: Cure per la mia Sprint..... : Faso Tuesday 12/June/2012 19:01:04 PM Ciao a tutti...
la mia Sprint Veloce ha qualche screpolatura di ruggine sul cerchio e zona pedane. (http://i50.tinypic.com/53n0cp.jpg) (http://i46.tinypic.com/2q0m0p2.jpg) Volevo intervenire solo sulle zone interessate e pensavo di procedere in questo modo: -pulizia delle zone con prodotti tipo WD40 -carteggiatuta -pulizia con diluente siliconico -primer ad aerografo o areopenna -fondo gririo a codice (sempre ad aerografo) -3/4 mani di vernice molto diluita -passata di pasta abrasiva e polish per amalgamare. Per il cerchio potrei anche farlo sabbiare tutto o montarne uno nuovo ma la carrozzeria mi preoccupa e mi piacerebbe intervenire il meno possibile. Inoltre l'accelleratore ? diventato durissimo come posso fare?Stessa storia per la frizione o meglio il cambio marcia richiede un bel polso...ma bello....e come si pulisce la marmitta internamente? Ciao e grazie a tutti Mi scuso se ho scritto qualche castronata e grazie a tutti. Ciao : Re: Un p? di ruggine..... : tonysubwoofer Tuesday 12/June/2012 19:30:55 PM a quanto pare ? vernice originale?
: Re: Un p? di ruggine..... : Faso Tuesday 12/June/2012 20:37:49 PM si tutto originale
: Re: Un p? di ruggine..... : 2fast 2furious Tuesday 12/June/2012 21:15:54 PM Per essere la vernice originale ? mantenuta bene! yteeye
: Re: Un p? di ruggine..... : Faso Tuesday 12/June/2012 23:31:03 PM Si....qualche graffio...ma ? sempre stata in box e ha "solo" 13.600 km.Purtroppo non la uso da anni e non mi sono accorto che i gatti "l'hanno marchiata".Quando l'ho visto era troppo tardi e adesso mi mangio le mani oltre che dispiacermi un sacco....ci sono molto legato anche perch? ? stato un regalo.Speriamo di potervi mettere rimedio in modo indolore.Ma non vorrei portarla da un carrozziere (non per soldi....) ho un p? di dimestichezza con vernici e pistole (dipingevo caschi e vari....) ma ho paura che il procedimento che vorrei provare faccia pi? danni che benefici.D'altra parte mi piange il cuore vederla cosi'....Grazie dei consigli...
Ciao : Re: Cure per la mia Sprint..... : tina61 Wednesday 13/June/2012 13:58:17 PM Ciao Faso.
Per quanto concerne il conservativo?posso dirti poco in quanto mai eseguito? Anche se per? mi sembra strano utilizzare il WD40 prima di carteggiare? Per togliere bene la pittura della carrozza, io andrei subito senza indugi di spazzola da montare su di un trapano a mano. Ne esistono di differenti forme e grandezze, che ti permettono d`arrivare ?quasi? in ogni dove con ottimi risultati. prima pero togli tutto quanto ti ? possibile...tipo pedane, pogiapiedi... Per il cerchione, se vuoi risparmiare qualche soldino, idem, di spazzola, altrimenti portali a sabbiare. Dopo di che, lascio la parola agli esperti. Per il problema all?acceleratore e marce, presumo sia unicamente un problema di guaina-cordina?per caso ha preso acqua? In tal caso ottimale sarebbe la sostituzione della coppia, ma visto che per cambiare le guaine ti tocca smontare mezza vespa (e presumo non sia tua intenzione?)proverei a cambiare le cordine con delle nuove. Prima di montarle, utilizzare quelle vecchie a mo di pulitore? Gli dai una bella puliTina o meglio, sgrassaTina, e le fai passare diverse volte nelle guaine cercando di ripulirele dal lercio che c?? dentro?alla fine prova a montare quelle nuove e vedi se va meglio? hree : Re: Cure per la mia Sprint..... : tonysubwoofer Wednesday 13/June/2012 14:49:09 PM Thread con i fiocchi e sistemato......adesso iniziano le danze. hree
: Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Wednesday 13/June/2012 15:50:54 PM Grazie ragazzi...
comunque non ha preso acqua e penso anche io che sia un problema di lubrificazione delle cordine.Quando le sostituivo al mio Malaguti le ingrassavo ma ho letto di usare la grafite per serrature.Non lo sapevo di questo... Per la carrozzeria penso di fare un esperimentosu un pezzettino piccolino...chissa mai che funziona....vi far? partecipi!!! Tra le altre cose mi sono ricordato che all'ultimo "chek" il meccanico mi ha detto che perdeva un p? d'olio dalla guarnizione del carter ma secondo lui il motore era ok e su di fisico, quindi non valeva la pena aprire ma tenere d'occhio il livello e rabboccare ogni tanto.Vorrei invece scostare la marmitta (se capisco come fare) perch? non so come ? messa e mio zio l'aveva bucata sotto per non accumulare consensa (a voi il giudizio..) ma cosi perdo olio a manetta che imbratta copiosamente tutto il retrotreno e il sottoscocca che ovviamente sono da sgrassare per bene:petrolio bianco va bene? Scusate se vi tempesto...ma adesso inizio " a ballare"!!! gger : Re: Cure per la mia Sprint..... : tonysubwoofer Thursday 14/June/2012 23:12:09 PM la marmitta la devi mettere a cuocere nel fuoco.
