Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => Vesparestauro Motore => : Al125 Wednesday 05/February/2014 16:36:53 PM



: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Wednesday 05/February/2014 16:36:53 PM
Sto restaurando interamente la mia vnb 4t dalla carrozzeria al motore, ? dato che non ho mai fatto quest' operazione chiedo il vostro prezioso aiuto per consigliarmi e guidarmi nel modo migliore  gger !
Il motore si presentava cos? all'acquisto

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_1905_zps61bdef3c.jpg)

come vedete manca di gruppo termico, scarico, copri ventola e motore

l'ho gi? sceso dalla vespa ed ho iniziato le prime fasi di pulizia estena e lo smontaggio del carburatore, del volano e tutto il gruoppo accensione dai carter,

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2148_zps98662040.jpg)

dalle foto potete notare la sporcizia che c'era, pensate che oltre alle varie schifezze ? uscita da sotto al volano una mega ape "viva"  dhgh

e dopo una prima pulita questo ? il suo stato attuale

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2237_zpse9d3fd40.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2238_zps5320c33b.jpg)

Adesso penso che posso procedere ad aprire il motore ?! c'? qualcosa che devo smontare prima, oltre ai principali bulloni del carter che ho gi? tolto ???


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Wednesday 05/February/2014 21:00:44 PM
Ti conviene togliere le viti del coperchio frizione e smontare la frizione dopo di che scaldando per bene le due sedi cuscinetto albero devi provare ad aprire i carter pari pari senza fare leva sulle sedi guarnizioni come fanno in molti ma martellando con un martello in gomma sulla chiocciola esterna volano e sotto dove c'? il tappo che sporge un punto vicino a un prigioniero dove puoi martellare ops dimenticavo togli prima il selettore macie


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Monday 10/February/2014 14:26:40 PM
Questo fine settimana mi sono messo a lavoro e mi sono cimentato per la mia prima volta ad aprire il motore della mia vespa !
Tolti tutti i dadi carter comincio a fare una prima prova ma niente, nessun movimento  jdhdh allora mi armo di fiammella per riscaldare le sedi cuscinetti e tutto il carter lungo la linea di unione, dopo vari tentativi si apre di appena uno spiffero, ma subito noto che il problema deriva da un punto ben preciso, hhtge

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2289_zps13d1669d.jpg)
il prigioniero carter posto alla base del prolungamento che attacca il motore al telaio, non so se si capisce cosa voglio dire, ma adesso vi faccio vedere

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2291_zps37a3f0d5.jpg)

Maledettissimo prigioniero arruginito e leggermente storto in punta alla filettatura.
con molta pazienza mi sono messo a riscaldarlo e a muovere delicatamente i carter per farlo cedere, dopo piu di un ora sono finalemte riuscito ad aprirlo dhgh

il prigioniero maledetto
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2313_zpsa660c0a7.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2297_zps9ba61678.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2305_zps7d86d747.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2307_zpse893d042.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2308_zps64bf9511.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2310_zps14bafa0e.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2314_zps745ffea2.jpg)

Che ve ne pare ??? adesso da dove comincio ? Non ho mai fatto quest'operazione sarei grato se qualcuno potesse consigliarmi  yteeye


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Monday 10/February/2014 20:38:30 PM
Bravo per essere la prima volta yteeye
Allora devi cominciare a smembrare il tutto l'albero ruota lo levi dando dei colpi di martello dalla parte del dado che ferma la campana freno naturalmente usa un tampone in legno o gomma dura in modo da non lesionare il filetto. Prima di fare questa operazione avvita il suo dado fino al livello del albero stesso cosi e meno provabile che si rovini la sede.
Tolto questo togli la primaria basta che sfili l'albero che ha la vite esterna lato coperchio frizione fai attenzione a non perdere i rulli al suo interno.
Per l'albero motore scalda la sede cuscinetto lato frizione molto bene pi? calda ? meglio si toglie.
Con lo stesso sistema del albero ruota due colpetti di mazuolo con tampone e si sfila se ben scaldato.
Ovvio i cuscinetti lo stesso sistema scaldi bene la sede cuscinetto e co delle boccole delle chiavi a bussola dello stesso diametro le togli dal senso opposto alla battuta. Attento che nella ruota devi togliere la giera dentata prima.


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Tuesday 11/February/2014 14:06:03 PM
Grazie mille dei consigli ! mi metto subito a lavoro ! yeeye


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Tuesday 11/February/2014 23:43:09 PM
Oggi  altro passo avanti ! ho cominciato come suggerito da Perbacco
 dall'albero ruota
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2327_zpsbbaa3c1d.jpg)

albero primaria fermo da una vita, non voleva uscire, il grasso sui rullini si ? solidificato
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2330_zps4edd2e9d.jpg)

ed infine albero motore
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2339_zpsbb5dc9e0.jpg)
non so se sia normale a me non sembra... ma sbaglio o nel cuscinetto mancano delle sfere ???

