Vespa Restauro

Generale => Il BAR di Vesparestauro => : DGiu Saturday 26/October/2013 21:52:38 PM



: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Saturday 26/October/2013 21:52:38 PM
appena arrivato a casa, ? ancora sul bus legata come si vede dalle foto. poi ne faro' altre con calma. per ora non la scarico luned? la devo portare a sdoganare.
(http://img577.imageshack.us/img577/9024/h956.jpg) (http://img577.imageshack.us/i/h956.jpg/)

davvero un bel conservato
(http://img19.imageshack.us/img19/6266/mtot.jpg) (http://img19.imageshack.us/i/mtot.jpg/)
(http://img855.imageshack.us/img855/6408/mkek.jpg) (http://img855.imageshack.us/i/mkek.jpg/)

ed ecco una chicca molto interessante l'ultima cifra che non si vede di colore rosso ? un 2, quindi sta per
modello 1962
penso il 2 che non si vede nella foto io lo vedo in controluce marchiato sulla vernice, non ho capito se si tratta di adesivo, oppure spruzzato a vernice dalla fabbrica.
(http://img855.imageshack.us/img855/4580/wiyn.jpg) (http://img855.imageshack.us/i/wiyn.jpg/)

la pedana ? sanissima, non ha neanche una bottarella o un bozzo e il massimo della ruggine ? questa in foto
(http://img4.imageshack.us/img4/5517/phs3.jpg) (http://img4.imageshack.us/i/phs3.jpg/)
ruggine che va via strofinando con il dito.

sella originale perfetta, coperta da quelle foderine bicolori
(http://img850.imageshack.us/img850/9980/av9z.jpg) (http://img850.imageshack.us/i/av9z.jpg/)

peccato che al cuscino la foderina ? stata incollata
(http://img545.imageshack.us/img545/8545/lt67.jpg) (http://img545.imageshack.us/i/lt67.jpg/)

guardate il vetrino del contakm, non ha neanche un graffio. la cornice cromata un po' punteggiata di ruggine che secondo me va via con un colpo di pasta abrasiva. peccato che ? bloccato l'ago, sta sul 20 chiss? se riesco a recuperarlo
(http://img19.imageshack.us/img19/2053/p1y9.jpg) (http://img19.imageshack.us/i/p1y9.jpg/)
(http://img585.imageshack.us/img585/8030/tui2.jpg) (http://img585.imageshack.us/i/tui2.jpg/)

in pi? tutte e due le chiavi originali, blocca sterzo e chiappa sinistra.
davvero un bellissimo conservato. piano piano me li faccio sti lavoretti

ma............................ non ? certo finita qui. giovedi 31 vado a prendere una VNB6T del 1964, sono in ferie ora, rivoluzione totale gger


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: mirco69 Saturday 26/October/2013 23:41:20 PM
Ciao Giuse,
intanto, BELLISSIMA, in ottime condizioni !!!
Ma...... sulla base delle tue foto e , soprattutto della scritta  " mod. 196 ..", intanto ? " strano " che il 2 sia sotto vernice.... MHHHHHH ???' e non visibile come gli altri numeri.
MI STA VENENDO UN IMPORTANTE DUBBIO : non ? che per caso ? una Vespa " Celebrativa " ???? Tipo, per es.  la 196 esima venduta dal tal concessionario Piaggio ? o , ADDIRITTURA la 196 a prodotta PROPRIO dalla PIAGGIO ???? hshgg hshgg hshgg

Non sono un cultore della Vespa, ma io , prima di rivenderla, farei qualche RICERCA  seria in merito...... potrebbe avere un valore, non solo economico, ma anche STORICO !   hshgg
Cerca subito numero di telaio, motore e, sui documenti se cc'? scritto qualcosa che la identifichi meglio. Poi, dove l'hai comprata in Italia, ( citt?, vecchio proprietario, ecc. ) magari si viene a sapere "perch?" ? stata fatta cos? !

Un altra cosa IMPORTANTE che mi fa propendere per il fatto che sia un "PEZZO RARO - PARTICOLARE " ? anche la presenza del tricolore sullo scudo e fianco.

