: Restauro 125/2 VNB1T dal passato tedesco e infine italiano : DaveFace Tuesday 12/May/2015 22:19:06 PM Buonasera a tutti!!
Questa Vespa non ? nuova sul gruppo. L'ho acquistata circa un anno fa ma purtroppo non sono riuscito a metterci le mani sino ad oggi. (http://i57.tinypic.com/2wfn6lh.jpg) (http://i59.tinypic.com/2h7p281.jpg) (http://i57.tinypic.com/13zzity.jpg) (http://i60.tinypic.com/25fruqf.jpg) Come avrete letto dal titolo, si intende che il suo passato ? stato un bel po' agitato e prima di metterci le mani volevo essere chiaro della sua provenienza (anche se tutta questa chiarezza non sono sicuro di averla). Osservando la vespa ci sono subito due targhette che la classica Vnb3 italiana non presenta. A tal proposito in questa foto potete notare due piastrine, quella a sinistra totalmente grattata e quindi illeggibile, quella a destra invece ? un po' sbiadita ma con parti leggibili. (http://i60.tinypic.com/28up7vq.jpg) per capire com'? la seconda targhetta (in questo momento non ho una foto migliore) vi posto un esempio di una gs tedesca, (http://i60.tinypic.com/2hn5b7s.jpg) purtroppo per? nella mia non ? possibile leggere il modello. Incongruenze con il modello italiano anche con alcune componenti, vi aggiungo qui le due foto delle componenti tedesche, il contakm della VDO e il clacson della HELLA. Questi due elementi li possiamo trovare sulla GS3 prodotta in Germania: il manubrio per? ? diverso, non presenta la serratura come il modello tedesco...deduco che sia di una vb1 italiana (http://i57.tinypic.com/6oeu5g.jpg) e il clacson (http://i58.tinypic.com/2vnmnq1.jpg) Oltre alle componenti teutoniche, ci sono altri elementi differenti che potete notare nelle foto precedenti: il pedale del freno (per vnb1 e 2), il faro posteriore (per vnb6), il manubrio citato poco prima (per vb1), il tamburo anteriore (per vbb e vba), la sella (che invece dovrebbe esser con sellino e cuscino), il perno (l'unico rimasto) del cavalletto (per vna1 e 2, vnb1 e VBA1). Passando alla parte burocratica, osservando l'annotazione del libretto possiamo capire che la vespa, prima di esser stata reimmatricolata in Italia nel 1966, era stata immatricolata in Germania. (http://i58.tinypic.com/jgp4s4.jpg) (Ho verificato la coincidenza dei numeri di circolazione tedeschi presenti su una targhetta e riportati sul libretto italiano e quelli sulla targhetta del telaio e coincidono). Ho proceduto alla verifica dei numeri di telaio italiani sul libretto e sul telaio e anche questi coincidono. Per quanto riguarda i carter devono esser stati sostituiti poich? non presentano nessun numero punzonato. La Vespa da visura risulta radiata d'ufficio e quindi per rimetterla su strada avevo la necessit? di sapere da quale paese provenisse.... Per fugare qualsiasi dubbio ho quindi richiesto il certificato d'origine alla Piaggio e il risultato arrivato da poco, dopo circa due mesi di attesa (non gli risultava la mia comunicazione di avvenuto pagamento) ve lo posto qua sotto: (http://i59.tinypic.com/f4dztj.jpg) Appurato che la vespa ? italiana, dovr? quindi procedere ad un restauro "italiano" per rimetterla su strada, ma resta la curiosit? personale di conoscere la vita che la vespa ha effettivamente percorso (? la mia prima vespa, ne sono particolarmente innamorato). Ok, ? stata prodotta e venduta per la prima volta in Italia, ma la prima immatricolazione sar? tedesca???? Qualcuno l'ha comprata in Italia e se l'? portata direttamente dietro in Germania??? Oppure ? stata venduta direttamente a qualche rivenditore tedesco??? Magari cercando qualche riferimento sull'ultimo proprietario intestatario (l'ho comprata da uno che commercia vespe, non intestatario) potrei farmi raccontare qualcosa di pi?!!! Vediamo cosa riesco a fare :) In ogni caso ora proceder? con lo smontaggio e appena terminato la mander? a sabbiare. Nel mentre mi metto alla ricerca delle parti originali e cercher? di riparare ci? che puo essere recuperabile. In caso di difficolt? state pronti che chiamer? aiuto :) Scusatemi per la pappardella, cercher? di esser pi? sintetico nei prossimi interventi ;) : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : rama Wednesday 13/May/2015 07:00:24 AM Interessante. Chiedendo la visura al PRA forse si scopre qualcosa in pi?.
: Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : tonysubwoofer Wednesday 13/May/2015 14:04:38 PM Interessante. Chiedendo la visura al PRA forse si scopre qualcosa in pi?. concordo con rama...fatti fare un estratto cronologico al PRA. Cmq per me ? stata reimmatricolata in Italia, quindi un restauro ITALIA ci sta. : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DGiu Wednesday 13/May/2015 17:45:18 PM effettivamente anche io procederei con un restauro Italia, cambiando ovviamente manubrio e conta/KM, togliendo quella targhetta e chiudere i buchi.
aldil? di quanto dir? il PRA, la fabbrica ormai ha confermato che ? di costruzione Italiana e venduta la prima volta in Italia. quindi restauro tutto italiano secondo me. : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Wednesday 13/May/2015 18:01:02 PM Allora, ho sia il foglio complementare che una visura e mi confermano quanto riportato nell'annotazione del libretto pi? un passaggio di propriet?. Quindi, da quando ? tornata in Italia ho tutta la storia. Seguir? allora il vostro consiglio dell'estratto cronologico e, se tutto va bene, avr? tutte le risposte alle mie domande :). Intanto vi ringrazio :)
In risposta a DGiu, si si il restauro sono sicuro di farlo italiano, la Piaggio ormai ha detto che ? italiana e cos? ?. Ma vorrei ricostruire la storia della vespa, per curiosit?, perci? richieder? l'estratto. Per quanto riguarda le targhette, io non le toglierei (a meno che l'esaminatore non faccia storie), alla fine fanno parte della vespa e della sua storia. Grazie anche a te per il contributo! Questo fine settimana inizio lo smontaggio e la ricerca dei pezzi originali. Vi aggiorno nei prossimi giorni! : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : rama Thursday 14/May/2015 07:02:51 AM Concordo con la conservazione delle targhette, fanno parte della sua storia.
Immagino sia stata italiana, esportata o trasferita dal proprietario per motivi che possiamo immaginare siano legati il lavoro. Una volta rientrato in Italia si ? portato dietro nuovamente la Vespa. Sono supposizioni, ma molte volte ? bello scoprire le storie oltre che al restauro fisico vero e proprio. Penso che non te la cavi con un semplice "vi ringrazio", inviaci le foto per seguire il restauro passo-passo. Buon lavoro. : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : tonysubwoofer Thursday 14/May/2015 08:08:08 AM Esattamente... vogliamo il restauro passo passo.
hree : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DGiu Thursday 14/May/2015 10:09:17 AM secondo me manubrio e targhetta sono stati cambiati/aggiunti dopo esportazione. forse perch? richiesti dalla motorizzazione tedesca.
ma al di la di quello che la motorizzazione richiedeva, gi? gli importatori Hoffmann e Messerschnitte facevano modifiche anche importanti e costose prima della vendita, e non ho mai capito il vero motivo/scopo di tali sostituzioni anche costose. comunque ancora oggi in germania tutti i mezzi circolanti, dico tutti, anche d'epoca devono obbligatoriamente avere indicatori di direzione, le frecce, ecco perch? ai restauri anche dei vecchi mezzi gi? si passano i fili per le frecce. a questo modello per esempio la VNB3 mettono le frecce sui puntali del manubrio, bucando le gomme/impugnatura per l'anteriore, e dovrebbero bastare solo queste anteriori per immatricolare visto che sono sporgenti esterne, quindi si vedono anche da dietro. ma di solito bucano anche le fiancate posteriori per adattare le gemme tipo PX, un po' piu' piccole. paese che vai usanze che trovi. io cambierei manubrio conta/Km ed eliminerei la targhetta. non centra nulla la targhetta tedesca su un restauro italiano secondo me, anche se ammessa o meno dalla motorizzazione italiana, o FMI, o ASI : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Thursday 14/May/2015 11:16:48 AM Concordo con la conservazione delle targhette, fanno parte della sua storia. Immagino sia stata italiana, esportata o trasferita dal proprietario per motivi che possiamo immaginare siano legati il lavoro. Una volta rientrato in Italia si ? portato dietro nuovamente la Vespa. Sono supposizioni, ma molte volte ? bello scoprire le storie oltre che al restauro fisico vero e proprio. Penso che non te la cavi con un semplice "vi ringrazio", inviaci le foto per seguire il restauro passo-passo. Buon lavoro. Si anche io ho facilmente immaginato questa storia. Tranquilli, le foto passo passo arriveranno presto (anche perch? avr? moooolto bisogno del vostro aiuto) :) : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Thursday 14/May/2015 11:20:48 AM secondo me manubrio e targhetta sono stati cambiati/aggiunti dopo esportazione. forse perch? richiesti dalla motorizzazione tedesca. ma al di la di quello che la motorizzazione richiedeva, gi? gli importatori Hoffmann e Messerschnitte facevano modifiche anche importanti e costose prima della vendita, e non ho mai capito il vero motivo/scopo di tali sostituzioni anche costose. comunque ancora oggi in germania tutti i mezzi circolanti, dico tutti, anche d'epoca devono obbligatoriamente avere indicatori di direzione, le frecce, ecco perch? ai restauri anche dei vecchi mezzi gi? si passano i fili per le