Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... => : ntroccia Friday 10/February/2012 22:09:25 PM



: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Friday 10/February/2012 22:09:25 PM
Ciao a tutti!!!
Ho iniziato da un po a restaurare la mia vespa, adesso ? quasi pronta per essere sabbiata. Per? volevo qualche consiglio. Ad esempio lo sterzo ha sulla parte destra un inserto credo in alluminio, che non riesco a sfilare.
Che faccio lo posso lasciare attaccato durante la sabbiatura o si rovina?
Qualsiasi altro consiglio sulla sabbiatura e sulle parti da sabbiare mi tornerebbe molto utile
Grazie
(http://)


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: 50specialmax Friday 10/February/2012 23:18:20 PM
rivestilo con del nastro gommato. yteeye


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Saturday 11/February/2012 10:29:47 AM
? buona norma aprire un post dove inserire tutte le foto del restauro.....solo cosi possiamo darti i giusti consigli.


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Tuesday 06/March/2012 21:08:10 PM
Ciao a tutti ... il mio restauro procede abbastanza bene anche se un po a rilento ... prometto che appena ho una connessione pi? veloce metto anche le foto ... Adesso mi servirebbero dei consigli sulla vericiatura.
Ho visto i codici della vernice del telaio e del copri ventola per? ci sono alcuni particolari che non vorrei sbagliare. Vi elenco di seguito i pezzi di cui non so il colore:
-cavalletto
-copri-cilindro
-piantone sterzo
-molla ammortizzatore anteriore
-mozzo anteriore
-cerchi ruote
Poi ho un altro dubbio ma le leve del freno e della frizione, il pedale del freno posteriore e la pedalina di accensione e le rifiniture laterali le devo far lucidare o ci devo fare altro?
Grazie mille ciao ciao


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Wednesday 07/March/2012 02:29:55 AM
Ciao a tutti ... il mio restauro procede abbastanza bene anche se un po a rilento ... prometto che appena ho una connessione pi? veloce metto anche le foto ... Adesso mi servirebbero dei consigli sulla vericiatura.
Ho visto i codici della vernice del telaio e del copri ventola per? ci sono alcuni particolari che non vorrei sbagliare. Vi elenco di seguito i pezzi di cui non so il colore:
-cavalletto  ZINCATO
-copri-cilindro   FOSFATATA
-piantone sterzo  PIA983
-molla ammortizzatore anteriore  ZINCATO
-mozzo anteriore  PIA983
-cerchi ruote  PIA983
Poi ho un altro dubbio ma le leve del freno e della frizione, il pedale del freno posteriore e la pedalina di accensione e le rifiniture laterali le devo far lucidare o ci devo fare altro? LUCIDATURA GROSSOLANA
Grazie mille ciao ciao


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Wednesday 07/March/2012 17:46:32 PM
Grazie mille non so come farei senza di voi ....
una cosa soltanto ... ma PIA983 ? la stessa vernice del copriventola?


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Thursday 08/March/2012 10:09:30 AM
ho parlato con il carrozziere a cui ho portato la vespa e dice che la zincatura si pu? fare in diversi modi ... quale modo deve usare e poi non sa che vuol dire fosfatata ... mi potete dare un consiglio ... grazie


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Thursday 08/March/2012 11:09:59 AM
Ho parlato con una ditta che fa la fosfatazione. Dicono di usare dei fosfosgrassanti, per? dicono anche che non una volta fosfatato il pezzo tende ad arruginire subito quindi andrebbe verniciato. Io che devo fare devo farlo solo fosfatare e basta ... poi me lo tengo cos


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: 50specialmax Thursday 08/March/2012 21:42:51 PM
so che qualcuno qu? gli passa un trasparente, ma non s? che tipo di trasparente.


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Saturday 10/March/2012 08:52:01 AM
Passi un normale trasparente in bomboletta opaco.


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Saturday 17/March/2012 14:57:33 PM
(http://i43.tinypic.com/35moyug.jpg)[/img]


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Saturday 17/March/2012 15:01:45 PM
Eccola qui!!! ce l'ho fatta a mettere le foto. Vi presento la mia vespa... ? una 125 del 1963 (VNB5T) (o forse del 1964 nn riesco a capirlo) ma ? stata immatricolata nel 1964. Originariamente era grigio chiaro quasi bianco poi l'hanno riverniciata...