Ti ricordo che l'uso del tricolore in Italia nei tempi passati, non era " visto bene " per cose da poco, si lasciava usarlo con " discrezione " altrimenti poteva anche scattare la denuncia per "vilipendio alla bandiera ", reato penale , Codice Procedura Penale.
Perci? il suo uso era "approvato" solo in occasioni speciali che daavano "lustro " al nostro paese.   TENIAMONE CONTO di questa cosa.

Scusa Giuse, ma credo davvero che per le mani hai qualcosa di "speciale " !

Aspetta a venderla, fatti fotocopie di tutto quello che hai, magari riusciamo a sapere la storia ! hree

Chiediamo AIUTO a qualcuno davvero pratico su questo genere di cose qua sul Forum !!!!    Chiunque pensa di sapere qualcosa in pi?, ci faccia sapere !!!!

GRAZIE e complimenti vivissimi Giuseppe,  ma.... ASPETTA , dammi retta !!!!

MIRCO
 herty






: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Sunday 27/October/2013 07:42:05 AM
sicuro non la vendo. questa in salotto me la porto.

ecco le condizioni della pedana
(http://img189.imageshack.us/img189/5087/5s3u.jpg) (http://img189.imageshack.us/i/5s3u.jpg/)
e questo ? il massimo dei danni, pochissima ruggine molto superficiale sotto la pedana

(http://img542.imageshack.us/img542/8849/m754.jpg) (http://img542.imageshack.us/i/m754.jpg/)
(http://img819.imageshack.us/img819/5144/fh4u.jpg) (http://img819.imageshack.us/i/fh4u.jpg/)
altra ruggine quasi inesistente, botte, bottarelle, storture, niente di niente.

(http://img820.imageshack.us/img820/8318/o4t9.jpg) (http://img820.imageshack.us/i/o4t9.jpg/)


ecco un immagine frontale quel "mod. 196..." dovrebbe essere "mod. 1962" il 2 che in foto non si vede lo vedo io dal vivo. e quella scritta in rosso ? colore, non un adesivo appiccicato.
adesivo invece sono quelle strisce sulla chiappa destra e sul frontale.

quel 2 che non si vede mi sembra sia stato cancellato con qualche solvente/diluente, e la vernice grigia sotto ? rimasta pi? lucida e pi? protetta ovviamente. forse hanno provato a cancellare tutta quella scritta. si sono accorti di fare ancora pi? danni (per fortuna) e hanno lasciato perdere. cosi ? rimasto "mod.196..." invece di "mod. 1962"

ecco un immagine frontale
(http://img855.imageshack.us/img855/257/iar0.jpg) (http://img855.imageshack.us/i/iar0.jpg/)

ed ecco un immagine vista da dietro
(http://img853.imageshack.us/img853/5566/iqfs.jpg) (http://img853.imageshack.us/i/iqfs.jpg/)

ed ecco un immagine dove hanno staccato l'adesivo del rodaggio
(http://img845.imageshack.us/img845/2861/ayuh.jpg) (http://img845.imageshack.us/i/ayuh.jpg/)
(http://img443.imageshack.us/img443/2097/znh7.jpg) (http://img443.imageshack.us/i/znh7.jpg/)

sotto l'adesivo si vede la vernice pi? nuova. e cosi si vede anche quel 2 mancante. con l'adesivo del rodaggio lo hanno staccato bene e pulito con solvente/diluente a quanto pare. per quel 2 invece sicuro hanno solo passato diluente/solvente, si sono accorti che il risultato ? peggiore senza scritta che con la scritta e hanno lasciato stare cosi.


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Sunday 27/October/2013 07:52:11 AM
non c'? nessun documento, ne targhe.
chi me l'ha venduta ha detto che era di un cugino passato a miglior vita "pace all'anima sua".

l'unica carta che mi ha dato ? una vecchia polizza assicurativa pagata dell'anno 1971 oltretutto sbagliata perch? hanno scritto numero motore non numero telaio.

le uniche informazioni che mi ha dato che ? funzionante. un paio di volte l'anno e stata messa in moto e fatto piccolo giretto. io ancora non l'ho sentita in moto. il serbatoio e secco e pieno di ruggine. ma la compressione c'? abbastanza buona.


