Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => Vesparestauro Carrozzeria => : drogo75 Sunday 01/April/2012 21:54:27 PM



: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Sunday 01/April/2012 21:54:27 PM
Dopo circa dieci anni di fermo, con mia moglie abbiamo deciso di rimettere a posto la vecchia vespa di mio suocero.

http://flickr.com/gp/drogo75/J3q8B4 (http://flickr.com/gp/drogo75/J3q8B4)


Non sono mai stato un esperto di vespa, ma leggendo il Vostro forum ho iniziato a studiare un pochino.

Il telaio dopo una bella carteggiata ad acqua e sapone ha rivelato il numero di telaio: V5A1T 13409. Da questo sono risalito ad un modello vespa 50 N del 1964. Vi prego di correggermi se sbaglio in qualcosa.

Ho capito inoltre (anche se non avevo il minimo dubbio) che quel orrendo color prugna non ? originale.

Ho per? alcuni dubbi... la scritta "vespa" sullo scudo non dovrebbe essere diversa?

http://flickr.com/gp/drogo75/D5H0B8 (http://flickr.com/gp/drogo75/D5H0B8)

Ad ogni modo ho iniziato a smontarla per iniziare a rimetterla in forma iniziando dalla carrozzeria.
E qui avrei subito bisogno di un vostro parere, infatti la pedana mi sembra messa molto male, secondo voi ? da sostituire?

http://flickr.com/gp/drogo75/hRBQ6a (http://flickr.com/gp/drogo75/hRBQ6a)
http://flickr.com/gp/drogo75/F2qC33 (http://flickr.com/gp/drogo75/F2qC33)
http://flickr.com/gp/drogo75/32h21S (http://flickr.com/gp/drogo75/32h21S)

Io ho pensato di far dare una sabbiatura per riuscire a capire meglio lo stato delle cose. Ma prima di farlo aspetto la vostra opinione in merito.

Grazie a tutti.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: tonysubwoofer Sunday 01/April/2012 22:35:24 PM
intanto cerca di inserire le foto in modo da vederle direttamente.....il link ? stancante e cmq non da una visione diretta.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: tonysubwoofer Sunday 01/April/2012 22:37:09 PM
il colore non ? originale come non ? originale la scritta, la pedana ti consiglio di toglierla e portare tutto a sabbiare.

Buon restauro.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: Vespizzato89 Wednesday 11/April/2012 15:26:30 PM
 herty oltre alla scritta anche lo scudetto esagonale ? sbagliato perche ci va quello quadrato primo tipo, l'esagonale ? stato messo dal 67' in avanti ciaooo.. yteeye


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 2fast 2furious Wednesday 11/April/2012 16:40:10 PM
Gi?...la pedana ? andata, smontala e porta a telaio nudo.  Poi ci vuole una bella sabbiatura, senza pedana si sabbier? anche il tunnel che di sicuro ne ha bisogno!

Dai, la vespa se lo merita e fai in fretta perch? tutta quella ruggine nel sottotelaio pu? fa danno!


 yeeye


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 50specialmax Wednesday 11/April/2012 19:32:04 PM
molto impegnativa.....per? ne vale la pena hree


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 2fast 2furious Wednesday 11/April/2012 21:36:11 PM
Vero! yteeye


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Friday 11/May/2012 22:42:14 PM
Aggiorno lo stato della vespa a un mese di distanza...
Purtroppo non c'? stato verso di trovare qualcuno che sabbiasse in modo decente la mia vecchietta. La ditta per cui lavoro e le ditte satelliti sabbiano tutte con graniglia ferrosa, ma noi costruiamo piattaforme e gli spessori in ballo sono diversi dalla lamiera della vespa.
Cos? ho preso un bel p? di olio di gomito e ho carteggiato tutto in casa.
Ieri ho portato il telaio dal carrozziere di fiducia per saldare la nuova pedana.
Ci sono un p? di sistemazioni da fare, causa un precedente "restauro" fatto da un simil carrozziere che non capiva nulla di vespe.
Sto procedendo ad ordinare alcuni pezzi che mi servono per completare la sistemazione del mozzo anteriore (ganasce, molla ritorno)... e vorrei ordinare anche scritta e scudetto, mi potreste dare qualche informazione per ordinare le giuste targhette.
Grazie mille...
PS: appena finisco di lucidare il mozzo e l'ammortizzatore anteriore faccio qualche foto.

