: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Wednesday 19/September/2012 19:06:02 PM Salve a tutti/e rag?, come da titolo finalmente ho trovato la GL.
Provo a inserire qualche foto se riesco.. Non mi ? mai riuscito di inserire immagini. Studio ancora come si fa a caricarle direttamente... si ma come ridimensiono? proviamo cosi: (http://img411.imageshack.us/img411/9498/19092012823.jpg) (http://img411.imageshack.us/i/19092012823.jpg/) (http://img441.imageshack.us/img441/262/19092012824.jpg) (http://img441.imageshack.us/i/19092012824.jpg/) (http://img850.imageshack.us/img850/716/19092012821.jpg) (http://img850.imageshack.us/i/19092012821.jpg/) (http://img31.imageshack.us/img31/7206/19092012822.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/19092012822.jpg/) ed ecco la nonnetta che ? stata ferma 20 anni esatti in garage coperta da lenzuolo. Ieri sono andato a prenderla dal signore che me l'ha venduta. Ovviamente non parte, o meglio non partiva. Ho passato tutto il pomeriggio a smanettare. Ho semplicemente pulito il carburatore e messo benzina fresca, ? partita dopo mezzo colpo. Ora ? senza serbatoio ed ha un disastro di ruggine all'interno cos? ho messo due litri di acido, lo giro ogni tanto cosi si mangia la ruggine. Poi tankerite. (http://img717.imageshack.us/img717/1666/19092012828.jpg) (http://img717.imageshack.us/i/19092012828.jpg/) (http://img689.imageshack.us/img689/6417/19092012827.jpg) (http://img689.imageshack.us/i/19092012827.jpg/) non solo ho pulito il carburatore ma anche tutto questo. Ho verniciato di alluminio il copri selettore marce e la griglia della ventola, di nero la cuffia e il copri carburatore. Domani metto foto mo ? buio gi?' in garage. Purtruppo non posso portarla al collaudo. Gli inconvenienti non mancano mai. Oggi sdoganata ma devo riparare questo. (http://img805.imageshack.us/img805/4379/19092012825.jpg) (http://img805.imageshack.us/i/19092012825.jpg/) ? rotto il manubrio, la leva del freno d'avanti esce fuori. Cos? non passa il collaudo mo non so che fare. Nuovo ho visto che costa 189euro e poi da verniciare. E qui chiedo aiuto. Costruire la parte mancante o mettere nuovo? : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Wednesday 19/September/2012 19:15:31 PM devi mettere il link tra img e img....vedi come ho fatto io.
La foto deve essere 640x480.....se non il thread diventare illegibile e ingestibile. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Thursday 20/September/2012 09:16:24 AM Buon Giorno,
e spero di mettere bene ora le immagini. Piano piano si impara. Pulito qualcosa alla vespa. E montato griglia ventola, cuffia, coperchio preselletore marce che avevo verniciato ieri. (http://img832.imageshack.us/img832/8364/20092012831.jpg) (http://img832.imageshack.us/i/20092012831.jpg/) (http://img571.imageshack.us/img571/5554/20092012830.jpg) (http://img571.imageshack.us/i/20092012830.jpg/) (http://img211.imageshack.us/img211/3181/20092012832.jpg) (http://img211.imageshack.us/i/20092012832.jpg/) il coperchio carburatore lo solo appoggiato per foto. Ho messo cosi il tubo benzina provvisorio per sentirla in moto. il serbatoio ? smontato perch? lo sto pulendo con acido e dopo tankerite, il tubo grosso di gomma nera dell'aria ? rotto e non ho il nuovo. e vedo che mancano anche i gommini passacavo, hanno adattato pezzi di spugna. (http://img24.imageshack.us/img24/486/20092012833.jpg) (http://img24.imageshack.us/i/20092012833.jpg/) pulsante stop non funziona. lo hanno montato con silicone, senza guarnizione, e il silicone ? entrato dento i contatti dove c'? la molla. Pulsante e guarnizione gi? ordinato. (http://img696.imageshack.us/img696/8229/20092012834.jpg) (http://img696.imageshack.us/i/20092012834.jpg/) (http://img824.imageshack.us/img824/7909/20092012835.jpg) (http://img824.imageshack.us/i/20092012835.jpg/) cavalletto spruzzato di alluminio, ma mi sa che lo prendo nuovo ? storto. Neanche lo smontato, pulito carteggiato, incartato, e spruzzato. Se lo smonto lo metto nuovo e basta. (http://img40.imageshack.us/img40/7668/20092012836.jpg) (http://img40.imageshack.us/i/20092012836.jpg/) marmitta che non so che razza ?. Provo a portarla cosi al collaudo, ma ho i miei dubbi che passa. Sulla scheda tecnica della Piaggio non ? cosi, con doppia trombetta, se si accorgono lo dicono subito, vai cambiala e torna. (http://img405.imageshack.us/img405/6681/20092012837.jpg) (http://img405.imageshack.us/i/20092012837.jpg/) per il manubrio per ora l'ho adattato cosi. E per questo non passa sicuro il collaudo. si vede chiaramente che ? rotto. E azionando il freno d'avanti la leva esce fuori. (http://img211.imageshack.us/img211/5058/20092012838.jpg) (http://img211.imageshack.us/i/20092012838.jpg/) (http://img26.imageshack.us/img26/6647/20092012839.jpg) (http://img26.imageshack.us/i/20092012839.jpg/) E qui non so davvero che fare. - riparare (come io non sono capace, e non so a chi rivolgermi) - cambiare, dopo farlo verniciare (saro' capace a smontare e rimontare?) : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : fourtaz Thursday 20/September/2012 13:18:59 PM personalmente prenderei un nuovo manubrio
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : djgonz Thursday 20/September/2012 13:23:53 PM Classica rottura dovuta ad una caduta, si ripara tranquillamente.
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Thursday 20/September/2012 13:45:25 PM Ottima vespa.....devi staccare il manubrio e riportare alluminio....poi si fora e rimetti la leva.
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Sunday 23/September/2012 08:54:12 AM Buon Giorno e buona domenica a tutti/e,
e qualche lavoretto altro fatto. Provato a recuperare il serbatoio. Veramente un disastro di ruggine all'interno. prima lavata con acqua e bulloni, energica sbattitura, e una notte in acido (http://img839.imageshack.us/img839/1619/20092012848.jpg) (http://img839.imageshack.us/i/20092012848.jpg/) (http://img28.imageshack.us/img28/89/20092012847.jpg) (http://img28.imageshack.us/i/20092012847.jpg/) (http://img195.imageshack.us/img195/4607/20092012849.jpg) (http://img195.imageshack.us/i/20092012849.jpg/) non male come primo risultato direi, altra lavata con bulloni, acqua, alcol etilico e poi di nuovo acido all'interno (http://img213.imageshack.us/img213/415/20092012853.jpg) (http://img213.imageshack.us/i/20092012853.jpg/) (http://img28.imageshack.us/img28/9998/20092012856.jpg) (http://img28.imageshack.us/i/20092012856.jpg/) ancora stesso trattamento, e decisamente meglio direi (http://img856.imageshack.us/img856/7249/21092012892.jpg) (http://img856.imageshack.us/i/21092012892.jpg/) (http://img43.imageshack.us/img43/5642/22092012910.jpg) (http://img43.imageshack.us/i/22092012910.jpg/) (http://img222.imageshack.us/img222/3454/22092012917.jpg) (http://img222.imageshack.us/i/22092012917.jpg/) stamattina fatto ancora, svuotato, acqua ad alta pressione, alcol etilico di risciacquo, altro acido fresco all'interno. Penso che domani gi? va bene. Se mi arriva la chiave smonto il rubinetto. Risciacquo e ci passo del ferox in attesa della tankerite. A proposito ieri tutto il giorno in Italia, girato mezzo MI, Como, Varese, Saronno, e sembra che parlo arabo se chiedo tankerite. Mi guardano con occhi sbarrati come se avessi chiesto la luna. Solo due carrozzieri ho trovato, che bonificano serbatoi loro. Entrambi mi hanno detto di portare il serbatoio che lo fanno loro, ma non possono vendere niente. In internet ancora pi? complicato, per la Svizzera che non ? europa, in pi? si aggiunge il trasporto speciale, in quanto la tankerite ? catalogato prodotto infiammabile, quindi richiede un trasporto speciale. Tutto secondo me per alzare di parecchio il prezzo. La confezione piccola, che a me basta e avanza costa solo 28euro di listino, ma mi sa che mi tocca a me andare a prenderla a Belluno o Torino. Cose da pazzi. Ricevo pacchi e pacchettini da tutto il mondo ordinati in internet e telefono, i pi? svariati prodotti di ogni genere, infiammabili e non. Mai avuto difficolt? a ordinare, pagare, e ricevere. Se mi rivolgo in Italia, sembra sia un'impresa quasi impossibile, mille difficolt? in ogni e dove. Comunque, questo serbatoio quasi pulito, se non riesco a procurarmi la tankerite, mi sa che compro nuovo il serbatoio, in Germania su sip-scooter.com costa solo 79euro, e non pago spedizione e dogana. Me lo ordina una signora in un centro Piaggio per la sua officina. Un giorno massimo due ha detto che arriva. Appena lo ha mi chiama e vado a prenderlo, e c'? l'ho a 5km da casa. Pi? semplice di cosi non si pu?. Se aspetto dall'Italia, e dall'italiani, mi sa che vado in pensione e questo serbatoio non lo monto mai. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Sunday 23/September/2012 09:41:22 AM Siamo alla frutta.
Comunque, lo puoi anche utilizzare senza trattamento....la miscela contiene olio e lubrifica il serbatoio. Tony. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : 50specialmax Sunday 23/September/2012 21:59:08 PM La cosa migliore per il manubrio ? ricostruire con alluminio tramite saldatrice, poi rimodellare con trapano e smerigliatrice flessibile, per? io spesso in questi casi ricostruisco con resina epossidica caricata con limatura di ferro o alluminio, mettendo un paio di fili di ferro da 1 mm piantati sul "buono", tramite 4 buchini da 1 mm.
