Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => Vesparestauro Motore => : p3pp3 Friday 22/September/2017 21:36:22 PM



: Restauro motore V5A1M
: p3pp3 Friday 22/September/2017 21:36:22 PM
Ok, eccomi a presentare il mio modesto lavoro su questo forum, iniziamo:

Allora....questo mi ? stato consegnato alcuni giorni f?, il proprietario chiede un ripristino completo con un occhio al budget per? (il restauro del telaio gli ? costato molto pi? del previsto).
Condizioni iniziali:
(https://s26.postimg.org/buzg7jvnd/image.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/d3iqffy7t/image.jpg) (https://postimages.org/)

Bello vero? non ho mai capito come riescano a ridurli in questo stato, sembrava catrame misto a cemento armato.....bah.

Dopo una prima sgrossatura per arrivare ai perni smonto tutto, lo apro ed inizia la pulizia approfondita, premetto che non ho sabbiatrice, la pulizia viene effettuata tutta a manina e olio di gomito

Risultato:
(https://s26.postimg.org/462lvtv5l/image.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/8zmd0ornd/image.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/eqcjeeznd/image.jpg) (https://postimages.org/)

Poi passo al volano, condizioni iniziali:
(https://s26.postimg.org/5oy00t1q1/image.jpg) (https://postimages.org/)

Anche questo finito:
(https://s26.postimg.org/p82la60hl/IMG_20170921_101606.jpg) (https://postimg.org/image/ctft9u8z9/)

(https://s26.postimg.org/e4nkib4l5/IMG_20170921_115900.jpg) (https://postimages.org/)

Viteria in attesa di approfondita pulitura e brunitura dove necessario:
(https://s26.postimg.org/5rmh1durd/image.jpg) (https://postimages.org/)

carburatore:
(https://s26.postimg.org/ix1z7homx/image.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/4rw65ofll/image.jpg) (https://postimages.org/)

smontato e pulito, in attesa del kit di ripristino
(https://s26.postimg.org/eh16j9ipl/IMG_20170921_193518.jpg) (https://postimages.org/)

Nell'attesa dei ricambi del carburatore inizio la revisione dello statore di accensione, grasso dappertutto e fili completamente biscottati, un classico:
(https://s26.postimg.org/b6v72cmbd/image.jpg) (https://postimages.org/)

Smonto, sgrasso tutto per bene, in attesa dei ricambi, nel frattempo ricablo tutto per bene:
(https://s26.postimg.org/ga437l3w9/IMG_20170921_194102.jpg) (https://postimages.org/)

Per stasera ? tutto, stay tuned.



: Re: Restauro motore V5A1M
: tonysubwoofer Saturday 23/September/2017 12:53:56 PM
Ottimo lavoro...la sabbiatrice non ti serve a nulla, almeno per i carter.

Quella macchiolina gialla mi ? familiare.  dhgh


: Re: Restauro motore V5A1M
: p3pp3 Saturday 23/September/2017 18:18:49 PM
  gdg   hree

La sabbiatura potrebbe velocizzare la pulizia della camera di manovella e del volano, non mi sognerei mai di usarla all'esterno dei carter motore, a dire la verit? cerco di non usare neanche la spazzola per non graffiare.

Comunque, oggi mi sono dedicato al ripristino dei prigionieri del motore ai quali ? stata tolta la ruggine e rifatta la brunitura, stesso trattamento per la staffa reggiguaine.
Prima:
(https://s26.postimg.org/punri05q1/IMG_20170923_170008.jpg) (https://postimages.org/)

Dopo:
(https://s26.postimg.org/nvbr4c0s9/IMG_20170923_170144.jpg) (https://postimages.org/)

(https://s26.postimg.org/fec8tew3d/IMG_20170922_163318.jpg) (https://postimages.org/)

(https://s26.postimg.org/x5nv7vbi1/IMG_20170923_170640.jpg) (https://postimages.org/)


: Re: Restauro motore V5A1M
: tonysubwoofer Sunday 24/September/2017 07:12:28 AM
quoto per la zona albero e volano.   hree


: Re: Restauro motore V5A1M
: p3pp3 Tuesday 26/September/2017 21:15:52 PM
Ok proseguono i lavori su questo motorello

Carburatore revisionato e pronto al montaggio, sulle filettature di tutte le viti metto una leggerissima pellicola di grasso di vasellina per evitare il formarsi di ossido che nel tempo potrebbe portare porterebbe a grippaggi delle viti
(https://s26.postimg.org/gon3x3a49/IMG_20170925_142534.jpg) (https://postimages.org/)

Piatto ganasce revisionato, cambiati gli O-ring sull'asse del leveraggio:
(https://s26.postimg.org/p9gfo9kah/IMG_20170925_171339.jpg) (https://postimages.org/)