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2341_zps5dcd3fdc.jpg)

Ok adesso che ho smontato devo passare a revisionare le varie componenti ! da dove comincio ? chi mi aiuta a fare una lista delle cose da comprare per rimettere a nuovo questo motore ???
aspetto qualche risposta Grazie yteeye


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Wednesday 12/February/2014 21:42:41 PM
Le cose da comprare a priori sono tutti i cuscinetti paraoli tutti crocera ingranaggio messa in moto guarnizioni dischi frizione rulli primaria condensatore puntine guarnizioni carburatore e parastrappi.
Poi fai retificare il cilindro e pistone nuovo maggiorato e imbiellaggio albero cosi puoi stare tranquillo per altri 50 anni


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Wednesday 12/February/2014 21:52:51 PM
Se vuoi uno spunto vedi il mio post sul area motore alla seconda pagina restauro motore vnb1 1960 e un motore molto simile o uguale adirittura.
Se hai bisogno scrivimi ho diversa documentazione impianti spaccati scheda tecnica e forse anche il manuale officina in pdf  herty


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Friday 14/February/2014 12:34:47 PM
Le cose da comprare a priori sono tutti i cuscinetti paraoli tutti crocera ingranaggio messa in moto guarnizioni dischi frizione rulli primaria condensatore puntine guarnizioni carburatore e parastrappi.
Poi fai retificare il cilindro e pistone nuovo maggiorato e imbiellaggio albero cosi puoi stare tranquillo per altri 50 anni
Premetto che il motore aveva fatto solamente 25000 km e penso che sta fermo da almeno 20 anni !
Purtroppo non posso fare rettificare nulla yey quando ho comprato la vespa era gi? senza gruppo termico, ho trovato solo la testata nella pancia laterale, quindi devo prendere un gruppo termico nuovo ! sto pensando a un gruppo 150cc, che leggendo i vari post penso possa montarlo tranquillamente sui carter 125, altra cosa che non dovrei avere problemi in fase di iscrizione f.m.i. in quanto non smontano nulla e quindi non possono accorgersene... giusto o sto dicendo una grandissima cavolata ???
in oltre che marca di gruppo termico mi consigliate ?
l'albero motore lascio il suo e cambio solo la biella o prendo anche l'albero nuovo ???
devo comprare anche l'ingranaggio messa in moto ? non l'avevo considerato in quanto a prima vista sembra in buono stato, avevo invece pensato ai "gommini battuta messa in moto"
altra domanda : ho notato queste grinze sulla parte interna dei carter
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2366_zpsec89f5b9.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2367_zpsa196534f.jpg)
li lascio stare cosi o si devono lisciare ?


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Friday 14/February/2014 17:57:39 PM
 yeeye
Allora le grinze sono normali e una fusione grezza quando l'alluminio era ancora buono.
Si dimenticavo i gommini battuta da prendere indubiamente l'ingranaggio messa in moto se mi posti una foto in piu angolazioni ti do un consiglio io di solito lo cambio per 15 euro evito che un indomani di riaprire per la cifra irisoria.
Per il cilindro va bene il 150 non devi fare nient altro che montarlo perch? i motori 125 e 150 sono uguali forse dico forse cambiano i rapporti ma ho i miei dubbi visto che non fa 10 km/ora in pi?
L'albero considera che un imbiellaggio costa 80/90 euro circa e un albero nuovo 120 110 euro magari anticipato. A questo punto che dire la differenza e poca in soldi ma tanta in durata, l'albero originale una volta imbiellato se fatto da un esperto ti dura altri 40 anni quello nuovo ne ho viste di tutte i colori.
Lo stesso posso dire per il cilindro che sicuramente hai visto in giro spendi qualcosa in pi? ed hai sempre un buon risultato io ti posso consigliare di trovare un cilindro di un 150 vbb con la testa e retificarlo decisamente migliore di quelli che compri.


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Friday 14/February/2014 19:23:44 PM
Guardavo le foto dei carter ma dentro che olio hai trovato pece mamma mia credimi che di solito si e olio vecchio da chissa quanti anni ma questo sembra catrame buona pulizia pentolone d'acqua bollente e fulcron prima una sgrassata con diluente o benzina poi a mollo
Ps naturalmente i carter solo il resto benza diluente o mix diluente gasolio o nafta penello con setole dure e tagliate corte con la forbice cosi grattano


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Saturday 15/February/2014 16:50:31 PM
Eccoti le foto dell'ingranaggio messa in moto
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2375_zps39d4a917.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2376_zps42e620e9.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2377_zpsfe41dd97.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2378_zpsb0eb6e0b.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2379_zps595ce07d.jpg)

Le macchie marroncine non sono rugine, ma del grasso/olio che viene via grattandolo con le unghia.