Una sorta di ponte dentistico, che comunque tiene, perch? la leva spinge sulla parte buona. hree : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Tuesday 25/September/2012 23:18:24 PM Buona sera a tutti/e,
aggiungo un po' di foto dei miei lentissimi lavori sulla vespa. serbatoio completamente sgrassato e tolta tutta la ruggine con acido. Si ? anche rotto il rubinetto corroso dall'acido. (http://img577.imageshack.us/img577/7272/23092012944.jpg) (http://img577.imageshack.us/i/23092012944.jpg/) pulito da tutta la ruggine (http://img841.imageshack.us/img841/8901/23092012951.jpg) (http://img841.imageshack.us/i/23092012951.jpg/) passato del ferox (http://img819.imageshack.us/img819/6783/25092012990.jpg) (http://img819.imageshack.us/i/25092012990.jpg/) poi trovato questo prodotto in alternativa alla tankerite. Problemi di trasporto per quest'ultima. Questo prodotto acquistato in un officina qui in Svizzera specifica al restauro moto. A mio modesto avviso ? pi?' che valido. (http://img29.imageshack.us/img29/8612/250920121003.jpg) (http://img29.imageshack.us/i/250920121003.jpg/) (http://img836.imageshack.us/img836/8429/250920121004.jpg) (http://img836.imageshack.us/i/250920121004.jpg/) Trasparente e duro d'accidenti, ecco ora come ? il serbatoio dall'interno (http://img840.imageshack.us/img840/3012/250920121010.jpg) (http://img840.imageshack.us/i/250920121010.jpg/) (http://img210.imageshack.us/img210/5905/250920121012.jpg) (http://img210.imageshack.us/i/250920121012.jpg/) (http://img21.imageshack.us/img21/6167/250920121008.jpg) (http://img21.imageshack.us/i/250920121008.jpg/) e stavo appunto pensando di ricostruire anche la parte mancante del manubrio con questa resina. Come ha suggerito 50specialmax. E la trovo come idea pi? che buona. Devo cercare la scheda tecnica e vedere le caratteristiche di questo prodotto. Essendo stato studiato per incapsulare serbatoi. Non so il grado di durezza finale, sollecitazioni a torzione, e adesione all'alluminio rotto. Normalmente questo prodotto ? garantito per serbatoio di ferro o alluminio. Per altri metalli garantiscono con riserva. Per i serbatoi in materiale sintetico non garantiscono niente. Sarebbe da provare la ricostruzione del manubrio con questa resina. Il mio dubbio ? l'adesione che con gli sbalzi climatici alluminio/resina non caschi gi? tutte cose tra qualche mese. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Wednesday 26/September/2012 12:19:58 PM Ottimo lavoro.....ma io ero sempre del parere che se non ci passavi niente era ottimo lo stesso.
Basta non lasciare seccon il serbatoio. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : 50specialmax Wednesday 26/September/2012 12:25:16 PM Se la tua resina ? epossidica tiene, per quel poco di sbalzo termico ? abbastanza elastica, basta creare delle "radici" nel metallo. hree
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Wednesday 26/September/2012 12:40:47 PM Stai parlando con un chimico..... dhgh dhgh dhgh dhgh
hger : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Wednesday 26/September/2012 14:15:25 PM Buon Giorno a tutti/e,
anche oggi fatto qualcosa. Smontato la marmitta. (http://img27.imageshack.us/img27/5809/260920121023.jpg) (http://img27.imageshack.us/i/260920121023.jpg/) Grattata, carteggiata, spazzolata quasi a metallo nudo (http://img4.imageshack.us/img4/5065/260920121028.jpg) (http://img4.imageshack.us/i/260920121028.jpg/) Poi spruzzata di nero alta temperatura, come la cuffia motore. (http://img823.imageshack.us/img823/5853/260920121029.jpg) (http://img823.imageshack.us/i/260920121029.jpg/) (http://img842.imageshack.us/img842/3650/260920121030.jpg) (http://img842.imageshack.us/i/260920121030.jpg/) (http://img839.imageshack.us/img839/2473/260920121031.jpg) (http://img839.imageshack.us/i/260920121031.jpg/) ma non mi piace per niente il lavoro fatto oggi. Quella doppia canna pi? grossa la hanno saldata dopo. Nell'ultima foto si intravede il numero di omologazione della marmitta Simbolo Piaggio IGM 0112 S che infatti corrisponde al numero che ? scritto sulla scheda tecnica. Quindi presumo che questa ? la sua marmitta originale, ma ? stata saldata quella doppia canna successivemente. 81db devono essere, 84db per marmitte usate come in questo caso. Se al collaudo misurano il rumore, e sicuro lo misurano se voglio immatricolarla come veicolo d'epoca, sicuro non passa per quella doppia canna saldata. Gi? il colore della vespa non ? originale, e il colore dei cerchi e ruote neanche, ma questo non interessa al collaudo qui. Quasi quasi la vado a tagliare quella canna. La apro in due la marmitta, pulisco tutto, saldo, sabbio e la spruzzo di nuovo. Non mi piace per niente il lavoro fatto oggi. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Wednesday 26/September/2012 14:19:56 PM E per il manubrio forse l'ho trovato nuovo in Germania. Se risponde domani vado a prenderlo.
E poi sorge il dubbio se faccio il foro per il quadro spegnimento, visto che neanche quello ? originale. Ma questo neanche interessa al collaudo. Pero' io sinceramente lo voglio il quadro con chiave sopra il manubrio. Altrimenti provo a fare come ha detto 50specialmax, ricostruire la parte mancante con la resina epossidica : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Wednesday 26/September/2012 14:21:24 PM Si la doppia canna non ? originale...ti conviene toglierla e chiudere il foro.
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : 50specialmax Wednesday 26/September/2012 20:25:54 PM si, tagliala e chiudi il foro yteeye
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : 2fast 2furious Wednesday 26/September/2012 20:57:42 PM Scusate, ma a me quella marma piace!
E poi ? una personalizzazione d'epoca e sembra anche fatta bene qindi io la lascerei. Anzi, dai una mano di colore e carteggi con carta abrasiva fine. Se fai cos? pi? di una volta avrai una superficie pi? liscia e lucida. Dalle mie parti non misurano i decibel ma se fa troppo casino non passa. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Thursday 27/September/2012 08:04:39 AM Buon Giorno a tutti/e,
per togliere il bloccasterzo e cambiare serratura, non ho le chiavi, non me la date il venditore ha detto che le ha smarrite tutte e due devo seguire la procedura descritta in questa discussione? http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1 (http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1) anche se li si tratta di vespa 150 Super, e per la mia Vespa 150 GL? gi? tolto la linguetta neiman e rispettivo rivetto. ma il cilindro non esce fuori. (http://img3.imageshack.us/img3/1320/270920121033.jpg) (http://img3.imageshack.us/i/270920121033.jpg/) (http://img594.imageshack.us/img594/8029/270920121034.jpg) (http://img594.imageshack.us/i/270920121034.jpg/) : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Thursday 27/September/2012 08:09:21 AM Pagine: [1]
Autore Topic: Bloccasterso 150 super (Letto 397 volte) billo 68 Neoiscritto Offline Posts: 9 Bloccasterso 150 super ? il: Domenica 21/Novembre/2010 15:09:22 ? Salve a tutti gli amici vespisti, sapete gentilmente dirmi come si sostituisce il blocchetto del bloccasterso della mia vespa, una 150 super del 1965 vbc1t. Alcuni mi dicono che va trapanato altri invece che devo smontare tutto il piantone.Grazie a tutti. Segnala al moderatore Loggato tonysubwoofer Administrator Veterano Offline Posts: 4264 Sicilia-Trapani Re: Bloccasterso 150 super ? Risposta #1 il: Domenica 21/Novembre/2010 15:40:51 ? ciao! ti manca la chiave per caso? se si purtroppo devi trapanare.......devi bucare con una punta via via sempre pi Segnala al moderatore Loggato by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60 billo 68 Neoiscritto Offline Posts: 9 Re: Bloccasterso 150 super ? Risposta #2 il: Luned? 22/Novembre/2010 08:07:45 ? si e' stata smarrita la chiave ! ma la nuova serratura come si blocca dentro il foro ? ancora grazie Segnala al moderatore Loggato tonysubwoofer Administrator Veterano Offline Posts: 4264 Sicilia-Trapani Re: Bloccasterso 150 super ? Risposta #3 il: Luned? 22/Novembre/2010 10:45:58 ? si infila e poi viene vincolata dalla linguetta con la scritta Neiman. Praticamente la infili e metti il bloccasterzo, poi appena metti la linguetta apri la serratura....e il gioco Segnala al moderatore Loggato by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60 billo 68 Neoiscritto Offline Posts: 9 Re: Bloccasterso 150 super ? Risposta #4 il: Sabato 27/Novembre/2010 11:11:35 ? Ti ringrazio ciao. Segnala al moderatore Loggato tonysubwoofer Administrator Veterano Offline Posts: 4264 Sicilia-Trapani Re: Bloccasterso 150 super ? Risposta #5 il: Sabato 27/Novembre/2010 17:59:34 ? di nulla. ;) Segnala al moderatore Loggato : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Thursday 27/September/2012 08:47:11 AM Si devi forare.
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Thursday 27/September/2012 18:27:31 PM E qualcosa fatto anche oggi.
qualche pezzo arrivato e montato. Cominciamo dal facile. Gommino messa in moto. (http://img855.imageshack.us/img855/4277/270920121040.jpg) (http://img855.imageshack.us/i/270920121040.jpg/) Smontato anche il pulsante stop, non poteva funzionare cosi pieno di silicone che non asciuga. (http://img571.imageshack.us/img571/9125/270920121041.jpg) (http://img571.imageshack.us/i/270920121041.jpg/) Cambiato filo freno posteriore, montato nuovo pulsante con la guarnizione, cambiato anche il morsetto, e il gommino sopra il pedale del freno. (http://img841.imageshack.us/img841/4840/270920121037.jpg) (http://img841.imageshack.us/i/270920121037.jpg/) (http://img600.imageshack.us/img600/3571/270920121039.jpg) (http://img600.imageshack.us/i/270920121039.jpg/) Infatti ora funziona la luce stop (http://img513.imageshack.us/img513/6518/270920121038.jpg) (http://img513.imageshack.us/i/270920121038.jpg/) e per oggi basta lavorare. Domani vediamo che pezzi mi arrivano e procedo. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Sunday 30/September/2012 11:26:28 AM Buon Giorno e buona domenica a tutti/e,
e anche oggi fatto qualcosa alla vespa, comincio sempre dal facile. rubinetto del PX montato e dopo a penzoloni in mezzo al tubo siliconico della benzina ci metto un filtro extra a penzoloni. (http://img121.imageshack.us/img121/7442/280920121053.jpg) (http://img121.imageshack.us/i/280920121053.jpg/) e mi sono bloccato che non posso montare serbatoio, mi manca la guarnizione grande e tutti e due i gommini passacavo di sotto. Quello dove passa il tubo benzina e l'altro dove passa le guaine dell'aria, dell'acceleratore, e i fili corrente. Secondo lavoro bloccato per le punte del trapano, che nell'alluminio del manubrio non azzeccano proprio, non entrano niente di niente, neanche lo scalfiscono un po' l'alluminio del manubrio. Devo cercare altre punte domani. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Sunday 30/September/2012 12:14:38 PM e passato alla serratura.