frecce. a questo modello per esempio la VNB3 mettono le frecce sui puntali del manubrio, bucando le gomme/impugnatura per l'anteriore, e dovrebbero bastare solo queste anteriori per immatricolare visto che sono sporgenti esterne, quindi si vedono anche da dietro. ma di solito bucano anche le fiancate posteriori per adattare le gemme tipo PX, un po' piu' piccole. paese che vai usanze che trovi. io cambierei manubrio conta/Km ed eliminerei la targhetta. non centra nulla la targhetta tedesca su un restauro italiano secondo me, anche se ammessa o meno dalla motorizzazione italiana, o FMI, o ASI Interessanti queste notizie aggiuntive. Ho letto qualcosa su Hoffmann e Messerschmitte ma queste chicche mi mancavano :). Per le targhette abbiamo due punti di vista diversi, ? normale, ma anche se non hanno nulla a che fare con l'uscita dalla fabbrica, come ripeto, fanno parte della sua storia e credo proprio che le terr? se mi verr? concesso. Per tutte le altre componenti estranee al modello originale verranno sostituiti con quelli originali dell'epoca. : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Friday 15/May/2015 14:15:46 PM Discreta fase di smontaggio, non ci sono stati grossi problemi, ma guardate qui:
(http://i61.tinypic.com/2j5c407.jpg) non si vede nemmeno il dado di serraggio dal deposito che si ? formato sul fondo. Ho provato di tentare con benzina e ferraglia varia agitando una giornata intera ma non ? successo assolutamente nulla...gi? lo immaginavo ma ho provato comunque. Documentandomi sulla pulizia da fare sul serbatoio ho letto diversi post e ho deciso di escludere il trattamento con Tankerite. Penso di optare per l'acido cloridrico diluito con acqua demineralizzata e dopo bicarbonato con acqua ed infine risciacquo con miscela grassa. Che ne dite? (http://i58.tinypic.com/e0g1o3.jpg) questo invece ? il rubinetto, e guardate cosa ? uscito quando l'ho aperto: (http://i60.tinypic.com/bjebfk.jpg) (http://i57.tinypic.com/mt115.jpg) sembra caff? macinato. Cercando di rimuovere il bicchierino devo aver forzato troppo eeeeeee il vetro si ? sbeccato e venato (http://i59.tinypic.com/vmrayg.jpg) Inoltre lo stato del tubicino con la molla all'interno si presenta enormemente sporco e anche piegato (http://i62.tinypic.com/2iwa9nc.jpg) e dopo la pulita la retina risulta tutta rotta (http://i61.tinypic.com/28u4utl.jpg) Questo rubinetto ? un Dell'orto, mi consigliate di recuperarlo o di sostituirlo? Ne ho un altro, un Sil decisamente in condizioni migliori. Lo so, la risposta ? abbastanza ovvia ma magari fra voi c'? il folle che si metterebbe li a ripristinarlo :) (http://i62.tinypic.com/8wjnzt.jpg) (http://i58.tinypic.com/r1my6v.jpg) con bicchierino e retina sani. Devo ancora smontare il mozzo anteriore perch? non ho la chiave della misura giusta ma poi avr? tutto pronto per la sabbiatura. Nel frattempo sono riuscito a reperire tutto ci?, originale dell'epoca: (http://i61.tinypic.com/2wr28h0.jpg) (http://i60.tinypic.com/2mdny9k.jpg) (http://i61.tinypic.com/1zmfmly.jpg) Il clacson se non erro dovrebbe esser nero, quindi provveder? a verniciarlo. L'unica cosa ? che ho gi? girato mezza Genova per cercare gli occhielli ma sembrano introvabili. Ho visto che su internet ci sono ma non sono molto sicuro sulle dimensioni, sapreste indicarmele con precisione? Continua la ricerca dei pezzi, mancano ancora: manubrio, contakm, pedale freno posteriore, pedivella millerighe, sellini e tamburo anteriore. Comprer? ex-novo: listelli pedane, bordoscudo, staffe cavalletto, tutte le parti in gomma e la scritta. A proposito, la scritta va in blu notte (se non erro ? proprio blu notte) o nero? In attesa delle vostre risposte e considerazioni, vi saluto e ci aggiorniamo presto :) Grazie a tutti! : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DGiu Friday 15/May/2015 16:07:19 PM allora, provo io a rispondere.
se trovi il mio post della 150 GL il serbatoio era molto peggio di questo. e se ci sono ancora le foto del rubinetto della mia VNB3 noteraio che anche io fatto lo stesso sbaglio a smontarlo. praticamente la chiave ha toccato la cannuccia di sfiato, che a sua volta ha spinto sul litro con la molla interna. risultato, snervato la cannuccia di sfiato in ottone e storto l'altra cannuccia del filtro. c'? solo poco piu di mezzo giro prima di toccare la cannuccia, io non lo sapevo. comunque io sono il folle che ha recuperato il rubinetto della VNB3 ed era in condizioni molto peggio di queste. comunque sfila con una pinza le due cannucce sono ad incastro. tenendo fermocon la mano sinistraavvolto in uno straccio, e con una pinza giochi sulle due cannucce, dopo la resistenza iniziale verranno fuori. ora da questa parte difficilmente vedrai 3 buchi dato lo sporco accumulato. ma con un po di pazienza e con un chiodo sottile magari con una punta da trapano, sottile ma a mano senza trapano libererai i 3 buchi fino in fondo, i 3 buchi corrispondono ai 3 buchi dove si monta apertura chiusura riserva. dopo questo passaggio a bagno in viakal per 5 minuti circa spazzolata energica sotto acqua corrente. il corpo del rubinetto torna nuovo. poi passi a recuperare le cannucce ma nel tuo caso potresti mettere quelle del SIL. la parte di