Oggi sono stato dal ricambista di fiducia per informarmi sulle varie componenti, per quanto riguarda l'albero motore mi ha fatto una cifra intorno ai 120 per uno nuovo se non mi sbaglio marzucchelli, invece ho chiesto se prendo solo la biella e me lo fa imbiellare lui mi ha detto circa 60? imbiellaggio compreso !!! cosa faccio ???
Per il gruppo termico sono orientato su uno nuovo 150 in ghisa come ti dicevo, aspetto ancora il prezzo

Guardavo le foto dei carter ma dentro che olio hai trovato pece mamma mia credimi che di solito si e olio vecchio da chissa quanti anni ma questo sembra catrame buona pulizia pentolone d'acqua bollente e fulcron prima una sgrassata con diluente o benzina poi a mollo
Ps naturalmente i carter solo il resto benza diluente o mix diluente gasolio o nafta penello con setole dure e tagliate corte con la forbice cosi grattano
ihihih praticamente si super denso, e dalla parte in cui ? rimasto fermo per chiss? quanti anni si ? formato un sedimento bello duro !!!
Mi metto a lavoro in attesa dei vostri consigli, in modo tale da decidere cosa prendere e ordinare i pezzi !!! chiss? se tony risponde e mi da anche lui qualche consiglio visto che ha fatto proprio un vnb4m  dhgh
 yeeye



: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Saturday 15/February/2014 17:08:14 PM
Per l'ingranaggio va bene utilizza quello che e buono
L'albero ti sconsiglio vivamente il mazzuchelli ho avuto pessime avventure e figure con chi gli ho fatto i lavori
Consiglio tameni olimpia
Ma per 60 euro imbiella l'originale e sei al sicuro e risparmi, se e il problema di anticiparlo anticipa il tuo chi lo imbiella lo sa fare


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Tuesday 25/February/2014 13:21:54 PM
I lavori proseguono, grazie ai consigli di Perbacco, a seguire i carter sgrassati:

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2405_zpsa7f90356.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2404_zps22995a74.jpg)

Gi? ordinati i vari pezzi, a breve dovrebbero arrivare, per l'albero ho deciso di farmi imbiellare quello mio e di farlo anticipare un p?  yteeye


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Tuesday 25/February/2014 18:11:33 PM
Appena rientrato dal magazzino ricambi, mi ha offerto come pezzi per la mia vespa, un cilindro con pistone RMS 150, e un Pinasco gruppo termico completo 177cc, che faccio ??? hdhdgs


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: DGiu Tuesday 25/February/2014 19:10:19 PM
Bhe, contro i miei principi, ti dico chiaro che se hai intenzione di tenerla e usarla metti il pinasco 177 e sicuro non te ne pentirai. anzi se un giorno per curiosit? metterai il suo 125 originale, ti assicuro che rimetterai immediatamente il 177.

la mia VNB4 l'ho comprata con il 177 pinasco, subito mi sono messo alla ricerca del gruppo termico originale, trovato, montato, e nella stessa giornata tolto e messo il 177 che ? tutta un altra musica. il 125 a fatica arrivava a 75km/h e abbassato e vento a favore. in salita si siede. ripresa quasi niente. agli stop e semafori era un problema, e mo il traffico qui in Svizzera non ? cosi caotico e frenetico, eppure con il 125 quel solo giorno che l'ho messo ero in difficolt?.

rimesso il 177, arriva quasi a 100km/h e senza alcuna difficolt?. in salita tira una meraviglia. ripresa meravigliosa. e non ho modificato nulla di nulla. carburatore e marmitta originale. il solo getto del massimo ho sostituito. il vecchio era 82 e il nuovo 84 pochissima la differenza, e l'ho messo perch? lo avevo, altrimenti lasciavo il suo.

se non hai intenzione di usarla cerca un suo originale, al massimo un 150 di qualche VBB, non sar? tanta la differenza ma un pochino meglio va.

se invece hai intenzione di usarla giornalmente metti il 177 e sicuro non te ne pentirai


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Tuesday 25/February/2014 20:39:54 PM
Ciao ragazzi non ti avevo pi? visto
Ho visto le novita, ottimo per l'albro anticipato hree
Per il 177 buona decisione vedrai che come dice Digiu hai un motore brillante e veloce
Io sulla mia vnb ho messoun cilindro originale 150 albero anticipato da me raccordato i travasi e lucidati ora devo reimatricolarla ma dopo ci metto un 20/20 gi? adessso va meglio del 125 e sicuramente pi? brillante yeeye


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Mason1981 Thursday 27/February/2014 20:21:12 PM
se prendi il pinasco 177 modello 2 travasi in ghisa fallo controllare in rettifica la tolleranza tra pistone e cilindro!! Io ne ho montato uno sulla mia VBC1T del 66 e non aver fatto controllare la tolleranza mi ? costato un rodaggio da 1200 km e un paio di scaldate.
Una volta fatto il rodaggio il motore diventa meravigliosamente divertente!
Se lo vuoi montare ti consiglierei di prenerti una megadella, poco vistosa ma dall'ottima resa!


