: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Tuesday 23/October/2012 18:03:30 PM Ciao! sto per cimentarmi nel restauro di una vespa 50 r (o almeno questo ? quello che ho reperito in rete)
l'ultima volta che ? stato in moto penso sia stato un 16 anni fa, quando ero ragazzino gli avevamo dato una sistemata veloce in modo che potessi scorazzare in giro per i campi. e prima era stata ferma circa per altrettanto tempo. la mia domanda ?: quali sono i pezzi che devo sostituire anche se a vista non danneggiati? (tipo guarnizioni, o-ring, paraoli.....) esiste poi un riferimento ai numeri degli esplosi motore con la descrizione del numero? (esempio: numero 21 = vite MA 6x25) potrebbe essere molto utile, ogni caso ho gi? pensato man mano che smonto di misurare e catalogare il tutto. a parte lo sporco non dovrebbe essere messo male il tutto, man mano inserir? qualche foto come avrete capito non sono un esperto in materia di restauro, ma abbastanza meticoloso. poi per mia disgrazia/fortuna ho una ferramenta e viteria, attrezzatura e manualit? non mi mancano. una volta sistemato e provato il motore mi dar? alla parte carrozzeria grazie e ciao : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Tuesday 23/October/2012 19:13:03 PM Ti conviene dare una occhiata ai miei restauri.
per il resto smonta e fotografa la qualsiasi... ti diremo che fare successivamente. : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Wednesday 24/October/2012 07:49:35 AM i tuoi non sono lavori, sono capolavori!
spero di avvicinarmi minimamente a quello che fai! altre domande: quali sono gli attrezzi da acquistare per lo smontaggio - montaggio?....al di la della normale attrezzatura da officina e se magari mi dici che pezzi devo sostituire independentemente dalle condizioni, mi prendo avanti e li ordino subito. grazie mille! : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Wednesday 24/October/2012 15:12:10 PM prime foto
(http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121024_151024_zps605a885f.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121024_151030_zps6123fd98.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121024_151043_zps05301a54.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121024_151059_zpsefdddadb.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121024_151111_zpsdb033537.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121024_151118_zps0f1da125.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121024_151124_zps69b49515.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121024_151135_zpsda4f130c.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121024_151157_zps062f7d59.jpg) : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Wednesday 24/October/2012 18:15:07 PM i tuoi non sono lavori, sono capolavori! spero di avvicinarmi minimamente a quello che fai! altre domande: quali sono gli attrezzi da acquistare per lo smontaggio - montaggio?....al di la della normale attrezzatura da officina e se magari mi dici che pezzi devo sostituire independentemente dalle condizioni, mi prendo avanti e li ordino subito. grazie mille! Grazie per i capolavori.....come attrezzatura specifica non ti serve nulla...bene o male riesci a smontare tutto. : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Wednesday 24/October/2012 18:15:59 PM correggi.....640x480.
man mano che smonti ti dico cosa prendere, se no smonta tutto e ti dico cosa comprare. : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : 2fast 2furious Thursday 25/October/2012 20:31:20 PM Com'? finita?
Tony ma senza estrattore volano e frizione come fa? : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Friday 26/October/2012 07:27:22 AM ? finita che devo ancora cominciare dhgh
purtroppo il tempo non mi ? amico, so gi? che sar? una cosa che andr? per le lunghe, ma non ho nemmeno fretta. perci? tu mi consigli di prendere estrattore volano e estrattore frizione? ....ci avevo pensato, ma volevo la conferma.... yrdhy : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Friday 26/October/2012 08:10:50 AM Si quello della frizione si!
Per il volano no, perch? ha il volano autoestraente con il seeger. : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Friday 26/October/2012 15:21:40 PM devo dire che il forum mi sta dando lo spirito e le motivazioni giuste.....in pausa pranzo ho cominciato lo sgrassaggio/sfangaggio
(http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121026_145254_zpsbe5fb914.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121026_145307_zps6730ad30.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121026_145109_zpsfac95a17.jpg) e le prime "rogne", ma mi sembra di aver capito che nulla ? impossibile e irreparabile, al massimo si sostituisce yteeye (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121026_145159_zps6181681d.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121026_145222_zps5b2834f2.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121026_145236_zps5c2e5b88.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121026_145507_zps7e12ead0.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121026_145516_zpsb155d002.jpg) per il problema delle ultime 2 foto cosa consigliate? riportare il materiale: -saldando -stucco metallico -bicomponenti di qualche genere -xxxx visto che devo ordinare l'utensile per la frizione, procedo con ordinare anche i ricambi che man mano devo sostituire? voi come procedete di solito? eventualmente consigli su dove acquistare sono ben accetti potranno sembrarvi domande stupide, ma per me, ignorante in materia, non lo sono grazie della comprensione : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Saturday 27/October/2012 07:19:29 AM (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121026_193917_zps84fc87eb.jpg)
(http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121026_193908_zps84878720.jpg) : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Tuesday 30/October/2012 10:22:09 AM smontato completamente il tamburo, lavato tutto e sostituito gli or. paraolio secondo me da sostituire perch? rigido fuori misura.
