Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => Vesparestauro Motore => : kiwi76 Thursday 15/November/2012 12:39:25 PM



: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Thursday 15/November/2012 12:39:25 PM
Ciao a tutti..... yeeye
dopo un p? di assenza dal KIWI GARAGE torno con un restauro di un motore 180 Rally gger...se non err? del 71....
Infatti la vespa non ? mia...sono stato contattato dal prorpietario per vedere di far ripartire il suo motore che dopo l'intervento di un meccanico e un periodo di riposo non ne voleva sapere di ripartire hdhdgs

PREAMBOLO: consiglio la visione del post con vesparestauro A TUTTO SCHERMO...ho messo le foto cha calzano con questa impostazione yteeye

Quindi mi ? stato affidato per un Restauro completo.....anche se non sar? un restauro come solitamente faccio yey...la vespa infatti ? stata restaurata qualche anno fa...ha quindi perso l'aspetto del confetto bomboniera e quindi non verranno riverniciate le parti metalliche come tamburo, parapolvere, e anche chiocciola e coperchio depuratore che non mi sono state fornite....
Non effettuer? nemmeno la rizincatura delle bullonerie varie......
Il tutto per non avere un motore perfetto e luccicante che stonerebbe con una vespa vissutella... yteeye

Bndo alle chiacchiere.....stato dei fatti.....il motore mi ? arrivato cos?....
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5391.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5392.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5393.jpg)

qualcuno ci ha messo le mani in modo decisamente maldestro.....
la coppiglia non ? ripiegata hes
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5394.jpg)

il gommino del carburatore ? in una posizione decisamente buffa dhgh
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5395.jpg)

...ma il meglio non l'ho fotografato...provveder? hhgsfg....

Vabb?...smontiamo un po di roba
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5396.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5397.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5410.jpg)

Si apre.....
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5399.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5401.jpg)

Il motore devo dire la verit? ? in ottime condizioni meccaniche...la frizione ? in buono stato....il gruppo termico ? stato appena rilucidato....la crocera e quasi intonsa hshgg
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5404.jpg)

infatti va contro i miei principi...ma penso che lascer? la sua crocera originale.....sicuramente ha un'acciaio fine anni 60 gger...moooolto migliore di quello che trovi oggi...e penso che con una crocera nuova anno 2012 farebbe meno km che con la sua che ? veramente quasinuova ysey ysey

Comunuque quasi mi dispiaceva aver aperto un motore cos? ben messo..... per fortuna qualche cosetta che non andava l'ho trovata....
eccessivo gioco asse del cambio....come vedete sta a 40 centesimi...ok poteva andare avanti ancora moltissimi km cos?...
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5403.jpg)

per? mettendoci un bell'anello di spallamento di 1a maggiorazione riportiamo il gioco a 15 ed otteniamo un cambio perfetto e allunghiamo la vita della crocera hree
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5407.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5408.jpg)

Inoltre visto che siamo a carter aperti ne approfitter? per mettere dei paraoli belli moderni (si stavolta ? meglio cos?)...e se li trovo ma penso proprio di si anche in una bella veste di viton marrone...che va pi? d'accordo con la benzina verde di oggi yteeye

Ecco i carter ripuliti....non troppo eh....dobbiamo lasciare un po di vissuto stavolta fgdh
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5405.jpg)

e per oggi ? tutto... herty


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: aghella Thursday 15/November/2012 15:11:42 PM
Grandissimo!!!!!
Lavoro da vero professionista, non per niente ti ho scelto yteeye

C'? da dire che non sembra essere un lavoraccio....forse perch? il proprietario l'ha sempre curata bene!!?!?!?!?
 gger

Rimango in attesa di aggiornamenti!!!!!


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: aghella Tuesday 27/November/2012 11:57:23 AM
Ehi ma qui gli aggiornamenti latitano......
cosa ? successo??!!?!?!?!?? gger


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: 2fast 2furious Tuesday 27/November/2012 19:20:21 PM
Bene bene... io come motori large ho somontato solo px, mi piacerebbe mettere mano a una ss!!