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Friday 28/February/2014 00:29:00 AM
Vi riporto le ultime novit?, alla fine ho deciso, influenzato anche ai vostri consigli di prendere il pinasco 177   dhgh ho ritirato l'albero motore imbiellato e anticipato, e sono arrivate anche le altre cose come cuscinetti, paraoli, guarnizioni ecc, revisione parastrappi fattaaa  hdhttt
Restando per adesso sempre in tema di cose da prendere volevo chiedervi:
ho misurato il gioco del cambio e se non ho sbagliato dovrei avere un gioco di 35 centesimi, pu? andare o devo prendere un anello maggiorato ?
i silent ammortizzatore e attacco telaio, penso che si debbano sostituire vista l'et? giusto ?

se prendi il pinasco 177 modello 2 travasi in ghisa fallo controllare in rettifica la tolleranza tra pistone e cilindro!! Io ne ho montato uno sulla mia VBC1T del 66 e non aver fatto controllare la tolleranza mi ? costato un rodaggio da 1200 km e un paio di scaldate.
Una volta fatto il rodaggio il motore diventa meravigliosamente divertente!
Se lo vuoi montare ti consiglierei di prenerti una megadella, poco vistosa ma dall'ottima resa!
  per la megadella non saprei, in quanto non penso di usare la vespa giornalmente, ma solo nei week end e inoltre devo ancora sbrigare tutta la parte burocratica per rimettere in circolazione la vespa, per questo motivo e per gusti personali non vorrei modificare parti a vista del veicolo rispetto all'originale; mi avevano consigliato in caso quella del px, pu? andare secondo voi ? per quanto riguarda il carburatore posso utilizzare sempre il mio 20/15 magari con i getti maggiorati al max o devo sostituirlo ?  hdhdgs


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Friday 28/February/2014 18:41:56 PM
Il top sarebbe il carburatore 20/20 che li trovi su subito a poco naturalmente quello senza il miscelatore quindi se hai intenzione di metterlo prima di rimontare tutto lavora il colletore e allarga a 20 occhio a non rovinare la valvola.
Con il 20/15 non va male ma aumentare il getto non risolve molto ricordati che a ogni carburatore la propria gradazione di getti la percentuale di aria benzina e quella.
Se trovi un 20/20 montalo con Getto max 102/100 getto min 48/100 Calibratore aria 160/100 emulsionatore BE3 polverizzatore 280/100 Getto starter 60/100 questa configurazione ? quella che di solito monta il px 150 controlla che siano questi e prova va molto bene e consumi ottimi


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Friday 28/February/2014 21:29:43 PM
Il top sarebbe il carburatore 20/20 che li trovi su subito a poco naturalmente quello senza il miscelatore quindi se hai intenzione di metterlo prima di rimontare tutto lavora il colletore e allarga a 20 occhio a non rovinare la valvola.
scusami non ho capito a quale collettore ti riferisci ???

intanto vedo un piccolo problema, oggi ho preso la crociera nuova e l'ho confrontata con la vecchia :
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2415_zps1eeff5e7.jpg)
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2416_zps2b8a403d.jpg)
sono leggermente differenti nel corpo centrale, devo farmela cambiare con quella giusta vero ? o va bene anche questa ?


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Saturday 01/March/2014 15:55:09 PM
Va bene tienila la crocera  hree


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Saturday 01/March/2014 16:10:17 PM
Allora il colletore in questo motore e il foro che collega il carburatore ai carter motore, quindi ora dovrebbero essere con un foro da 17 perch? gli stessi carter la piaggio li utilizzava sia per i 125 che per i 150. Il lavoro che si dovrebbe fare e di allargare il condotto a 20 circa perche il foro si apre in ovale. Bisogna fare per? attenzione a non rovinare la valvola sottostante che la sua tenuta e fonfamentale per il rendimento del motore


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Sunday 02/March/2014 16:18:16 PM
Un informazione urgente, avendo io questo tipo di silent block
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2420_zps796daa4c.jpg)
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2421_zpse90a61e2.jpg)
? possibile sostituirli con il metodo della barra filettata e la rondella oppure necessitano di un apposito attrezzo ???
devo sostituirli necessariamente perch? per togliere il bullone che tiene la marmitta, trovato rotto e super arruginito, ho dovuto scaldare la parte, e il calore a fatto rammollire il silent  hhtge


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: DGiu Sunday 02/March/2014 20:07:37 PM
questo tipo di silent io di solito li distruggo con il trapano facendo dei forellini a corona intorno alla gomma. consumo il massimo che posso consumare. poi magari una scaldata con aria calda, o mettendo in una pentola vecchia una mezzoretta in acqua bollente, poi con un grosso cacciavite vedi che esce con facilit?.

il rimontaggio poi sar? molto pi? semplice.


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Mason1981 Sunday 02/March/2014 20:53:58 PM
prendi un trapano e punta da 8 e li consumi il pi? possibile! Appena riesci li estrai con un cacciavite. il rimontaggio non sar? proprio una passeggiata...