(http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121028_120047_zps2ffe2b6f.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/20121028_120929_zpscd5cc64e.jpg) ho smontato cilindro e pistone e aperto tutti i carter(frizione e cambio)...ho paura ad andare avanti, ma rischio.....aiuto adesso ordino la chiave per rimuovere la frizione equalche pezzo che mi sembra necessiti di sostituzione. speriamo in aiuto da parte di qualcuno : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Tuesday 30/October/2012 12:03:07 PM Devi cambiare tutto...dai cuscinetti ai paraoli all'ingranaggio messa in moto....lo stesso vare per i leveraggi del freno e i registri.
Vai su officina tonazzo e ti fai una idea. Le parti in gommma e la cuffia motore si sostituisce. : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Thursday 15/November/2012 15:20:24 PM il cilindro devo sabbiarlo, dargli il primer e il nero alte temperature?
grazie : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Thursday 15/November/2012 15:26:19 PM Direttamente il nero AT.
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : Mason1981 Friday 16/November/2012 21:14:09 PM attenzione a verniciare i cilindri con la vernice AT!! Si crea una barriera tra le lamelle in ghisa del cilindro e l'aria!! In gara c'? chi ha perso ( con grippaggi del cilindro) perch? aveva verniciato di nero il cilindro...!!!
Se non ci credete potete chiedere a Denis Innocenti ( DRT ) Potr? confermare tutto! : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Saturday 17/November/2012 09:23:55 AM Si! pu? essere che facendo degli studi scientifici, si va a scoprire che la vernice diminuisca di un pizzico il coefficiente di dispersione termica... per? voglio ricordare che stiamo parlando di vespe da passeggio... vorrei ricordare che le nostre vespe hanno macinato km con morchia tra le alette del cilindro.
Queste info teniamole in mente. yteeye : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : Mason1981 Saturday 17/November/2012 09:26:59 AM Si hai perfettamente ragione!! Teniamo conto che le ultime estati sono state roventi, e verniciare il cilindro causa un peggioramento delle prestazioni del motore con un aumento delle possibilit? di grippaggio..
Piuttosto io consiglierei una sabbiatura del cilindro per poi lasciarlo a ghisa nuda. : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : kiwi76 Sunday 18/November/2012 20:19:34 PM Secondo me avete ragione entrambi....per? come dice Tony il probabile inferiore scambio termico dovuto alla vernice AT pu? diventare determinante su motori tirati al limite da GARA....motori veramente rari....che forse appunto DRT pu? fare.....per il resto su motori da passeggio o anche con elaborazioni la cosa la reputo trascurabile...
Pensiamo anche che il cilindro sabbiato fa un bello strato di ruggine alla prima accensione o anche prima....la ruggine non fa anch'essa da isolante termico creando una superficie microporosa che non consente una veloce dispersione dello strato di aria a contatto col cilindro?!?!? yteeye : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : Mason1981 Sunday 18/November/2012 23:33:43 PM un conto e un film di ruggine che f? da isolante.. un'altro e uno strato di vernice AT che crea un vero e proprio ostacolo al calore! Quando portai in rettifica il mio cilindro (150 super) chiesi se era il caso di vernirciarlo al tipo della rettifica e lui mi disse la stessa cosa di Denis.
Chiaro se lo fai per motivi estetici vernicialo, ma per motivi funzionali io sarei contrario. Ma ripeto che ? solo una mia opinione! Se il buon tonysubwoofer dice che lo ha fatto su i suoi motori restaurati senza problema ben venga il fatto di riverniciare il cilindro di nero! : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Monday 19/November/2012 09:57:27 AM Fino ad ora non ha grippato nessuno.... ma ovviamente il toccaggio di p..lle ? in corso. dhgh dhgh
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Wednesday 21/November/2012 11:55:11 AM ecco qua, tutto pronto per il rimontaggio nell'attesa che mi arrivi qualche pezzo di ricambio
(http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-14190847.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-20142205.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-20142211.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-20142216.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-20142223.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-20142228.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-20142234.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-20142241.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-20142248.jpg) ...la mia preoccupazione pi? grande ? quella della regolazione puntine/messa in fase, ho letto ho un p? in giro per la rete, ma non riesco a capirne molto. qualcuno saprebbe aiutarmi con un link o con una spiegazione dettagliata a prova di stupido? grazie : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Wednesday 21/November/2012 12:48:15 PM Tutto molto bello.