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: Perbacco Sunday 27/October/2013 10:06:53 AM
 gger che meraviglia bisogna CHE MI DAI QUALCHE DRITTA ME NE TROVI UNA? gger


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Sunday 03/November/2013 22:54:18 PM
gger che meraviglia bisogna CHE MI DAI QUALCHE DRITTA ME NE TROVI UNA? gger

e un casino trovarle Marco. e con i prezzi non si ragiona proprio. ormai lo sanno quasi tutti, con o senza documenti la vespa vale sempre qualcosa. ora vale troppo secondo me.

qualche lavoretto l'ho fatto. un pochino sono avanzato. carburatore pulito e cambiato tutte le guarnizioni. una bella pulita di sotto parafango posteriore pedana e parafango anteriore. sabbiato cavalletto, spruzzato e gi? montato, i piedini nuovi devono arrivare.

serbatoio prima sgrassato con benzina, poi diluente, poi ammoniaca e poi ovviamente messo acido per dissolvere tutta la ruggine

acido muriatico
(http://img20.imageshack.us/img20/859/6in4.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/6in4.jpg/)

dopo un paio d'ore cosi
(http://img820.imageshack.us/img820/274/rwq4.jpg) (http://img820.imageshack.us/i/rwq4.jpg/)

dopo una notte completamente dissolta tutta la ruggine
(http://img59.imageshack.us/img59/5481/sdx6.jpg) (http://img59.imageshack.us/i/sdx6.jpg/)

poi un po' di acqua e bicarbonato, ma avrei potuto mettere anche ammoniaca per disinibire l'azione dell'acido, altrimenti la ruggine torna a formarsi rapidamente. poi alcol etilico denaturato. svuotare tutto. e poi ci ho versato un po' di ferox
(http://img811.imageshack.us/img811/2181/uaj0.jpg) (http://img811.imageshack.us/i/uaj0.jpg/)

sembra latte, ma non lo ?, ? ferox
(http://img546.imageshack.us/img546/4786/04xo.jpg) (http://img546.imageshack.us/i/04xo.jpg/)

infine catalizzato 100gr di resina epossidica prima mano. e qui potevo anche fermarmi, perch? basta e avanza una mano
(http://img707.imageshack.us/img707/3551/e3ab.jpg) (http://img707.imageshack.us/i/e3ab.jpg/)

ma non contento, dopo un paio d'ore, quando ancora era appiccicosa la prima mano. catalizzato altri 100gr di resina e passato la seconda mano. e poi messo in forno ventilato per una notte a 50gradi. ecco ora ? perfetto ed eterno il serbatoio all'interno
(http://img13.imageshack.us/img13/8880/6q1p.jpg) (http://img13.imageshack.us/i/6q1p.jpg/)

serbatoio finito luned? scorso ma ancora non l'ho montato, aspetto il rubinetto nuovo insieme agli altri pezzi gi? ordinati.

nel frattempo passata con pasta abrasiva tutta la vespa. mi ero dimenticato quanto olio di gomito ci vuole per fare lucida la vecchia vernice alla nitro. ma ora ? uno spettacolo. quando arrivano gli altri pezzi e finisco il montaggio un altra passata di pasta abrasiva e un po' di cera o polish. quei piccoli graffi e piccole scorticarure gli danno un senso di vissuto davvero eccezionale. non faccio neanche un ritocco alla carrozzeria neanche piccolo o con pennellino. niente di niente sta benissimo cosi.

il contakm non sono riuscito a recuperarlo. l'ho fatto a pezzi, pulito, un poco di grasso, riassemblato. i km li segna tutti, ma la lancetta tramballa e basta. la calamita ? intera e anche la molla buona senza ruggine. solo i rulli dei numeri erano bloccati, ma una notte a bagno in acqua distillata leggera soffiata e sruzzatina leggerissima di WD40 vanno benissimo, infatti i km li segna bene, la lancetta tramballa un poco e basta e non segna la velocit?.

ordinato nuovo contakm, filo guaina e rinvio.

aspetto i pezzi e proseguo piano piano.