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Sunday 02/March/2014 21:21:49 PM
Per toglierli segui le indicazioni date
Per rimetterli li lasci i silent per una giornata in congelatore poi con la barra filettata prima uno e poi l'altro li metti in sede precedentemente sporca di dettersivo da piatti e li schiacci con la barra filettata in sede. herty


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Monday 03/March/2014 23:11:39 PM
Grazie ai vostri consigli e con un po di fatica questo pomeriggio sono riuscito a togliere i silent  hree domani mattina corro dal ricambista ad ordinare i nuovi !
Osservando il carter lato volano guardavo il buco dal quale esce l'alberino della messa in moto...e pensavo ma li non ci va niente per evitare la fuori uscita dell olio motore ???
La stessa cosa mi sono chiesto per la parte dal quale esce l'albero della primaria in basso destro alla frizione...
Completato queste fesserie mi sa che son prossimo alla chiusura  yteeye


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: DGiu Monday 03/March/2014 23:36:42 PM
dai Al125 vai avanti con questo restauro. stai andando alla grande secondo me. e il merito ? tuo che materialmente stai eseguendo il lavoro.

vedrai la soddisfazione finale sar? impagabile


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Tuesday 04/March/2014 07:36:40 AM
Grazie ai vostri consigli e con un po di fatica questo pomeriggio sono riuscito a togliere i silent  hree domani mattina corro dal ricambista ad ordinare i nuovi !
Osservando il carter lato volano guardavo il buco dal quale esce l'alberino della messa in moto...e pensavo ma li non ci va niente per evitare la fuori uscita dell olio motore ???
La stessa cosa mi sono chiesto per la parte dal quale esce l'albero della primaria in basso destro alla frizione...
Completato queste fesserie mi sa che son prossimo alla chiusura  yteeye
Guarda che dove esce l'albero messa in moto c'? un O-ring che di solito lo trovi nuovo dentro il kit guarnizioni guarda bene nei carter nel foro lo vedi dal lato esterno un cm scarso sotto lo vedi.
Con un cacciavitino di precisione piatto entri nella sede e lo tiri fuori, sar? talmente consumato che e pari pari al metallo.
Nel lato albero primaria non c'? niente tranquillo


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Tuesday 04/March/2014 14:26:03 PM
Grazie ai vostri consigli e con un po di fatica questo pomeriggio sono riuscito a togliere i silent  hree domani mattina corro dal ricambista ad ordinare i nuovi !
Osservando il carter lato volano guardavo il buco dal quale esce l'alberino della messa in moto...e pensavo ma li non ci va niente per evitare la fuori uscita dell olio motore ???
La stessa cosa mi sono chiesto per la parte dal quale esce l'albero della primaria in basso destro alla frizione...
Completato queste fesserie mi sa che son prossimo alla chiusura  yteeye
Guarda che dove esce l'albero messa in moto c'? un O-ring che di solito lo trovi nuovo dentro il kit guarnizioni guarda bene nei carter nel foro lo vedi dal lato esterno un cm scarso sotto lo vedi.
Con un cacciavitino di precisione piatto entri nella sede e lo tiri fuori, sar? talmente consumato che e pari pari al metallo.
Nel lato albero primaria non c'? niente tranquillo
Perfetto appena tolto, effettivamente era pari pari al metallo e nemmeno si vedeva.

Intanto ecco la foto dell'albero imbiellato e anticipato
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2465_zpsc97b4d92.jpg)

e del gruppo termico nella sua confezione
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2466_zps3c376921.jpg)

particolare scritta pinasco
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2468_zpscb44c62b.jpg)

Altra domanda... che olio motore mi consigliate di usare ???


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Tuesday 04/March/2014 19:08:10 PM
Per cosa? Miscela o per il cambio


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: DGiu Tuesday 04/March/2014 21:59:52 PM
SAE 30 minerale per il cambio. un buon sintetico per la miscela, e al 4 - 5% per i primi km

non mettere un sintetico nel cambio che stacca i sugheri dei dischi frizione, oppure li incolla.
un SAE 30 minerale, va pi? che bene. anche quello che generalmente viene usato per i tosaerba


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Mason1981 Wednesday 05/March/2014 00:39:59 AM
fai controllare in rettifica la tolleranza tra pistone e cilindro!!!!
Questo gruppo termico e famoso per tolleranze di fabbrica molto strette su questo modello!
Sbava bene tutti gli spigoli del pistone e magari una smussata alla forma dello scarico ( anche una lucidata non gli farebbe male.
IO ne ho montato uno sulla mia super 150 ( vbc1m ).


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Wednesday 05/March/2014 11:56:40 AM
Per cosa? Miscela o per il cambio
Per il cambio !
SAE 30 minerale per il cambio. un buon sintetico per la miscela, e al 4 - 5% per i primi km

non mettere un sintetico nel cambio che stacca i sugheri dei dischi frizione, oppure li incolla.
un SAE 30 minerale, va pi? che bene. anche quello che generalmente viene usato per i tosaerba
Si ho visto che il libretto riporta un SAE 30, ma quello per i tosaerba che trovo in magazzino e per 4T ! pu? andar bene ?

fai controllare in rettifica la tolleranza tra pistone e cilindro!!!!
Questo gruppo termico e famoso per tolleranze di fabbrica molto strette su questo modello!
Sbava bene tutti gli spigoli del pistone e magari una smussata alla forma dello scarico ( anche una lucidata non gli farebbe male.
IO ne ho montato uno sulla mia super 150 ( vbc1m ).
Grazie del consiglio ! passer? in rettifica per una controllata tolleranze, per il resto perch? smussare gli spigoli???


