: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Friday 01/February/2013 13:00:41 PM Salve a tutti ho iniziato il lavoro da un mese e non ho fatto molte foto perch? non conoscevo questo sito... comunque questa ? la 160 GS del 1962 che mi accingo a restaurare... (http://img138.imageshack.us/img138/7959/foto0256k.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/138/foto0256k.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Friday 01/February/2013 13:20:38 PM Come avete visto ho gi? tirato fuori il motore e smontato completamente...
Di seguito un carter quasi completamente smontato e sgrassato con tanto olio di gomito, diluente nitro, acido muriatico, e infine acido per carburatori... (http://img854.imageshack.us/img854/6551/foto0315z.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/854/foto0315z.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (http://img268.imageshack.us/img268/9081/foto0316hm.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/268/foto0316hm.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Friday 01/February/2013 13:32:47 PM nello scatolo c' ? l' albero del cambio e gli ingranaggi con parastrappi se non sbaglio tutto appena sgrassato...
Non ho intenzione di smontare ulteriormente questi pezzi perch? la cosa mi spaventa un pochino... (http://img266.imageshack.us/img266/5624/foto0317o.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/266/foto0317o.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) I cuscinetti sembrano perfetti... Il parapolvere del freno appena sverniciato/sgrassato... (http://img715.imageshack.us/img715/5650/foto0312s.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/715/foto0312s.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Friday 01/February/2013 16:57:01 PM Per pulire il carburatore Si 27/23 (lo stesso della 180SS?) ho usato questo con buoni risultati anche se quando asciuga e meno bello... (http://img441.imageshack.us/img441/4756/foto0320i.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/441/foto0320i.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (http://img27.imageshack.us/img27/7748/foto0324w.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/27/foto0324w.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Guarnizioni nuove prese da Bicasbia (http://img152.imageshack.us/img152/2894/foto0323ru.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/152/foto0323ru.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : Perbacco Friday 01/February/2013 21:10:47 PM Complimenti bella, questo modello mi piace tantissimo complimenti gran bel pezzo ora mi raccomando fai un ottimo lavoro
: Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Friday 01/February/2013 22:10:19 PM Grazie ! Spero tanto di riuscire senza grossi problemi!... Voi intanto ditemi se e dove sbaglio!... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : djgonz Saturday 02/February/2013 19:15:01 PM Se non revisioni il cambio e il parastrappi che restauro ????
Scusa visto che hai il motore aperto non ha senso lasciarli cos?, che poi revisionarli ? una passeggiata. : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Saturday 02/February/2013 20:23:51 PM Hai perfettamente ragione ... avevo un po di timore e mi ero convinto che almeno nel parastrappi ci fosse poco da usurarsi... fgdh
Non volevo aprire anche perch? nell' olio non ho trovato sporcizia o polvere di ferro, mentre le altre cose usurabili tipo i cuscinetti sono tutti perfetti. Invece al cambio basta sostituire la crociera o cosa ancora? : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : djgonz Saturday 02/February/2013 22:08:52 PM Dentro il parastrappi ci sono delle molle che dopo 50 anni saranno belle snervate e magari rotte. Non c'? nulla di complicato, trapani i ribattini, togli i dischi e le molle e rimonti tutto usando un kit nuovo, ricordati che la corona ha un verso che prima di togliere le molle ti segnerai.
Nel cambio sostituisci la crocera e verifichi il gioco degli ingranaggi, se supera gli 0.40mm devi mettere uno spessore pi? alto in modo da ridurre il gioco. : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Tuesday 05/February/2013 15:57:11 PM Dentro il parastrappi ci sono delle molle che dopo 50 anni saranno belle snervate e magari rotte. Non c'? nulla di complicato, trapani i ribattini, togli i dischi e le molle e rimonti tutto usando un kit nuovo, ricordati che la corona ha un verso che prima di togliere le molle ti segnerai. Enzo straquoto djgonzNel cambio sostituisci la crocera e verifichi il gioco degli ingranaggi, se supera gli 0.40mm devi mettere uno spessore pi? alto in modo da ridurre il gioco. hai fatto tutto bene fino a qui per un principiante Per di pi? hai in mano una bellissima vespa...primaserie e con bella targa roma!!!! devi assolutamente procedere per il cambio esatto come dice dj per il parastrappi esatto...anche se la corona ? asimmetrica e te ne accorgi subito se la monti errata!!! poi probabilmente le molle saranno integre ma che fai non te ne assicuri!!!!!! hhtge I cuscinetti falli volare nel cestino!!!!! anche se ti sembrano buoni!!!!! Per? prima tienili come campione per comprare i nuovi!!! L'unico che eventualemtne se non trovi perch? a volte ha misure strane (ma non credo nella 160gs) e puoi lasciare ? quello del primario...cio? che sta nel parastrappi a bagno d'olio e si usura poco di suo...ma se ? come credo con 10 euro lo prendi nuovo vai cos? hree : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Tuesday 05/February/2013 17:28:45 PM Avete ragione mi avete convinto ma vi prego di non abbandonarmi ! Per revisionare il parastrappi prendo questo o c' ? di meglio? http://www.zangheratti.it/ricambi_vespa/parti_motore/PM/PM5540?num=150&Page=1&position=146 (http://www.zangheratti.it/ricambi_vespa/parti_motore/PM/PM5540?num=150&Page=1&position=146) Poi i ribattini nuovi come si mettono basta martellarli? : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Tuesday 05/February/2013 18:08:59 PM Si quello ? ok