Ho ingrassato con grassi adatti, nel leveraggio fra gli O-ring dove v? messo in abbondanza ho usato il grasso filante per nautica, ha la particolarit? di essere molto incollante e quindi non c'? pericolo che trafili e se ne vada in giro dentro il tamburo; nei fulcri delle ganasce invece ho messo un velo di grasso al molibdeno che protegge dalla formazione della ruggine e quindi l'incollaggio delle ganasce nel tempo
(https://s26.postimg.org/576r5mu49/IMG_20170925_184451.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/6v5wka7zt/IMG_20170925_185746.jpg) (https://postimages.org/)

Revisione coperchio frizione, pulitura della morchia che intasava tutto il meccanismo di spinta, cambio O-ring sull'asse della camma, lucidatura della molla e della leva che erano un p? arrugginiti
(https://s26.postimg.org/u5ontp9tl/IMG_20170926_145837.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/j7debil89/IMG_20170926_151050.jpg) (https://postimages.org/)

Bellissimo particolare della leva saldobrasata
(https://s26.postimg.org/xy3kvozy1/IMG_20170926_151105.jpg) (https://postimages.org/)

Sostituzione dei silent block del motore, strumento autocostruito usando la classica barra filettata e due cuscinetti di banco + due rondelle e dadi.
Avrei preferito i silent block dello stesso modello come gli originali, il proprietario ha preso questi quindi amen:
(https://s26.postimg.org/wx3c6kiyh/IMG_20170925_153059.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/me3chegah/IMG_20170925_153042.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/cxdjarwft/IMG_20170925_154149.jpg) (https://postimages.org/)

(https://s26.postimg.org/pie0e6x2x/IMG_20170925_162002.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/5io7ieak9/IMG_20170925_162536.jpg) (https://postimages.org/)



: Re: Restauro motore V5A1M
: p3pp3 Wednesday 27/September/2017 21:07:05 PM
St? terminando con la revisione dei vari componenti, fra poco si inizia l'assemblaggio finale;
Allora.... statore di accensione durante la fase di ricablaggio completo
(https://s26.postimg.org/72im0u9h5/IMG_20170927_133706.jpg) (https://postimages.org/)

Lavoro ultimato e pronto per il montaggio
(https://s26.postimg.org/3ru90yjjt/statore.png) (https://postimages.org/)

Il forcellino del selettore del cambio non presentava problemi particolari, giochi perfettamente nella norma e nessuna usura dell'asse del preselettore, quindi sostituzione O-ring, fosse stato un motore di mia propriet? avrei sostituito anche i pattini del forcellino.
(https://s26.postimg.org/a49easmm1/IMG_20170925_171708.jpg) (https://postimages.org/)

Naturalmente O-ring del foro del pedale messa in moto
(https://s26.postimg.org/my7g4501l/IMG_20170925_172244.jpg) (https://postimages.org/)

Crociera del cambio nuova
(https://s26.postimg.org/ho2hcufsp/IMG_20170925_193004.jpg) (https://postimages.org/)

controllo delle tolleranze del cambio, siamo a 0,25 (ampiamente dentro le specifiche Piaggio)
(https://s26.postimg.org/bpt9gcm7t/IMG_20170925_195655.jpg) (https://postimages.org/)

sostituzione dischi frizione preventivamente messi a bagno in olio
(https://s26.postimg.org/5imgtxfuh/IMG_20170926_144335.jpg) (https://postimages.org/)

Infine, per quanto riguarda l'albero motore, richiedeva l'imbiellaggio nuovo, ho suggerito al proprietario di fare imbiellare l'albero originale del motore sopratutto per un discorso di  originalit? del pezzo; Purtroppo si ? incaponito a prendere un albero nuovo ed abbastanza economico.
Altra cosa che non mi ? piaciuta particolarmente, il gruppo termico; il proprietario aveva un kit 75 DR con pochissimi KM di funzionamento regalatogli da un amico (effettivamente ? davvero come nuovo, ancora sono ben visibili i segni della lappatura), quindi non ha voluto rimettere il cilindro originale facendolo rettificare.
Da noi si dice: "il mastro ? mastro, ma il padrone ? capomastro",  quindi a me con un pizzico di malincuore non mi rimane che eseguire


: Re: Restauro motore V5A1M
: p3pp3 Thursday 28/September/2017 20:36:54 PM
Cuscinetteria sostituita, riscaldo i carter con pistola termica, ungo con grasso di vasellina i cuscinetti per favorire lo scivolamento e tiro con l'apposito strumento autocostruito a base di barra filettata e rondellone
(https://s26.postimg.org/66j98i3a1/IMG_20170925_172924.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/mb5o1q6mx/IMG_20170925_173119.jpg) (https://postimages.org/)

