Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... => : alcor Sunday 26/August/2012 18:30:56 PM



: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Sunday 26/August/2012 18:30:56 PM
Vi presento il recente acquisto:

laterale

(http://i68.tinypic.com/11u7t37.jpg)

posteriore

(http://i66.tinypic.com/kb5bgz.jpg)

Smontaggio...
Le pedane sembrano in buone condizioni... anche se aspetto di sverniciarla...

(http://i68.tinypic.com/2lw94qp.jpg)


Ma ci sono diversi tagli su bordo scudo e posteriore sx:

(http://i66.tinypic.com/287fdcl.jpg)


E vicino al supporto dell'ammortizzatore posteriore ho trovato questo scempio....

(http://i67.tinypic.com/jskozd.jpg)


Altra vista dello scempio...

(http://i65.tinypic.com/2ltn9t.jpg)

Il paraurti anteriore è sforacchiato, il resto è ok (vernice a parte !):

(http://i67.tinypic.com/2iqkh91.jpg)

Ci metto anche una foto del motore... Sembra annaffiato di olio e coperto da anni di zozzo !

(http://i63.tinypic.com/16i9kbt.jpg)

In conclusione... come primo restauro forse mi potevo scegliere qualcosa di più semplice...
Per i tagli e lo scempio voi cosa consigliate ?
Conoscete un carrozziere a Roma che faccia saldature a filo continuo senza svenarmi ?
Inoltre pensavo si sverniciarla a mano... ci passo subito dopo il primer e poi la porto a fare le saldature, corretto ?

Grazie mille per qualsiasi suggerimento... come capirete sono veramente alle prime armi !!!













: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Monday 27/August/2012 10:24:25 AM
da Sabbiare immediatamente e passare una bella mano di primer epossidico......dopo di che si fanno le giuste valutazioni.

 hree


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Monday 27/August/2012 12:51:50 PM
Quoto tony, sabbia tutto poi si decide sul da farsi.


Le pedane non sembrano marce e lo scudo nemmeno, per la zona dell'ammo. pst. probabilmente ci vorr? qualche pezza.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: vespinopa Monday 17/September/2012 10:07:08 AM
comunque un po carente ma non ? marcia di ruggine, ma quanto ti ? costato questo nuovo acquisto?


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Monday 17/September/2012 12:21:21 PM
L'ho pagata 600?.
Le altre cose cha avevo visto qui a Roma erano messe peggio e/o chiedevano di pi?.
Inoltre ? l'unica che aveva la denuncia di smarrimento fatta dal vecchio propietario.
Premetto che mi ero fissato sulla special 4 marce... e che avevo parecchia voglia di iniziare !

Comunque vi aggiorno sugli sviluppi:
La vespa ? attualmente nelle mani del sabbiatore/fabbro che ho trovato ad Anguillara su segnalazione di Special Max che ringrazio pubblicamente, anche perch? la persona in questione ? molto gentile, disponibile ed economica... consiglio vivamente per chi abita a Roma o dintorni.

Nel frattempo ho smontato il motore scoprendo che l'avevano modificato un bel p? (gruppo termico polini 102, campana frizione in alluminio polini, denti dritti).

La brutta scoperta ? stata che il carter lato volano ha preso una brutta botta in corrispondenza del cuscinetto a rulli...

A breve carico un p? di foto del tutto ;)
 


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Monday 17/September/2012 12:28:00 PM
attendiamo.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Monday 17/September/2012 22:56:33 PM
Eccoci:

Iniziamo dalla forcella, smontate ed estratte le gabbie dei cuscinetti a rulli con un metodo scopiazzato su internet,
che devo dire funziona e risparmia martellate varie !!

(http://i63.tinypic.com/2gwvpeg.jpg)

Messi quasi a nudo i carter. Metto su una panoramica dei vari pezzi.
Carburatore 19, Campana Polini, Gruppo termico 102cc anch'esso polini messo piuttosto bene (a parte la ruggine esterna)

(http://i64.tinypic.com/2cz8pc6.jpg)

Metto anche una chicca di quello che ho tirato fuori dal serbatoio...
ora posso capire sassi e bulloni ma chi infila una targhetta pirelli in un serbatoio di una vespa che cosa voleva ottenere ?!?!

(http://i64.tinypic.com/2niw5ef.jpg)

E ora veniamo ai carter... sigh
quello lato volano ha preso una bella botta che oltre a portarsi via parte della sede volano, ha provocato anche la crepa che si vede in corrispondenza del cuscinetto a rulli. Un'altra botta, o meglio un altro danno della stessa si vede subito sotto...

(http://i63.tinypic.com/5am26e.jpg)

dall'interno...

(http://i64.tinypic.com/2141amw.jpg)

vi faccio vedere anche l'altro carter che sta messo bene, pulizia a parte...

(http://i63.tinypic.com/21o30vc.jpg)

Particolare campana frizione:

(http://i63.tinypic.com/dym3oj.jpg)

E ora la valanga di domande....

1) La campana di alluminio sta messa bene ma i bordi sono un pò segnati dai dischi della frizione. Che faccio lascio o cambio ?
    Se volessi rimettere la polini è un salasso economico !   

2) Il carter con quella crepa e le altre botte è recuperabile... o faccio meglio a cercarne altri usati ?

3) A breve ritiro la vespa dal sabbiatore e il giorno stesso la primerizzo. Ho preso una pistola con ugello da 1,7. Ho un compressore da 25 lt (con i classici 2 manometri) e ho montato un filtro per la separazione della condensa. Imposto il secondo manometro a 3 bar e spruzzo o mi serve un altro manometro sul calcio della pistola, e quello và a 3 bar ?.