Appena raffredda la batti con un pezzo di legno. : Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Friday 15/June/2012 06:01:43 AM Grazie Tony
ma dopo che vernice devo usare per riverniciarla?Come mai sul libretto il modello motore ? VLB1M mentre sulla dicitura del veicolo ho VLB/T? (http://i46.tinypic.com/3499gzt.jpg) ciao herty : Re: Cure per la mia Sprint..... : tonysubwoofer Friday 15/June/2012 08:28:34 AM Tutto giusto.
Telaio VLB1T no VLB/T e motore VLB1M...........T: telaio, M:motore : Re: Cure per la mia Sprint..... : 2fast 2furious Friday 15/June/2012 16:36:11 PM Bene, ora si pu? lavorare! yteeye
: Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Friday 15/June/2012 18:31:50 PM Grazie ragazzi siete dei grandi..... hree
: Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Saturday 16/June/2012 08:06:08 AM Ciao
dalla foto riuscite a capire se il colore ? argento metallizzato 1.268.0103 o grigio polaris 1.268.8200 ? grazie a tutti gger : Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Saturday 16/June/2012 08:11:52 AM Scusate fgdh vernice nitro vero ??
: Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Tuesday 26/June/2012 13:12:52 PM Ciao...
ho iniziato la prova per vedere se riesco a togliere la ruggine e verniciare solo lo stretto necessario.Il primo pezzetto l'ho sverniciato a mano con carta 1000 ma vista la posizione ho deciso di provare a fare una "microsabbiatura".Sto aspettando la sabbia fine e l'ugello per la pistola da 0.8 m/m.Altrimenti dovr? comprare la aeropenne che fanno anche la sabbiatura e provare con la polvere d'alluminio apposita.Poi dovr? vedere se si riesce ad accompaganer bene il ritocco.... (http://i46.tinypic.com/28mjzx0.jpg) Ma ho bisogno di voi:vorrei togliere anche le protezioni in gomma per controllare anche sotto li' ma dove posso trovare i rivetti che le fermano?e come si ribattono?Inoltre il colorificio non mi aiuta col codice colore e mi dice che il grigio polaris 1.268.8200 ? un codice inesistente mentre l'argento metallizzato 1.268.0103 e il chiaro di luna metallizzato 2.268.0108 si possono ancora fare a nitro.Ma non riesco a capire quale pu? essere dei due e visto che mi chiede 60/70 euro per 3 etti non vorrei andadre a tentativi.Voi riuscite a riconoscelo? (http://i46.tinypic.com/2jexnqb.jpg) (http://i48.tinypic.com/aonzg7.jpg) Secondo loro dovrebbe essere il chiarop di luna....Giusto per concludere smontando la pancia "vuota" ho trovato una striscia di ruggine pi? profonda proprio sul numero di telaio.Cosa posso fare? yey Ciao e grazie a tutti : Re: Cure per la mia Sprint..... : Wyatt87 Tuesday 26/June/2012 19:48:58 PM yes, il colore ? decisamente chiaro di luna 108 ;)
: Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Monday 02/July/2012 15:17:40 PM Ciao.... ESPERIMENTO NON RIUSCITO jdhdh
sono riuscito a microsabbiare con sabbia di granullommetria 0,0/0.6 e normale pistola a spruzzo con serbatoio a caduta e ugello 1.5 (http://i46.tinypic.com/whofgy.jpg) e fin qui tutto.ok.Premetto che era un esperimento sopratutto di sabbiatura e di colore quindi non era "definitivo", non ho messo un fondo epossidico e avrei comunque rimosso tutto.Infatti come sospettavo il fondo antiruggine grigio 8012M ? sbagliato (troppo chiaro) (http://i49.tinypic.com/16h146c.jpg) e il colore "chiaro di luna" 2.268.0108 ? stato fatto sbagliato o non ? quello hhtge . (http://i45.tinypic.com/zmf4le.jpg) Passata la rabbia ho rimosso tutto e comunque non credo si possa poi sfumare o accompagnare il tutto anche se il colore fosse giusto.Le vernici fatte sono alla nitro ma per il colorificio era meglio farle in base opaca e finire con mano di trasparente. Adesso la porto da un restauratore per una controllata meccanica e per la carrozzeria vediamo cosa mi consiglia anche se sicuramente ? presto per un restauro totale e onestamente non mi va di riverniciare solo la pedana.Forse il minore dei mali per il momento ? tenersi la ruggine. Ciao : Re: Cure per la mia Sprint..... : rama Monday 02/July/2012 17:25:39 PM Se cominci a togliere profili, rivetti ecc. andiamo oltre al restauro conservativo. O ulilizzi qualche cera per dare una lucidata anche sopra la ruggine che fa da protettivo, oppure, a mio avviso, il restauro è meglio farlo per intero. Il colore originale con il tempo ha assunto un'altra tonalità, fare dei ritocchi quà e là trasforma la Vespa in un arlecchino. Naturalmente è la mia opinione personale. I cerchi li puoi rifare per intero.
: Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Monday 02/July/2012 19:11:24 PM Hai ragione.Devo trovare il modo di fermare la ruggine e non riverniciare.Per i cerchi penso di riverniciarli per intero
Ciao : Re: Cure per la mia Sprint..... : tina61 Tuesday 03/July/2012 08:24:35 AM 100% daccordo con rama!
la vedo durissima ritrovare la giusta tonalit?... hdhdgs Forse come dice ancora giustamente rama, se non vuoi rifarla completamente, potresti metterci una pezza con una pulita da ruggine e una qualche lacca-cera da applicare sopra, senza stravolgere il tutto...per? mi sa tanto che l'arlecchino ? sempre dietro l'angolo... fgdh : Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Tuesday 03/July/2012 20:55:43 PM Conoscete qualche prodotto?E se non latocco la ruggine avanza ? yey
: Re: Cure per la mia Sprint..... : 50specialmax Tuesday 03/July/2012 21:23:20 PM fosse stato un colore non metallizzato....
io ho sfumato qu? e l? e non si vedeva praticamente nulla, se non la differenza di lucidit?, ma era grigio ametista su una vnb5 del 64 che poi ho venduto come conservata, ed in effetti lo era. Visto che oramai hai speso dei soldi per la vernice non ti conviene provare a far virare il colore prendendo dei piccoli campioni e aggiungendoci un p? di colorante universale giallo o nero? io farei solo dei ritocchi sulle chiazze di ruggine con un pennellino, magari dopo aver tolto il grosso della ruggine raschiandola. comunque bella vespa!!! hree : Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Wednesday 04/July/2012 07:47:28 AM Grazie.... yrdhy
penso di far delle prove per trovare il colore giusto con un p? di intrugli hdhttt.Di lavoro faccio mobili e volevo provare a far analizzare e campionare il colore.Se funziona con le ante magari funziona anche con questi....Comunque mi preoccupa anche mettere il fondo epossidico perch? la bucherellatura della lamiera anche se sabbiata o carteggiata rimane e devo cercare di riempiare il salto di spessore del colore.Ma la vernice ? nitro?Adesso appena posso la porto a dare una controllata di meccanica e magari mi faccio fare i cerchi e il copriventola che per "sbaglio" ho pulito con nitro.... grreg.Vedo poi cpsa mi consilgia il restauratore....Comunque non demordo.... herty ciao e grazie a tutti : Re: Cure per la mia Sprint..... : 50specialmax Wednesday 04/July/2012 21:32:27 PM anche io di lavoro faccio falegnameria e restauro, l'intruglio ce l'abbiamo nel sangue dhgh
se la tua vespa ha la vernice originale ? alla nitro ma ora tutti i restauratori usano l'acrilico 2 componenti che viene pi? lucido ed ? pi? resistente, l'importante ? che il colore sia giusto e previsto per quell'anno su quel modello. e poi la vernice alla nitro ? stata bandita perch? dicono che era tossica ed alcuni fornitori non la vendono addirittura pi?. : Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Thursday 05/July/2012 07:32:04 AM Ciao collega herty
il colorificio addiritttura mi aveva consigliato la base opaca monocomponente e poi il lucido bicomponente che viene bene perch? ci facevo i caschi ma verrebbe troppo lucido rispetto al resto.La vernice nitro me l'hanno fatta senza problemi, l'unica cosa ? che mi hanno detto che il grigio Polaris cod 1.268.8200 ? sbagliato.Per quell'anno (75') facevano anche l'argento metallizzato 1.268.0103 Ma.... vedremo cosa mi dice il restauratore.Sapete dove posso trovare i rivetti delle striscie poggiapiedi? ciao e buonagiornata a tutti yeeye : Re: Cure per la mia Sprint..... : 50specialmax Thursday 05/July/2012 21:05:50 PM se vuoi comprare online, per i rivetti va bene anche W W Lavespadue, ma ti costa pi? di spedizione che altro. se non devi comprare altre cose ti conviene trovare un negozio di ricambi piaggio nella tua citt?....
: Re: Cure per la mia Sprint..... : Faso Friday 06/July/2012 06:51:25 AM Ok grazie ciao....
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