Fatti un elenco dei pezzi che ti servono cos? ammortizzi la spedizione I ribattini li martelli La rottura ? togliere i vecchi dhgh : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Thursday 07/February/2013 21:21:44 PM Oggi ho trovato un paio d' ore di tempo ed ho tirato fuori la vecchia crociera... avevate ragione ? stato molto facile... Secondo voi ? molto usurata? (http://img10.imageshack.us/img10/5292/foto0331i.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/10/foto0331i.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (http://img10.imageshack.us/img10/2350/foto0332t.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/10/foto0332t.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Perdonate la qualit? delle immagini lo so fanno piet?... fgdh : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Thursday 07/February/2013 21:29:20 PM Guarda l'usura la vedi bene fotografandola di lato
Ma gi? vedendo cos? si nota che ? da sostituire!! Se la trovi prendi la originale Piaggio una volta erano migliori oracon Cina e Corea...... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Friday 08/February/2013 21:24:59 PM Ho trovato queste ma quella di Sip dovrebbe essere originale... gger http://www.zangheratti.it/ricambi_vespa/?Search=pm0700&f=yes (http://www.zangheratti.it/ricambi_vespa/?Search=pm0700&f=yes) http://www.sip-scootershop.com/en/products/cruciform+for+vespa+125+vmvn_47028500 (http://www.sip-scootershop.com/en/products/cruciform+for+vespa+125+vmvn_47028500) Da Officina Tonazzo non c'? per la GS Gli spessori di cui parlavate sono questi? http://www.sip-scootershop.com/en/products/spacer+gear+box+th+22mm+_20321000 (http://www.sip-scootershop.com/en/products/spacer+gear+box+th+22mm+_20321000) : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Saturday 09/February/2013 00:13:52 AM Quella originale ? questa
http://www.sip-scootershop.com/en/products/schaltkreuz+piaggio+fur+vespa+_47028700 (http://www.sip-scootershop.com/en/products/schaltkreuz+piaggio+fur+vespa+_47028700) Ma ? out of stock al momento Cmq i Piaggio center la hanno...a cas ho anche il codice Gli spessori sono quelli ma prima impacca il cambio e con uno spessimetro controlli il gioco per vedere se ne hai bisogno...dai un occhio al mio post motore VSD1M li vedi come si misura... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Saturday 09/February/2013 16:48:23 PM Ho guardato il tuo post... tutto chiarissimo grazie! Stamattina ho ordinato la crociera al rivenditore Piaggio pi? vicino... cos? almeno sar? originale yteeye : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Monday 11/February/2013 11:42:59 AM Ho guardato il tuo post... tutto chiarissimo grazie! Stamattina ho ordinato la crociera al rivenditore Piaggio pi? vicino... cos? almeno sar? originale yteeye Se non l'hai distrutta recupera la rondella di fermo tra stelo e crocera! : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Monday 11/February/2013 11:45:06 AM Aspettando la crociera ho iniziato a smontare la frizione...
(http://img834.imageshack.us/img834/3695/foto0334z.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/834/foto0334z.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (http://img69.imageshack.us/img69/5929/foto0336e.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/69/foto0336e.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (http://img824.imageshack.us/img824/7536/foto0333n.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/824/foto0333n.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (http://img402.imageshack.us/img402/286/foto0339dz.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/402/foto0339dz.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (http://img62.imageshack.us/img62/2052/foto0337n.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/62/foto0337n.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Tre molle sono deformate credo bisogna cambiarle... (http://img838.imageshack.us/img838/4542/foto0340rf.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/838/foto0340rf.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Monday 11/February/2013 11:57:49 AM Compra tutto il kit
c'? dischi e molle...... se lo trovi ? moooolto valido quello prodotto da surflex.....dai un'occhio online c'? il catalogo vespa surflex e la trovi dai rivenditori di ricambi moto scooter senno anche originale va bene..... ricordati di dare una cartata ai dischi in acciaio e di montarli come le parentesi...( )....se li controlli col bordo del calibro sono convessi da un lato..... i dischi in sughero lasciali in bagno d'olio prima di montarli...io li lascio li almeno un giorno Smonta la ghiera gialla (? sinistrorsa)...OKKIO che dentro trovi i rullini non perderli!!! e controlla se gira bene..... herty : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : 50specialmax Monday 11/February/2013 19:58:29 PM Che bel post! me l'ero perso!!!!
