Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... => : Perbacco Tuesday 19/March/2013 07:36:18 AM



: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Tuesday 19/March/2013 07:36:18 AM
La storia di questo restauro e un po lunga, ma e cio che succede a chi fa restaurare, anzi rovinare una vespa da mani selvagge e onerose. hhtge
Insomma, facendola breve una volta smontata sbbiata e riverniciata mi hanno chiesto disperatamente il mio aiuto.
Mi ritrovio con una scatola di viti rugini e tanti pezzi nuovi che solo a vederli mi sono messo a piangere, come ammortizzatori clacson cresta parafango leve fari sella. Cose che non mancavano ed erano solo da restaurare!!!!
Bene a me il compito di convincerlo di tenere i pezzi originali.


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Tuesday 19/March/2013 11:30:58 AM
Buon divertimento!!    dhgh dhgh


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Tuesday 19/March/2013 13:36:00 PM
Ooooooooo Tony quale onore


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: rama Tuesday 19/March/2013 17:08:43 PM
Metti qualche foto che vediamo il misfatto


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Tuesday 19/March/2013 17:28:52 PM
Ooooooooo Tony quale onore

 hree


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: 2fast 2furious Tuesday 19/March/2013 21:39:18 PM
Facci vedere!


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Tuesday 19/March/2013 22:22:21 PM
Questa sera mi ha portato la vespa e una scatola di pezzi, speriamo bene
Domani metto le foto intanto oggi ho montato parte della forcella anteriore che ? uguale a quella della vnb1
Una domandona l'ammortizzatore posteriore come va trattato?


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: 2fast 2furious Tuesday 19/March/2013 22:28:04 PM
 hree


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 20/March/2013 17:44:37 PM
ciao ragazzi qualche foto del gs

(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030312_zps14cc27cb.jpg)

montaggio liste pedana

(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030316_zps7b3d3963.jpg)

(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030313_zps79d7dc5e.jpg)

fgdh

trovo una difficolta enorme nel mettere il bordoscudo, c'? qualche tecnica per metterlo senza fare malanni
naturalmente il bordo scudo non ? il classico da pinzare e quello grosso avvitato

(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030315_zps4811470b.jpg)

protezione per installazione bordo, speriamo bene dai yey
ecco poi l'ammortizzatore posteriore in fase di revisione ho visto che va fosfattato.

(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030317_zpsc656ed47.jpg)


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: 2fast 2furious Wednesday 20/March/2013 17:51:49 PM
Per il bordoscudo hai bisogno dell'attrezzo apposito...


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 20/March/2013 19:14:44 PM
Per il bordoscudo hai bisogno dell'attrezzo apposito...
fast, non ? il classico bordo da pinzare con l'atrezzo che dici tu.
e il bordo che usa il gs in metallo cromato che poi va avvitato


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Wednesday 20/March/2013 20:06:16 PM
Si! le parti in ferro sono fosfatate, tipo la molla.

per il bordo cudo c'? poco da fare....l'artigiano che ci ha lavorato doveva avere il bordo scudo, cosi controllava lo scudo montando il bordo.


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 20/March/2013 23:22:32 PM
Ha i bordi cos?  taglienti che mi sono perfino tagliato e se tocchi la lamiera anche con il nastro lo taglia come un rasoio


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Thursday 21/March/2013 08:46:42 AM
Ne so qualcosa, il 90% di mezzi restaurati...vedono soltato dopo la verniciatura i loro listelli e il bordo scudo. Entrambi dovrebbero essere modellati insieme durante il restauro e prima della verniciatura.


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Thursday 21/March/2013 10:11:12 AM
in effetti io quelli normali li sagomo prima di pitturare la vespa e poi vanno su bene, e son o in alluminio morbido. Questo e in acciaio durissimo e poi ho una paura boia di strisciare, non e mia ed ? una responsabilit? grossa hdhdgs
Comunque Tony mi fa molto piacere il tuo sostegno prima mi sentivo abbandonato, hai visto il vnb1 che ho finito cosa ne pensi?


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Thursday 21/March/2013 10:30:06 AM
Di nulla!!!

