Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... => : Emiliano Wednesday 30/May/2012 17:36:57 PM



: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Wednesday 30/May/2012 17:36:57 PM
Ciao a tutti,
 mi ci ? voluto un po' ma eccomi qui pronto a condividere il mio "restauro" con voi, non so quanto tempo impiegher? ma non importa per 4 motivi:

1 perch? non sono n? un meccanico n? un carrozziere
2 perch? nessuno mi corre dietro
3 perch? lo faccio a tempo perso
4 perch? ? un'esperenza mistica che uno deve fare nella vita!?! dhgh

Di seguito vi posto alcune immagini della mia vespetta 50 special, cos? come la vedete ? esattamente come l'ho presa dal tipo che me l'ha venduta, dalle foto si pu? notare come ci siano gi? state rimesse le mani per fare dei rattoppi!! Soprattutto sulla vernice ma solo quando l'avr? smontata e sabbiata sapr? condividere esattamente le condizioni in cui versa...intanto  inizio subito a rompervi le scatole con le mie domande  gger non ho il libretto ma ho la denuncia e circa 3 settimane fa ho mandato a richiedere alla Piaggio copia del certificato di origine e della scheda tecnica, il tutto per 42? perch? non conoscevo l'esatto anno di produzione della piccola, cio? consultando il database sul sito ho visto che fa parte delle ultime costruite tra il 77 e l'83 ma l'anno preciso non lo sapervo, fino a stamattina!! La documentazione ? arrivata e ho scoperto che ? del 1981...ora, le domande che avrei sono molte e le far? man mano che continuer? il post ma la prima che mi sono chiesto appena l'ho vista quando ancora non era mia ?...posso cambiargli colore?? Non ? che non mi piaccia ma proprio non lo sopporto  hhgsfg !!! Scherzo per? preferirei farla di un'altro colore e vedendo sempre nel forum ho notato che i colori disponibili per la mia annata sono 3, biancospino, rosso e azzurro, correggetemi se sbaglio e datemi la conferma che sono solo questi 3...intanto vi ringrazio e spero di riscrivervi a breve...a proposito, ma la sella la posso tenere lunga o devo per forza montare la monoposto con il codino?? Insomma, lo passer? lo stesso il collaudo anche se ha la sella lunga?? Grazie ancora....e che lo smontaggio abbia inizio  yteeye

(http://i46.tinypic.com/6o0nqo.jpg)
(http://i46.tinypic.com/2v2h7vd.jpg)
(http://i46.tinypic.com/35buww2.jpg)
(http://i45.tinypic.com/a0w4rs.jpg)
(http://i45.tinypic.com/2hxlymo.jpg)
(http://i45.tinypic.com/wtx4kn.jpg)
(http://i50.tinypic.com/10concz.jpg)
(http://i45.tinypic.com/1zea9e0.jpg)


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: djgonz Wednesday 30/May/2012 20:38:11 PM
Ciao, la vespa ? un ottima base per un restauro.
I colori sono quelli che hai elencato ma mi pare ci fosse anche il rosso tabacco 3/3 (? un arancio scuro).
Il collaudo lo passi anche con la sella lunga.
Buon Lavoro.


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: 2fast 2furious Wednesday 30/May/2012 22:04:22 PM
Non ? detto, un mio amico a ogni collaudo monta il gobbino senn? gli fanno storie!


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: rama Thursday 31/May/2012 08:04:33 AM
Ricordati di fare molte foto, ti saranno molto utili nel rimontaggio, oltre ad inserirne nel forum.
Per i documenti ora non ? pi? cos? complicato, devi richiedere all'ASI o FMI il CRS e puoi immatricolarla.


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: vespinopa Thursday 31/May/2012 10:04:15 AM
almeno la tua ? pulita! pensi che sia dura smontarla..pulirla ? peggio!
buon lavoro


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: tina61 Thursday 31/May/2012 10:45:05 AM
Se hai deciso di grattarla tramite spazzola su mola smeriglio o trapano a mano, ti consiglio ti procurartene almeno 4 o 5 con le setole il pi? grosse possibile.
Non dimenticarti la mascherina, non come me che alla sera soffiandomi il naso credevo di essere il grande puffo... dhgh  dhgh
(tutto dipende dal colore della vespa, nel tuo caso avresti un bel rosso sangue... hdhdgs)


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: djgonz Thursday 31/May/2012 12:05:39 PM
Ricordati di fare molte foto, ti saranno molto utili nel rimontaggio, oltre ad inserirne nel forum.
Per i documenti ora non ? pi? cos? complicato, devi richiedere all'ASI o FMI il CRS e puoi immatricolarla.