Buon lavoro! yteeye


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: tonysubwoofer Wednesday 28/November/2012 16:38:49 PM
Molto bene.

Chiedo info sulla coppiglia.....dopo averla inserita si piega?  dhgh dhgh



: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Thursday 29/November/2012 14:58:25 PM
Molto bene.

Chiedo info sulla coppiglia.....dopo averla inserita si piega?  dhgh dhgh


secondo me non va neanche inserita.....basta infilarla dentro la borchietta con un po di grasso gger gger


Comunque gli aggiornamenti latitano perch? sono stato un qualche gg in ferie gdg
Nel frattempo sono arrivati i paraoli in viton yteeye
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5415.jpg)

revisione parastrappi...
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5411.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5416.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5417.jpg)

ecco come vi anticipavo in precedenza l'ottimo lavoro fatto per smontare lo statore......come si fa a scollegari i cavi delle bobine dalla presa BT.....semplice si tagliano hes hes
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5413.jpg)

a presto


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: tonysubwoofer Thursday 29/November/2012 15:13:52 PM
ogni volta che si apre un motore ci sono sempre delle belle novit?...ci sarebbe da scrivere dei libri.


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: 50specialmax Thursday 29/November/2012 19:20:52 PM
anche io ho recentemente trovato in un motore di px 125 il dado della ruota posteriore addirittura lento e senza copiglia, se la proprietaria ci si ammazzava lo pseudo meccanico che gli ci ha messo mano si meritava di finire in galera per omicidio colposo.


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: 2fast 2furious Thursday 29/November/2012 21:52:24 PM
Purtroppo quella della coppiglia libera ? una moda che si sta diffondendo...forse per ignoranza o forse per pigrizia tante coppiglie sono solo infilate!


Un mi amico su px 200 ha perso il tappetto del tamburo e per caso gli ho guardato la coppiglia, solo infilata!

Il motore era stato revisionato ne 2009 o 2010 da un meccanico in zona, ci vado col mio amico e gli mostro la coppiglia non ripiega ricordandogli la pericolosit? della cosa ed ecco cosa mi ha risposto:

"Ma picchi, chissa s? piegari? Ma chi n'cucchi?????? Non diri minch****..."



: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: aghella Friday 30/November/2012 08:59:14 AM
MA dai Kiwi che scherzo....ahahuhauhauhuahua!!!! gger

Ti ci volevano di sicuro le ferie, non ho dubbi!!! E' solo che vedere come lavorate sui motori e sulle vespe ? uno spettacolo per chi vi segue da casa.
E la voglia di iniziare a fare pratica aumenta sempre pi?!!! yteeye
Primo step per quanto mi riguarda sar? quanto meno riodinare il garage che allo stato attuale sembra una parte del mercato di Marrakesh..... yey

e poi vedr? su cosa buttarmi......


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Saturday 08/December/2012 09:35:22 AM
I lavori proseguono.....mancava solo il tempo di aggiornare il post......
parastrappi completato...
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5427.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5428.jpg)

Quando smontando il parastrappi ho trovato tutte le molle in perfetta forma...mi sono girate non poco...? una rottura aprirlo e per di pi? inutilmente.... hhtge
Poi in fase di rimontaggio ho notato una cosa veramente grave......il bordo della sede del seeger tenuta del cuscienetto banco lato frizione si presentava con pericolose fessurazioni....quasi prossime alla rottura....era la prima volta che trovavo una cosa del genere in un motore yey
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/IMG_1623.jpg)

Gi? ero preoccupato...ma guarda che rogna....ora tocca saldare...rifare la sede seeger e sede cuscinetto..avevo pensato di saldare con l'anello e il cuscinetto vecchio messo in sede per non deformare tutto......
ma il rettificatore che a 65 anni o pi? ne ha viste mooolte ha trovato subito una soluzione efficiente ed economica....
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5433.jpg)