4) Mi hanno sconsigliato di sabbiare il cilindro. Che faccio lo spazzolo a mano (con l'aiuto del dremel) e poi lo vernicio con la termica nera ?

Spero di non aver detto/fatto troppe cavolate... siate indulgenti che sono al primo restauro :)














: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Thursday 20/September/2012 22:04:02 PM
Aggiungo un'altra domanda,
La ghiera che sta dentro al mozzo della ruota anteriore ? sinistro...za ?
Mi sono fabbricato la chiave che vedete in foto e prima di attaccarla alla pistola pneumatica e spaccare tutto vorrei esserne sicuro !

(http://imageshack.us/a/img837/3208/18092012061.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/837/18092012061.jpg/)

Grazie,
Ciaooo


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Saturday 22/September/2012 15:53:22 PM
Foto enormeeeeeeeeeeeee.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: djgonz Saturday 22/September/2012 22:12:15 PM
Per questa volta l'ho sistemata io, ma la prossima volta cerca di inseririle bene.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Sunday 23/September/2012 09:28:21 AM
Scusate  fgdh
Prossima volta ci st? pi? attento...


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Sunday 23/September/2012 09:43:52 AM
 dhgh dhgh


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Sunday 23/September/2012 20:46:03 PM
Per il dado ho risolto,
Era sinistrorso pure lui :)

Mi sapreste dare solo un consiglio sul carter, se secondo voi si pu? riparare o se conviene cercarne altri,
Ne ho trovato un paio a 100 ? V5A4M e non so se prenderli o no.... voi che dite ?


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 50specialmax Sunday 23/September/2012 21:36:00 PM
I carter andrebbero visti dal vivo, hanno crepe da cui esce olio? sono deformati per cui gli ingranaggi girano a fatica? o ? solo un problema estetico, o al limite esce un p? d'aria dalla chiocciola del volano?


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Sunday 23/September/2012 23:02:21 PM
Il motore girava, prima di smontarlo e prendeva bene i giri.
Escluderei problemi con gli ingranaggi, ma la crepa/taglio che c'? sul carter volano mi preoccupa un p? (per capirci quella che si vede nell'ultima serie di foto).
Anche perch? ? proprio in corrispondenza della sede del cuscinetto a rulli...e si vede sia dall'interno  che dall'esterno.
Ho lasciato dell'olio nel carter e non trasuda... ma con gli ingranaggi in rotazione e il motore in funzione non saprei...
Inoltre all'interno dei carter, in corrispondenza delle crepe c'erano quelle macchie gialle che si vedono in foto.
Non so da cosa possano dipendere ma non credo siano normali...
Farci riportare sopre dell'alluminio dall'esterno e poi fresarlo lo vedete un procedimento fattibile, o mi conviene prendere questi carter usati ?




 


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Monday 24/September/2012 08:30:51 AM
Con il cuscinetto montato ti fai fare un riporto facendolo saldare a punti e raffreddando il carter....poi spiani e il carter diventa nuovo.

Non spendere altri soldi.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Friday 26/October/2012 10:23:01 AM
I lavori proseguono....
Ho fatto saldare la crepa sul carter

(http://i67.tinypic.com/14t547c.jpg)

Ho sistemato la pezza in corrispondenza dell'ammortizzatore

(http://i68.tinypic.com/nf5qxe.jpg)

... sabbiato, saldato e primerizzato la carrozzeria

(http://i63.tinypic.com/25zsd5j.jpg)

(http://i63.tinypic.com/2mgm49f.jpg)

(http://i65.tinypic.com/30az5ue.jpg)

(http://i68.tinypic.com/2lu8miq.jpg)

Più la vedo e più mi convinco di farla azzurro metallizzato che, dal Db colori vedo che è compatibile con l'anno '81... e poi mi piace troppo :)





: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Friday 26/October/2012 10:23:54 AM
hai visto che saldato ? venuto bene?


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Friday 26/October/2012 10:25:26 AM
Se ? dell'81 come costruzione la puoi fare azzurra metallizzata senza problemi.  yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Friday 26/October/2012 13:11:21 PM
hai visto che saldato ? venuto bene?

E' venuto perfetto, grazie mille del consiglio  yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 50specialmax Monday 29/October/2012 22:31:20 PM
Bene bene, tutto procede allora....ma il sabbiatore ti ha un p? rallentato i lavori? dhgh


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Tuesday 30/October/2012 16:27:38 PM
Bene bene, tutto procede allora....ma il sabbiatore ti ha un p? rallentato i lavori? dhgh

Un p?, ma D. ? stato talmente disponibile ed economico che lo perdoniamo ! Comunque il restauro proceder? con molta calma che il lavoro si mette in mezzo e mi lascia poco tempo per il resto.

Prossimo passo lavorare sul motore...

Vorrei riportarlo all'originale:
- Gruppo termico 50cc
- Campana (Rapporti) 16/68 a denti elicoidali senza parastrappi.
- Carburatore 16.10
- Marmitta padellino

Ma i rapporti non riesco a trovarli come ricambio... da SIP e soci (hanno parastrappi)
Vedo tra poco alla fiera di Sora se riesco a reperire un po di materiale in buono stato







: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Tuesday 30/October/2012 17:19:32 PM
vedi su ebay....li prendi a 4 soldi.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Tuesday 30/October/2012 21:19:04 PM
Mi ero perso questo restauro...complimenti!

Sta andando tutto bene!


Il motore aveva una bella configurazione...


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Wednesday 31/October/2012 12:48:40 PM
Grazie dei complimenti!

La configurazione del motore polini non era male ma, in prima battuta, vorrei ripristinare l'originale.

