: Restauro motore V5A1M : p3pp3 Friday 22/September/2017 21:36:22 PM Ok, eccomi a presentare il mio modesto lavoro su questo forum, iniziamo:
Allora....questo mi ? stato consegnato alcuni giorni f?, il proprietario chiede un ripristino completo con un occhio al budget per? (il restauro del telaio gli ? costato molto pi? del previsto). Condizioni iniziali: (https://s26.postimg.org/buzg7jvnd/image.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/d3iqffy7t/image.jpg) (https://postimages.org/) Bello vero? non ho mai capito come riescano a ridurli in questo stato, sembrava catrame misto a cemento armato.....bah. Dopo una prima sgrossatura per arrivare ai perni smonto tutto, lo apro ed inizia la pulizia approfondita, premetto che non ho sabbiatrice, la pulizia viene effettuata tutta a manina e olio di gomito Risultato: (https://s26.postimg.org/462lvtv5l/image.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/8zmd0ornd/image.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/eqcjeeznd/image.jpg) (https://postimages.org/) Poi passo al volano, condizioni iniziali: (https://s26.postimg.org/5oy00t1q1/image.jpg) (https://postimages.org/) Anche questo finito: (https://s26.postimg.org/p82la60hl/IMG_20170921_101606.jpg) (https://postimg.org/image/ctft9u8z9/) (https://s26.postimg.org/e4nkib4l5/IMG_20170921_115900.jpg) (https://postimages.org/) Viteria in attesa di approfondita pulitura e brunitura dove necessario: (https://s26.postimg.org/5rmh1durd/image.jpg) (https://postimages.org/) carburatore: (https://s26.postimg.org/ix1z7homx/image.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/4rw65ofll/image.jpg) (https://postimages.org/) smontato e pulito, in attesa del kit di ripristino (https://s26.postimg.org/eh16j9ipl/IMG_20170921_193518.jpg) (https://postimages.org/) Nell'attesa dei ricambi del carburatore inizio la revisione dello statore di accensione, grasso dappertutto e fili completamente biscottati, un classico: (https://s26.postimg.org/b6v72cmbd/image.jpg) (https://postimages.org/) Smonto, sgrasso tutto per bene, in attesa dei ricambi, nel frattempo ricablo tutto per bene: (https://s26.postimg.org/ga437l3w9/IMG_20170921_194102.jpg) (https://postimages.org/) Per stasera ? tutto, stay tuned. : Re: Restauro motore V5A1M : tonysubwoofer Saturday 23/September/2017 12:53:56 PM Ottimo lavoro...la sabbiatrice non ti serve a nulla, almeno per i carter.
Quella macchiolina gialla mi ? familiare. dhgh : Re: Restauro motore V5A1M : p3pp3 Saturday 23/September/2017 18:18:49 PM gdg hree
La sabbiatura potrebbe velocizzare la pulizia della camera di manovella e del volano, non mi sognerei mai di usarla all'esterno dei carter motore, a dire la verit? cerco di non usare neanche la spazzola per non graffiare. Comunque, oggi mi sono dedicato al ripristino dei prigionieri del motore ai quali ? stata tolta la ruggine e rifatta la brunitura, stesso trattamento per la staffa reggiguaine. Prima: (https://s26.postimg.org/punri05q1/IMG_20170923_170008.jpg) (https://postimages.org/) Dopo: (https://s26.postimg.org/nvbr4c0s9/IMG_20170923_170144.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/fec8tew3d/IMG_20170922_163318.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/x5nv7vbi1/IMG_20170923_170640.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro motore V5A1M : tonysubwoofer Sunday 24/September/2017 07:12:28 AM quoto per la zona albero e volano. hree
: Re: Restauro motore V5A1M : p3pp3 Tuesday 26/September/2017 21:15:52 PM Ok proseguono i lavori su questo motorello
Carburatore revisionato e pronto al montaggio, sulle filettature di tutte le viti metto una leggerissima pellicola di grasso di vasellina per evitare il formarsi di ossido che nel tempo potrebbe portare porterebbe a grippaggi delle viti (https://s26.postimg.org/gon3x3a49/IMG_20170925_142534.jpg) (https://postimages.org/) Piatto ganasce revisionato, cambiati gli O-ring sull'asse del leveraggio: (https://s26.postimg.org/p9gfo9kah/IMG_20170925_171339.jpg) (https://postimages.org/) Ho ingrassato con grassi adatti, nel leveraggio fra gli O-ring dove v? messo in abbondanza ho usato il grasso filante per nautica, ha la particolarit? di essere molto incollante e quindi non c'? pericolo che trafili e se ne vada in giro dentro il tamburo; nei fulcri delle ganasce invece ho messo un velo di grasso al molibdeno che protegge dalla formazione della ruggine e quindi l'incollaggio delle ganasce nel tempo (https://s26.postimg.org/576r5mu49/IMG_20170925_184451.