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Wednesday 21/November/2012 12:50:42 PM Semplice....lo statore lo monti avvitando la vite al centro dell'asola, puoi stare tranquillo.
Per la regolazione...portanto il pistone al punto morto superiore, le puntine devono avere un'apertura di 0,4 mm. Te ne accorgi che sei in posizione esatta quando il pistone ? tutto a fine corsa e il volano ti fa vedere le puntine. : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Wednesday 21/November/2012 15:32:32 PM pacco con ricambi arrivato a pranzo!
grazie tony! non vedo l'ora di rimontare e provare se funziona tutto. intanto in pausa pranzo ho riparato il carter, manca da forare e filettare (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-21135514_zps4d541f65.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-21135502_zpsc971113f.jpg) e la mia tana (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-21135619_zps3b83c63d.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-21135605_zps35aa1a26.jpg) : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Wednesday 21/November/2012 15:34:07 PM La tana ? molto triste....almeno un poster di una bella donna nuda.
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : 50specialmax Wednesday 21/November/2012 22:47:08 PM furlanales, me lo devi scusare Tony, non sempre dice cose sensate dhgh
ma tornando alle cose serie, si fa per dire, come hai riempito la rottura sul carter, con pasta d'acciaio? che poi ? resina epox? : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : Mason1981 Wednesday 21/November/2012 23:38:09 PM Monti una primaria senza parastrappi??? jdhdh
Per maggior confort di guida non ti converebbe montarne una con parastrappi?? : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Thursday 22/November/2012 08:19:06 AM @ specialmax si, ho ricostruito con "acciaio rapido" che dovrebbe essere resina epossidica si. va avvitato solo il copriventola, non dovrebbe avere sollecitazioni tali da ri-spaccarsi....spero. se avessi trovato qualcuno che me lo saldava lo avrei fatto saldare volentieri.
@ mason sinceramente ho montato e rimontato quello che ho trovato, ? la prima vespa che smonto(e spero di rimontare). dite che devo cambiarla con una con parastrappi? se tutto va bene la vespa lo userei in estate per il tragitto casa lavoro....4 km al giorno, ma ci tengo a fare un lavoro ben fatto. gi? che ci siamo....quale olio motore? in negozio ho un 15 W 40, va bene? candela con che sigla? grazie ragassi : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Thursday 22/November/2012 08:30:26 AM furlanales, me lo devi scusare Tony, non sempre dice cose sensate dhgh ma tornando alle cose serie, si fa per dire, come hai riempito la rottura sul carter, con pasta d'acciaio? che poi ? resina epox? hdhttt hdhttt : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Thursday 22/November/2012 08:31:56 AM @ specialmax si, ho ricostruito con "acciaio rapido" che dovrebbe essere resina epossidica si. va avvitato solo il copriventola, non dovrebbe avere sollecitazioni tali da ri-spaccarsi....spero. se avessi trovato qualcuno che me lo saldava lo avrei fatto saldare volentieri. @ mason sinceramente ho montato e rimontato quello che ho trovato, ? la prima vespa che smonto(e spero di rimontare). dite che devo cambiarla con una con parastrappi? se tutto va bene la vespa lo userei in estate per il tragitto casa lavoro....4 km al giorno, ma ci tengo a fare un lavoro ben fatto. gi? che ci siamo....quale olio motore? in negozio ho un 15 W 40, va bene? candela con che sigla? grazie ragassi Olio SAE 30 Ngk b6hs o similari champion o bosch : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Thursday 22/November/2012 10:38:59 AM approposito....ma quanto incasinato ? inserire i gommini copriforo per la bobina esterna????? hhtge
per fortuna ne avevo preso uno in pi? per sbaglio, perch? uno l'ho rovinato tutto. : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Thursday 22/November/2012 11:05:28 AM basta mettere un filo di grasso ed entrano.
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Thursday 22/November/2012 12:21:18 PM ormai a forza di mettere grasso ovunque lo metto anche al posto della maionese grefwrfe
li avevo ingrassati, cmq ho fatto fatica a metterli su in previsione di riuscire a chiudere il motore e provarlo entro luned? e non avendo possibilit? di muovermi o aspettare consegne da negozi on line, sono stato a comprare candela e olio in un negozio che fa vendita e riparazione scooter a 4-5 km da dove abito...il tutto per la modica cifra di 24,50 euro!!!! hes si lo so che mi ha fregato e dovevo lasciargli tutto li, ma la voglia di finire ha prevalso : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Thursday 22/November/2012 13:00:13 PM evidentemente erano sovradimensionati.