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: mirco69 Monday 04/November/2013 23:06:42 PM
 grefwrfe    thgth    gfrf

 yteeye   

 Mirco.      hree



: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: Perbacco Tuesday 05/November/2013 20:02:04 PM
Ho lo stesso problema sul km della mia vb1 del 58 per? voglio vedere se cambiando la guaina funziona, una volta su un et3 ho risolto cos?. Praticamente era la sede del filo quadrata che ormai si era stondata e non riusciva a girare bene e faceva traballare la lancetta
Ora provo pulire il km perche non lo avevo mai aperto perche perfetto e che ho sempre paura a togliere la lancetta che ? sempre durissima


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: 50specialmax Tuesday 05/November/2013 22:55:08 PM
Complimenti, un altro colpaccio!!!
dai facci vedere come ? venuta gger
ma ora quante ne hai?


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Wednesday 06/November/2013 14:18:05 PM
Complimenti, un altro colpaccio!!!
dai facci vedere come ? venuta gger
ma ora quante ne hai?

sta mezza smontata al momento, aspetto i pezzi, di cui anche levetta e filo dello starter. poi metto serbatoio, poi selle. insomma ? una catena, lo sai bene sulla vespa che ? un disastro se manca un pezzo non puoi andare avanti a montare.

Ho lo stesso problema sul km della mia vb1 del 58 per? voglio vedere se cambiando la guaina funziona, una volta su un et3 ho risolto cos?. Praticamente era la sede del filo quadrata che ormai si era stondata e non riusciva a girare bene e faceva traballare la lancetta
Ora provo pulire il km perche non lo avevo mai aperto perche perfetto e che ho sempre paura a togliere la lancetta che ? sempre durissima

se ti riesce, non la sfilare proprio la lancetta. altrimenti dopo sar? un casino trovare il punto giusto un altra volta. magari la fermi con un pezzo di nastro adesivo di carta di quello non forte direttamente sul quadrante, e poi sotto dove c'? la molla di richiamo della lancetta, vedrai sul ponte che i due lembi laterali sono storti a pinza per tenere fissato il ponte sul supporto. raddrizzi con la pinza quei due lembi, e viene fuori tutto il pezzo unico, ponte, molla con campanella che va sul magnete, quadrante, e ovviamente anche la lancetta ancora incastrata. io fatto cosi, ma alla lancetta ho rotto la punta lo stesso. fgdh

il problema dopo ? tararlo il contakm, e gi? ? starato di suo. appunto quando metti la lancetta, non sai mai quanto precarico dare alla molla. unico metodo pi? o meno attendibile. ? attaccare dopo il trapano, portare alla velocit? di 60km/h esatti, e cronometrare un minuto esatto. se in questo minuto ha segnato esattamente 1Km allora sta bene (ma non sta mai bene) altrimenti devi sfilare la lancetta e metterla a occhio (parecchio fino) sul punto esatto e riprovare con il trapano di nuovo.
insomma ? un lavoraccio tarare dopo la lancetta.

se riesci a smontarlo senza sfilare la lancetta tanto di guadagnato. anche se lo stesso non ti segna la velocit? esatta. ma per lo meno ? pi? esatta di quando la sfili e la riinfili


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: Perbacco Wednesday 06/November/2013 17:50:22 PM
 yteeye
io di solito conto prima le spirali della molla poi la carico prima di montare la lancetta


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Wednesday 13/November/2013 22:31:15 PM
allora i lavori procedono, stasera montato serbatoio, le due selle, le gomme dei profili laterali, una leggera mano di lucidatura a pasta abrasiva
(http://img191.imageshack.us/img191/907/gqms.jpg) (http://img191.imageshack.us/i/gqms.jpg/)
(http://img823.imageshack.us/img823/8291/91mw.jpg) (http://img823.imageshack.us/i/91mw.jpg/)
(http://img10.imageshack.us/img10/2759/uc3i.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/uc3i.jpg/)
(http://img13.imageshack.us/img13/8223/7v1y.jpg) (http://img13.imageshack.us/i/7v1y.jpg/)

vabb? dopo queste foto cambiato i piedini in gomma del cavalletto, e la gomma della messa in moto, attaccato sul tappo serbatoio "MISCELA 2%" e adesivo del rodaggio.