Nel frattempo mi sistemo comunque i pezzi del 102... se poi una volta immatricolata mi stanco di andare a 50 km lo riapro e lo modifico!


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Wednesday 14/November/2012 14:54:17 PM
Dovendo riprendere il gruppo termico originale sto vedendo che vendono sia un modello piaggio a 2 travasi che uno a 3. Volendo essere fedeli all'originale suppongo di dover prendere il 2 travasi.

Mi confermate che la Special dell'81 usciva con il 50cc a due travasi ?


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Wednesday 14/November/2012 15:13:19 PM
si due travasi.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Wednesday 14/November/2012 15:13:39 PM
ma cmq metti un 75...se no invecchi sulla vespa.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 50specialmax Wednesday 14/November/2012 21:14:23 PM
il 3 travasi va molto bene, sembra un 75 se montato col collettore della marmitta tutto largo, se non devi fare il collaudo puoi montare quello yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Wednesday 14/November/2012 22:31:21 PM
Prima qualche foto della faticosa pulizia dei carter...
...non proprio alla vostra altezza ma è il meglio che ho potuto fare, resistendo alla tentazione di micropallinarli... che poi mi bannavate  dhgh

(http://i67.tinypic.com/260u9sl.jpg)

(http://i63.tinypic.com/b68vte.jpg)

(http://i66.tinypic.com/23kvis.jpg)

(http://i65.tinypic.com/2960imr.jpg)

A proposito del motore...
Purtroppo devo superare il collaudo che la devo immatricolare...

Mi piacerebbe montare il 75 ma non so come fare per limitare la velocità per l'immatricolazione...
lo stesso problema credo l'avrei con il 3 travasi.

Non se se si possa usare una specie di "diaframma" da montare al posto della guarnizione della marmitta per limitare la velocità ai 50 km/h o se esista qualche altro trucco.
Inoltre non so se l'assicurazione possa attaccarsi alla modifica per non pagare eventuali sinistri...

Per questo avevo pensato di farla tutta originale...
Anche se nel traffico di roma col 50 mi vedo male !







: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Thursday 15/November/2012 09:38:28 AM
Ottimo lavoro ai carter.

Puoi strozzare la maritta fino al raggiungimento dei famosi 45 km/h


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 50specialmax Thursday 15/November/2012 19:51:45 PM
Belli i carter, belle le foto, bello lo sfondo in noce tanganica dhgh
se devi fare il collaudo in motorizzazione ti conviene farla tutta originale col 50 due travasi e il collettore della marmitta strozzato, se non vuoi comprarli te li posso prestare io, eventualmente ci sentiamo in privato.
Poi per? devi fare in modo che cammini un p?, se no ? pericoloso andarci in giro che ti investono da dietro!
dico sul serio, io con il mio specialino ho avuto paura a girarci per Anguillara, figuriamoci a Roma....
per l'assicurazione secondo me nessuno ti dice niente, non ci monti mica un 140 cc.....
 yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Saturday 17/November/2012 00:43:15 AM
Grazie Max,
Lo sfondo ? un pregevole tavolino pieghevole Leroy Merlin su muro cantina intonacato dal sottoscritto... dhgh e si vede !

Per la vespa ho deciso di farla originale per fare l'immatricolazione e per il gusto di averla come mamma piaggio l'ha fatta.
Ho preso la campana e la frizione su ebay a 2 lire e sto puntando il cilindro, anche quello per pochi soldi.
Poi fatta l'immatricolazione ci rimetto il 102,rapporti e carburatore 19, che tanto ho tutto e tutto in ottimo stato.
Ho pensato che mettere il 75 avendo a disposizione il 102 era un p? da folgorati !

Grazie al weekend piovoso spero di dedicarmi a breve al montaggio di silent e cuscinetti...

a proposito vi ? mai successo di dover sfilare questo cuscinetto:

(http://img255.imageshack.us/img255/4633/dscn3567mr.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/255/dscn3567mr.jpg/)

Ho provato a stringerlo in una morsa e a battere l'alberino dalla parte opposta ma non esce...
Mi sa che gli d? una scaldata e riprovo, se avete altri metodi casarecci sono ben accetti !




: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Saturday 17/November/2012 09:27:34 AM
pi? delle volte esce attaccato alla primaria.

Io ho l'estrattore ma puoi riscaldare un poi e fare leva con due cacciaviti, prima fini e poi pi? grossi.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Saturday 24/November/2012 00:19:27 AM
Ok, cuscinetto della primaria estratto (grazie tony come sempre...)
Silent block,cuscinetti e paraoli montati:

(http://img571.imageshack.us/img571/8896/dscn3591i.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/571/dscn3591i.jpg/)

(http://img844.imageshack.us/img844/8961/dscn3586a.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/844/dscn3586a.jpg/)

Cambio revisionato, croceria sostituita

(http://img651.imageshack.us/img651/6583/dscn3601o.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/651/dscn3601o.jpg/)

Un piccolo dubbio,
è normale che il paraolio lato frizione sporga di 1mm rispetto alla sua sede ?

(http://img546.imageshack.us/img546/7771/dscn3592.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/546/dscn3592.jpg/)

Infine una domanda, ho misurato il gioco del cambio con uno spessimetro (singolo) infilato tra il rasamento più esterno e il disco della quarta.
Ho misurato 0,4 mm ... che, a quanto ho capito, è un valore limite.
Volevo capire se devo mettere un rasamento maggiorato o se magari non ho eseguito la misurazione nel modo corretto...