PPS: Per quanto riguarda il colore, trovo notizie differenti in rete...
alcuni mi dicono che i colori possibili erano tre:
- Grigio ametista (1.298.8710)
- Rosso (1.298.5847)
- Verde (1.298.6301)
altri identificano la vespa non come 50N ma come 50 con unico colore:
- Blu medio MaxMeyer 1.298.7213 - copriventola colore Allumunio MaxMeyer 1.298.0983

Carteggiando sono usciti tanti colori, ma mentre pulivo l'interno del manubrio (dietro il faro) l'ultimo colore era il rosso... ma non so dire se era originale o no!
Mi dareste un parere?


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: tonysubwoofer Saturday 12/May/2012 07:29:43 AM
devi carteggiare in tanti punti e controllare quale sia il colore subiro dopo la lamiera e il fondo grigio chiaro.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 2fast 2furious Saturday 12/May/2012 13:37:30 PM
Quoto tony, solitamente i verniciatori occasionali per risparmiare vernice tralasciavano le zone interne o pi? nascoste come il vano motore, il pozzetto, l'interno del manubrio etc etc prova in tanti punti!


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Friday 15/June/2012 19:06:38 PM
Nuovo aggiornamento, il colore venuto alla luce ? quel verdino acqua, o per lo meno era quello presente nei punti pi? difficili da raggiungere subito dopo l'antiruggine.

Ora per? avrei bisogno della vostra conoscenza storica... non so che tipo di fanale posteriore ? quello corretto.
Il mio carrozziere sostiene che quello originale di questo modello era quello con la cornice metallica (giusto per capirci http://www.lavespadue.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=2694&idC=321&idA=25 (http://www.lavespadue.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=2694&idC=321&idA=25)), mentre in rete ne vedo di tantissimi tipi diversi.

Cosa mi consigliate tenere quello che aveva o acquistare questo (che costicchia un po).

P.S. Dopo il restauro vorrei iscriverla come moto storica, quindi sono anche disposto a spendere i soldi del nuovo fanale se ? cos? che mamma Piaggio l'ha fatta!


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: tonysubwoofer Friday 15/June/2012 19:58:27 PM
io sono del parere che lo stop posteriore ? l'ultimo dei tuoi problemi attualmente.

Dovresti mettere foto dettagliate del mezzo e sopratutto foto dirette senza link.....solo cosi ti possiamo consigliare meglio.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Friday 15/June/2012 21:55:46 PM
Ok... rimetto subito le foto del primo giorno...

(http://img542.imageshack.us/img542/729/dscf0015rf.jpg)
i
(http://img94.imageshack.us/img94/1678/dscf0014hu.jpg)

(http://img21.imageshack.us/img21/6421/dscf0013ai.jpg)

(http://img600.imageshack.us/img600/905/dscf0018ia.jpg)

Il numero di telaio era nascosto sotto tre o quattro strati di vernice di vari colori

(http://img843.imageshack.us/img843/7983/imgp0172t.jpg)

La pedana era la parte pi? compromessa, come consigliato all'inizio del post, ? stata rimossa, carteggiato il tunnel e verniciato, poi e stata saldata la nuova pedana, inserir? le foto allo stato attuale appena trovo il cavetto della macchina fotografica

(http://img341.imageshack.us/img341/5575/imgp0173c.jpg)

(http://img577.imageshack.us/img577/3577/imgp0178a.jpg)