Visto che queste punte non bucano l'alluminio del manubrio, avevo intenzione di mettere in pratica l'idea di 50specialmax. Cio? imperniare delle piccole viti autofilettanti (da 1.6mm di diametro) nella parte buona del manubrio, poi costruire una gabbietta tipo ponte dentario, mettere il pi?' possibile lana d'acciaio. Poi modellare con il DAS, o del gesso o plastilina in modo da costruire un piccolo armamento, poi catalizzare la resina epossidica e arricchire di limatura di ferro o alluminio. A proposito trovata la resina epossidica resistente a sbalzi climatici, ottima adesione all'alluminio, elastica, resistente a torzione, quindi penso che va bene. Poi colare la resina catalizzata nella mini impalcatura. lasciare asciugare, poi modellare con trapano e smeriglio, forare per la leva del freno, verniciare etc., etc., Comunque come dicevo sono passato alla serratura. Ieri comprato un trapano a batterie per avere pi? libert? di movimento nei lavori. E nella valigetta c'erano comprese 6 punte, e qualche accessorio cacciavite a stella taglio, esagonali per usarlo da avvitatore/svitatore. Queste 6 punte apparentemente sono per bucare metallo. Guardate come si sono fatte per usarle sulla serratura (http://img15.imageshack.us/img15/6518/300920121061.jpg) (http://img15.imageshack.us/i/300920121061.jpg/) A parte che si sono rotte tutte e 6, guardate addirittura la pi? lunga si ? fusa e ribaltata al contrario forando nell'ottone della serratura che in teoria ? morbido. Mai visto una punta che fonde e si ribalta al contrario, incredibile. Comunque qualcosa ho fatto. (http://img705.imageshack.us/img705/8045/300920121058.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/300920121058.jpg/) (http://img248.imageshack.us/img248/8759/300920121059.jpg) (http://img248.imageshack.us/i/300920121059.jpg/) (http://img577.imageshack.us/img577/1540/300920121060.jpg) (http://img577.imageshack.us/i/300920121060.jpg/) niente da fare non esce fuori la serratura, in profondit? sono sceso per quasi 2.5cm, e quasi completamente consumato il frutto interno della serratura. Ma si muove in dentro e fuori solo un paio di mm come ieri insomma, esattamente come prima di trapanare. Niente da fare non esce. Domani compro altre punte e a costo di consumare tutto l'ottone deve uscire. Non ? per caso che bisogna smontare la forca e c'? qualche fermo dall'interno? : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Sunday 30/September/2012 12:36:08 PM Devi forare pi? alto, ovvero vicino la parte rettangolare. Lo scopo ? far saltare i piccoli cilindretti. Saltati quelli la serratura esce.
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Sunday 30/September/2012 13:34:38 PM Ok Tony grazie a te,
uscita fuori (http://img39.imageshack.us/img39/6409/300920121067.jpg) (http://img39.imageshack.us/i/300920121067.jpg/) ma l'ho letteralmente massacrata di trapanate (http://img402.imageshack.us/img402/8719/300920121069.jpg) (http://img402.imageshack.us/i/300920121069.jpg/) (http://img692.imageshack.us/img692/2403/300920121070.jpg) (http://img692.imageshack.us/i/300920121070.jpg/) e comunque non c'? alcuna molla ne dentro ne fuori. Con una torcia spiato nel buco vedo attraverso la feritoia del bloccasterzo, la guaina del freno d'avanti che passa. Pulito nel buco, ma non ho visto nessuna molla, ne che uscita fuori ne dentro. Questa serratura senza molla la hanno montata. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Sunday 30/September/2012 14:39:57 PM ? il modello senza molla.
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Monday 01/October/2012 18:24:37 PM Buona sera a tutti/e,
questa mi sembra l'unica che ? uguale alla mia vecchia smontata, anche se dice vespa 50 http://www.ebay.ch/itm/2057-SERRATURA-STERZO-NEIMAN-4-MM-TIPO-CORTO-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-/110928524722?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d3daf5b2#ht_1204wt_1163 (http://www.ebay.ch/itm/2057-SERRATURA-STERZO-NEIMAN-4-MM-TIPO-CORTO-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-/110928524722?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d3daf5b2#ht_1204wt_1163) ed ? l'unica trovata. Che faccio la ordino? : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Monday 01/October/2012 19:45:25 PM vai su questo sito:
http://www.sip-scootershop.com/it/main/base/Home.aspx (http://www.sip-scootershop.com/it/main/base/Home.aspx) e prendi le misure del tuo. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Monday 01/October/2012 19:56:46 PM non c'? su
http://www.sip-scootershop.com/main/base/home.aspx?_language=it (http://www.sip-scootershop.com/main/base/home.aspx?_language=it) ieri l'ho girato tutto il sito, e stamattina la signora alla Piaggio in Germania ha anche telefonato a sip-scootershop niente di niente non la hanno questa serratura senza molla. L'unica attendibile ? questa che ho trovato su ebay. Comunque chiesto al venditore se ? lunga totale 3cm, e la parte quadrata spessa 4mm come dice sull'inserzione dovrebbe essere giusta. Marca NEIMAN spero sia questa ed ? la seconda che compro. L'altra comprata mi sono fidato del venditore che ha scritto GL e PX200E e non centra niente : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Tuesday 02/October/2012 20:40:28 PM che io sappia ne esistono solo due di serrature per vespe old con linguetta....ovvero con e senza molla e hanno dimensioni diverse.
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Wednesday 03/October/2012 17:36:30 PM Buona sera a tutti e tutte,
ottima idea di 50specialmax costrire un ponte dentistico. Mi sa che cambio lavoro, rende di pi?' e si fatica meno. Ultima micro colata oggi. E penso proprio che va bene. (http://img440.imageshack.us/img440/1508/031020121082.jpg) (http://img440.imageshack.us/i/031020121082.jpg/) (http://img7.imageshack.us/img7/7269/031020121083.jpg) (http://img7.imageshack.us/i/031020121083.jpg/) (http://img802.imageshack.us/img802/636/031020121084.jpg) (http://img802.imageshack.us/i/031020121084.jpg/) In pratica l'ho fatto in 4 fasi. -Prima fase, fatto buchini da 1mm e imperniato 5 viti in ottone autofilettanti da 1.6mm diametro x 1.5cm lunghezza e creato una piccola gabbietta con del filo di alluminio 0.6mm di diametro -seconda fase, spennellato catalizzato un po' di resina e spennellato la gabbietta e alla parte buona che deve aderire la resina -terza fase, creato una piccola impalcatura nella parte bassa e colato resina -quarta fase, ultima colata dopo impalcatuta della parte curva e del pezzo di sopra. e in quest'ultima fase ho infilato la leva ovviamnte avvolta prima in cellofan, poi un paio di fogli di alluminio e per finire nastro adesivo americano. non penso che cosi si incolla la leva. Ma anche se si incolla ? uguale la taglio e la consumo devo cambiarla comunque dove impernia il buco ? ovale. Ed ? rotto un pezzo dove aggancia il filo freno anteriore. questi lavori fatti in 4 giorni consecutivi. La resina richiede 24ore di asciugatura tra un applicazione e l'altra. Ovviamente prima mi sono cercato le propriet? chimico/fisiche della resina. Direi davvero ottime quasi uguali all'alluminio. Punto di infiammabilit?: componente A 135?C, componente B >100?C Densit? a 20?C: componente A 1,1 g/cm?, componente B 1,04 g/cm? Viscosit?: componente A ca. 1000 mPa.s; componente B ca. 700 mPa.s; viscosit? mista: ca. 950 mPa.s Peso specifico: componente A 1,15 g/cm?, componente B 1,0 g/cm? Resistenza termica del materiale indurito: 70?C Resistenza alla compressione: 70 N/mm? Resistenza alla trazione: 19 N/mm? Resistenza alla flessione: 57 N/mm? Durezza Shore D: ca. 80 Aggiunta di indurente: componente A (base) : componente B (indurente) = 100 : 60 parti di peso o 100:70 parti di volume Resistenza termica del materiale indurito: 120?C Scheda completa: http://www.motipdupli.de/index.php?id=tm_1342&L=9 (http://www.motipdupli.de/index.php?id=tm_1342&L=9) io penso che dovrebbe tenere bene questo ponte. Comunque sto aspettando parecchi ricambi che sto ricevendo molto lentamente. Mi basta completare questa specie di restauro, collaudare e circolare qualche giorno tempo permettendo. Se comincia a nevicare qui rimane ferma fino aprile maggio dell'anno prossimo. E forse l'anno prossimo la smonto tutta e la faccio tutta per bene la faccio ritornare al suo colore originale. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : 50specialmax Wednesday 03/October/2012 20:09:59 PM tiene tiene, anche perch? in quel punto la vite spinge sulla parte in zama, o lega di alluminio, non sul tuo ponte. E' ovvio che poi se la vespa cade, la lunghezza della leva del freno fa rompere di nuovo la parte.
Io restauro mobili ed uso spesso la resina per incollare le sedie, caricata con polvere di legno, ed altri incastri che devono tenere. L'ultima volta che l'ho usata ? stato per stagnare un serbatoio che aveva diversi buchi a causa della ruggine....anche il tankerit ? a base di resina epossidica, ? solo pi? denso. yteeye : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : fourtaz Thursday 04/October/2012 11:11:20 AM ottimo lavoro hree
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Thursday 04/October/2012 18:05:52 PM E fatto qualcosa anche oggi
ma devo ancora finire di riportare con moletta abrasiva e trapano (http://img831.imageshack.us/img831/1593/041020121092.jpg) (http://img831.imageshack.us/i/041020121092.jpg/) anche la leva ? uscita pulita e provata (http://img337.imageshack.us/img337/9755/041020121091.jpg) (http://img337.imageshack.us/i/041020121091.jpg/) provato anche tubo acceleratore (http://img688.imageshack.us/img688/5421/041020121095.jpg) (http://img688.imageshack.us/i/041020121095.jpg/) purtroppo provato a fare il buco per la leva del freno. Ovviamente cominciato con una punta piccolina da 3mm, ed ? saltata subito un pezzo della parte di sotto. Mo l'ho incollato con resina un altra volta. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Saturday 06/October/2012 18:16:58 PM Buona sera a tutti/e
e qualcosa altro fatto. Montato leva e filo freno d'avanti, e tubo acceleratore. (http://img854.imageshack.us/img854/7180/061020121106.jpg) (http://img854.imageshack.us/i/061020121106.jpg/) e purtroppo di sotto si ? rotto 3 volte e 3 volte fatto colata con resina, fanc..... lo lascio cosi sembra che la leva ora tiene bene e non esce di fuori. Frena bene, e per ora mi basta che faccio collaudo. Poi con calma cerco un manubrio nuovo. E se mi decido l'anno prossimo di smontarla tutta e riportarla al suo colore originale. (http://img443.imageshack.us/img443/8297/061020121107.jpg) (http://img443.imageshack.us/i/061020121107.jpg/) mi manca ancora il conta km, che ? arrivato tutto graffiato e mi stanno mandando un altro (http://img5.imageshack.us/img5/7483/061020121108.jpg) (http://img5.imageshack.us/i/061020121108.jpg/) la serratura ancora non ? arrivata. (http://img231.imageshack.us/img231/4243/061020121109.jpg) (http://img231.imageshack.us/i/061020121109.jpg/) Poi gli metto gli specchietti che gi? ho e gomme nuove. E poi chiedo appuntamento al collaudo spero di finire sti lavoretti entro fine mese cosi posso circolare qualche giorno. Anche porta targa svizzero messo. (http://img145.imageshack.us/img145/3183/061020121110.jpg) (http://img145.imageshack.us/i/061020121110.jpg/) e pulita generale (http://img253.imageshack.us/img253/8426/061020121111.jpg) (http://img253.imageshack.us/i/061020121111.jpg/) per il resto funziona tutto, fili freno anteriore/posteriore cambiati, anche fili frizione e marce, le lampadine funzionano tutte. Dopo messo i pezzi sopra detti se non mi ? sfuggito qualcosa al collaudo non ci dovrebbero essere problemi. Almeno spero. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Tuesday 09/October/2012 20:32:38 PM Molto bene....cmq se la restauri puoi saldarlo in alluminio e lavorarlo per bene.