sotto c'? prima una retina con 3 buchi e una guarnizione poi si monta il bicchiere. dal lato apertura e chiusura un altra guarnizione poi il pezzo rotante che si innesta l'asta un altra guarnizione rotonda e la parte bassa del rubinetto dove andr? a montarsi al serbatoio. queste 3 guarnizioni e la retina prendile nuove costano pochissimoe facilmente reperibili su SIP.Scooterschop.com ora passo al serbatoio, prima pulita grossolana 200 o 300gr o di diluente nitro o benzina e dentro ci metti due bulloni grossi, e nergica scrollata, svuoti tutto e risciaqui con abbondante acqua. ora rimetti dentro i bulloni grossi mezzo litro di acqua calda e circa 200gr di ACE o candeggina come la vogliamo chiamare, svuoti tutto risciaqui con abbondante acqua finche non esce chiara. ora ci metti dentro 2 o 3 litri di acido muriatico il comunissimo usato per i WC e che si trova in tutti i supermercati e lasci agire ruotando delicatamente ogni 3 o 4 oreper i tappi io uso il suo originale e faccio io una guarnizione con cellophan da cucina piegato a piu strati. quando sta in posizione capovolta il serbatoio cosi non perde acido e adesso il buco dove monta il rubinetto deve essere aperto. quando lo giri al contrario chiudi il buco dove monta il rubinetto con un pezzo di nastro adesivo largo e apri il tappo dove prima hai messo il cellophan. lo ruoti e lo lasci agire anche dai lati. ****importante**** almeno un buco deve essere aperto quando l'acido ? dentro, deve sfiatare il gas che l'acido produce quando mangia la ruggine. dopo un paio di giorni e notti, l'acido ha mangiato tutta la ruggine. svuota l'acido, e subito ci versi mezzo litro di ammoniaca oppure 100 gr di bicarbonato ed acqua per inibire l'acido ancora contenuto sulle pareti del serbatio. a questo punto svuota l'ammoniaca o il bicarbonato, sciacqua bene con abbondante acqua, metti mezzo litro di alcool etilico denaturato, svuota e ora metti circa 10gr di ferox liquido giralo per bene affinch? il ferox bagni in ogni parte, fai uscire quello in eccesso e se ? troppo dendo metti un po di alcool, svuota tutte cose e lascia il serbatoio asciugare un paio d'ore. tutta la notte ? meglio. quando asciuga, puoi catalizzare 100gr di Tankerite, ma sinceramente non te la consiglio. al posto della tankerite io uso RESINA EPOSSIDICA LIQUIDA costa pochissimo 10 - 14euro circa e puoi trattare almeno 3 serbatoi. comunque molto importante quando la compri devi leggere EPOSSIDICA e non POLIURETANICA qualche venditore che non la ha ti dir? che ? la stessa cosa. NON ? VERO ASSOLUTAMENTE. fidati sono un chimico. EPOSSIDICA non viene attaccata dalla benzina, ne da nessun altro prodotto simile, la POLIURETANICA alla lunga la benzina la scioglie. comunque se vuoi procedere a questo trattamento, catalizzi circa 80 - 90gr di resina e fai i conti quanto catalizzatore ci va, la misceli benissimo mi raccomando, se troppo densa metti un po' di alcool, la versi nel serbatoio lo ruoti bene, e fai scolare tutta quella in eccesso dal buco dove monta il rubinetto. adagi il serbatoio su un fianco, e dopo 4 o 5 ore fai la stessa cosa. altri 80 - 90gr di resina catalizzi mischi, nel serbatoio ruoti, scoli ogni cosa e stavolta lo adagi sul fianco opposto. ora dimentica il serbatoio per almeno 14 giorni. lo metti in un posto abbastanza arieggiato, sul balcone per esempio ma non diretto al sole. se batte il sole lo copri con uno straccio, ma importante ora un posto arieggiato e caldo. fatto questo trattamento ti garantisco che almeno per i prossimi 50 anni nel serbatoio non vedrai mai piu' ruggine e non intaser? il carburatore. il costo totale di tutto questo trattamento sar? al massimo una 20ina di euro. sei delle parti di Genova hai detto, se hai qualche amico in qualche cantiere navale, la RESINA EPOSSIDICA puoi chiederla a lui, magari te la passa gratis, te ne serve pochissima 150 - 200gr al massimo, ma anche comprando la confezione non ? che sia una grande spesa come prima detto 10 - 14euro, solo che poi ti resta e dopo un anno la butti quella che resta. tutto il resto acido se non sbaglio 80ct litro, il resto alcool, ammoniaca, parliamo di pochissimi centesimi la spesa. quello che mi raccomando se la compri devi leggere EPOSSIDICA, non Poliuretanica, o agrilica, o sintetica. la marca non ha importanza. fammi sapere. : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : rama Sunday 17/May/2015 10:20:29 AM Usa guanti e occhiali durante queste operazioni.
: Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Sunday 17/May/2015 10:21:07 AM Allora, sono riuscito a metterci le mani. Sul rubinetto, in corrispondenza dei due tubicini (quello con la retina e quello senza) li ho tolti e DGiu correggimi se sbaglio, il foro in corrispondenza del tubicino retinato ? libero, cio? comunica con quello in corrispondenza del bicchierino mentre quello corrispondente all'altro tubicino ? occluso o deve essere liberato come l'altro ? come i 3 fori di apertura chiusura e riserva? Grazie
: Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DGiu Sunday 17/May/2015 11:14:27 AM esatto, al tubicino retinato, dentro la molla c'? un altro tubicino piu sottile, e da quest'ultimo passa la benzina in posizione NORMALE.