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/6v5wka7zt/IMG_20170925_185746.jpg) (https://postimages.org/) Revisione coperchio frizione, pulitura della morchia che intasava tutto il meccanismo di spinta, cambio O-ring sull'asse della camma, lucidatura della molla e della leva che erano un p? arrugginiti (https://s26.postimg.org/u5ontp9tl/IMG_20170926_145837.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/j7debil89/IMG_20170926_151050.jpg) (https://postimages.org/) Bellissimo particolare della leva saldobrasata (https://s26.postimg.org/xy3kvozy1/IMG_20170926_151105.jpg) (https://postimages.org/) Sostituzione dei silent block del motore, strumento autocostruito usando la classica barra filettata e due cuscinetti di banco + due rondelle e dadi. Avrei preferito i silent block dello stesso modello come gli originali, il proprietario ha preso questi quindi amen: (https://s26.postimg.org/wx3c6kiyh/IMG_20170925_153059.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/me3chegah/IMG_20170925_153042.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/cxdjarwft/IMG_20170925_154149.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/pie0e6x2x/IMG_20170925_162002.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/5io7ieak9/IMG_20170925_162536.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro motore V5A1M : p3pp3 Wednesday 27/September/2017 21:07:05 PM St? terminando con la revisione dei vari componenti, fra poco si inizia l'assemblaggio finale;
Allora.... statore di accensione durante la fase di ricablaggio completo (https://s26.postimg.org/72im0u9h5/IMG_20170927_133706.jpg) (https://postimages.org/) Lavoro ultimato e pronto per il montaggio (https://s26.postimg.org/3ru90yjjt/statore.png) (https://postimages.org/) Il forcellino del selettore del cambio non presentava problemi particolari, giochi perfettamente nella norma e nessuna usura dell'asse del preselettore, quindi sostituzione O-ring, fosse stato un motore di mia propriet? avrei sostituito anche i pattini del forcellino. (https://s26.postimg.org/a49easmm1/IMG_20170925_171708.jpg) (https://postimages.org/) Naturalmente O-ring del foro del pedale messa in moto (https://s26.postimg.org/my7g4501l/IMG_20170925_172244.jpg) (https://postimages.org/) Crociera del cambio nuova (https://s26.postimg.org/ho2hcufsp/IMG_20170925_193004.jpg) (https://postimages.org/) controllo delle tolleranze del cambio, siamo a 0,25 (ampiamente dentro le specifiche Piaggio) (https://s26.postimg.org/bpt9gcm7t/IMG_20170925_195655.jpg) (https://postimages.org/) sostituzione dischi frizione preventivamente messi a bagno in olio (https://s26.postimg.org/5imgtxfuh/IMG_20170926_144335.jpg) (https://postimages.org/) Infine, per quanto riguarda l'albero motore, richiedeva l'imbiellaggio nuovo, ho suggerito al proprietario di fare imbiellare l'albero originale del motore sopratutto per un discorso di originalit? del pezzo; Purtroppo si ? incaponito a prendere un albero nuovo ed abbastanza economico. Altra cosa che non mi ? piaciuta particolarmente, il gruppo termico; il proprietario aveva un kit 75 DR con pochissimi KM di funzionamento regalatogli da un amico (effettivamente ? davvero come nuovo, ancora sono ben visibili i segni della lappatura), quindi non ha voluto rimettere il cilindro originale facendolo rettificare. Da noi si dice: "il mastro ? mastro, ma il padrone ? capomastro", quindi a me con un pizzico di malincuore non mi rimane che eseguire : Re: Restauro motore V5A1M : p3pp3 Thursday 28/September/2017 20:36:54 PM Cuscinetteria sostituita, riscaldo i carter con pistola termica, ungo con grasso di vasellina i cuscinetti per favorire lo scivolamento e tiro con l'apposito strumento autocostruito a base di barra filettata e rondellone