prima di arrivare a questo montaggio ovviamente messo rubinetto benzina il suo originale sono riuscito a recuperarlo, saccheggiando un altro rubinetto nuovo di un PX preso cannucce, gomma interna e il filtro che ovviamente ? stato adattato al rubinetto con bicchiere, mi ha fatto la base al tornio un collega al lavoro per inserire il filtro in plastica del PX sul rubinetto originale con bicchiere. ovviamente al rubinetto originale erano tappati tutti i buchi, ma ? stato pulito con uno speciale liquido sgrassante al lavoro e poi a bagno in vasca a ultrasuoni insieme al carburatore. in pratica rubinetto e carburatore sono usciti nuovi fiammanti otticamente e ogni buchetto libero da tutte incrostazioni. peccato non ho fatto foto. ma faccio foto carburatore appena riapro, devo sostituire la guarnizione in carta tra carburatore e scatola.

ora ho qualche problema con il carburatore, non tiene il minimo, e la levetta dello starter deve stare un po tirata altrimenti si spegne il motore. qualcuno ha idea su dove agire?

tutti i getti sono gli originali   MAX 150/BE1/82   MIN 42   STARTER 55 e il carburatore il 20/15C insomma tutto suo originale


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: 50specialmax Wednesday 13/November/2013 22:36:43 PM
Non ci capisco nulla..... ma se provi a togliere il filtro dell'aria e vedi che succede?
comunque gran bella vespa davvero, per? se fossi in te vernicerei almeno i cerchi.. hree


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Wednesday 13/November/2013 23:05:42 PM
Non ci capisco nulla..... ma se provi a togliere il filtro dell'aria e vedi che succede?
comunque gran bella vespa davvero, per? se fossi in te vernicerei almeno i cerchi.. hree

si max provato, ma ? peggio. in pratica di aria ne ha gi? tanta da quanto ho capito. ? la benzina che gli manca appena spingo tutto dentro la levetta dello starter. e da quanto ho capito forse l'ultimo getto del MAX 82 ? piccolo, forse andava bene per la benzina di una volta con piombo, ora per la senza piombo forse dovrei portarlo a 84 o 85, magari 86 e il getto dello STARTER 55 anche mi sembra piccolo ? comunque introvabile, magari portandolo a 60 o 62 che in pratica sono quelli che riesco a trovare.

comunque va benissimo, cammina e tira una meraviglia, ma dal fumo che fa e dal colore nero della candela mi sembra grassa come carburazione.

la magica vite e a un po' di pi? di  2,5 svitata, la vite del minimo quasi del tutto avvitata, meglio di cosi e con questi getti non riesco a fare.

insomma mi sembra grassa come carburazione, con la levetta dello starter un po' tirata, ma diventa di colpo magrissima come carburazione (tanto che si spegne il motore) se spingo del tutto la levetta dello starter.

ho anche trovato un corpo carburatore, ma ? un 20/15D e il mio ? un 20/15C non ho idea quale sia la differenza, ma prima di fare acquisti inutili chiedo consigli.

forse basterebbe solo cambiare qualche getto e risolvo il proroblema del minimo ? della levetta starter tirata


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: 50specialmax Wednesday 13/November/2013 23:46:05 PM
Se ci fosse ancora tony ti consiglierebbe di montarci il 20/20 di una px dhgh


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: Emiliano Thursday 14/November/2013 19:17:33 PM
Bellissima..complimenti davvero per i lavori eseguiti e complimenti per la botta di cu.. ette che hai per averla trovata..ora ti aspetta la "velocissima parte burocratica"