dai, che quando l'hai finita la vendi a me dhgh in fin dei conti targa Roma! hree : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Thursday 14/February/2013 10:52:12 AM Che bel post! me l'ero perso!!!! hehe grazie!dai, che quando l'hai finita la vendi a me dhgh in fin dei conti targa Roma! hree Per il momento penso a finirla ... sar? lunga la storia... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Thursday 14/February/2013 13:35:32 PM Allora ieri ho aperto il parastrappi ... Trapanare quei rivetti ? stato un lavoraccio ho spezzato 4 punte hhtge Tolta la piastra anteriore a "morsi " le molle sembravano perfette (http://img585.imageshack.us/img585/8889/foto0346ph.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/585/foto0346ph.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Ma togliendole dalle sedi ne ho trovata una rotta... cos? almeno non ho fatto tutto quel lavoro per tiente... (http://img820.imageshack.us/img820/6825/foto0343mod.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/820/foto0343mod.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (http://img248.imageshack.us/img248/4677/foto0345t.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/248/foto0345t.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Per tirare fuori i rivetti ho dovuto trapanare da parte a parte altrimenti non c' era verso... Spero che per rimetterli non ci voglia la stessa forza bruta... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Friday 15/February/2013 16:25:35 PM Meno male...non c'? niente di peggio che aprire il parastrappi e trovare tutto perfetto fgdh
Personalmente la mia tecnica di apertura dopo molte punte rotte si ? evoluta cosi trapano la testa dei rivetti....mi basta anche una sola...tolgo un coperchietto e poi scaldo bene un rivetto alla volta e smartello come un pazzo furioso con un cacciaspine corto da 3 se ? integro ti si spezza.....dopo molte bestemmie si muove quando il cacciaspine essendo corto non lavora pi?... l'ultimo pezzo lo sfilo dalla parte opposta con la tenaglia yteeye comunque rimettere i ribattini ? una passeggiata!!!! : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Friday 15/February/2013 20:43:37 PM Oggi ? arrivata la crociera originale Piaggio... (http://img542.imageshack.us/img542/1356/crociera.png) (http://imageshack.us/photo/my-images/542/crociera.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Dopo averla montata abbastanza facilmente ho rimesso al loro posto gli ingranaggi lo spessore originale e ho richiuso la coppiglia... poi finalmente ho misurato con lo spessimetro... (http://img502.imageshack.us/img502/2144/mmodof.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/502/mmodof.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Sono riuscito a infilare fino a 35 decimi... Cosa faccio???????????????? Se non sbaglio mi dicevate che fino a 40 decimi non bisognava intervenire, giusto? gger : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Friday 15/February/2013 21:29:49 PM Ummmm strano codice ha la tua crociera....non mi torna....ma ? 2008 forse ? il vecchio codice...anche se non mi torna nemmeno col vecchio codice a memoria....l'hai controllata con la vecchia?!? Ha lo scalino per l'incastro nell'alberino?!?
Per il gioco prob il tuo ? inferiore...infilandolo solo da una parte lo spessimetro fai soqquadrare tutto Usa due spessori e infilali ai diametri opposti tra spessore e ingranaggio...magari usa 35 e 30 dall'altra parte o 35 e 30+5 e cos? via. In questo modo sono uguali e misuri pi? preciso. A dir la verit? al rimontaggio io lo porto a 0,15 o gi? di li....sei al minimo gioco...hai un cambio pi? preciso e ti salva la crociera...per me ? meglio!! Comunque visto che non ci farai 30000 km se non vuoi maggiorare lo spessore puoi anche lasciare cosi : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Friday 15/February/2013 23:33:03 PM Ummmm strano codice ha la tua crociera....non mi torna....ma ? 2008 forse ? il vecchio codice...anche se non mi torna nemmeno col vecchio codice a memoria....l'hai controllata con la vecchia?!? Ha lo scalino per l'incastro nell'alberino?!? Per il gioco prob il tuo ? inferiore...infilandolo solo da una parte lo spessimetro fai soqquadrare tutto Usa due spessori e infilali ai diametri opposti tra spessore e ingranaggio...magari usa 35 e 30 dall'altra parte o 35 e 30+5 e cos? via. In questo modo sono uguali e misuri pi? preciso. A dir la verit? al rimontaggio io lo porto a 0,15 o gi? di li....sei al minimo gioco...hai un cambio pi? preciso e ti salva la crociera...per me ? meglio!! Comunque visto che non ci farai 30000 km se non vuoi maggiorare lo spessore puoi anche lasciare cosi Si ho controllato con la vecchia le misure sono tutte identiche ed ha anche lo scalino per l'incastro con l'alberino...e' leggermente diversa solo nella zona centrale che comunque non interferisce con il funzionamento e nemmeno con l' assemblaggio. Mi dispiace di non aver fatto una foto ma ero troppo ansioso di metterla al suo posto e ormai ho ripiegato anche la rondella che fa da fermo... fgdh Per il gioco al solito hai perfettamente ragione non ci avevo pensato!... Domani provo a rimisurare seguendo la tua indicazione... Grazie 1000!!!... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Sunday 17/February/2013 12:10:48 PM Tranquillo mi sembra che negli ultimi anni abbia cambiato codice 3 o 4 volte