Il problema molte volte sono i ricambi commerciali fatti mali...adesso se prendi qualche gommina non di marca, pu? andare ancora bene, ma se prendi qualcosa che non pu? essere modellata e che deve combaciare al mm, li nascono i problemi. Infatti, molte volte ? molto meglio restaurare i pezzi originali che comprare ciofeche.  jdhdh jdhdh

Forse lo ho vista forse no.... sono indietro di molti post, causa mancanza tempo libero... che se si traducesse in guadagno, forse ancora il gioco varrebbe la candela...ma siccome ormai chi lavora non ? detto che guadagni, il discorso diventa complicato.

Appena arriver? al tuo post, scriver? qualcosa!!!

Saluti e auguri per il restauro.

 yteeye yteeye


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Monday 25/March/2013 08:21:56 AM
Oggi rincomincio il gs spesetta di pezzi e si parte herty


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Monday 25/March/2013 09:35:47 AM
 hree


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 27/March/2013 09:52:08 AM
scusate l'attesa
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030320_zps0cd713e0.jpg)
montaggio forcella
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030318_zps919144ea.jpg)
restauro conta km
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030328_zpsf6309617.jpg)
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030343_zpsaedbde3c.jpg)
statore revisionato, in attesa delle puntine
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030332_zpsf1ee4cef.jpg)
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030333_zps7fa81f2f.jpg)
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030334_zps30436fbc.jpg)
scatola aria e raccordo restaurati


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 27/March/2013 10:08:13 AM
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030348_zps9dde882a.jpg)
assemblaggio yteeye


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Wednesday 27/March/2013 16:14:04 PM
Inizia a prendere forma!!

Il nero raggrizzito diciamo che si avvicia poco all'originale.....ma in mancanza di altro va bene.


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 27/March/2013 18:23:27 PM
Inizia a prendere forma!!

Il nero raggrizzito diciamo che si avvicia poco all'originale.....ma in mancanza di altro va bene.
proprio sul nero Tony non riesco trovarlo da nessuna poarte dammi una dritta


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Wednesday 27/March/2013 18:39:09 PM
Ho visto in giro delle bombolette...hai cercato sul Web?


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 27/March/2013 19:04:16 PM
si, ma se so che marca potrei essere pi? sicuro su cosa compro visto che costano un botto


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Thursday 28/March/2013 09:03:20 AM
Sulle marche non ti posso aiutare....poi credo che una vada l'altra. Si parla di vernice.


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Tuesday 09/April/2013 09:31:52 AM
finalmente ieri ho proseguito nella missione
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030359_zpsbebe9f62.jpg)
sviluppo dei lavori
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030361_zpsc90af607.jpg)
dettagli montaggio motore e impianto
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030362_zps47850c3d.jpg)
impianto radrizzatore e batteria
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030366_zpsac45b17b.jpg)
gruppo sterzo dettagli
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030367_zps9ac41302.jpg)
bordo scudo e scritte
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030364_zps2af8106e.jpg)
manubrio e parti
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/GS_zpsedfd82b3.jpg)
FOTO DI GRUPPO
 herty


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: DGiu Tuesday 09/April/2013 19:24:13 PM

(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030367_zps9ac41302.jpg)
bordo scudo e scritte


effettivamente tanto bello il bordoscudo non ?. Gi? lo avevi detto che stavi incontrando difficolt? per il montaggio, per via dell'acciaio durissimo. E che non ? il classico bordoscudo di alluminio morbido che si monta con l'apposito attrezzo.
Avrebbero dovuto provarlo e adattarlo dopo la primerizzazione, come ha detto Tony.
Ora davvero "Mission impossibile" o quasi.
Ma stai comunque eseguendo un lavoro davvero eccellente.
Batteria a parte, e considerazione mia del tutto personale che non centra nulla con il restauro. Io l'avrei eliminata la batteria.
Comunque bravo per il montaggio, che ? ancora pi? difficile in quanto non l'hai smontata tu.


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Tuesday 09/April/2013 19:54:21 PM
ottimo lavoro...per il bordo scudo confermo.

DGiu...perch? la batteria non ti piace...era presente pure all'epoca.