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Wednesday 10/October/2012 09:35:20 AM Buon giorno a tutti/e,
anche oggi arrivato qualcosa (http://img12.imageshack.us/img12/2530/101020121128.jpg) (http://img12.imageshack.us/i/101020121128.jpg/) la serratura ? identica alla vecchia che ho tolto, ma il venditore diceva che ? per la vespa 50 e non per la 150 GL (http://img138.imageshack.us/img138/8307/101020121129.jpg) (http://img138.imageshack.us/i/101020121129.jpg/) (http://img16.imageshack.us/img16/1009/101020121130.jpg) (http://img16.imageshack.us/i/101020121130.jpg/) imbrattata di grasso e infilata, e funziona benissimo. come nuova (eheheheheh ? nuova). Ed ? originale neiman made in germany (http://img823.imageshack.us/img823/7250/101020121131.jpg) (http://img823.imageshack.us/i/101020121131.jpg/) mo manca la guarnizione che non ? arrivata ancora ma arriver?. e messo anche adesivo della miscela (http://img546.imageshack.us/img546/5909/101020121133.jpg) (http://img546.imageshack.us/i/101020121133.jpg/) (http://img844.imageshack.us/img844/9783/101020121132.jpg) (http://img844.imageshack.us/i/101020121132.jpg/) e si procede, lentamente ma si va avanti man mano che arrivano i pezzi ordinati. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : fourtaz Wednesday 10/October/2012 10:51:11 AM ben fatto....oramai sei quasi alla fine...
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Thursday 11/October/2012 20:46:50 PM Buona sera a tutti/e,
e anche oggi arrivato qualcosa (http://img716.imageshack.us/img716/4964/111020121141.jpg) (http://img716.imageshack.us/i/111020121141.jpg/) (http://img685.imageshack.us/img685/8277/111020121142.jpg) (http://img685.imageshack.us/i/111020121142.jpg/) e mi ha mandato le continental classic, avevo chiesto le michelin S83 none prenditi queste che sono fino a 120km/h e sono meglio mo se gliele mando indietro costa pi? di spedizione che di gomme. Domani se ho tempo le monto lo stesso. Cosi ci vuole una vita ad aspettare tutto a pacchetti per posta o corrieri, non finisco mai cosi. vabb? non c'? fretta piano piano la devo finire. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Friday 12/October/2012 09:11:29 AM Buon Giorno a tutti/e,
e montato le gomme nuove avanti e dietro. Finito ora. Quella che stava avanti mi sembra non male e lo lasciata di scorta. Di scorta la michelin, sotto tutte e due le continental. Ma la pressione a quanto va messa? Ho messo a 2.0 quella d'avanti e di scorta, e a 2.2 quella di dietro mi sembrano un pochino dure. Sicuro questa che va con camere d'aria non va cosi alta la pressione penso : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Friday 12/October/2012 09:15:56 AM 2.0 scarso entrambe....anche se davanti la puoi fare un pelo meno.
Se sono troppo gonfie la vespa ti balla e non hai tenuta. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : nio974 Friday 12/October/2012 14:34:32 PM Preso appunti anche io! yteeye
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Friday 12/October/2012 14:47:12 PM hree
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Saturday 13/October/2012 13:17:40 PM Buon Giorno a tutti/e,
e provato su strada la vecchietta, marooooooooooooooooo che emozione sembra di andare con un giocattolo. Abituato con la 250ABS pesa 228kg a vuoto, e la GL solo 100Kg sembra di camminare sulle uova eheheheheheheh ho avuto l'impressione che mo si rompe da un momento all'altro, scarsa potenza, scarsa accelerazione, scarsi freni, eppure una volta era lusso, appunto GL gran lusso. Che emozione, eccola (http://img196.imageshack.us/img196/6435/131020121151.jpg) (http://img196.imageshack.us/i/131020121151.jpg/) di fronte (http://img717.imageshack.us/img717/4573/131020121152.jpg) (http://img717.imageshack.us/i/131020121152.jpg/) lato motore (http://img22.imageshack.us/img22/925/131020121156.jpg) (http://img22.imageshack.us/i/131020121156.jpg/) dietro (http://img211.imageshack.us/img211/9006/131020121153.jpg) (http://img211.imageshack.us/i/131020121153.jpg/) (http://img717.imageshack.us/img717/9009/131020121154.jpg) (http://img717.imageshack.us/i/131020121154.jpg/) con quelli specchi mi sembra le orecchie dell'elefante e con le scarpe nuove (http://img404.imageshack.us/img404/4845/131020121158.jpg) (http://img404.imageshack.us/i/131020121158.jpg/) (http://img820.imageshack.us/img820/4411/131020121159.jpg) (http://img820.imageshack.us/i/131020121159.jpg/) la marmitta ho deciso di lasciarla cosi per ora, al collaudo faccio l'indiano, vediamo che succede se me la passano cosi. Se no taglio la seconda trombetta e saldo il buco. Per ora vedo se passa cosi. Mi manca ancora cavalletto, i due gommini passacavo, uno ? quello dove passa il tubo benzina, e l'altro dove passa cavi elettrici, guaina acceleratore e starter. E queste cose sono le meno urgenti e comunque non sono arrivate. Il conta Km quello che mi ? arrivato graffiato non funziona proprio. Non si accende e non segna km. Me ne stanno mandando un altro non graffiato. E qui non so che fare. Cambio tutto, anche filo guaina e rinvio o solo conta km? Il conta Km deve funzionare se no al collaudo non posso andare. Saro' capace di cambiare filo guaina e rinvio? c'? qualche guida da qualche parte? : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Saturday 13/October/2012 14:37:29 PM ti conviene cambiare solo il contaKm.
Cambiare la guaina non ? facile, per? il cavo lo puoi cambiare se ? rotto. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Tuesday 16/October/2012 21:27:15 PM Buona sera a tutti/e,
e incominciano ad arrivare i pezzi sbagliati che ho ordinato. (http://img132.imageshack.us/img132/259/161020121166.jpg) (http://img132.imageshack.us/i/161020121166.jpg/) (http://img132.imageshack.us/img132/259/161020121166.th.jpg) (http://img132.imageshack.us/i/161020121166.jpg/) penso che queste sono della PX. unica chiave per tutte e 3 le serrature. La serratura bloccasterzo ? lunga 38mm e la linguetta quadra 6mm se dovessero servire a qualcuno, trover? il modo di farle recapitarle. Gratis ovviamente. Fatemi sapere. Io per la serratura bloccasterzo gi? risolto come scritto in precedenza. Per il conta km, forse anche arrivato, visto cartolina avviso qui, domani vado alla posta a prendere il pacchetto. Spero stavolta sia il giusto e che funzioni. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Wednesday 17/October/2012 08:40:22 AM Una serratura ? del bauletto sacca, l'altra del portaoggetti sullo scudo e infine poi abbiamo il blocca sterzo.
Per? tutte le vespe che conosco con il portaoggetti solitamente non hanno il bauletto sulla tasca, ma la ruota di scorta. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Wednesday 17/October/2012 14:19:06 PM Non lo so,
io veramente ho ordinato solo la serratura bloccasterzo, erroneamente prima di smontare la mia. e ieri mi ? arrivato questo kit che io non ho chiesto. Ma allo stesso prezzo hanno mandato cosi. E tutte e 3 funzionano con la stessa chiave. Comunque se a qualcuno interessano le mando, gratis ovviamente. anche la guarnizione del tappo serbatoio ne ho ordinata una e ne hanno mandate 2. Purtroppo sono sottili e se stringo escono fuori. Sicuro ne hanno mandate due per farne una sola yey Arrivate da Singapore, forse masticano inglese peggio di me. Anche del kit completo gommini, sono quasi tutti sbagliati. Solo 3 sono andati bene, e anche forzati. Vado alla posta vediamo se arrivato conta km, poi manca il cavalleto ordinato da sip-scooter, e per questo mi chiama la signora della Piaggio in Germania quando arriva, di solito 10 giorni ci vogliono. : Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : tonysubwoofer Wednesday 17/October/2012 19:16:03 PM la chiave di plastica ? veramente brutta.
: Re: Vespa 150 GL finalmente lo trovata : DGiu Wednesday 17/October/2012 21:02:42 PM Arrivato anche l'altro conta km. spero che questo funziona. Ed ? il secondo. Ed anche questo ? graffiato come l'altro.
