Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => Vesparestauro Motore => : filace1 Thursday 21/April/2011 06:46:05 AM



: info carburatore
: filace1 Thursday 21/April/2011 06:46:05 AM
Ciao a tutti sono nuovo del sito e vi faccio i complimenti per la vostra professionalit? e per la qualit? del sito
La domanda che voglio fare sarebbe diretta a TONY in quanto mi aveva gi? dato consigli, ma ognuno di voi che pu? aiutarmi mi farebbe un vero piacere.
Ho finito il restauro della mia GT del 67 lasciata tutta originale con l'esclusione del gruppo termico (ho montato un 177 DR).
ora dopo poco che giro e quando inizio a tirarla la vespa inizia a "Singhiozzare" come se non arrivasse miscela.
Tempo fa mi dissero che SAREBBE stato meglio montare un carburatore 20/20 anizich? il 20/17 che ha ora sotto originale, ma solo per un fatto di fluidit?
Ora sono ha chiedervi, devo cambiare o no il carburatore?....se lasciassi il suo 20/17 che tipo di carburazione devo fare (che gigle devo usare) se invece metto il 20/20 che carburazione devo fare
Grazie a tutti coloro che potranno essermi di aiuto


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Thursday 21/April/2011 08:09:23 AM
Io ti consiglio un 20 20 SI del px.....ma se per adesso vuoi risparmiare potresti anche lasciare il 20 17 SI.

Mi dovresti elencare le misure dei getti che hai per adesso montati, sicuramente avrai un 100 di max.

Quindi se vuoi gi? ottenere qualche risultato ti consiglio almeno un 108 di max.

Fammi sapere sui getti che hai montato e come la senti montando un 108.

Se non lo sai il getto max ? la punta finale del set di getti che trovi sulla destra sotto il filtro.

Dovresti avere un set getti da 160-E1-100.


: Re: info carburatore
: filace1 Thursday 21/April/2011 11:48:29 AM
Come sempre grazie tony, al + presto smonto e ti faccio sapere


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Thursday 21/April/2011 12:27:29 PM
OK!!!

Qualche foto della tua vespetta ? gradita. hree


: Re: info carburatore
: filace1 Thursday 21/April/2011 14:34:05 PM
Ecco le foto o almeno spero, mi sembrerebbe il minomo dopo l'aiuto che mi hai dato e sopratutto spero di aver fatto un buon lavoro
L'unica cosa che non funziona ? il km  pur avendo cambiato tutto il meccanismo e messo nuovo non va nemmeno gira l'ingranaggio all'interno del mozzo anteriore, non vorrei aver tralasciato uno spessore (QUALCUNO HA X CASO UN ESPLOSO di quel particolare???)
(http://i55.tinypic.com/sybl93.jpg)


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Friday 22/April/2011 08:34:21 AM
E la vespa restaurata?

cmq ti chiedo di risistemare la grandezza delle foto a 640x480.

tony.


: Re: info carburatore
: filace1 Friday 22/April/2011 11:48:07 AM
Spero di averci infdocinato con le misure (scusate ma non sono tanto pratico.
Tony sono riuscito a trovare il carburatore 20/20 del px originale, come linea di massima lo tengo con la configurazione di gigle che gi? ci sono o devo cambiare qualcosa????


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Friday 22/April/2011 13:09:14 PM
No devi aumentare il getto max.

Sistema le foto.


: Re: info carburatore
: filace1 Monday 09/May/2011 09:19:24 AM
ciao a tutti scusate assenza ma ieri ho finalmente iniziato a girare con la gt e indovinate  soepresa....
Dopo un po di km quando la vespa inizia  ad essere calda inizia a borbottare e a volte tira delle schioppiettate dalla marmitta... mi hanno detto che forse avevo il getto del massimo troppo alto (ho sempre il suo carburatore 20/17 sto aspettando quello 20/20del px) e cos? ho controllato quello del max e riporta un 160????? forse potrebbe ssere questo il problema....aiuto domenica ho un raduno e non ho mezzo x farlo
AIUTATEMI grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


: Re: info carburatore
: filace1 Monday 09/May/2011 12:19:00 PM
Ho appena smontato la configurazione che ho ? questa
160 E1-102
Allora mi dite come mai la vespa continua a non funzionare e a borbottare specialmente a caldo e quando viaggio magari per 1 km allo stesso filo di gas?
Ed inoltre pi? km faccio e + la situazione peggiora.
COme detto in precedenza sto aspettando l'arrivo del carburatore PX (previsto per la prossima settimana), se ce la faccio dovo risolvere entro sabato altrimenti arrivederci raduno

GRAZIE A TUTTI come sempre.