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 10/April/2013 10:03:23 AM
allora ragazzi ho scoperto che il bordo scudo in questione era un optional al tempo che potevi montarlo anche in seguito perch? non occore smontare lo sterzo inquanto sdopiato in due pezzi. Lo scudo montato in questa vespa mi sono accorto una volta montato che non ? il suo specifico ma bensi dei modelli vna vbb vnb etc che hanno il scudo con la stondatura pi? accentuata mentre quella del gs 1-2-3 con angolo pi? smussato.
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/fotoritoc_zps49772d02.jpg)
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/oh_zps12ac8b04.jpg)
diferenze scudo


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Wednesday 10/April/2013 13:48:51 PM
Ovviamente si parte dal presupposto che il bordo scudo era di un GS.

A sto punto prendi quello per il GS.


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 10/April/2013 16:25:12 PM
Tony purtroppo non e mia io eseguo le volont? del padrone, che gi? gli hanno cacciato ....................un bel po di ricambi a caro prezzo e non giusti.
Immagino che essere truffati non ? piacevole quindi non in sisto hdhdgs


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 10/April/2013 16:47:56 PM
opera finita
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030374_zps39619bdd.jpg)
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030377_zpseba77180.jpg)
 gger gger gger gger gger gger gger gger gger gger gger gger
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030373_zpsf4e58b80.jpg)
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/P1030375_zps7312beb0.jpg)


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 10/April/2013 16:54:19 PM
missione compiuta alla prossima vespa smontata e con ricambi assurdi o sbagliati gdg
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/missionimpossible2_zps5c2167a9.jpg)


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: DGiu Wednesday 10/April/2013 17:01:59 PM
ottimo lavoro...per il bordo scudo confermo.

DGiu...perch? la batteria non ti piace...era presente pure all'epoca.

Bhe Tony, originale e con batteria esattamente come ha restaurato Perbacco. E stata una mia considerazione personale quella di eliminare la batteria per i non pochi problemi che il GS ha in caso di batteria scarica o inefficiente. Non parte proprio il GS a batteria scarica, non arriva corrente alla candela. Ed ? stato la perenne dannazione dei vespisti GS, batteria e raddrizzatore. I vecchi raddrizzatori al silicio ancora peggio, oltre a non caricare la batteria, e spesso e volentieri erano costretti a lunghe partenze a spinta, che alla lunga influivano anche sulla carburazione. Quindi spesso e volentieri a piedi.
Poi sono usciti i raddrizzatori a ponte di diodi, un pochino meglio dei vecchi al silicio. Ma uguale rimanevano a piedi dopo lunghi periodi di inutilizzo quindi a batteria scarica.
L'esasperazione di sempre del GS ? stata la batteria e raddrizzatore.
Ecco perch? sono dell'idea di eliminarla modificando l'impianto.
Se invece si vuole un restauro al 100% la batteria e raddizzatore la si deve mettere.

allora ragazzi ho scoperto che il bordo scudo in questione era un optional al tempo che potevi montarlo anche in seguito perch? non occore smontare lo sterzo inquanto sdopiato in due pezzi. Lo scudo montato in questa vespa mi sono accorto una volta montato che non ? il suo specifico ma bensi dei modelli vna vbb vnb etc che hanno il scudo con la stondatura pi? accentuata mentre quella del gs 1-2-3 con angolo pi? smussato.
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/fotoritoc_zps49772d02.jpg)
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/oh_zps12ac8b04.jpg)
diferenze scudo



Quindi se dici che ? optional il bordoscudo, quindi con pagamento a parte all'epoca dell'acquisto, puoi anche non metterlo? ? originale lo stesso.

Comunque ? bella davvero uno spettacolo.
Bravo ottimo lavoro.
Missione impossibile risolta.


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 10/April/2013 17:34:17 PM
ottimo lavoro...per il bordo scudo confermo.

DGiu...perch? la batteria non ti piace...era presente pure all'epoca.