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Thursday 14/November/2013 20:07:38 PM
Bellissima..complimenti davvero per i lavori eseguiti e complimenti per la botta di cu.. ette che hai per averla trovata..ora ti aspetta la "velocissima parte burocratica"

grazie Emiliano, ma qui ? velocissima davvero la parte burocratica. se fosse tutto in ordine, domani stesso la porterei al collaudo, e stampano subito libretto. comprata in Italia, e io sono residente in Svizzera, e la vespa ? qui giu' in garage


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Thursday 14/November/2013 20:15:50 PM
Se ci fosse ancora tony ti consiglierebbe di montarci il 20/20 di una px dhgh

si max anche io avevo pensato al 20/20D del PX, con 80euro mi mandano a casa l'originale dell'orto e con 57euro SPACO, ma non punto assolutamente alle prestazioni del motore, ma all'originalit?.

pensa che ho recuperato addirittura il rubinetto benzina originale, e non certo per risparmiare una 15ina di euro, non faro' 50Km l'anno con questa vespa, giusto qualche raduno o qualche breve uscita domenicale in estate ecco perch? non cambio carburatore, se no figurati se non l'avrei gi? comprato e montato se volevo le prestazioni

ma Tony dove ?? che successo?


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: mirco69 Friday 15/November/2013 15:23:01 PM
Ciao Giuse : bellissima davvero, ha davvero un grande fascino lasciata con tutte le sue "rughe d'espressione" originali d'epoca.  Complimenti !!! grefwrfe

Vai piano, mi raccomando, trattala bene ! E' pur sempre una signora d'epoca ! yteeye
Ah, meno male che qualcun altro se ne ? accorto di Tony ..... hdhdgs
Anch'io l'ho dato per perso....
Gli avevo anche scritto, ma .... boh?
Vediamo se si fa sentire!

Ciao Giuse ( sempre buona la cioccolata..... hree )
MIRCO


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Wednesday 20/November/2013 12:10:18 PM
e ti ho dato retta max, sabbiato e verniciato 2 cerchi, venerd? scorso. oggi arrivate le gomme Michelin S83 gi? montate. la ruota di scorta l'ho lasciata cosi come ?. non ? tanto graffiato il cerchio, ma per lo meno ? del suo colore originale. queste due spruzzate sono venute un tantino pi? chiare. difficile azzeccare la tonalit? giusta del grigio originale ormai schiarito e sbiadito dal tempo, comunque dopo dovuta correzione dalla prima miscelatura, che effettivamente era troppo scura, siamo arrivati ad avere una tonalit? leggermente pi? chiara. gi? messe sulla vespa, le lascio non le smonto pi?, non sdice tanto e si nota appena che sono pi? chiare.
(http://img824.imageshack.us/img824/1949/eqgs.jpg) (http://img824.imageshack.us/i/eqgs.jpg/)
(http://img189.imageshack.us/img189/4569/pplb.jpg) (http://img189.imageshack.us/i/pplb.jpg/)
(http://img42.imageshack.us/img42/5822/ayqd.jpg) (http://img42.imageshack.us/i/ayqd.jpg/)


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Tuesday 10/December/2013 17:51:40 PM
Salve rag?,

avrei due domande ai pi? esperti di me.
una riguarda il contakm. l'altra le lampadine del faro anteriore.

allora arrivato contakm nuovo, completo di filo guaina e rinvio. domenica montato tutte cose. ma aim? non funziona lo stesso. non segna nulla e non si muove niente. provato a togliere la corda interna nuova e messo la vecchia. premetto che la veccia corda ha una rondellina storta sotto dove si attacca al contakm. e con la corda vecchia funziona come funzionava il vecchio contakm. cio? girando la ruota in avanti segna ma si ferma la lancetta sul punto massimo, esempio arriva a 20km/h e li rimane per far tornare indietro la lancetta devo girare la ruota al contrario. esattamente come succedeva al vecchio contakm. premetto che come lunghezza sia guaina vecchia e nuova sono identiche come pure la lunghezza della corda interna. a parte la rondellina amovibile che la vecchia corda ha e la nuova non ha. (ma ? possibile che mi ? caduta e l'ho persa io) comunque avete un idea per sistemare il contakm e farlo funzionare?

