: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : mirco69 Tuesday 17/September/2013 01:09:23 AM Ciao a tutti.
Richiesta urgente per probabile acquisto : qual ? il numero di omologazione "giusto-corretto" della marmitta originale montata da Vespa 150 Vbb2 ? E' per caso questo? : IGM FP 5084\ S Gentilmente fatemi sapere: mi ? stata offerta questa marmitta "usata" ma in ottime condizioni, quale originale dell'epoca , ex Vbb. Questo perch? la mia Vespa, da restaurare, ne ? sprovvista e, in previsione futura registrazione Asi-Fmi e successivo collaudo, non vorrei avere problemi. O....... me ne "frego" e vado tranquillo lo stesso acquistando una buona replica nuova ( tipo SITO ) , "conforme" a quella originale , sul tipo di quelle che si trovano presso rivenditori su Ebay, Subito.it, ecc. ???? Ah, scusate: e che "colore "dovrebbe avere la marmitta in questione ( acciaio naturale o nera? ) Gentilmente fatemi sapere " voi che siete navigati " !!!!! fgdh Ciao a tutti e... GRAZIE herty : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : DGiu Tuesday 17/September/2013 19:05:09 PM ecco tutta la scheda tecnica della VBB1/2
non ? quello il numero omologazione marmitta IGM 0112 S ? la giusta omologazione comunque dai un occhiata a questa scheda tecnica. (http://img707.imageshack.us/img707/6618/n3zu.jpg) (http://img707.imageshack.us/i/n3zu.jpg/) (http://img853.imageshack.us/img853/7734/tcqc.jpg) (http://img853.imageshack.us/i/tcqc.jpg/) (http://img855.imageshack.us/img855/595/i67m.jpg) (http://img855.imageshack.us/i/i67m.jpg/) (http://img547.imageshack.us/img547/2441/tc6e.jpg) (http://img547.imageshack.us/i/tc6e.jpg/) : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : mirco69 Tuesday 17/September/2013 22:43:13 PM Grazie di cuore Giuseppe : grande ! yrdhy
Benissimo, adesso so cosa devo cercare ( spero solo me ne capiti una in buone condizioni e al giusto prezzo...) hree Per curiosit?: dove l'hai trovata la scheda di omologazione ? sai se ? possibile scaricarla, magari in PDF ? fgdh Grazie ancora DGiu ! Mirco. : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : DGiu Wednesday 18/September/2013 11:58:14 AM se mi dai un indirizzo email, anche in privato, come vuoi, ti mando tutto in PDF.
scheda tecnica, impianto elettrico, parti e numeri di riferimento e sostituzioni, esplosi non so se ne ho, devo vedere. per le fonti devo cercare dove li ho scaricati, ma spesso e volentieri alcune fonti (se non parecchie) sono inattendibili, alcune per mercati esteri, con numeri riferimento differenti. ti mando quello che ho, valido per il mercato italiano. : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : mirco69 Wednesday 18/September/2013 13:22:16 PM Ciao a tutti.
GRAZIE Giuseppe !!! Certo che ti mando la mia email ( in privato ), sei gentilissimo! davvero! Quello che hai sulla Vbb, mandamelo pure: per me " ? tutto grasso che cola", ne faccio tesoro per quando potr? metterci le mani sopra per il tanto agognato restauro ! yrdhy thgth thgth thgth Ciao da Mirco herty : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : tonysubwoofer Wednesday 18/September/2013 17:14:46 PM Se ? un problema di originalit? va bene!!!