un altro foro c'? accanto al tubicino sottile , ed ? obbliquo, ed ? quello della riserva. questo ? insidioso e difficile da vedere, ancora piu difficile da stappare, ma c'? sicuro. e questo maledetto foro ? quello che si tappa sempre per primo, specie se la posizione RISERVA non ? mai stata usata. quello della cannuccia lunga dell'aria, ? facile, e forse non lo avrai trovato neanche tappato nonostante tutta quella ruggine. comunque il principio ? semplicissimo, dalla cannuccia grossa retinata con la molla passano entrambe le benzine sia NORMALE che RISERVA. poi ovviamente dalla cannuccia sottile interna alla molla passa la NORMALE, dal foro piu' basso passa la RISERVA. e proprio questo foro piu' basso ? il primo a tapparsi, specie ovviamente se non ? stato mai usato. metti il bussolotto ruotante, e vedi le tre posizioni, qui non puoi sbagliare c'? dentino fine corsa, quindi impossibile metterlo in una posizione sbagliata. e per logica vedi dove corrisponde il foro della riserva, per obbliquo ? sicuro quel foro me lo ricordo benissimo, ma non ricordo se comunica col foro centrale o quello laterale, appoggiando appunto il bussoletto ruotante ? facile da capire. a proposito, ai lati delle due cannucce sfiato/retina, ci sono ancora 2 concavit? cieche, insidiose anche queste e difficile da pulire alternativa: nuovo, eccolo http://www.sip-scootershop.com/it/products/rubinetto+benzina+per+vespa+_14465000 : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DGiu Sunday 17/May/2015 11:18:52 AM sbagliato link, scusa.
http://www.sip-scootershop.com/it/products/rubinetto+benzina+per+vespa+_14465500 questo con il bicchierino in vetro e non in allumunio : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Sunday 17/May/2015 11:36:06 AM No no, meglio "sporcarsi le mani" :). Ok, ho aperto anche il foro dell'altro cannello (quello non retinato). Dovrei esserci. Non ho viakal ma magari con la benzina dovrebbe bastare, forse
: Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Sunday 17/May/2015 22:42:19 PM Usa guanti e occhiali durante queste operazioni. Tranquillo Rama :) uso tutte le precauzioni possibili : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Sunday 17/May/2015 23:02:33 PM Allora, mi sto discretamente picchiando con il rubinetto:
Ho praticamente pulito per bene le due cavit? cieche; Al momento sono riuscito a sbloccare queste comunicazioni (nelle foto) tra i vari fori, ma uno dei tre non sono ancora riuscito a liberarlo (quello GIALLO). Sfortunatamente non ho dietro il rubinetto SIL altrimenti potrei guardare quello per capire le varie comunicazioni. Domani dovrei riuscire a completare il rubinetto (magari comprando il viakal come hai consigliato tu DGiu, riesco ad ammorbidire meglio il sedimento di sporco e posso lavorarci meglio) (http://i57.tinypic.com/10nc6d4.jpg) (http://i62.tinypic.com/30hu4p1.jpg) (http://i57.tinypic.com/15zkoj9.jpg) (http://i61.tinypic.com/29mt7jd.jpg) Per il serbatoio ho eseguito i primi lavaggi compreso quello con la candeggina, ripetuto 3 volte, notando continui miglioramenti interni al serbatoio. Penso che ripetendo ancora 2/3 volte acqua calda + candeggina + ferraglia varia eliminerei il deposito sul fondo del serb. Sfortunatamente al momento non ho fatto le foto del serbatoio per mostrare i miglioramenti a seguito dei primi lavaggi : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DGiu Monday 18/May/2015 11:21:44 AM lascialo stare il VIAKAL per ora vedo che hai raggiunto un ottimo stato di pulizia cosi.
per il giallo non lavorare d'avanti in quanto il margine ? pochissimo. io avevo preso una graffa da ufficio di quelle che si fermano insieme i fogli, una graffa grossa aperto il latp piu' lungo, e piano piano a scavare dal foro dove hai messo freccia nera prima foto. li hai due fori uno gi? lo hai liberato per Normale, ora l'altro obbliquo RISERVA. potresti anche usare un trapano a bassa velocit? e una punta sottile. ma il problema ? che non sai in che direzione puntare, cosi rischi di danneggiarlo definitivamente il corpo del rubinetto. Niente prova con una graffa da ufficio o se hai un filo di acciaio solido. prima liberare i buchi. poi VIAKAL che userai anche per pulire carburatore dopo per i lavaggi con candeggina stai andando benissimo. io infilavo un vecchio cellulare nokia e facevo foto all'interno per sapere dove insistere con acido. mi sa che anche dopo acido dovrai ancora lavare e rilavare con candeggina, in quanto riaffiora ancora grasso intrappolato sotto la ruggine sedimentata da anni. comunque bravo buon lavoro : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Monday 18/May/2015 21:46:54 PM Alleluiaaaaaaaa :)
(http://i59.tinypic.com/fblx6e.jpg) DGiu nonostante le tue spiegazioni non riuscivo a capire da dove partisse il condotto della riserva, sono stato anche tonno a non guardare subito l'uscita del tubicino con la molla e il filtrino altrimenti sarebbe stato subito evidente. Ora che ho aperto il condotto, rileggendo le tue spiegazioni sono chiarissime, ma sono io che non arrivavo a capirle. Mi sei stato super d'aiuto anche con la graffetta, ? proprio di misura! Ora mi sto picchiando con il tubicino della normale e riserva del rubinetto Sil, non vuole proprio uscire e l'ho gi? leggermente storto. Fortunatamente il filtrino non si ? rotto e spero non si rompa! Provo a immergerlo una notte in qualche soluzione sbloccante e aggiorno. Per quanto riguarda il serbatoio ho eseguito il risciacquo con candeggina e acqua bollente per circa 8 volte. Il risultato raggiunto sino ad ora ? questo: (http://i62.tinypic.com/2hqqj6d.jpg) Via via che lo strato di sporco veniva grattato emergeva il serbatoio nudo e pulito, ma dopo ogni trattamento si ? creata una patina di ruggine. Questa patina non mi preoccupa, tanto come dici tu DGiu, poi l'acido si manger? tutta la ruggine. La procedura del serbatoio continuer? questo weekend. Ho reperito tutti i prodotti per la modica spesa di 3,87 euro :) ma manca ancora la resina epossidica liquida....ho un amico che lavorava in cantiere navale, lo contatto e vedo di reperirla. : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DGiu Tuesday 19/May/2015 11:39:38 AM OK, bravo, visto che ci sei riuscito?
