Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => Vesparestauro Motore => : m.benzo Tuesday 10/January/2012 15:31:59 PM



: Saltello dopo sostituzione frizione
: m.benzo Tuesday 10/January/2012 15:31:59 PM
salve a tutti. ho sostituitola frizione della mia pk50xl, che era praticamente finita, con una nuova a quattro dischi. il risultato ? una leva durissima e che quando accendo, inserisco la prima e la vespa fa il classico saltello in avanti e si spegne.  yey cosa pu? essere? ah...tra l'altro a vespa accesa in folle tirando la frizione si sente un rumore di sfregamento proveniente dal carter,mollando la frizione non si sente pi?...

grazie a tutti!


: Re: Saltello dopo sostituzione frizione
: tonysubwoofer Tuesday 10/January/2012 16:07:37 PM
se parte a frizione premuta, significa che tirando la leva della frizione i dischi rimangono in presa.....sicuro di aver montato tutto esattamente?

Anche lo spinfi dischi con il suo nottolino in ottone?


: Re: Saltello dopo sostituzione frizione
: m.benzo Tuesday 10/January/2012 16:11:57 PM
credo di aver montato tutto correttamente... per quanto riguarda il nottolino ho rimesso quello di prima, montato in modo che a riposo non sporga dalla sua sede, corretto?


: Re: Saltello dopo sostituzione frizione
: 2fast 2furious Tuesday 10/January/2012 16:21:47 PM
Scusa ma hai lasciato i dischi in metallo originali?


: Re: Saltello dopo sostituzione frizione
: tonysubwoofer Tuesday 10/January/2012 16:43:38 PM
corretto.


: Re: Saltello dopo sostituzione frizione
: djgonz Tuesday 10/January/2012 17:58:45 PM
Puoi farci poco e niente, la frizione a 4 dischi ? cos?, se non hai il disco bombato di Denis DRT ? irregolabile, a marcia inserita tende ad andare avanti e la leva ? durissima.
Togli quello schifo di frizione che hai e metti 3 dischi in sughero, 2 in metallo da 1.5mm e una molla dorata della vespa primavera.
Una volta regolata le marce a motore in moto da fermo devono entrare e uscire tutte con facilit? senza andare in avanti e senza spegnersi.


: Re: Saltello dopo sostituzione frizione
: m.benzo Tuesday 10/January/2012 20:45:10 PM
ricevuto, acquisto del cavolo insomma! non ho proprio la mano da donnicciola ma ti assicuro che alla quarta volta che la tiro quasi ho i crampi!
grazie per la chiarezza, vado a comprarne una nuova domani!


: Re: Saltello dopo sostituzione frizione
: 2fast 2furious Wednesday 11/January/2012 11:39:58 AM
Se vorresti lasciare la 4 dischi hai tre soluzioni:

1) Montare il disco bombato DRT come dice giustamente djgonz


2) Montare dischi in metallo da 1 (non sempre funziona)


3) Oppure devi modificare la leva della frizione aumentandone la corsa  o montarne una del PX


 yeeye


: Re: Saltello dopo sostituzione frizione
: m.benzo Wednesday 11/January/2012 12:07:00 PM
Ti ringrazio, sono soluzioni interessanti che terr? a mente per il futuro  hree ma la soluzione pi? immediata mi sembra quella di djgonz e per ora penso proprio di adottare quella!
per curiosit?...la leva diversa e lo spessore minore dei dischi capisco l'effetto che provocano, ma il disco bombato? consente uno stacco pi? progressivo della frizione?


: Re: Saltello dopo sostituzione frizione
: 2fast 2furious Wednesday 11/January/2012 21:27:32 PM
Il disco bombato DRT ha i denti un po' pi? profondi che laciano pi? spazio ai dischi. Se prenti il disco dombato prendi anche il disco portamolla DRT.

Vendono tutto il pacco frizione completo DRT a 4 e 5 dischi.


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