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 2fast 2furious Friday 15/June/2012 22:32:41 PM
Dai, curala che in queste condizioni fa pena!! yey


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Friday 15/June/2012 22:39:08 PM
Si, vedrai non appena scarico le foto dalla macchina fotografica, adesso ? nuda, tutta ferro, con pedana nuova saldata, ma ? gia meglio di prima.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 2fast 2furious Saturday 16/June/2012 21:38:49 PM
Bene! yteeye


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Tuesday 19/June/2012 20:17:34 PM
Ecco alcune foto della vecchietta color ferro, pedana saldata e stuccatura in fase iniziale.
Il telaio ? stato anche leggermente messo in tiro, si era un po' imbarcato, forse a causa di un incidente.

(http://img402.imageshack.us/img402/6799/imgp0473.jpg)

(http://img4.imageshack.us/img4/6794/imgp0474u.jpg)

(http://img694.imageshack.us/img694/5688/imgp0475e.jpg)

(http://img688.imageshack.us/img688/3008/imgp0476i.jpg)


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 2fast 2furious Wednesday 20/June/2012 21:02:41 PM
Ma prima di stuccare non ci sarebbe voluta prima una mano di primer?


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: tonysubwoofer Friday 22/June/2012 11:48:59 AM
Gi


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 2fast 2furious Friday 22/June/2012 12:54:31 PM
Una volta che la lamiera ? salvaguardata dal primer puoi stuccare con calma...imvece cos? devi sbrigarti perch? si ossida!!




: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 2fast 2furious Friday 22/June/2012 12:55:29 PM
E comunque il processo di ossidazione incomincia gi? dopo 20 minuti da quando la lamiera ? a contatto con l'ossigeno quindi sabbiatura e subito primer vuol dire eliminare la ruggine e "affogare" la formazione di quella nuova per questo i lavori di tony (e di chi lavora cos?) saranno duraturi! yteeye


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: vespinopa Friday 22/June/2012 13:38:56 PM
questa vespa non ? stata sabbiata, ma smerigliata. con la sabbiatura la ruggine attacca quasi subito con la smerigliatura attacca dopo. comunque in entrambi i casi io passerei subito primer epossidico


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: vespinopa Friday 22/June/2012 13:42:47 PM
Ma prima di stuccare non ci sarebbe voluta prima una mano di primer?

hai fatto il tuo 1000 post, auguri  thgewge


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: djgonz Friday 22/June/2012 14:29:14 PM
Gli stucchi moderni attaccano tranquillamente anche sulla lamiera nuda per? come gi? detto ? meglio non lasciarla nuda a lungo e dare subito il primer.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 2fast 2furious Friday 22/June/2012 21:37:12 PM
questa vespa non ? stata sabbiata, ma smerigliata. con la sabbiatura la ruggine attacca quasi subito con la smerigliatura attacca dopo. comunque in entrambi i casi io passerei subito primer epossidico

Si lo so, ma sabbiatura e subito primer ? ancora meglio che smerigliatura per i motivi che dicevo prima...


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 2fast 2furious Friday 22/June/2012 21:39:17 PM
Ma prima di stuccare non ci sarebbe voluta prima una mano di primer?

hai fatto il tuo 1000 post, auguri  thgewge


Azz, non me n'ero nemmeno accorto! fgdh

? da un po che rompo eh?!?? dhgh etet


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: vespinopa Sunday 24/June/2012 18:39:06 PM
Ma prima di stuccare non ci sarebbe voluta prima una mano di primer?

hai fatto il tuo 1000 post, auguri  thgewge


Azz, non me n'ero nemmeno accorto! fgdh

? da un po che rompo eh?!?? dhgh etet

 hdhttt no no..le risposte abbondanti sono sempre gradite
comunque Buon restauro al nostro amico. sono curioso di vedere gli avanzamenti


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 2fast 2furious Sunday 24/June/2012 20:28:11 PM
Certo, buon restauro! yteeye