: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Saturday 24/November/2012 09:26:51 AM
va tutto bene...lascia tutto per come


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Saturday 24/November/2012 23:03:54 PM
Bravo, ottimo lavoro! yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: djgonz Monday 26/November/2012 15:05:23 PM
Ottimo lavoro, molto pulito e ordinato  gfrf


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Monday 26/November/2012 16:04:32 PM
Grazie a tutti !
Il merito ? tutto dei vostri post che mi sono letto per 3 mesi prima di comprare il povero mezzo cavia 

Lavori purtroppo bloccati che devo ordinare l'ingranaggio di messa in moto (perno storto  e crepato)...
non vi metto la foto che mi fa male solo a vederlo !


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: rama Tuesday 27/November/2012 09:47:07 AM
Ottimo lavoro, molto pulito e ordinato  gfrf

Mi associo.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Tuesday 27/November/2012 19:17:34 PM
 Il cavalletto ? simile al mio! yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Wednesday 28/November/2012 15:26:38 PM
Il mio di cavalletto l'ho preso da un fabbro su ebay... era il pi? economico e fa molto bene il suo lavoro...
In realt? si potrebbe costruire con poche saldature,
ma il saldatore ? l'unico attrezzo che ancora non mi sono comprato dall'inizio del restauro !


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Saturday 01/December/2012 20:42:48 PM
Qualche aggiornamento:
Semicarter lato frizione farcito:

(http://img208.imageshack.us/img208/8510/dscn3604g.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/208/dscn3604g.jpg/)

(http://img853.imageshack.us/img853/1953/dscn3623u.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/853/dscn3623u.jpg/)

Semicarter lato volano farcito:

(http://img844.imageshack.us/img844/6953/dscn3624f.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/844/dscn3624f.jpg/)

Ultima foto dell'interno del motore... visto che spero di non rivederlo per un p? !

(http://img38.imageshack.us/img38/6556/dscn3627ng.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/38/dscn3627ng.jpg/)




: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 50specialmax Saturday 01/December/2012 21:02:48 PM
dai, chiudi sto motore!....voglio il video del'accensione ?..... hree


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Monday 03/December/2012 11:00:08 AM
Detto, fatto semicarter chiusi... a breve metto qualche foto.

Intanto vi faccio una domanda:

Ho pulito il selettore delle marce, la leva del freno posteriore e quella della frizione.
I pezzi mi sembrano tipo di rame.
Volevo chiedervi qual'? il modo corretto di restaurarli, se sono verniciati, zincati o cosa o se vanno solo spazzolati...


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: vespinopa Wednesday 05/December/2012 22:14:58 PM
io li ho spazzolati e sono venuti di lusso


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Friday 07/December/2012 15:19:24 PM
i pezzi sono fostatati...anzi prima saldati a rame e poi fosfatati.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Friday 07/December/2012 16:59:08 PM
Grazie Tony,
Se quindi vedo il rame in alcuni punti e in altri no immagino voglia dire che in quei punti la fosfatazione se ne ? andata...
Lasciandoli cos? come sono rischio la ruggine ? tu in genere come ti comporti, li fai rifosfatare ?




: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Friday 07/December/2012 17:07:11 PM
la fosfatazione non prende sopra il rame...quindi stai tranquillo.

Io li faccio fosfatare e poi gli spruzzo un velo di trasparente.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Saturday 22/December/2012 20:06:41 PM
piano piano si v? avanti... ecco i nuovi sviluppi:

semicarter chiusi

(http://img341.imageshack.us/img341/1933/dscn3631q.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/341/dscn3631q.jpg/)

(http://img831.imageshack.us/img831/4813/dscn3632z.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/831/dscn3632z.jpg/)

rapporti e frizione montati

(http://img96.imageshack.us/img96/5165/dscn3645u.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/96/dscn3645u.jpg/)

coperchio frizione revisionato... alla fine la leva l'ho verniciata a base di zinco... pentendomene !

(http://img593.imageshack.us/img593/4484/dscn3648i.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/593/dscn3648i.jpg/)

Chiusura e montaggio ganasce

(http://img832.imageshack.us/img832/453/dscn3653w.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/832/dscn3653w.jpg/)

(http://img24.imageshack.us/img24/8575/dscn3655qp.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/24/dscn3655qp.jpg/)









: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Wednesday 26/December/2012 17:31:29 PM
Ho montato un cilindro originale rimediato su ebay...
ma quando ho provato il volano ho scoperto che non entrava...

(http://img41.imageshack.us/img41/9993/dscn3661c.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/41/dscn3661c.jpg/)

in questa foto si vede che il volano non ci v? :(
urta sulla sede della vite del cilindro...


(http://img339.imageshack.us/img339/6867/dscn3662s.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/339/dscn3662s.jpg/)

Sapete aiutarmi, suppongo mi abbiano venduto un cilindro che non v? per la special (o per le altre 50)... nonostante la descrizione dell'annuncio, ma avrei bisogno di una conferma da voi esperti :) anche per capire di che cos'? il cilndro che ho !!


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Thursday 27/December/2012 23:53:06 PM
(http://img38.imageshack.us/img38/3483/dscn3641xx.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/38/dscn3641xx.jpg/)

(http://img585.imageshack.us/img585/5319/dscn3642a.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/585/dscn3642a.jpg/)

qualche altro informazione e foto...
La testata e il raccordo di scarico ci vanno comunque bene.
Torna tutto tranne la sede della vite sul cilindro che dovrebbe essere posizionata sull'aletta superiore ed essere più sporgente...

ho provato a capire di quale cilindro possa trattarsi ma nulla , non riesco a venirne a capo yey



: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Friday 28/December/2012 02:41:36 AM
Molto strano...domani ne guardo qualcuno!! yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Thursday 10/January/2013 18:45:33 PM
Quindi significa che neanche il copriventola riesci a montare...prova se tutto combacia per bene.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Thursday 10/January/2013 19:12:20 PM
Esatto,
Non andava neanche il copriventola, la sede della vite oltre ad essere pi? bassa era anche pi? corta...
Insomma non sembrava un cilindro giusto nonostante fosse marchiato piaggio e la testata si chiudesse perfettamente.
Sospetto si trattasse di un cilindro per un altro modello, ma non capisco quale...
Comunque parlo al passato perch? fortunatamente il venditore se l'? ripreso indietro e ne ho potuto prendere un altro... Mi sono fatto mandare 15 foto della vite, sar? sembrato matto al secondo venditore!!!


