Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... => : floro Saturday 02/March/2013 12:45:25 PM



: il Vespino di Floro ▪ si parte ▪
: floro Saturday 02/March/2013 12:45:25 PM
Salve a tutti sono nuovo in questo forum e volevo presentarvi il mio vespino acquistato pochi giorni f? ma gi? abbondantemente smontato per effettuare un bel restauro,? una Vespa PK XL Rush del 1988.
Aggiunger? frequentemente delle foto anche per avere un aiuto da voi pi? esperti di me nel settore,spero di riuscire nell'impresa  fgdh


(http://thumbnails104.imagebam.com/24037/18afe4240360805.jpg) (http://www.imagebam.com/image/18afe4240360805) (http://thumbnails103.imagebam.com/24037/c5753e240360815.jpg) (http://www.imagebam.com/image/c5753e240360815) (http://thumbnails108.imagebam.com/24037/afa56e240361049.jpg) (http://www.imagebam.com/image/afa56e240361049)
  (http://thumbnails102.imagebam.com/24037/794e8f240360848.jpg) (http://www.imagebam.com/image/794e8f240360848) (http://thumbnails101.imagebam.com/24037/792437240360868.jpg) (http://www.imagebam.com/image/792437240360868)


Qui si vede il primo passo di smontaggio,oggi dovrei smontare blocco motore e forcella  yteeye


 (http://thumbnails108.imagebam.com/24037/e22426240360880.jpg) (http://www.imagebam.com/image/e22426240360880)


: Re: il Vespino di Floro
: tonysubwoofer Saturday 02/March/2013 14:02:39 PM
Molto bene.

Siamo lieti di seguire il restauro.


: Re: il Vespino di Floro
: floro Saturday 02/March/2013 19:05:53 PM
Parto subito con le domande fgdh
Per iscrivere la vespa come mezzo d'epoca quanti anni bisogna aspettare?
inoltre se la faccio di colore mimetico mi fanno storie per iscriverla?
grazie in anticipo per le risposte


: Re: il Vespino di Floro
: tonysubwoofer Sunday 03/March/2013 09:52:02 AM
Per essere considerata d'epoca deve aver compiuto almeno 20 anni.

Se la fai mimetica ti strappano le foto.  dhgh dhgh

 yteeye


: Re: il Vespino di Floro
: 2fast 2furious Sunday 03/March/2013 12:43:06 PM
Quoto tony!


Se ti interessa per? max ne ha fatta una mimetica...ma per suo figlio di 9 anni!! dhgh


: Re: il Vespino di Floro
: floro Sunday 03/March/2013 20:09:31 PM
quindi cambiando colore non posso iscriverla come moto d'epoca??? cazzo me ne frega  hdhttt la faccio come pi? mi piace,tanto devo guidarla io e una targhetta non mi cambia la vita.
Cmq oggi ho finito di smontarla,devo solo scaricare le foto dal cell poi le carico,ho smontato tutto anche circuito elettrico (mi ha fatto dannare),l'unica cosa che ? ancora montato ? il parafango sulla forcella perch? la vita laterale si ? lisciata e non sono riuscito a svitarla,in settimana vado gi? di flessibile e tolgo la vite.
Poi qualcuno sa dirmi come smontare il blocchetto della serratura? ho tolto la parte elettrica che st? nel posteriore,per? il blocchetto non ho capito come tirarlo fuori .


: Re: il Vespino di Floro - restauro work in progess -
: floro Monday 04/March/2013 18:57:09 PM
ecco le foto del vespino a "pezzi"

(http://thumbnails108.imagebam.com/24111/291afd241105893.jpg) (http://www.imagebam.com/image/291afd241105893) (http://thumbnails107.imagebam.com/24111/6e8501241105950.jpg) (http://www.imagebam.com/image/6e8501241105950) (http://thumbnails104.imagebam.com/24111/d54ab2241105973.jpg) (http://www.imagebam.com/image/d54ab2241105973) (http://thumbnails101.imagebam.com/24111/5dd230241106013.jpg) (http://www.imagebam.com/image/5dd230241106013) (http://thumbnails104.imagebam.com/24111/fb49b5241106043.jpg) (http://www.imagebam.com/image/fb49b5241106043) (http://thumbnails107.imagebam.com/24111/c04205241106090.jpg) (http://www.imagebam.com/image/c04205241106090)


questa ? la settarura che non capisco come togliere,oggi ho anche rotto la plastica dove c'? scritto on / off   hhtge



(http://thumbnails101.imagebam.com/24111/5dc029241106130.jpg) (http://www.imagebam.com/image/5dc029241106130) (http://thumbnails103.imagebam.com/24111/42d344241106160.jpg) (http://www.imagebam.com/image/42d344241106160)


: Re: il Vespino di Floro - restauro work in progess -
: djgonz Monday 04/March/2013 19:25:43 PM
Floro ma farai una normale assicurazione o vuoi fare un assicurazione per mezzi d'epoca? Perch? nell'ultimo caso vorranno quasi sicuramente l'iscrizione al registro storico...


: Re: il Vespino di Floro - restauro work in progess -
: floro Monday 04/March/2013 19:43:10 PM
ho guardato un p? in giro per il discorso "d'epoca",per? ho visto che comunque ci sono grosse spese e bisogna fare la revisione del mezzo ogni anno,altre a quota iscrizione e quota annuole,quindi penso di optare per la normale assicurazione,se devo risparmiare 100 euro sull'assicurazione e poi pagarne altrettante tra collaudi e quote annuali preferisco fare la normale assicurazione.
Poi accetto parei e magari consigli ...


: Re: il Vespino di Floro - restauro work in progess -
: tonysubwoofer Tuesday 05/March/2013 20:49:17 PM
Quoto Floro...se hai un solo mezzo e una buona assicurazione...fregatene!!!

Tanto, senza offesa, ? un PK XL


: Re: il Vespino di Floro - restauro work in progess -
: 2fast 2furious Tuesday 05/March/2013 21:51:42 PM
Quoto toni nel dire che ? un xl...quindi sbizzarrisciti!


L'unico consiglio e di non effettuare lavorazioni erreversibili di cui sicuramente un giorno ti pentirai tipo tagliuzzamenti vari! yteeye


: Re: il Vespino di Floro - restauro work in progess -
: floro Wednesday 06/March/2013 19:03:07 PM
assolutamente non far? nulla di invasivo al telaio e ad resto del vespino,l'unica cosa che cambio come gi? detto ? il colore,per il resto resto originale com'?,una bella pulitina a tutto e cambio tutte guaine e tutti cavi (freno,frizione,cambio,ecc).
Cmq oggi sono riuscito a togliere il blocchetto chiave,e vi assicuro che ? davvero una cazzata assurda,domani posto le foto per far chiarezza anche a qualcun'altro che magari lo far? in futuro  yteeye


: Re: il Vespino di Floro - restauro work in progess -
: 2fast 2furious Wednesday 06/March/2013 22:35:27 PM
Bene allora!


Sbizzarrisciti, ti consiglio i particolari cromati: specchietto, copriventola etc etc
e un cavalletto laterale! yteeye



Un'altra cosa...questo lavoro non chiamarlo restauro!  yteeye


: Re: il Vespino di Floro - restauro work in progess -
: floro Thursday 07/March/2013 18:30:52 PM
Perch? non devo chiamarlo restauro?
Per le cromature sono daccordo,solo che cerchi carterino e altri particolari.sono sporchi e ossidati,come fsccio a rigenerarli?dopo aver pulito i.cerchi come faccio a fare  cromare o spazzolare?


: Re: il Vespino di Floro - restauro work in progess -
: tonysubwoofer Friday 08/March/2013 14:54:38 PM
Perch? restauro ? ben altro. Per restauro si intende l'insieme delle operazioni che hanno il fine di conservare e riportare in vita un qualsiasi oggetto che abbia un interesse storico e che rispecchia a 360? l'originalit


: Re: il Vespino di Floro - restauro work in progess -
: 2fast 2furious Friday 08/March/2013 22:05:51 PM
Tony ti ha risposto bene! yteeye



Nel tuo caso il fatto che gi? stai usando un verde militare, colore non previsto dalla piaggio, fa di questo lavoro un restyling e non un restauro!


Buon lavoro! yteeye


: Re: il Vespino di Floro - restauro work in progess -
: floro Saturday 09/March/2013 13:28:36 PM
ah ok nessun problema  hree


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 2fast 2furious Saturday 09/March/2013 18:08:23 PM
 yteeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: tonysubwoofer Monday 11/March/2013 17:28:47 PM
 hree


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 12/March/2013 20:32:55 PM
Nei giorni scorsi ho pulito il telaio da tutto quell'olio e grasso che c'era sotto al telaio,ho usato un pennello con l'aiuto di uno straccio e della benzina  yteeye

 (http://thumbnails104.imagebam.com/24288/a88092242872734.jpg) (http://www.imagebam.com/image/a88092242872734)


Questa invece ? la vera news,grazie ad una guida trovata in rete ho azzerato il conta km del mio vespino,cos? sapr? di preciso quanti km far? in futuro  gger


(http://thumbnails102.imagebam.com/24288/7a9d32242872531.jpg) (http://www.imagebam.com/image/7a9d32242872531) (http://thumbnails103.imagebam.com/24288/68542e242872551.jpg) (http://www.imagebam.com/image/68542e242872551) (http://thumbnails108.imagebam.com/24288/a5f7d6242872584.jpg) (http://www.imagebam.com/image/a5f7d6242872584) (http://thumbnails103.imagebam.com/24288/2792f0242872603.jpg) (http://www.imagebam.com/image/2792f0242872603) (http://thumbnails102.imagebam.com/24288/be458b242872650.jpg)  (http://www.imagebam.com/image/be458b242872650)



ora resto in attesa del mio amico per la sabbiatura,intanto nei prossimi giorni parto con il pulire il blocco motore .