(https://s26.postimg.org/66j98i3a1/IMG_20170925_172924.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/mb5o1q6mx/IMG_20170925_173119.jpg) (https://postimages.org/) Forcellino del selettore al suo posto (https://s26.postimg.org/nz9eu49w9/IMG_20170925_173639.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/jfx68ls0p/IMG_20170925_174305.jpg) (https://postimages.org/) Inizia la guarnitura dei carter, tiraggio albero sul carter (come noterete il tira-albero lavora tirando i coni albero e spingendo sul diametro interno dei cuscinetti, questo per evitare la qualsivoglia forzatura sulle sfere) (https://s26.postimg.org/db5nv9zx5/IMG_20170925_183314.jpg) (https://postimages.org/) tutti gli organi installati preventivamente sul primo carter motore (a parte l'alberino del primario installato sull'altro carter) (https://s26.postimg.org/c3wbgsz6h/IMG_20170925_192749.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/plymfcly1/IMG_20170925_200105.jpg) (https://postimages.org/) Chiusura motore in corso, uso una procedura zero-stress per i vari organi e carter, intanto tutte le superfici che devono scorrere a contatto fra di loro vengono unte con grasso di vasellina, tira-albero da entrambi i lati dellalbero motore, pinza automatica sull'asse di uscita cambio e qualche colpettino sulla leva della messa in moto per permettere al cambio di ingranare correttamente con l'alberino, un piccolo morsettino sulla spinatura nella zona posteriore del carter. A questo punto inizia una paziente danza fatta di mezzo giro al tira-albero, mezzo giro ai due dadi dei prigionieri fissi dei carter, mezzo giro al morsettino sulla spina posteriore, colpettino alla messa in moto e sulla pinza automatica per mantenere ingranato correttamente il cambio. Risultato: i carter si chiudono avanzando in maniera perfettamente parallela e senza sforzo alcuno (https://s26.postimg.org/smavi57vd/IMG_20170926_102533.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/7hvlupo9l/IMG_20170926_102601.jpg) (https://postimages.org/) Alla fine tiraggio prigionieri con dinamometrica (https://s26.postimg.org/tou8s65g9/IMG_20170926_111722.jpg) (https://postimages.org/) : Re: Restauro motore V5A1M : p3pp3 Friday 29/September/2017 19:56:02 PM Buonasera a tutti, eccoci arrivati all'ultima puntata, spero di non avervi annoiato troppo.
Allora......Il pacco frizione ? andato in sede (https://s26.postimg.org/u6pwexogp/IMG_20170926_145607.jpg) (https://postimages.org/) Coperchio frizione naturalmente tirato con dinamometrica (https://s26.postimg.org/o725ba3o9/IMG_20170926_153504.jpg) (https://postimages.org/) Si inizia il montaggio della termica, pistone in posizione (https://s26.postimg.org/g43yzyj2x/IMG_20170926_180032.jpg) (https://postimages.org/) Et voil?, cilindro in dirittura di arrivo (https://s26.postimg.org/4pc392w49/IMG_20170926_180512.jpg) (https://postimages.org/) Tiraggio testa (https://s26.postimg.org/6xlocoduh/IMG_20170926_182545.jpg) (https://postimages.org/) Preparativi per la regolazione dell'anticipo (https://s26.postimg.org/fxq9wv9y1/IMG_20170927_160312.jpg) (https://postimages.org/) Anticipo regolato (https://s26.postimg.org/pam9n8obd/IMG_20170927_164854.jpg) (https://postimages.org/) Carrellata finale, voglio precisare che il padellino ? provvisorio ed ? stato montato per la prova d'accensione; dopo ne verr? montato uno nuovo (questo che vedete nelle immagini ? quello originale Piaggio del motore, me lo dar? in regalo a me, e io lo far? sabbiare e verniciare :big_smile: ) La cuffia motore provvisoriamente e per la versione a bobine esterna, anche questa verr? sostituita. (https://s26.postimg.org/s4u0effvd/IMG_20170928_171131.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/6amrn5gyh/IMG_20170928_170922.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/kfskoypzt/IMG_20170928_170905.jpg) (https://postimages.org/) (https://s26.postimg.org/lol1oc7bt/IMG_20170928_171156.jpg) (https://postimages.org/) E con questo ? tutto; Adesso ho un restauro di un altro motore che non riporter? tanto ? sempre la stessa musica, dopodich? avro una bella Special prima serie da fare completa (questa invece la vorrei documentare anche se si preannuncia un lavoro lunghetto) Grazie per l'attenzione herty : Re: Restauro motore V5A1M : rama Monday 02/October/2017 14:49:28 PM Urka, ottimo lavoro.
: Re: Restauro motore V5A1M : p3pp3 Wednesday 04/October/2017 12:06:38 PM Sound della prima accensione dopo il restauro, da rifinire ancora la carburazione
https://m.youtube.com/watch?v=qNKzZnlssPs |