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Sunday 08/July/2012 21:43:39 PM
Salve a tutti, purtroppo gli impegni di lavoro mi hanno tenuto un po lontano dalla mia vecchietta, ma aggiorno subito lo stato... Prima stuccatura ok, primer e ora alcuni piccoli ritocchetti

(http://img535.imageshack.us/img535/2852/imgp0565y.jpg)

(http://img812.imageshack.us/img812/8039/imgp0566k.jpg)

(http://img805.imageshack.us/img805/8081/imgp0567.jpg)

(http://img857.imageshack.us/img857/2528/imgp0568.jpg)

C'? ancora tanto da fare, ma a rivedere le prime foto, gi? mi sembra che stia meglio...
Alla prossima!


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: vespinopa Thursday 12/July/2012 11:45:36 AM
il primer epossidico lo hai passato?


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: djgonz Thursday 12/July/2012 11:59:43 AM
il primer epossidico lo hai passato?

Ha scritto che l'ha passato.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Friday 03/August/2012 20:28:19 PM
Salve a tutti, aggiorno lo stato della mia piccola vecchietta.
Purtroppo non riesco ancora ad andare in ferie e i lavori non procedono con la costanza che vorrei.
Inoltre adesso lo sconforto per il restauro del motore che non accenna a ripartire mi sta travolgendo  :(

Ecco qualche foto della carrozzeria... certo che a rivedere le prime foto sembra un'altra vespa...

(http://img228.imageshack.us/img228/6467/imgp0618h.jpg)

(http://img689.imageshack.us/img689/2428/imgp0619dz.jpg)

(http://img846.imageshack.us/img846/4770/imgp0621o.jpg)

(http://img825.imageshack.us/img825/3526/imgp0620g.jpg)

Ciao a tutti.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: djgonz Saturday 04/August/2012 12:14:06 PM
Le strisce pedana andavano solo in gomma e la scritta anteriore era nera adesiva, i buchi andavano tappati. Su una 50 del 64 questi dettagli si notano subito e secondo me ? un eresia non rispettarli.
Il colore ? azzurro chiaro 400? Perch? ? l'unico azzurro disponibile per il modello.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Saturday 04/August/2012 21:58:00 PM
Mi dispiace veramente per questi errori grossolani che ho fatto... il colore ? un Max Meyer 12987400 o perlomeno ? quello che ho ordinato... comunque tutto questo lavoro non servir? a niente, visto che il motore nessuno ? in grado di farlo ripartire, nonostante abbia cambiato un sacco di pezzi...
In questo momento l'idea e di rimetterla nel garage dove l'ho trovata... forse mi sono imbarcato in un impresa pi? ardua di quella che pensassi.



: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: vespinopa Sunday 05/August/2012 12:20:47 PM
Mi dispiace veramente per questi errori grossolani che ho fatto... il colore ? un Max Meyer 12987400 o perlomeno ? quello che ho ordinato... comunque tutto questo lavoro non servir? a niente, visto che il motore nessuno ? in grado di farlo ripartire, nonostante abbia cambiato un sacco di pezzi...
In questo momento l'idea e di rimetterla nel garage dove l'ho trovata... forse mi sono imbarcato in un impresa pi? ardua di quella che pensassi.



non arrenderti mai, anche un passo sbagliato ? comunque un passo


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: djgonz Sunday 05/August/2012 13:11:35 PM
Il colore ? giusto, (le ultime 3 cifre corrispondono al codice Piaggio). Menomale.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: rama Monday 06/August/2012 10:48:49 AM
Cosa ci sar? nel motore che non va ? Arriva benzina, arriva corrente ?


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Wednesday 26/September/2012 23:12:26 PM
Salve a tutti... se qualcuno pensava che da quel 4 Agosto avessi oramai messo tutto da parte, confermo che per qualche giorno ? accaduto, poi la testardaggine ha preso il sopravvento... cos? ora mi trovo con un nuovo problema da sottoporre agli esperti.
Ma prima ? doveroso dire cosa ? accaduto:

Per quanto riguarda gli errori di strisce pedana e scritta, sono intenzionato a sistemare tutto, ma prima vorrei farci qualche giretto, giusto il tanto da appagare gli sforzi e il tempo trascorso in tanti mesi.