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 2fast 2furious Wednesday 13/March/2013 22:00:43 PM
Ma se la devi fare sabbiar eperch? hai pulito?
Ricorda di proteggere i numeri di telaio durante la sabbiatura! yteeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Thursday 14/March/2013 08:30:39 AM
 ho pulito per essere sicuro che la sabbiatura venga perfetta,meglio prevenire che curare,poi cmq c'era davvero tanto tanto sporco sotto.
Vi chiedo un'info,devo sabbiare anche tutto il piantone del manubrio?il blocco motore va sa abbiato per pulirlo?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 2fast 2furious Thursday 14/March/2013 14:42:56 PM
Tranquillo, la sabbiatura rimuove tutto!!

Ricordati di proteggere i numeri di telaio...la forcella sabbiala fino alla filettatura.

I carter vanno puliti con diluente, benzina e olio di gomito, ripeto NON sabbiare i carter!!

 yeeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Thursday 14/March/2013 22:19:00 PM
sabato mattina dovrei sabbiare il vespino,oggi ho comprato il primer monocomponente ,per? non s? se basta quello oppure devo mettere prima l'antiruggine?sapreste dirmi le varie fasi della verniciatura? grazie


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 2fast 2furious Friday 15/March/2013 16:47:59 PM
Sabbiatura e il pi? presto possibile primer ...e gi? puoi stare tranquillo per la ruggine! yteeye yteeye

Poi fondo e infine vernice!


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Friday 15/March/2013 18:42:02 PM
quindi il primer monocomponente che ho comprato va bene vero?
cmq oggi ho tentato di pulire il blocco motore,mi si ? spezzata una vite nella zona curva della marmitta,inoltre ho il motore sudicio,quindi mi tocca smontare anche quello anche se avrei voluto evitare,quindi per ora rimando la sabbiatura e  finisco prima il motore,cos? vado incontro alle belle giornate che male non f? per verniciare.
quindi per ora mi dedico al motore grreg


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 2fast 2furious Saturday 16/March/2013 00:37:36 AM
Si, dovrebbe andare bene!


Che marmitta hai?

L'originale ha le viti solo sul collettore, se dai viti sulla curva sar? un proma o polini a banana!

Apri un post nella sezione restauro motore.

Non conosco le tue intenzioni ma anche lasciando il motore com'? spenderai sicuramente pi? di 200?!


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: tonysubwoofer Saturday 16/March/2013 09:18:58 AM
Se rifai il motore, metti anche qui le foto... sei nella sezione giusta.

Dopo la sabbiatura, lavi tutto per bene con diluente e passa primer.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Monday 18/March/2013 14:26:08 PM
Per cosa dovrei spendere 200 euro?io voglio solo lavare e pulire per bene il.motore,non voglio cambiare niente  yteeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 2fast 2furious Monday 18/March/2013 20:57:52 PM
Floro, una volta che apri hai da cambiare obbligatoriamente o per scrupolo
un paio di cose! Poi magari ti viene in mente di elaborare...

Metti in conto:

Kit guarnizioni : 8 - 12?
kit paraoli e or: 10 - 12?
Cuscinetti: 45 - 60?
Crociera: 40 - 60?
molla e dischi frizione 18?
ganasce freni 10?
fasce del pistone 10?

magari con la crociera sei fortunato ma potresti trovare sorprese come albero da rimbiellare, cilindro da rettificare o carter da riparare etc etc...


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Thursday 21/March/2013 15:39:24 PM
infatti ho pensato che forse non apro il motore,gli do una pylita da fuori,anche perche prima di smontarla ho fatto qualche giretto e andava davvero benissimo il motore.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 2fast 2furious Thursday 21/March/2013 19:25:23 PM
Forse ? meglio...
Per? cambia l'olio del cambio, vedi se hai i dischi frizione bruciati e revisiona il carburo. yteeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Friday 22/March/2013 12:02:18 PM
a questo punto mi servono delle dritte
come faccio a cambiare l'olio del cambio? e che olio devo comprare?
per vedere i dischi della frizione devo smontare il volano?
questo weekend vorrei pulire il motore per bene per poi dedicarmi alla carrozzeria,per? voglio fare tutto con calma senza fretta anche perch? urgenza di finire tutto e subito non ne ho  yteeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Friday 22/March/2013 21:39:16 PM
Secondo me se la vespa va bene ti conviene lasciarla cos?, a volte cambiando l'olio se non metti il sae 30 minerale, col 15w40 rischi che poi ti slitta la frizione. Semmai controlla il livello e se manca lo rabbocchi. Il livello si controlla mettendo la vespa bene in piano e svitando il bullone che sta vicino ai numeri del motore, dove c'? scritto OLIO. Se l'olio non esce lo devi rimettere da li, con un oliatore.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 2fast 2furious Friday 22/March/2013 22:05:29 PM
Allora, l'olio ha lo scarico e la spia, sono due bulloni M7 chiave da 11.

Lo scarico si trova nella parte bassa (vicono al preselettore se sai cos'?) mentre la spia vicino all'attacco dell'ammortizzatore.

Questa operazione falla una volta che hai montato il motore, perch? come dice bene max la Vespa deve stare in piano. Ne riparliamo in seguito.

L'olio che richiede il cambio ? un SAE 30 che non si trova pi? in commercio...lascia stare il 10W40 o 15W40 duri a freddo troppo liquidi a caldo tanto da far slittare la frizione.
Io uso l'olio della miscela che praticamente ? un sae 30.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 2fast 2furious Friday 22/March/2013 22:14:07 PM
Ho cambiato idea, prima pulisci il motore, cercando di non metterlo sottosopra e poi una volta montato e cambiato l'olio..... fallo scaldare bene e vedi che fa la frizione...se non ? da cambiare sfruttala ancora un po' tanto i dischi si possono cambiare anche a  motore montato. yteeye


il volano non c'entra niente, la frizione si trova all'opposto in un carterino chiuso da sei viti.




: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Saturday 23/March/2013 13:33:12 PM
capito,quindi aspetto a montare il motore per l'olio,mentre per il discorso "non mettere il motore sottosopra" , mi spieghi il perch?? te lo chiedo perch? forse ho gi? fatto quel movimento che tu mi sconsigliavi,ho fatto dei danni?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: RaptorArk Saturday 23/March/2013 15:03:28 PM
Adesso (finch? non hai smontato niente e non hai levato nessun bullone) il motore lo puoi anche shakerare come se stessi preparando un cocktail  dhgh Loro intendono, nel momento in cui cambierai l'olio del cambio/ingranaggi, il motore deve stare in piano in modo che l'olio stesso si depositi sul fondo di tutto il carter ed arrivi a livello della spia, altrimenti non riesci a capire se hai rabboccato bene. Tutto l? ;)


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 26/March/2013 19:45:05 PM
nuovo aggiornamento,finalmente ho trovato un p? di tempo oggi per dedicarmi al vespino,ho smontato i tamburi anteriore  e posteriore,ora per pulirli bene li posso sabbiare oppure come devo fare a pulirli?perch? ho visto che sono di alluminio se non sbaglio,non vorrei fare danni con la sabbiatura,mi posto una foto anche se non si vede bene  fgdh

(http://thumbnails108.imagebam.com/24562/2f7dc1245617815.jpg) (http://www.imagebam.com/image/2f7dc1245617815)


inoltre ho iniziato a lavare il motore,ho provato con la benzina e sembra venire via tutto quello sporco che c'?,l'unica cosa che girando e rigirando il motore a  terra ho notato che ha perso dell'olio,se non sbaglio perde da un tappo nei pressi del cilindro,penso sia il famoso tappo dell'olio della frizione,mi potete confermare?devo vedere anche perch? perde,nei prossimi giorni ci guardo meglio.
inoltre mi apreste dire come faccio a pulire per bene gli ammo e la molla?vorrei verniciarla la molla.grazie


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: FabioPk Monday 22/April/2013 20:17:36 PM
Sabbia tranquillamente, una mano di primer e due di alluminio ruote ... verranno come nuovi herty


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Sunday 31/August/2014 14:16:29 PM
rieccomi dopo un periodo di assenza causa mancanza di tempo,dall'ultima volta che ho scritto sul forum ho dovuto rivedere il progetto iniziale e purtroppo ho cambiato il colore finale che all'inizio era stato scelto il colore mimetico,ora per cercare di finire il progetto ho scelto un bel blu.
ecco alcune foto fatte durante l'applicazione del fondo,l'azzeramento del contakm,ed infine la vespa verniciata e pronta per essere rimontata.

(http://thumbnails112.imagebam.com/34848/8bab7a348476163.jpg) (http://www.imagebam.com/image/8bab7a348476163)

(http://thumbnails112.imagebam.com/34848/e7720c348476180.jpg) (http://www.imagebam.com/image/e7720c348476180)


(http://thumbnails112.imagebam.com/34848/186021348476426.jpg) (http://www.imagebam.com/image/186021348476426)

(http://thumbnails110.imagebam.com/34848/eee41c348476700.jpg) (http://www.imagebam.com/image/eee41c348476700)


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Sunday 31/August/2014 20:03:34 PM
Bene.....
per? io l'avrei fatta mimetica dhgh dhgh dhgh


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Monday 01/September/2014 04:24:36 AM
Il mimetico non piaceva a nessuno  yey
A me piaceva l'idea, anche per fare qualcosa di diverso, diverso dalla massa, per? va bene cos?, anche il blumi piace molto .