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Monday 09/May/2011 19:31:55 PM
il 102 ? giusto......i controllerei pi? le puntine o a limite la bobina Alta Tensione


: Re: info carburatore
: filace1 Tuesday 10/May/2011 06:34:19 AM
suggerimenti su come fare per provare se fosse la bobina o le puntine???? non so se potrebbe esserti di aituo ma mi si ? fulminata (o almeno penso ) sia la luce posteriore sia la luce stop sia la luce che illumina km.
Comunque continuo a insistere con la candela 8 ok?
su una faro basso del 56 rettificata  a 150 tutto il resto originale cosa consigli una candela 6 o 7?
Ciao grazie


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Tuesday 10/May/2011 07:48:02 AM
Sulla GT devi mettere una B7 dato il DR, sul faro basso va bene una B6.

Le puntine devono essere ben distanziate e regolate a 18? gradi.

Controlla.

Per la bobina provane un altra.


: Re: info carburatore
: filace1 Tuesday 10/May/2011 11:55:50 AM
Ho fatto prima l'ho comprata nuova e l'ho gi? cambiata (per la modica cifra di ?. 29,50 originale piaggio.....se il problema ? risolto la spesa ? stata ben fatta   SPERIAMO) stasera prover? il tutto.-
Ora la vespa girando + alta mi ha gi? fulminato la lampadina posteriore a siluro (quella + in basso sopra la targa) ed era una 6V 5W cosa mi consiglieresti di usare ora (oppure avendo messo una nuova boina ora non dovrebbe + bruciarle) grazie
Ciao a tutti


: Re: info carburatore
: filace1 Tuesday 10/May/2011 21:30:25 PM
Purtroppo ancora brutte notizie dopo circa10/15 km la vespa ha iniziato a singhiozzare per avendo cambiato la bobina e messa nuova.
Non so se possa essere rilevante cmq sto facendo un rodaggio con miscela al 4% e appena arrivato a casa ho smontato la candela e risultava essere leggermente baganata. NON so + dove battere la testa inizio a perdere le speranze...................... yey yey
Grazie a chiunque possa darmi un suggerimento o un aiuto.... ciao a tutti


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Tuesday 10/May/2011 22:00:29 PM
il rodaggio lo devi fare con miscela al 2%.....a limite devi aumentare il getto max di qualche punto......tipo 105


: Re: info carburatore
: filace1 Wednesday 11/May/2011 06:28:47 AM
ok prover? ma non mi hai detto se secondo te possa il problema che mi si ? presentato possa essere derivato dalla miscela troppo grassa o no
devo mettere il 105 di getto usando miscela al 2% questo intendi?
Grazie e buona giornata


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Wednesday 11/May/2011 09:13:03 AM
Si!

Pu? darsi che la candela si ammassa troppo.

Cmq il rodaggio non si fa al 4% ma sempre al 2% aumentando un p? il getto max.


: Re: info carburatore
: filace1 Wednesday 11/May/2011 12:28:40 PM
quindi ricapitolando faccio miscela al 2% e aumento il getto portandolo a 105  GIUSTO???
grazie ancora


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Wednesday 11/May/2011 12:31:21 PM
Si.....anche 104 se lo trovi.


: Re: info carburatore
: filace1 Wednesday 11/May/2011 15:24:08 PM
Facendo la miscela al 2% come dettomi, avrei trovato un 106 faccio la prova o lascio x ora il 102
che ne dici?


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Wednesday 11/May/2011 15:44:17 PM
si si....va bene 106


: Re: info carburatore
: filace1 Wednesday 11/May/2011 15:55:13 PM
ok stasera provo le modifiche che mi avete detto.
Fatemi l'imbocca al lupo
vi far? sapere
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato anche un piccolo suggeirmnto.
Adomani x il resposo


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Wednesday 11/May/2011 15:57:20 PM
ok!!!

anche se questa soluzione non vale per il difetto che ti fa. perche mi sembra di capire che si tratta di un problema di corrente.