ma se ? una questione di iscrizione al registro, collaudo o revisione non ha importanza la marmitta che c'? montata. L'importante ? che non ci metti una espansione che passa da sotto la pedana. hdhdgs dhgh dhgh marmitta virata oro!!!!! vedi i miei restauri se non a che servono???? hhtge yteeye yteeye : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : mirco69 Thursday 19/September/2013 00:33:09 AM Se ? un problema di originalit? va bene!!! ma se ? una questione di iscrizione al registro, collaudo o revisione non ha importanza la marmitta che c'? montata. L'importante ? che non ci metti una espansione che passa da sotto la pedana. hdhdgs dhgh dhgh marmitta virata oro!!!!! vedi i miei restauri se non a che servono???? hhtge yteeye yteeye Ciao Tony: no, non ? un problema di "originalit?" a tutti i costi ; ? che qui da me, sono "parecchio pignoli" sulle verifiche, sia FMI-ASI che alla Motorizzazione! grreg Fai conto che la maggior parte degli ispettori ? gente iscritta al Vespa Club Biella e dintorni ! Ti garantisco che non vanno tanto per il sottile ( a mio nipote , 2 volte ha dovuto rifare domanda e 1 volta non ha passato il collaudo per una cavolata !!! in pi? s? di altri casi, al limite) inoltre , come diciamo noi , se ti " prendono di punta, hai finito" !!! hdhdgs hdhdgs hdhdgs " Il paese ? piccolo e, gli ispettori tra di loro, mormorano !!!!" hhgsfg Ciao da Mirco. herty : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : tonysubwoofer Thursday 19/September/2013 08:40:06 AM OK! ma non iscrivere un mezzo al registro storico pech? non ha la marmitta con il logo piaggio e la sigla DGM ? pura deficenza.
L'importante ? che sia conforme all'originale...mica parliamo di ricambi che vai in negozio e compri. Puoi trovare la sito, ma non di certo l'originale piaggio. : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : DGiu Thursday 19/September/2013 11:59:34 AM concordo pienamente. a meno che non si tratti di un fondo di magazzino, invenduta per anni, e ovviamente non volendo badare a spese (sicuramente coster? a peso d'oro, se non di pi?) la vedo davvero dura a trovarla originale al 100%
solo per informazione, la marmitta della mia 150 GL, io l'avevo trovata originale al 100% in australia, ma............. voleva solo 1.800dollari australiani............. (un affare insomma, la sola marmitta costava pi? della vespa) ho messo una sito se non ricordo male intorno a 60euro : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : mirco69 Thursday 19/September/2013 13:39:38 PM Ciao a tutti.
Allora: io sono PERFETTAMENTE CONCORDE CON VOI PER QUESTA OTTUSITA' da parte di alcuni ispettori! Sono direttamente ( anzi , SARO' direttamente interessato quando mi toccher? fare tutta la solita trafila...) interessato a questo "problema", ci mancherebbe altro !!!!! Io, ancora "non ci sono passato", ma molte persone della mia zona che hanno dovuto portare Vespe ( e, attenzione! dico solo VESPE ) per collaudo /reimmatricolazione e , prima ancora , al controllo da parte dell'FMI ( e, in maniera minore all'ASI , hanno SEMPRE avuto problemi. Es: mio nipote , aveva portato la sua GS e, gli hanno fatto tirare gi? il faro anteriore per verificare IGM , stessa cosa per fanale retro ! Poi, al collaudo, gli hanno fatto rifare tutta la trafila, perch? lo specchietto retrovisore ( nuovo) omologato, aveva la stampigliatura IGM "fallata/poco leggibile" !!!!! e ha dovuto ricomprarselo !!!!! FATE VOI...... Il "vero "problema , nasce, a "quanto si dice" ( e scusate , ma non voglio approfondire ), in che Motoclub sei iscritto : chi ha voluto intendere , intenda.... Quindi, per tornare al nocciolo della discussione, FORTUNATAMENTE non sto ancora restaurando la mia, perci? ho tutto il tempo che voglio per trovarne una "giusta", per evitare spiacevoli problemi futuri : ricordo anche che la mia ? senza doc. e targa, ed ? gi? di suo un "problema" in pi?.... Mi hanno apposta avvisato di fare attenzione a tutte le cose che devono avere una stampigliatura " BEN EVIDENTE E LEGGIBILE ": quindi oltre -chiaramente- al numero telaio e motore, faro ant. e posteriore ( parabole e plastiche comprese ), marmitta, NUOVO specchietto retro e altre parti ( scusate ma non sono ancora "pratico" della materia, in pratica tutto quanto deve avere una IGM ). Es. anche se mettessi una "nuova" marmitta", diciamo pure "conforme ", la stampigliatura deve essere ASSOLUTAMENTE/ facilmente verificabile ( ed ? vero, non tutte te lo permettono). Comunque ragazzi, o mi "adeguo agli usi e costumi locali", altrimenti devo fare come molti, che per semplificarsi le cose le immatricolano in Germania, Olanda o anche solo nella vicina Austria !!!!!!!!!! ma, ne vale la pena per un modello come il mio? non credo proprio, faccio prima a ricomprarmi una Vbb con targa e doc gi? a posto e regolrmente circolante.... Siete perplessi e inca...ati come me, ma io "vado piano , con calma e senza arrabbiarmi ". tanto prima o poi una "omologata" mi capita ! Per DiGiu: ti ringrazio per tutto quello che mi hai inviato ! Tutto bellissimo e utilissimo, davvero ! Ma volevo ricontattarti, perch? voglio ricambiare la "cortesia" mandandoti qualcosa anch'io , solo che ? un po' "pesante" da inviare e devo vedere come fare. In ogni caso, G R A Z I E ancora ! ( avrai mie notizie a breve !- spero!) Ciao a tutti e grazie del vostro contributo a questa discussione. P.S. per Tony: se credi che ci sia qualche "frase" o parola che , diciamo , non ? "proprio corretta o allusiva " che pu? "creare problemi" ( spero di no...), TOGLI senza problemi ! Mirco herty : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : tonysubwoofer Thursday 19/September/2013 14:06:52 PM Tutto corretto!!!