Esiste sul forum una guida sul rimontaggio della parte elettrica?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Monday 01/September/2014 05:44:04 AM
Per quanto riguarda la parte elettrica, visto che hai il grosso connettore dietro il nasello, devi nastrare l'impianto elettrico e cominciare ad infilarlo dalla forcella verso il pedale del freno, aiutandoti con un pilota, poi dal pedale freno al vano carburatore, poi infili gli ultimi rami rimasti nel retro scocca e verso il manubrio. Non tentare di far passare il connettore, tanto ? inutile. Poi per i collegamenti ti puoi aiutare con uno schema elettrico; se ne trovano molti on line. Poi quando ? il momento semmai ti seguo io passo passo! yteeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Monday 01/September/2014 10:02:31 AM
Per il discorso connettore grande, ho gi? testato che non ci passa, quindi ho tirato via tutto e li ho passati dal davanti verso il posteriore, ora sono fermo al pedale del freno, a me interesava molto di pi? i collegamenti, ora ho scaricato uno schema e nel pomeriggio provoa sistemare tutto.
Inoltre vi chiedo un paio di informazioni, si possono cambiare i prigipnieri nella curva/ccollettore della marmitta?
Quando rimonto il gruppo termico, oltre alla guarnizione di ferro tra cilindro e carter, ci va anche un qualcheguarnizione fltra testata e cilindro?
Nella marmitta sento che c'? qualcosa che balla, mi conviene aprirla per pulirla e poi risaldarla?
Grazie in anticipo


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Monday 01/September/2014 20:31:02 PM
Lo schema elettrico in realt? ti serve solo per ricollegare le lampadine e per mettere dal lato giusto i segnalatori di direzione. I prigionieri del collettore non credo che si possano cambiare, non ci ho mai provato; si possono cambiare invece quelli sul cilindro. La guarnizione tra testa e cilindro non c'?, mentre quella alla base del cilindro ? meglio se ce la metti di carta, anche se nel kit ? sempre d'alluminio. La marma non la puoi aprire, a meno di non rovinarla. Per pulirla dentro devi renderla rovente, su una forgia o semplicemente sulla brace, come una bistecca, e quando diventa bella arancione la getti in un secchio pieno d'acqua. In questo modo i residui carboniosi all'interno si staccano dalle pareti e si sbriciolano. Se dopo questo trattamento fa ancora rumore riempi la marmitta di acqua e soda e ce la tieni per una settimana, rimescolando ogni tanto. Considera che per? la soda ? pericolosissima, mangia subito, anche se non sembra, le mani e gli occhi e ci vogliono i guanti e gli occhiali apposta ed anche la massima attenzione.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Monday 01/September/2014 21:35:45 PM
Aggiornamento di oggi, ho passato i cavi elettrici, spero solo che non abbia sbagliato con l'indicatore di direzione, ma al massimo li inverto tanto quello ? il meno.
Ho montato il gruppo termico sul blocco motore e domani se riesco monto tutto il blocco motore, viato che smadornavo con i cavi elettrici, ho passatp tutte le guaine, montato tutti gli indicatpri si direzione e lo stop.
Il paraolio sul.mozzo posteriore come va montato? Il lato aperto verso il mozzo oppure verso il blocco motore?
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilit


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Tuesday 02/September/2014 05:53:37 AM
Il paraolio va montato con il lato aperto verso il motore, cos? la piccola "molla" si lubrifica.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 02/September/2014 08:43:42 AM
A me ora è montato al contrario! Cmq lo sevo cambiare e cambio il verso.
Ke olio devo comprare per il cambio? Come faccio a capire quanto ne devomettere?
Inoltre mi chiedevo, visto che ho verbiciato il serbatoio dello stesso colore della vespa, quando andrò a mettere la benzina e se mi dovesse cadere un po sul serbatoio, dite che si rovina la vernice? Devo proteggerlo in qualche modo? Se si, come?
Non mandarmi  a quel paese se ti tartasso di domande


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: DGiu Tuesday 02/September/2014 12:46:57 PM
Olio ci va un SAE 30 MINERALE,

mi raccomando NON SINTETICO O SEMISINTETICO altrimenti rovini i dischi frizione.

la quantit? ? circa 250ml cio? quando esce dalla seconda vite del livello basta olio.


non guardare la marca, l'importante che sia un SAE 30 MINERALE di solito quello per i tosaerba va piu' che bene.


quando metti benzina, se ti cade qualche goccia, asciugala con uno straccio morbido di cotone, va benissimo una maglietta vecchia.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Tuesday 02/September/2014 12:54:29 PM
No no, tranquillo, quando mi stufo non ti rispondo pi? dhgh
Per il cambio dovresti mettere un sae 30, un olio minerale che non si trova praticamente pi?. Lo vendono da Sip ma costa molto. Io ho trovato ed una fiera un ottimo sae 30 della castrol, specifico per moto d'epoca ma non so se si pu? acquistare anche on line. Altrimenti puoi metterci dell'olio minerale di quelli che si usano per fare la miscela, che sono pi? liquidi. Un tempo mettevo il classico sintetico 10W40, o 20W40, ma mi facevano slittare la frizione perch? sono troppo viscosi. Per il livello, tu hai due tappi; uno sotto che serve per lo svuotamento ed uno pi? in alto, vicino alla matricola, che serve per vedere il livello e per il riempimento. L'olio va introdotto da quest'ultimo con una pompetta (a Roma si chiama buzzichetto), poi ogni tanto togli, e quando vedi che l'olio esce dal buco ti fermi. Per il serbatoio della miscela, se la vernice ? di qualit? non si rovina, non ti preoccupare. Non devi proteggerla. yeeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: FabioPk Tuesday 02/September/2014 21:36:44 PM
Per quanto riguarda collettore e marmitta per quel che costano ti conviene cambiarle, per l'olio mettine fin quando non iniziare ad uscire dal foro superiore
 hdhttt


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: FabioPk Tuesday 02/September/2014 21:37:57 PM
Se ti pu? essere utile sto restaurando la stessa vespa e nel post ci sono tante foto


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 02/September/2014 21:45:16 PM
Aggiornamento di oggi, ho montato il gruppo termico, collettore e marmitta, poi ho montato tutto il monoblocco compreso delll'ammortizzatore, ho cambiato il paraolio al mozzo posteriore e rimontato anche la centralina.
Ora quelo che non capisco ? xome va montato il collettore del carburatore compreso di cuffia in gomma?
La guaina con il laccio per l'acceleratore deve passare nel foro che porta nel vano carburatore vero? Cio? lo devo portare insieme all'impianto elettrico nel vano carburatore?


Ciao fabio ho visto che stai restaurando un pk, solo che ho la riduzione della linea e non riesco a caricare le foto, dal 4 settembre mi torna la linea e guardo un po di foto.grazie


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: FabioPk Wednesday 03/September/2014 09:35:33 AM
io solitamente il collettore con la cuffia lo monto con i 3 dadi prima di salire il monoblocco sulla vespa, fisso il perno centrale del motore alla vespa e con l'ammortizzatore staccato faccio ruotare il tutto facendo entrare il collettore nel vano del carburatore a quel punto sistemo la cuffia alla paratia sigillando il vano carburatore dal vano motore ...
... se hai gia montato il motore vedi se riesci ad avvitare il collettore adesso ... altrimenti ti tocca staccare ammo e scendere almeno parzialmente il motore

la guaina acceleratore va dal semimanubrio dx al vano carburatore, al vano carburatore arriva insieme all'impianto elettrico

(http://i59.tinypic.com/j63n1h.jpg)


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Wednesday 03/September/2014 12:52:24 PM
Forse ho sbagliato io a spiegarmi,volevi dire quel pezzo dove va fissato il carburatore, e che ha la cuffia di gma, dopo provo a fare un paio di foto.
Altra cosa, quando ho smontato il serbatoio e sentro ci manca il galleggiante, praticamente c'? tutto tranne che la palla di plastica che funge da galleggiante, riesco a trocarla come ricambio ?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: FabioPk Wednesday 03/September/2014 15:19:59 PM
Forse ho sbagliato io a spiegarmi,volevi dire quel pezzo dove va fissato il carburatore, e che ha la cuffia di gma, dopo provo a fare un paio di foto.
Altra cosa, quando ho smontato il serbatoio e sentro ci manca il galleggiante, praticamente c'? tutto tranne che la palla di plastica che funge da galleggiante, riesco a trocarla come ricambio ?

solo la palla di plastica non penso, tutto i galleggiante tranquillamente


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Wednesday 03/September/2014 18:47:26 PM
Forse ho sbagliato io a spiegarmi,volevi dire quel pezzo dove va fissato il carburatore, e che ha la cuffia di gma, dopo provo a fare un paio di foto.
Altra cosa, quando ho smontato il serbatoio e sentro ci manca il galleggiante, praticamente c'? tutto tranne che la palla di plastica che funge da galleggiante, riesco a trocarla come ricambio ?

Quel pezzo dove va fissato il carburatore si chiama campanino o qualcosa del genere. La fascetta per stringere ce l'hai?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Wednesday 03/September/2014 20:44:16 PM
Eh no, anche la fascetta purtroppo non c'era, questo ? il problema quanfo ai compra un qualcosa di usato, non tutti hanno cura di ci? che hanno.
Ecco proprio quel campanino non riuscivo a capire come montarlo con la cuffia, domani se riesco a dedicare un po di tempo al.vespino vi posto delle foto.
Avevo comprato le ganasce dei freni su ebay della marca RMS, mi sapreste dire come a sono? Inoltre le ganasce anteriori e posteriori sono uguali?