: Re: info carburatore
: filace1 Wednesday 11/May/2011 20:15:40 PM
anche questa volta ? andata buca niente da fare + la vespa percorre km + scalda e pi? singhiozza, non mi resta che provare a cambiare il piatto con bonine soto la ventoal che ne dici tony ? l'unica cosa che mi ? rimasta da provare, eventualmente senza doverla andare a ricomprare nuova pu? andare bene una dei 50 ini o cosa ci potrei adattare

Sinceramente inizio a non averne + voglia di spenderci, visto e considerato che ho oltrepassato di parecchio come spese il suo VALORE  dami un consiglio altrimenti la metto al macerooooooooooooo yey


: Re: info carburatore
: 50specialmax Wednesday 11/May/2011 20:25:39 PM
Secondo me ? solo un banale problema di candela, prova con una bosh super, fredda o di grado medio...


: Re: info carburatore
: filace1 Thursday 12/May/2011 06:44:45 AM
Ciao Tonu ti rifaccio il sunto della situazione  ad oggi magari mi ? sfuggito qualcosa che a te pu? esserti d'aiuto
- attualmente monto una ngk BR 8Hs
- avrei una NGK 6HS (nuova da montare se va bene che ne dici?)
- la candela anche pur avendo fatto miscela al 2 e anedo messo il getto max 106 risulta leggermente bagnata sulla filettatura e sulla testa
- la bobina alta tensione ? completamente nuova
- Il problema del "balbettare" lo fa in maniera sempre + insistente quanto + la vespa ? calda e macina km
- l'impianto elettrico non funziona proprio a dovere mi ha fulminato la luce che ? sopra la targa e pur avendola rimessa nuova ora non va (prima funzionava)
- addirittura ora SOLO se spengo le luci premendo il pedale del freno posteriore si accende altrimenti con le luci accese non funziona
caro tony pi? che una persona capace mi sa che avrei bisogno di una bella benedizione con l'acqua santa

Aspetto vostre notizie e vostri suggerimenti  ancora garzie
ciao


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Thursday 12/May/2011 07:50:01 AM
le candele BR non le consiglio.....devi montare una normale b7hs o equivalente.....se vuoi per adesso monta anche la b6.

I piatti statori del 50 sono diversi.


: Re: info carburatore
: filace1 Thursday 12/May/2011 08:55:28 AM
secondo voi cambiando la candela risolvo il problema o avete altre soluzioni??????
Grazie ciao


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Thursday 12/May/2011 09:00:24 AM
intanto prova.


: Re: info carburatore
: filace1 Thursday 12/May/2011 17:59:15 PM
stasera se ce la faccio riprovo il tutto
Secondo voi ? davvero un problema di corrente o come mi dice qualcuno basta davvero che metta sotto il SI 20/20 (in arrivo) del px per risolvere il tutto???

Se fosse lo statore ad avere dei problemi la vespa non dovrebbe partire...........  BOHHHHHHHHH

Vi far? sapere....   A proposito sono andato da un ricambista piaggio abbastanza fornito e mi ha detto che le luci 6V 0,6W che illuminano il km non si trovano + e si trovano male anche le 6v 3W
COsa metto sotto allora???? se riesco a trovarle continuo con le 3W ???? altrimenti????


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Friday 13/May/2011 07:46:54 AM
in effetti le 6 volts non si trovano.....ma queste ci devi mettere....se metti le 12 volts avrai luce molto fioca.

Se lo statore ha problemi non ? detto che non parte la vespa.