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Saturday 17/March/2012 15:17:23 PM
(http://i40.tinypic.com/29espaw.jpg)
Qui ? gi? stata tutta smontata e pronta per la sabbiatura
.... ecco nn mi carica pi? le foto ... vabb? le altre ve le metto un altra volta ciaooo


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Saturday 17/March/2012 15:19:50 PM
Molto bella!!!!! cmq con il numero telaio si sa subito l'anno di costruzione.


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: 50specialmax Saturday 17/March/2012 20:57:07 PM
molto bella, come quella che avevo io grefwrfe


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Sunday 18/March/2012 02:10:21 AM
(http://i40.tinypic.com/24y8uv7.jpg)[/img]
ecco questa ? la vespa smontata pronta per la sabbiatura


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Sunday 18/March/2012 02:17:56 AM
(http://i40.tinypic.com/abnspw.jpg)

(http://i40.tinypic.com/1hdp3t.jpg)

Questa ? appena sabbiata ancora senza primer
Adesso tocca al motore ... solo che ho gi? incontrato alcune difficolt? ... pi? che altro dovute alla poca disponibilit? dei rivenditori ... superficiali e con poca pazienza... Pu? essere mai che per cambiate il cuscinetto tra biella e manovella mi hanno chiesto 80 euro ???
ho altre mille domande da farvi ... se posso vado con l'elenco ...


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Sunday 18/March/2012 02:25:27 AM
ho anche un consiglio che posso dare per chi incontrer? la mia stessa difficolta ... per togliere la spina che ? sul pedale del freno ho usato il dremel forando la spina con punte via via sempre pi? grandi ... alla fine ? uscita da sola ... ? impossibile pensare di tirarla dall'alto ne tantomeno di battere da sotto ... per? occhio perch? ? inclinata ... ? messa su per gi? a ore 2 ... ecco una foto della malefica!!!
(http://i44.tinypic.com/35kv5sm.jpg)[/img]


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Monday 19/March/2012 23:06:19 PM

Adesso tocca al motore ... solo che ho gi? incontrato alcune difficolt? ... pi? che altro dovute alla poca disponibilit? dei rivenditori ... superficiali e con poca pazienza... Pu? essere mai che per cambiate il cuscinetto tra biella e manovella mi hanno chiesto 80 euro ???
ho altre mille domande da farvi ... se posso vado con l'elenco ...

80 euro?......noooooo.....se mai prendi l'albero nuovo.....e poi perche lo devi cambiare? ha gioco?


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Monday 19/March/2012 23:07:33 PM
ho anche un consiglio che posso dare per chi incontrer? la mia stessa difficolta ... per togliere la spina che ? sul pedale del freno ho usato il dremel forando la spina con punte via via sempre pi? grandi ... alla fine ? uscita da sola ... ? impossibile pensare di tirarla dall'alto ne tantomeno di battere da sotto ... per? occhio perch? ? inclinata ... ? messa su per gi? a ore 2 ... ecco una foto della malefica!!!


quella spina ? maledetta.


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Tuesday 20/March/2012 00:46:31 AM

Adesso tocca al motore ... solo che ho gi? incontrato alcune difficolt? ... pi? che altro dovute alla poca disponibilit? dei rivenditori ... superficiali e con poca pazienza... Pu? essere mai che per cambiate il cuscinetto tra biella e manovella mi hanno chiesto 80 euro ???
ho altre mille domande da farvi ... se posso vado con l'elenco ...

80 euro?......noooooo.....se mai prendi l'albero nuovo.....e poi perche lo devi cambiare? ha gioco?



Tanto mi ha chiesto!!! ... cmq no non c'? gioco ... anche se un po di rumorino lo fa perch? ? sta ferma almeno 15 anni ... e poi visto che sto cambiando tutto o almeno sarei intenzionato a farlo cambio anche quello e non ci penso pi? ... Secondo voi che devo fare??? I cuscinetti dato che ci sto non ? meglio cambiarli tutti sia quelli del carter che quelli dello sterzo? Se qualcuno mi da un idea di quanto costano i diversi cuscinetti evito di farmi fregare bene bene!!!

 grreg


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: 50specialmax Tuesday 20/March/2012 05:26:08 AM
per i prezzi ti regoli con i negozi online, ad es.

http://www.lavespadue.it/default.asp?cmdString=kit+cuscinetti+vnb&cmdSearch=ricerca&cmdOP=AND&cmd=searchProd&idC=608&searchByDescTitle=1&searchByAllCat=1 (http://www.lavespadue.it/default.asp?cmdString=kit+cuscinetti+vnb&cmdSearch=ricerca&cmdOP=AND&cmd=searchProd&idC=608&searchByDescTitle=1&searchByAllCat=1)
 yteeye