Ma i graffi sono il problema meno peggio. Al limite lo porto da un amico che aggiusta iphone e cellulari e gli faccio lucidare la plastica di sopra. La mia impressione che anche questo non funziona sul quel filo. L'interno del buco vedo che l'aggancio del filo e troppo dentro e la testa del filo mi sembra corta. Comunque domani provo, ma ho i miei dubbi che funziona. Quanto avrei voluto comprare tutto originale, pagare quello che ci vuole, e poi essere sicuro che montare funziona. Purtroppo in Italia sono stato a 3 concessionarie grandi Rovigo, Verona e Milano, e a parte la roba commerciale che ho preso, tubo benzina, fili marce, frizione, acceleratore e freni, candela in pratica quello che avevano a disposizione subito. Di ordinare storcevano il naso, non mi hanno detto che non ordinano, ma neanche dimostrato tanta disponibilit?. In pratica quello che c'? subito a disposizione in giacenza nel negozio non c'? problema, per altro impicci non ne vogliono da quanto ho capito. Per forza bisogna ripiegare sulla concorrenza, internet, sip-scooter, ebay etc. etc., etc. Vedo domani se questo conta km va bene. Se no si complica un po' tutto. E mi sa che dovr?' comprare un kit di quelli disponibili su ebay completi di conta km, filo guaina, e ingranaggio invio. spero di risolvere. Buona notte a tutti/e. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Saturday 20/October/2012 09:56:16 AM Buon Giorno a tutti/e,
e arrivato anche cavalletto completo di molla e staffe. C'erano 3 tipi, zincato, cromato e nero. Preso quello zincato. A pomeriggio o domani mattina, secondo volont? o tempo a disposizione lo monto. Per il conta Km ? successo quello che io pensavo e che non volevo. Sono obbligato a sostituire filo e guaina completa. In pratica ? arrivato il secondo conta Km e non va lo stesso in quanto il buco dove entra il filo ? 2.7mm e il filo originale che c'? sulla vespa ? 1.9mm di diametro. Quindi il male minore ? cambiare guaina e filo. Sembra non esistono in commercio conta Km con il buco di attacco da 1.9mm. Ora mi tocca il lavoraccio per cambiare la guaina, e come dice Tony non ? facile. E ci credo bene visto lo spazio ristretto a cui tocca lavorare. Appena arriva la guaina nuova con filo penso di procedere cosi: alla guaina vecchia taglio la testa che di avvita al conta km, attacco la parte bassa della guaina nuova alla testa tagliata della guaina vecchia, giro di nastro americano quello largo che tiene bene, poi in tutta la lunghezza tra guaina nuova e vecchia infilo un cavo d'acciaio di quelli da frizione, blocco il cavo alle estremit?, da una parte ha la testa il cavo dall'altra metto un morsetto, ingrasso dove arrivo guaina vecchia e nuova, poi di sotto tiro, e di sopra spingo piano piano, in pratica la guaina vecchia far? da guida e il cavo d'acciaio interno eviter? che slabbro la guaina nuova all'infilaggio. Il grasso all'esterno faciliter? lo scivolamento. Spero di riuscire a far funzionare conta Km, se no davvero non ho idea pi? che fare. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Saturday 20/October/2012 10:27:44 AM devi controllare se nel cavo del contaKm la differenza di spessore ? solo all'estremit?, se ci? dovesse essere cos? allora puoi sostituire solo il cavo e non tutta la guaina.
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Saturday 20/October/2012 14:27:07 PM Si, tutto il cavo che c'? adesso ? 1.9mm di diametro, sia la testa con pi? gi? la rondellina per attacco al conta km, sia la parte finale che si attacca all'ingranaggio bianco del rinvio.
se mi arriva guaina e filo nuovo completo di riinvio e questa guaina ha il filo interno da 2.7mm, tu dici che passa in questa guaina che c'? ora e che ha il filo da 1.9mm? se davvero passa ho fatto 13 al totocalcio. Semplicemente tiro il filo vecchio e metto il filo nuovo. E lascio la guaina vecchia. Stamattina alla PIAGGIO in Germania mi ha detto che il filo ? tutto uguale o da 1.9 o da 2.7mm (estremit? comprese), io speravo di trovare una specie di riduzione per il buco del conta km in modo da montare su questo filo. Comunque appena arriva provo a infilare solo il filo in questa guaina. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Saturday 20/October/2012 15:20:49 PM fammi sapere.
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Sunday 21/October/2012 08:06:05 AM Buon Giorno e Buona Domenica a tutti/e,
e cambiato anche il cavalletto (http://img688.imageshack.us/img688/9687/211020121174.jpg) (http://img688.imageshack.us/i/211020121174.jpg/) completo di molla, staffe, e viti e quest'ultime sono un pochino pi? lunghe di quelle che ho tolto (http://img20.imageshack.us/img20/8653/211020121175.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/211020121175.jpg/) ora la ruota anteriore rimale sollevata da terra, quando ? parcheggiata, e cosi deve essere, (http://img38.imageshack.us/img38/489/211020121176.jpg) (http://img38.imageshack.us/i/211020121176.jpg/) (http://img694.imageshack.us/img694/7933/211020121177.jpg) (http://img694.imageshack.us/i/211020121177.jpg/) e sinceramente quell'antirombo che hanno spruzzato sulla pedana sotto e sopra, non mi piace per niente. Ora e rimasto da sistemare solo il conta km, e poi ? pronta per collaudo. E sono rimasto fregato uguale. Fino a marzo non fanno collaudi alle moto. Stagione invernale niente collaudi alle moto. Perch? devono provare su strada, e non si sa il giorno del collaudo come ? la situazione climatica, in caso di neve, ghiaccio e sale a terra, l'esaminatore si rifiuta di fare un giro con la moto. Questi mi fanno incazzare, se dopo marzo il giorno stabilito per collaudo piove, che fanno rimandano e non collaudano mai? Domani vado a parlare con il Direttore alla motorizzazione qui. Spero che mi fanno almeno un permesso provvisorio fino al collaudo. Ma secondo me sono speranze perse. Questa vespa ? di prima immatricolazione in Svizzera quindi ? d'obbligo il controllo. Al contrario la moto che ha comprato ieri il collega. Collaudo vecchio di pi? di 4 anni, ma ? uguale gli hanno stampato il libretto lo stesso e pu? circolare fino a quando loro non lo chiamano loro al collaudo. Come vedi Tony, anche qui non sono tutte rose e fiori. Gli intoppi anche qui ci sono. Tutto il mondo ? paese. O manca sempre qualcosa per andare avanti, o pezzi sbagliati, o niente collaudo. Mi sa che con questa vespa non circoler? mai. O almeno circoler? quando sar? passato l'entusiasmo. Ragazza che rompe, comprato ferro vecchio (e non me ne frega niente), in tanti che me l'hanno chiesta per comprare (e forse non ? male l'idea). Cosi se vendo faccio tutti contenti tranne io. Ma poi se vendo, ne cerco e trovo un altra e siamo punto e daccapo eheheheheheheheh vediamo chi ha la testa pi? dura. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : nio974 Sunday 21/October/2012 09:16:36 AM Questa storia del collaudo mi sembra semplicemente assurda!!! hhtge
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Sunday 21/October/2012 09:24:40 AM Certo! aspettare Marzo non ? sensato.
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Sunday 21/October/2012 10:26:12 AM Gi? sapevo che molti, anzi parecchi, per non pagare assicurazione nei mesi invernali depositavano le targhe, per poi riprenderle a primavera.
Effettivamente qui d'inverno con la moto impossibile guidare. Sulla neve fresca, o strade ghiacciate che davvero sono una lastra di ghiaccio, anche con la macchina ben equipaggiata, gomme invernali, 4x4, etc, etc,..... etc. Diventa davvero difficoltoso circolare. Figuriamoci con la moto, o addirittura con la vespa. Ovviamente poi c'? anche la parte commerciale che fa il suo gioco. Le assicurazioni fanno lo sconto anticipato sul premio, in pratica non ti fanno pagare 4 mesi, e ti mettono la claosola sul contratto che ti impegni a non depositare le targhe nei mesi invernali. Clausola illegale tra l'altro. Comunque io approfittato dello sconto, e l'altra Vespa la 250ie ABS, c'? l'ho assicurata tutto l'anno. Tanto per quello che costa 70fr di assicurazione e 48fr di targa all'anno (saranno poco pi? di 85euro tutto e per tutto l'anno) non vale neanche la pena sfilare la targa e andare a depositarla. Cosi le assicurazioni risparmiano a scrivere scartoffie di chiusura e apertura assicurazioni. Ma che nei mesi invernali non fanno neanche collaudi alle moto questa per me ? nuova davvero. Comunque domani vedo che dicono. L'interesse ? pi? loro che mio, qui vige la regola (Kunde ist K?nig il cliente ? il R?), prima collaudo, prima immatricolo, prima pago. Non circolo non pago. E qui gli interessano i soldi. Quindi forse mi faranno il libretto lo stesso e fisseranno loro la prima data utile di collaudo. Magari metteranno qualche timbro strano che sar? mia responsabilit?, in caso di malfunzionamento freni, luci, gomme. E forse mi rilasceranno qualcosa. Se non fanno niente non pago niente. E loro non incassano niente. E il niente a loro non interessa per niente. Gioco di parole ma ? cosi. Domani vedo. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Sunday 21/October/2012 11:07:04 AM quanto sarebbero 85 franchi? in euro.
Dai rovinami la Domenica!!!! : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Sunday 21/October/2012 12:09:01 PM eheheheheheheh che ti devo rovinare?
allora cambio ? 1euro=1.22Fr circa non ? tutti i giorni uguale ovviamente per la 250ie ABS, di assicurazione obbligatoria sono 70fr l'anno per i numeri 48fr l'anno (quello che in Italia si chiama bollo). Totale 118fr corrispondenti a circa 85euro. E questo ? il minimo obbligatorio per circolare. stesse tariffe per la 125 in pi? io ho fatto mettere sull'assicurazione altri 100fr, in tedesco si chiama Teil Kasko, casco parziale in italiano. quest'ultima non ? assolutamente obbligatoria ma facoltativa. Pero' a mio avviso conviene. Perch? copre, danni da parcheggio, fuoco, vandalismo, furto, collisione con animali, rottura specchietti o parti in vetro o plastica da parte di sconosciuti, graffi, e imbrattamenti da vernice o altre sostanze, grandine, o caduta di oggetti metallici. In pratica prima di Pasqua un forte vento ha fatto cadere le bici di altre persone sulla mia 250ie ABS qui al parcheggio sotto casa. L'assicurazione ha fatto spruzzare quasi tutta la vespa. Ora ? come nuova. Poi ancora facoltativo ci sarebbe il VOLL KASKO, in italiano CASCO TOTALE che sulla vespa non ho fatto, ma ho sulla macchina. E questo CASCO TOTALE copre anche i danni da collisione. In pratica se io tampono un altro, ho torto marcio, e la mia assicurazione copre i danni di riparazione per il mio veicolo e per il veicolo tamponato, previa deduzione della franchigia. Per la Vespa sarebbe costato 550fr l'anno. Io per la Vespa non c'? l'ho il CASCO TOTALE, ma sulla macchina si. Comunque ho capito che vuoi dire. Io per curiosit? una volta sul sito ho fatto preventivo con la mia stessa assicurazione prima con .ch (per la Svizzera), poi con .it (per l'Italia) la differenza di prezzo ? abissale, veramente spropositata e non si pu? assolutamente fare paragone. - Per la Svizzera, solo responsabilit? civile obbligatoria appunto circa 70fr, come pago io ora. - Per l'Italia, solo responsabilit? civile si passavano i 600euro, non ricordo esattamente quanto, chiusi subito la pagina internet e basta. Mo ti ho dato un po' di numeri. Non ti rovinare la domenica che non ne vale la pena. Non si pu? fare paragoni. Anche se trattasi della stessa assicurazione, che assicurerebbe la stessa vespa. Opera in due paesi diversi e deve attenersi alle leggi locali, quindi vengono di conseguenza calcolate le tariffe. Ma come mai sono cosi estremamente alte le tariffe in Italia non capisco. O si registrano troppi incidenti, o ? troppo alta la tassazione. Quindi le compagnie sono costrette a questi premi assicurativi. Non ho davvero idea di questi premi esageratamente alti in Italia. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Sunday 21/October/2012 14:18:38 PM Congratulazioni!!!