: Re: info carburatore
: filace1 Sunday 15/May/2011 14:40:18 PM
ciao tony e a tutti coloro che leggono, come suggeritomi ho cambiato anche candela e tanto che c'ero ho rimesso in funzione km e ora vi dico che... IL problema NON ? RISOLTO e per la precisione dopo 16 km  andando au una media di 50 km/h la vespa da i primi accenni di singhiozzo e con gli altri 4 km che rimanevano ad arrivare  acasa il problema si andava accentuando sia al minimo che a tutta.
Oltre a questo si ? presentato un altro problema.... (ma di rilevanza secondaria) pur avendo sostituio la luce del km che era fulminata appena accesa PAM si ? ribruciata, la luce dello stop dietro va SOLO quando premo il freno A luci spente (a luci accese non funziona nemmeno a premerlo) la luce del faro ditero non va, la luce piccola (di citt? mi sembra che si chiami) non va, l'altra quella grossa funziona.... sia alta che bassa...e ti posso assicurare che tutto ? collegato bene (l'unica cosa che mi da da pensare x luci ? che i filidel  clacson (che sto sempre aspettando che arrivi e per ora lo ho monatto solox figura) non sono collegati (altrimenti come ti avevo detto tempo fa premendo il clacson (che risulta chiuso...mi avete detto cos? mi sembra) si spengomo le luci...

X TONY ... c'? anche chi mi ha detto, che il fatto che singhiozza ? perch? si riempie il travaso che  il cilindro ne ha 3 e i carter due e non fa sfogare miscela...

Avete una soluzione per i due problemi?????????  GRAZIE A TUTTI 


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Monday 16/May/2011 08:54:52 AM
Mi viene difficile trovare una soluzione....se avrei la vespa qui davanti, troverei subito il problema.  fgdh


: Re: info carburatore
: filace1 Monday 16/May/2011 11:42:52 AM
 grreg
Ops se non riesci a darmi tu la soluzione inizio davvero a essere nei guai
A parte il discorso elettrico pensi che il n? dei travasidi cui ti ho prlato  possa influirci??


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Monday 16/May/2011 14:36:52 PM
ma noooo....tutte fesserie.

Io lo monto cosi e mai dato problemi.


: Re: info carburatore
: filace1 Monday 16/May/2011 18:07:06 PM
QUINDI...... se non ho capito male
1) anche tu hai una GT con tutto originale tranne 177 DR  SE SI con che CONFIGURAZIONE????
2) potrebbe dipendere dal piatto (condensatori e avvolgimenti sotto ventola)?? se fosse cos? come posso vedere se realmente ? quello il problema (mi hanno detto che non le vendono + tutti completi)
3) o potrebbe dipendere dal carburatore  (c'? anche chi mi ha detto che da come ho descritto il problema serbrerebbe troppo grassa la carburazione), e quindi invece di aumentare il getto max (ora ho un 106) mi mettere addiruttura un 95 o gi? di li


Aspetto trepidante vostre notizie   GRAzie a tutti e CIAO


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Monday 16/May/2011 20:04:17 PM
Io ripeto!!!

secondo me ? un problema elettrico.....dovresti darti prestare un altro piatto bobine e provare magari.

Io non ho una GT, ma ho fatto motori in cui ho fatto questa modifica.

Grassa non pu? essere, anche perche con una cilindrata da 125 hai un getto da 102 e di conseguenza se metti un 177 come minimo lo dovresti aumentare di qualche punto.


: Re: info carburatore
: 50specialmax Monday 16/May/2011 20:54:38 PM
butto l? una cosa....ma non sar? la benzina? c'? un post da qualche parte qu? nel sito dove chi scriveva poi ha cambiato benzina, che quella vecchia era piena d'acqua per colpa del benzinaio....


: Re: info carburatore
: filace1 Tuesday 17/May/2011 06:23:00 AM
ti ringrazio x il suggerimento 50 ma ho gi? cambiato anche quella, io non sono tanto ferrato in materia, posso dire solo quello che vedo e cio? che il problema  si presenta solo a vesspa CALDA e quindi o ? un prbblema di carburatore (appena arriver? lo sapr?) o davvero ? un problema legato al piatto elettrico sottoventola (e che devo riuscire a trovare ....cosa molto + difficile)

TONY la notte x caso ti ha portato consigli e suggerimenti??????

Ciao ancora a tutti


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Tuesday 17/May/2011 08:55:10 AM
pu? essere anche la bobina bassa tensione che riscaldandosi non produce bene corrente.