Al collaudo se il mezzo esteticamente non ? originale non gli deve fregar nulla, anche perch? ? molto improbabile che sappiano quali siano originali e quali no.
L'importante ? che non superi i 45km/h e che tutti gli organi meccanici e elettrici funzionino alla perfezione.
Poi se la vespa ? rossa anzich? bianca o se la sella ? lunga anzich? corta, a loro non gli deve importare.
La cosa cambia se la si vuole iscrivere ad un registro storico, allora li il mezzo deve essere tutto originale. Ma questo ? un altro discorso.


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: 2fast 2furious Thursday 31/May/2012 13:17:59 PM
Si, ma se il mezzo ? omoogato per uno la sella lunga ha un'omologazione diversa...dalle mie parti per questo fanno storie!  grreg


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: djgonz Thursday 31/May/2012 13:55:44 PM
Si, ma se il mezzo ? omoogato per uno la sella lunga ha un'omologazione diversa...dalle mie parti per questo fanno storie! grreg

La sella non ha nessuna omologazione, guarda per esempio la 50 N che usciva di serie con la sella lunga senza maniglia  yteeye
La tua motorizzazione sbaglia  hdhdgs


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: rama Thursday 31/May/2012 14:49:20 PM
Bisogna considerare che ogni MCTC e una parrocchia a se stante. In Friuli VG sono passate alle Provincie, cos? il Ministero ne ha istituita una a Codroipo, la quinta ! Questi sono i costi della politica, il loro stipendio seppur astronomico non rappresenta la soluzione di tutti i mali. Ci? che manipolano , ci? che toccano  fa danni. Scusate l' OT.
Come ho gi? raccontato, volevano che applicassi le freccie alla mia Vespa del 1959, il giorno dopo un'altro operatore non ha fatto nessuna obiezione e la vespuccia ? stata collaudata come Piaggio l'ha fatta.


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: kiwi76 Thursday 31/May/2012 14:57:45 PM
Se hai deciso di grattarla tramite spazzola su mola smeriglio o trapano a mano, ti consiglio ti procurartene almeno 4 o 5 con le setole il pi? grosse possibile.
Non dimenticarti la mascherina, non come me che alla sera soffiandomi il naso credevo di essere il grande puffo... dhgh  dhgh
(tutto dipende dal colore della vespa, nel tuo caso avresti un bel rosso sangue... hdhdgs)
Si ma quello ? un lavoro da masochisti grreg
vai di sabbia.....comunque bella vespetta sembra proprio sana herty