Mi ? stato confemato che il motore non p mai stato aperto...quindi quelle crepe sono molto strane...forse un difetto di colatura o lavorazione del semicarter.....forse nel cambiare la frizione chi ci ha messo le mani ha fatto un casino (ma come dico io?!?!)
E ancora pi? importante ma perche ca**o la piaggio ha lasciato un punto debole li?!?!?! tra l'altro inutile......perche non fare un bel bordo di alluminio per bloccare il cuscinetto???? hes MAh
Visto che il problema ? pi? diffuso di quanto pensassi....il rettificatore lo aveva gi? affrontato diverse volte...mentre tonazzo guardate cosa vende......
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/anello.jpg)
quindi oklkio controllate bene quando vi trovate motori con una sede cuscinetto cos?...praticamente tutte le large anni 70 yey

Si completa quindi il semicarter frizione
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5423.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5434.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5438.jpg)

lo stesso per il lato volano
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5418.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5419.jpg)


siamo quasi pronti per chiudere...... herty


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: tonysubwoofer Saturday 08/December/2012 09:55:39 AM
Ho visto fare queste modifiche...SIP ? fornito.

Hai fatto bene a fare la modifica...non si sa mai.

Ottimo lavoro...se ti serve qualche picciotto fammi sapere che mi trasferisco.

 fgdh


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Tuesday 11/December/2012 09:30:23 AM
Grazie Tony yteeye
Alla faccia del picciotto!!!! Tu saresti direttore tecnico hree
Che non hai abbastanza lavoro in OMT dhgh m'immagino quanto arretrato avrai.... grreg
Mi sa che vengo io a fare il picciotto da te herty


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: tonysubwoofer Tuesday 11/December/2012 09:44:44 AM
mi ? rimasto qualcosa....ormai ? da quasi 2 anni che non prendo lavori.


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Friday 28/December/2012 17:55:53 PM
dopo le feste.....il lavoro continua....ecco il semicarter volano pronto.....
nei motori come come i rally ed ss e altri che hanno il cuscinetto lato volano a rulli l'albero motore viene montato sul semicarter volano (scusate ho scordato di fotografare... fgdh)....quindisi mette le guarnizione sul lato frizione.....
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5445.jpg)

si chiude...
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5449.jpg)

si controlla che l'albero sia bilanciato sui due cuscinetti...anche se tirando frzione e volano poi va in sede da se....
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5451.jpg)

ecco la vista dal lato frizione
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5450.jpg)

fate attenzione alle guarnizioni...se sporge troppo sul piano cilindro potrebbe dare fastidio alla guarnzione dello stesso permettendo dannosi trafilamenti d'aria...quindi meglio pareggiarla......
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5452.jpg)

quindi frizione....
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5439.jpg)
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5454.jpg)

si serra a dinamometrica (se l'avete...)
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5455.jpg)

quindi carterino anch'esso restaurato
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5424.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5456.jpg)

freno posteriore.....camma azionamento
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5442.jpg)
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5443.jpg)

ceppi freno intagliati e tamburo rettificato...e pulito....faceva schifo hhtge
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5459.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5460.jpg)

mai scordarsi la coppiglia.... yteeye
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5462.jpg)

ecco il motore come appare ora....
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5463.jpg)
 
a presto
herty


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: aghella Thursday 10/January/2013 08:28:35 AM
fantastico lavoro Simo!!!!
vedo che oramai ci siamo quasi; non vedo l'ora di sentire il suo dolce suono sotto le mie chiappe!!!!

attendo ulteriori aggiornamenti; ciao e buon proseguo


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: tonysubwoofer Thursday 10/January/2013 18:23:45 PM
Bene....a quando l'accensione?