togli quella guarnizione nera (tanto la devi cambiare), sgancia quello che tiene il bicchierino. poi a bagno un paio di minuti in VIAKAL. Attenzione 5 minuti al massimo. il VIAKAL ? aggressivo anche con alluminio o ZEMA. magari se hai un pezzo di filo di frizione, lo passi in tutti i canali liberati quando ? al bagno in VIAKAL. risciacqui subito sotto acqua corrente. Finito il corpo del rubinetto. vedo che anche il serbatoio sei a buon punto, ......................ma hai un altra bella gatta da pelare. intorno al buco dove monta il rubinetto, c'? del mastice. tu non lo vedi perch? in parte coperto ancora da incrostazioni di ruggine. ? grigio scuro. essiccato e non si scioglie con niente. ma devi rimuoverlo per forza, in quanto non lega con la resina epossidica e inspessisce la parte dove avvita il rubinetto. conseguenze: o perdita di benzina, o addirittura non riusciresti ad avvitare il rubinetto. io quel mastice lo tolto cosi:una bacinella con un po di acqua calda il serbatoio dentro, poi un batuffolo di lana d'acciaio di quella grossa e grezza, poi con la stessa chiave che hai smontato il rubinetto schiacci sulla lana d'acciaio e ruoti energicamente fino a quando tutto il mastice non lo cansumi completamete. lo so ? difficile perch? non vedi quello che fai. devi andare per tentativi e ripete piu' volte fino a quando quel mastice non lo rimuovi completamente. poi continui con acido per togliere la ruggine, poi ancora con candeggina per rimuovere tutto il grasso deve essere tutto bello pulito senza grasso, senza ruggine e senza quel mastice prima della resina epossidica. un ultima cosa per la resina epossidica, se te la procura un amico che lavora in cantiere navale, sicuramente ti far? delle domande su quale vuoi, ci sono diverse varianti di resina epossidica che usano professionalmente nei cantieri navali a differenza dei lavori che devono fare. per te in principio vanno bene tutte per icapsulare il serbatoio, ma se possibile richiedi la PIU LENTA CHE HA, in poche parole la PIU ECONOMICA. piu tempo mette ad asciugare, piu ha potere aggrappante, piu dura nel tempo. ha colore bianco trasparente leggermente giallo paglierino + catalizzatore e qui fatti dire come si catalizza. di solito 40% ma altre al 50% ed alcune addirittura 1:1 devi essere preciso quando fai la mischiata, esattamente come dice chi l'ha prodotta. qui devi fare attenzione, sei a punto di NON RITORNO, dopo rimuovere tutte cose non ? facile se sbagli qualcosa con la catalizzazione. comunque vai per gradi. ora procedi alla pulizia completa internamente del serbatoio. buon lavoro : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Saturday 23/May/2015 12:21:38 PM Aggiornamento, rubinetto serbatoio pronto bello pulito.
DGiu, ho trovato una resina epossidica con tempi di asciugatura dalle 3 alle 5 ore. Va bene come tempi o ? troppo rapida? Grazie : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DGiu Saturday 23/May/2015 21:08:52 PM si che va bene, se epossidica va benissimo hree
: Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Saturday 23/May/2015 21:37:19 PM Si si epossidica :)
: Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Monday 25/May/2015 18:41:13 PM Altra domandina, qualcuno mi sa dire le dimensioni degli occhielli che ci vogliono per questo clacson?
(http://i59.tinypic.com/2ut3fqu.jpg) L'ho aperto, pulito e lucidato per quanto fosse possibile. Ho girato quasi tutti i calzolai e ferramenta della citt? ma nessuno li ha e mi sa che sono costretto a comprarli su internet :(... Inoltre ho provato a testarlo per vedere se funzionava, ho usato una pila (http://i60.tinypic.com/bitsg6.jpg) e il suono che emette il clacson ? un gracchio ad intermittenza. Sapreste dirmi se ? normale o se dovrebbe suonare normalmente? grazie a tutti :) : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Friday 29/May/2015 15:27:18 PM Aggiornamento burocratico: quanto detto in precedenza era tutto sbagliato, LA VESPA E' TEDESCA. Modello: 125/2 VNB1T Typ 282 prodotta ad Augsburg (Augusta).