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Saturday 02/June/2012 14:43:20 PM
ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli, mi fascer? la testa un po alla volta!!stamattina mi sono svegliato relativamente presto perch? il cane voleva uscire e ,dopo esserci fatti una bella passeggiata, mi sono detto.."quasi quasi inizio a fare qualcosina"...
(http://i47.tinypic.com/3029hjd.jpg)
volante, manopola cambio e coperchio motore semipuliti e pronti per esser portati a sabbiare
(http://i45.tinypic.com/5agjgz.jpg)
forcella e copriruota semipuliti e pronti per la sabbiatura
(http://i49.tinypic.com/2s9rgg8.jpg)
coprivolano,cerchio ed esterna ruota posteriore,cerchio con esterna ed interna ruota anteriore,cavalletto,perni cavalletto e pedale freno..volevo sapere se la leva del freno la posso pulire io e lasciarla come viene o va anch'essa sabbiata e riverniciata??la parte interna della ruota anteriore(dove si collega la forcella e l'ammortizzatore per capirci) va sabbiata anche quella o ? meglio lasciarla cos???
(http://i47.tinypic.com/1jb1xu.jpg)
carburatore in ottimo stato ma il filtro ? assolutamente da cambiare
(http://i50.tinypic.com/ettira.jpg)
clacson pulito, tubo destro pulito, vite fissaggio volante a forcella pulito, molla cavalletto pulita (un culo!!),fermo interno volante per guaine freno e frizione pulito, leva sinistra o destra (cavolo non mi ricordo) comunque una delle due non ? originale perch? anche pulendola ? rimasta opaca si vede in altra foto e poi non ? marchiata piaggio comunque pulita, sulla sinistra varie parti della forcella(scusate ma non sono del mestiere e non so come si chiamino ma le ho pulite tutte con il gasolio e una sola vite con dado ferma leva frizione o freno non so perch? nell'altra c'era una vite non sua comunque pulita anche questa
(http://i45.tinypic.com/bgr9yu.jpg)
motore semipulito con gasolio a proposito prima di smontarla mi ci sono fatto un giro ed ? partita subito, credo che il precedente proprietario gi? ci aveva rimesso le mani per venderla ma per mettere la nuova marmitta ha spaccato il collettore della marmitta e dovr? cambiarlo, poi in basso a sinistra si vede il disco interno su cui sono montati i ferodi, ho smontato anche quello per pulirlo ma cos? facendo mi ? uscito tutto l'olio dal motore (era denso e marroncino) quindi dovr? rimetterlo, altra cosa quando l'ho smontato c'era una sorta di guarnizione rossastra che mi sembrava simile a carta e l'ho tolta dovr? ricomprarla??questa specie di guarnizione sembra esser stata messa anche sul carter della frizione come si pu? vedere perch? mi disse che l'aveva cambiata(la frizione intendo)che ne pensate del motore??
(http://i48.tinypic.com/ibx30h.jpg)
sella, vascetta sottosella pulito(meglio di cos? non mi viene prima era marrone!!), coprimozzi forcella e ammortizzatore anteriore che dov? cambiare perch? tutto piegato e abbozzato con all'interno i dadi di fissaggio e rondelle, nel barattolo ci sono viti tutte diverse e messe per rimpiazzare
(http://i46.tinypic.com/sw95hz.jpg)
nasello che cambier? perch? non originale,cresta parafango anteriore che dovr? cambiare perch? bucata per fissarla!!faro posteriore perfetto(credo sia stato ricomprato), scritte vespa e 50 special molto rovinate e non recuperabili, dovr? ricomprarle, altra leva per il freno o frizione di cui vi parlavo sopra, coribulloni ruote tutti abbozzati dovr? sostituirli, tappo con logo piaggio credo che cambier? anche questo ma ci penso,faro e mascherina faro con vari viti da cambiare perch? danneggiati, vi dico che erano fissati con il silicone!!ma il fermo interno del faro(quello per la regolazione per iltenderci e le molle che lo tengono le recuperer? sicuro..aim? nel fazzoletto bianco ci sono i "pernetti" che erano all'interno del mozzo della forcella, mi sono usciti mentre la pulivo, spero solo di averli ripresi tutti..
(http://i46.tinypic.com/50qy6b.jpg)
marmitta ? nuova ma la devo pulire, ammortizzatori da sostituire perch? scarichi
(http://i48.tinypic.com/2py6nu8.jpg)
vista interna del vano serbatoio con tutti i cavi, si possono vedere dei bozzetti del lato sinistro interno, credo che sia stata incidentata e risistemata(era troppo bello trovarla perfetta) all'interno
(http://i50.tinypic.com/24cccj5.jpg)
dettaglio di dove sono i bozzetti, non so se si vede ma c'? una crepa dove inizia la guaina grigia, si dovr? saldare
(http://i46.tinypic.com/o6b7yc.jpg)
vista da sotto vano motore
(http://i50.tinypic.com/bewmma.jpg)
vista frontale
(http://i48.tinypic.com/119qgw5.jpg)
vista laterale, a proposito, come levo il blocchetto dello sterzo??non ci sono riuscito con le pinze, che dite??vado di trapano??
e il serbatoio??cavolo mi sono dimenticato di fotografarlo yey scusate, a proposito come lo levo il rubinetto??mi serve una chiave precisa??grazie a tutti, aspetter? vostri consigli...che dite dalle 7,30 alle 13,40 ho fatto un buon lavoro??ciao a presto yeeye


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: 2fast 2furious Sunday 03/June/2012 15:52:07 PM
Si, ma se il mezzo ? omoogato per uno la sella lunga ha un'omologazione diversa...dalle mie parti per questo fanno storie! grreg

La sella non ha nessuna omologazione, guarda per esempio la 50 N che usciva di serie con la sella lunga senza maniglia  yteeye
La tua motorizzazione sbaglia  hdhdgs


Non saprei, la L aveva la versione allungata e la n unificata ma non credo siano omologate per due...forse ? che se il mezzo ? omologato per uno non dovrebbe esserci nessun motivo per avere la sella per due, probabilmente la pensano cos?, boh!

Comunque con la sella per due non passi...