Il galleggiante del serbatoio lo vendono come ricambio?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Thursday 04/September/2014 10:00:57 AM
Domanda stupida, con questo colore riuscirei ad iscriverla al FMI?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: FabioPk Thursday 04/September/2014 16:24:56 PM
Domanda stupida, con questo colore riuscirei ad iscriverla al FMI?

non penso proprio ... anche se forse un blu di quel genere nelle rush c'era


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Thursday 04/September/2014 18:42:20 PM
Il blu originale ? questo ed ? metallizzato
(http://i57.tinypic.com/2lalqb.jpg)
Il campanino ? montato sul collettore con una molla a cerchietto. La cuffia va invece montata prima sulla scocca, cio? nel foro del telaio, poi quando monti il motore al telaio, il campanino si infila nella cuffia, che dovrai spingere indietro sul campanino per fare posto alla fascetta. Tutto qu?!
Le ganasce RMS sono buone, non ti preoccupare, invece non ricordo se quelle dietro sono uguali a quelle davanti. Fino alla XL normale quelle davanti erano pi? piccole, con la Rush hai il sistema anti-affondamento , uguale a quello della serie PX. Ma scusa, non puoi togliere il tamburo anteriore e vedere?
  hree
Il galleggiante forse lo trovi solo completo, ma vedi da Sip che l? vendono anche piccole parti sfuse.
 herty


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Thursday 04/September/2014 21:44:04 PM
E vabbe poco mi interessa, io l'ho fatta come piace a me, se non pu? essere nella lista fmi poco mi interessa.
Avevo chiesto per le ganasce perch?quando le ho acquistate mi avevano inviato 2 1 srt piu piccolo e 1 piu grande, quindi pensavo che forse le aveva cambiate sbagliato il Vecchio proprietario visto che io le avevo smontate ed erano tutte uguali, invece ? il venditore che ha sbagliato a spedirmele.
Oggi fortunatamente ho trovato il galleggiante, ho comprato un serbatoio usato ed ho smontato il galleggiante per montarlo nel mio serbatoio.
Quindi se domani riesco monto il carburatore e tutto il sottosella, aspettando la sella che vorrei far rivestire.
A domani per gli aggiornamenti  gger


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Friday 05/September/2014 14:58:48 PM
Come e a chi posso richiedere um estratto cronologico?
Non ho il libretto perché smarrito dal vecchio proprietario, però ho una sua dichiarazione scritta che la vespa è di lecita provenienza, poj ho fatto la denuncia di smarrimento del libretto, ora appena finito di rimontarla devo fargli il collaudo e la targa nuova, però vorrei sapere di che anno è realmente.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Friday 05/September/2014 20:39:28 PM
L'estratto cronologico ? una visura che si fa al PRA.
Tu semmai devi chiedere alla Piaggio un certificato d'origine.
http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT
solo che costa un po!! hhtge
Io per la vespa 50 N che ho restaurato l'anno scorso non l'ho richiesto e mi hanno messo un anno a caso. La vespa ? del 1968 ma sul libretto nuovo risulta del 1974.
Per? almeno ho risparmiato 64 euro!!!


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Saturday 06/September/2014 17:25:09 PM
Quindi praticamente non riuscir? mai a sapere l'anno preciso di immatricolazione!
Info pre montaggio, i cavi frizione e freno che passano sotto al blocco motore, devo metterci una protezione o visto che sono molto vicino alla marmitta?
Nella forcella, metto il grasso solo nei cuscinetti oppure devo metterne anche nel resto del tubo?
Voi come fate a montare il pneumatico sul cerchio? Io oggi ho fatto una fatica da matti, poi con l'aiuto di un lubrificante ? entrato quel tanto che basta per mettere l'altra met? del cerchio e avvitarli insieme, poi gonfiando la gomma si ? adattata al cerchio.ho fatto nel modo giusto oppure c'? un modo per fare meno fatica negli altri 2 cerchi?
Nelle guaine devo mettere un po di grasso spingendolo insieme al cavo, oppure ? inutile?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Saturday 06/September/2014 20:22:57 PM
L'anno forse riesci a trovarlo sul web. Tempo fa ho scaricato una tabella secondo la quale la Rush ? stata prodotta tra l'88 e il 90, prefisso V5X4T, dal telaio 1101 al 62170 in 61069 esemplari. Dal numero di telaio puoi capire se ? dell'88, dell'89 o del'90, anche se per alcune matricole ti resta il dubbio.
I cavi non hanno protezioni, ad eccezione di quelli delle marce, che sono tenuti insieme da una guaina per due.
Quello che tiene le guaine lontane dalla marmitta ? una staffa ancorata ad un bullone del motore, dove c'? anche il registro della frizione, dentro la quale passano le guaine del freno e delle marce.
 dhgh nella forcella il grasso va solo sui cuscinetti, il resto del tubo non tocca, quindi sarebbe inutile.
Per montare le gomme di norma non serve nulla ma se non entrano puoi sporcare il cerchio con un po di grasso o sapone, poi quando gonfi va apposto da se. Quello a cui devi stare attento ? di non pizzicare la camera d'aria tra le due semi met?, altrimenti si buca.
Il grasso nelle guaine non serve se sono teflonate, altrimenti puoi sporcare un po il filo mentre entra, ma non ? molto importante.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Saturday 06/September/2014 22:12:36 PM
Io non ho notato guaine sui cavi della frizione/marce quando l'ho smontata, vedro di trovare qualcosa di idoneo, altrimenti se non lo metto cambia qualcosa?
Peri cavi delle marce e della frizione come faccio a capire la giusta tensione?

Quella del grasso nel tubo della forcella sapevo che non toccava, per? non so se anche per il discorso del bloccasterzo serviva del grasso li dentro.

Altra cosa, ho comprato i cavi, ho 2 cavi con la testa molto grande e credo siano per le marce, poi 2 cavi con la testa un po piu piccola, ed uno cun la testa piccolissima.oltre a quello del freno posteriore che gi? homontato e qquello del contakm che monter? allafine.
Quelli  a testa medio credo siano della frizione e del freno anteriore, quello a testa piccola credo possa essere per l'accelleratore.giusto?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Sunday 07/September/2014 06:09:58 AM
I fili con la testa media sono delle marce, provali se entrano nell'attacco sul manubrio.
Quelli con la testa grande normalmente sono frizione e freno davanti, ma nella rush forse ci vuole un tipo di fili con terminale a "funghetto"; dipende dalle leve, in oltre il cavo del freno ant. ? del tipo tutto gi? montato con registro sul mozzo compreso e dovresti trovarlo come ricambio Piaggio, lo montano anche alcuni PX.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Sunday 07/September/2014 16:20:42 PM
Avevi perfettamente ragione, i medi sono le marce, i grandi sono per ffrizione e freno anteriore, poi ho l'acceleratore che ha la testa piccola sul carburatore e libero sulla.manopola dove andr? messo il morsetto.
Una cosa non riwaco a capire, il cavo del freno anteriore ora l'ho passato per sotto la forcella e infilato nel foro del parafando, il foro dietro alla forcella per farlo arrivare al mozzo, va bene passato da l??
Ed il cavo del contakm dove lo devo passare?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Sunday 07/September/2014 19:49:54 PM
Sulla forcella, all'altezza del parafango, ci sono 2 fori fatti in diagonale. In quello pi? grande passa il cavo del contaKm, mentre in quello pi? piccolo il cavo del freno.
In questa foto si vede anche il filo non sfilabile dalla guaina col registro, ricambio Piaggio difficilmente reperibile.
(http://i60.tinypic.com/ipzblt.jpg)
 yeeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Monday 08/September/2014 09:04:29 AM
Questa mattina sono andato a comprarel'olio del cambio, il tizio mi ha detto che il sae 30 minerale non lo producono pi? ei ha venduto un olio  SX multigrade sae 15w-40API SH
va bene per il cambio? Altrimenti glilo riposto indietro. Grazie


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: DGiu Monday 08/September/2014 13:43:21 PM
Questa mattina sono andato a comprarel'olio del cambio, il tizio mi ha detto che il sae 30 minerale non lo producono pi? ei ha venduto un olio  SX multigrade sae 15w-40API SH
va bene per il cambio? Altrimenti glilo riposto indietro. Grazie


se l'olio che ti ha venduto ha base sintetiche o semisintetiche, tra un po' comincer? a slittare la frizione, e alla lunga brucerai i dischi e dovrai sostituirli, non ? che costano una cifra i dischi frizione, ma secondo me ? lavoro inutile e perso.

se vedi in qualche grande centro commerciale dovresti trovarlo il SAE 30 MINERALE non importa la marca, qualunque va bene, e se vai nel settore giardinaggio ci sono gli olii per tosaerba. sta scritto proprio SAE 30 MINERALE e a volte ? raffigurata la foto del tosaerba sull'etichetta.

io ne ho preso un litro in un centro commerciale in Germania, pagato davvero una miseria, non ricordo se 1.90euro o 2.90euro ma comunque l'ho trovato al settore giardinaggio.

prova a guardare anche in Italia in qualche grande centro commerciale, Iper dovrebbero averlo secondo me


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Monday 08/September/2014 14:11:50 PM
http://www.ebay.it/itm/171212863269?redirect=mobile


Guarda l'olio in questione ? questo, dici che va bene oppure ? meglio cambiarlo?