Forcellino del selettore al suo posto
(https://s26.postimg.org/nz9eu49w9/IMG_20170925_173639.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/jfx68ls0p/IMG_20170925_174305.jpg) (https://postimages.org/)

Inizia la guarnitura dei carter, tiraggio albero sul carter (come noterete il tira-albero lavora tirando i coni albero e spingendo sul diametro interno dei cuscinetti, questo per evitare la qualsivoglia forzatura sulle sfere)
(https://s26.postimg.org/db5nv9zx5/IMG_20170925_183314.jpg) (https://postimages.org/)

tutti gli organi installati preventivamente sul primo carter motore (a parte l'alberino del primario installato sull'altro carter)
(https://s26.postimg.org/c3wbgsz6h/IMG_20170925_192749.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/plymfcly1/IMG_20170925_200105.jpg) (https://postimages.org/)

Chiusura motore in corso, uso una procedura zero-stress per i vari organi e carter, intanto tutte le superfici che devono scorrere a contatto fra di loro vengono unte con grasso di vasellina, tira-albero da entrambi i lati dellalbero motore,  pinza automatica sull'asse di uscita cambio e qualche colpettino sulla leva della messa in moto per permettere al cambio di ingranare correttamente con l'alberino, un piccolo morsettino sulla spinatura nella zona posteriore del carter.
A questo punto inizia una paziente danza fatta di mezzo giro al tira-albero, mezzo giro ai due dadi dei prigionieri fissi dei carter, mezzo giro al morsettino sulla spina posteriore, colpettino alla messa in moto e sulla pinza automatica per mantenere ingranato correttamente il cambio.
Risultato: i carter si chiudono avanzando in maniera perfettamente parallela e senza sforzo alcuno
(https://s26.postimg.org/smavi57vd/IMG_20170926_102533.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/7hvlupo9l/IMG_20170926_102601.jpg) (https://postimages.org/)

Alla fine tiraggio prigionieri con dinamometrica
(https://s26.postimg.org/tou8s65g9/IMG_20170926_111722.jpg) (https://postimages.org/)


: Re: Restauro motore V5A1M
: p3pp3 Friday 29/September/2017 19:56:02 PM
Buonasera a tutti, eccoci arrivati all'ultima puntata, spero di non avervi annoiato troppo.

Allora......Il pacco frizione ? andato in sede
(https://s26.postimg.org/u6pwexogp/IMG_20170926_145607.jpg) (https://postimages.org/)

Coperchio frizione naturalmente tirato con dinamometrica
(https://s26.postimg.org/o725ba3o9/IMG_20170926_153504.jpg) (https://postimages.org/)

Si inizia il montaggio della termica, pistone in posizione
(https://s26.postimg.org/g43yzyj2x/IMG_20170926_180032.jpg) (https://postimages.org/)

Et voil?, cilindro in dirittura di arrivo
(https://s26.postimg.org/4pc392w49/IMG_20170926_180512.jpg) (https://postimages.org/)

Tiraggio testa
(https://s26.postimg.org/6xlocoduh/IMG_20170926_182545.jpg) (https://postimages.org/)

Preparativi per la regolazione dell'anticipo
(https://s26.postimg.org/fxq9wv9y1/IMG_20170927_160312.jpg) (https://postimages.org/)

Anticipo regolato
(https://s26.postimg.org/pam9n8obd/IMG_20170927_164854.jpg) (https://postimages.org/)

Carrellata finale, voglio precisare che il padellino ? provvisorio ed ? stato montato per la prova d'accensione; dopo ne verr? montato uno nuovo (questo che vedete nelle immagini ? quello originale Piaggio del motore, me lo dar? in regalo a me, e io lo far? sabbiare e verniciare  :big_smile:  )
La cuffia motore provvisoriamente e per la versione a bobine esterna, anche questa verr? sostituita.
(https://s26.postimg.org/s4u0effvd/IMG_20170928_171131.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/6amrn5gyh/IMG_20170928_170922.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/kfskoypzt/IMG_20170928_170905.jpg) (https://postimages.org/)
(https://s26.postimg.org/lol1oc7bt/IMG_20170928_171156.jpg) (https://postimages.org/)

E con questo ? tutto; Adesso ho un restauro di un altro motore che non riporter? tanto ? sempre la stessa musica, dopodich? avro una bella Special prima serie da fare completa (questa invece la vorrei documentare anche se si preannuncia un lavoro lunghetto)

Grazie per l'attenzione  herty


: Re: Restauro motore V5A1M
: rama Monday 02/October/2017 14:49:28 PM
Urka, ottimo lavoro.


: Re: Restauro motore V5A1M
: p3pp3 Wednesday 04/October/2017 12:06:38 PM
Sound della prima accensione dopo il restauro, da rifinire ancora la carburazione

https://m.youtube.com/watch?v=qNKzZnlssPs


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