Ricontrolla per scrupolo l'altezza da montata in modo che ingrani le marce al punto giusto...ma se l'avevo gi? guardata.... Si nella zona centrale le vecchie hanno pi? materiale tra un braccio e l'altro ma non cambia nulla...se non che Piaggio risparmia acciaio.... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Wednesday 20/February/2013 16:37:26 PM Ritornando al parastrappi... Ho preferito utilizzare ricambi originali quindi ho ordinato sia il Kit parastrappi che la frizione completa di molle alla Piaggio. Il ricambista mi si ? proposto di riassemblare nella sua officina questi pezzi perch? lui avendo la pressa poteva richiudere meglio i ribattini. Ho accettato al momento... ma poi... al solito me ne sono pentito...jdhdh Infatti...chi fa da s? fa per tre (me ne dimentico sempre di questo proverbio)... Mi ha rimontato la corona del parastrappi al contrario!!!!!!! Porc......! hhtge (http://img577.imageshack.us/img577/9670/foto0355d.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/577/foto0355d.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Smontandola avevo fatto dei segni quindi ne sono sicuro! Sono tornato incazzato ma mi ha fatto notare che la corona pu? essere montata in entrambi i sensi... grreg In effetti funziona... (http://img835.imageshack.us/img835/1554/foto0356n.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/835/foto0356n.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Ora chiedo a voi esperti : devo rismontare????????? Perch? altrimenti dovevo segnarmi il verso ? Sono gi? pronto a trapanare nuovamente i ribattini ma aspetto il vostro parere... yey : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Thursday 21/February/2013 11:59:48 AM Enzo
di solito l'alberino primario (detto anche albero di natale...il perch? e intuitivo) e la corona del primario hanno un verso di montaggio......lo vedi anche ad occhio senza segnare nulla! Ma ti ? stato detto di segnare per facilitarti... Questo perche le asole nei labbri dell'albero e le fresature nella corona (vedi foto) (http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/zDSCF4124.jpg) di solito sono scentrate di poco ma non sono perfettamente al centro......in pratica montando dal verso sbagliato avresti che piano corona e piano albero non sono allo stesso livello...questo dovresti notarlo anche a parastrappi chiuso come hai tu...anzi dalla foto mi sembra che da un lato la lamierina resti un po alzata al centro.... Ho provato a guardare le tue precedenti foto ma sono troppo sfuocate ed inoltre la differenza non ? tale da essere facilmente visibile in foto..... Ora c'? da dire che il motore 160gs non lo apriamo tutti i gironi...quidni potrebbe essere che in questo motore gli incastri siano simmetrici e tu possa montare da entrambi i lati....la foto che ti ho postato ? di un parastrappi 180ss (motori molto simili...uguali in molti particolari...dalla mia foto sembrerebbero poter essere simmetrici...ma non ? facile giudicare cos?...... Guarda bene il tuo parastrappi...certo anche montato al contrario resta fuori posizione di poco ma lo noti!!! Se sei in dubbio apri..e non fidarti pi? di chi fa i lavori al posto tuo...caxxo lo avevi aperto che era il difficile ora ti spaventi per tirare due martellate ai ribattini!!!!!! Ti avevamo detto che richiuderlo era il facile!!! yey : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Thursday 21/February/2013 19:43:58 PM OK ho deciso... riapro. Voglio fare le cose fatte bene... Ora ordino un altro Kit di revisione parastrappi cos? oltre i ribattini ho anche altre piastre che sicuro roviner? per aprire... Leggendo anche questo http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php/prova/140 (http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php/prova/140) sono sempre pi? sicuro che devo risistemare le cose...(mannaggia a me!) yey : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Friday 22/February/2013 09:32:10 AM OK ho deciso... riapro. Voglio fare le cose fatte bene... Ora ordino un altro Kit di revisione parastrappi cos? oltre i ribattini ho anche altre piastre che sicuro roviner? per aprire... Leggendo anche questo http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php/prova/140 (http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php/prova/140) sono sempre pi? sicuro che devo risistemare le cose...(mannaggia a me!) yey PS il parastrappi non ? indispensabile tu lo prenda originale anche la CIF li fa ottimi e molto economici comunque potresti stare attento a far saltare bene le teste dei ribattini e cosi salvi le piastre e cambi solo i ribattini........ yteeye : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Monday 25/February/2013 10:44:08 AM Come immaginavamo l' ingranaggio non ? simmetrico ed era montato male!... Nella prima foto la posizione ? scorretta e forma uno scalino ... (http://img541.imageshack.us/img541/6899/foto0363w.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/541/foto0363w.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) In questa seconda foto la posizione ? corretta quindi non si formano scalini.. (http://img689.imageshack.us/img689/3418/foto0362e.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/689/foto0362e.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Meno male che il meccanico che lo ha montato ha 50 anni di esperienza sulle Vespe! jdhdh Le piastre come immaginavo le ho rovinate quindi ho ordinato questo Kit della Polini rinforzato... http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=1379 (http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=1379) Ne ho approfittato per ordinare anche questo a soli ?36,40! (http://img715.imageshack.us/img715/6146/59010306.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/715/59010306.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Non potevo pi? farne a meno poi mi servir? anche per conservare il motore durante il restauro del telaio... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Tuesday 26/February/2013 16:19:21 PM meno male che hai aperto per qualcosa......anche io ad occhio avevo l'impressione che i dischi stessero un po alzati......