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: djgonz Sunday 03/June/2012 20:32:51 PM
Si, ma se il mezzo ? omoogato per uno la sella lunga ha un'omologazione diversa...dalle mie parti per questo fanno storie! grreg

La sella non ha nessuna omologazione, guarda per esempio la 50 N che usciva di serie con la sella lunga senza maniglia  yteeye
La tua motorizzazione sbaglia  hdhdgs


Non saprei, la L aveva la versione allungata e la n unificata ma non credo siano omologate per due...forse ? che se il mezzo ? omologato per uno non dovrebbe esserci nessun motivo per avere la sella per due, probabilmente la pensano cos?, boh!

Comunque con la sella per due non passi...

No semplicemente se il mezzo ? omologato per 1, sulla vespa ci deve salire una sola persona, sia che abbia la monoposto che la biposto (che poi non c'? scritto da nessuna parte quante persone pu? portare una sella).
E' semplicemente un fatto estetico, una ? lunga e una ? corta, basti che sopra ci si sieda solo una persona, quindi non vedo cosa abbia da dire la motorizzazione.


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: vespinopa Monday 11/June/2012 11:51:38 AM
aggiornamenti?


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Thursday 14/June/2012 20:37:51 PM
Ciao a tutti, purtroppo ultimamente il tempo libero che ho ? pochissimo, se non quasi nullo, quindi sono riuscito a dare una pulitina a qualche pezzo ma niente di pi?..in compenso mi sono informato sui prezzi per fare la sabbiatura, risistemare la carrozzeria da eventuali danni pregressi per poi riverniciarla, pensavo costasse di meno!!..per quanto mi verrebbe a costare credo che per la carrozzeria mi rivolger? direttamente a chi restaura vespe per lavoro perch? mi piacerebbe affidarla ad una persona che non sia un normalissimo carrozziere che ricopre eventuali buchi con stucco e quant'altro ma vorrei la riportasse in lima per quanto possibile..con questo non voglio dire nulla contro i carrozzieri ma non voglio un lavoro fatto come se fosse un'auto..appena ho qualche novit? vi faccio sapere


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: tonysubwoofer Saturday 16/June/2012 09:24:40 AM
Ottimo lavoro...il rosso che vedo dovrebbe essere un pia 2/1..praticamente uguale alla special che ho restaurato.


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: djgonz Saturday 16/June/2012 15:58:06 PM
Ciao a tutti, purtroppo ultimamente il tempo libero che ho ? pochissimo, se non quasi nullo, quindi sono riuscito a dare una pulitina a qualche pezzo ma niente di pi?..in compenso mi sono informato sui prezzi per fare la sabbiatura, risistemare la carrozzeria da eventuali danni pregressi per poi riverniciarla, pensavo costasse di meno!!..per quanto mi verrebbe a costare credo che per la carrozzeria mi rivolger? direttamente a chi restaura vespe per lavoro perch? mi piacerebbe affidarla ad una persona che non sia un normalissimo carrozziere che ricopre eventuali buchi con stucco e quant'altro ma vorrei la riportasse in lima per quanto possibile..con questo non voglio dire nulla contro i carrozzieri ma non voglio un lavoro fatto come se fosse un'auto..appena ho qualche novit? vi faccio sapere

Hai ragione, ma il fatto ? quasi tutti i carrozzieri (professione che esercito anche io) non perdono tempo con le vespe perch? ? un lavor lungo, faticoso e il guadagno non copre le ore di lavoro e le spese.
Quindi o non te la fanno proprio oppure te la fanno a poco prezzo (300- 400?), male e te la consegnano in una settimana, oppure te la fanno come si deve, ti chiedono 1000 - 1200? e te la consegnano in 3 mesi...
L'alternativa ? cercare un onesto appassionato (come me) che te la fa come si deve, ti fa spendere 600-700? massimo e te la consegna in 2 - 3 settimane.


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: 2fast 2furious Saturday 16/June/2012 21:07:47 PM
Grande dj!!




E' vero non sai che porcherie fanno alcuni carrozzieri... hhtge


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: sergio3017 Monday 02/July/2012 18:46:44 PM
bella vespetta e moto sana buon divertimentoooooo hree hree hree


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Sunday 21/October/2012 14:23:29 PM
Ciao a tutti e scusatemi per la lunga latitanza, vi posto le prime foto del restauro completato e colgo l'occasione per ringraziare Alessandro senza il quale questo gioiello non sarebbe tornato a splendere..poster? nuove foto appena mi arriva l'ultimo pezzo mancante, il supporto per la ruota di scorta..intanto vorrei chiedervi un paio di cose..quali sono i passi da fare per richiedere il collaudo e quindi il libretto e la targa??devo fare prima l'iscrizione ad un club e quindi all'fmi o posso farlo successivamente???grazie a tutti anticipatamente.