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: DGiu Wednesday 05/March/2014 21:21:46 PM
che io sappia il

SAE 30 MINERALE

non ha indicazione per 4Tempi o 2Tempi

per il 4Tempi ho la sensazione che sia un po' scarso il SAE 30 MINERALE. di solito si mette un buon sintetico nei 4Tempi a meno che non si tratti di vecchi motori 4Tempi molto lenti


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: DGiu Wednesday 05/March/2014 21:30:47 PM
guarda io metto questo nelle vespe a 2Tempi nel cambio. non mi ha dato mai problemi ai dischi frizione
(http://img197.imageshack.us/img197/5654/zonc.jpg) (http://img197.imageshack.us/i/zonc.jpg/)
(http://img200.imageshack.us/img200/4168/d730.jpg) (http://img200.imageshack.us/i/d730.jpg/)

non vedo nessuna indicazione per motori a 2Tempi o 4Tempi


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Mason1981 Wednesday 05/March/2014 23:19:14 PM
Non avere spigoli vivi aiuta a non avere turbolenze. Non serve sbavare 2 mm, basta arrotondare la finestra sul pistone, togliere bave di fusione sul cilindro! monti con un 20/20?


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Friday 07/March/2014 20:53:59 PM
Ok perfetto per l'olio ! siete stati gentilissimi !  hree

Non avere spigoli vivi aiuta a non avere turbolenze. Non serve sbavare 2 mm, basta arrotondare la finestra sul pistone, togliere bave di fusione sul cilindro! monti con un 20/20?
ok grazie mille mi armo di lima e carta abrasiva finissima !
per il momento lascio il suo Si20/15c in attesa di metterla in regola con i documenti, dopo penso che se lo trovo lo monto sicuramente !


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Friday 07/March/2014 20:56:56 PM
Domenica sicuramente sar? il giorno dedicato per il montaggio e la chiusura del motore ! Non ho mai montato cuscinetti e paraoli,  hdhdgs ...come mi consigliate di fare ???


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Saturday 08/March/2014 21:03:48 PM
Allora........
Il cuscinetto ruota posteriore se hai un fon sverniciatore scalda la sede molto bene poi infila il cuscinetto ingrassato esternamente molto importante che si inserisca omogeneamente ti puoi aiutare con una boccola di un set chiavi a bussola cercando la misura che vada bene e che apoggi sopra la spalla esterna cuscinetto.
A questo punto con dei colpetti secchi di martello fa in vodo che scenda nella sede fino che senti un rumore di battuta sede.
Infila il paraolio nella ghiera corretamente con la molletta interna per capirci e avvitala chiudendo il cuscinetto al suo interno.
Con il sistema di boccole puoi utilizarlo anche per la primaria poi chiugendo il siger, qui non occore scaldare perch? il meteriale non ? alluminio, quindi la dilatazione e minima.
Il cuscinetto a rulli lato selettore e pi? complicato, questo ti consiglio di ingrassarlo con un grasso pastoso cosi non rischi di perdere i rulli scalda molto bene la sede carter e lo infili con il lato rondella esterno carter una volta in sede accertati che giri bene.
I rulli albero primaria infili l'albero e la primaria in sede lasciando l'albero non del tutto inserita la sede dei rulli la ingrassi con il grasso piu denso che trovi e ad una a una metti i rulli poi con cautela lo schiacci in sede e serri il dado esterno.
I paraoli albero.... Metili in sede dovrebbero essere uguali se non erro metallici con una fessura che dovr? corrispondere con il foro di lubrificazione cuscinetto. Per farli entrare aiutati con una boccola della misura piu grande che hai batti solo sul metallo e molto piano qui non serve tanta forza.
Ora inserisci i cuscinetti di manovella stessa operazione scaldi ingrassi la sede esterna cuscinetto infili in sede e aiutati con una boccola sia da una che dal l'altra parte.
Ora monta l'albero dal lato frizione per prudenza metti nella filettatura un giro di nastro isolante per non rovinare il paraolio. Infila l'albero  e dal lato oposto spessora con dei cuscinetti vecchi fino alla filettatura e con una rondella e il suo bullone avvita fino quando l'albero non entra tutto in sede occhio che la biella stia nella sua posizione cioe nel foro dove alloggia il cilindro.
Con questo sistema monta l'albero ruota una volta inserito monta l'ingranaggio messa in moto inserisci l'ingranaggio accensione e la molla di ritorno e ti consiglio di montargli la pedalina in modo che non ti scappi andando fuori la molla, ops l'O-ring mi sembra che lo avevi cambiato.
Metti la guarnizione con il mastice da guarnizioni o con la pasta nera o rossa.
Io qui spenderei una parola, originalmente esisteva il mastice che veniva spalmata lungo le sedi di battuta e apoggiata la guarnizione sopra e poi chiusa. le Vespe peccano di trafilazioni d'olio con il tempo e io preferisco la pasta nera la spalmo omogeneamente sulle due sedi appogio la guarnizione e chiudo.
La chiusura accopia le due met? fai lo stesso sistema di prima sul albero con i rasamenti in moda da pressare l'albero in sede occhio al albero ruota che si innesti sul famoso cuscinetto a rulli che rognoso dovrai controllare che i rulli non ostacolino l'ingresso del albero. Ora pari pari accopiali serrando il dado albero motore e battendo con un martello di gomme la parte basso del motore.
In questa operazione devi ad ogni operazione di serraggio di muovere la pedalina in modo da ingranare giusto l'ingranaggio.
Spero di essere abbastanza chiaro