: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: DGiu Monday 08/September/2014 22:23:48 PM
non conosco assolutamente questa marca e quest'olio, mai usato.

dice 15w-40 a base minerale. quindi la base principale ? minerale non di sintesi (sintetica).
quindi stanso all'etichetta potebbe trattarsi di una miscela di oli minerali per raggiungere il multigrado 15w-40

pero' attenzione il mutigrado si puo' ottenere benissimo aggiungendo un additivo sintetico a una base minerale.

in pratica l'ottenimento dell'olio dal greggio si puo' rettificare a multigrado. semplicemente aggiungendo un additivo in percentuali ben studiate in laboratorio. si aggiunge additivo e si prova al VISCOSIMETRO e DENSIMETRO fino a che non si raggiunge il grado o multigrado desiderato. in questo caso il 15w-40 ma in questo caso ? un olio si a base minerale, ma corretto al multigrado sinteticamente.

commercialmente parlando, nella grande industria, per prodotti destinati alla distribuzione di massa, si adotta sempre la meno drastica e piu economica soluzione. praticamente cosa abbiamo a disposizione e a basso costo? diversi oli minerali multigrado, bene troviamo la miscela in laboratorio che raggiunda la viscosit? 15w-40. non abbiamo oli minerali multigrado da miscelare, ok, troviamo un additivo sintetico a basso costo che miscelato a questa base che abbiamo raggiunga la viscosit? richiesta dal mercato. l'importante e vendere e commercializzare. che sia additivato sinteticamente, o una miscela di oli minerali sull'etichetta scriviamo sempre a base minerale. infatti cosi ?. la base ? minerale. conformi con la legge. ma molto blandi al grande pubblico. infatti non specificano se sia ottenuto il multigrado per additivazione di sintesi o miscelazione di basi minerali. conformi con la legge lo sono, la base minerale c'?. tutto in regola. se succede qualcosa all'utente finale, noi lo abbiamo scritto che ? a base minerale, infatti lo ?. stava a te informarti se ? minerale del tutto no. noi non l'abbiamo mai detto che ? minerale del tutto, ma abbiamo scritto a base minerale, infatti lo ?. magari qualcuno potrebbe farlo analizzare. la base minerale c'?, il resto ? colpa tua che non ti sei informato prima.

ora non voglio spaventarti con queste cose complicate e commerciali. stiamo parlando di una vespa, con motore che non far? sicuramente 200km al giorno per i prossimi 20 anni. quindi se tra 2 o 3 anni si rompono i dischi frizione, una 20ina di euro sar? la spesa per sostituirli. quindi non vale nenche la pena istruire una causa per mala informazione o per aggiramento della legge. nel frattempo saranno venduti milioni di litri di olio alla misera somma di 4euro come dice il link che hai messo di ebay. e pagare 20euro di danni, fa solo ridere la compagnia. in caso di una perdita di causa. sempre che sia istruita la causa. stiamo parlando di pochi insignifanti spiccioli per la grande industria.

se proprio non hai possibilit? di trovare il SAE 30 MINERALE metti dentro l'olio che hai. male che vada tra 2 o 3 anni sostituirai i dischi frizione. te lo ha detto anche 50specialmax  che con il 15w-40 slittano i dischi frizione


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: FabioPk Tuesday 09/September/2014 09:39:14 AM
se metti olio d'oliva extra vergine fai 100.000KM ...

 yteeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 09/September/2014 10:23:16 AM
Ti ringrazio davvero per la super spiegazione, ho ascoltato il vostro consiglio ed ho cambiato l'olio, purtroppo quel rivenditore non aveva l'olio sae30 ed ho preferito lasciar perdere,.sono andato in un officina che riparano solo moto e scooter, in particolare però riparano molte vespa ed ho chiesto a loro l'olio giusto per il cambio, pagato decisamente di più, però ora sono sicuro che è l'olio giusto,almeno ora sono tranquillo.
In questa settimana purtroppo non riesco a fate niente sulla vespa perché lavoro,spero di finire il tutto lunedi, e se riesco a fare qualcosa sabato.
Per la giusta tensione dei cavi marce/frizione c'è un metodo da seguire? Pppire come faccio a capire quando ho la giusta tensione?
Grazie ancora

Fabio senza nulla togliere alla vespa, però l'olio d'oliva preferisco  metterlo nell'insalata


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 09/September/2014 12:06:42 PM
Nell'attesa vi posto un paio di foto, preciso che ho montato abche la forcella e il pezzo inferiore del manubrio, con relativi passaggi di tutte le.guaine e cavi, ho fissato tutti i fili elettrici nel connettore sul musetto.poi vi posto delle foto aggiornate nei prossimi giorni

(http://thumbnails110.imagebam.com/35023/7be948350225488.jpg) (http://www.imagebam.com/image/7be948350225488) (http://thumbnails112.imagebam.com/35023/063715350225510.jpg) (http://www.imagebam.com/image/063715350225510) (http://thumbnails112.imagebam.com/35023/8e8fa3350225545.jpg) (http://www.imagebam.com/image/8e8fa3350225545) (http://thumbnails111.imagebam.com/35023/633f50350226338.jpg) (http://www.imagebam.com/image/633f50350226338)


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Tuesday 09/September/2014 21:51:01 PM
Tornando agli olii, secondo me va bene anche un 5w40 sintetico, ma ? solo teoria, non ho ancora provato!!
comunque pare stia venendo bene, continua cos?, bravo!! hree


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 09/September/2014 22:53:27 PM
Per il discorso olio ho preferito non rischiare, non per il costo dei dischi frizione,a perch? non ne ho voglia di smontare tutto

Per il discorso del buon lavoro, spero che venfa fuori un buon lavoro, prr ora tutti mi dicono che  ? ben fatta,per? il giudizio finale sar? quello che conta relamente, comunque sono contento che piace  anche a te.

Ne approfitto per chiedervi un info, per ravvivare il tappetino in gomma cosa posso dare, ho il tappetino in 3pezzi ooriginale dell-epoca e non vorrei cambiarlo, per? ? un po sbiadito.grazie


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: DGiu Tuesday 09/September/2014 23:39:38 PM
non va il 5w-40 o il 15w-40 per il semplice motivo che i dischi frizione sono rivestiti da sughero.

mentre nelle moderne moto con frizione a bagno olio, i dischi sono in materiale sintetico trattato, di conseguenza ? d'obbligo un buon olio sintetico.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: FabioPk Thursday 11/September/2014 10:13:11 AM
ce li hai i tappetini??
sono difficili da trovare nuovi ...  fgdh


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Thursday 11/September/2014 12:02:28 PM
Li ho i tappetini, sono un po scoloriti, e per questo motivo avrei voluto sapere se si potrebbe fare qualcosa per ravvivarli, sai se si puo fare qualcosa in merito? Grazie


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Thursday 11/September/2014 13:48:12 PM
Domanda mooolto importante, il carroziere mi ha verniciato anche il.numero del telaio, si legge però è andato troppa vernice dentro ai numeri e non mi piace, come posso fare per togliere tutta la vernice anche dentro i numeri? In modo da dargli una sola mano leggera di vernice.grazie

Ecco alcune foto aggiornate ad oggi, xhe praticamente da venerdì non ho fatto niente, tra lavoro ed allenamenti con la squadra di calcio, moglie e figlio, non mi è rimasto nemmeno un  secondo da dedicare alvespino, spero di procedere sabato.

(http://thumbnails109.imagebam.com/35064/131766350634247.jpg) (http://www.imagebam.com/image/131766350634247) (http://thumbnails112.imagebam.com/35064/5f5b7e350634303.jpg) (http://www.imagebam.com/image/5f5b7e350634303) (http://thumbnails109.imagebam.com/35064/e71602350634340.jpg) (http://www.imagebam.com/image/e71602350634340)


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Friday 12/September/2014 16:52:53 PM
I cavi che vanno collegati alla frecce anteriori e al clacson da dove vengono fuori? Io non trovo nessun cavo con da poter collegare, puo essere che sia una diramazione dell'impianto elettrico che mi ? rimasto dentro al tunnel quando ho passato i cavi?  fgdh


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Friday 12/September/2014 19:59:46 PM
Certo, sono diramazioni del cavo principale e devi tirarli fuori.
Per i numeri puoi mascherare tutto intorno alla zona con nastro carta da carrozziere e rimuovere la vernice con dello sverniciatore, ma devi stare mooolto attento a non fare danni.
Poi, sempre con la mascheratura messa, spruzzi nuovamente con uno spray direi trasparente o grigio.
I tappetini in plastica grigia li puoi ungere con un panno intriso d'olio, ma dura poco; altrimenti li puoi riverniciare grigi.
 hree


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Friday 12/September/2014 22:53:58 PM
Cavolo, quindi devo tirare fuori dinuovo tutto l'impianto elettrico oppure riesco a tirarli fuori anche da montato?
Lo sverniciatore l'hai mai usato? Che marca devo comprare? Crea danni solo alla vernice oppure anche alla.lamiera?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: rama Saturday 13/September/2014 09:31:28 AM
Per i numeri ho avuto lo stesso problema con il Benelli, anche se si vedono poco dai una pennellatina di bianco e poi pulisci subito, dove c'? l'avvallamento rester? il colore e i numeri saranno evidenziati.
Per i tappetini prova a passare qualche pennellata del prodotto per le gomme dell'auto. Io lo faccio fare dal droghiere (alcool e glicerina).