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Friday 11/January/2013 09:37:09 AM
Bene....a quando l'accensione?
Mi ci vorr? ancora un mesetto credo...ci lavoro con calma e non continuativamente......ora sono alle prese con lo statore coi fili tranciati grreg...a presto aggiornamenti yeeye


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: tonysubwoofer Friday 11/January/2013 14:12:40 PM
e che saranno mai due fili.  dhgh


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Friday 11/January/2013 14:14:37 PM
e che saranno mai due fili.  dhgh
i fili tranciatisono tre dhgh
e poi si deve scaldare bene il saldatore per stagno....per questo ci vuole tanto yteeye


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: tonysubwoofer Friday 11/January/2013 14:17:30 PM
ah!! gi? se sono tre cambia...io uso un saldatore a pannelli fotovoltaici, quindi se non c'? sole non saldo.  dhgh


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Friday 11/January/2013 14:18:15 PM
il mio ? eolico gger gger


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: tonysubwoofer Friday 11/January/2013 14:18:57 PM
quindi se non c'? vento non saldi.  dhgh



: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Friday 11/January/2013 14:19:58 PM
quindi se non c'? vento non saldi.  dhgh


esatto!!!! yteeye
Purtroppo ? prevista bonaccia per un bel periodo dalle mie parti dhgh dhgh dhgh


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: tonysubwoofer Friday 11/January/2013 16:16:01 PM
bonaccia? ? un nuovo vento? mai sentito.  hdhdgs


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Wednesday 06/February/2013 12:25:43 PM
I lavori procedono anche se non ho postato per un po.....quindi prima che qualcuno mi tiri le orecchie mostro i progressi gger

cominciamo con lo statore.......
>>>>un piccolo trucco che mi aveva insegnato tempo fa il mio guru della rettifica......quando smontate il volano...lasciate accoppiato al suo statore o se non potete mettetegli dei bulloni dadi o ferro sulle calamite interne!!! le terr? "al lavoro" evitando che perda magnetismo!!!! yteeye
torniamo a noi...........come vi ricorderete un animale meccanico aveva tagliato i cavi che dalle bobine vanno alla BT hhtge......svitare tre viti era troppo difficile no yey...
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5464.jpg)

per fortuna sono sufficientemente lunghi per risaldarci gli occhielli senza dover fare giunte.... gdg
puntine condensatore e feltrino nuovi e vaiiiiii
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5465.jpg)

c'? ancora la sua bella bobina AT originale...lo si nota dalla scatola marcata anche dal bel passacavo del cavo candela...quelli riprodotti oggi sono bassi!!!
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5469.jpg)

la apriamo per verificare che non puzzi di pesce marcio (spesse volte segnopremonitore che la bobina ? andata....)...rifacciamo la saldatura del cavo candela una pulita e si richiude....questo non vuol dire che funzioner? di certo...queste bobine in bachelite sono il tallone d'achille dell'accensione delle vespe che le adottano.....vedremo col funzionamento...anche se spesse volte i problemi li danno a caldo nelle riaccensioni dopo diverse decine di km!!!!! hdhdgs
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5470.jpg)

scatola BT
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5473.jpg)

il gommino di collegamento all BT per? non ? corretto...quindi lo sotituiamo con il suo adatto....
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5474.jpg)

Ora tocca al gruppo termico...che si presentava in eccellenti condizioni gi? lucidato ha percorso pochissimi km...io l'ho pulito tolto le bave alle luci lucidato dove dovevo e ho solo cambiato le fasce...che si erano nuove ma facevano caXXre...erano di pessima qualit? ondulate e difettate...no schifo!!
controllo tolleranza delle nuove fasce...
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5476.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5477.jpg)

montaggio pistone e guanzione..
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5478.jpg)

testa e scarico..
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5481.jpg)

quindi da ultimo controllo dell'anticipo.....
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/DSCF5482.jpg)