per? leggendo ci? che hai scritto parlavamo di cose diverse...tu stai facendo riferimento al collaudo ovvero in motorizzazione che ? tutta un altra storia con i signori FMI o ASI. Ovvero ogni componente di un veicolo deve essere marcato e cmq portare uno stralcio di codice di omologazione. La sito che compri a pochi euro ? omologata per uso stradale, se non fosse omolgata deve essere venduta solo per uso espoditivo o agonistico. Tanto per farti un esempio...hai presenti tutti quei tascioni che montano sulle loro auto i fari xenon? molti di quelle lampade sono bandite in quanto non omologate per uso stradale. Poi con la tua auto che sta ferma in garage puoi fare tutto quello che vuoi, ma appena circola sei soggetto alle regole...e mi pare giusto. Discordo diverso ? la pratica ASI o FMI che ? allo stesso livello della valutazione di un progetto edilizio da parte dell'ufficio tecnico del comune. Spesso e volentieri stai interagendo con un tecnico che manco sa distinguere una parete portante da un tramezzo...quindi immaginati con che personaggi abbiamo a che fare. Per? l'ultima parola l'hanno sempre loro. : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : DGiu Thursday 19/September/2013 18:19:23 PM rimango sempre pi? perplesso quando leggo tutte queste difficolt? burocratiche che ostacolano con forza la messa su strada della vespa restaurata.
a una sola domanda voglio rispondere "ma, ne vale la pena per un modello come il mio? non credo proprio" mia risposta SI, assolutamente SI. facciamo una cosa Mirco. TI FACCIO UNA PROPOSTA CHE NON PUOI RRIFIUTARE (e qui mi ammazzano gli amici siciliani, Tony e company) restaura sta bella VBB2, con pezzi aftermarkt, non me ne frega nulla delle stampigliature IGM, ne mi interessa se mancano tutti i documenti, li faccio io tutti e in un paio di giorni. in pratica la vengo a prendere, collaudo, sdogano e immatricolo in massimo 3 giorni, viaggi compresi e te la riporto in Italia con tutti i documenti svizzeri annullati. alternativa restaura lo stesso, quando hai finito me la compro io, cosi senza documenti. l'importante che sia perfettamente funzionante e ovviamente verniciatura con colore originale. marchi e stampigliature IGM non mi interessano minimamente. se hai tempo vai a leggere il mio post della GL che ho portato qui, non aveva un accidente di niente di documenti. un semplice biglietto di demolizione del lontano 1982, illeggibile e oltretutto sbagliato, avevano scritto lambretta, era l'unica cosa leggibile e quella che non interessava per niente. mi sono bastate due telefonate, una all'assicurazione per il certificato assicurativo e una telefonata alla motorizzazione qui per l'appuntamento collaudo. non avevano posto lo stesso giorno che ho telefonato, l'hanno collaudata il giorno dopo, e questa ? stata la prima tirata di orecchie che io ho fatto a loro. poi non ? passata perch? la parabola del faro non rifletteva bene diceva l'ispettore, e mi sono incazzato per la seconda volta. come puoi pretendere che una vespa di oltre 50anni rifletta bene la luce. comunque cambiato il faro, due settimane dopo e messo un faro SITO, passata e stampato libretto subito senza battere ciglio. e quella GL aveva tutto che non andava colore sbagliato, sella non originale, batteria mancante, marmitta modificata a doppia canna (che poi l'ho cambiata quando venduta), forse l'unica cosa originale era proprio il faro, ma non rifletteva bene secondo lui. morale passata come veicolo storico per veterani. vai a leggere il mio post ti fai due risate. restaura sta VBB2 Mirco, che poi ci penso io a collaudo e documenti, oppure me la compro. a te la scelta. : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : tonysubwoofer Thursday 19/September/2013 19:30:26 PM hdhdgs grreg
voglio scomparire dall'Italia. yfhht : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : tonysubwoofer Thursday 19/September/2013 19:31:06 PM Per? e c'? sempre un per?...vale la pena avere un amico svizzero dhgh dhgh
Ti tengo stretto!!! hdhttt hdhttt : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : mirco69 Thursday 19/September/2013 23:41:51 PM Ciao a tutti.