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Saturday 13/September/2014 22:03:11 PM
Aggiornamento di oggi, sono riuscito a tirare fuori i cavi delle frecce anteriori senza smontare tutto.
Poi ho fissato il cavo freno posteriore e fin qui tutto ok, ho fissato l'acceleratore e nel Rilascio mi resta aperto, cio? non mi torna indietro del tutto, il cavo sembra bene In tensione per? lo dovr? rivedere perch? mi resta  indietro e non mi torna in posizione.
Poi ho collegato il cavo frizione, ed anche qua la leva mi va molto leggera e nel rilascio mi resta pensolante,anche qui il.cavo sembra ben in tensione, per? non mi torna indietro la leva, i cavi delle marce li ho messi ma non riesco a mettere la terza, quando cambio marce vedo i cavi che si alzano dalla sedr vicino al.manubrio quindi suppongo debbano essere tirati ancora,
Oggi mi sono solo incazzato ed ho preferito lasciar perdere per oggi, perch? quando mi incazzo faccio solo danni, quindi ho preferito lasciar perdere per oggi, mi date consigli in merito.grazie
Inoltre per inserire l'olio del cambio, devo inserirlo dal tappo con scritto olio proprio sotto l'ammortizzatore?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Wednesday 17/September/2014 19:54:44 PM
Si, devi inserire l'olio dal tappo sotto l'ammortizzatore con un oliatore. Quando vedi che togliendo la punta dell'oliatore dal buco l'olio torna indietro, vuol dire che ? a livello. Infatti su tutte le vespa a marce, il tappo di riempimento si trova sul livello massimo di olio, ? fatto apposta.
Per tendere i fili delle marce e della frizione prova a prendere la punta del filo con una tenaglia, poi tira pi? che puoi e contemporaneamente con una pinza manda in detro e serra il morsetto.
Se hai forza e lo fai bene, non serve neanche poi agire sul registro.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Thursday 18/September/2014 07:15:31 AM
L'olio tutto ok, ho chiuso il tappo quando l'olio mi usciva dal faro,.
Per i cavi di frizione e marce forse ho risolto, avevo  le guaine un po lunghe ed era proprio questo xhe mi dava rogne, ora devo solo regalarli meglio, ho provlemi con il finalino della guaina quel cappuccio di metallo non si ferma nella sede sella manopola e mi fa arrivare la guaina fino vicino alla leva frizione, e per questo motivo ho la Leva frizione morbida anche se sotto al blocco motore l'ho tirata gia molto.
Comunque ho fatto la prima accensione, tutto ok è partita al primo colpo.
Ora devo rivestire la sella, cercherò di trovare un tappezzerie in Zona, altrimenti dove posso comprare a buon prezzo una copertura per la sella?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Thursday 18/September/2014 15:12:39 PM
Coperture per quella sella non ne ho mai viste; o trovi una sella in buono stato o vai dal tappezziere.
L'olio ti usciva dal faro?
i fili devi regalarli meglio?
 dhgh dhgh dhgh
sulla guaina della frizione devi mettere un terminalino di quelli pi? grandi, un vero e proprio bicchierino terminale.
 yeeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Thursday 18/September/2014 21:12:56 PM
Infatti sto cercando un rivestimento da sostituire alla mia, alcuni tappezieri li fanno e poi chi li compra se li monta sulla sella.
L'olio usciva dal foro prima quindi il livello dovrebbe essere ok.
Per i cavi devo proprio regalarli meglio  dhgh
Ora le marce vanno bene sol che non c'? fluidit? tra le varie marce,da fermo con motore acceso se provo a girare tutte le.marce, ho difficolt? a cambiarle, come se facesse resistenza.
Cmq devo comprare quel cavolo di bicchierino terminale

Oggi ho messo un ulteriore fultro tra serbatoio e carburatore, e dopo non mi ? pi? partita la vespa, domani provo a smontatlo e cambiare verso, non vorrei che ho sbagliato verso.
Vi metto una foto



(http://thumbnails109.imagebam.com/35217/03d288352164799.jpg) (http://www.imagebam.com/image/03d288352164799) 


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Thursday 18/September/2014 21:25:13 PM
e si, a vederlo cos? sembra messo al contrario ma non so se ha un verso.
Col motore acceso e la ruota ferma ? normale che le marce non entrino bene, a volte devi muovere la vespa avanti e indietro per mettere la prima. Per? quando stai andando in giro il manettino non deve avere difficolt? a ruotare.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Thursday 18/September/2014 21:44:49 PM
Ho controllato un altro filtrino uguale che ho di riserva ed il verso ? giusto, quindi non dovrebbe essere questo il ptoblema, forse ha meno forza nello scendere la benzina, domani provo.a toglierlo e vedere se risolvo.
Per il discorso marce, quando vado riesco a girare bene il blocco manopola, solo che ad esempio.inserendo la folla mi.entra la seconda, oppire mettendo la prim vado in folle, forse sono anche io che forae cerco troppo la perfezione in una cosa dove la perfezionenon si pu? ottenere


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Friday 19/September/2014 05:35:49 AM
beh, ovviamente devi allentare uno dei due fili e tendere l'altro, cos? che sia ben posizionata la folla dhgh


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Friday 19/September/2014 18:00:52 PM
Domanda, se cambio il gruppo termico originale con un 90 cc devo obbligatoriamente il carburatore oppure   posso tenere il 16/12  originale?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Friday 19/September/2014 18:23:20 PM
Se cambi il g.t. puoi tenere il carburo originale ma rende meno.
Magari puoi togliere la retina al filtro dell'aria e mettere un getto pi? grande.
Un'altra cosa che fa la differenza ? la marmitta, quella originale soffoca parecchio.
Il collettore angolare della marmitta lo hai gi? messo tutto largo, o hai ancora quello strozzato?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Friday 19/September/2014 20:15:03 PM
Ho tutto originale, poi comunque valuter? dopo aver fatto il collaudo alla motorizzazione.
Per ora ho montato il collettore strozzato per non avere problemi  con il collaudo in motorizzazione, poi dopo rimetto quello tutto aperto.
Comunque oggi ho risolto il problema che non mi partiva, non era il filtro della benza ma la candela,cambiato la candela ed ora va da dio  dhgh


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Friday 19/September/2014 21:04:30 PM
ah, se devi fare il collaudo allora ok!
si, le candele spesso fanno cos?, maledette!!


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 23/September/2014 08:39:26 AM
(http://thumbnails110.imagebam.com/35307/ff12a4353060407.jpg) (http://www.imagebam.com/image/ff12a4353060407)


Mi sapreste dire a cosa serve questo pezzo ?



: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Tuesday 23/September/2014 12:35:01 PM
Mi dai del voi? grazie, ma oggi si usa il tu... dhgh
tanto ti rispondo solo io ...HEI CHE FINE AVETE FATTO????
TONY!!!!!
Scusa Floro, a parte qualche intervento di Fabio stiamo facendo un discorso a 2.
Comunque quello in foto ? una mascherina che serve a tenere lo spinotto del cavo elettrico attaccato al carter; prima devi collegare lo spinotto, poi lo avviti al carter con quel coso li, che lo contiene.
 yteeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 23/September/2014 16:26:14 PM
Hai ragione, mi sono rivolto al forum, per? come dici tu sei il solo a rispondermi  fgdh

Domani provo a vedere se riesco a capire dove e come va fissato quella mascherina.
Bel filtro aria c'? solo la parte filtrante in ferro vero? Oppure c'? anche una spugnetta dentro? Perch? sembra che la mia vespa faccia troppo rumore, e non proviene della marmitta.

La sella originale doppio posto a sedere della mia pk xl rush ? la stessa che montavano sulla px? Sembra uguale dalle foto trovate in rete.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Wednesday 24/September/2014 05:30:59 AM
Nella scatola filtro c'? solo la pastiglia in ferro, non c'? nessuna spugnetta. La sella della Px ha l'attacco differente.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: FabioPk Thursday 25/September/2014 08:44:24 AM
(http://thumbnails110.imagebam.com/35307/ff12a4353060407.jpg) (http://www.imagebam.com/image/ff12a4353060407)


Mi sapreste dire a cosa serve questo pezzo ?



serve a fissare lo spinotto al blocco motore che collega il cavo che arriva dalla bobina del motore (quella da cui parte anche il filo che va alla candela) con il cavo che esce da sotto (nei pressi della marmitta)

nel braccio che supporta il motore ci sono due buchi devi fissarlo al foro a dx

piu che altro ci vorrebbe una bella foto ...


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Saturday 27/September/2014 19:28:17 PM


Avvitato proprio come hai detto tu fabio, lo spinotto ci va di misura dentro.