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Thursday 22/November/2012 20:36:53 PM tra testa e cilindro immagino ci vada una guarnizione o sbaglio?
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Thursday 22/November/2012 21:25:22 PM si.
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : 50specialmax Thursday 22/November/2012 22:11:58 PM si. come si!! non ho mai visto guarnizioni sulla testata!!! tra cilindro e carter ci va!!! : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : 2fast 2furious Thursday 22/November/2012 22:12:48 PM ma credo si che sbaglia quindi no...
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Friday 23/November/2012 11:02:02 AM Allora si e no.....se si parla di cilindro originale e no....poi ci sono altri cilindri dove ? possibile mettere la guarnizione.
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Friday 23/November/2012 16:37:20 PM mandatemi pure a quel paese quando vi stufate delle mie domande, nel frattempo io approfitto fgdh
fissaggio tamburo posteriore: tra dado e tamburo c'era una rondella un p? conica, era conica perch? non era la sua, perch? stretto troppo o perch? va cos?? c'? nessuno che vende una marmitta per la vespa in questione? gger : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Friday 23/November/2012 16:55:38 PM La marmitta prendila nuova.
Sotto il dado che fissa il tamburo ci va un rondellone, ma non ricordo che fosse conica. : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Friday 23/November/2012 20:03:12 PM Montato tutto....ma non ho scintilla, l'apertura puntine sembra regolata bene hhtge
Come mi consigliate di procedere? Ci sono metodi per verificare la funzionalit? dei componenti dello statore? : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : 2fast 2furious Friday 23/November/2012 22:17:16 PM La rondella ? grosssa e spessa non conica...quella che hai trovato ? una rondella qualsiasi che ? diventata conica per la pressione del dado.
Se prendi il cavo della candela lo tienti a qualche millimetro dalla carrozza e spedivelli non hai scintilla? Se le puntine sembrano ok puoi avere qualche cavo interrotto o a massa o ancora potrebbe essere il condensatore. Per migliorare l'efficieza della Vespa il condensatore prendilo nuovo comunque. yteeye : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Saturday 24/November/2012 07:39:35 AM condensatore cambiato, niente scintilla . forse sbaglio io, non avevo visto che oltre a regolare lo statore completo, anche le puntine hanno un asola per la regolazione.
quando il pistone si trova al punto morto superiore le puntine devono essere 0.3 - 0.5 mm, giusto? stamattina ho tolto il volano alle 6.30 dhgh marmitta nera? : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Saturday 24/November/2012 15:12:13 PM problema risolto................................. ysey
...................? andata in moto!!!!!!!!!!!!!!!! dhgh dhgh dhgh dhgh dhgh dhgh dhgh dhgh gger gger gger gger gger : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Saturday 24/November/2012 15:51:41 PM (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-23141610_zps095929d6.jpg)
(http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-23142014_zps55dbb982.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-23192352_zps05e8c726.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-23190549_zpscc3979ee.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-23190540_zps898f64f5.jpg) (http://i1283.photobucket.com/albums/a560/furlanales/2012-11-23192406_zps90f52b64.jpg) 2012 11 24 14 34 48 (http://www.youtube.com/watch?v=QFVTX_2y1wU#) : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : 2fast 2furious Saturday 24/November/2012 20:40:38 PM Bene, ma non aprire il gas senza marma!!!!!!!!
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Sunday 25/November/2012 18:59:36 PM esatto...0.4 mm
marmitta virata oro. : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Sunday 25/November/2012 19:01:05 PM Ottimo lavoro. Bravo.
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Wednesday 02/January/2013 15:19:38 PM mentre ho la vespa a sabbiare ho ripreso in mano il motore per sostituire qualche dado e rondella con delle nuove.
i bulloni del carter frizione sono da 6 con chiave da 11 o 6 normali con chiave da 10? se sono con la chiave da 10, sono marchiati 8.8 sopra, come i normali bulloni in commercio o non c'? scritto niente? ...per sapere se ce li ho gi? in negozio o meno. grazie e buon anno a tutti! : Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Wednesday 02/January/2013 20:19:26 PM Con chiave da 11 sono M7 .... i perni del coperchio frizione sono M6 chiave 10 con scritte o senza fa lo stesso.... ovviamente dipende dall'anno....ma nelle small ho trovato sempre perni con scritte.
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : furlanales Thursday 03/January/2013 08:10:35 AM come al solito sempre preciso! grazie
: Re: Restauro motore V5A2M 170xxx : tonysubwoofer Thursday 03/January/2013 10:06:29 AM hree hree
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