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Tuesday 20/March/2012 12:09:25 PM
per i prezzi ti regoli con i negozi online, ad es.

http://www.lavespadue.it/default.asp?cmdString=kit+cuscinetti+vnb&cmdSearch=ricerca&cmdOP=AND&cmd=searchProd&idC=608&searchByDescTitle=1&searchByAllCat=1 (http://www.lavespadue.it/default.asp?cmdString=kit+cuscinetti+vnb&cmdSearch=ricerca&cmdOP=AND&cmd=searchProd&idC=608&searchByDescTitle=1&searchByAllCat=1)
 yteeye

Grazie mille ... tra l'altro in vendita ci sono i cuscinetti che mi servono!!! hree ... per? adesso mi viene il dubbio .... ma sono buoni (cio? di qualit?) mi posso fidare??? o ci sono cuscinetti buoni e cuscinetti cinesi ???


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: 50specialmax Tuesday 20/March/2012 14:24:33 PM
quelli che ti ho messo io sono skf se non sbaglio, quindi buoni, se poi sono taroccati, la fregatura la puoi prendere anche se li paghi di pi?. Comunque fatti un giro in altri siti, c'? tonazzo, pascoli, sip (roba seria ma costosa), ecco, forse da sip, visto che sono tedeschi puoi stare tranquillo che i prodotti non sono taroccati.


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Wednesday 21/March/2012 16:30:13 PM
Io cambio raramente la biella......certo se ? ossidata o ha gioco ? un altro discorso.


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: djgonz Sunday 25/March/2012 18:23:39 PM
Tony la VNB5 i cerchi, la forcella e il mozzo li aveva in tinta!  jdhdh
L'unica VNB ad averli alluminio era la 6.
Quindi ntroccia i cerchi, la forcella e il mozzo devi farli in tinta.


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Sunday 25/March/2012 19:01:14 PM
Mi ricordavo male.


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Sunday 25/March/2012 19:03:18 PM
http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php?option=com_content&view=article&id=111&Itemid=62 (http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php?option=com_content&view=article&id=111&Itemid=62)

Il database parla chiaro, tutto in tinta.


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Thursday 29/March/2012 21:12:34 PM
Un po di domande per voi  dhgh
Per il motore che faccio, lo faccio sabbiare? Dovrei far sabbiare carter, cilindro, testata e ventola ... o li lascio cos? come sono? (magari faccio ripulire solo testata e ventola)
Poi... il reggi ruota di scorta anche era in tinta o era zincato o verniciato di grigio ? ... e i bulloni vanno lasciati zincati o verniciati ... secondo me qualcuno non era verniciato ...tipo quelli delle ruote ... Poi ancora ... le bande sulla pedana le ricompro tutte nuove o compro solo la parte in plastica interna?
Grazie in anticipo !!!!


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Thursday 29/March/2012 21:31:33 PM
ah!!! un altra cosa ... i silent block li cambio ??? se si, come li tolgo???


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Friday 30/March/2012 07:41:07 AM
Sulla sabbiatura dei carter non mi pronuncio  hdhdgs .......i carter si sabbiano su altri forum di vespe   grreg .....qui no!!!



: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Friday 30/March/2012 07:46:53 AM
Devi sabbiare solo il cilindro.

Il porta ruota fallo a sto punto in tinta.....cambia poco, tanto ? un optional!!!

I perni non sono mai stati verniciati, ma zincati a freddo.

Se i listelli, ovvero la parte in alluminio si posso recuperare, puoi anche comprare solo la gomma.

I silent li puoi anche cambiare, il poblema non ? smontarli ma montarli.  hdhdgs


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: ntroccia Friday 30/March/2012 15:03:32 PM
avevo intuito che siete contro la sabbiatura dei carter (ho visto il post del tipo che ha lucidato il carter) ... per? il cilindro che lo sabbio a fare tanto ? di ghisa si arruginisce dopo due giorni ... io sarei pi? orientato per una pulitina della ventola e della testata ... per? se mi dici che non ? il caso seguo il tuo consiglio ... per i silent tu come fai a montarli??? ? molto complicato???
PS
Grazie mille per tutti consigli che mi avete dato fino ad ora


: Re: Restauro vespa 125 1964 VNB5T
: tonysubwoofer Friday 30/March/2012 15:44:24 PM
i carter non si sabbiano e ne si lucidano.

Il cilindro lo puoi sabbiare, poi si deve verniciare in nero opaco AT.

Ti consiglio di vederti un p? di restauri motore che io personalmente ho eseguito.

Io per montare i silent ho le attrezzature adeguate.


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