: Motore V5A2M : Angel120d Sunday 26/February/2012 16:27:04 PM Ragazzi,
ieri ho messo in moto la mia special, ho bisogno dei vostri consigli, perch? inizio ad esser confuso sul da farsi... Allora, ho fatto una trentina di km il motore gira bene, i cuscinetti, non fanno casino, unico problema..almeno, per quello che capisco..? frizione-cambio.. leva frizione dura, inserendo la 1? con la frizione schiacciata la vespa si muove, ho notato molto gioco anche tra selettore 1-2-3 ho provato a regolare ma ? cambiato poco..i fili sono tiratissimi..stamattina ho sdraiato la vespa trasuda olio da dietro la ruota posteriore.. penso dalla frizione, silent motore rotti, per il resto tutto imbrattato d'olio...che faccio?come procedo? di meccanica me ne intendo..ma di vespe zero....scollego tutto e sfilo il blocco motore.. no??? grazie : Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Sunday 26/February/2012 20:18:38 PM Se i silent non sono messi male (magari ci fai vedere una foto di come sta la vespa) non li toccare.
Di sicuro devi cambiare i dischi della frizione come adesso ti spiegher? dettagliatamente. : Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Sunday 26/February/2012 20:32:01 PM Per prima cosa devi smontare il tamburo.
Per farlo solleva il coperchietto che sta al centro di esso: (http://img18.imageshack.us/img18/9152/30618399.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/18/30618399.jpg/) (cerchiato in rosso) Una volta aperto troverai una boccola che blocca il dado, a sua volta la boccola ? bloccata da una capiglietta in fil di ferro che devi sfilare liberando cos? la boccola che uscir? tranquillamente. Una volta fatto questo devi svitare il dado che ? destrorso ed ? da 24. Il dado non si lascer? svitare facilmente, hai bisogno di una pistola pneumatica ad impulsi. Se non ce l'hai devi inventarti qualcosa, puoi farti aiutare da qualcuno che sedendosi sulla vespa schiaccier? il freno bloccando la ruota, e tu potrai svitare il dado (magari infilando un bel tubolare da 1mt allungando il braccio della forza motrice). Ti pu? essere d'aiuto "mollare" il dado e spuzzare un buon lubrificante. : Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Sunday 26/February/2012 20:41:58 PM Una volta svitato il dado ti ritrovi in questa situazione:
(http://img830.imageshack.us/img830/5282/88574576.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/830/88574576.jpg/) Devi sfilare il tamburo che potrebbe non volerne sapere di uscire allora tu con un martello in gomma (oppure appoggia un pezzo di legno sul pezzo e batti con un normale martello) dai dei colpi leggeri dove ti ho segnato con le frecce blu sulla foto e poi sferra dei colpi pi? decisi sulla circonferenza esterna (dove ti ho segnato con le frecce rosse). Adesso con dei colpetti da dietro dovrebbe uscire. Se non esce ripeti l'operazione e riprova a sfilarlo. Se non esce proprio usa un estrattore. : Re: Motore V5A2M : Angel120d Sunday 26/February/2012 20:49:43 PM GRAZIEEE mille!!
al pi? presto posto tutte le foto dettagliate, poi inizio sul da farsi.. i silent sono conci, perch? la ruota posteriore, ? decentrata, e solo a saltarci sopra, si sentono i rumori metallici che balla tutto..(non so se mi spiego..) in quanto ad utensili ho tutto... li "riparo"... gger ho solo bisogno di sapere quali utensili di servizio piaggio devo acquistare.. : Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Sunday 26/February/2012 21:14:52 PM GRAZIEEE mille!! al pi? presto posto tutte le foto dettagliate, poi inizio sul da farsi.. i silent sono conci, perch? la ruota posteriore, ? decentrata, e solo a saltarci sopra, si sentono i rumori metallici che balla tutto..(non so se mi spiego..) in quanto ad utensili ho tutto... li "riparo"... gger ho solo bisogno di sapere quali utensili di servizio piaggio devo acquistare.. Hai bisogno di un estrattore per la frizione. Quella dei rumori non l'ho capita. Se vuoi tirare via il blocco prima svita il dado del mozzo. : Re: Motore V5A2M : Angel120d Sunday 26/February/2012 21:21:00 PM ok per il dado mozzo.. ti ringrazio.. il blocco lo tolgo ? tutto imbrattato di olio.. Almeno lo revisiono bene... per i rumori, hai presente il crack che senti sui dossi con l'auto? ecco una cosa simile..sicuramente ? qualcosa a livello di ammortizzatore/silent.. comunque faccio tutte le foto e vi posto..
: Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Sunday 26/February/2012 21:34:12 PM Continuiamo con lo smontaggio.