Comunque oggi mi sono dedicato alla sella, ho tolta il rivestimento originale, tagliato per usarlo da calco per il  nuovo rivestimento, comprato la nuova pelle e fatto i pezzi, tagliati e fatto cucire da una sarta, poi l'hofissato alla struttura della sella con del boatic nella parte anteriore e posteriore per farla aderire alla gomma sottostante, tirata per bene e fissata con i fermi originali sulla struttura.vi posto un paio ei foto per farvi vedere il lavoro  yteeye


(http://thumbnails109.imagebam.com/35399/dbec4b353987655.jpg) (http://www.imagebam.com/image/dbec4b353987655) (http://thumbnails112.imagebam.com/35399/ad2196353987661.jpg) (http://www.imagebam.com/image/ad2196353987661) (http://thumbnails110.imagebam.com/35399/873cd6353987664.jpg) (http://www.imagebam.com/image/873cd6353987664) (http://thumbnails111.imagebam.com/35399/819f30353987666.jpg) (http://www.imagebam.com/image/819f30353987666) (http://thumbnails111.imagebam.com/35399/be3766353987670.jpg) (http://www.imagebam.com/image/be3766353987670) (http://thumbnails112.imagebam.com/35399/3e6139353987682.jpg) (http://www.imagebam.com/image/3e6139353987682) (http://thumbnails112.imagebam.com/35399/cc2b2a353987685.jpg) (http://www.imagebam.com/image/cc2b2a353987685) (http://thumbnails109.imagebam.com/35399/c48b15353987690.jpg) (http://www.imagebam.com/image/c48b15353987690)







: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Saturday 27/September/2014 20:01:39 PM
Ma non lo rimetti il terrazzino sopra il baule?
e la sella era gi? foderata, perch? sulle prime foto non vedo la scritta Piaggio.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Saturday 27/September/2014 20:34:44 PM
Il portaoggetti supra il bauletto ? l'ultimo pezzo che Mi manca, lo devo ordinare a giorni,anche se esteticamente mi piace piu senza, per? ho i buchi e sono obbligato a montarlo.
 stavo anche valutando lacquisto di questo tappetino, che dici meglio questo oppure l'originale?


http://m.ebay.it/itm/261162926063?nav=SEARCH

La sella era originale, nella prima foto si vede la scritta piaggio sulla parte posteriore.
Hai pet caso uno schema su come va.montato tutto il blocco del.kozzo.anteriore? Ho un seeger che mi avanza ed era nel sacchetto del mozzo anteriore, quindi vuoldire che deve andare per forza li  fgdh


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Saturday 27/September/2014 22:20:36 PM
Guardati il mio thread qui sul forum riguardante il mozzo anteriore di una px arcobaleno, che ? praticamente uguale al tuo:sez.: vespa restauro carrozzeria, poi: montaggio mozzo anteriore px arcobaleno.
Ad un certo punto c'? la foto di quando metto il seeger. hree


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Saturday 27/September/2014 22:54:40 PM
Il segeer piccolo ok, poi ho un'altro seeger pi? grande e non so proprio dove vada inserito  grreg
Io l'ingranaggio del conta km ancora non l'ho montato, dici che mi.conviene smontare tutto il mozzo per montarlo oppure ci riesco anche con il mozzo montato sulla vespa?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Sunday 28/September/2014 06:15:03 AM
Gli ingranaggi del contakm si possono montare tutti e due anche col mozzo montato. herty


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: FabioPk Monday 29/September/2014 17:21:56 PM
visto che conosco il modello come le mie tasche ... forse meglio ... ti posso dire che:
- il portaoggetti sul bauletto anteriore sulla xl non c'?
- la sella originale xl ? quella col bordo tutt'attorno in basso in plastica
- le manopole che vedo sono della special e non dell'xl
- i tappetini che vedo sono della rush quelli dell'xl sono in tre pezzi
- e anche se non lo vedo bene non mi sembra i contakm giusto

 hdhttt


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Monday 29/September/2014 18:56:24 PM
Fabio, tu conosci bene l'XL, ma la Vespa di Floro ? una Rush, cos? dice all'inizio del post.
La sella originale aveva il bordo in plastica con le striscioline adesive, ed era corta tipo gobbino, come questa:
(http://i58.tinypic.com/i6xngy.jpg)
ma credo che Floro lo sappia,
sbagliate invece le manopole e le leve, che erano di plastica grigio scuro e dritte, come tutte le PK.
Scusa Fabio, ma che contachilometri vedi? non c'?!, deve ancora montarlo.
Poi, visto che anche il colore ? appositamente sbagliato, credo che Floro l'abbia fatta tutta come piaceva a lui, o come era quando l'ha presa, a parte il colore, senza dare peso all'originalit?.
E' bene comunque precisare quali siano i particolari che non vanno, ma poi ognuno fa quel che vuole!
 yteeye


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: FabioPk Tuesday 30/September/2014 10:06:50 AM
Fabio, tu conosci bene l'XL, ma la Vespa di Floro ? una Rush, cos? dice all'inizio del post.
La sella originale aveva il bordo in plastica con le striscioline adesive, ed era corta tipo gobbino, come questa:
(http://i58.tinypic.com/i6xngy.jpg)
ma credo che Floro lo sappia,
sbagliate invece le manopole e le leve, che erano di plastica grigio scuro e dritte, come tutte le PK.
Scusa Fabio, ma che contachilometri vedi? non c'?!, deve ancora montarlo.
Poi, visto che anche il colore ? appositamente sbagliato, credo che Floro l'abbia fatta tutta come piaceva a lui, o come era quando l'ha presa, a parte il colore, senza dare peso all'originalit?.
E' bene comunque precisare quali siano i particolari che non vanno, ma poi ognuno fa quel che vuole!
 yteeye

ah gi? ... non so perche ricordavo fosse come la mia
 fgdh


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 30/September/2014 18:10:45 PM
Io ho il tappetino in 3 pezzi, avevo questa sella quando l'ho comprata e cercando su google ne ho viste altre con la stessa sella, quindi forse alcuni esemplari li hanno fatto con questa sella.
Per il discorso pezzi diversi da quelli originali, lo sapevo fin dall'inizio che non erano originali ma ho preferito farla come mi piaceva e non come alcuni avrebbero voluto vederla ( non mi riferisco a voi), ed infatti fin dall'inizio volevo cambiare il colore originale, ad un certo punto ci avevo pensato di farla originale solo per iscriverla d'epoca, per? poi ho seguito il progetto iniziale.
Ho specificato che era una pk xl rush perch? avevo proprio quell'adesivo gommato sulla vespa quando l'ho comprata, poi in base alle tabelle dei numeri di telaio trovate in rete ho visto che dovrebbe essere del 1988 proprio come mi aveva detto la vecchia proprietaria.
Cmq sono soddisfatto  del lavoro che ho fatto fino ad ora anche perch? per me ? la prima volta che smontavo e rimontavo una vespa, naturalmente sono riuscita anche grazie al vostro prezioso aiuto.
Ora spero solo non mi facciano delle storie al collaudo


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Wednesday 01/October/2014 19:30:45 PM
Per il collaudo guardano prevalentemente la velocit? massima, quindi cerca di ostruire lo scarico, magari mettendo una grossa rondella tra il collettore di scarico e la marmitta, se non hai in collettore originale strozzato.
Il tappetino in 3 pezzi va bene, ? della rush, purch? sia come quello della foto che ho messo io, che sembra tutto intero.
La sella lunga non pu? essere uscita dalla Piaggio su una vespa 50, ? impossibile, queste vespe erano omologate per una sola persona.
Le sella che hai tu ? di una pk o pk-s 125. Io avevo un'altra sella lunga per la vespa in foto, era di una pk-xl 125, ed aveva la banda intorno in plastica, poi ho venduto tutto!!
Le pk le conosco bene, ho avuto una pk senza frecce, due xl, una rush, ed una pk-N, e quasi tutte le ho smontate e restaurate. Una delle xl l'ho fatta mimetica dhgh poi ho venduto tutto per comprare roba pi? vecchia.
Diciamo che pure io mi sono fatto le ossa con le pk dhgh e devo dire che un p? mi manca la strumentazione che avevano.


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Monday 20/October/2014 11:04:32 AM
Ad una settimana dal collaudo, ed ieri ho notato una perdita di olio dalla guarnizione tra mozzo posteriore e carter  hhtge eppure ho montato una guarnizione nuova,come puo essere che perda?
Ora smonto dinuovo tutto e la sostituisco dinuovo.
Mi servirebbero info su come montare il cavo contakm compreso di tutti gli ingranaggi che vanno.nel mozzo, e come fissare  il cavo freno anteriore.  Grazie


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 21/October/2014 22:07:00 PM
Oggi ho provato a montare il contalm e anche il cavo del cantakm,risultato che.non mi gira la.lancetta del tachimetro,va montato cosi il.cavo? Perch? secondo me mi manca qualcosa


(http://thumbnails112.imagebam.com/35924/08c9e8359235158.jpg) (http://www.imagebam.com/image/08c9e8359235158)

Inoltre uma volta fissato l'ingranaggio al cavo, si riesce a.mettere in sede oppure devo.smontare il.mozzo per fissat e bene l'ingranaggio?

Per la perdita di olio che dicevo ieri, ? possibile che perda olio dal selettore del cambio? Dove vanno fissati i2 cavi della marce?