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Thursday 10/January/2013 19:30:31 PM
Forse per Ape.

Boh...l'importante ? che hai risolto.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Friday 11/January/2013 10:48:00 AM
Risolto un problema... Se ne presenta subito uno nuovo!
Ho notato un trasudo di olio vicino alla vite di scarico olio, non dalla vite, ma dalla guarnizione dei carter.
Per chiudere il motore io ho bagnato la guarnizione con olio cambio e poi stretto i bulloni con dinamometrica a 10 nm. Cosa ho sbagliato?
Come posso risolvere... Ovviamente riaprendo?
Voi usate mastici o guarnizioni particolari?


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Friday 11/January/2013 14:11:14 PM
Io non chiudo i carter con la sola guarnizione ormai da molti anni... uso un ottimo mastice vulcanizzante nero insieme alla guarnizione. Mai nessuna perdita.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Monday 14/January/2013 22:57:43 PM
Ho riaperto il motore...
Ad un'analisi attenta ho notato che in alcuni punti i carter sono segnati, anche se poco, in corrispondenza delle botte che hanno preso. Limer? leggermente i bozzi causati dalle botte verso le superfici di accoppiamento, con una lima di precisione.

Per quanto riguarda la guarnizione ho preso un mastice guarnizioni loctite (5940) e un kit di guarnizioni FASIT nuovo.
Ho il dubbio per? che sia un forma-guarnizioni pi? che un mastice da usare con le guarnizioni stesse...
Secondo voi v? bene ?

Prima di combinare altri disastri posso chiederti/chiedervi la marca e il codice del prodotto che usi/usate ?
Vorrei mettere la guarnizione a secco e un sigillante sui due semicarter... senza sbagliare prodotto e dover riaprire !

Grazie mille

 yteeye 


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Tuesday 15/January/2013 09:49:10 AM
quella che uso io ? tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/Mastice-siliconico-GUARNIZIONE-auto-vulcanizzante-MARK-pasta-rossa-/220969134015 (http://www.ebay.it/itm/Mastice-siliconico-GUARNIZIONE-auto-vulcanizzante-MARK-pasta-rossa-/220969134015)


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Tuesday 15/January/2013 09:49:21 AM
per? nera.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: fabietto Tuesday 15/January/2013 11:09:05 AM
Io comunque avrei lasciato il 102 polini con tutta la sua configurazione. Un minimo 75 ci vuole e visto che ti hanno dato il motore sbagliato cambialo con quello.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Sunday 20/January/2013 17:32:45 PM
Grazie tony,
Ho usato un sigillante siliconico nero molto simile a quello che mi hai suggerito.
Ho richiuso oggi i carter e, a freddo, sembrano non esserci pi? trasudi.
Incrocio le dita e vado avanti

Per fabietto, il 102 non lo potevo lasciare perch? devo reimmatricolare.
Avrei potuto montare un 75 strozzandolo ma ho preferito ripristinare il motore originale, per averla il pi? possibile come ? uscita di fabbrica! Comunque cilindro 50 buono preso al posto di quello fallato.

Passata l'immatricolazione, se mi stufo metto su un 75 riusando carburatore e marmitta del 102...
Cos? ho la scusa per rimetterci le mani, 
dhgh




: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Tuesday 22/January/2013 12:07:10 PM
Cilindro montato, ancora nessuna perdita dai carter,
a breve le foto che ho avuto problemi con la macchinetta.

hree

Inizio il restauro dello statore... e vi faccio subito la prima domanda.
Dove trovate il cavo verde ?
L'ho cercato in qualsiasi negozio di ricambi elettrici, ricambi auto, elettrauti... nulla.

Aiuto... prima che uso il giallo-verde per la disperazione !


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: fabietto Tuesday 22/January/2013 12:58:31 PM
Guarda meglio che lo metti azzurro quello si trova!


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Tuesday 22/January/2013 14:12:43 PM
Si quello azzurro si... ? un normale cavo di fase per impiato elettrico domestico.

Ma sullo statore della vespa non dovrebbe essere verde quello luci ?!?!
S? che alla fine ? un cavillo, ma rovinare tutto per il colore di un cavo mi scoccerebbe !



: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: fabietto Tuesday 22/January/2013 16:17:40 PM
Comunque io non starei a guardare questa piccola sottigliezza, tra l'altro neanche si vedr? il cavo, comunque ho trovato questo sito

http://www.zetabishop.it/product/7368/Cavo-unipolare-Flex-C-130-Tasker-1x0,22-Verde.html (http://www.zetabishop.it/product/7368/Cavo-unipolare-Flex-C-130-Tasker-1x0,22-Verde.html)

altrimenti + che da un ferramenta ti conviene cercare in negozi di elettronica.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Tuesday 22/January/2013 22:09:23 PM
? difficile trovarlo.....puoi andare in un sfasciacarrozze e vedere se lo trovi in qualche auto.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Wednesday 23/January/2013 15:05:50 PM
Sono riuscito a trovare questo cavo:

http://www.ebay.it/itm/250763184896?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 (http://www.ebay.it/itm/250763184896?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649)

E' da 1,25 mmq. Leggermente pi? sottile del classico filo per impianti domestici (1,5 mmq),
ma credo che in originale lo statore fosse cablato con cavi da 1mmq di sezione.
Quindi dovrebbe andare bene !