Una volta tirato via il tamburo ti ritrovi in questa situazione: (http://img850.imageshack.us/img850/9806/28472195.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/850/28472195.jpg/) Con delle pinze apri e rimuovi gli anelli di tenuta delle ganasce (cerchiati in rosso). Poi ruota la camma distanziatrice delle ganasce (basta agire sul pedale del freno) e con un giravite facendo leva ne fai uscire una e poi tiri via anche l'altra. Cos? facendo hai liberato il piatto dalle ganasce e siamo pronti ad estrarlo svitando questi 3 dadi da M8 chiave da 13: (http://img267.imageshack.us/img267/3675/74254231.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/267/74254231.jpg/) Adesso devi svitare il filo del freno dal braccio per poter liberare completamente il piatto ganasce. Poi la camma distanziatrice ? libera di essere sfilata dal piatto. Fatto questo il piatto ? libero e ti ritrovi in questa situazione: (http://img811.imageshack.us/img811/2882/78753015.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/811/78753015.jpg/) (qu? la camma non era sfilata) Se vuoi puoi evitare di smontare le ganasce dal piatto svitando solo il piatto e staccando solo il filo dal braccio, cos? smonterai tutto il piatto con le ganasce sopra. : Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Sunday 26/February/2012 21:44:50 PM Adesso devi svitare i dadi del carterino che sono 6, M7 e chiave da 11
Non ho una foto del carterino montato con i bulloni ma qu? si vedono i filetti: (http://img577.imageshack.us/img577/7792/36622447.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/577/36622447.jpg/) Quello cerchiato in blu ? pi? lungo, non sbaglire durante il rimontaggio! : Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Sunday 26/February/2012 21:55:34 PM Adesso devi sfilare lo spingidisco che si trova al centro della frizione:
(http://img192.imageshack.us/img192/9648/30115212.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/192/30115212.jpg/) Per farlo agisci sulla molla oppure fai leva con un giravote nel buco cerchiato in blu. Fatto questo per uscire il pacco frizione devi usare questo estrattore: http://www.google.it/imgres?q=estrattore+frizione+vespa&um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1280&bih=889&tbm=isch&tbnid=1WXrJlo63qa73M:&imgrefurl=http://www.piaggiocalo.com/index.php%3FcPath%3D141&docid=0Jw-8SVwb5SliM&imgurl=http://www.piaggiocalo.com/images/estrattore%252520gruppo%252520frizione.jpg&w=400&h=300&ei=VppKT5ipA4HMsgaPpd2UBQ&zoom=1&iact=hc&vpx=597&vpy=165&dur=762&hovh=194&hovw=259&tx=137&ty=128&sig=118382306831403372929&page=1&tbnh=159&tbnw=188&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:2,s:0 (http://www.google.it/imgres?q=estrattore+frizione+vespa&um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1280&bih=889&tbm=isch&tbnid=1WXrJlo63qa73M:&imgrefurl=http://www.piaggiocalo.com/index.php%3FcPath%3D141&docid=0Jw-8SVwb5SliM&imgurl=http://www.piaggiocalo.com/images/estrattore%252520gruppo%252520frizione.jpg&w=400&h=300&ei=VppKT5ipA4HMsgaPpd2UBQ&zoom=1&iact=hc&vpx=597&vpy=165&dur=762&hovh=194&hovw=259&tx=137&ty=128&sig=118382306831403372929&page=1&tbnh=159&tbnw=188&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:2,s:0) : Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Sunday 26/February/2012 21:57:16 PM Domani continuo!
yeeye : Re: Motore V5A2M : Angel120d Monday 27/February/2012 12:45:50 PM Ti ringrazio!! fai pure con calma, tanto riesco a lavorarci solo il sabato..
: Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Monday 27/February/2012 21:33:32 PM yteeye
: Re: Motore V5A2M : Angel120d Tuesday 28/February/2012 20:54:52 PM Siccome soffro di nsonnia... ieri notte ho lavoricchiato.. blocco motore smontato dal telaio.. domani lo porto in ditta e lo lavo per bene.. ? incrostato da far schifo!!
: Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Tuesday 28/February/2012 21:25:18 PM Sei riuscito a svitare il dado del mozzo?
: Re: Motore V5A2M : Angel120d Thursday 01/March/2012 21:25:48 PM work in progress...
(http://img833.imageshack.us/img833/3677/20120301023.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/833/20120301023.jpg/) (http://img192.imageshack.us/img192/9509/20120301016.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/192/20120301016.jpg/) (http://img841.imageshack.us/img841/6912/20120301015.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/841/20120301015.jpg/) (http://img715.imageshack.us/img715/3918/20120301014.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/715/20120301014.jpg/) (http://img577.imageshack.us/img577/9813/20120301013.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/577/20120301013.jpg/) : Re: Motore V5A2M : Angel120d Thursday 01/March/2012 21:32:05 PM eccomi ragazzi..
allora, ho smontato il blocco, dopo un lavaggio di 2 ore, ho raggiunto i risultati sopra indicati.. mi sono costruito un cavalletto, e sabato vedo di reperire la chiave per la frizione e tutto l'occorrente da sostituire.. dalle foto, vi sembra sia il caso di sostituire i silent, statore o altro?? grazie : Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Friday 02/March/2012 13:57:10 PM Per finire dai una passatina di lubrificante.