Per il meccanico prova a sentire che ne pensa del bel lavoro che ha fatto.....ma so gi? che ti risponder? che tanto non cambia nulla per pochi decimi ? una vespa yrhg Comunque gli anni di esperienza che millantano...di solito sono pari al numero di caxxate che combinano se gli dai in mano la vespa Nel tuo caso 50anni=50caxxate dhgh Se pensi che ne ha gi? combinata una con il solo parastrappi...... A proposito...noto sulla corona esterna che i fori per i ribattini sono in qualche punto blu come se li avessi scaldati troppo insistendo con la punta ed negli altri punti sono carteggiati...come mai... Il kit parastrappi che hai linkato va bene!! ma notavo nel link anche il kit nottolino spingidisco ecc che li ? per la 6 molle...non ? quello che serve a te...per? ricordati di controllare in che stato ? il tuo spingidisco e nottolino.....spesse volte sono da sostituire!! Bravo per il portamotore...mi sembra un po debolino...ma soprattutto ha un difetto....anche io prima ne avevo uno autocostruito simile che poi ho modificato in quanto con le staffe per fissare la traversa motore dritte non riesci mai a montare la marmitta perch? tocca in qualche punto!! Se vedi il mio video del motore rally capisci cosa intendo! : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Tuesday 26/February/2013 18:53:48 PM A proposito...noto sulla corona esterna che i fori per i ribattini sono in qualche punto blu come se li avessi scaldati troppo insistendo con la punta ed negli altri punti sono carteggiati...come mai... Si in un punto ho insistito tanto con il trapano per levare i ribattini originali (i secondi si sono levati molto pi? facilmente), mentre la spazzolata solo per pulire la superficie dalla leggera bavetta rimasta. fgdh Il kit parastrappi che hai linkato va bene!! ma notavo nel link anche il kit nottolino spingidisco ecc che li ? per la 6 molle...non ? quello che serve a te...per? ricordati di controllare in che stato ? il tuo spingidisco e nottolino.....spesse volte sono da sostituire!! Ormai intuisci a volo le ca**ate che faccio !...In effetti ho ordinato quel nottolino sbagliato !Hanno scritto "per frizioni a 6 molle" e non avendone in catalogo altri specifici per la GS ci sono caduto non rendendomi conto dell' incastro... grreg Per dirla tutta ho specificato che tutto il materiale era per una GS 160 ed ho chiesto di guardare se qualcosa non era compatibile ma non credo che l' abbiano fatto...all' arrivo del pacco vedremo... Bravo per il portamotore...mi sembra un po debolino...ma soprattutto ha un difetto....anche io prima ne avevo uno autocostruito simile che poi ho modificato in quanto con le staffe per fissare la traversa motore dritte non riesci mai a montare la marmitta perch? tocca in qualche punto!! Se vedi il mio video del motore rally capisci cosa intendo! E te pareva ! preparo una scatola a parte per la marmitta... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Friday 01/March/2013 14:36:42 PM Quello che serve a te se non sbaglio ? uguale a quello rally....lo spingidisco non ? tondo ma diciamo ? tagliato un angolino...a mo di luna quasi piena...controlla la campana se ha quella forma.....
In zona non hai ricambisti generici moto...spesso hanno la roba cif che per motore va benissimo.... PEr il portamotore...come ti ho detto per anni anch'io ho avuto questo problema...la rottura ? che per provarlo devi scervellarti senn? non monti la marmitta...e non ti consiglio di accenderlo senza dhgh : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Saturday 02/March/2013 16:16:38 PM Sono andato un pochino avanti con il lavoro... Ho rimisurato la tolleranza del cambio secondo il metodo giusto ed il risultato di 30 decimi credo possa andare bene (http://img837.imageshack.us/img837/4963/foto0350u.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/837/foto0350u.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Parastrappi ri-revisionato con Kit Polini rinforzato, cuscinetto lavato testato e lubrificato (http://img195.imageshack.us/img195/9042/foto0367f.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/195/foto0367f.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (http://img543.imageshack.us/img543/7058/foto0365r.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/543/foto0365r.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Gommini della messa in moto nuovi (http://img834.imageshack.us/img834/8918/foto0353e.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/834/foto0353e.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Ho inserito tutti i paraoli nuovi e ingrassato i cuscinetti (http://img541.imageshack.us/img541/65/foto0354s.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/541/foto0354s.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (http://img89.imageshack.us/img89/9314/foto0351p.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/89/foto0351p.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Frizione nuova originale Piaggio a bagno d' olio Sae 30 per 24 ore (http://img842.imageshack.us/img842/4628/image7uo.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/842/image7uo.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Albero motore reinserito nel cuscinetto nuovo con "attrezzo tira albero" inventato sul posto e ultimo lavaggio prima di rimontare il cambio... (http://img10.imageshack.us/img10/7637/foto0366h.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/10/foto0366h.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) A questo punto mi sentirei quasi pronto per richiudere i carter... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : DGiu Saturday 02/March/2013 23:02:44 PM E gran bella vespa anche la 160GS,
sinceramente a me esteticamente piace pi? la GS che la farobasso. comunque bravo enzom124, come principiante vedo che non te la cavi male. io non sarei mai stato capace ad arrivare al punto che sei tu ora. magari a smontare si che ci sarei riuscito, rimettere tutto insieme non credo proprio che mai ci riuscirei. quindi paragonato a me non sei un principiante, ma un altissimo professionista. Bravo vai avanti cosi il risultato finale ? quello che conta. e da quello che vedo il risultato promette davvero bene. : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : 2fast 2furious Sunday 03/March/2013 14:45:52 PM Come direbbe tony...molto bene! hree
: Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Monday 04/March/2013 10:56:01 AM E gran bella vespa anche la 160GS, sinceramente a me esteticamente piace pi? la GS che la farobasso. comunque bravo enzom124, come principiante vedo che non te la cavi male. io non sarei mai stato capace ad arrivare al punto che sei tu ora. magari a smontare si che ci sarei riuscito, rimettere tutto insieme non credo proprio che mai ci riuscirei. quindi paragonato a me non sei un principiante, ma un altissimo professionista. Bravo vai avanti cosi il risultato finale ? quello che conta. e da quello che vedo il risultato promette davvero bene. Grazie troppo buono!... Invece in questo caso mi ? sembrato pi? difficile lo smontaggio perch?, per esempio (per dirne una), se un perno non sai che ? sinistroso ti fa uscire pazzo e puoi fare bei danni... invece una volta smontato il tutto con attenzione, hai fatto il minimo di esperienza per poter invertire il procedimento. Poi per la verit? se non fosse per Kiwi76 che mi fa da angelo custode il risultato non sarebbe lo stesso... herty : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Monday 04/March/2013 12:44:44 PM Approfittando della bella giornata di ieri ho continuato i lavori...