Comunque passo pure ad uno sfasciacarrozze e vedo che trovo, grazie.





 


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 50specialmax Wednesday 23/January/2013 22:10:44 PM
io ho un vecchio impianto elettrico di una pk che saccheggio all'occorrenza, quello ce ? difficile trovare ? il filo gommato!


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Thursday 24/January/2013 00:44:20 AM
Allora...
I fili che vi ho postato non credo siano da 1.25 ma molto pi? sottili... quindi sono stati scartati.
Ho invece trovato un cavo verde in buone condizioni dallo sfasciacarrozze (Tony santo subito!).
Dopo qualche saldatura e il solito bagno di petrolio e aria compressa...

(http://img805.imageshack.us/img805/6964/dscn3675f.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/805/dscn3675f.jpg/)

La vite delle puntine la devo cambiare...

Foto di insieme con il cilindro giusto montato, carter richiusi con guarnizioni "maggiorate" e mastice siliconico

(http://img255.imageshack.us/img255/5790/dscn3678z.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/255/dscn3678z.jpg/)

(http://img809.imageshack.us/img809/7798/dscn3672n.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/809/dscn3672n.jpg/)





: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: Perbacco Thursday 24/January/2013 08:21:13 AM
Allora...
I fili che vi ho postato non credo siano da 1.25 ma molto pi? sottili... quindi sono stati scartati.
Ho invece trovato un cavo verde in buone condizioni dallo sfasciacarrozze (Tony santo subito!).
Dopo qualche saldatura e il solito bagno di petrolio e aria compressa...

(http://img805.imageshack.us/img805/6964/dscn3675f.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/805/dscn3675f.jpg/)



Il filo rosso e giallo devi farli passare per sotto le bobine se no appena metti il volano li strappa


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: fabietto Thursday 24/January/2013 09:38:17 AM
Prima di montare il volano il filo giallo fallo passare sotto alla bobbina altrimenti potrebbe  strusciare sul volano stesso e creare problemi.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Thursday 24/January/2013 09:58:48 AM
Mi era venuto il dubbio proprio presentando il volano in sede,
...non sapevo come sistemarlo e ora si !

Grazie
 
yteeye




: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Sunday 27/January/2013 17:28:04 PM
Concordo quanto detto!!!

hai visto che alla sfascio si trovano tante cose belle?   dhgh


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Thursday 31/January/2013 11:04:27 AM
Già...
e pensare che erano 3 giorni che andavo in giro come un pazzo a chiedere a chiunque se aveva un pezzo di cavo verde !

Tornando ai problemi e ai vostri preziosi consigli...
Sono al fatidico momento di regolazione della fasatura/puntine.
Mettendo insieme manuali d'officina, siti e post sono arrivato a questa procedura:

Fasatura motore vespa 50 special V5B3T con volano in Plastiform.
Supponendo di aver già determinato il PMS e la relativa posizione di anticipo a 19 gradi.

1. Porto il pistone nell'angolo di anticipo accensione.
2. In tale posizione devo ottenere che la tacca sulla fessura del volano sia allineata con la tacca presente sul piatto dello statore.
    Quindi ruoto lo statore finchè non ottengo tale condizione (rismontando ogni volta il volano).
3. Quì le puntine devono iniziare ad aprirsi, quindi porto il ruttore a contatto con la camma fino ad interrompere il passaggio di corrente.
    Lo spessore tra le puntine in tale posizione deve quindi essere il minimo per non far passare corrente. Tipo 0,05 mm.
4. Poi ruoto in senso orario finchè le puntine non stanno per scomparire dalla fessura del volano, in posizione corrispondente al PMS.
    In tale posizione l'apertura delle puntine deve essere di 0,4 mm (tra 0,35mm e 0,45mm).

Il dubbio che ho è se l'apertura a 0,4 mm deve verificarsi nella posizione di allineamento delle tacche o dopo, quando le puntine stanno per scomparire dalla fessura, ciè quando sono circa al PMS.

Grazie come sempre ;)


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Sunday 10/March/2013 23:39:12 PM
Alla fine ho fatto da solo... spero bene !
A beneficio di chi legge la procedrura che ho seguito ? quella descritta. L'apertura a 0,4 l'ho presa al PMS.
Una foto del marchingegno utilizzato... tester e disco graduato.

(http://img13.imageshack.us/img13/8021/dscn3685c.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/13/dscn3685c.jpg/)

Risolti i problemi di fasatura e ho controllato la scintilla spedivellando con la candela appoggiata alla testata... tutto ok.
Ho verniciato coprivolano e tamburo, sistemato la parte della bobina, riaperto per cambiare l'oring della leva frizione che mi perdeva, costruito un altro cavalletto che il precedente non permetteva il montaggio della marmitta e...

FINITO IL MOTORE

  grefwrfe

(http://img35.imageshack.us/img35/4151/dscn3711x.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/35/dscn3711x.jpg/)

(http://img834.imageshack.us/img834/5303/dscn3705g.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/834/dscn3705g.jpg/)

(http://img22.imageshack.us/img22/8175/dscn3712g.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/22/dscn3712g.jpg/)

per ora mi godo il risultato estetico,
A breve la prova accensione... incrocio tutto l'incrociabile

 herty


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: Perbacco Monday 11/March/2013 08:02:46 AM
 hree
Bravo ottimo lavoro, aspettiamo il video accensione ten ten ten ten ten....
 yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Monday 11/March/2013 14:28:55 PM
Aspettiamo di sentirlo! yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: djgonz Monday 11/March/2013 20:36:05 PM
Bello, chiaramente cambierai il coprivolano visto che non ? il suo vero?