Per quanto riguarda il motore ? stata un'odissea, non avrei mai creduto.
L'ho portato a visionare dai massimi esperti del circondario, si partiva sempre dal "? una vespa, certo che parte" e si finiva sempre con "? la prima volta che mi capita una cosa simile".
Cos? non capendo io NIENTE di motori ho deciso di fare la cosa che solo un novellino pu? fare, ovvero l'ultima spiaggia: Comprare un motore V5A1M funzionante (da adesso lo chiamo Motore B).
Una volta ricevuto il motore e appurato che accendeva, ho iniziato a smontare simmetricamente i due motori, per controllare che tutti i pezzi presenti nel Motore B fossero presenti e montati nel modo corretto anche nel primo (Motore A).
Confermo che tutto era perfettamente a posto.
Poi ho invertito cilindo e pistone quello del Motore A nel B e viceversa, ora nessuno dei due motori accendeva.
Dopo l'ennesimo giro dai massimi vertici del circondari e dopo molti termini tecnici come Lappatura, Rettifica ecc... sono finito ad acquistare un nuovo gruppo termico, mi ? stato consigliato, visto che insistevo per un 50cc, un 75cc.
Lo monto subito (dopo necessaria tornitura, visto che la base del cilindro era di qualche mm pi? larga rispetto alla sede nel motore) nel Motore B e dopo 2 o 3 colpetti il motore va in moto.
Porto subito tutto sul mio motore e niente.
Inverto a questo punto anche lo statore... e magia il mio vecchio "ruggisce" come per incanto!
Ora la mia vecchietta ha di nuovo il suo motore, quasi mi commuovo.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Wednesday 26/September/2012 23:25:40 PM
Ora la vespa ? stata rimontata, ma per farla camminare bisogna obbligatoriamente girare con l'aria tirata (che non credo sia il massimo).
Per capirci, il motore accende al primo colpo e tiene il minimo anche senza aria, ma appena provo ad accellerare per spuntare si strozza e fa per spegnersi, tirando l'aria la motina va tranquilla.
Ora vi chiedo ? solo un problema di carburazione o un piccolo difetto del carter lato volano potrebbe centrare qualcosa?

Vi allego due foto dove sulla destra potete notare una rigatura del carter, potrebbe essere quello il problema, e se si come risolverlo (magari senza dover rismontare tutto) ?

(http://imageshack.us/a/img850/90/imgp0903lq.jpg)

(http://imageshack.us/a/img42/2739/imgp0902e.jpg)

Ciao e grazie, non appena posso posto le foto della vespa ultimata, ? per me una grande soddisfazione averla, anche se non come un professionista avrebbe fatto, rimessa a lucido!


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: Vespizzato89 Saturday 29/September/2012 14:59:35 PM
brutta crepa! ma non dovrebbe influire sul comportamento del mezzo . controlla bene la carburazione.. il carburatore ? revisionato? cambia le viti del coprivolano con quelle inserto a taglio.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: fourtaz Monday 01/October/2012 17:23:39 PM
alla fine hai montato il 50 o il 75 cc??? cambia molto per la carburazione


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: rama Tuesday 02/October/2012 10:46:23 AM
Non vorrei che la crepa con l'uso prosegua la sua "corsa" . Sembra recente in alcune parti l'alluminio non ? neanche ossidato.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Tuesday 02/October/2012 21:39:20 PM
Alla fine ho montato il 75cc... mi date qualche dritta sulla carburazione?
Per la crepa cosa fare? Alla fine dovro smontare il carter per portarlo a saldare? oppure me la posso cavare con qualche intruglio tipo acciaio liquido?