(http://i48.tinypic.com/2i9jr6f.jpg)

(http://i48.tinypic.com/29c2umc.jpg)

(http://i48.tinypic.com/1glsex.jpg)

(http://i46.tinypic.com/6zbkhx.jpg)



: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Sunday 21/October/2012 15:11:26 PM
eccone altre, scusate ma oggi internet ? di un lento!!

(http://i46.tinypic.com/15yhpnl.jpg)

(http://i48.tinypic.com/1zd6jp5.jpg)

(http://i45.tinypic.com/33k5afp.jpg)

(http://i50.tinypic.com/2cmok9h.jpg)

(http://i47.tinypic.com/w9h0dg.jpg)

(http://i48.tinypic.com/2j46cy1.jpg)

(http://i50.tinypic.com/2vv4d39.jpg)

(http://i45.tinypic.com/a2yqza.jpg)

(http://i50.tinypic.com/2im57ye.jpg)

(http://i50.tinypic.com/2iuc9bd.jpg)

(http://i50.tinypic.com/335fsxk.jpg)

resto in attesa  di aggiornamenti da parte vostra per le procedure che dovr? seguire,grazie


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: nio974 Sunday 21/October/2012 18:25:48 PM
Forse se cominci a dare un'occhiata qui riesci a trovare qualcosa che ti possa aiutare.

http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php/index.php?board=8.0 (http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php/index.php?board=8.0)

PS:bellissima!!! hshgg hshgg hshgg


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: 50specialmax Monday 22/October/2012 07:13:26 AM
Bellissima....somiglia molto ad una vespa che conosco bene....quella che mi da il nome dhgh dhgh dhgh
complimenti!


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Thursday 22/November/2012 21:45:52 PM
Ciao ragazzi ecco i pezzi mancanti, porta ruota e tappetino, montati..
(http://i50.tinypic.com/3ennb.jpg)
ora si che è finita...adesso manca "solo" la questione burocratica..comunque a giorni mi informerò e vi farò sapere
 yeeye


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: 2fast 2furious Thursday 22/November/2012 21:50:25 PM
Bellissima, ma il coprivolano in tinta?

 herty


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: 50specialmax Thursday 22/November/2012 22:56:01 PM
Ciao, la carrozzeria te l'ha restaurata Alex di Lacasadellavespadepoca( o qualcosa del genere) di Roma nord?
Il registro storico ti serve al momento di fare l'assicurazione, per? intanto puoi contattare un club collegato Asi o Fmi dove ti danno un opuscolo che ti spiega come fare le foto. Le foto ti conviene farle subito, prima di mettere targa, specchietto, tappetini dhgh o un eventuale portapacchi o un parabrezza.
La prima cosa comunque ? la denuncia di smarrimento del librettino in una qualsiasi caserma dei carabinieri o della polizia. Poi vai in una agenzia Aci e prendi appuntamento in motorizzazione per il collaudo. Quando hai in mano targa grande e libretto nuovi, o la iscrivi ad un registro storico o la assicuri con la tessera di un normale club all'Helvetia, che se il mezzo ha pi? di 26 anni non ti chiede il registro storico. Fatto questo ti resta solo la revisione.
 yeeye


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: djgonz Monday 26/November/2012 15:23:40 PM
Bellissima, ma il coprivolano in tinta?

 herty

In tinta? Io lo vedo alluminio  hdhdgs dhgh


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: DGiu Monday 26/November/2012 18:50:24 PM
Buona sera a tutti/e,

infatti bellissima, identica alla mia
50 Special 4 marce del 1982 bianca
mi ha portato in giro per parecchio tempo in giovent?.
Niente targa all'epoca, assicurazione non obbligatoria infatti non la facevo. Qualche amico si e costava 20.000lire l'anno allora, bollo 3000lire che neanche facevo ovviamente, benzina che neanche compravo. Pap? aveva benzina agricola per i mezzi all'epoca. La facevo io miscela benzina/olio. Partiva a colpo. Mai bucato, e avevo la ruota di scorta come questa, che facevo a rotazione per consumarle tutte uguali. mai e poi mai problemi fino a quando l'ho lasciata originale.