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Monday 11/March/2013 21:49:43 PM
Vero, il colore ? giusto ma quello ? per pk!  yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Monday 11/March/2013 22:43:19 PM
Ah ve ne siete accorti, bravi... ? che volevo vedere se eravate attenti !

Non regge vero ?

 fgdh

A mia discolpa posso dire che SIP fa un p? di casino su "fits for following models" e "not in series".
Se in pi? ci mettiamo che quando ho preso il motore il coprivolano... non c'era, la papera ? quasi giustificata...
certo bastava guardare un qualunque vostro post di restauro di una special... ma vabb?

Con il capo cosparso di cenere ho ordinato il coprivolano giusto...

Peccato che la verniciatura era venuta proprio bene !

Per chi lo vuole... regalo coprivolano PK verniciato e lucidato :)

 gger






: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Tuesday 12/March/2013 13:45:55 PM
Alcor, io ho un Pk che aspetta il suo in alluminio...


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: special91 Tuesday 12/March/2013 15:13:54 PM
ottimo lavoro.... se devi fare il collaudo in motorizzazione attenzione alla marmitta che nn sia una sito sfiltrata xk il controllo dei fumi ti bocciano  grreg al massimo fatti prestare una originale da un amico.....

se vendi la campana polini e il 19 mi interessa  gdg


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Wednesday 13/March/2013 00:48:40 AM
ottimo lavoro.... se devi fare il collaudo in motorizzazione attenzione alla marmitta che nn sia una sito sfiltrata xk il controllo dei fumi ti bocciano  grreg al massimo fatti prestare una originale da un amico.....

se vendi la campana polini e il 19 mi interessa  gdg

La marmitta ? una SITO omologata quindi credo/spero che non ci siano problemi con i gas di scarico... altrimenti mi faccio prestare un padellino originale da un amico... Sapresti dirmi come riconosco se ? "sfiltrata" ?

Per la campana/19 ho un mezzo progetto di ricostituire il 102 se rimedio un motore usato a 2 lire... magari grippato o simili. Se il progetto non va in porto te lo faccio sapere.




: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Wednesday 13/March/2013 00:56:55 AM
Vero, il colore ? giusto ma quello ? per pk!  yteeye

Se vuoi davvero te lo regalo tanto io non ci faccio nulla !
L'unico problema ? dartelo :) io sto a Roma e credo tu a Catania.
Se capiti da queste parti o mi trovi il modo di spedirtelo te lo mando, ma vedi tu se ti conviene :)


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: special91 Wednesday 13/March/2013 13:17:29 PM

La marmitta ? una SITO omologata quindi credo/spero che non ci siano problemi con i gas di scarico... altrimenti mi faccio prestare un padellino originale da un amico... Sapresti dirmi come riconosco se ? "sfiltrata" ?

Per la campana/19 ho un mezzo progetto di ricostituire il 102 se rimedio un motore usato a 2 lire... magari grippato o simili. Se il progetto non va in porto te lo faccio sapere.

Come regola la sito ? sfiltrata.... al massimo al moto finita passa da un centro revisione e chiedigli di controllare i fumi... come norma nn dovrebbe pagarsi....


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Wednesday 13/March/2013 22:07:12 PM
Solitamente max da roma mi spedisce la roba nelle buste della posta come lettere...


Io ho un 85 polini per? ? un buone condizioni, mancano solo le fasce e lo monti.
Non ho capito bene cosa vuoi fare! fgdh


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Thursday 14/March/2013 12:42:52 PM
Solitamente max da roma mi spedisce la roba nelle buste della posta come lettere...

Mandami un mp con il tuo indirizzo che appena posso te lo mando.

Per il motore ho gi? il gruppo termico del 102, rapporti, marmitta e carburatore 19.
L'idea era quella di rimediare un blocco motore usato a 2 lire e di rimontarci tutta questa roba per fare un secondo motore elaborato. Cos? il primo, quello che vedi nelle foto, me lo tengo per passare la revisione e per conservare la vespa originale.
Il secondo per girare con la vespa in versione aereoplano !



: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Sunday 17/March/2013 22:48:28 PM
Aaah, ora capisco!

Credevo volessi soltanto cilindro testata e pistone!


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 50specialmax Thursday 28/March/2013 23:17:11 PM
? vero, spesso spedisco cose piccole con buste in mille bolle, con posta ordinaria, modello "se arriva arriva"...per? finora ? sempre arrivata yteeye
Alcor, secondo me per il collaudo, pi? che la marmitta guardano la velocit? massima, quindi ti consiglio di mettere un collettore di scarico strozzato. Sai quanti ne ho sostituiti su vespe appena comprate 25 anni fa? dhgh


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Friday 29/March/2013 13:01:43 PM
Furbacchione!!  dhgh dhgh


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Saturday 30/March/2013 15:01:30 PM
Si ? accesoooooo !!!!!!!!


http://www.youtube.com/watch?v=g87Q1KURYMg

Certo fa un p? di fumo ma non so se possa dipendere dall'olio usato per la miscela o da altro...
Comunque troppo contento del risultato

 gger


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 50specialmax Saturday 30/March/2013 15:47:24 PM
Ottimo!!! gfrf


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Saturday 30/March/2013 16:41:36 PM
 bene, ma ? da carburare! hree


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Saturday 30/March/2013 18:44:21 PM
bene, ma è da carburare! hree

Per la carburazione:
Posso chiedervi quali sono i passi da seguire per eseguire al meglio una carburazione di base con il motore ancora sul cavalletto ?
2fast ti sei accorto che è da carburare a orecchio ? per i ten ten troppo ravvicinati ?
Oppure perchè affoga quando si dà gas (e quindi è troppo ricca) ?
...scusate ma la carburazione per un neofita è IL MISTERO!