Inizio con Tony: ti RICONFERMO ( ho telefonato apposta a mio nipote oggi - se vuoi , in privato ti lascio il suo cell. !!!) che : smontaggio faro anteriore e posteriore per verifica IGM , gliela fatto fare l'ispettore dell' FMI . Aveva telefonato per accordarsi per il "sopralluogo" per la verifica diretta della sua GS: giorno e ora accordati, vespa controllata ( IN OGNI ANGOLO, ha fatto tirare gi? anche i cofani...!!!!), poi " Vediamo l'IGM dei fari? Me li smonta cos? verifichiamo? Che ti devo dire Tony, o mio nipote gli ha fatto girare sin da subito le "cos?dette", che so, non gli ha offerto il caff?, ? arrivato tardi all'appuntamento, forse mio nipote tifa Toro e l'altro era della Juve....... " Che te lo dico a fare ? ( Al Pacino) " Tony ? Quello gli hanno mandato e quello " strapignolo" era !!!!! Punto. Se lo rifai altre 30 volte, magari uno cos? non ti capita neanche se piangi in cinese ! Poi , alla Motorizzzazione, gli hanno fatto "sto scherzetto" dello specchietto retrovisore e gli hanno spostato la revisione 15 gg. dopo ! SE SONO ST...ZI qui da me, che ci dobbiamo fare ? Comunque fai conto che continuano a dirmi in molti, anche per la mia Iso: "vuoi evitare problemi? spendi un po' di pi? e fallo con l'ASI , che sulle moto sono meno "accurati"." Lascio a te i commenti del caso. Vedi anche quello che ha scritto DiGiu, per la parabola" che non riflette bene la luce", ha dovuto comprare una nuova parabola, al posto DI QUELLA ORIGINALE !!!! hhtge Tony: meno male che dicono " che la Ma..ia esiste solo in Sicilia " , MA DOVE ????? hes Per Giuseppe: L'offerta me l'hai fatta e anche per iscritto qui sul forum : "Carta canta"! Se mi gira, ti prendo in parola davvero, giuro ! hree Grazie per la tua offerta- la metto ( per il momento....) nel cassetto, poi, non si sa mai......... Ciao a tutti ( Miiiiiii, non pensavo di creare cos? tanto interesse attorno a una "marmitta" ! ) Vado a nanna, che domani riprende" la guerra quotidiana" ! Ciao da Mirco. herty : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : tonysubwoofer Friday 20/September/2013 07:03:27 AM Ovviamente non Sono critiche!!!! O perche' non credo alle tue parole... non mi permetterei mai.
E' un discorso piu' generale. L'iscrizione ad un registro per ovvi motivi non e' mai stata cosi' fiscale, anche' perche' e' nata a scopo di censimento. Ovviamente un minimo di decoro deve esistere. Per il resto esiste l'omologazione.... e li la pignoleria e il controllo ha il suo perche'. Ma poi stai tranquillo, qui ci siamo noi. dhgh : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : DGiu Friday 20/September/2013 13:19:12 PM si Mirco il faro l'ho cambiato per non fare discussioni inutili. come veicolo per veterani, per legge massimo 3.000km l'anno si possono percorrere (Altra cazzata) ma in realt? io personalmente con i veicoli d'epoca non faccio 50km l'anno, e sicuramente mai di notte. quindi se insistevo dovevano passarla e basta, ma per 29.90euro e attesa 2 settimane che arrivava, l'ho cambiato, fatto collaudo e poi rimontato l'originale.