Poi........ cilindro e pistone 75 ? durato una settimana, niente rettifica, cilindro e pistone nuovo 102 stavolta, grippato in 3 giorni, poi rettificato, poi andata bene, poi lasciata e io partito. Usata pap? e rubata, torno gi? in paese e la trovo, dietro pagamento tangente ovviamente. Poi usata pap? di nuovo e rubata di nuovo, stavolta non l'ho pi? cercata. Ma c'? l'ho ancora negli occhi esattamente uguale a questa.
Bellissima davvero.

Falla 50 originale, dimmi quanto vuoi che me la vengo a prendere subito yteeye
e stavolta non me la rubano di sicuro yteeye


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Monday 17/December/2012 22:18:33 PM
Bellissima, ma il coprivolano in tinta?

 herty
Ciao a tutti, il copri volano ? della stessa tinta dei cerchi,del cavalletto e della forcella (che non si vede)
Ciao, la carrozzeria te l'ha restaurata Alex di Lacasadellavespadepoca( o qualcosa del genere) di Roma nord?
Il registro storico ti serve al momento di fare l'assicurazione, per? intanto puoi contattare un club collegato Asi o Fmi dove ti danno un opuscolo che ti spiega come fare le foto. Le foto ti conviene farle subito, prima di mettere targa, specchietto, tappetini dhgh o un eventuale portapacchi o un parabrezza.
La prima cosa comunque ? la denuncia di smarrimento del librettino in una qualsiasi caserma dei carabinieri o della polizia. Poi vai in una agenzia Aci e prendi appuntamento in motorizzazione per il collaudo. Quando hai in mano targa grande e libretto nuovi, o la iscrivi ad un registro storico o la assicuri con la tessera di un normale club all'Helvetia, che se il mezzo ha pi? di 26 anni non ti chiede il registro storico. Fatto questo ti resta solo la revisione.
 yeeye

Si Alex ? proprio lui, che grande!!comunque vi scrivo per aggiornarvi sul procedimento che sto adottando..allora, la vespa ? stata riportata all'origine,motore compreso..non ha modifiche di alcun genere..detto questo il mio problema ? di natura burocratica,ho gi? la denuncia dei carabinieri per la perdita del libretto e ormai sono passati cos? tanti mesi da quando l'ho fatta che se era rubata sarebbero venuti a prendermi a casa da un pezzo!!cercando sul sito della motorizzazione civile di Roma ho scoperto che per poter fare richiesta di collaudo del mezzo e quindi farsi rilasciare nuovo libretto e targa bisogna recarsi in motorizzazione (non sono andato in ACI perch? non mi piace perdere tempo e regalare soldi a qualcuno per fare una cosa che posso fare da solo) e presentare la copia della denuncia con su riportato le cifre del telaio per intero, ricevuta del versamento sul c/c 9001 di ?25, ricevuta del versamento sul c/c 4028 di ?29,24, ricevuta di versamento sul c/c 121012 di ?13,34 e dichiarazione sostitutiva di atto notorio,in carta semplice,relativa alla propriet? del ciclomotore (reperibile allo sportello)..domani pomeriggio andr? direttamente da loro per compilare questo ultimo modulo e richiedere appuntamento per il collaudo..comunque vi terr? informati su tutto..ci aggiorniamo a domani


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Monday 17/December/2012 22:26:43 PM
A proposito, tempo fa avevo richiesto alla Piaggio la copia del certificato di origine e la scheda tecnica per vedere di che anno era la mia vespa e se ci fosse un'incongruenza tra numeri di telaio e tipo di motore ma sul sito della motorizzazione non fanno cenno ad un'eventuale presentazione di quella documentazione..io per non saper ne leggere ne scrivere domani mi porto tutto!!


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Tuesday 18/December/2012 22:01:15 PM
Ciao a tutti, come vi avevo accennato ieri, oggi pomeriggio sono andato alla motorizzazione civile di Roma sede Laurentina e indovinate un po??i terminali non funzionavano e l'impiegato non poteva gestire la pratica!!mi ha detto di recarmi nell'altra sede di Roma che ? in via Salaria ma visto che non ho un'elicottero ma una semplicissima macchina, non avrei mai fatto in tempo ad arrivarci per trovare lo sportello aperto..morale della favola: mi sono attaccato al  hes!!poverini, lavorano tutti i giorni dalle 9 alle 13 e solo il marted? anche dalle 15 alle 16!!limortacci loro!!scusatemi la licenza poetica ma ho proprio rosicato!!dovr? aspettare la fine delle feste per poterci riandare perch? mi ? impossibile la mattina e davvero non mi prendo un giorno per andare da loro..comunque ho scoperto che il certificato dell'atto notorio non ? pi? necessario ma richiedono il certificato di origine della piaggio, almeno cos? mi ? stato detto al banco informazioni quando ho compilato il modulo, sapr? comunque dirvelo meglio la prossima volta, nella speranza che non sar? un'altro viaggio a vuoto..per il momento vi saluto e ci ri aggiorniamo appena ho qualche novit?  yeeye


