https://postimages.org/) raccordatura del collettore alla luce valvola dei carter per togliere lo scalino all'uscita del collettore (neanche stessi preparando un 130) (https://s31.postimg.org/ag4l11ynf/IMG_20171213_162523.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/9qlsosla3/IMG_20171213_162614.jpg) (https://postimages.org/) Infine i travasi al cilindro, sono pi? piccoli di quelli dei carter quindi da un lato offrono uno scalino al passaggio dei fluidi. Ho tracciato la parte da asportare, poi arrotondamento spigoli vivi, infine far? un falso montaggio per fare una verifica della scopertura luci, squish ecc. ecc. Niente di ch?, piccolissime ottimizzazioni dettate pi? dalla passione che dall'effettiva necessit? Togliamo il superfluo che ostruisce (https://s31.postimg.org/5hh2mluvf/IMG_20171214_105325.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/echwx39d7/IMG_20171214_105402.jpg) (https://postimages.org/) Abbastanza ridicoli i travasi di questo kit, considerate che la traccia ? presa dai travasi originali sui carter motore Pronto il primo (https://s31.postimg.org/54pogdmvf/IMG_20171214_130558.jpg) (https://postimages.org/) Finiti entrambi cercando di renderli il pi? simmetrici possibile (https://s31.postimg.org/dmz4koqt7/IMG_20171214_170121.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/g4avrzl0b/IMG_20171214_170138.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/y73yj7waj/IMG_20171214_170234.jpg) (https://postimages.org/) Ho pulito le luci interne al cilindro dalle imperfezioni di fusione ed addolcito gli spigoli (mano leggerissima e ferma, nessuna variazione alle fasature) (https://s31.postimg.org/murd1g317/IMG_20171214_170254.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/42fhxvecr/IMG_20171214_170338.jpg) (https://postimages.org/) Non ho toccato volutamente nulla dei travasi frontescarico (a parte la pulizia degli angoli all'interno del cilindro come sui travasi principali), avrei potuto togliere il traversino inferiore e fare funzionare in maniera pi? efficiente la terza luce ma.....no! Altro piccolo intoppo, ho dovuto riportare l'albero motore in rettifica, perch? al reimbiellaggio lo hanno chiuso decentrato, roba da matti.... mah. Per?, visto che in questi giorni mi hanno consegnato la vernice ho verniciato mozzi, cerchi, forcella, copriventola. I pezzi li avevo gi? trattati con fondo epossidico, due mani intervallate da opacizzatura e antisilicone stando attento a non creare scoperture durante la carteggiatura. La vernice ? Max Meyer bilux nitro, colore alluminio ruote 1.268.0983 ed ? semplicemente stupenda, non lucida ma opaca al punto giusto con un aspetto similsatinato, il colore d? sul chiaro, bellissimo. Devo dire che vedere i cerchi e tamburi ritornare al loro antico splendore ? stato emozionante.....si incomincia ad intravedere qualcosa finalmente Metto due foto fatte al tramonto, quindi con colori un p? falsati, spero rendano l'idea (https://s31.postimg.org/f20p9lf3f/IMG_20171219_132500.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/42fhxyedn/IMG_20171219_132507.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/ws2dukv8b/IMG_20171219_132518.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/8bk802zmj/IMG_20171219_132644.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/echwx6wjf/IMG_20171219_132654.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/t8gg4rd2z/IMG_20171219_132747.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/x4ts0qqcr/IMG_20171219_132924.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/7m1fnsjob/IMG_20171219_132942.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/yjvcpih63/IMG_20171219_152848.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/3po3rsqyz/IMG_20171219_153401.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Tuesday 19/December/2017 21:30:02 PM Ecco la lamiera che andr? a chiudere il tunnel, zincata da 1mm di spessore in modo da apportare anche un discreto irrobustimento in quella zona
(https://s31.postimg.org/vxkfm7s63/IMG_20171126_113103.jpg) (https://postimages.org/) Anche il manubrio ha ricevuto le sue cure, mano di epossidico ed ora ? pronto a ricevere l'isolante acrilico (https://s31.postimg.org/ouck6gwzf/IMG_20171126_112548.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/durcuuyuj/IMG_20171126_112515.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/3xgc2446z/IMG_20171126_112400.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro vespino Special V5A2T : rama Wednesday 20/December/2017 07:35:40 AM Veramente sei molto bravo e puntiglioso nell'esecuzione dei lavori e nella cura dei particolari. Complimenti.
: Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Wednesday 20/December/2017 08:01:58 AM Grazie thgewge molto gentile.
: Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Wednesday 20/December/2017 18:20:43 PM Per completezza
(https://s31.postimg.org/n69qh2jyj/IMG_20171220_100607.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/q0cvuoegr/IMG_20171220_123035.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/pnlhoge6j/IMG_20171220_100647.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/pnlhoijcb/IMG_20171220_113541.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Thursday 21/December/2017 23:10:43 PM Mozzo anteriore completamente revisionato
(https://s31.postimg.org/7wp112msr/IMG_20171221_085055.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/l0uldrua3/IMG_20171221_092142.jpg) (https://postimages.org/) grasso (https://s31.postimg.org/bt2cx2fi3/IMG_20171221_103140.jpg) (https://postimages.org/) finito (https://s31.postimg.org/xfhde6tiz/IMG_20171221_123521.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/pzi3sc8dn/IMG_20171221_123544.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/dxmpy76uz/IMG_20171221_123629.jpg) (https://postimages.org/) Si passa al cambio, set di spessori maggiorati (https://s31.postimg.org/9ohzw0o63/IMG_20171221_145441.jpg) (https://postimages.org/) controllo distanza del folle sull'ingranaggio della prima (https://s31.postimg.org/fpfot2fx7/IMG_20171221_153810.jpg) (https://postimages.org/) controllo distanza del folle sull'ingranaggio della seconda (https://s31.postimg.org/8yz7jn86z/IMG_20171221_153852.jpg) (https://postimages.org/) Controllo altezza battura crociera sull'ingranaggio della seconda (https://s31.postimg.org/jykev96bv/IMG_20171221_154054.jpg) (https://postimages.org/) Controllo altezza battuta crociera sull'ingranaggio della terza (https://s31.postimg.org/dkvbs140r/IMG_20171221_154239.jpg) (https://postimages.org/) Controllo dell'esistenza del folle fra quarta e terza (https://s31.postimg.org/qc9hyk0y3/IMG_20171221_154438.jpg) (https://postimages.org/) Controllo dell'esistenza del folle fra terza e seconda (https://s31.postimg.org/40bp56h9n/IMG_20171221_154551.jpg) (https://postimages.org/) Dopo la messa a punto del rasamento inferiore per fare quadrare tutte queste quote, ho chiuso il cambio con il rasamento superiore a 0.05 (https://s31.postimg.org/qc9hyk8nv/IMG_20171221_161651.jpg) (https://postimages.org/) Naturalmente crocera nuova : Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Friday 22/December/2017 21:06:15 PM Lavori in corso sul motore
Revisione piatto ganasce, grasso blu per nautica sull'asse del tirante, grasso al molibdeno nei punti di sfregamento per prevenire l'ossidazione e favorire lo scorrimento (https://i62.servimg.com/u/f62/19/66/21/84/img_2016.jpg) (https://servimg.com/view/19662184/23) (https://i62.servimg.com/u/f62/19/66/21/84/img_2017.jpg) (https://servimg.com/view/19662184/24) (https://i62.servimg.com/u/f62/19/66/21/84/img_2018.jpg) (https://servimg.com/view/19662184/25) Sostituzione silent block (https://i62.servimg.com/u/f62/19/66/21/84/img_2014.jpg) (https://servimg.com/view/19662184/21) (https://i62.servimg.com/u/f62/19/66/21/84/img_2015.jpg) (https://servimg.com/view/19662184/22) (https://i62.servimg.com/u/f62/19/66/21/84/img_2013.jpg) (https://servimg.com/view/19662184/20) sostituzione completa cuscinetteria paraoli ed O-Ring (https://i62.servimg.com/u/f62/19/66/21/84/img_2019.jpg) (https://servimg.com/view/19662184/26) (https://i62.servimg.com/u/f62/19/66/21/84/img_2020.jpg) (https://servimg.com/view/19662184/27) Chiusura motore usando i tiraalbero per non forzare i cuscinetti di banco e facendo attenzione a fare ingranare bene il cambio (https://s31.postimg.org/qpeq3nm97/IMG_20171221_163818.