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 50specialmax Tuesday 02/October/2012 21:50:49 PM
mi sa che l? nessuna resina ? in grado di reggere, trova qualcuno che te lo salda, a smontare e rimontare si f? presto.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Tuesday 02/October/2012 21:56:05 PM
Volevo condividere il risultato del lavoro... sebbene non perfetto, rivedendo come era nelle prime immagini, mi riempie di gioia.
Ora posso pensare di dedicarmi ai particolari. spero vi piaccia:

(http://imageshack.us/a/img845/2695/img4980k.jpg)

(http://imageshack.us/a/img685/9374/img4984xe.jpg)


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: fourtaz Wednesday 03/October/2012 08:28:42 AM
bella, complimenti..per la carburazione devi lavorare sui getti del carburatore.dipende molto anche dal clima che c'? al momento della carburazione, quindi non c'? un getto in particolare,davi fare delle prove


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: newvespista74 Wednesday 03/October/2012 13:26:58 PM
Alla fine ho montato il 75cc... mi date qualche dritta sulla carburazione?
Per la crepa cosa fare? Alla fine dovro smontare il carter per portarlo a saldare? oppure me la posso cavare con qualche intruglio tipo acciaio liquido?
una curiosita che carburatore ai su? 16/10?


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: Vespizzato89 Wednesday 03/October/2012 17:36:04 PM
come primo restauro direi ottimo.. non usare colle ma fai saldare ? la maniera piu bella e duratura, se hai il 50 originale lascia il 16/10, altrimenti se hai su il 75 ma ne dubito visto che sui primi modelli i carter sono diversi e tocca tornire il cilindro monta il 16/16. per la carburazioe avvita tutta la vite in basso della carburazione e poi svitala di due giri emmezzo, regola poi dalla vite sopra per il minimo. yteeye


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Wednesday 03/October/2012 21:25:02 PM
Grazie fourtaz, grazie Vespizzato89,
confermo di avere un 16/10 e i pezzi sono 75cc.
Difatti per farli entrare sul carter ho dovuto portarli in un officina che fa lavori di rettifica e tornitura. Il signore mi ha confermato che sui primi modelli a 3 marce era una operazione comune la tornitura del cilindro per adattare i pezzi maggiorati, e che era oramai passato tanto tempo da quando ne aveva modificato uno.
Ora provo con questi due giri e mezzo, se per? mi dite che per forza devo passare al 16/16 mi metto l'anima in pace (e la mano al portafoglio) e vedo di procuramelo. Per curiosit? cosa stanno ad indicare questi 2 numeri?

Grazie a tutti!


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: Vespizzato89 Thursday 04/October/2012 07:36:12 AM
non devi necessariamente passare a un 16/16, prova ad aumentare di qualche punto il getto del massimo (quello all'interno della vaschetta del galleggiante) . il cilindro ? DR o POLINI?  se hai polini e vuoi che il motore renda bene allora metti su il 16/16.. se proprio vuoi farlo lavorare veramente bene monta il 19 e sito a siluro e sei aposto.  hree


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: fourtaz Thursday 04/October/2012 13:44:40 PM
Questi 2 numeri sono: il primo indica il diametro del carburatore, il secondo invece indica il diametro del diffusore.Maggiore ? il diametro del diffusore e maggiore sar? la quantit? di miscela che passa.  yteeye


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: newvespista74 Thursday 04/October/2012 20:20:00 PM
fourtaz a me avevan detto che i 2 numeri cio? 16/10 erano la quantita di miscela e la quantita d'aria che passa cio? 16 parti di miscela 10 parti d'aria non ? cosi? mi hanno uccellato?


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 50specialmax Thursday 04/October/2012 20:22:20 PM
sono i 2 diametri del carburatore, 10 in entrata e 16 in uscita.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: Vespizzato89 Friday 05/October/2012 12:15:38 PM
16 parti di miscela e 10 di aria?  hdhdgs
16 ? il diametro di entrata e 10 ? il diametro del diffusore che cambia da 16/10 a 16/16. ciao


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: fourtaz Friday 05/October/2012 13:45:39 PM
esatto....