: Re: info carburatore
: filace1 Tuesday 17/May/2011 17:12:26 PM
ma se il t5 che monta un 125 porta un 24 non ? che io con un 177 e il 20/17 o 20/20 sono un po piccolo?
O almeno ch e ne dici di montare un 20/20 con un getto max di 116/120
Che ne dite???????


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Wednesday 18/May/2011 09:07:44 AM
non vorrei essere ripetitivo........ma tu il 20/20 lo hai montato?

se no, quando lo monterai ne parleremo.....di certo sul 20 20 non potrai tenere il 102, ma saremo intorno al 118 anche qualcosa in meno.


: Re: info carburatore
: filace1 Wednesday 18/May/2011 09:59:46 AM
non lo ancora montato covrebbe arrivare lunedi pomeriggio (o almeno lo spero) ma in tuttta sincerit? pensi che il problema sia derivato ad carburatore troppo piccolo o come mi avevi scirtto  ? un problema di corrente ?????


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Wednesday 18/May/2011 13:03:23 PM
problema di corrente......poi se io l'avessi davanti potrei avanzare altre ipotesi.


: Re: info carburatore
: filace1 Thursday 19/May/2011 15:49:26 PM
il fatto che i fili del  clacson non siano attaccati e che la luce di posizione anteriore e posteriore non funzioni e che la luce del km dopo 2 sgassate si bruci ti potrebbe suggerire niente?????
Se la bobina alta tensione ? nuova quella sotto ventoal come posso vedere se produre corrente giusta??

E se il problema fossero le puntine magari inite o ossidate. AL''inizio ricordo che per farla partire dovevo togliere il tappo di gomma della ventoale grattarle un po con un cacciavite........ forse le ho rovinate............ jdhdh

Che ne dite??????????????'


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Thursday 19/May/2011 19:53:43 PM
non c? un legame tra la bobina BT e le luci che si fulminano....perch? per la produzione di corrente per l'impianto ci sono le altre due bobine.

Controllare la bobina BT non ? facile se non si hanno le giuste strumentazioni....forse fai prima a cambiarla.


: Re: info carburatore
: filace1 Friday 20/May/2011 06:51:53 AM
ok far? tutti icontrolii del caso

Parlando e facendo provare la vespa ad un caro amico mi avrebbe dato l'ennesima soluzione ( gli sembrerebbe che la vespa sia TROPPO anticipata) come deve essere la regolazione, mi avevi detto 18? come posso calcolarla


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Friday 20/May/2011 11:24:02 AM
fai una cosa!!!!

lo statore posizionalo a met? asola.....e vedi come ti cammina.


: Re: info carburatore
: filace1 Monday 23/May/2011 12:17:18 PM
Ciao nuovamente a tutti la GT DOvrebbe (usiamo il condizionale) essere a posto tra stasera e domani la prover?, ma chi lo ha fatto prima di me mi ha assicurato che ora ? tutto ok (era un problema di anticipo )....AHH dimenticavo x TONY ieri sera ? arrivato il sospirato SI 20/20.
OGGI 8anzi ieri) il problema ? un altro... non avendo la GT sono andato al raduno con l'altra una faro basso del 56 appena risistemata(da circa 2 mesi), con rettifica del cilindro a 150.  tutto raduno ok in salita in discesa ecc. appena finito raduno sulla strada del rientro dopo un 3/4 km a met? gas (costante senza frenate ne accellerate avr? fatto i 40 all'ora) il motore inizia a perdere potenza pur dando gas ? come se andassi sempre + con il freno premuto, metto in folle si spenge da se (cosa che la vespa teneva il min in maniera eccezionale) la rimetto in moto e rientro a casa senza problemi (in verit? me lo aveva gi? fatto questo problema circa 15 gg fa provando a tirarla un po). arrivo a casa la rimetto in garage e provo a riaccenderla ed ecco rumore cupo perdita di potenza... la faccio spengere, LA SMONTO pensando aun pre ingrippaggio (una strinata) ma tutto ? bello lucido e oliato (miscela al 5/6), niente strinature bruciature cc, si vedano ancora i segni della rettifica. premetto che tra tutti avr? percorso 50km  e lo fa quando vado alla medesima velocit?......NON sar? mica un problema di anticipo (visto che smontando la ventola lo statore ? quasi tutto girato a fine senso orario....
Scusate se vi assillo con i miei problemi.......
Grazie x il vostro aiuto


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Monday 23/May/2011 17:03:18 PM
hai visto che avevo ragione?


per la FB forse sar? troppo anticipata, li siamo sui 30? forse 28?