L'ho scoperto indagando su una delle targhette applicate al telaio (l'equivalente della punzonatura italiana sul telaio) e che segna VNB1T 129... Questa ? la targhetta che era applicata al telaio e che oggi ? stata incollata al libretto: (http://i60.tinypic.com/2econkp.jpg) A questo punto ho spulciato alcuni forum tedeschi e ho trovato questa scheda: (http://i58.tinypic.com/2urpklk.jpg) Qui ho potuto confrontare il numero del telaio della mia vespa (quello riportato sulla targhetta) con quelli della scheda e, come potete vedere, i miei numeri di telaio sono compresi tra quelli del modello 125/2 VNB1T (tra l'altro gli esemplari di questo modello sono solo 2608). Ora sorge un problema, oltre alla targhetta, come potete vedere la vespa presenta anche una punzonatura riportata sul telaio ma priva di sigla 045.....: (http://i60.tinypic.com/4ki3x5.jpg) Inoltre dal passaggio da Germania ad Italia, sul libretto ? stato riportato un modello di vespa VNB3 ed uno di telaio VNB3T (non avrebbero dovuto scrivere VNB1 e VNB1T???). Quindi sul libretto ? riportato una sigla e un numero del telaio VNB3T 045.... mentre sul telaio ? stato punzonato solo il numero 045.... (e questo ? un'ulteriore errore nell'errore) Questa indicazione (italiana) mi ha portato a sbagliare la richiesta del certificato d'origine, richiedendola per la sigla e il numero riportati sul libretto (VNB3T 04....). Da qui ? nato l'errore sull'origine della vespa (in pratica il numero di telaio italiano appartiene ad un'altra vespa, effettivamente italiana). Ma questa punzonatura perch? ? stata riportata sul telaio? Questo errore nel riportare le varie diciture (italiane) potrebbe essere un problema per rimettere la vespa su strada? Io suppongo che a questo punto il restauro debba esser fatto secondo il modello originale e quindi tedesco per? immagino debba servire della documentazione che attesti i dati del modello e sinceramente non so dove reperirli. Ho provato a contattare degli utenti di forum tedeschi ma non ne ho ricavato poco o nulla. Al momento ho solo quanto allegato e le foto del modello originale tedesco. Secondo voi tramite la Piaggio, indicando il numero di telaio ecc, riesco ad avere un certificato d'origine della vespa tedesca? C'? da considerare l'incongruenza tra i numeri di telaio, a parit? di sigla: per la VNB1T italiana sono compresi tra 01001 e 089850 mentre quelli tedeschi tra 128905 e 131513 Al momento dell'iscrizione alla FMI/ASI che storie mi potrebbero fare per il restauro tedesco? inoltre c'? anche la motorizzazione da prendere in considerazione...Passati questi giorni di festa penso che dovr? fare diverse telefonate... : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DGiu Friday 29/May/2015 19:22:12 PM bel casino DaveFace, davvero un bel ingarbugliamento burocratico.
ma la via d'uscita c'?, anzi 2 vie d'uscita secondo me: - Via Legale, -Via Illegale per entrambe le vie, qui lo dico e qui mi smento. per la prima opzione la via legale io l'ho seguita per una Golf tedesca e ci sono riuscito brillantemente, senza particolari intoppi e con una spesa contenuta perch? ho fatto tutto da solo. *ma attenzione, tutto questo non so se vale anche per la vespa* andiamo per gradi, ora ti spiego: prima cosa devi chiedere una copia (duplicato) di ZULASSUNGSBESCHEINIGUNG Teil II (Fahrzeugbrief) che in pratica corrisponde ? la carta di circolazione italiana al seguente indirizzo LANDRATSAMT M?nchen KFZ-ZULASSUNGSSTELLE 85630 GRASBRUNN DE seconda cosa devi chiedere una copia sempre duplicato: ZULASSUNGSBESCHEINIGUNG Teil I (Fahrzeugbrief) che corrisponde al foglio complementare italiano con tutti i dati tecnici del veicolo, al seguente indirizzo LANDRATSAMT M?nchen 81541 M?nchen DE e fin qui ? la procedura che ho seguito io per la Golf Tedesca ripeto, ma anche se per te non valgono questi indirizzi, per la vespa. comunque loro stessi ti indirizzeranno a chi rivolgerti, se hanno archivio ad Augsburg, non ti so dire. e per richiedere queste copie (duplicati) ti consiglio vivamente di farlo da solo o tramite un amico in Germania il costo sar? intorno ai 100euro giusto il costo delle raccomandate del materiale cartaceo e qualche bollo spesato d'ufficio. se ti rivolgi a una agenzia italiana ti spennano vivo. tieni conto che un passaggio di propriet? di un mezzo in Germania varia il costo da 15 a 85euro al massimo in Italia passaggi tramite agenzia ne ho sentiti da 800euro in su. ma questa ? un altra storia. comunque ottenuti questi due duplicati poi procedi per il restauro prettamente tedesco con etichette, targhette allegate e via dicendo, per la parte burocratica italiana poi devi procedere non so come, qui non ti posso aiutare piu'. alternativa: la via illegale, la piu rischiosa, ma la piu snella e veloce. il libretto italiano e la scheda della piaggio gi? le hai, fai molare quel numero telaio e fai ribattere VNB3T ------------------ elimini tutte le etichette, targhette tedesche e procedi per un restauro tutto italiano. il problema che se poi questo numero telaio corrisponde a un altra vespa circolante sono cavoli amari. ma come prima detto qui lo dico e qui mi smento. : Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano : DaveFace Friday 29/May/2015 20:48:07 PM Beeeeeelin in che roba son finito....fortuna che ho un grandissimo amico in Germania.