seconda domanda le lampadine del faro anteriore. premetto che ho comprato nuovo la parabola, e la ghiera frontale. quindi smontando il vecchio faro dovevo solo recuperare portalampade e vetro anteriore. il vetro anteriore l'ho fatto fuori nello smontaggio, (ordinato vetro nuovo) e nello smontare le lampadine con grande meraviglia, la lampadina abbagliante/anabbagliante ? 12v 45/45w e dovrebbe essere 6v 25/25w e la lampadina di posizione ? 12v 10w ? dovrebbe essere 6v 5w premetto che il faro vecchio prima di smontare funzionava tutto perfettamente, faceva abbastanza luce anche con la parabola arrugginita, ma non mi spiego come mai abbia le lampadine da 12v anzich? da 6v
non credo che abbiano cambiato statore e passato al 12v si vede benissimo che il filo candela ? vecchio, e il gommino che lo tiene all'uscita dello statore e vecchio e indurito, e se provo a smontare devo necessariamente sostituirlo. in pratica, a occhio e per logica io vedo che il volano non ? stato smontato. le quattro viti che lo tengono, comprese le linguette piegate sono perfette, ossidate ma perfette, e non si vede nessun segno di smontaggio. insomma almeno le linguette piegate sulle viti si vedeva se sono state smontate aperte e poi ripiegate, oppure se sostituite erano pi? nuove non cosi ossidate. quindi escludo a priori che sia stato montato uno statore 12v, ? allora come mai le lampadine lo sono?
qualcuno ha idea?

grazie dell'aiuto


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: mirco69 Wednesday 11/December/2013 00:21:36 AM
Ciao Giuse:
te lo dico subito ( e lo sai anche tu...) che non sono proprio la persona giusta per darti informazioni corrette sui 2 "problemi" esposti ( non ho l'esperienza necessaria! ) ma forse qualche indicazione, spero utile, te la voglio dare.
Per il discorso conta Km , hai provato a controllare il rinvio del contakm alla ruota? magari ? consumato, slitta, il cavo non gira e non ti fa andare avanti la lancetta.
Oppure , prova a smontare il contakm e verifica se gli ingranaggi sono ok, non consumati e che ingranino bene: per verificare se il problema pu? essere il rinvio alla ruota, togli il cavo dal rinvio, stringi l'estremit? con un trapano e poi fallo girare LENTAMENTE in senso antiorario ( come se dovessi svitare qualcosa con il trapano),: se il contakm sale ( cio? la lancetta si muove sempre di pi?, segnando velocit? sempre pi? alte), allora il problema ? proprio al rinvio alla ruota. In caso contrario, il problema ? sul contakm.
Per le lampadine: considerando che hai trovato , al faro una lampadina da 12 V -45/45W , l'unica soluzione al "rebus" ? che hanno montato su le prime lampadine che hanno trovato in giro, ignorando il voltaggio: che ti devo dire, non sono pratico, ma magari funzionano lo stesso..... danno sicuramente poca luce., ma funzionano!  Boh ?  ? l'unica spiegazione che ti posso dare .
Ci vorrebbe il parere di un elettricista.
Ciao Giuse , spero di averti dato "qualche indicazione utile " in merito ( mi auguro...)
Mirco.