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: 50specialmax Tuesday 18/December/2012 22:55:14 PM
Grande Alessandro, hai visto come lavora? le sue verniciature sono impeccabili grefwrfe
ha anche un vespa club al quale mi rivolger? a gennaio per il tesserino, il club pi? economico della zona, solo 10?. e si va di raduno a pi? non posso!!
Comunque hai fatto bene a fare da solo, ci vorr? un p? pi? di tempo, ma spendi la met?, tanto ora ? inverno, che fretta hai di girare in vespa?
 herty


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Sunday 23/December/2012 15:15:21 PM
hai ragione non c'? alcuna fretta per il momento..comunque volevo chiedervi una cosa..vicino casa c'? un centro dove fanno le revisioni e vorrei recarmici per far controllare l'effettiva velocit? della vespetta in modo da non aver problemi per il futuro collaudo..la mia richiesta risulter? un po stupida per qualcuno ma vorrei sapere una cosa..ho letto in giro che esistono 3 modi per far diminuire la velocit? della vespa...(ricordate che qui stiamo parlando di un 50 originale e senza alcuna modifica, esattamente com'era stato fatto in origine)...il PRIMO ? quello di bloccare la corsa dell'acceleratore con una staffa che si monta dove si potrebbe mettere lo specchietto...questo per? vorrei evitarlo perch? resterebbe comunque a vista e credo risulterebbe poco credibile che una manopola giri poco, poi basta abbassarsi per vedere che c'? "l'inghippo!!"..il SECONDO ? mettere un fermo allo scarico all'interno del collettore ma vorrei evitare di smontare di nuovo..e il TERZO, che mi sembra il pi? plausibile e facile, ? quello di inserire uno spessore, tipo un dado M6, tra il coperchio del carburatore e la molla di richiamo in modo da limitare la corsa della ghigliottina..ora vorrei sapere da voi se la cosa ? plausibile e se potrebbe funzionare..tengo a precisare che non voglio in alcun modo "fregare il sistema" ma solamente passare il collaudo per poi godermi la mia vespa senza fare modifiche..sono un'amante dell'originalit? ma se anche cos?, completamente rimessa a nuovo, supera la regole del CDS..trovo che queste ultime siano un po esagerate, no??vi allego comunque il link dove ho reperito queste informazioni e aspetto con ansia un vostro aiuto
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/54691-velocita-vespa-50-a.html (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/54691-velocita-vespa-50-a.html)

 yeeye


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Perbacco Sunday 23/December/2012 21:38:33 PM
Ma scusa se ? tutto originale caruratore cilindro marmitta che problema ti fai cosa potra fare la tua vespa se e tutta originale un paio di km di pi? o di meno di un altra, a loro interessa che sia originale al massimo con tutti i dispositivi omologati scarico etc.


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: 50specialmax Sunday 23/December/2012 22:56:22 PM
 Hai messo il collettore di scarico del 50, quello strozzato?
se ? tutta originale ed ha anche il collettore strozzato secondo me fa max 40 all'ora e non hai problemi.
La marmitta ? originale? ha scritta sopra l'omologazione?
 yeeye


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: tonysubwoofer Friday 11/January/2013 19:36:34 PM
come ? finita? hai fatto la targa?


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Monday 21/January/2013 14:21:32 PM
Ciao a tutti/e..oggi,dopo 4 appuntamenti presi per il collaudo sono riuscito ad andarci e ce l'abbiamo fatta,sia io a reggere l'ansia delle prove che la vespetta..non ho avuto bisogno di ritoccare nulla,? stata perfetta cos?..hanno controllato i fumi dello scarico, i fumi dello scarico a 25 km/h, la velocit? massima, la frenata anteriore e posteriore e il numero di telaio..le luci e il clacson neanche li hanno guardati..comunque l'unico problema su cui l'esaminatore si era impuntato era il numero di telaio perch? l'ultima cifra era poco visibile allora mi ha dato la carta vetrata e mi ha detto di passarcela sopra per rimuovere la vernice..gia mi stavano girano le  hes ma poi, per non creare casini l'ho fatto e lui continuava a dire che non lo leggeva bene al che gli ho detto che se continuavo a grattare avrei davvero cancellato il numero e poi un 7 e diverso da 1 ma lui si era impuntato..poi per fortuna ? arrivato un suo collega che gli ha dato un'occhiata e mi ha dato i documenti e mandato a prendere la targa e il libretto..cmq ? andata e questo ? l'importante..nei prossimi giorni sistemer? tutta la zona dove sono i numeri di omologazione e telaio,cos? non li lascio davvero e poi vorrei sapere da voi qual'? il passo successivo, intanto mi cerco un'assicurazione nelle mie zone..vi scrivo appena ho novit?  yeeye