Dopo aver assemblato l' interno procedo con la chiusura dei carter (http://img405.imageshack.us/img405/7539/foto0369es.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/405/foto0369es.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) ho utilizzato questo ermetico per avere la migliore tenuta (http://img255.imageshack.us/img255/2069/foto0382l.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/255/foto0382l.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) In questa foto si vede anche il lavoro fatto per lucidare la pedivella della messa in moto (http://img21.imageshack.us/img21/1332/foto0379ca.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/21/foto0379ca.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Al momento dello smontaggio mancavano alcune rondelle da 7 che non sono riuscito a trovare nuove, purtroppo ho dovuto adattare momentaneamente 2 pi? grandi e antiestetiche rondelle... (http://img845.imageshack.us/img845/9577/foto0381k.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/845/foto0381k.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Nel rimontare la frizione ho notato una cosa strana, il piatto con le sedi molle non corrisponde mai perfettamente con la campana della frizione!!!... Praticamente le molle non lavorano perfettamente dritte!... Cosa ne pensate???? N.B.In questa foto la campana frizione ? posizionata capovolta sul piatto per evidenziare il problema (http://img545.imageshack.us/img545/1134/foto0376u.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/545/foto0376u.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) In questa seconda foto gli incastri esterni sono allineati (http://img854.imageshack.us/img854/5174/foto0374m.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/854/foto0374m.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Monday 04/March/2013 21:56:33 PM Bravo!
Premetto che non vedo tutte le foto....ho poca linea... Un appunto....se non erro il cuscinetto volano ? a rulli fra due Paraoli no?!? Hai riempito di grasso il vano cuscinetto...... Inoltre di solito quando c'? un cuscinetto banco a rulli si monta prima l'albero su di lui poi di tira in sede il tutto sul cuscinetto sfere frizione...ma se sei riuscito cos? va bene.... La frizione ? normale quasi tutte le Piaggio lavorano cos?....non mi chiedere perch?....ma ? cos?!!! Ciao : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Tuesday 05/March/2013 10:35:06 AM .se non erro il cuscinetto volano ? a rulli fra due Paraoli no?!? Si ? cos?Hai riempito di grasso il vano cuscinetto...... Non dovevo???Inoltre di solito quando c'? un cuscinetto banco a rulli si monta prima l'albero su di lui poi di tira in sede il tutto sul cuscinetto sfere frizione...ma se sei riuscito cos? va bene.... Ha... Ok non lo sapevo ma in effetti credo che alla fine appunto non cambi moltoLa frizione ? normale quasi tutte le Piaggio lavorano cos?....non mi chiedere perch?....ma ? cos?!!! Ok perfetto meno male! Grazie al prossimo step... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Tuesday 05/March/2013 17:26:19 PM Frizione montata ma... mi direste cortesemente se e dove usare la chiave dinamometrica? Me la faccio prestare da un amico meccanico quindi vorrei serrare tutto quello che c'? da serrare per restituirla prima possibile... (http://img715.imageshack.us/img715/9548/foto0377d.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/715/foto0377d.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : 2fast 2furious Tuesday 05/March/2013 20:02:02 PM Diciamo che in generale sulla Vespa non vi ? il pericolo di deformare i materiali per colpa dei serraggi, tranne che stringi a morte.
Comunque i punti di applicazione della dinamometrica sarebbero i bulloni dei carter, preselettore, collettore o carter carburo etc...inzomma , dove pi? bulloni lavorano in comune ma bisogna reperire i serraggi corretti. Ad averla una dinamometrica io serrerei solo la testata in quanto alluminio e visto il fatto che necessita di una certa precisione...ma con un po' di mano lo si fa comunque! yteeye : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Tuesday 05/March/2013 21:30:10 PM Diciamo che in generale sulla Vespa non vi ? il pericolo di deformare i materiali per colpa dei serraggi, tranne che stringi a morte. Comunque i punti di applicazione della dinamometrica sarebbero i bulloni dei carter, preselettore, collettore o carter carburo etc...inzomma , dove pi? bulloni lavorano in comune ma bisogna reperire i serraggi corretti. Ad averla una dinamometrica io serrerei solo la testata in quanto alluminio e visto il fatto che necessita di una certa precisione...ma con un po' di mano lo si fa comunque! yteeye Il mio problema ? che essendo appunto un principiante non sono sicuro di avercela questa mano misuratrice!... Per questo vorrei le coppie di serraggio almeno della testata, dei carter e della frizione... A tal proposto avrei trovato questo: http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/coppie-di-bloccaggio-px-pe.pdf (http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/coppie-di-bloccaggio-px-pe.pdf) Non ? per la GS ma forse potrebbe andare... che dite? Sempre meglio che stringere a criterio mio!... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Thursday 07/March/2013 12:12:41 PM Enzo il discorso del cuscinetto a rulli ? che in chiusura i rulli possono puntarsi nella ghiera separata e rovinarsi o uscire dalla gabbia.....