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Tuesday 11/March/2014 14:21:56 PM
Allora........
Il cuscinetto ruota posteriore se hai un fon sverniciatore scalda la sede molto bene poi infila il cuscinetto ingrassato esternamente molto importante che si inserisca omogeneamente ti puoi aiutare con una boccola di un set chiavi a bussola cercando la misura che vada bene e che apoggi sopra la spalla esterna cuscinetto.
A questo punto con dei colpetti secchi di martello fa in vodo che scenda nella sede fino che senti un rumore di battuta sede.
Infila il paraolio nella ghiera corretamente con la molletta interna per capirci e avvitala chiudendo il cuscinetto al suo interno.
Con il sistema di boccole puoi utilizarlo anche per la primaria poi chiugendo il siger, qui non occore scaldare perch? il meteriale non ? alluminio, quindi la dilatazione e minima.
Il cuscinetto a rulli lato selettore e pi? complicato, questo ti consiglio di ingrassarlo con un grasso pastoso cosi non rischi di perdere i rulli scalda molto bene la sede carter e lo infili con il lato rondella esterno carter una volta in sede accertati che giri bene.
I rulli albero primaria infili l'albero e la primaria in sede lasciando l'albero non del tutto inserita la sede dei rulli la ingrassi con il grasso piu denso che trovi e ad una a una metti i rulli poi con cautela lo schiacci in sede e serri il dado esterno.
I paraoli albero.... Metili in sede dovrebbero essere uguali se non erro metallici con una fessura che dovr? corrispondere con il foro di lubrificazione cuscinetto. Per farli entrare aiutati con una boccola della misura piu grande che hai batti solo sul metallo e molto piano qui non serve tanta forza.
Ora inserisci i cuscinetti di manovella stessa operazione scaldi ingrassi la sede esterna cuscinetto infili in sede e aiutati con una boccola sia da una che dal l'altra parte.
Ora monta l'albero dal lato frizione per prudenza metti nella filettatura un giro di nastro isolante per non rovinare il paraolio. Infila l'albero  e dal lato oposto spessora con dei cuscinetti vecchi fino alla filettatura e con una rondella e il suo bullone avvita fino quando l'albero non entra tutto in sede occhio che la biella stia nella sua posizione cioe nel foro dove alloggia il cilindro.
Con questo sistema monta l'albero ruota una volta inserito monta l'ingranaggio messa in moto inserisci l'ingranaggio accensione e la molla di ritorno e ti consiglio di montargli la pedalina in modo che non ti scappi andando fuori la molla, ops l'O-ring mi sembra che lo avevi cambiato.
Metti la guarnizione con il mastice da guarnizioni o con la pasta nera o rossa.
Io qui spenderei una parola, originalmente esisteva il mastice che veniva spalmata lungo le sedi di battuta e apoggiata la guarnizione sopra e poi chiusa. le Vespe peccano di trafilazioni d'olio con il tempo e io preferisco la pasta nera la spalmo omogeneamente sulle due sedi appogio la guarnizione e chiudo.
La chiusura accopia le due met? fai lo stesso sistema di prima sul albero con i rasamenti in moda da pressare l'albero in sede occhio al albero ruota che si innesti sul famoso cuscinetto a rulli che rognoso dovrai controllare che i rulli non ostacolino l'ingresso del albero. Ora pari pari accopiali serrando il dado albero motore e battendo con un martello di gomme la parte basso del motore.
In questa operazione devi ad ogni operazione di serraggio di muovere la pedalina in modo da ingranare giusto l'ingranaggio.
Spero di essere abbastanza chiaro

Abbastanza chiaro !!! allora domenica mi sono messo a lavoro a pi? riprese, ? stato pi? impegnativo di quanto pensassi, ma penso di essermi avvicinato ad un risultato decente ! andiamo con le foto !
Cuscinetti carter lato volano
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2506_zpsc9c8cc2a.jpg)

Cuscinetti carter lato frizione
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2507_zpsaad028a0.jpg)

Cambio e primaria inseriti !
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2509_zps972a0513.jpg)

Albero motore inserito ! Quasi non ci credevo dhgh
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2527_zpscedf9885.jpg)

Carter accoppiati !
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2556_zpsbb82d227.jpg)

foto fatte appena chiuso, il siggillante ? ancora da pulire  fgdh
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2558_zps87e82274.jpg)

da notare la spalla dell'albero che si vede dal foro carburatore
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2560_zpsa573e3db.jpg)

Adesso vi chiedo: non sono perfettamente convinto del risultato perch? provando con la mano a far muovere la biella l'albero gira ma sembra leggermente frenato, quindi non ? ancora in perfetto asse, come faccio a risolvere questo problema ???