Per il fumo:
Dipende dalla carburazione ?
Può dipendere dal fatto che per infilare il pistone ho lubrificato parecchio e deve bruciare l'olio in eccesso ?
Dipende dal fatto che il motore è "freddo" ?
Può dipendere dall'olio, ne ho usato uno minerale in attesa di un migliore sintetico ?

come sempre grazie delle risposte e di tutto il supporto  thgth

Comunque sentir girare il mio primo motore è una gioia infinita !


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 50specialmax Monday 01/April/2013 17:59:03 PM
Ciao, il fumo ? normale, a motore caldo diminuisce, per la carburazione avvita tutta la vite di lato, poi svitala di 2 giri e mezzo, poi regola il minimo con quella sopra la levetta del gas. hree


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Monday 01/April/2013 23:04:53 PM
Si, me ne sono accorto dal sonund per? il video inganna.
Il fatto che affoga potrebbe essere il getto del massimo troppo grosso...


Per prima cosa fai come ha detto max, cio? avvita al massimo la farfalla che regola l'afflusso d'aria e poi la sviti a 2 giri e 1/2

Fai partire il motore e lo lasci scaldare qualche minuto, il minimo lo regoli dalla vite che regola il finecorsa del braccio che alza la ghigliottina dell'acceleratore.


Dopo che ha scaldato prova a sgasare e  vedi come reagisce se non si alza di giri facilmente ? grassa qui devi smagrire (svintando la farfalla) se invece si alza di giri ma poi non scende velocemente ? magra quindi bisogna arricchire (avvitando la farfalla).



Arricchendo si abbassa il minimo quindi dovrai avvitare di pi? la vite del minimo
Smagrendo si alza quindi devi svitare la vite.


Se cos? non funziona il getto non ? giusto.


 hree hree
 


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Monday 01/April/2013 23:13:58 PM
Grazie,
Siete stati chiarissimi e preziosi come sempre !



: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Monday 01/April/2013 23:27:53 PM
Un'altra cosa, il serbatoio tienilo in alto! yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Monday 01/April/2013 23:48:12 PM
Un'altra cosa, il serbatoio tienilo in alto! yteeye

Si, dal video non si vede ma in realt? uso un serbatoio provvisorio appeso a circa un metro da terra...
Dal tubo del video sembra effettivamente che sia poggiato a terra !



: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: 2fast 2furious Wednesday 03/April/2013 17:59:18 PM
ok, poi facci sapere e magri fai qualche altro video! yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: setteemezzo Tuesday 02/February/2016 13:15:20 PM
ragazzi scusate la mia ignoranza... ma le foto in questo topic non si vedono.... un peccato, come si potrebbe ovviare?


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Tuesday 02/February/2016 14:20:01 PM
Avr? caricato foto su un hosting che adesso non esiste pi?.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Friday 16/February/2018 21:52:48 PM
Ciao a tutti.
 
Due figli e un cambio casa dopo, pu? finalmente riniziare il restauro della mia amatissima....

Si.... ? tutto fermo al 2013 alle ultime foto che avevo postato !!

Anzi ho visto che si sono cancellate... regalo dell'hosting per foto usato al tempo che mi chiede 3 euro al mese per farvele rivedere.

Cos? prima di tutto e poco alla volta mi meter? a ricaricarle....



: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Saturday 17/February/2018 08:05:26 AM
Felice di ritrovarti!!!  yteeye


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Wednesday 23/May/2018 23:03:59 PM
Aggiornamento
... 4 anni condensati in un post !

Telaio sabbiato,  primer....

(http://i66.tinypic.com/2zftwtv.jpg)

(http://i66.tinypic.com/bezgo2.jpg)

e ritorno dalle cure del carrozziere.

(http://i65.tinypic.com/2icb28x.jpg)

Azzurro metallizzato P 5/2
Montaggio bordo scudo migliorabile

Si passa a mozzo e forcella ...

(http://i66.tinypic.com/eito3o.jpg)

(http://i67.tinypic.com/212i8ud.jpg)




: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: rama Thursday 24/May/2018 07:06:50 AM
Il lavoro mi pare sia buono. Picasso, Monet, Cesanne ecc non lavoravano su ordini precisi o a comando, aspettavano l'ispirazione, cos? succede con la Vespa, serve il tempo  e l'ispirazione necessaria. Bravo.


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: tonysubwoofer Wednesday 30/May/2018 07:15:22 AM
Molto bene!!! hree  per? mi sa che qualche foto non si vede.  hdhdgs


: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: alcor Tuesday 16/October/2018 22:15:08 PM
Qualche avanzamento (le vecchie foto le sto ricaricando ma ci vuole pazienza !)

Manubrio

(http://i66.tinypic.com/j63cr4.jpg)

Terra !

(http://i66.tinypic.com/oh4nlz.jpg)

Matrimonio

(http://i66.tinypic.com/x232pl.jpg)

(http://i68.tinypic.com/im6y5z.jpg)

...ci siamo quasi !







: Re: Restauro Special V5B3T motore V5A4M
: rama Wednesday 17/October/2018 07:00:37 AM
..e vissero felici e contenti.


Sorry, the copyright must be in the template.
Please notify this forum's administrator that this site is missing the copyright message for SMF so they can rectify the situation. Display of copyright is a legal requirement. For more information on this please visit the Simple Machines website.