Se guardi online forse trovi il manuale di officina vespe anni 60-70... Cmq a memoria Frizione 45Nm Volano 65Nm Dado bloccaggio ruota 80-85Nm Io l'ho a casa se mi ricordo te lo posto..... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : 2fast 2furious Thursday 07/March/2013 14:52:53 PM Allora vai di dinamometrica..occhio alle unit? di misura, solitamente si parla di Nm (Newton per metro)
A proposito di chiavi: quel cricchetto che si vede in foto ce l'avevo anch'io, per la precisione ne ho rotti due...la seconda volta che si ? rotto mentre facevo forza ho rischiato di squarciarmi una mano! Cos? ho comprato quello beta...30? ben spesi fidati! yteeye Ora ho tutta l'attrezzatura beta/usag : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Monday 11/March/2013 11:18:13 AM Enzo il discorso del cuscinetto a rulli ? che in chiusura i rulli possono puntarsi nella ghiera separata e rovinarsi o uscire dalla gabbia..... Purtroppo ormai ho chiuso spero non sia successo niente di questo... A proposito di chiavi: quel cricchetto che si vede in foto ce l'avevo anch'io, per la precisione ne ho rotti due...la seconda volta che si ? rotto mentre facevo forza ho rischiato di squarciarmi una mano! So che fa schifo... ma fin quando va ... Altri passi in avanti... pistone maggiorato montato... (http://img10.imageshack.us/img10/3789/foto0391m.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/10/foto0391m.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Gruppo termico montato il cilindro era stato rettificato un mesetto fa... Ho serrato la testata, la frizione ed il carter con la chiave dinamometrica professionale gentile concessione di un mio amico Carburatore al momento della foto solo appoggiato... (http://img254.imageshack.us/img254/3056/foto0392o.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/254/foto0392o.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Ho preso in mano lo statore e ho avuto questa sorpresina cosa che non avevo notato prima... fili spellati per l' invecchiamento della guaina... grreg (http://img29.imageshack.us/img29/3236/foto0385n.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/29/foto0385n.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Sapete se posso trovare un cablaggio nuovo, o lo devo ricostruire? Ufff... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : fabietto Monday 11/March/2013 19:57:06 PM Lascia perder ricerche non lo troverai mai, invece procurati un buon saldatore a stagno, dello stagno e dissalda un cavo alla volta e sostituiscilo con uno nuovo, i cavi vanno benissimo quelli per uso domestico da 2,5mm l'unica difficolt? che potrai incontrare sono i colori dei cavi se proprio non riesci a trovarli segnali da qualche parte cosi il nel rimontaggio sarai facilitato.
: Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : 2fast 2furious Monday 11/March/2013 20:02:36 PM In officina facciamo come ha detto fabietto e abbiamo i cavi colorati...prova su sip, magari li trovi gi? pronti da saldare! yteeye
: Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Thursday 14/March/2013 15:35:33 PM E' un classico dei cavi a treccia dello statore....quelli delle bobine a cavo intero invece non hanno problemi di solito
Come ti hanno ben detto procurati uno stagnatore a matita (non quelli a pistola) stagno e disossidante poi prendi i cavi colorati (li ha SIP o gli elettrauti ben forniti) e i faston ad occhio misura 4 Anche quelli da casa possono andare bene in mancanza di altro ma non resistono bene alle alte temperature....? difficile trovarli di tutti i colori...e sopratutto i pi? piccoli sono di diametro esterno 2,5 (1,5mm di rame interno) e sono oggettivamente grossi per la vespa....ti danno rogne per fissarli ai faston che sono molto pi? piccoli .....molto pi? piccolo ? anche il foro del ponticello dove li devi saldare...se li trovi pi? piccoli ? meglio!!! AH per il discorso del cuscinetto a rulli lato volano tranquillo se non ti si ? impuntato in chiusura non hai fatto danno....e i rulli di sicuro non sono usciti senn? non avresti chiuso nulla!!! : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Thursday 28/March/2013 20:56:12 PM Sono riuscito a recuperare quasi tutti i fili giusti tranne il giallo che oltre ad essere giallo/verde ? leggermente pi? spesso... Anche da vari elettrauti non ho trovato un filo tutto giallo se non di spessore inferiore alla fine ho optato per il filo di casa non ho avuto la voglia di fare un ordine a Sip solo per un filo... vorrei mettere in moto prima o poi... (http://img837.imageshack.us/img837/3092/foto0396o.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/837/foto0396o.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) I capicorda nuovi invece sono perfetti... (http://img834.imageshack.us/img834/2690/foto0403m.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/834/foto0403m.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Odio saldare a stagno perch? ? una cosa che non mi riesce come vorrei ... ecco le mie saldature un po "rustiche"... (http://img94.imageshack.us/img94/3443/foto0397d.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/94/foto0397d.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Friday 29/March/2013 08:50:33 AM Ciao Enzo.....beh dai non va male anche se hai usato un cavo di terra giallo-verde yteeye
I capicorda dove li hai trovati...non sono facili da recuperare...... Per la saldatura ammetto che fa un po schifo...l'importante ? che regga.....scommetto che hai un saldatore di quelli a pistola.....non di quelli a matita....e non hai usato il deossidante..... yteeye : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Friday 29/March/2013 10:21:46 AM scommetto che hai un saldatore di quelli a pistola.....non di quelli a matita....e non hai usato il deossidante..... yteeye No il saldatore ? quello a matita, la pistola la lanciai contro un muro tempo fa... hhtge Invece ho lo stagno con il deossidante integrato forse ? questo il mio problema?? Altri mi dicono che ? solo questione di esperienza ....mha... ho anche una confezione di "santa pazienza" ma il risultato ? sempre lo stesso... yey : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : 2fast 2furious Friday 29/March/2013 12:59:51 PM Fai scaldare bene il saldatore, pulisci bene la punta e usa la "pasta salda"! yteeye
: Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Friday 29/March/2013 21:12:59 PM Spiegami meglio questa "pasta salda" non l' avevo mai sentita... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : 2fast 2furious Saturday 30/March/2013 12:40:47 PM E' una pasta o soluzione che trovi in ferramenta che si passa prima sul pezzo da saldare che aiuta a far appiccicare lo stagno!