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: tonysubwoofer Sunday 27/January/2013 17:31:04 PM
Molto bene!!

di che passo successivo parli?


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Wednesday 13/February/2013 21:50:47 PM
Ciao a tutti, ho sentito qualche club nella mia zona ma fin'ora il pi? serio sembra il vespa club Roma, poi mi devo informare per l'assicurazione..non vedo l'ora che faccia pi? caldo per poterci finalmente girare..ora che ci penso mi manca ancora il casco  hdhdgs vabb? quello sar? l'ultimo problema che risolver?..comunque ho sentito pareri discordanti su alcune procedure da seguire per assicurare la vespetta..alcuni mi hanno detto che, a seconda dell'assicurazione, richiedono o la tessera del club o dell'fmi e non tutte e due..altri mi hanno detto che se non ho almeno 2 mezzi d'epoca non mi fanno l'assicurazione..vorrei sapere come vi siete comportati voi nelle vostre zone e se c'? qualcuno di Roma che mi racconta la sua esperienza..grazie


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: 50specialmax Wednesday 13/February/2013 23:27:45 PM
In effetti se hai solo un 50 ? un problema.
Ti conviene fare l'ASI o l'FMI, anche perch? tra poco scade la proroga del sindaco ed i mezzi sprovvisti di registro storico non potranno pi? circolare dentro Roma perch? sono inquinanti, come se la tessera, un pezzo di carta plastificata, potesse modificare i gas di scarico yey
altrimenti comprati un bel vespone targato d'epoca con pi? di 26 anni, cos? con helvetia puoi assicurarle entrambe gdg


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Sunday 20/October/2013 17:03:02 PM
 herty a tutti finalmente venerd? ho finito di "tribolare", come si dice a Roma. la settimana scorsa mi ? arrivato il tanto agognato certificato FMI e venerd? ho stipulato l'assicurazione con la AXA. cos? dopo un anno e mezzo sono potuto uscire dalla via di casa mia e andare per strada libero come il vento!! hdhdgs
Comunque tutto bene ? solo che sembra faticare a prendere i giri. Mi spiego meglio, dopo averla fatta scaldare un 5 minuti parto e tutto bene:prima, seconda ma quando sono in leggera salita non posso inserire la terza perch? si affoga proprio. Insomma sembra che perde di giri ma controllando mi sembra tutto perfetto,insomma la frizione inserisce bene le marce che entrano altrettanto bene ma in salita ? preoccupante..insomma potrebbe essere solo il fatto che si deve assestare per bene,dopotutto non ha mai camminato come si deve per l'impossibilit? di uscire per strada..che mi consigliate??Il carburatore sembra settato bene,la candela ? nuova ed ha quel bel color nocciola che non mi farebbe pensare ad un problema di miscelazione..grazie a tutti  yeeye


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: 50specialmax Sunday 20/October/2013 20:28:03 PM
Ciao, scusa ma non ricordo pi? se ? tutta originale o gli hai messo un 75 o qualche altra modifica, perch? se ? 50 ? normale che in salita tiri il fiato, con un 75 va molto meglio.
Max.


: Re: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special
: Emiliano Monday 21/October/2013 19:11:48 PM
Ciao Max si ? 50cc perch? ho voluto mettere tutto originale e ti dir?, anche oggi l'ho presa per fare delle commissioni e non avevo voglia di prendere la macchina, ho notato che fatica sempre  ma va molto meglio alla fine se mi stufer? di questa "tranquillit?" cercher? di metterci mani e portarla a 75cc. L'unica cosa ? che spero il motore non soffra anche perch? peso 57 kg, insomma non sono un gigante. Sono curioso di sapere quanti hanno una 50 originale o sono tutte un po pi? spinte. Di post sui cinquantini ce ne sono molti mi metter? a leggerli cos? mi far? un'idea. Grazie per la risposta  herty


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