Lo ripeto di nuovo....le puntine di oggi fanno desciamente schifo!!!!
soprattutto questo modello che si monta dal Gs alla rally diciamo...che ha la il sistema di regolazione dell'apertura con l'eccentrico....
beh se vi limitiate a segnare lo statore col carter prima dello smontaggio e rimontate tutto in quella poszione dopo aver cambiato le puntine....vi ritroverete con un'anticipo completamente sballato!!!!! grreg
Questo perch? hanno il pattino su cui lavora la camma molto pi? alto delle originali ICET e forse anche la curvatura delle puntine ? leggermente diversa!!!! morale sono esageratamente ANTICIPATE  anche di 10 gradi o pi?
Quindi controllate l'anticipo!!!
E non limitatevi a correggerlo ruotando tutto la statore per riportarlo a valori normali...perch? si avrete un anticipo corretto ma vi siete giocati il massimo strappo!!!!
cosa bisogna fare allora....armarsi di santa pazienza e con la lima limare il pattino in bachelite che determina l'apertura delle puntine...quel cuneetto su cui lavora la camma del volano per intenderci.....controllando e ricontrollando fino a quando non avrete raggiunto il giusto anticipo con lo statore in poszione circa centrale nelle asole di fissaggio.....

Questo ? un discorso lungo e complicato lo so...forse qualcuno non ci ha capito nulla....ma meriterrebbe un bel approfondimento a parte con foto...forse in futuro me ne occuper?!!!

per ora ciaoooo herty


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: fabietto Wednesday 06/February/2013 15:26:34 PM
Domanda da ignorante ma che ? il massimo strappo?


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Friday 08/February/2013 18:16:23 PM
Domanda da ignorante ma che ? il massimo strappo?
Tranquillo....penso che non lo sappiano in molti
Nella'ccensione hai due parametri variabili
ANTICIPO che determina il momento in cui scocca la scintilla
STRAPPO (a volte detto spunto) l'efficacia o meglio la potenza della scintilla
Per avere il massimo strappo devi fare in modo che la scintilla scocchi quando la mezzeria dell'espansione polare (calamit? sul volano) che eccita la bobina di alimentazione dello statore (quella col cavetto che va alle puntine) abbia oltrepassato la mezzeria di quest'ultima di 10-12gradi
In questo modo hai la massima corrente dalla bobina
Questa condizione la ottieni regolando puntine e statore
Certo nell'accensione poi intervengono anche efficienza della candela, della bobina AT esterna, puntine condensatore e bobina alimentazione interna....


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Tuesday 12/February/2013 12:19:49 PM
Per essere un po pi? chiari.....in tema di strappo....

questa ? la calamita che eccita la bobina di alimentazione
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/IMG_1816.jpg)

ho riportato la tacca in coincidenza sul mozzetto...e qui la vedete allineata con la mezzeria della bobina di alimentazione interna
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/IMG_1817.jpg)

ora l'apertura puntine deve verificarsi a 10-12? in ritardo rispetto alla sitazuoni sopra mostrata yteeye
nel mio caso siamo a 11?

Si rimonta il volano...
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/IMG_1822.jpg)

carburatore restaurato
(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/IMG_1819.jpg)

(http://i1265.photobucket.com/albums/jj514/kiwikiwi76/VSD1M%20Aghella/IMG_1820.jpg)

ci siamo quasiiii dhgh


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: aghella Tuesday 12/February/2013 17:24:26 PM
ma che meraviglia!!!!!
non l'ho mai vista cosi messa bene la piccola.... yteeye

aspetto solo di sentire il suo rombo, ma a questo punto il grande momento si avvicina........ e vaiiiiiiiiiiiiiii

comunque caro Simo, sei davvero un grande!!!! gfrf


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: kiwi76 Friday 22/February/2013 09:49:27 AM
Bene....a quando l'accensione?
Eccolaaaaaaaaaaaaaaaaaa

http://youtu.be/09KqEjpOi8I (http://youtu.be/09KqEjpOi8I)

finalmente il bimbo si ? risvegliato....mi ? stato fornito senza copriventola e cuffia....ho recuperato una cuffia mia...giusto per non friggere il gruppo termico.... yteeye


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: enzom124 Friday 22/February/2013 10:39:09 AM

Grande ! Commento su YouTube d' obbligo!... hree


: Re: Restauro Motore VSD1M 19***
: aghella Friday 22/February/2013 11:14:26 AM
seeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!
fantastico!!!! grande Simo!!!!!

 gfrf gfrf gfrf gfrf hree hree hree


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