Ti aiuta molto, io la passo con un pennellino, ne basta poca, poi apoggio il filo e ci squaglio lo stagno sopra! yteeye : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : 2fast 2furious Saturday 30/March/2013 12:47:32 PM Io la compro come qusta:
http://www.ebay.it/itm/PASTA-PER-SALDARE-75gr-STAGNO-STAGNATORE-SALDATRICE-SALDA-STAGNANTE-DISOSSIDANTE-/300796597718?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4608dfd5d6 (http://www.ebay.it/itm/PASTA-PER-SALDARE-75gr-STAGNO-STAGNATORE-SALDATRICE-SALDA-STAGNANTE-DISOSSIDANTE-/300796597718?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item4608dfd5d6) : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Saturday 30/March/2013 13:47:59 PM Ok grazie la compro al pi? presto!... hree : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Tuesday 02/April/2013 16:58:23 PM ... a questo punto (cuffia e coprivolano a parte sono ancora da verniciare) sarei pronto per la prima messa in moto sul cavalletto... Ho anche studiato il modo per fissare la marmitta girata perch? il cavalletto non permette di metterla normalmente... Domandona come collego i fili che escono dallo statore?? (http://img593.imageshack.us/img593/9814/foto0406e.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/593/foto0406e.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (http://img6.imageshack.us/img6/8637/foto0404f.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/6/foto0404f.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Dallo statore escono nei colori originali : 2 fili neri, 1 filo viola, 1 filo giallo, 1 filo beige P.S.Non vi preoccupate dello sfiato olio e del tamburo freno prima di mettere in moto metter? anche quelli... : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : kiwi76 Thursday 04/April/2013 15:47:35 PM La pasta salda che ti dice fast ? esattamente il disossidante di cui ti parlavo ...prendilo costa pochi euri...
per l'impianto non ho lo schema elettrico 160gs sottomano.......lo trovi online e collega i cavetti alla bobina at.......dovrebbe accendersi anche senza collegare la batteria..... PS cuffia coprivolano e anche il paraschizzi che hai montato vicino al carterino frizione non vanno verniciati di alluminio o altri colori ma andrebbero fosfatati!!!! il risultato ? una finitura canna di fucile!!! herty : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : enzom124 Thursday 04/April/2013 20:38:25 PM Lo schema elettrico mi sembra perfettamente questo anche se il mio telaio ? il #0023***# (http://img803.imageshack.us/img803/3517/22vespa160gsvsb1d36001.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/803/22vespa160gsvsb1d36001.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) Il filo viola esce dallo statore e va alla bobina OK! Ma quale altro filo dello statore dovrei collegare all'altro polo della bobina invece del rosso che ? rimasto sulla vespa?? Bianco, giallo, nero 1 o nero 2 ????????????? Help yey : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : DGiu Thursday 04/April/2013 21:12:51 PM Buona sera a tutti/e,
? questo il tuo impianto, fino al 0036000 http://www.mauropascoli.it/gifs/impianti/E7008.jpg (http://www.mauropascoli.it/gifs/impianti/E7008.jpg) e questo ? quello che hai tu ora dal 0036001 in poi http://www.mauropascoli.it/gifs/impianti/E7008V1.jpg (http://www.mauropascoli.it/gifs/impianti/E7008V1.jpg) se poi hai interesse a eliminare la batteria eccoti uno schizzo (http://img856.imageshack.us/img856/3347/gseliminarebatteria.jpg) (http://img856.imageshack.us/i/gseliminarebatteria.jpg/) e il filo che tu chiami BEIGE dovrebbe essere il BIANCO che esce dallo statore. Ancora complimenti per il lavoro svolto, Proprio principiante non direi proprio. Ancora Bravo. : Re: Restauro motore VSB1M eseguito da principiante : 50specialmax Saturday 15/February/2014 22:57:56 PM Ciao Enzom 124,
Ho appena cominciato il restauro di un motore uguale a questo, non mio, e questo thread mi ? stato utilissimo e ti ringrazio. Com'? finita poi? lo hai terminato? ? andato in moto? |