Bhe Tony, originale e con batteria esattamente come ha restaurato Perbacco. E stata una mia considerazione personale quella di eliminare la batteria per i non pochi problemi che il GS ha in caso di batteria scarica o inefficiente. Non parte proprio il GS a batteria scarica, non arriva corrente alla candela. Ed ? stato la perenne dannazione dei vespisti GS, batteria e raddrizzatore. I vecchi raddrizzatori al silicio ancora peggio, oltre a non caricare la batteria, e spesso e volentieri erano costretti a lunghe partenze a spinta, che alla lunga influivano anche sulla carburazione. Quindi spesso e volentieri a piedi.
Poi sono usciti i raddrizzatori a ponte di diodi, un pochino meglio dei vecchi al silicio. Ma uguale rimanevano a piedi dopo lunghi periodi di inutilizzo quindi a batteria scarica.
L'esasperazione di sempre del GS ? stata la batteria e raddrizzatore.
Ecco perch? sono dell'idea di eliminarla modificando l'impianto.
Se invece si vuole un restauro al 100% la batteria e raddizzatore la si deve mettere.



allora ragazzi ho scoperto che il bordo scudo in questione era un optional al tempo che potevi montarlo anche in seguito perch? non occore smontare lo sterzo inquanto sdopiato in due pezzi. Lo scudo montato in questa vespa mi sono accorto una volta montato che non ? il suo specifico ma bensi dei modelli vna vbb vnb etc che hanno il scudo con la stondatura pi? accentuata mentre quella del gs 1-2-3 con angolo pi? smussato.
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/fotoritoc_zps49772d02.jpg)
(http://i1273.photobucket.com/albums/y401/barperbacco/oh_zps12ac8b04.jpg)
diferenze scudo



Quindi se dici che ? optional il bordoscudo, quindi con pagamento a parte all'epoca dell'acquisto, puoi anche non metterlo? ? originale lo stesso.



Anche qui una decisione sua io avrei fatto a meno come sulla mia vnb1



Comunque ? bella davvero uno spettacolo.
Bravo ottimo lavoro.
Missione impossibile risolta.


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Wyatt87 Wednesday 10/April/2013 21:54:22 PM
il bordoscudo originale lo riconosci subito... ? in acciaio inox (e non in ferro cromato come gli aftermarket), ha 5 grani di fissaggio (non 4 come gli aftermarket) e soprattutto ha stampigliato su ognuna delle due estremita (lato pedana) un numero, che, nel caso del gs, ? il 107... in particolare, sui bordi originali per gs c'? scritto 107, sotto c'? una specie di animale molto stilizzato e sotto c'? la scritta INOX  yteeye


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Wednesday 10/April/2013 22:39:37 PM
Confermo ne ho montato uno una volta e andava su perfetto e aderiva perfettamente


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Thursday 11/April/2013 17:47:32 PM
 gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg gdg


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: 50specialmax Thursday 11/April/2013 21:35:35 PM
............per? quant'? bella la GS 150........? la vespa pi? bella di tutti i tempi!!!!


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: Perbacco Friday 12/April/2013 18:20:21 PM
ha un fascino particolare mi vien voglia di trovarne una da aggiungere alla mia colezione l'unica cosqa che mi ferma e che il motore gia al 6% di miscela e costa un  botto mantenerla herty


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: nio974 Tuesday 16/April/2013 20:26:59 PM
 hshgg hshgg hshgg Bella Bella Bella  hshgg hshgg hshgg

Complimenti!!! thgth


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: tonysubwoofer Thursday 16/May/2013 20:39:42 PM
Bella la GS, complimenti!!!


: Re: Mission impossible restauro gs vs3
: kiwi76 Tuesday 11/June/2013 14:04:30 PM
Ho visto solo ora il lavoro
bella complimenti
nonostante i ricambi orribili che ormai ci propinano..............
per il bordo ha perfettamente ragione wyatt......ma a trovarli quelli originali................ fgdh
io su 6 vespe 3 rally 1 ss e 2gs...solo in una rally ho avuto la fortuna di trovare il bordo originale...per gli altri vai di cuppini che ? l'unica che li produce...male....e li rivende a tutti....purtroppo vanno come hanno detto tutti riadattati prima della verniciatura...ed a volte non basta...sono cos? storti che proprio vanno cambiati sperando in uno migliore.....

comunque se non sbaglio ma non credo stavolta....il bordoscudo era optional solo sul VS1 gli altri lo avevano di serie....

per DGiu...mi permetto di dirti che la grande rogna del gs era anche la carburazione oltre che come hai detto la fatidica accensione....che con batteria a terra non parte nemmeno a spinta....... herty


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