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Saturday 27/October/2012 16:41:59 PM
Le strisce pedana andavano solo in gomma e la scritta anteriore era nera adesiva, i buchi andavano tappati. Su una 50 del 64 questi dettagli si notano subito e secondo me ? un eresia non rispettarli.
Il colore ? azzurro chiaro 400? Perch? ? l'unico azzurro disponibile per il modello.

Possiamo riprendere questi particolari?
1) Le strisce le ho acquistate... ora ho il dubbio dei fori... combaceranno con quelli fatti per mettere quelle in alluminio? o dovr? stuccare e rifare buchi nuovi?
2) La scritta mi sta facendo impazzire, secondo il libro della mondadori andrebbe blu scura, ma non parla n? se adesiva n? di cosa c'? scritto... solo Vespa o Vespa 50? Siete sicuri sia adesiva?
3) Volevo sostituire anche l'ammortizzatore anteriore con uno nuovo con la plastica a contenere la molla... per sostiturlo devo smontare tutta la forcella? o posso riuscire con un p? di pazienza a infilare le mani dentro il paraurti?

Per il resto ho seguito il consiglio di un carburatore 16/16 e tutto ? a posto, mi servirebbe ancora una buona messa a punto, ma non trovo nessuno in grado di farlo... far? prima a impratichirmi io!

Grazie a tutti...


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: fourtaz Saturday 27/October/2012 20:57:04 PM
che strisce hai acquistato??
per la scritta da quel che mi ricordo ? nera, va fissata con i ribattini che poi rimangono a vista sopra la scritta e la scritta ? vespa50
Per l'ammortizzatore lo puoi togliere senza smontare tutto, con molta pazienza. Prima di mettere quello che dici tu, informati bene quale ? il suo originale, se con la molla a vista oppure no.
spero di esserti stato utile e soprattutto spero di non essere incappato in qualche errore


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Saturday 27/October/2012 21:45:09 PM
Le strisce che ho preso sono quelle tutte in plastica, hanno come dei pirulini da infilare a pressione nei buchi (credo).
djgonz parlava di una scritta adesiva, io ho gia una scritta fissata con i ribadini, ma ? color acciaio... se ? come dici tu, mi basterebbe colorarla di nero... o blu scuro!
L'ammortizzatore originale deve avere la plastica a coprire la molla, questo ? sicuro, ma mi rincuora non dover sfilare la forcella.
Grazie fourtaz


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: fourtaz Sunday 28/October/2012 19:18:45 PM
ma sono le strisce della pedana??


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Sunday 28/October/2012 20:17:06 PM
Si si, le strisce pedana, vedi djgonz mi aveva detto dell'errore, ed adesso vorrei rimediare, ma non vorrei riforare la pedana.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Sunday 28/October/2012 20:25:01 PM
Un'altra particolarit?, guardando questo video Vespa 50 Prima Serie sportellino piccolo (1964) (http://www.youtube.com/watch?v=_Q7l7gWQjz4#) si pu? notare la scritta nera adesiva, credo djgonz si riferisse a questa, ma andando avanti ho notato i numeri delle marce verniciati di rosso...

E' corretto questo particolare?

Perch? nel video la moto sembra restaurata perfettamente, ad eccezione del faro che dovrebbe essere quello con la parte in metallo verniciato in tinta e non quello tutto in plastica rossa.