cazzata dei 3.000km l'anno non mai capito come fanno a controllare. la prossima lettera che arriva per collaudo ? ogni 6 o 7 anni, di regola 6 anni, ma a volte la lettera arriva anche dopo 10 anni, il contakm non ? piombato, basta averne un altro e cambiarlo prima di andare al collaudo, anche non originale, neanche lo guardano solo i km leggono moltiplicano per gli anni, se sei dentro i 3.000km annui sei apposto, ma per legge non pi? di 3.000km annui, bho, vai a capire gli svizzeri. comunque va bene cosi. Per? e c'? sempre un per?...vale la pena avere un amico svizzero dhgh dhgh Ti tengo stretto!!! hdhttt hdhttt Tonyyyyyyyyyyyyy, sono italianooooooooooooooooooooooooooooooo non svizzero Per Giuseppe: L'offerta me l'hai fatta e anche per iscritto qui sul forum : "Carta canta"! Se mi gira, ti prendo in parola davvero, giuro ! hree Grazie per la tua offerta- la metto ( per il momento....) nel cassetto, poi, non si sa mai......... Ciao a tutti ( Miiiiiii, non pensavo di creare cos? tanto interesse attorno a una "marmitta" ! ) Vado a nanna, che domani riprende" la guerra quotidiana" ! Ciao da Mirco. herty carta canta e villan dorme. Mirco restaura sta vespa e vendimela, se ti serve un acconto subito senza problemi. dimmi quando ? pronta che vengo a prenderla. : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : tonysubwoofer Friday 20/September/2013 13:36:54 PM Ok....ma ragioni da svizzero.
: Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : rama Friday 20/September/2013 15:52:43 PM 1) L'ASI fa verifiche con i commissari, così approfondite, solo per omologare il veicolo per l'ottenimento della cosidetta Targa Oro (ottone)
Se devi reimmatricolarla basta inviare delle foto, ora anche in digitale, fotocopie di documenti, la compilazione del libretto azzurro e il tecnico delle moto di un club federato ASI, dopo aver visto il mezzo, spedisce a Torino. ci vuole qualche mese per avere l'ADS (attestato di storicità) e il CRS(certificato di rilevanza storica) per l'immatricolazione ( ci sono 2 tipi). Costo 150 di iscrizione ai club (dipende dal club), 10 +60 per i certificati. Non è più obbligatorio essere iscritti all'ASI per ottenere i certificati, ma i costi per i non tesserati sono 50+75 . 2) Il regolamento ASI vieta di avere soci fuori provincia, ma è tollerato, noi abbiamo soci a 200 km ! Puoi iscriverti quindi ad un Club fuori provincia, puoi targare e collaudare la Vespa in un 'altra MCTC, non devi per forza farlo a Biella. P.s. Non conosco le procedure FMI ma non saranno molto differenti. : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : mirco69 Friday 20/September/2013 18:53:39 PM Ciao a tutti.