mi hai rovinato la Domenica.....in compenso noi qui abbiamo Monti e compare Fiorito.....voi no!!!!ahahahah : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Saturday 03/November/2012 13:13:38 PM Buon Giorno e buon fine settimana a tutti/e,
allora vediamo un po' di aggiornare questo post. ContaKm, filo, e ingranaggio di riinvio arrivati. Gi? montati e funziona tutte cose bene. Cambiare la guaina non ? stato semplicissimo, come gi? Tony mi aveva preannunciato. Infatti, a causa del ridottissimo spazio che c'? tra forcella e parafango, e sopratutto il foro obbliquo che c'? sulla forcella, la guaina deve passare con precisione millimetrica. Altrimenti avoglia a dannarsi. Comunque tolta la ruota anteriore, allentato il parafango, sono riuscito a far passare la guaina. Dopo tutto il resto ? stato semplice. Montare ContaKm, ingranaggio di riinvio, la piccola lampadina da 0.6watt finale funziona tutto e bene. Allora le guaine del ContaKm sono tutte uguali, il filo che passa all'interno no. I fili del ContaKm sono due tipi, - quello originale da 1.9mm (per questo modello la GL) - e quello che ho messo ora da 2.7mm (il venditore mi ha detto che anche originale ma della SPRINT non della GL) Comunque prima di cambiare guaina, ho sfilato il filo da 1.9mm e infilato questo che c'? ora da 2.7mm e passa benissimo. Il problema stava che il filo da 2.7mm ? circa 3cm pi? lungo, e sinceramente tagliare il filo per lasciare la guaina vecchia, non mi ? piaciuta come opzione. Ho preferito combattere un po' e cambiare anche la guaina. Ora problema contaKm risolto. Ora sorge un altro problema, e qui chiedo aiuto. Sembra non c'? continuit? di benzina al carburatore, infatti circa 1km, 1.5km al massimo il motore si spegne. E sufficiente aprire il tappo del serbatoio, mettere le mani insieme e soffiare un po' nel serbatoio (vecchio trucchetto che usavo con la 50special in Italia). Il motore riparte subito, ma si rispegne dopo appena 1km, 1.5km Cosa puo' essere secondo voi? Tenendo conto, che serbatoio e pulito e senza ruggine, rubinetto nuovo (quello della PX), tubo benzina nuovo, carburatore cambiato tutte le guarnizioni, spillo nuovo, galleggiante nuovo. l'unico dubbio che mi viene in mente ? che il tubo siliconico della benzina sia troppo lungo, e che fa qualche piega a strozzo sotto il serbatoio. Al carburatore provato dalla vite laterale a metterla prima a un giro e mezzo, poi lo svitata 3 giri, ma ? uguale non ho risolto nulla. Devo soffiare nel serbatoio. Voi che ne pensate avete qualche idea su dove intervenire? : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Saturday 03/November/2012 13:25:08 PM Il tubo benzina deve essere lungo 60 cm non di pi?.
Se no potrebbe essere il piccolo foro che c'? sul tappo... se ? otturato da vernici o sporcizia il serbatoio se ne va in depressione e non ti esce la benza. Controlla : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Saturday 03/November/2012 15:36:01 PM Neanche 2km e si spegne. Quanta benzina pu? mai consumare in 2km da mandare in depressione il serbatoio? ammesso che il buchino di sfiato sia otturato.
Sta facendo sto difetto da quando ho montato il cavalletto. E stata inclinata sulla sinistra dalla parte opposta del motore per quasi 3 ore. Da allora ho notato che il tubo benzina si svuota dalla parte che entra nel carburatore. Secondo voi potrebbe essere il rubinetto benzina, anche se nuovo era parzialmente otturato e l'inclinazione a sinistra l'ha otturato del tutto, poi quando io soffio nel serbatoio fa passare quel poco di benzina che mi fa percorrere qualche km : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Saturday 03/November/2012 15:58:33 PM Se il buco ? otturato non passa benzina fidati.
A questo punto controlla che dal rubinetto esca un flusso adeguato. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Saturday 03/November/2012 19:50:08 PM Tolto ora serbatoio, aperto rubinetto tutto in ordine, buchino di sfiato sul tappo anche libero. Montato serbatoio stessa cosa a 2Km non ci arriva e si spegne il motore. Tubo siliconico benzina anche in ordine non ci sono piegature che ostruiscono il passaggio benzina.
Altra soffiata nel serbatoio motore riparte, 1 massimo 2km si spegne un altra volta. Domani mattina smonto il carburatore un altra volta vediamo se ? li il problema. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Sunday 04/November/2012 09:07:42 AM Forse il filtrino del carburo?
Qualcosa deve essere...prova a camminare con il tappo aperto. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Sunday 04/November/2012 10:31:01 AM Buon Giorno e buona domenica a tutti/e,
infatti Tony, qualcosa ?. Te lo dico io che ?. E che il meglio concessionario e da appendere per il collo al pennone pi? alto che c'?. Vado con ordine, prima di smontare il carburatore, ho staccato la vite del carburatore quella che collega il tubo benzina. NESSUN FLUSSO di benzina arriva. Quando soffio si riempie il tubo, e quando si svuota non arriva pi? niente. Ecco perch? dopo soffiata in serbatoio faccio 1km quasi 2km. Smontato serbatoio un altra volta, da queste due foto non si vede ma c'? un difetto di fusione alla costruzione di questo rubinetto, non roba di molatura o tornitura proprio alluminio (o non so il materiale) fuso come saldato all'interno. Insomma errore di fusione. (http://img528.imageshack.us/img528/2543/041120121237.jpg) (http://img528.imageshack.us/i/041120121237.jpg/) (http://img831.imageshack.us/img831/4149/041120121240.jpg) (http://img831.imageshack.us/i/041120121240.jpg/) smontato rubinetto e allargato tutti i buchi allargabili, con il trapano non ? che arrivo da tutte le parti, (http://img687.imageshack.us/img687/2265/041120121241.jpg) (http://img687.imageshack.us/i/041120121241.jpg/) (http://img22.imageshack.us/img22/2543/041120121242.jpg) (http://img22.imageshack.us/i/041120121242.jpg/) (http://img713.imageshack.us/img713/3841/041120121243.jpg) (http://img713.imageshack.us/i/041120121243.jpg/) allargato anche il foro di sfiato del tappo a 4mm e qui ho esagerato penso (http://img252.imageshack.us/img252/8076/041120121244.jpg) (http://img252.imageshack.us/i/041120121244.jpg/) Comunque questo rubinetto, che mi ? stato venduto per originale della PX, non ha nessun marchio da nessuna parte. All'interno malissimo lavorato, e penso sulla curvetta piccola ancora qualcosa che ostruisce c'?. Dopo i miei lavori di allargamento fori, va un po' meglio, ma non del tutto. infatti dove non sono arrivato con il trapano sicuro ? parzialmente ostruito. Sapete per curiosit? quanto ho pagato sto rubinetto? 48.30euro trovato lo scontrino. Sabato prossimo vado in Italia, spero di trovare chiuso alla PIAGGIO di Verona, altrimenti mi metto nei guai davvero. Ordino subito da SIP-SCOOTERSCHOP rubinetto nuovo, e tappo nuovo. Almeno sono onesti, lo scrivono che non sono originali, gi? visto 15.90euro il rubinetto, 8.90euro il tappo. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Sunday 04/November/2012 10:35:44 AM Mha!!!
quel rubinetto si e no costa 7-8 euro. Almeno si ? scoperto il danno. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Sunday 04/November/2012 11:02:42 AM http://www.sip-scootershop.com/main/base/Details.aspx?ProductNumber=15878000&_language=IT&Producer=VESPA#VESPA (http://www.sip-scootershop.com/main/base/Details.aspx?ProductNumber=15878000&_language=IT&Producer=VESPA#VESPA)
che dici prendo questo? dice che ha un flusso maggiorato del 60%, ovviamente dice che va bene alla GL : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Sunday 04/November/2012 11:39:45 AM se la vogliamo dire tutta ci andrebbe questo:
http://www.sip-scootershop.com/it/products/rubinetto+benzina+per+vespa+_14465500 (http://www.sip-scootershop.com/it/products/rubinetto+benzina+per+vespa+_14465500) : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Sunday 04/November/2012 11:45:39 AM se la vogliamo dire tutta ci andrebbe questo: http://www.sip-scootershop.com/it/products/rubinetto+benzina+per+vespa+_14465500 (http://www.sip-scootershop.com/it/products/rubinetto+benzina+per+vespa+_14465500) infatti era proprio questo che c'era, e che l'ho corroso con acido per togliere la ruggine del serbatoio. Con il decantatore. Ma poi bisogna sempre togliere il serbatoio per pulire il bicchiere cio? decantatore. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Sunday 04/November/2012 11:53:55 AM Si! ma ? ovvio che la miscela che fai oggi non ? quella di 50 anni fa!
quindi praticamente non lo smonterai mai. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Wednesday 07/November/2012 19:04:14 PM Buona serata a tutti/e,
finalmente funziona tutto, stasera fatto pi? di 20km con la vecchietta. Sembra che i quasi 50anni non gli pesano per niente. Risponde benissimo alle accelerazioni, prende velocit? bene, ma pi? di 80km/h non va. Mi basta non l'ho comprata per la velocit?. Se voglio correre ho la GTS. Un paio di domande: Se rimetto la batteria si tolgono quei tramballamenti delle luci al minimo? Dopo aver circolato, mi fermo metto in folle, lascio la frizione sono normali le vibrazioni che fa? Se tiro la frizione non le fa pi? quelle vibrazioni. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Thursday 08/November/2012 09:30:28 AM Se metti la batteria non lo dovrebbe fa pi?... ma a quanto capisco l'impianto ? stato modificato.
Per la vibrazione ? una domanda a cui non posso dar risposta. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Thursday 08/November/2012 10:40:39 AM Penso che ? stato modificato l'impianto. Almeno chi me l'ha venduta ha detto che gi? lui l'ha comprata senza batteria.