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: fourtaz Monday 29/October/2012 15:08:31 PM
a questo punto mi viene qualche dubbio...forse ? meglio se attendi qualche risposta da qualche possessore di una 50 n


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 50specialmax Monday 29/October/2012 22:07:29 PM
Ciao, su un mio libro il fanalino ? cos?:

(http://img405.imageshack.us/img405/1241/50nh.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/405/50nh.jpg/)

e la scritta davanti cos?:

(http://img5.imageshack.us/img5/4771/50n069.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/5/50n069.jpg/)

 herty


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 50specialmax Monday 29/October/2012 22:51:13 PM
....e su vespatecnica ho trovato che il fanalino cambia dal n? di telaio 49127, quindi la tua lo aveva in metallo. Ho trovato sempre l? anche un p? di codici colore, secondo il tuo numero di telaio:

verde 6301,
grigio ametista 8710,
rosso 5847.

ma come sempre sono tutte informazioni da prendere con le pinze....


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Monday 29/October/2012 22:52:27 PM
Grazie 50specialmax,
oggi ho trovato un libro della Giunti, che riporta pressapoco le tue stesse immagini, cos? ora sono sicuro dei particolari:

1) il faro, perlomeno nella colorazione azzurra, ? con la cornice in acciaio in tinta. Questa l'ho azzecata
2) la scritta ? adesiva blu scuro e successivamente nera. Vedr? di fare tappare i buchi e di correggere l'errore.
3) Le strisce pedana tutte in gomma. E su questo non si discute, mio grande errore, ma rimedio subito, spero solo di non dover rifare i fori con conseguente stuccata dei vecchi.
4) I numeri sono rossi... ho letto qualcosa in altro tread su come colorare i numeri... utilizzer? quella tecnica... speriamo bene.

Visto che ci sono cambier? anche l'ammortizzatore anteriore con uno con la plastica che ricopre la molla. E con questo la vecchietta dovrebbe tornare veramente simile a come mamma Piaggio l'ha fatta.
Non appena finisco posto le immagini.

Grazie a tutti... veramente!


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: fourtaz Wednesday 31/October/2012 10:56:35 AM
ora che hai tutte le informazioni necessarie attendiamo foto


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Saturday 10/November/2012 19:45:40 PM
Salve a tutti, allora ho effettuato le modifiche ed ecco le foto:

(http://img443.imageshack.us/img443/8914/img5046y.jpg)

Si pu? vedere la sella colore nero, in realt? io la volevo marron, ma per l'iscrizione al registro storico me la hanno richiesta nera, cos? mi sono fatto fare da un'amica il rivestimento nero in pelle nautica.

(http://img197.imageshack.us/img197/6048/img5050pu.jpg)

(http://img23.imageshack.us/img23/1420/img5051ss.jpg)

(http://img202.imageshack.us/img202/1858/img5054ea.jpg)


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: 50specialmax Saturday 10/November/2012 21:49:34 PM
Molto bella!!! gger
per? il tappo del contakm ed il mozzo anteriore non devono essere in tinta?


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: fourtaz Sunday 11/November/2012 19:18:35 PM
ottimo lavoro...molto bella...


: Re: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto
: drogo75 Sunday 11/November/2012 20:13:49 PM
Molto bella!!! gger
per? il tappo del contakm ed il mozzo anteriore non devono essere in tinta?

Sul mozzo anteriore devo darti ragione, sto aspettando alcuni ricambi per avere la scusa di smontarlo e verniciarlo.
Il tappo del conta km non saprei dire se andava in tinta, ma il problema lo risolver? con i pezzi di cui sopra. Vorrei infatti montare il conta km visto che era previsto come optional.

Vorrei inoltre ringraziare tutti quanti del forum per l'aiuto, il sostegno, ma soprattutto per la cura nei particolari che mi avete trasmesso.
Ho iniziato questo progetto di restauro con l'obbiettivo di rimettere in strada una vecchia moto.
Ho finito per acquistare libri, per fare ricerche su internet e confrontarmi con i ragazzi degli anni '60.
E oggi a 7 mesi dall'inizio dell'avventura, mi trovo a guardare la mia vespa con immenso orgoglio.
Ma se ? cos? come la vedete, ? solo grazie a Voi che mi avete sempre indirizzato nella corretta via.
Grazie!


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