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: 50specialmax Wednesday 11/December/2013 22:28:33 PM
e ti ho dato retta max, sabbiato e verniciato 2 cerchi, venerd? scorso. oggi arrivate le gomme Michelin S83 gi? montate. la ruota di scorta l'ho lasciata cosi come ?. non ? tanto graffiato il cerchio, ma per lo meno ? del suo colore originale. queste due spruzzate sono venute un tantino pi? chiare. difficile azzeccare la tonalit? giusta del grigio originale ormai schiarito e sbiadito dal tempo, comunque dopo dovuta correzione dalla prima miscelatura, che effettivamente era troppo scura, siamo arrivati ad avere una tonalit? leggermente pi? chiara. gi? messe sulla vespa, le lascio non le smonto pi?, non sdice tanto e si nota appena che sono pi? chiare.
(http://img824.imageshack.us/img824/1949/eqgs.jpg) (http://img824.imageshack.us/i/eqgs.jpg/)
(http://img189.imageshack.us/img189/4569/pplb.jpg) (http://img189.imageshack.us/i/pplb.jpg/)
(http://img42.imageshack.us/img42/5822/ayqd.jpg) (http://img42.imageshack.us/i/ayqd.jpg/)
Che belle ruote pelose dhgh
dai che ? meglio cos?, ? pi? in ordine no?
per il colore forse gli manca un po di ingiallimento del tempo, che puoi simulare sporcandoli con del grasso o con cera marrone, ? sufficiente passarci sopra uno straccio appena imbevuto di queste sostanze.....
Per il carburatore sono d'accordo con te, ma se l'originale lo tieni da parte ce lo puoi sempre rimontare no? yeeye


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Thursday 12/December/2013 11:54:34 AM
max problema carburatore risolto sostituendo due getti, il minimo e il massimo.

originale era
MAX 150/BE1/82   MIN 42   STARTER 55
ora ?
MAX 150/BE1/84   MIN 45   STARTER 55

la vite posteriore svitata a 3giri e un quarto, ora va perfetta. mantiene il minimo una meraviglia, e al massimo non ci sono vuoti come prima. insomma ora come carburazione ? perfetta. prima dovevo lasciare un po' tirato il pomello dello starter, se no non manteneva il minimo. gli mancava quel poco di benzina per farla stare al minimo e allora dovevo lasciare un po' tirato il pomello starter.

ora a motore freddo senza tirare lo starter parte uguale con due spedivellate. con starter tirato a mezza spedivellata. a caldo lo starter non c'? bisogno pi? di tenerlo tirato.


mirco per il contakm ? tutto nuovo, contakm, filo e guaina e rinvio. devo studiare un po' come metterlo a posto.
per le lampadine sicuro che lascio quelle che ci sono adesso, anche se sono da 12v invece di 6v, facevano e fanno abbastanza luce. mi basta che passa il collaudo, e poi sicuro non faro' 50km l'anno con questa vespa, e sicuramente mai di notte. e al collaudo sicuro non smontano niente per controllare lampadine di che voltaggio sono, misurano solo la luminosit?, se nei valori non c'? problema.
era solo una mia curiosit? come mai da 12 anzich? 6 volts, ma se funziona tutto perch? no.
si che ? ben accetto il tuo consiglio e intervento, anche sentire cose che gi? si sanno serve per conferma. e io ascolto sempre con piacere anche quando mi dicono quello che gi? so.
grazie, ma devo controllare proprio al rinvio, che ? nuovo non vuol dire niente, forse proprio la corda nuova non entra abbastanza nell'incastro, mentre la vecchia entra forse perch? un po' consumata, e ha una tolleranza maggiore.


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: DGiu Saturday 21/December/2013 00:54:25 AM
assemblato e rimontato il faro anteriore. arrivato ieri il vetro. lasciato la lampadina strana 12v 45/45w e dovrebbe essere 6v 25/25w ma fa abbastanza luce (almeno ad occhio cosi si vede) e inoltre ho sostituito anche la lampadina di posizione che ho spanato il vetro allo smontaggio e ho messo una che avevo disponibile 12v 5w e dovrebbe essere 6v 5w e anche questa sembra funzionare bene, quindi lascio cosi e vado avanti.

vediamo quando vado al collaudo se misurano la luminosit? se passa o no. se passa la lascio cosi. basta che funziona.

ora resta il contakm da sistemare, ma con un po' di grasso e olio dovrei risolvere. poi montare specchietto, e vediamo in primavera al collaudo. se arriva primavera questa vespa con me. gi? ci sono un sacco di richieste mi stanno a fare una capa cosi. vabb? vediamo.


: Re: Ultimo arrivo VNB3T del 1961
: 50specialmax Saturday 21/December/2013 03:53:39 AM
come diceva qualcuno.....
bene.


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