Secondo me i silent sono ancora buoni, quello lato amm ? solo sporco. Lo statore ? in ottime condizioni dai solo un colpetto di carta abrasiva sulla circonferenza delle punte. : Re: Motore V5A2M : Angel120d Friday 02/March/2012 21:05:48 PM ok.. stasera ho recuperato l'estrattore per la frizione e ordinato la serie smeriglio e i cuscinetti.. domani vado a ritirare il tutto,
vogliono darmi il kit modifica per la frizione.. che sarebbe quella a 4 dischi.. che faccio? dico di no? : Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Friday 02/March/2012 22:33:01 PM Lascia perdere quella frizione, ti dar? solo problemi!!
la sua 3 dischi monter? alla perfezione e funzioner? bene, la 4 dischi vuole altri pezzi e altre modifiche... : Re: Motore V5A2M : Angel120d Saturday 03/March/2012 17:56:56 PM Oggi ho aperto i carter...acquistato tutte le guarnizioni e i cuscinetti.. spesa 100 euri.. ? tanto?tutto in piaggio ovviamente..
ho smontato tutto unico neo un cuscinetto rimasto sull'albero e molta sabbia all'interno dei carter.. lunedi li lavo al lavoro... ah dimenticavo il cilindro ? un vecchio 50 ma il pistone ? in buono stato.. volevo sostituire le fasce, ma non esistono pi?... yey almeno cos? dicono... una domanda per me, essenziale.. per smontare l'albero ruota, devo prima smontare la forcellina del cambio? e poi, nel rimontaggio, come posiziono la forcellina? : Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Saturday 03/March/2012 22:04:02 PM 100? veramente sono un po' tanti...
Con 50 io prendo tutta la serie SKF, le guarnizioni 8?. Hai preso paraoli, o-ring e gommini finecorsa? Per quel cunscinetto inventati qualcosa, tanto devi sostituirlo. Smonta il selettore agendo sulla spina che ? conica quindi devi battere dal lato giusto. Svita il biollone della forcellina in alto e batti sull'albero dal lato sella ruota e ti usce tutto. : Re: Motore V5A2M : Angel120d Sunday 04/March/2012 09:56:25 AM ok.. grazie!! allora, per 100 euro ho preso;
serie cuscinetti serie paraoli serie guarnizioni o-ring fine corsa serie guarnizioni carburatore serie guarnizioni serbatoio estrattore frizione guarnizioni cavi statore ? quello pi? economico in zona.. il resto ammortizzatore, profili, leva freno ecc li ordino da piaggiocalo.. : Re: Motore V5A2M : Angel120d Tuesday 06/March/2012 21:02:13 PM Ragazzi, ho bisogno di una delucidazione...
Mi ritrovo pronto per il rimontaggio.. ma ho questo dubbio che mi asssale.. premessa. ? montato nel blocco...(Tenendo fermo l'albero ruota con una mano e con l'altra mano sull ingranaggio della 3? facendo ballare l 'ingranaggio,in orizzontale. questo ha un gioco di 2 mm . cosi anche per la 2? e la 1?. Ho controllato la crociera, ma sembra in buono stato.. ho anche provato a simulare manualmente mediante il leveraggio. la cambiata, ma l'innesto ? durissimo, e non sempre entrano le marche al primo colpo.. Siccome ? la prima vespa a cui metto le mani, ho bisogno di sapere se ? normale, oppure devo aggiungere uno spessore tra seger e 3? Grazie mille : Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Thursday 08/March/2012 21:30:50 PM Con le mani ? normale che sia duro, poi appena moti su scorre tutto liscio!
Le small non hanno spessori tra gli ingranaggi (eccetto casi particolari). : Re: Motore V5A2M : Angel120d Sunday 11/March/2012 20:06:16 PM grazie mille Fast... oggi go rimontato tutto praticamente bisogna solo mettere in moto sul banco di lavoro..ma ho due quesiti che non mi lasciano dormire..
1. il cilindro l'ho montato con una guarnizione, 2. provando a spedivellare, ho una compressione tipo motosega.... ? durissima la leva da azionare.. invece se schiaccio la frizione diventa una compressione normale... pensavo fosse in marcia, invece se provo a ruotare la ruota, gira libera, quindi ? in folle.. che ho combinato? grazie mille.. : Re: Motore V5A2M : Angel120d Saturday 17/March/2012 21:16:24 PM Se vi pu? interessare, sbattendo la testa contro lo spigolo del muro grreg, ho risolto i problemi, ed oggi ho messo in moto.... gger gger
: Re: Motore V5A2M : 2fast 2furious Wednesday 04/April/2012 16:46:35 PM Un bel video vogliamo!!
|