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/6usohjmh7/IMG_20171221_173708.jpg) (https://postimages.org/)(https://s31.postimg.org/6w2mahbaz/IMG_20171221_173724.jpg) (https://postimages.org/) Tiraggio prigionieri con dinamometrica (https://s31.postimg.org/z8y40x9vv/IMG_20171221_182143.jpg) (https://postimages.org/) Preparativi per montaggio GT (https://s31.postimg.org/dmj3jwqqz/IMG_20171222_072805.jpg) (https://postimages.org/) Tiraggio prigionieri testa (https://s31.postimg.org/xtwjc712z/IMG_20171222_084427.jpg) (https://postimages.org/) Statore in sede, puntine regolate a 0.45, scintilla semplicemente strepitosa (https://s31.postimg.org/6jb84adln/IMG_20171222_094625.jpg) (https://postimages.org/) Feltrino lubrificato con grasso blu nautico (https://s31.postimg.org/5h11lpzx7/IMG_20171222_101010.jpg) (https://postimages.org/) Anticipo regolato a circa 17,5 gradi (https://s31.postimg.org/kpqyzi1bf/IMG_20171222_111942.jpg) (https://postimages.org/) Terminato (https://s31.postimg.org/6w2mahygb/IMG_20171222_161740.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/8nvl5ea3f/IMG_20171222_161750.jpg) (https://postimages.org/) (https://s31.postimg.org/k086n6b2j/IMG_20171222_161841.jpg) (https://postimages.org/) Breve video della prima accensione https://www.youtube.com/watch?v=97GG9-cxOuA : Re: Restauro vespino Special V5A2T : rama Saturday 23/December/2017 08:14:02 AM Ancora complimenti, ma...... se indichi anche questo sito dove si possono vedere le immagini sarebbe una bella cosa.
Ciao e BUONE FESTE. : Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Saturday 23/December/2017 13:54:14 PM Chiedo scusa, in serata provvedo.
: Re: Restauro vespino Special V5A2T : p3pp3 Tuesday 09/January/2018 21:07:43 PM Finalmente sono andato un p? avanti sul telaio
Nuova lamiera nella parte inferiore dello scudo durante la fase di lavorazione (sono necessari ancora molti ritocchi) (https://s14.postimg.org/bzglh8g6p/IMG_20180109_094325.jpg) (https://postimages.org/) Dopodich?, dopo la saldatura ho verificato per l'ennesima volta il corretto allineamento del telaio e successivamente sono passato alla rimozione della vecchia pedana, penso di aver fatto bene a sostituirla, notare infatti la ruggine che si era formata nella zona a contatto fra pedana e scatolato, a lungo andare sarebbe stata causa di problemi. (https://s14.postimg.org/ly1k36mw1/IMG_20180109_104252.jpg) (https://postimages.org/) L'interno dello scatolato ? stato spazzolato con varie spazzole metalliche fissate al trapano, pulito con diluente ed applicato una bella mano di fondo epossidico (https://s14.postimg.org/soi1cm2c1/IMG_20180109_144046.jpg) (https://postimages.org/) (https://s14.postimg.org/4w8q1migx/IMG_20180109_160613.jpg) (https://postimages.org/) (https://s14.postimg.org/6ck8j7vi9/IMG_20180109_160618.jpg) (https://postimages.org/) Fondo epossidico anche sulla nuova lamiera dello scudo (https://s14.postimg.org/qwp2hnt8x/IMG_20180109_160628.jpg) (https://postimages.org/) Ed ecco la nuova pedana durante alcune prove di posizionamento, ? molto ben fatta, lamiera da 10/10 ed elettrosaldature molto ben eseguite (https://s14.postimg.org/e5awb5r6p/IMG_20180109_125246.jpg) (https://postimages.org/) (https://s14.postimg.org/4xinugru9/IMG_20180109_125334.jpg) (https://postimages.org/) Domani forse riesco a saldarla, nel frattempo anch'essa ha ricevuto la sua dose di fondo epossidico hree : Re: Restauro vespino Special V5A2T : tonysubwoofer Sunday 09/December/2018 10:10:45 AM Ciao... le immagini non si vedono.
Riesci a sistemare? |