Comunque il vano batteria c'?, vuoto ovviamente. E il raddrizzatore anche ma che non ho aperto, quindi non so ch? c'? dentro. Per la vibrazione ho letto un po' in giro, sembra sia normale. In pratica se mi fermo, lascio il motore acceso, metto in folle e lascio la frizione vibra e fa un rumore un po' pi? alto del normale. Se tiro la frizione non fa nessun rumore. Comunque buone notizie, vengo ora dalla motorizzazione. Domani alle 12.45 collaudo e libretto. In pi? altra buona notizia posso usare la targa dell'altra vespa. Indifferente se domani passa come veicolo per veterani, o normale. Con la prima vespa immatricolata normale posso avere la seconda veterano o normale, cio? massimo due con la stessa targa. Se invece prendo targhe nuove domani, ha detto che posso immatricolare fino a 30 moto sulla stessa targa, ma la prima deve essere per forza iscritta come veicolo per veterani. E anche tutti gli altri veicoli per veterani. Assicurazione gi? telefonato, hanno gi? mandato email alla motorizzazione. Tutto pronto per domani. Spero che la passa come veicolo per veterani. Domani vedo. Se non si azzecca alla marmitta che ho lasciato come sta con la doppia canna, alla batteria che non c'?, e al colore che non ? originale. Se l'esperto non ? tanto esperto (gioco di parole) di vespe la dovrebbe passare come veicolo per veterani. Vediamo domani che succede. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Thursday 08/November/2012 11:07:00 AM W la Svizzera!!!
Ho capito allora di che rumore parli, ? quel classico rumorino di frizione che ovviamente se ? tirata non fa pi?, perch? i dischi sono liberi di girare. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Thursday 08/November/2012 12:31:01 PM Quindi basta tirare un po' il filo o dal registro o dal morsetto e quel rumore non lo fa pi??
ma la leva stacca quasi alla fine ora come sta, posso tirare un pochino ancora o la lascio come sta? : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Thursday 08/November/2012 14:12:42 PM tirata nel senso a leva frizione schiacciata.
Il rumore ? normale... tranquillo : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Thursday 08/November/2012 18:19:44 PM ok, grazie. la lascio cosi allora. vediamo domani che succede.
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Friday 09/November/2012 09:09:36 AM Ultimi controlli e pulizia motore, qui ci tengono alla pulizia.
Direi pronta per collaudo oggi alle 12.45 (http://img543.imageshack.us/img543/5682/081120121248.jpg) (http://img543.imageshack.us/i/081120121248.jpg/) (http://img141.imageshack.us/img141/9114/081120121249.jpg) (http://img141.imageshack.us/i/081120121249.jpg/) e anche contakm funziona (http://img208.imageshack.us/img208/2214/081120121250.jpg) (http://img208.imageshack.us/i/081120121250.jpg/) vediamo un po' che succede oggi. Buona giornata e grazie ancora per i consigli che mi avete dato. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Friday 09/November/2012 09:50:33 AM Facci sapere.
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Friday 09/November/2012 14:09:32 PM E tornato ora dal collaudo. Non ? passata. E sapete perch??
il faro anteriore e giallo. Vai cambialo e torna. Ha scritto a mano per il prossimo collega, che se vado con il faro nuovo non c'? problema per veicolo veterani. L'ha vista si ? no un minuto, ha fatto un piccolo giretto. E tornato tutto contento, molto bella davvero. Lui ha chiesto a me se voglio farla veicolo per veterani. Ho detto si. Ok metti faro nuovo. Cose da pazzi, non si ? accorto niente di niente, ne del colore ne della marmitta ne della batteria. Eppure l'ha sollevata sul ponte e ha spiato da tutte le parti. Il faro ? giallo non va bene eheheheheheheh e normale che ? giallo ha 50anni gli ho detto io. Niente da fare il faro nuovo devi mettere. Se l'avessi smontato e dato una lavata sicuro oggi sarebbe passata. Non ci ho pensato l'ho smontato tante volte per il contakm. Vabb? cerco vetro e parabola nuova e poi la riporto li. Tanto la prossima volta solo il faro controllano. Cose da pazzi. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Friday 09/November/2012 14:25:52 PM Per? dai......qui da noi avrei aspettato 8 mesi per farmi dire cambia il faro.
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Friday 09/November/2012 14:34:15 PM Mo se metto un faro non originale e bianco e la porto non c'? alcun problema passa come veicolo per veterani.
Ma dico io non ? meglio questo anche se un po' giallino e originale, quindi per veterani. Che quello nuovo e bianco non originale? bho Cerco sto faro va se no mai mi sbrigo. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Friday 09/November/2012 16:05:46 PM Eccolo qua il faro, non ho capito che ha. Mo lo smonto e lo lavo. Intanto ordinato faro nuovo, uno economico da sip-scooterschop, la porto con quello nuovo al collaudo e poi lo tolgo e rimetto questo che ? l'originale.
(http://img585.imageshack.us/img585/7008/091120121253.jpg) (http://img585.imageshack.us/i/091120121253.jpg/) : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Friday 09/November/2012 19:15:43 PM manco io. mha.
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Friday 09/November/2012 21:26:24 PM Smontato, aperto e pulito il faro effettivamente un po' di ruggine sulla parabola c'? e ha perso quell'effetto specchio che dovrebbe avere. Infatti stamattina l'Esperto ha detto BLIND cio? cieco. Non fa la luce che deve fare con la parabola cosi.
Che ne pensate? Se facendolo ricromare, riacquista il suo effetto specchio che deve avere all'interno? (http://img853.imageshack.us/img853/2428/091120121254.jpg) (http://img853.imageshack.us/i/091120121254.jpg/) (http://img27.imageshack.us/img27/7969/091120121255.jpg) (http://img27.imageshack.us/i/091120121255.jpg/) (http://img685.imageshack.us/img685/5690/091120121256.jpg) (http://img685.imageshack.us/i/091120121256.jpg/) : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Saturday 10/November/2012 08:52:34 AM Internamente gli puoi spruzzare un p? di alluminio per farlo diventare grigio e riflettere meglio.... ma forse ti conviene comprare una parabola nuova se no rischi di non passare nuovamente.
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Saturday 10/November/2012 08:54:25 AM Buon Giorno a tutti/e,
niente la cromatura alle parabole dei fari non va bene. Neanche con vernice cromo spray, quelle pi? evolute e che danno effetto specchio al 100% Anche se dopo si prova a lucidare e rendere a specchio il pi? possibile, non va bene nessuna delle suddette operazioni. Unica tecnica si chiama: ALLUMINATURA ? un complicato processo chimico/fisico. In pratica la parabola va messa in una macchina che crea il vuoto, ed a un certo punto di temperatura e pressione (o meglio depressione), interviene un altro complicato processo che fa SUBLIMARE (passaggio diretto stato solido a gassoso) alluminio puro al 99,99% I vapori di alluminio si vanno a incollare all'interno della parabola, creando appunto l'effetto specchio. Avrei dovuto immaginare che la cromatura non centra niente. Ma come si fa a sapere tutto. Comunque il processo di alluminatura, qualche ditta lo fa ancora, ma molto costoso ovviamente per una sola parabola. E comunque neanche accettano di fare una sola parabola, o meglio ? difficile. Problema che hanno molti restauratori di auto e moto. Spesso e volentieri e pressoch? impossibile trovare un faro o una parabola di determinate auto o moto. E spessissimo si incontrano difficolt? a recuperare la vecchia parabola, ammesso che si possa recuperare, e poi alluminare. Comunque come diverse volte ha sottolineato Tony, questo fa parte del restauro. Costi e difficolt? compresi. Ordinato gi? faro nuovo, ovviamente non sar? originale, e ho la sensazione che arriver? con la parabola in plastica. Anche a livello industriale e su larga scala il processo di ALLUMINATURA sta quasi scomparendo, non rende per via dei costi molto elevati. Quindi le fabbriche per abbattere i costi di produzione, optano alle parabole in plastica, molto pi? economiche e usa e getta. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Sunday 11/November/2012 11:17:02 AM Buon giorno e buona domenica a tutti/e,
e sono stato ieri in Germania. La Signora della piaggio mi aveva mandato email, rubinetto benzina e tappo serbatoio arrivati. Gi? montati, tutto in ordine. Per il faro nuovo ha detto che lo inserisce nel nel suo prossimo ordine d'officina, entro martedi o giovedi prossimo, quindi dopo il 20 novembre dovrebbe arrivare anche faro nuovo. Soluzione del tutto insoddisfacente per me. Al di la del passare il collaudo come veicolo per veterani con il faro nuovo. Faro nuovo hanno richiesto, e qui sono fiscali. Al prossimo controllo solo il faro passeranno ai raggi X per essere certi che l'ho messo nuovo. Cosi faro' per finire definitivamente la parte burocratica. Per quanto riguarda questo vecchio faro ieri all'interno della parabola ho spruzzato un po' di alluminio alta temperatura. Asciugato in forno, assemblato e montato alla vespa. Giusto per non vederla eternamente smontata sta vespa. Ieri sera stesso fatto piccolo giretto, ed effettivamente gi? cosi fa molta pi? luce di prima. Mi mordevo il labbro per non ridere. Al controllo ero li insieme all'esperto, io gli facevo da assistente. lui diceva togli la coppa per vedere il motore, vespa sollevata sul ponte. Poi passato dall'altra parte per leggere il numero telaio. In mano aveva la scheda tecnica della Piaggio con il disegno della marmitta, e la marmitta con doppia canna a pochi cm dal suo naso. Guarda sulla carta, lampadina tascabile in mano, marmitta a doppia canna sempre li, tutto ok ha detto abbassiamo il ponte, e apri lo sportellino dell'altra coppa, ha detto vediamo se anche qui non c'? ruggine. E io dentro di me ahiiiiiiii mo si accorge della batteria che non c'?. Sul supporto batteria c'?ra uno straccio, e la chiave candela. Lui stesso ha tolto, e con la lampadina tascabile ha guardato da tutte le parti. Molto bene ha detto niente ruggine neanche qui. Io stavo per scoppiare a ridere. Abbassata completamente dal ponte ha fatto un giro intorno. Molto bella ha detto e bel colore anche, azzurro come la squadra italiana ha detto lui, e io scherzando gli ho risposto: sono italiano, se ero svizzero la facevo rossa. Si ? messo a ridere. Passa d'avanti, accendo il motore e le luci ha detto, dai un po' di gas, Il faro ? BLIND ha detto. come ? cieco ho detto io? che c'? lampadine fulminate. No le lampadine vanno bene ha detto, ? cieco nel senso che non fa luce che deve fare. Lasciamo la vespa e andiamo in ufficio, comincia a scrivere carte, e tutto dispiaciuto mi dice, non posso passartela per via del faro, capisco che ha 50anni e ora hai difficolt? a trovare un altro faro di ricambio, ma facciamo una cosa ha detto, non ti metto il timbro, normale entro 3 mesi dovresti tornare qui con il faro cambiato, ma siccome capisco benissimo che non ? facile trovare un faro nuovo non ti metto il timbro. Trova con calma il faro, dopo che lo monti mi telefoni per fare appuntamento, se possibile te la faccio portare subito, ci vorr? 5 minuti vedo il faro nuovo montato e ti stampo il libretto. Io faccia d'attore sconsolato rispondo. E davvero difficoltoso trovare faro nuovo, mi ci vorr? un po' di tempo. Non ti preoccupare tutto il tempo che vuoi, come vedi il timbro entro 3 mesi non l'ho messo. Dai cambia sto faro e riportala qui, che la vespa ? davvero bella dice lui. Con il faro nuovo sar? molto meglio. Ok Grazie. Prendo le carte, esco di la e scoppio a ridere, che la panza ancora mi fa male. C'? un casino di difetti visibilissimi, colore, marmitta, manubrio rotto, batteria mancante, sella non originale, antirombo sotto e sopra la pedana, colore della scritta VESPA 150 GL che ? cromata e dovrebbe essere BLU SCURO, dove va a trovare il difetto? al faro che ? originale eheheheheheheheheheh in fin dei conti mi sto anche divertendo con questa vespa, anche questo fa parte del restauro penso eheheheheheheheh : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Friday 16/November/2012 13:23:44 PM Quanto ? bella la Svizzera.