Grazie


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Wednesday 22/October/2014 18:08:04 PM
Per prima cosa, riguardo al contakm, accertati che ci sia il dado con l'ingranaggio dentro al tappo di gomma grigio; se c'? un dado normale va sostituito con quello avente i denti degli ingranaggi tutto intorno. Tieni conto che si svita al contrario.
Fatto questo, metti l'altro ingranaggio , quello della tua foto, da sotto, dal tappo metallico col taglio per il cacciavite, facendo attenzione al verso, il foro quadro deve stare verso l'alto.
Ora puoi inserire il cavo da sopra ma nel vano dove infili il cavo ci deve essere un gommino tipo oring che quando viene schiacciato dalla piastrina, quella della tua foto, comprime la guaina del cavo e non lo fa sfilare.
Per la perdita di olio ti conviene asciugare bene tutto, poi dopo qualche ora cerchi di capire da dove viene. E' possibile anche che venga dal selettore, ma non hai cambiato il relativo oring?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Friday 24/October/2014 07:44:22 AM
Per il discorso contakm, io non uo nessun tappo grigio dove inserire il dadocon l'ingranaggio, non ho nranche il tappo metallico, e non ho neanche il gommino che stringe la Guaina, riesci a postarmi una foto dei tappi che dici?
L'oring che parli per la.perdita olio ? quello del mozzo? Perch? ho sostituito anello tenuta e guarnizione tra mozzo e carter, nient'altro.
Ultima domanda, ieri ho svitato il dado del mozzo anteriore con tutti i relativi fermi, solo che a tirare il mozzo non viene fuori, volevo vedere dal dentro per il cavo contakm, io ricordo che l'altra volta ? venuto via, come faccio a toglierlo?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: 50specialmax Sunday 02/November/2014 19:41:02 PM
A che punto 6? hai risolto i problemi dell'ultimo post?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Monday 03/November/2014 06:13:54 AM
problema contakm risolto, avevo l'ingranaggio errato, il mio ingtanaggii ha la plastrina in cima con sotto il gommino, poi la boccola in ferro ed in fine l'ingranaggio con debtatura piu stretta di quello che avevo comprato in precedenza,per girare ha la dentatura sull tamburo.per questo che non ruisciva a far funzionare il tachimetro. ho chiesto info anche al meccanico per la perdita d'olio dal selettore delle marce e mi ha cobfermati che moltissine pk hanno questo problema, mi ha cinsigliato un rimedio per tamponare il problema, mi ha regalato una guarnizione da metterci e successivamente ruempire di grasso per tamponare, altrimenti devo aprire i carter e ad 4 giorni dal collaudo non ? proprio il caso.
ora devo solo stringere il freno posteriore che mi si ? un po allentato da quando gli ho cambiato le ganasce, e montare il portaoggetti sul cassettino che ho gi? comprato, il meccanico aveva questo ricambio in magazzino tutto impolverato con scritto il prezzo di vendita 10.000 lire, solo per questo dettaglio gli avrei lasciato 10 euro in pi? dhgh

unico piccolo problema, non mi funziona la spia blu sul tachimetro, divrebbe essere la spia abbagliante se non sbaglio, ho cambiato anche tutte le lampade ma non va cmq, cosa puo essere?


: Re: il Vespino di Floro - work in progess -
: floro Tuesday 11/November/2014 10:28:18 AM
collaudo superato con facilit?      hree
non avevi dubbi, ero sicuro di aver fatto un buon lavoro.
ora aspetto targa e libretto, nell'attesa sto gi? pensando al prossimo step, vorrei montare un gruppo termico 90cc e probabilmente dovr? rifare anche la frizione, voi cosa mi consigliate?
il mio scopo ? avere quel qualcosa in pi? rispetto l'originale.
il gruppo termico della rms com'? ?


: Re: il Vespino di Floro - Collaudo OK -
: 50specialmax Wednesday 14/January/2015 21:15:21 PM
Bene....
La RMS mi dicono essere la migliore marca di ricambi non originali.


: Re: il Vespino di Floro - Collaudo OK -
: floro Wednesday 04/February/2015 14:02:12 PM
salve gente  herty
come avevo gi? detto il collaudo ? andato bene,ho ritirato anche il libretto nuovo con relativa targa.
ora la vespa ? dal carrozziere per farla lucidare,dovrebbe tornare tra una decina di giorni,intanto stavo guardando gli ultimi acquisti da montare prima di fine marzo quando sar? in strada a farsi valere  dhgh

vi metto qualche foto aggiornata

(http://thumbnails109.imagebam.com/38713/3826d7387120506.jpg) (http://www.imagebam.com/image/3826d7387120506) (http://thumbnails111.imagebam.com/38713/0ce7c2387120561.jpg) (http://www.imagebam.com/image/0ce7c2387120561) (http://thumbnails109.imagebam.com/38713/a2555a387120767.jpg) (http://www.imagebam.com/image/a2555a387120767) (http://thumbnails109.imagebam.com/38713/cc9c89387120996.jpg) (http://www.imagebam.com/image/cc9c89387120996)(http://thumbnails109.imagebam.com/38713/65db40387121243.jpg) (http://www.imagebam.com/image/65db40387121243) (http://thumbnails112.imagebam.com/38713/fd163d387121481.jpg) (http://www.imagebam.com/image/fd163d387121481)(http://thumbnails111.imagebam.com/38713/a7a134387121592.jpg) (http://www.imagebam.com/image/a7a134387121592) (http://thumbnails112.imagebam.com/38713/5ba23e387121798.jpg) (http://www.imagebam.com/image/5ba23e387121798)(http://thumbnails112.imagebam.com/38713/49b002387122047.jpg) (http://www.imagebam.com/image/49b002387122047)





ora mi servirebbero un paio di consigli,ho deciso di acquistare un gruppo termico 90 cc della rms,e rifaccio anche la frizione.
Per la frizione su ebay trovo solo kit a 4 dischi,se non sbaglio la mia dovrebbe averne 3 dischi,cosa mi cambia se ne metto 4? ? una modifica che migliora o peggiora in prestazioni  e affidabilit??
il kit dischi ? questo

http://www.ebay.it/itm/SERIE-DISCHI-FRIZIONE-MODIFICA-A-4-VESPA-50-125-PK-S-XL-V-N-RUSH-/400744903159?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5d4e41f1f7

poi visto che monto un gruppo termico 90 cc con carburatore originale (se non sbaglio 16/12),dite che mi conviene cambiare il cicler? metterne magari uno con foro pi? grande?

per estrarre la frizione questo estrattore dovrebbe andare bene vero?
http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-FRIZIONE-VESPA-50-125-APE-50-/151508237666?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2346983d62


grazie ancora della vostra disponibilit?  fgdh


: Re: il Vespino di Floro - Collaudo OK -
: 50specialmax Wednesday 04/February/2015 22:05:50 PM
Bel vespino Luca, complimenti!!
Ora ti mancano soltanto le scritte sulla tasca sinistra e sullo sportello del bauletto: ma quelle vecchie non sono recuperabili?
Per quanto riguarda la frizione, quattro dischi aggrappano meglio di 3 ma durano meno, perch? hanno uno spessore minore. A me non piacciono, in genere un kit nuovo 3 dischi + molla  funziona benissimo, basta mettere un olio che non sia troppo viscoso; va bene qualsiasi olio minerale, anche da miscela; lo vedi, ? pi? liquido.
Se poi dovesse comunque slittare, metti una molla rinforzata, ma poi la leva ? pi? dura ed a lungo andare stanca.
Il carburatore, o lo lasci com'?, o togli la retina nel filtro dell'aria e metti un getto pi? grande: devi mantenere il rapporto aria-benzina: pi? aria=anche pi? benzina.
L'estrattore va bene.


: Re: il Vespino di Floro - Collaudo OK -
: floro Wednesday 04/February/2015 22:42:45 PM
Per le scritte non credo le metter?,ho solo la scritta del coperchio laterale che per? ? sbiadita,le altre non le aveva quando le aveva.
Per la frizione,posso cambiare anche solo i dischi con il sughero?perch? su ebay di a 3 dischi non ne trovo,ho trovato aolo i 3 dischi di sughero. L'olio per il cambio l'ho cambiato ora,quindi credo di recuperarlo il piu possibile,lo avevo comprato da un officina specifica per le vespa.
il carburatore se lo lascio cos? com'?,va bene con il gruppo termico 90cc?
Mi riesci a linkarmi un kit per i dischi frizione?
grazie ancora


: Re: il Vespino di Floro - Collaudo OK -
: 50specialmax Thursday 05/February/2015 07:13:22 AM
Si, i dischi devi cambiare solo quelli con il sughero, quelli di metallo non si consumano mica: nel kit a 4 dischi si cambiano anche quelli perch? sono pi? sottili, se no normalmente non serve cambiarli, a meno che non siano deformati....
Comunque qui si compra bene...
http://www.lavespadue.it/serie-dischi-frizione-in-alluminio-ferodo-per-vespa-n-l-r-special-primavera-50-75-80-90-125-pk-n-xl-rush-px-all-models.1.25.725.gp.8871.uw.aspx


: Re: il Vespino di Floro - Collaudo OK -
: floro Sunday 08/February/2015 14:31:34 PM
Perfetto,quindi apsetto di smontare la frizione per capire realmente se i dischi in ferro sono da cambiare.
il cambio frizione l'ho preso in considerazione perch? dopo aver montato tutta la vespa,quando ci giro e cambio le marce,le stesse entrano anche senza schiacciare la frizione,quindi presuppongo che la frizione stessa sia finita,mi confermate?ma comunque in qualsiasi caso la cambio perch? non voglio problemi in futuro.
Poi per il gruppo termico,possibile che ci siano gruppi termici della rns a 35 euro?ma secondo voi sono realmente affidabili?per lo stesso diacorao della frizione,non vorrei avere problemi in futuro.


: Re: il Vespino di Floro - Collaudo OK -
: floro Thursday 12/February/2015 14:42:35 PM
Ho visto un po di recensioni su Google ed il gruppo termico RMS lo sconsigliano quasi tutti,quindi sto puntando su un DR 90cc

http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-CILINDRO-DR-90-cc-DIMA-PIST-55-APE-50-PIAGGIO-VESPA-PK-XL-VESPA-/190767890446?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2c6aa7000e

La differenza tra il 75cc ed il 90cc ? molta?
Cosa mi conviene mettere su?


: Re: il Vespino di Floro - Collaudo OK -
: floro Tuesday 31/March/2015 06:18:19 AM
Finalmente anche il gruppo termico ? stato montato,ho poi deciso di montare un DR 85cc con 50mm di diametro,per ora non posso darvi altri dati riguardanti le prestazioni perch? sono in rodaggio,spero non mi deluda .

vi chiedo solo una info,che getto posso montare nel carburatore originale 16/12?

(http://thumbnails112.imagebam.com/40077/f95240400768223.jpg) (http://www.imagebam.com/image/f95240400768223)


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