: Re: info carburatore
: filace1 Monday 23/May/2011 17:53:13 PM
pensi possa essere quello il problema della Fb???? in linea di massima come posso calcolare l'apertura dei gradi??????
Grazie ancora x il tuo aiuto yteeye


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Tuesday 24/May/2011 15:27:41 PM
ci vuole il goniometro.


: Re: info carburatore
: filace1 Tuesday 24/May/2011 17:32:48 PM
ok che ci vuole il goniometro, ma come va messo-
Metto in perpendicolare asse albero motore e girando in senso orario metto a 28/30? il centro dell'asola dello statore??????


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Tuesday 24/May/2011 19:26:11 PM
no no!!!

c? tutto un procedimento......lo zero del goniometro lo devi far partire dal PMS e appena si accende la lampadina che collegherai alle puntine e ad una batteria saprai quando scoccher? la scintilla.

Diciamo che non ? cosi intuitivo.

Metti lo statore a met? asola...e vedi come viaggia.


: Re: info carburatore
: filace1 Wednesday 25/May/2011 11:00:54 AM
PROPRIO STAMANI sono passato (cilindro/testa/pistone) in mano dall'OMINO (come lo chiamo io) che mi ha revisionato completamente la FB una persona di 80 anni che ha sempre fatto questo lavoro.
Dopo aver visto il GTermico mi ha assicurato che non c'? stato il minimo principio di ingrippaggio.
La corrente non pu? essere perch? oltre ad averlo tarato non so con che strumento che ha e che controlla le bobine la corrente che da ecc, inoltre la vespa a differenze della GT non singhiozza ma si fema proprio.
SOLUZIONE datami da lui..... potrebbe essere il carburatore  o il rubinetto che essendo sporco lascia passare meno miscela
CHE NE DITE?? altre possibili cause??
P.S. x Tony nel post BUROCRAZIA - assicurazioni Rc storico ho postato una domanda evresti (o avete) un consiglio da darmi
Ciao a tutti


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Wednesday 25/May/2011 11:04:22 AM
infatti se non passa sufficiente miscela ad alti giri la vespa muore.

potrebbe essere il rubinetto semi otturato o anche il filtro del carburatore.

Se vuoi un consiglio metti sempre un filtro supplementare tra serbatoio e carburo.


: Re: info carburatore
: rama Wednesday 25/May/2011 11:39:01 AM
Concordo con tony, con il filtrino puoi osservare se passa benzina e di che qualità. Controlla anche lo sfiato del serbatoio, a me si fermava perchè non entrava aria.


: Re: info carburatore
: tonysubwoofer Wednesday 25/May/2011 19:14:07 PM
esatto.....controlla anche quello.

Se il foro ? otturato, il serbatoio va in depressione.


: Re: info carburatore
: filace1 Monday 30/May/2011 11:22:30 AM
COme sempre grazie a tutti (siete unici) e cmq tentar non nuoce.
Scrivo solo oggi perch? sono reduce proprio ieri da un raduno con la GT di cui ho e avete scritto di tutto di +.
HAIMEEEEEE il problema del singhiozzamento persiste, ma in maniera diversa.....
Dopo i primi 45 km a iniziato a singhiozzare 1km ed a smesso ho fatto altri 5 km e tutto bene e cos? per latre 3 volte fino a che non sono arrivato  a casa e ho spento il tutto.
1) il solito problema me lo dava prima ma quando iniziava andava sempre a peggiorare (ora lo fa poi smette e riinizia),dopo aver provato a sistemare puntine e anticipo, anche se ora a freddo di sente come uno scoppio all'interno del carburatore (solo a freddo) ......troppo anticipata??????? ma cos' ho risolto di molto , ma non del tutto il "singhiozzo"
2) smontando la candela e guardando la parte che da la scintilla (cio? guardando il cerchio) met? risulta mero e met? non annerito (colore ceramica ok), ora prover? a montare la champion invece che della ngk
GRAZIE Nuovamente e tutti


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