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Wednesday 12/March/2014 12:46:55 PM
Rispondo al tuo problema
Se fa un p? di fatica e sicuramente che l'albero e pi? chiuso da un lato e meno dall'altro. Guardando di fronte l'albero da dove esce la biella gi? a occhio dovresti vedere se la spalla dell'albero e pi? adossata da una parte o dal altra. A questo punto con il sistema che ti ho spiegato di rasamenti cuscinetti vecchi tira l'albero dal lato opposto e questione di millimetri. Oppure con un martello di gomma puoi riuscire lo stesso.
Considera che questo leggero assimetrismo lo corregge il motore stesso quando monti il volano e la frizione che lo tirano giusto in sede e con le prime accensioni quando va in temperatura si assesta da solo.


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Wednesday 12/March/2014 12:49:49 PM
Dimenticavo delle volte sono i stessi paraoli di metallo che hanno qualche decimo di spessore in pi? che danno fastidio.


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Thursday 13/March/2014 11:25:04 AM
Ok grazie mille !
Nel frattempo per completare devo revisionare il gruppo accensione ! Una parte che conosco molto poco, cosa devo revisionare ???


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Thursday 13/March/2014 13:25:06 PM
La revisione dello statore consiste nel sostituire puntine e condensatore smontare il piatello dalle bobine lavarlo bene pulire le bubine sostituire i fili se serve cambiare il feltrino e rimontare il tutto per bene passando i fili in modo che non ostacolono le puntine o che tocchino il volano.
Consiglio delle belle foto ravvicinate dello statore prima per ricordarti le posizioni e cablaggi
Io di solito le bubine le due estremita in metallo che di solito sono rugini o ossidate le spazzolo per bene portandole a ferro con un penellino pulisco tuttala bubina con diluente soffiatina compressore e una spruzzata di vernice trasparente da pertutto in modo da isolarla


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Tuesday 25/March/2014 14:24:24 PM
Ragazzi scusate l'assenza, ho avuto un p? di cose da fare !
Nel frattempo per? il motore ? stato chiuso !!!

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2582_zpsb710f659.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2583_zpsad8e0e4a.jpg)

Devo ancora montare la frizione e revisionare il volano  herty


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Mason1981 Saturday 12/April/2014 17:43:02 PM
non hai toccato l'albero? valvola originale?


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Saturday 12/April/2014 23:26:47 PM
non hai toccato l'albero? valvola originale?
Albero motore anticipato ! ci sono anche le foto ! scusa l'ignoranza, di che valvola parli ?


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Sunday 13/April/2014 14:13:02 PM
A rilento per problemi familiari ma i lavori pian piano procedono !

Montata la frizione, dischi nuovi e molle malossi
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2613_zpsf2434877.jpg)

condensatore e puntine sostituite
(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2614_zps0498f4fc.jpg)

(http://i1331.photobucket.com/albums/w588/Blugarden/Vespa/IMG_2618_zpsad747873.jpg)

Montato il piatto statore sono pronto per chiudere il gruppo accensione ! cosa devo fare per accertarmi che tutto fuonzioni ???
Come mettere in fase l'accensione ?  hdhdgs

AIUTOOOOO adesso non so come procedere, non abbandonatemi proprio ora   thgth



: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Perbacco Tuesday 15/April/2014 12:15:55 PM
Eccomi era un pezzo che non ti seguivo vedo che sei andato avvanti con i lavori.
Riguardo lo statore lo avevi segnato prima di toglierlo spero parti da quella posizione in caso lo anticipi
Se non ricordo male hai un pinasco forse loro ti danno quanti gradi di anticipo giusto prova controllare di solito lo scrivono.
Le puntine mettile a 3 o 4 mm.
Se invece non hai nessuna indicazione e non hai segnato lo statore parti sempre da mezza asola (asola e il buco svasato delle viti di ancoraggio statore) e in caso lo vari di pochi mm. Cosi a seconda lo anticipi o ritardi


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Mason1981 Sunday 29/June/2014 13:25:45 PM
Metti l'anticipo attorno ai 19/20 gradi, lo puoi misurare con un goniometro. Hai controllato la tolleranza cilindro pistone?? Io mi son trovato con 6 centesimi sul mio ghisone...


: Re: Restauriamo insieme il mio VNB4M
: Al125 Monday 20/October/2014 22:22:01 PM
Scusate l'assenza !!! herty
Il restauro del motore ? stato completato !
Sono soddisfatto e sopratutto a voi grato per i preziosi conisgli ricevuti !  gger
Sono riuscito ad accendere il motore, sentirlo partire dopo averlo smontato e rimontato ? stata una grande soddisfazione ed ? anche merito vostro ! thgth
Sono ancora rimasti numerosi dettagli da ultimare, come dipingere il copri ventola, procurare la cuffia motore e decidere il da farsi sul carburatore e sullo scarico da montare, in quanto voglio rimanere il pi? originale possibile dal lato estetico !
Come sempre... accettasi consigli dhgh


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