Allora, riprendiamo il discorso. Dunque, riconfermo quanto scritto precedentemente : le verifiche "fiscali" dell'ispettore sono state fatte dll'ispettore FMI ,sicuramente per la richiesta della Targa oro da parte di mio nipote ( che comunque ha fatto bene a fare perch? poi l'ha rivenduta a un prezzo pi? alto...) Quindi, la "meticolosit? Prussiana" del tipo pu? essere , almeno in parte giustificata . Comunque, io - credo come anche voi, sono iscritto anche ad altri Forum sulle Moto d'epoca e Scooter e, vi GARANTISCO che se ne leggono di ogni dove sui controlli e verifiche , sia dei 2 enti , sia da parte della Motorizzazione; dall'impiegato del PRA che utilizza ( involontariamente, ma direi comunque , con molta superficialit? e menefreghismo..) gli stampati delle varie pratiche in corso " per asciugare il caff? caduto per terra per non sporcare in giro " hdhdgs hhtge e " la pratica risulta dispersa.... va rifatta ! ", alla ( letta oggi ) Lambretta 175 TV 3? serie , in vendita su Sub. ..it, regolarmente CERTIFICATA FMI con TARGA ORO , peccato sia col colore sbagliato e SENZA FRENO A DISCO !!!!!!!!!!! jdhdh grreg hdhdgs hes gfrf yrhg Comunque ragazzi, vi ringrazio di tutto il vostro aiuto, ripeto vado "piano, con calma e senza arrabbiature ", la mia Vespa aspetter? pazientemenmte di essere restaurata, e, nel frattempo io faccio Shopping in giro di "parti omologate " originali, a scanso di equivoci e eventuali perdite di tempo causate , eventualmente, un po' da tutta 'sta GENTE a cui dobbiamo affidarci..... per rimettere su strada i nostri beneamati mezzi. " per amore , si fa tutto..." hhy Ah, dimenticavo: tutto sto polverone suscitato per la mia marmitta , ha dato i suoi frutti: mi hanno contattato in diversi iscritti da altri forum e ho trovato la mia " MARMITTA ORIGINALE con IGM 0112 S " in ottime condizioni, solo da "ripulire", ottima per passare "tutte le verifiche del caso" ( e poi, successivamente potr? anche sostituirla con altra nuova ), da Firenze al notevole costo di Euri 30 spedita !!! La pazienza porta sempre buoni frutti... yteeye (http://imageshack.us/a/img542/9426/pl3z.jpg) Ciao a tutti e grazie anche per il tuo contributo Rama, sempre esemplare! hree Mirco. : Re: Richiesta numero omologazione /IGM per marmitta ORIGINALE Vbb2 : DGiu Friday 20/September/2013 22:39:13 PM Ok....ma ragioni da svizzero. marooooooooooo io rischio davvero grosso. mi sa che l'unica cosa italiana che ho, il passaporto, me lo gioco cosi. qui mi sa che per me parlate arabo. io non ci capisco una mazza di tutte queste sigle, ASI, FMI, sigle mancati sui pezzi IGM, come se manca la sigla la vespa non cammina e scoppia per strada. cavilli da parte degli ispettori, che sinceramente non capisco davvero. qui per me ? tutto il contrario, sono io che metto sugli attenti ispettori e collaudatori. insomma loro hanno molto pi? interesse di me, prima collaudano, prima immatricolo, prima pago il numero (bollo per intenderci), prima pago assicurazione. se non colludo, non immatricolo, quindi non pago ne bollo ne assicurazione, cosi loro che mangiano? insomma questa forma di ostruzionismo all'italiana, in modo indiretto nuocer? anche loro. capisco che le gomme devo essere buone, i freni funzionanti, e anche le luci. ma se manca la sigla (o poco leggibile) IGM sullo specchietto o sulla marmitta che pericolo pu? mai provocare alla circolazione o al conducente stesso? non capisco davvero. e non sto ragionando alla svizzera maniera, come dice Tony. insomma qui ? in vigore una legge non scritta che vale sempre "kunde ist k?nig" tradotto in italiano "il cliente ? il RE" insomma se telefono oggi per fare collaudo, e oggi non c'? posto e mi spostano per domani, io da domani inizio a pagare bollo e assicurazione. un giorno perso. e tenendo presente che con il mio pagamento del bollo viene pagato lo stipendio degli esperti e collaudatori, alla fine chi ci rimette? io o loro? per contro qui leggo assurdit?, il collaudo viene spostato di due settimane se non di mesi. quindi il mezzo non pu? circolare, di conseguenza niente bollo e assicurazione. e lo stipendio di esperti o assicuratori chi lo paga se io non pago bollo e assicurazione? cosi il sistema scoppia davvero se non ? gi? scoppiato. poi ? normale che i conti non tornano. vabb? sto ragionando da svizzero dice Tony. ma per me mi sembra chiarissimo, pago le tasse per avere dei servizi, e i servizi ci sono. se non pago le tasse come posso avere servizi? come possono pagare gli stipendi di chi mi offre servizi se a sua volta non pago? se non collaudano. non circolo e non pago, e loro chi li paga poi se io non pago il bollo? insomma mi sembra abbastanza elementare come logica. non ? complicato penso. pago e mi danno un servizio. con quello che io pago, si pagano anche loro e il servizio che mi danno. se non mi danno il servizio richiesto non pago, e alla lunga i soldi finiscono per pagare anche il loro stipendio. pi? semplice di cosi non so come spiegare. comunque per farla ancora pi? semplice Mirco restaura sta vespa che la compro io senza documenti |