Allora io direi, prima sento fmi/asi se per loro va bene il restauro tedesco originale, idem motorizzazione. Se ho il via libera da loro mi tenterei l'avventura tedesca :). Devo ringraziare anche te per questa mega dritta e per tutte le altre dritte che mi hai gi? dato :) Aspetta per?, a me cosa servirebbero i documenti di circolazione tedeschi? A te saranno serviti per reimmatricolarla in Italia, o sbaglio? Alla fine la mia vespa ? gi? reimmatricolata in Italia ma radiata d'ufficio Ah nel mentre ero riuscito a farmi inviare questo documento: (http://i61.tinypic.com/347fz2f.jpg) : Re: Restauro 125/2 VNB1T dal passato tedesco e infine italiano : DGiu Friday 29/May/2015 23:07:41 PM allora fermati.
non devi piu fare niente di niente di quello che ti ho scritto io. quest'ultimo foglio che hai messo e quanto ti serve, in pratica i dati tecnici del mezzo. corrisponde esattamente a quanto ti rilascerebbero: ZULASSUNGSBESCHEINIGUNG Teil I (Fahrzeugbrief) questo ? esattamente quello che ti rilascerebbero che corrisponde al foglio complementare italiano con tutti i dati tecnici del veicolo, al seguente indirizzo LANDRATSAMT M?nchen 81541 M?nchen DE ti basta cosi per immatricolare in Italia. in Germania non devi fare piu assolutamente niente di niente, ti ritroveresti documenti doppioni inutili. ora non ti resta che chiarire l'errore VNB1 e VNB3 che ti hanno riportato sul libretto italiano. poi procedere al restauro tutto tedesco. poi far capire agli italiani tutte ste cose. e la vedo dura, una bella impresa non indifferente. il mio caso ? stato un po' diverso il 2010 allora sono italiano ma residente in Svizzera. allora trovai la Golf6 1.6TDI il 2010 auto quasi nuova con 6 mesi di vita, aziendale, pochissimi Km e venduta insieme ad altre 24 per rinnovo parco macchine, forte sconto, quasi la met? sul nuovo, un affarone insomma, l'unica condizione era il pagamento contanti, e non c'era problema. inoltre sulla somma pagata avevo diritto a incamerare il 16% dell'intero importo pagato (16% ? l'IVA tedesca), poi pagando 8% (Iva Svizzera) e importando qui, insomma qualche fastidio di scartoffie valeva di gran lunga la candela. Fastidio quasi inesistente alla fine, in 3 giorni di tempo i tedeschi mi hanno rilasciato le carte necessarie, ritornato il 16% dell'intero importo, in un giorno di tempo pagato 8% agli svizzeri e stesso giorno sdoganato e collaudato la macchina. insomma alla comoda maniera e alla grossa una settimana di tempo avevo circolante una macchina quasi nuova, 6 mesi di vita, al costo di pochissimo sopra la met? del nuovo. ora il tuo caso ? un pochino diverso, ma i documenti tedeschi li hai gi?. ripeto da quest'ultimo foglio che hai postato. hai tutto per regolarizzare le cose con gli italiani. e qui la vedo dura. far capire le cose agli italiani non ? assolutamente facile. procedi come hai detto tu ora contatta FMI/ASI poi restauro tedesco. vediamo cosa rispondono. : Re: Restauro 125/2 VNB1T dal passato tedesco e infine italiano : DaveFace Saturday 30/May/2015 10:12:36 AM L'unica cosa ? che questo documento non ? legato ai numeri di telaio della mia vespa. Mi ? stato inviato da un gentile utente di un forum tedesco ed ? un documento della sua vespa (comunque dello stesso modello della mia). Va bene comunque?
: Re: Restauro 125/2 VNB1T dal passato tedesco e infine italiano : DGiu Saturday 30/May/2015 10:29:15 AM allora dovresti procurarti lo stesso documento con riportati i numeri telaio della tua vespa.
l'indirizzo esatto a cui rivolgerti, lo hai su quel foglio che hai postato. secondo me ? l'unico documento che puo' dimostrare a FMI/ASI nonch? motorizzazione italiana, che tua vespa ? una VNB1 tedesca e non una VNB3 come riportato sbagliato sul libretto italiano. : Re: Restauro 125/2 VNB1T dal passato tedesco e infine italiano : DaveFace Saturday 30/May/2015 11:43:45 AM Si, purtroppo avevo gi? cercato quell'indirizzo ma pare che la Piaggio Gruppe ad Augusta non esista pi? (il documento ? del 1986). Cercher? un altro indirizzo in qualche modo. Ah mi ? stato inviato un altro documento che ? questo qui:
(http://i58.tinypic.com/2i1pfsw.jpg) : Re: Restauro 125/2 VNB1T dal passato tedesco e infine italiano : DaveFace Saturday 22/August/2015 11:30:51 AM Ragazzi, dopo mesi riaggiorno. Il mio amico ha provato ad ottenere i documenti tedeschi della vespa ma non ? riuscito a risolvere nulla. Non so veramente come fare....
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