Io non posso assicurare un transit dell'80 perch? dal passaggio sono passati pi? di 2 anni senza che ha mai circolato. Soluzione... devo fare due passaggi di propriet?. Siamo alla frutta. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : rama Saturday 17/November/2012 09:08:04 AM Quanto ? bella la Svizzera. Io non posso assicurare un transit dell'80 perch? dal passaggio sono passati pi? di 2 anni senza che ha mai circolato. Soluzione... devo fare due passaggi di propriet?. Siamo alla frutta. Non ? sufficiente una dichiarazione che il veicolo non ha circolato per quel periodo ? Almeno qui il problema ? stato risolto cos?. Scrivendo che ci si assumono tutte le resp pen e civ ecc ecc , una superscazzola insomma. Se vuoi ho un modello di "dichiarazione sost. di atto notorio " con qualche numero di Legge che pu? essere utile Ho avuto lo stesso problema quando ho reimmatricolato la Vespa e anche la 600. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Saturday 17/November/2012 17:03:17 PM Si ho fatto presente la situazione al tizio... mi ha detto che per la sua compagnia ? valida se ? rimasta ferma per non pi? di un anno.
Alla Toro e alla Fata ? come dici tu. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Wednesday 28/November/2012 21:11:51 PM e ancora il faro nuovo non ? arrivato.
Anche a sip-scoterschop non ? che sono cosi rapidi a fornire i ricambi, gi? 3 settimane e niente ancora. Vabb? aspettiamo, tanto qui domani porta neve, quindi niente vespa il fine settimana. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Thursday 29/November/2012 18:17:43 PM Buona sera a tutti/e,
e faro nuovo arrivato. Ora anche i tedeschi hanno bisogno delle telefonate di sollecito, chiss? da chi hanno imparato gger Montato, cambiato anche la lampadina, che l'ho spanata dal vetro con il metallo. Chiesto appuntamento per nuovo collaudo. Potevo andare oggi stesso a pomeriggio, ma c'? neve come faccio. Domani anche non ho voluto io per sicurezza. Luned? la meteo dice niente neve alle 15.20 dopo il lavoro la porto. Tanto stavolta solo il faro controlla. Vediamo se finalmente finisco la parte burocratica. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : 2fast 2furious Thursday 29/November/2012 21:58:40 PM Foto! yteeye
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Monday 03/December/2012 17:38:28 PM Buona sera a tutti/e,
sfortunatissimoooooooooooooooooooooooooooo, incredibile nell'incredibile, neanche a volerlo fare apposta si combina cosi. Gioved? scorso messo faro nuovo e lampadine. Oggi alle 15.30 avevo appuntamento collaudo per far vedere che ho messo faro nuovo, per strada si fulmina prima la luce corta, arrivo li e si fulmina la luce lunga e quella del contaKm, si accendeva solo la luce diurna. Il controllore si ? messo a ridere, mi dispiace non te la posso passare, ha detto facciamo una cosa, ritorna dopodomani mercoled? alle 13.45 e chiedi di me. Per oggi non ti faccio pagare i 40fr e scrivo che ti ho telefonato io e spostato appuntamento. E stato molto flessibile lo svizzero, di solito qui paghi e basta e ti fanno altro appuntamento non gratis ovviamente. Mo incredibile nell'incredibile ancora una volta messo la lampadina vecchia mezza spanata tra il vetro e il metallo, funziona benissimo luce lunga e corta. E davvero il caso di dire donne e motori................................................. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Monday 03/December/2012 17:49:36 PM una domanda rag?, oggi al lavoro un collega mia ha chiesto se gli sistemo la sua vespa PK 125 automatica, ha detto che ci sono problemi con il variatore e che ha gi? speso una fortuna a garagi, ma la vespa pi? di 30km/h e in salita deve scendere e spingere. Gli ho detto che non ho mai smontato un cambio automatico di una PK, alla mia si alla GTS cambiato cinghia, rulli variatore, molle frizione, ma una PK mai toccata. Io ho la PK 50 in Italia ma a cambio manuale non automatico.
Mi ha detto se gli trovo un motore a cambio manuale allora. Pensate sia fattibile scendere quel motore e mettere uno con le marce? oltre a passare le due guaine per il cambio e una per frizione si dovrebbe anche cambiare manubrio? Insomma da che parte dovrei cominciare, oppure gli dico che non si pu? fare : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : 50specialmax Monday 03/December/2012 20:12:56 PM No, non si pu? fare, il telaio ? tutto diverso. yey
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Tuesday 04/December/2012 19:25:30 PM Quindi tutto il motore non si pu? cambiare. Ed ? il primo intoppo.
Per i ricambi sembra non esiste niente da nessuna parte ha un numero di serie strano VAS1T3000210 Vespa 50PK XLS Plurimatik sinceramente mai visto una vespa cosi in Italia. Sul sito pascoli da quanto ho capito sembra siano state prodotte solo 721 vespe. Forse solo per l'estero. oggi mi ha fatto copia del libretto, prima immatricolazione ? svizzera. E solo nell'anno 1987, questa ? del 1988 mah sar? che ? stata venduta davvero poco anche all'estero sta vespa. Tra due settimane sono in Italia se trovo qualcosa se no niente, gli dico che non posso aiutarlo. Per la mia la 150 GL vediamo domani che succede al controllo, se non si fulmina anche questa lampadina e poi non ne ho pi?. Ma ? strano davvero che da gioved? a ieri pomeriggio abbia fulminato tutti e due i filamenti, ? nuova e identica alla vecchia lampadina 6v 25/25watt provata solo qualche secondo per vedere che funziona, non ho circolato, e in pi? si ? anche fulminata la lampadina del contaKm. Basta che passo il controllo domani poi provo con una 6v 35/35watt o magari con una 6v 45/40watt se no ci vuole un regolatore di tensione, o al limite tolgo quel ponticello e rimetto batteria. Io sinceramente la vorrei senza batteria. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Wednesday 05/December/2012 14:50:58 PM E finalmente finito la parte burocratica.
Passato collaudo poco fa, faro e lampadine vanno bene. Ecco il libretto, veicolo per veterani, 3.000km l'anno posso fare. (http://img37.imageshack.us/img37/9434/2librettovespa150gl05di.png) (http://img37.imageshack.us/i/2librettovespa150gl05di.png/) : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : 50specialmax Wednesday 05/December/2012 21:37:34 PM gger gger gger
hree : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : vespinopa Wednesday 05/December/2012 22:10:35 PM tedesco?
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Friday 07/December/2012 18:22:16 PM tedesco? E si. Abito in Svizzera sul confine con la Germania. Si parla tedesco qui. Ma sono italiano e scritto anche sul libretto come vedi al punto 08 : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Friday 04/January/2013 22:18:39 PM Molto bene....adesso te la godi.
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Saturday 05/January/2013 09:13:44 AM Ferma. Parcheggiata in garage.
Ancora nessuna volta ho fatto un giro, neanche a lavorare una volta sono andato per farla vedere ai colleghi che mi stanno a fare una capa cosi. Temperature davvero rigide qui da -7 a massimo +5 non ? assolutamente tempo di vespa o moto qui. E marted? prossimo porta neve un altra volta. Ieri fatto servizio alla GTS, olio, filtri, controllatina generale, poi fatto un paio di km per provare, niente si congela l'anima per il freddo. Non ? cosa proprio. Infatti ferma per ferma stavo pensando di smontarla. Giusto per cambiare colore e riportarla all'originalit?. Al motore non faccio proprio nulla a parte una pulita esterna quando ? gi? che vado meglio a pulire. Funziona perfetto, marce non scappano, frizione non slitta, non perde un colpo, non perde olio, e funziona benissimo come un orologio. Mezza pedalata e parte sempre sia a freddo che a caldo. Non lo apro e non lo faccio aprire il motore, non necessita alcun intervento. Ma il DATA BASE per identificare CODICE COLORI E VERNICI e IDENTIFICARE IL MODELLO non funziona pi? qui su vesparestauro? Se provo ad aprire mi da errore e pagina non esistente. Buona giornata a tutti/e. : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Saturday 05/January/2013 09:16:38 AM Si devo sistemare...non so cosa sia successo.
: Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : DGiu Saturday 05/January/2013 11:32:54 AM Si devo sistemare...non so cosa sia successo. Quando sistemi il data base, se vuoi puoi aggiornare per il mercato estero queste informazioni. Per mercato Svizzera e Belgio VESPA 125 GL e ruote da 8 pollici sigla VNL1. Stesso anno di costruzione 1962/1964 e stessa carrozzeria e colore, mentre per il mercato italiano era VESPA 150 GL ruote da 10 pollici sigla VLA1 (http://img560.imageshack.us/img560/7965/glch1.jpg) (http://img560.imageshack.us/i/glch1.jpg/) (http://img525.imageshack.us/img525/6527/glch2.jpg) (http://img525.imageshack.us/i/glch2.jpg/) (http://img20.imageshack.us/img20/4816/glch3.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/glch3.jpg/) Mentre con la sigla VNL2 anno costruzione 1966/1973 si chiamava VESPA 125 GT e le ruote da 10 pollici. Per quest'ultima i colori esatti non li so. (http://img803.imageshack.us/img803/1858/gtch1.jpg) (http://img803.imageshack.us/i/gtch1.jpg/) (http://img822.imageshack.us/img822/2552/gtch2.jpg) (http://img822.imageshack.us/i/gtch2.jpg/) : Re: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata : tonysubwoofer Thursday 10/January/2013 16:23:48 PM vedr? che posso fare.
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